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Sostituzione batteria servizi acido libero con AGM

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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 21:02:17
In risposta al messaggio di alva.it del 22/07/2017 alle 19:55:05

Ho letto. e... l'ho buttato. Se ci si fa belli di uno scritto, non si è Tecnici (con la maiuscola), ma solo portatori di idee altrui. A volte errate. Lei, di suo pugno, non ha mai scritto nulla di Tecnico (maiuscolo), ma sempre copiato da altri. 
Chiariamo che non mi sono fatto bello dello scritto di alcuno, ho detto che questo documento l'ho trovato ben scritto ed ho invitato a leggerlo affinché OGNUNO (anche chi ignorante come me) possa farsi una propria idea (cercare di capire prima di chiedere, altrimenti si è alla mercé di chiunque).

Sinceramente non comprendo il motivo per il quale l'invito a farsi una propria idea sia foriero di così tante incomprensioni o pseudo attacchi alla mia persona.

A me pare di scrivere in italiano sufficientemente comprensibile, sono il primo a chiedere suggerimenti quando brancolo nel buio e quando posso porto la mia esperienza: pur non avendo il titolo di "colui che scrive trattati di proprio pugno" e quindi il suo avallo a discutere, io confronto le mie idee con quelle degli altri argomentando al meglio che posso: se questo le/vi da fastidio sono affari suoi/vostri.

Fino ad oggi, copiato da altri o meno, non mi pare di essere stato categoricamente smentito, e non ho problemi ad ammettere gli errori.

Se poi ha bisogno di dirmi qualcosa riguardo alla mia persona ed alla mia condotta sul forum la prego di farlo via pm, senza utilizzare i thread allo scopo.

Un saluto
- Roberto -
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 04:12:34
In risposta al messaggio di RobVision del 22/07/2017 alle 18:14:31

