CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 481
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 08:03:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/10/2021 alle 13:53:50

In effetti ho fatto un ragionamento simile e ho realizzato un prototipo che si vede in una foto qualche post prima. Ho spostato le celle come dei lego per cercare la forma migliore. Io, sin dall'inizio, mi sono orientato
su una doppia batteria da 100 piuttosto che una da 200 ma è una questione di gusti, il costo è lo stesso, In ogni caso sto creando un unico monolite, nel mio caso in legno perchè mi è più facile raggiungere la forma che voglio. Sono anche avvantaggiato dal fatto che mi pagano per non andare più in ufficio, non sono capace a giocare a bocce e in spiaggia non ci sono più le turiste in bikini . P.S. Riferendomi al tuo disegno, considera che il negativo è attaccato al BMS quindi non serve che tu abbia i poli sullo stesso lato.
...
Scusa ma per il trasporto della batteria per quanto mi risulta serve la certificazione UN38.3, non vorrei essere nei panni del camperista in caso di danni a persone causate dalla batteria autocostruita.
Non per niente le batterie al litio dedicate ai camper hanno la certificazione CE, UN 38.3 e RoHS, sbaglio?

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 10:15:32
La norma che citi è relativa all'idoneità al trasporto, non capisco il nesso con il resto .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 13:06:26
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2021 alle 10:15:32

La norma che citi è relativa all'idoneità al trasporto, non capisco il nesso con il resto .
Quando viaggi trasporti la batteria, mi sembra, è come le bombole del gas, le devi tenere nell'apposito vano, sono norme e vanno rispettate per la sicurezza e l'incolumità di tutti.
Poi io non sono il controllore ne un impositore, volevo solo avvertire che esistono norme e assemblare una batteria in casa e trasportarla in camper non rispetta le norme, poi fate come volete
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 13:59:02
Per quanto riguarda il vano batterie, non so se siano tutti a norma , ma mi chiedo se il vano sotto al sedile del ducato possa essere considerato a norma ...

Mi sono guardato un pò la normativa ed i test da fare.
Stando a quello che è riportato anche le batterie del cellulare o quelle di una Ebike dovrebbero essere conformi alla UN 38.3 se portiamo il telefono in macchina. La vedo dura ... 

Però non essendo esperto in materia aspetto chi ne sa più di me.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 20:27:42
In risposta al messaggio di EmilG del 21/10/2021 alle 08:03:39

Scusa ma per il trasporto della batteria per quanto mi risulta serve la certificazione UN38.3, non vorrei essere nei panni del camperista in caso di danni a persone causate dalla batteria autocostruita. Non per niente le batterie al litio dedicate ai camper hanno la certificazione CE, UN 38.3 e RoHS, sbaglio?  
Vorrei tranquilizzarti, le batterie che monto non sono "autocostruite" ma semplicemente celle collegate tra loro.
Credo che non basti il mio box e la mia scarsa capacità per costruire una batteria.
Per le singole celle che ho acquistato il produttore dichiara che sono conformi alla normativa CE,MSDS,UN38.3.
Io dubito che DHL Germania trasporti merci non conformi ma non sono esperto di logistica.
Poi magari è tutto farlocco e quando esploderà il mio camper diranno che sono un talebano.
Cattura(166).JPG
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 21/10/2021 alle 20:29:21
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 21:15:45
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/10/2021 alle 20:27:42

Vorrei tranquilizzarti, le batterie che monto non sono autocostruite ma semplicemente celle collegate tra loro. Credo che non basti il mio box e la mia scarsa capacità per costruire una batteria. Per le singole celle che
ho acquistato il produttore dichiara che sono conformi alla normativa CE,MSDS,UN38.3. Io dubito che DHL Germania trasporti merci non conformi ma non sono esperto di logistica. Poi magari è tutto farlocco e quando esploderà il mio camper diranno che sono un talebano.
...
Come detto, non sono esperto o quant'altro ma prima di acquistare una batteria al litio volevo costruirmela, per il costo, mi sono informato e ho lasciato perdere, anche perché se non sai bene l'inglese rischi che ti rifilano cose che non volevi. 
Poi se vale la certificazione per per le singole celle o pacchi anche se poi vengono assemblate non lo so, a me danno il certificato per la batteria asssemblata.
è solo per sensibilizzare sulla sicurezza e niente altro, d'altronde anche per il metanolo lo sconsigliano ma poi lo vendono.
Settimana scorsa in un albergo si è verificato una esplosione con un ferito grave e i pompieri dicevano che con molta probabilità si è trattato di una difetto con un apparecchio con metanolo, poi non so, attendiamo le verifiche e poi diranno.

