In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2018 alle 00:24:57Ma allora perché la CBE ha introdotto nei sui caricatori (es. 516-3) la selezione anche per le AGM? (assente nel modello 516)
Chiedo scusa ma per caricabatterie intendete la centralina che gestisce tutto,dall alternatore alla carica da 220? quella che nel mio vecchio camper è della achaudt? Poi volevo appuntare che mi sto scervellando per problemimiei ma quello che ho appurato con relativa sicurezza, da addetti e testi è:le batterie agm sono Uguali alle tradizionali, solo che hanno l elettrolita in una matrice di fibra di vetro e hanno correnti di carica sovrapponibili alle tradizionali! Solo le gel hanno altre tensioni di carica! Ergo un caricatore per tradizionali carica bene anche agm. Nonostante questo il mio regolatore ha 4 impostazioni sealed,flooded,gel e manuale(tutte le fasi personalizzabili x tensioni e tempi), ma io tengo sealed perche è il piu basso (14.4/13.8 e 14.6 per equalizzazione), mentre flooded cioè acido libero, contrariamente a quanto si dice è piu alto e ha (14.6/13.8 e 14.8 per l equalizzazione). Gel ha valori piu bassi di tutti(14.1/13.8). Cito la fonte è un azienda di assistenza elettronica Quali sono i vantaggi delle Batterie AGM? Le batterie AGM non perdono liquido anche se danneggiate, e non richiedo alcuna manutenzione. Sono inoltre definite a “ricombinazione in quanto l'ossigeno e idrogeno presente nell'acqua si ricombinanoall'interno della batteria stessa. Negli accumulatori a ricombinazione, i gas che si generano per elettrolisi dell’acqua vengono ricombinati durante la fase di carica attraverso il cosiddetto “ciclo di ricombinazione dell’ossigeno”, generando nuovamente acqua. L’efficienza della ricombinazione è tipicamente del 99% il che significa che la perdita d’acqua diventa trascurabile. Le modalità di carica (tensioni e correnti) per la maggior parte delle batterie AGM sono le stesse di una batteria di tipo standard (a parità di tensione e capcità nominale), quindi non è necessario ricorrere a caricatori o regolatori appositi. La resistenza interna è estremamente bassa e non vi è quasi nessun riscaldamento della batteria, nemmeno con elevate correnti di carica o scarica. Le batterie AGM hanno un tasso di autoscarica molto basso (da 1% a 3% al mese). Una batteria AGM può essere conservata per un lungo periodo di tempo (tipicamente fino a 6 mesi) senza ricarica. Le modalità di assemblaggio delle piastre AGM rendono questo tipo di batteria in grado di resistere a urti e vibrazioni meglio di qualsiasi batteria standard. Tra l'altro differenze di 2 decimi nelle tensioni di carica ci sono anche tra 2 marche diverse,quindi dovremmo comprare un caricatore diverso per ogni marca di batteria... NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA ALL ACQUISTO DELL AUTORE DEL TOPIC ASSOLUTAMENTE! Sono considerazioni riaaauntive fi quanto ho capito io...
In risposta al messaggio di mr70it del 21/09/2018 alle 00:30:40Me lo chiedo anche io...secondo me solo per vendere..come ho scritto anche il mio regolatore solare ha addirittura 4 tipi di cicli e la differenza tra ciclo agm e ciclo acido libero sono 0.2 v in SOLO UNA delle 4 fasi di carica, la piu breve tralaltro...resto dubbioso...
Ma allora perché la CBE ha introdotto nei sui caricatori (es. 516-3) la selezione anche per le AGM? (assente nel modello 516)
In risposta al messaggio di pegaso65 del 21/09/2018 alle 08:53:21Anche per le batterie acido tradizionali serve un ciclo che modula la tensione... ripeto l impostazione agm e piombo acido, è uguale uguale nei tempi e nella modulazione delke varie tensioni, varia solo di 0.2 v in meno sull agm sulla fase bulk per poco tempo, il che secondo me è ininfluente...
Per le agm non è tanto la tensione massima ma la curva di ricarica, il cb deve essere intelligente e non a carica costante...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2018 alle 00:24:57Buon Giorno. Vorrei chiedere un parere ai più esperti, in merito alla sostituzione del caricabatterie quì trattato. Avrei trovato in rete un caricabatterie, che dalle caratteristiche, a mio parere ( ma non sono un esperto) sembrerebbe idoneo per la ricarica delle b.s. . La mia bs è di 100 ah al piombo.Grazie. Allego foto.