Guardi, non è mia intenzione far polemica sterile, le spiego poi il perché delle mie scelte; riguardo a quanto ho speso direi una cifra intendendo non poco, ma si è trattato di un ristrutturazione integrale della parte
elettrica/elettronica ed alla fine della fiera non ho speso chi sa quale delta in più rispetto a ripristinare tutto l'originale. Spiego meglio: Camper MCLouis 630G mansardato comprato usato, ottime condizioni generali. Comincio (come di mio solito) a smontarlo con il doppio scopo di pulirlo a fondo ed assicurarmi relativamente alla realizzazione dei vari impianti, scopro così che: 1) L'accuratezza dei lavori originali è quantomeno discutibile (per utilizzare un eufemismo) con taglio ad esempio del tetto abitacolo (per permettere il ribaltamento della base mansarda) fatto alla pene di segugio, nemmeno rimuovendo le bave dovute al taglio e con ancora la polvere metallica annidata copiosamente tra mansarda e suo rivestimento estetico. Smonta che smonto ecco i tubi della Combi in molti punti (quasi ovunque dove una minima curva o difficoltà di passaggio) schiacciati anche del 50%, con il risultato di avere flusso insufficiente in mansarda (unico tubo da combi lungo circa 5 metri di fiancata, passando anche per alloggiamento scambiatore frigo e NON coibentato) e ben 2 rami da 30cm buttati li a scaldare il gavone posteriore, parzialmente occlusi dalla ruota di scorta... e potrei andare avanti così per moltissimi punti. 2) Veniamo all'impianto elettrico: cavi da centralina fusibili affasciati alle tubazioni di riscaldamento, mescolando 12 e 220 sguainati come fosse una salsa, financo al primo metro dopo la Combi, alcuni cavi (tipica piattina rosso/nero di generose dimensioni) evidentemente danneggiati per calore. Nel cavedio sotto al tavolo della dinette un caricabatterie nordelettronica 250W 14,7V, scaldava come un matto a causa anche della posizione infelice (totalmente chiuso ed appoggiato al tubo del riscaldamento essendo vincolati allo stesso pannello), a fianco a tutto il fascio di cavi bloccati con del silicone. Anche li, residui di lavorazione lasciati in loco. Il mio impianto originale prevedeva 1x batteria acido libero sotto il sedile passeggero (Ducato 244) che ho sostituito subito per scarsa durata (aveva diversi anni) con analoga, risultato lasciando l'alimentazione esterna collegata dopo 1 settimana entro nel mezzo e sento puzza di uovo marcio.. batteria bollita. Ricambio batteria, stessa cosa.. il caricabatterie non lavorava correttamente, misurato a vuoto 15,5V, con batteria collegata (ed impostazione PB o GEL non cambiava niente) 14,7V fissi, contatto NordElettronica per capire se sostituirlo con un modello più fresco e provvisto delle curve di carica aggiornate, nessuna risposta. Mando numerose email, NESSUNA risposta. Commercialmente la nuova versione del mio caricabatterie, sempre Nordelettronica, costava l'anno scorso (febbraio) circa 260E. Visto che volevo comunque dotare il mio mezzo di un sistema di domotica che produco ho deciso di metter mano alla cosa direttamente e riprogettare e realizzare tutto l'impianto (o buona parte di esso). Ricablato tutto separando 12 e 220, nei cavi a 12V adesso gira solo il negativo, il +12V abilito solo alla bisogna. Gli interruttori sono stati sostituiti da pulsanti nei quali passano 10mV, ho aggiunto pulsanti Enocean come i sensori di temperatura interni (wireless e senza batterie) in diversi punti, concentrando poi tutto l'impianto in un solo punto per il controllo e gestione. A fine di questo lavoro ricompravo Nordelettronica secondo lei, visto il trattamento/considerazione per il cliente? Ma nemmeno per sogno! Ho adottato il sistema NDS (mi hanno inviato specifiche, schemi, siamo stati al telefono decine di minuti per un componente difettoso) e questo mi è costato esattamente 340€ , funge da hub per qualsiasi sorgente di alimentazione sia essa solare o 220V così come alternatore offrendo alle batterie (raddoppiate nel frattempo) una unica curva di carica (e mantenimento) invece di avere il solare che lavora per conto proprio mentre magari sono anche collegato al 220v ed il caricabatterie a sua volta adotta magari una curva diversa etc. Visto che c'ero sono passato alle AGM anche, spendendo più del doppio rispetto alle acido libero, ma la puzza di uovo marcio ed il potenziale rischio di esplosioni o fiamme all'interno della cellula francamente valgono i 250 o 300E spesi in più, almeno per me. Certo, ho creato così facendo anche il famoso single point of failure e se si ferma lui si ferma... invece no, non si ferma niente perché essendo sotto la seconda panca della dinette con 1 solo interruttore chiudo il circuito 12V con l'alternatore (escludendo NDS)  ripristinando una condizione base, così come con un secondo piccolo interruttore salto il sistema di automazione tornando ad alimentare direttamente i punti luce, dovendoli poi spegnere singolarmente a mano invece che da pulsanti/app. Ho speso tanto? Probabilmente si, ma ho fatto ciò che volevo con anche, mi permetta, un minimo di cognizione di causa. Le AGM sono meglio delle acido libero (che poi è la richiesta di base del thread)? La mia idea è si, se si guarda alle piccolezze e sfumature, però non sono io quello che vuole costringere ad adottare una tecnologia o l'altra. Per me, la mia famiglia ed il mio mezzo ho fatto una scelta, con la convinzione di aver fatto il meglio che potessi in quel momento. P.S. Quando capiterà che ci incontreremo di persona capirà che il sottoscritto, come lei, non è proprio un pirla:  per di più chiamare regolatore di tensione o gestore di carica ciò che di fatto regola la tensione in base alla carica rilevata della batteria (su base tensione) per il mio modesto punto di vista non cambia chi sa che cosa, non ci avrei scritto un trattato . Con rispetto, un saluto
...
Esattamente il quesito era questo : 

// Restano i dubbi (a parte sulla considerevole per me somma da spendere ) 
per esempio se non sia consigliabile lasciare tutto com'è, sul come si caricherà la batteria con motore acceso, dato che la tensione di ricarica è più alta se i vari led si offenderanno ... // 


...e il solo motivo per cui chiedevo la cifra " investita " 

Non ho mai creduto nelle batterie al piombo COSTOSE , che poi siano " migliori " ? ...più sicure ? 

Questi convincimenti da " operatore del settore " le ho sempre lasciate ai buontemponi 

Per me le batterie al piombo sono QUASI tutte uguali per quanto riguarda le prestazioni 

OVVERO un piccolo plus non può mai bastare a giustificare costi quadrupli 

La sicurezza delle Agm poi ...