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 21:29:55
In risposta al messaggio di EmilG del 21/10/2021 alle 13:06:26

Quando viaggi trasporti la batteria, mi sembra, è come le bombole del gas, le devi tenere nell'apposito vano, sono norme e vanno rispettate per la sicurezza e l'incolumità di tutti. Poi io non sono il controllore ne un
impositore, volevo solo avvertire che esistono norme e assemblare una batteria in casa e trasportarla in camper non rispetta le norme, poi fate come volete
...

Azz. ed io che ho cambiato le viti del tavolino, che, anche se in garanzia mi è partito durante una curva contro il mobile?
Ora che ci penso mica avevo la certificazione falegnam 36A8B1!

P.S. mica che ci sia il penale anche per questo?!?

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 21/10/2021 alle 21:32:40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 21:54:16
In risposta al messaggio di EmilG del 21/10/2021 alle 08:03:39

Scusa ma per il trasporto della batteria per quanto mi risulta serve la certificazione UN38.3, non vorrei essere nei panni del camperista in caso di danni a persone causate dalla batteria autocostruita. Non per niente le batterie al litio dedicate ai camper hanno la certificazione CE, UN 38.3 e RoHS, sbaglio?  
capisco cosa intendi, ma onestamente diventa difficile capire chi ha ragione tra il si può o il non si può. Di certo però, c'è che la legge non ammette ignoranza e se dovesse succedere qualcosa se ne subirà le conseguenze. Di solito le modifiche andrebbero effettuate da personale considerato esperto/autorizzato; questo poi, non vuol dire lo sia veramente. Non dimenticare comunque che qui su COL se c'è modo di risparmiare qualche centesimo in barba ad ogni cosa, certamente si farà. 
Dopo tutti questi anni di COL sono arrivato a capire che quando spendi anche solo un euro in più, sei il solito "pollo" perchè come si dice... sono sempre tutti lì pronti a fregarti chiedendoti di più per nulla.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 14:37:33
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2021 alle 21:54:16

capisco cosa intendi, ma onestamente diventa difficile capire chi ha ragione tra il si può o il non si può. Di certo però, c'è che la legge non ammette ignoranza e se dovesse succedere qualcosa se ne subirà le conseguenze.
Di solito le modifiche andrebbero effettuate da personale considerato esperto/autorizzato; questo poi, non vuol dire lo sia veramente. Non dimenticare comunque che qui su COL se c'è modo di risparmiare qualche centesimo in barba ad ogni cosa, certamente si farà.  Dopo tutti questi anni di COL sono arrivato a capire che quando spendi anche solo un euro in più, sei il solito pollo perchè come si dice... sono sempre tutti lì pronti a fregarti chiedendoti di più per nulla.
...
Autocensuro il mio intervento in quanto OT.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 22/10/2021 alle 16:49:58
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 15:37:25

Io credo, che se l'Efoy è ancora prodotto, la ragione per essere sul mercato esista, anche se io preferisco mille volte un bel po' di PV sul tetto; per quanto riguarda le LFP, anche le mie vicissitudini hanno dimostrato, che anche quelle più scrause, come le mie, hanno una sicurezza intrinseca sicuramente superiori alle PB, il problema è che non c'è ancora buona esperienza in giro, soprattutto dagli istallatori, almeno quelli che ho incontrato io, e si va ancora in via molto sperimentale.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 16:13:05
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2021 alle 14:37:33

Autocensuro il mio intervento in quanto OT.  

era una riflessione come tante altre che è possibile fare qua. Gli epiteti che vuoi mettermi in bocca con cui secondo te avrei etichettato le altre persone, tineteli pure. Al bar, puoi tranquillamente andarci tu, non io. Tieniti inoltre il "non ci capisci", e cerca di rivolgerti a me in altro modo quando e se lo farai in futuro. 
Eventualmente, parla di batterie, non di me e dei miei interventi, che per altro non sono oggetto del 3d.