Chiedo scusa ma per caricabatterie intendete la centralina che gestisce tutto,dall alternatore alla carica da 220? quella che nel mio vecchio camper è della achaudt? Poi volevo appuntare che mi sto scervellando per problemimiei ma quello che ho appurato con relativa sicurezza, da addetti e testi è:le batterie agm sono Uguali alle tradizionali, solo che hanno l elettrolita in una matrice di fibra di vetro e hanno correnti di carica sovrapponibili alle tradizionali! Solo le gel hanno altre tensioni di carica! Ergo un caricatore per tradizionali carica bene anche agm. Nonostante questo il mio regolatore ha 4 impostazioni sealed,flooded,gel e manuale(tutte le fasi personalizzabili x tensioni e tempi), ma io tengo sealed perche è il piu basso (14.4/13.8 e 14.6 per equalizzazione), mentre flooded cioè acido libero, contrariamente a quanto si dice è piu alto e ha (14.6/13.8 e 14.8 per l equalizzazione). Gel ha valori piu bassi di tutti(14.1/13.8). Cito la fonte è un azienda di assistenza elettronica Quali sono i vantaggi delle Batterie AGM? Le batterie AGM non perdono liquido anche se danneggiate, e non richiedo alcuna manutenzione. Sono inoltre definite a “ricombinazione in quanto l'ossigeno e idrogeno presente nell'acqua si ricombinanoall'interno della batteria stessa. Negli accumulatori a ricombinazione, i gas che si generano per elettrolisi dell’acqua vengono ricombinati durante la fase di carica attraverso il cosiddetto “ciclo di ricombinazione dell’ossigeno”, generando nuovamente acqua. L’efficienza della ricombinazione è tipicamente del 99% il che significa che la perdita d’acqua diventa trascurabile. Le modalità di carica (tensioni e correnti) per la maggior parte delle batterie AGM sono le stesse di una batteria di tipo standard (a parità di tensione e capcità nominale), quindi non è necessario ricorrere a caricatori o regolatori appositi. La resistenza interna è estremamente bassa e non vi è quasi nessun riscaldamento della batteria, nemmeno con elevate correnti di carica o scarica. Le batterie AGM hanno un tasso di autoscarica molto basso (da 1% a 3% al mese). Una batteria AGM può essere conservata per un lungo periodo di tempo (tipicamente fino a 6 mesi) senza ricarica. Le modalità di assemblaggio delle piastre AGM rendono questo tipo di batteria in grado di resistere a urti e vibrazioni meglio di qualsiasi batteria standard. Tra l'altro differenze di 2 decimi nelle tensioni di carica ci sono anche tra 2 marche diverse,quindi dovremmo comprare un caricatore diverso per ogni marca di batteria... NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA ALL ACQUISTO DELL AUTORE DEL TOPIC ASSOLUTAMENTE! Sono considerazioni riaaauntive fi quanto ho capito io...
In risposta al messaggio di RobVision del 07/10/2018 alle 00:59:11Io, ora che ho messo il cavo un po'piu grosso ho anche 14.3 con fari accesi (solo i fari) e mi interesserebbe avere proprio il contrario... ovvero ca 13.8 con bs carica... questo risultato ce l ho col frigo acceso...ma lo vorrei sempre... Per questo chiedevo se esiste qualcosa che semplicemente regola la tensione alternatore..ma mi sembra che solo il powerservice o simili lo facciano...
Alvaro scusami, ma cosa stai dicendo? I powerservice che ingannano la batteria? Il PS eleva la tensione di carica da quella in ingresso (se necessario) fino al valore impostato per il tipo di tecnologia in questione, piùesattamente.. una batteria acido libero molto scarica, spinta da un alternatore direttamente riceverà una corrente massiva, ma a tensione potenzialmente più bassa (anche 13.8 con fari accesi) di quella corretta prevista dal costruttore (tipicamente 14.4-14-6v cycle use).. adottare un PS in mezzo a questa linea permette di alzare la tensione a 14.4 e limitare la corrente massima di carica a quanto previsto (20,30,40A a seconda del prodotto) con il sistema a microprocessore che interviene per gestire le curve di carica anche durante il lavoro con l'alternatore.. Quindi: la batteria ha una targa con uso ciclico 14.4-14.6V, floating x - riposo y... la carichi a 14.4 invece che a 13.9 è ingannarla? Capirei spingessero a 16v per forzare la batteria, ma portarla alla tensione di carica raccomandata dal produttore limitandone per di più la corrente è deleterio? Ora, se quanto sopra è ingannare una batteria.. fai tu.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2018 alle 23:26:38Il caricabatteria (o la centralina che contiene un caricabatteria) si cambia o ripara quando e' guasto o se il caricabatteria presente sul camper e' un modello parecchio vecchio che manca di curva di carica e di fase di mantenimento finale (a 13.7-13.8 V).
Mi spiegate a che cosa servono cbe 516 e simili? sono inesperto e faccio un po di confusione..se ho capito bene il cb 516 carica le batterie solo dalla rete AC... Mi domando, visto che i camper sono dotati di piu o meno sofisticatecentraline, con caricabatterie 220 annesso, che scopo ja duplicarlo? Anche nel caso di camper vecchossimi come il mio le centraline avevano il caricabatterie incorporato e funzionavano piuttosto bene...i precedenti proprietari hanno cambiato la bs agm ogni 7 anni le ultime 2 volte (visto dalle fatture) e non avevano pannelli o altro, solo colonnine 220... Non capisco l uso di questi cb cb separati...
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2018 alle 10:20:26In pratica ci metteresti un PowerService senza step-up
Urca... Sarei tentato di frappporre un regolatore per pannello fotovoltaico tra alternatore/BM e BS ma si deve essere sicuri che gestisca la massa in comune tra ingresso e uscita. Potrebbe anche funzionare, Alvaro che ne dici? Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2018 alle 10:20:26Non sono alvaro ma ti dico che appena ho capito come funziona il regolatore di carica ho subito pensato lo stesso? Perche non attaccarci l alternatore oltre che il pannello e avere le fasi di carica precise anche con quello?Il mio per esempio pero gestisce 30a e credo che l alternatore ne mandi di piu...
Urca... Sarei tentato di frappporre un regolatore per pannello fotovoltaico tra alternatore/BM e BS ma si deve essere sicuri che gestisca la massa in comune tra ingresso e uscita. Potrebbe anche funzionare, Alvaro che ne dici? Marco.