La sicurezza di certe batterie Agm , poi poi sad

Confesso di non aver letto nessun altro scritto , anche perché mi rendo conto che dopo tutto quel che ho letto e riletto , la pratica e l esperienza è quella che fa la differenza , tanto che ho riletto invece con rinnovato interesse  " Il piccolo principe " smiley

Il mio impianto invece è semplicissimo ed economico per le prestazioni nettamente superiori offerte 

Caricabatterie Cbe 516 ( 16A ) euro 140/150 

Caricabatterie Eurtek 20A euro 59 

Caricabatterie Lidl 3,8A euro 20 ( per la sola Bm ) 

Pannello fotovoltaico in doppia tecnologia ( mono/amorfo ) da 250W euro 250 

Regolatore Mppt da 15A euro 110 

Batteria servizi al litio da 100/110Ah euro 520 

Batteria motore al litio da 40/45Ah euro 225 

Solo per rispondere con dati alla mano all autore della discussione 


// P.S. Quando capiterà che ci incontreremo di persona capirà che il sottoscritto, come lei, non è proprio un "pirla": per di più chiamare regolatore di tensione o gestore di carica ciò che di fatto regola la tensione in base alla carica rilevata della batteria (su base tensione) per il mio modesto punto di vista non cambia chi sa che cosa, non ci avrei scritto un trattato enlightened. //

Beh , nemmeno io avrei scritto un trattato sulle defaiances ( ? ) di una casa costruttrice di fascia bassa o su quelle di un allestitore di fascia ancor più bassa 

..ne hanno anche quelli di fascia media , alta e altissima  , purtroppo surprise



Mar..cucciolowink

 
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 10:11:29
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/07/2017 alle 04:12:34

Esattamente il quesito era questo :  // Restano i dubbi (a parte sulla considerevole per me somma da spendere )  per esempio se non sia consigliabile lasciare tutto com'è, sul come si caricherà la batteria con motore
acceso, dato che la tensione di ricarica è più alta se i vari led si offenderanno ... //  ...e il solo motivo per cui chiedevo la cifra investita   Non ho mai creduto nelle batterie al piombo COSTOSE , che poi siano migliori ? ...più sicure ?  Questi convincimenti da operatore del settore le ho sempre lasciate ai buontemponi  Per me le batterie al piombo sono QUASI tutte uguali per quanto riguarda le prestazioni  OVVERO un piccolo plus non può mai bastare a giustificare costi quadrupli  La sicurezza delle Agm poi ... La sicurezza di certe batterie Agm , poi poi  Confesso di non aver letto nessun altro scritto , anche perché mi rendo conto che dopo tutto quel che ho letto e riletto , la pratica e l esperienza è quella che fa la differenza , tanto che ho riletto invece con rinnovato interesse   Il piccolo principe   Il mio impianto invece è semplicissimo ed economico per le prestazioni nettamente superiori offerte  Caricabatterie Cbe 516 ( 16A ) euro 140/150  Caricabatterie Eurtek 20A euro 59  Caricabatterie Lidl 3,8A euro 20 ( per la sola Bm )  Pannello fotovoltaico in doppia tecnologia ( mono/amorfo ) da 250W euro 250  Regolatore Mppt da 15A euro 110  Batteria servizi al litio da 100/110Ah euro 520  Batteria motore al litio da 40/45Ah euro 225  Solo per rispondere con dati alla mano all autore della discussione  // P.S. Quando capiterà che ci incontreremo di persona capirà che il sottoscritto, come lei, non è proprio un pirla: per di più chiamare regolatore di tensione o gestore di carica ciò che di fatto regola la tensione in base alla carica rilevata della batteria (su base tensione) per il mio modesto punto di vista non cambia chi sa che cosa, non ci avrei scritto un trattato . // Beh , nemmeno io avrei scritto un trattato sulle defaiances ( ? ) di una casa costruttrice di fascia bassa o su quelle di un allestitore di fascia ancor più bassa  ..ne hanno anche quelli di fascia media , alta e altissima  , purtroppo  Mar..cucciolo  
...
// Restano i dubbi (a parte sulla considerevole per me somma da spendere )  
per esempio se non sia consigliabile lasciare tutto com'è, sul come si caricherà la batteria con motore acceso, dato che la tensione di ricarica è più alta se i vari led si offenderanno ... //

Le rispondo (sicuramente sono cose che in gran parte/toto già conosce): l'installazione del PSG prevede l'interruzione del collegamento parallelatore BM/BS diretto, interponendo il PSG appunto. Con il D+ il PSG provvede a svolgere le sue funzioni di ricarica (boost etc) senza immettere nel circuito "utenza" la tensione/corrente gestita dal PSG, le utenze vengono alimentate quindi direttamente dall'alternatore con i limiti preesistenti.

Visto comunque che una serie di utenze collegate non hanno "caratteristiche automotive" (ad esempio piccolo decoder sat ed altre piccolissimi carichi) ho provveduto ad installare DC/DC step-down regolato a 12V esatti in modo che anche i 13,8-14,4v (fino a 20V in ingresso) non siano un problema.