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 17:09:30
Efoy alla fine è un doppione dell' alternatore, almeno nel caso di batterie litio, con molto meno esborso economico si ha un sistema efficiente, certamente dipende dall'uso che si fa del mezzo, muovendosi ogni 2/3gg in pieno inverno, più che sufficiente.
​​​​​​
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 18:52:17
il molto meno esborso di euro si aggira intorno ai 500€. Per carità, non son pochi, ma a fronte di un mezzo che deve per forza di cose essere aggiornato in ogni sua parte per ricaricare le litio partendo dai semplici cavi di collegamento BM/BS per finire al regolatore del fotovoltaico, credo vada tenuto in considerazione. 
Oltre a questo, per quanto tempo (ore?) bisogna tenere acceso il mezzo per ricaricare 200Ah di batterie al litio? 
Fermo restando che 3gg a temperature rigide tipo -20/-30° riscaldati da un Webasto motore + Webasto cellula e tutto il resto, faccio un po' fatica a comprendere sia possibile; mi fido comunque di voi, ma se al 4° giorno uno non si deve/vuole spostare? 
Stando alla vostra tesi dovrebbe accendere il motore del mezzo, cosa che non so se è proprio legale, un po' come accade con l'aria condizionata in estate. Per quante ore?

NB: inutile pensare che 1200€ o giù di lì sono troppi per una litio e che si trovano alla metà... chi ha aperto il post ha chiaramente detto di non aver tempo/voglia/capacità tecnica ecc. ecc. a riguardo per potersi eseguire il lavoro in fai da te; ergo, ogni modifica è a suon di quattrini con manodopera dai 35 ai 45 euro l'ora.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 19:14:26
Come detto, dipende dall'uso che si fa del mezzo, personalmente 3 gg sono il max.
Poi non c'è da cambiare mezzo camper, 500€ di risparmio sono netti, lavori fatti e finiti da personale che sa quel che fa e conosce perfettamente il mezzo su cui mette le mani.
Concordo che se i giorni fossero di più staremmo stretti ma, c'è un ma, i 500€ si riferiscono all' 80, che starebbe in moto 24h/24h quasi, quindi se andiamo a calcolare il delta sul 140..
Il differenziale lo vedo sull'uso del mezzo, itinerante (3gg in sosta) o più stanziale.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 19:21:27
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2021 alle 18:52:17

il molto meno esborso di euro si aggira intorno ai 500€. Per carità, non son pochi, ma a fronte di un mezzo che deve per forza di cose essere aggiornato in ogni sua parte per ricaricare le litio partendo dai semplici cavi
di collegamento BM/BS per finire al regolatore del fotovoltaico, credo vada tenuto in considerazione.  Oltre a questo, per quanto tempo (ore?) bisogna tenere acceso il mezzo per ricaricare 200Ah di batterie al litio?  Fermo restando che 3gg a temperature rigide tipo -20/-30° riscaldati da un Webasto motore + Webasto cellula e tutto il resto, faccio un po' fatica a comprendere sia possibile; mi fido comunque di voi, ma se al 4° giorno uno non si deve/vuole spostare?  Stando alla vostra tesi dovrebbe accendere il motore del mezzo, cosa che non so se è proprio legale, un po' come accade con l'aria condizionata in estate. Per quante ore? NB: inutile pensare che 1200€ o giù di lì sono troppi per una litio e che si trovano alla metà... chi ha aperto il post ha chiaramente detto di non aver tempo/voglia/capacità tecnica ecc. ecc. a riguardo per potersi eseguire il lavoro in fai da te; ergo, ogni modifica è a suon di quattrini con manodopera dai 35 ai 45 euro l'ora.
...
200 Ah litio sono 1200€.. Con gli altri 1200€ ci sta la manodopera, cavi, etc. Se avanzano 500-600€ si mette un'altra 100 Ah e con 300 Ah totali al litio non si avranno (quasi) mai problemi di autonomia.
Se le batterie fossero completamente scariche e l'alternatore riesce a fornire 70 A, allora ci vorranno 3 ore. 
Con 200 Ah litio (2,56 kWh a 1C.. anche 2,9-3 kWh reali a C10 o 20) 3 gg li fai.. Chiaro non bisogna tenere la tv accesa 8h/giorno e tenere 25-26°C dentro. Il webasto per il motore lo azioni quando serve, quello della cellula lo gestisci per ridurre accensioni/spegnimenti.. Ovviamente do per scontato l'illuminazione a led.
Se al 4° giorno non ci si vuole spostare, a patto di avere autonomia idrica e visto l'equipaggio (mi pare abbia detto che la famiglia si allarga a 5), allora bisogna valutare bene se aumentare l'accumulo o adottare soluzioni come zeus/efoy... Però permettimi di dire che fare 4 gg a -20/-30°C non si fanno ogni we e in ben pochi vanno a trovare situazioni simili.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 20:05:32

Boh, non capisco perché il fotovoltaico no, il pannello da 380W costa 170 euro, 120 il regolatore, con 500 euro anche in inverno 1000Wh si fanno, quello che fa l'Efoy 80, non ci credo che uno stia fermo a -20° per tre giorni con brutto tempo...
Ovvio sempre con altri 500/1000 euro di LFP.
Ops non avevo visto che il nord è Scandinavia, però il tornitore, non potresti fare una simulazione li?

Modificato da enzov1100 il 22/10/2021 alle 20:16:38
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 20:23:58
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/10/2021 alle 20:05:32

Boh, non capisco perché il fotovoltaico no, il pannello da 380W costa 170 euro, 120 il regolatore, con 500 euro anche in inverno 1000Wh si fanno, quello che fa l'Efoy 80, non ci credo che uno stia fermo a -20° per tre
giorni con brutto tempo... Ovvio sempre con altri 500/1000 euro di LFP. Ops non avevo visto che il nord è Scandinavia, però il tornitore, non potresti fare una simulazione li?
...
Non lo capisco neanche io...
Nel caso particolare dell'autore del topic, agli inizi ha detto che secondo lui ha solo posto per un 180 W se toglie il policristallino attuale...
Già fare 2 gg a -20°C senza accendere motore e senza fotovoltaico è impegnativo (esperienza diretta).. Non so poi quanto gasolio si utilizzi in quelle condizioni ma suppongo a grandi linee circa 10 L/giorno, perciò 4 gg circa 40 L.. C'è da sperare di avere abbastanza gasolio.

Se qualcuno ha esperienza diretta in merito al consumo di gasolio in quelle condizioni ne sarei grato se indicasse i consumi

PS: Ho visto ora per quanto riguarda la simulazione. Prendendo esempio come località Tromso la produzione da Novembre a Gennaio è zero con pannello orizzontale e orizzonte libero.. Se si inclina il pannello di 85° e si ha 370 Wp installati la produzione a Novembre è di solo 50 Wh/giorno medi; Dicembre e Gennaio sempre zero.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 22/10/2021 alle 20:37:39
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 20:56:53
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2021 alle 18:52:17

il molto meno esborso di euro si aggira intorno ai 500€. Per carità, non son pochi, ma a fronte di un mezzo che deve per forza di cose essere aggiornato in ogni sua parte per ricaricare le litio partendo dai semplici cavi
di collegamento BM/BS per finire al regolatore del fotovoltaico, credo vada tenuto in considerazione.  Oltre a questo, per quanto tempo (ore?) bisogna tenere acceso il mezzo per ricaricare 200Ah di batterie al litio?  Fermo restando che 3gg a temperature rigide tipo -20/-30° riscaldati da un Webasto motore + Webasto cellula e tutto il resto, faccio un po' fatica a comprendere sia possibile; mi fido comunque di voi, ma se al 4° giorno uno non si deve/vuole spostare?  Stando alla vostra tesi dovrebbe accendere il motore del mezzo, cosa che non so se è proprio legale, un po' come accade con l'aria condizionata in estate. Per quante ore? NB: inutile pensare che 1200€ o giù di lì sono troppi per una litio e che si trovano alla metà... chi ha aperto il post ha chiaramente detto di non aver tempo/voglia/capacità tecnica ecc. ecc. a riguardo per potersi eseguire il lavoro in fai da te; ergo, ogni modifica è a suon di quattrini con manodopera dai 35 ai 45 euro l'ora.
...
Ma perchè, l'Efoy te lo montano gratis...?
Tu hai le tue convinzioni e le rispetto..., ma mi sembra tu faccia i conti con quello che hai speso tu o con quello che presumi... si debba spendere per cambiare l'impianto della batteria servizi con una LiFePo4.
Ripeto, non faccio polemiche, ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede...
Ho speso: 160 euro per il Votronic DC/DC, meno di 600 euro per la batteria LiFePo4, non ho sostituito un solo cavo..., la situazione di origine, che prevede cavi da  16 mm2 tra Votronic e batterie, è rimasta quella, gia prima, con le AGM, ne avevo due..., l'impianto solare era costituito da tre pannelli da 100 Watt flessibili con un regolatore MPPT, quindi questa spesa non è aumentata, invece è diminuito il peso..., due AGM pesano 58 Kg., la LiFePo4, che rende come le due..., pesa 12 Kg....
Non mi porto in giro metanolo..., non ho un altro attrezzo, l'Efoy, che si può guastare, l'energia me la da il sole e se non c'è e dovessi..., andare in crisi con la batteria, in poco tempo si ricarica con l'alternatore, soluzione semplice, economica e green..., non bastasse..., ci sono i campeggi o le aree sosta, una giornata, scarichi le acque, grigie e nere, ricarichi la batteria.
Saluti.
Ezio55
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 21:03:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2021 alle 20:23:58