Spero di aver risposto alla sua domanda

Buona giornata

P.S. Nessun problema a fornirle altri dettagli ed a confrontarmi, non vorrei però deviare troppo dalla domanda originale: se preferisce apriamo un thread ad hoc (così mi disegno un bel bersaglio sulla schiena crying )
- Roberto -

Modificato da RobVision il 23/07/2017 alle 10:18:02
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 11:09:21
Ho paura che siate andati ampiamente fuori argomento, state parlando di cose che il 99,9% dei fruitori di batterie non capisce, riguardo quella tesi di laurea sulle batterie, anche chi qualcosa ne capisce, non può far altro che paragonarla alla classica corazzata potemkin laugh...tanta roba scritta più per necessità di tesi e appagamento personale che per informare, si poteva riassumere di molto.

Riguardo a dove comprare batterie, è ovvio che nessuno andrebbe a comprare un pacco batterie per una golf-car o muletto al centro commerciale, ma una sola batteria per camper o auto si può fare, le batterie non sanno dove vengono vendute, l' importante è non farsi spennarelaugh.

Speriamo che al' amico che ha chiesto, gli siano rimaste le idee chiare....wink
Ivo
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abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 11:26:21

.Continuo con interesse a leggervi. Dalle parole scritte si capisce parzialmente il tono della discussione, che a quattr'occhi sarebbe più esplicito. Trovo con rammarico in mezzo ai tanti pregi che ho già elencato una sorta di gara a chi è più bravo, cosa che ha preso anche me all'inizio, ma che poi ho combattuto con l'idea di non prendermi troppo sul serio, a volte non mi prendo per niente sul serio. Ho aperto anche io ed ho richiuso l'allegato dell'amico che ce l'ha voluto gentilmente condividere i ntendiamoci bene, non perché sappia già, oppure mi ritenga addirittura più erudito. Tutt'altro sono consapevole della mia ignoranza e del fatto che c'è sempre uno che ne sa di più.
Alla fine penso che dovrei riprogettare tutto l'impianto del mezzo, ma non avendo né tempo né risorse cerco di essere il più pragmatico possibile e di arrivare alla soluzione che per il sottoscritto possa essere la migliore. Quindi dovrò recarmi fa un rivenditore a comprare una batteria e di tutta la teoria acquisita non potrò farmene nulla. In questo momento quello che vorrei sapere è il nome di una batter ia ad acido libero che vada bene per i servizi e tanti cicli di carica(pannello solare) e che sia più robusta nei confronti della scarica profonda. spesso quando leggo i dati di targa di una batteria in vendita trovo solo la capacità nominale e neanche come questa sia stata determinata. Un Grazie ancora a tutti voi. Fate l'amore non fate la guerra.
abe

 

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 11:53:05
Aleabe hai compreso il concetto! Sul nome di una batteria, chi può dire? Le modalità del calcolo della capacità nominale, dovrebbe essere indicata: è quel C_qualcosa; per esempio C20 indica le ore che la batteria può funzionare con un carico di 5A (100/20) ; ovviamente è un dato teorico perché se si facesse questa operazione occorrerà comprarne una nuova.

Sui cicli di carica: è una questione di lana caprina. Quando si può dire che una batteria sta incrementando il numero dei cicli di ricarica? Quando è stata scaricata dell'1%, del 10%, del 20%, del 50%, dell'80%? I primi valori, secondo me, non si possono considerare 'cicli di ricarica' se la batteria viene subito ricaricata, come nel tuo caso.  Per gli ultimi, ovviamente, la mia risposta è si.

Se hai notato, ho parlato di percentuale di scarica e non di Amperora prelevati: gli amperora prelevati, contandoli con un amperometro, possono essere differenti dagli amperora effettivamente prelevati da una batteria: l'effetto di un carico sulla batteria è molto diverso a seconda del valore del carico stesso e, nel caso del conteggio dei cicli, anche della capacità reale della batteria in funzione della sua vetustà e del modo di usarla. Aver prelevato 10Ah (da amperometro) possono essere 8Ah se prelevati da una batteria carica ed efficiente con una intensità di 3 Ampere ma possono essere 20Ah se prelevati con una forte intensità (p.e. 15Ampere). Questi amperora prelevati, poi, ovviamente incidono percentualmente in modo differente se trattasi di batteria nuova o con una carica reale più o meno diminuita.

Giovanni 
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 12:07:20
Si dice che le batterie a scarica lente e da trazione siano le più adatte a fare da BS ed è vero,... ma secondo me va sempre considerato il costo effettivo per ampere nominale, (100 ampere= 100 €) lo si  deve tenere presente per non farsi spennare laugh, e poi sempre secondo me, conta di più avere un pacco BS sufficiente per non far scendere mai il voltaggio sotto i 12,2-12,3 sotto prelievo.

Alla fine la vera gara non è a chi ha l' impianto più costoso ed efficiente, ma per Noi comuni mortali è: a chi riesce ad avere il minor costo annuo possibile in batterie...poi io appartengo alla filosofia di: quello che non c'è non si rompe..laugh.
Ivo
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Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 12:14:56
In risposta al messaggio di masivo del 23/07/2017 alle 12:07:20

Si dice che le batterie a scarica lente e da trazione siano le più adatte a fare da BS ed è vero,... ma secondo me va sempre considerato il costo effettivo per ampere nominale, (100 ampere= 100 €) lo si  deve tenere
presente per non farsi spennare , e poi sempre secondo me, conta di più avere un pacco BS sufficiente per non far scendere mai il voltaggio sotto i 12,2-12,3 sotto prelievo. Alla fine la vera gara non è a chi ha l' impianto più costoso ed efficiente, ma per Noi comuni mortali è: a chi riesce ad avere il minor costo annuo possibile in batterie...poi io appartengo alla filosofia di: quello che non c'è non si rompe...
...
Giusta osservazione sulla tenuta della tensione a livelli accettabili. Ufficialmente le AGM (e le Gel) hanno una curva di scarica meno lineare rispetto a quelle tradizionali da trazione da supermercato. Quindi, a parità di corrente prelevata, l'acido libero ha una caduta di tensione più lineare mentre le Agm la mantengono finché possono per poi cadere come le altre.

C'è però un piccolo particolare non insignificante: l'Autore del post ha due batterie in parallelo e questo fa si che la caduta di tensione sia meno evidente rispetto al carico, essendo quest'ultimo suddiviso fra i due accumulatori. L'Agm, secondo me, potrebbe essere consigliata per gli impianti con una sola batteria e con prelievi sostenuti (riscaldamento, tv) mentre per chi ha due batterie in parallelo, la differenza di rendimento diminuisce sensibilmente.

Giovanni
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abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 20:02:55
Grazie Giovanni e Ivo con piacere siamo proprio al nocciolo della questione per quello che mi riguarda. Penso che per quest'anno la nuova batteria resterà figlia unica in quanto essendosi rotto un bel po' di roba e non solo sul camper, ma anche altra tipo frizione auto che è un agonia, spero di dire una cosa che vale solo per me : lo stipendio è sempre quello! Poi sinceramente il camper era già dotato di 2 BS ma farò del campeggio allacciato alla rete, la TV in ferie l'ho abolita, stufa ad agosto spero proprio che non serva... Insomma il fabbisogno è limitato a luci a led, pompa acqua e forse lo scalino se riesco ad aggiustare anche quello. Si conosco le sigle c5 c20 ma il problema è che non ci sono né sulla descrizione né sull'etichetta, per questo chiedevo un nome per avere un riferimento. Trovo nei magazzini solo batterie da avviamento con alto spunto ma ho paura bassa durata. Ho trovato una bosch s3 da 95Ah non so determinati come a 125€ ma non acquisterò perché più piccola sulla macchina di mia moglie è durata pochissimo. Ho idea che si facciano pagare più il marchio che il contenuto. Ho letto della Varta Dual purpose che dovrebbe
essere stata costruita per usi con meno corrente di spunto ma più robustezza. Ma questo è quello che racconta il costruttore che la vuole vendere. Rimane il punto di quanti euro per Ah come diceva giustamente l'amico prima... Insomma per ora non ho ancora capito se esiste una categoria che sia un po' più robusta per gli usi dei servizi ma che non sia una normale batteria da avviamento, cercherò ancora. Grazie a tutti. Abe.
 

Modificato da abeabe il 23/07/2017 alle 20:05:43
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 01:03:53
In risposta al messaggio di RobVision del 23/07/2017 alle 10:11:29