Non lo capisco neanche io... Nel caso particolare dell'autore del topic, agli inizi ha detto che secondo lui ha solo posto per un 180 W se toglie il policristallino attuale... Già fare 2 gg a -20°C senza accendere motore
e senza fotovoltaico è impegnativo (esperienza diretta).. Non so poi quanto gasolio si utilizzi in quelle condizioni ma suppongo a grandi linee circa 10 L/giorno, perciò 4 gg circa 40 L.. C'è da sperare di avere abbastanza gasolio. Se qualcuno ha esperienza diretta in merito al consumo di gasolio in quelle condizioni ne sarei grato se indicasse i consumi PS: Ho visto ora per quanto riguarda la simulazione. Prendendo esempio come località Tromso la produzione da Novembre a Gennaio è zero con pannello orizzontale e orizzonte libero.. Se si inclina il pannello di 85° e si ha 370 Wp installati la produzione a Novembre è di solo 50 Wh/giorno medi; Dicembre e Gennaio sempre zero.
...
Ehhhhh quando ho letto nord pensavo nord come da noi...ok niente fotovoltaico!
Abbiamo trovato una collocazione commerciale per l'Efoy.

Modificato da enzov1100 il 22/10/2021 alle 21:08:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 21:20:04
ma a me sembra molto chiaro il modo in cui ho fatto i calcoli. Li ho fatti utilizzando gli accessori che LaJena pensava di  montare, NON I VOSTRI intesi come quelli che li avete pagati voi uniti a marca e modello. 
Concordo pure io sul fatto che esistono batterie da 500€ ma le NDS costano 1000/1200€ per 100Ah, montandone due si va a finire quasi al prezzo dell'Efoy; oltre a questo ha anche altre cose da cambiare/installare sul mezzo per renderlo operativo con le litio.
Non discuto sul fatto che esistano batterie da 500€, ma se LUI non le vuole montare è inutile continuare a fare paragoni con ciò che vorreste montare voi. 
Personalmente ritengo che le litio di una certa qualità costino ancora troppo per i miei gusti, come le AGM agli inizi... dove si sentiva di persone scontente le quali usavano batterie da 100/120€ quando una NDS costava 220€ poi venivano qui a lamentarsi delle AGM che non funzionavano... 

Poi come ho già detto c'è chi spende poco ed è convinto di avere il massimo... io HO FORTI DUBBI a riguardo e non lo dico per far sentire gli altri dei "pezzenti" come qualche bontempone ha scritto e poi cancellato. NON è come quando Il Tornitore dice di comprare prodotti lontano dai conce ma di qualità con cui concordo perfettamente. 
Evidentemente LaJena non è disposto ad "accontentarsi" della scelta di una batteria che costa meno della metà rispetto ad un prodotto di qualità e io in buona parte sono d'accordo con lui.
Non valuto la possibile rottura o meno di un accessorio se di qualità, perchè raramente accade. 
Non vado a spendere nel complessivo 500€ o giù di lì in meno quando con gli stessi soldi riesco ad avere un prodotto che mi genera energia. Ma questo è il mio punto di vista, mica dovete essere d'accordo con me.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link