// Restano i dubbi (a parte sulla considerevole per me somma da spendere )   per esempio se non sia consigliabile lasciare tutto com'è, sul come si caricherà la batteria con motore acceso, dato che la tensione di ricarica
è più alta se i vari led si offenderanno ... // Le rispondo (sicuramente sono cose che in gran parte/toto già conosce): l'installazione del PSG prevede l'interruzione del collegamento parallelatore BM/BS diretto, interponendo il PSG appunto. Con il D+ il PSG provvede a svolgere le sue funzioni di ricarica (boost etc) senza immettere nel circuito utenza la tensione/corrente gestita dal PSG, le utenze vengono alimentate quindi direttamente dall'alternatore con i limiti preesistenti. Visto comunque che una serie di utenze collegate non hanno caratteristiche automotive (ad esempio piccolo decoder sat ed altre piccolissimi carichi) ho provveduto ad installare DC/DC step-down regolato a 12V esatti in modo che anche i 13,8-14,4v (fino a 20V in ingresso) non siano un problema. Spero di aver risposto alla sua domanda Buona giornata P.S. Nessun problema a fornirle altri dettagli ed a confrontarmi, non vorrei però deviare troppo dalla domanda originale: se preferisce apriamo un thread ad hoc (così mi disegno un bel bersaglio sulla schiena  )
...
Credo di conoscere le funzione offerte da questi apparecchi e non ne apprezzo ne il fine ne i benefici , tantomeno i costi , infatti cercavo di dare un idea pratica , concreta in soldoni a chi ha chiesto cosa è meglio fare , spendendo meno possibile , almeno questo è quel che ho capito 

La funzione " Boost "  ..nulla si crea e nulla si distrugge , ma tutto si trasforma 

Il costoso e inutile PSG non è un generatore e se il generatore o i generatori da cui attinge energia non la possono fornire " lui " , il coso non fa miracoli 

..ma qualcosa fa , infatti eleva la tensione ingannando gli accumulatori , no buono  angry

E' mio convincimento che l impianto originale del mezzo possa già andar bene , basta saperlo far funzionare 

Istallare batterie costose nella speranza che siano più sicure ? ...più performanti ? 

Per me è solo spendere inutilmente denaro che potrebbe essere utile a migliorare concretamente l impianto , ecco perché ho inserito la tabellina estimativa del mio impianto energetico 

Alla fine CREDO che a conti fatti , spendo meno di chi crede di spender meno 

Ho sempre utilizzato batterie al piombo economiche e ho sempre fatto le stesse cose di tutti gli altri , spendendo meno 

Oggi son passato al litio , anni luce avanti al  " miglior piombo "  , sempre utilizzando la stessa filosofia : minima spesa massima resa 

Non voglio convincere nessuno , tantomeno giocare a freccette 

Alla mia domanda comunque non hai risposto 

.. a me poco sposta conosco i prezzi di mercato e sono certo di quel che scrivo

// Visto comunque che una serie di utenze collegate non hanno "caratteristiche automotive" (ad esempio piccolo decoder sat ed altre piccolissimi carichi) ho provveduto ad installare DC/DC step-down regolato a 12V esatti in modo che anche i 13,8-14,4v (fino a 20V in ingresso) non siano un problema. // 
 
Pour parler 

Non serve a nulla " stabilizzare " una corrente continua  ( DC )  , la tensione di 12V è solo NOMINALE ..provare per credere 

OVVERO serve ad aumentare i consumi a bordo 


Mar..cucciolowink
 
17
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 01:22:39
In risposta al messaggio di abeabe del 23/07/2017 alle 20:02:55

Grazie Giovanni e Ivo con piacere siamo proprio al nocciolo della questione per quello che mi riguarda. Penso che per quest'anno la nuova batteria resterà figlia unica in quanto essendosi rotto un bel po' di roba e non solo
sul camper, ma anche altra tipo frizione auto che è un agonia, spero di dire una cosa che vale solo per me : lo stipendio è sempre quello! Poi sinceramente il camper era già dotato di 2 BS ma farò del campeggio allacciato alla rete, la TV in ferie l'ho abolita, stufa ad agosto spero proprio che non serva... Insomma il fabbisogno è limitato a luci a led, pompa acqua e forse lo scalino se riesco ad aggiustare anche quello. Si conosco le sigle c5 c20 ma il problema è che non ci sono né sulla descrizione né sull'etichetta, per questo chiedevo un nome per avere un riferimento. Trovo nei magazzini solo batterie da avviamento con alto spunto ma ho paura bassa durata. Ho trovato una bosch s3 da 95Ah non so determinati come a 125€ ma non acquisterò perché più piccola sulla macchina di mia moglie è durata pochissimo. Ho idea che si facciano pagare più il marchio che il contenuto. Ho letto della Varta Dual purpose che dovrebbe essere stata costruita per usi con meno corrente di spunto ma più robustezza. Ma questo è quello che racconta il costruttore che la vuole vendere. Rimane il punto di quanti euro per Ah come diceva giustamente l'amico prima... Insomma per ora non ho ancora capito se esiste una categoria che sia un po' più robusta per gli usi dei servizi ma che non sia una normale batteria da avviamento, cercherò ancora. Grazie a tutti. Abe.  
...
Ciao Abe , 

se vuoi spendere poco e far le stesse cose che facciamo tutti , puoi tranquillamente acquistare una o due batterie da " combattimento " al supermercato , al brico o dove ti pare , hanno una garanzia VERA di due anni e possono anche durare 10 anni , dipende in parte da loro e in parte da come le tratti ( poi se vuoi ti dico cosa devi e cosa non devi fare ) 

Le batterie al piombo si guastano tutte , belle , brutte , verdi , rosse e gialle 

Con gli accessori che hai descritto , credo che una sola batteria basti e se così non fosse , in futuro potrai sempre aggiungerne una seconda 

Le batterie economiche costano il giusto , da 0,6 a 1 euro ad amperora 

Non saranno il massimo per quanto riguarda l energia che potrai prelevare , ma hai la possibilità di aggiungerne una , due
...quante ne vuoi ( sto estremizzando ) 

Le batterie economiche ancora si trovano con i tappi e in certi casi puoi mettere il tubicino , così come prescritto dalla norma e tenerle  " in casa " 

Anche le costose Agm hanno dei parametri da rispettare se vuoi tenerle " in casa " , ma nessuno te lo dice frown

Le " economiche " pesano meno e le trovi praticamente anche in burgundia laugh

.. se ti dovesse mollare quella del motore e ne hai a bordo 2 per i servizi ( può succedere ) , risolvi in qualche minuto e riprendi la vacanza enlightened

L ultima volta che ho acquistato batterie al piombo ho speso 118 euro per due batterie da 100Ah ( 59€ cad. ) , che ho dismesso FUNZIONANTI per passare al litio 

Adesso fai tu wink



Mar..cucciolowink 

 
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
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Inserito il 24/07/2017 alle: 13:08:52
Grazie anche a te. Si dopo essermi convinto che per me passare all'agm sarebbe stato molto dispendioso p per via del nuovo carica batterie e della batteria. Poi ho capito che non avrei migliorato i problemi di scarica invernale o di longevità. Restavano comunque i dubbi su come gestire la ricarica tra pannelli fotovoltaico, allenatore, nuovo carica batterie che poi ne doveva caricare una per volta.... Insomma mi sarei trovato a dovere stravolgere tutto come ha fatto l'amico che ci ha raccontato. Non è il caso che in questo momento fa per me. Quindi rimango sull'originale che finora ha funzionato bene anche in campeggio libero. D'altra parte le due batterie erano li dal 2009-10 ed erano (mea culpa) rimaste asciutte. Quindi andrò avanti a guardare come dicevi nella GDO o magazzini dove in uno ho comprato una vasta Varta per il motore del camper di cui sono soddisfatto. Devo però laughsentire il prezzo
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 16:34:45
In risposta al messaggio di abeabe del 24/07/2017 alle 13:08:52

Grazie anche a te. Si dopo essermi convinto che per me passare all'agm sarebbe stato molto dispendioso p per via del nuovo carica batterie e della batteria. Poi ho capito che non avrei migliorato i problemi di scarica invernale
o di longevità. Restavano comunque i dubbi su come gestire la ricarica tra pannelli fotovoltaico, allenatore, nuovo carica batterie che poi ne doveva caricare una per volta.... Insomma mi sarei trovato a dovere stravolgere tutto come ha fatto l'amico che ci ha raccontato. Non è il caso che in questo momento fa per me. Quindi rimango sull'originale che finora ha funzionato bene anche in campeggio libero. D'altra parte le due batterie erano li dal 2009-10 ed erano (mea culpa) rimaste asciutte. Quindi andrò avanti a guardare come dicevi nella GDO o magazzini dove in uno ho comprato una vasta Varta per il motore del camper di cui sono soddisfatto. Devo però sentire il prezzo
...
Con le batterie ci gioco fin da quando ero in fasce , mi hanno sempre incuriosito , a 13 anni ne ho costruita una con l aiuto di papì 

Diciamo che per me non hanno molti segreti , tanto che per aver davvero dei plus son passato ad una tecnologia nettamente superiore al piombo 

In questo forum ho/abbiamo speso fiumi e fiumi di parole assieme ad altri amici che sanno e qualcuno è anche intervenuto 

Resto d accordo con chi come te predilige impianti semplici , alla lunga paga , ricorda che ...Tutto quel che non c'è non può rompersi 

La ricarica del piombo ...lenta e luuuuuuuuuuuuuunga , non esiste altra " scienza " 

Altro motivo per cui son passato al litio ...ricarica velocissima e senza alcun bisogno di " curve " 

Ingurgitano tutta la corrente e la tensione che " trovano " laugh



Mar..cucciolowink
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 16:41:25
a questo punto mi permetto di fare due conti:
2 batterie da 120 ah AGM della nota casa verde = 440,00 €
noi abbiamo l'abitudine di cambiarle ogni 5/6 anni
per cui costo annuo = 73,33 €
noi usciamo quasi tutti i fine settimana e in agosto facciamo le ferie lunghe
per cui un totale di 120 giorni di camper circa, ma voglio abbassare la cifra, diciamo 100 giorni totali
quindi 7,33 € al giorno
c'è solo una variabile da conteggiare e cioè la tranquillità, noi preferiamo stare tranquilli, è come avere un'assicurazione sulla riuscita della vacanza.
e non sono pochi gli anni che facciamo camperismo, abbiamo cominciato nel 1980.
saluti
 
Raimondo & Giovanna
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 24/07/2017 alle: 18:11:19
In risposta al messaggio di raimondo56 del 24/07/2017 alle 16:41:25

a questo punto mi permetto di fare due conti: 2 batterie da 120 ah AGM della nota casa verde = 440,00 € noi abbiamo l'abitudine di cambiarle ogni 5/6 anni per cui costo annuo = 73,33 € noi usciamo quasi tutti i fine settimana
e in agosto facciamo le ferie lunghe per cui un totale di 120 giorni di camper circa, ma voglio abbassare la cifra, diciamo 100 giorni totali quindi 7,33 € al giorno c'è solo una variabile da conteggiare e cioè la tranquillità, noi preferiamo stare tranquilli, è come avere un'assicurazione sulla riuscita della vacanza. e non sono pochi gli anni che facciamo camperismo, abbiamo cominciato nel 1980. saluti  
...
quindi 7,33 € al giorno

Ti correggo sono 0.733 al giorno per 100 giorni/anno.

Ma se si rompono prima?
Quelle da mercatone costerebbero, facendo i tuoi conti, 0.333 euro/anno per 6 anni.
E se si rompono nell'arco dei due anni, me le cambiano in garanziawink
Ciao
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
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Inserito il 24/07/2017 alle: 19:22:16
In risposta al messaggio di raimondo56 del 24/07/2017 alle 16:41:25

a questo punto mi permetto di fare due conti: 2 batterie da 120 ah AGM della nota casa verde = 440,00 € noi abbiamo l'abitudine di cambiarle ogni 5/6 anni per cui costo annuo = 73,33 € noi usciamo quasi tutti i fine settimana
e in agosto facciamo le ferie lunghe per cui un totale di 120 giorni di camper circa, ma voglio abbassare la cifra, diciamo 100 giorni totali quindi 7,33 € al giorno c'è solo una variabile da conteggiare e cioè la tranquillità, noi preferiamo stare tranquilli, è come avere un'assicurazione sulla riuscita della vacanza. e non sono pochi gli anni che facciamo camperismo, abbiamo cominciato nel 1980. saluti  
...
Sempre che le valvole VRLA di quelle batterie facciano il loro lavoro, e scarichino i gas nell'ambiente circostante. Perché proprio quelle valvole hanno il vizio di bloccarsi, portando la batteria a gonfiarsi.
Sul forum abbiamo una lunga schiera di "verdone" in quello stato.
Personalmente ho una collezione di foto di verdone enfiate, simpaticamente io e altro amici le abbiamo soprannominate "Mongolfier",

Poi sarebbe inoltre utile sapere il produttore di quelle batterie, visto che il distributore: NDS, appone adesivi su anonime batterie nere con la dicitura "Selected By".

In conclusione, proprio una bella presa in giro.
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 24/07/2017 alle: 19:59:01
Eccoooooo ...lo sapevo laughlaugh



Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 20:27:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 19:59:01

Eccoooooo ...lo sapevo  Mar..cucciolo
<ot on>

Un caro saluto dalla Danimarca.

<ot off>
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 21:43:57
In risposta al messaggio di alva.it del 24/07/2017 alle 20:27:16

<ot on> Un caro saluto dalla Danimarca. <ot off>
Beati ...ed io a soffrire cryinglaugh

Un abbraccio yes



Mar..cucciolowink
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 22:26:10
Io utilizzo ancora la Fiamm AGM FG007 di primo equipaggiamento anno 2006.

Probabilmente questo Settembre , in funzione di come si sara' comportata la sostituiro ' con due equibvalenti marca e modello (sigla aggiornata) in parallelo secco poiche' forse le otterro' a prezzo amico (forse firse 130 € cad.) .

Certo che se trovassi davvero una 100 A con dimensioni compatibili con il vano sottosedile a 60 € ci farei un serio pensiero 
route

Modificato da Roberto66 il 24/07/2017 alle 22:28:15
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