CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione caricabatteria e batteria AGM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 00:24:57
Chiedo scusa ma per caricabatterie intendete la centralina che gestisce tutto,dall alternatore alla carica da 220?
quella che nel mio vecchio camper è della achaudt?

Poi volevo appuntare che mi sto scervellando per problemi miei ma quello che ho appurato con relativa sicurezza, da addetti e testi è:le batterie agm sono Uguali alle tradizionali, solo che hanno l elettrolita in una matrice di fibra di vetro e hanno correnti di carica sovrapponibili alle tradizionali! Solo le gel hanno altre tensioni di carica! Ergo un caricatore per tradizionali carica bene anche agm.

Nonostante questo il mio regolatore ha 4 impostazioni sealed,flooded,gel e manuale(tutte le fasi personalizzabili x tensioni e tempi), ma io tengo sealed perche è il piu basso (14.4/13.8 e 14.6 per equalizzazione), mentre flooded cioè acido libero, contrariamente a quanto si dice è piu alto e ha (14.6/13.8 e 14.8 per l equalizzazione). Gel ha valori piu bassi di tutti(14.1/13.8).

Cito la fonte è un azienda di assistenza elettronica
"""Quali sono i vantaggi delle Batterie AGM?
Le batterie  AGM non perdono liquido anche se danneggiate, e non richiedo alcuna manutenzione. Sono inoltre definite a “ ricombinazione" in quanto l'ossigeno e idrogeno presente nell'acqua si  ricombinanoall'interno della batteria stessa. Negli accumulatori a ricombinazione, i gas che si generano per elettrolisi dell’acqua vengono ricombinati durante la fase di carica attraverso il cosiddetto  “ciclo di ricombinazione dell’ossigeno”, generando nuovamente acqua. L’efficienza della ricombinazione è tipicamente del  99% il che significa che la perdita d’acqua diventa trascurabile. 

Le modalità di carica (tensioni e correnti) per la maggior parte delle batterie AGM sono le stesse di una batteria di tipo standard (a parità di tensione e capcità nominale), quindi non è necessario ricorrere a caricatori o regolatori appositi.

La resistenza interna è estremamente bassa e non vi è quasi  nessun riscaldamento della batteria, nemmeno con elevate correnti di carica o scarica. Le batterie  AGM hanno un tasso di  autoscarica molto basso (da 1% a 3% al mese). Una batteria AGM può essere conservata per un lungo periodo di tempo (tipicamente fino a 6 mesi) senza ricarica.
Le modalità di assemblaggio delle piastre AGM rendono questo tipo di batteria in grado di resistere a urti e vibrazioni meglio di qualsiasi batteria standard."""

Tra l'altro differenze di 2 decimi nelle tensioni di carica ci sono anche tra 2 marche diverse,quindi dovremmo comprare un caricatore diverso per ogni marca di batteriafrown...

NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA ALL ACQUISTO DELL AUTORE DEL TOPIC ASSOLUTAMENTE! Sono considerazioni riaaauntive fi quanto ho capito io...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/09/2018 alle 00:50:44
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 00:30:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2018 alle 00:24:57

Chiedo scusa ma per caricabatterie intendete la centralina che gestisce tutto,dall alternatore alla carica da 220? quella che nel mio vecchio camper è della achaudt? Poi volevo appuntare che mi sto scervellando per problemi
miei ma quello che ho appurato con relativa sicurezza, da addetti e testi è:le batterie agm sono Uguali alle tradizionali, solo che hanno l elettrolita in una matrice di fibra di vetro e hanno correnti di carica sovrapponibili alle tradizionali! Solo le gel hanno altre tensioni di carica! Ergo un caricatore per tradizionali carica bene anche agm. Nonostante questo il mio regolatore ha 4 impostazioni sealed,flooded,gel e manuale(tutte le fasi personalizzabili x tensioni e tempi), ma io tengo sealed perche è il piu basso (14.4/13.8 e 14.6 per equalizzazione), mentre flooded cioè acido libero, contrariamente a quanto si dice è piu alto e ha (14.6/13.8 e 14.8 per l equalizzazione). Gel ha valori piu bassi di tutti(14.1/13.8). Cito la fonte è un azienda di assistenza elettronica Quali sono i vantaggi delle Batterie AGM? Le batterie AGM non perdono liquido anche se danneggiate, e non richiedo alcuna manutenzione. Sono inoltre definite a “ricombinazione in quanto l'ossigeno e idrogeno presente nell'acqua si ricombinanoall'interno della batteria stessa. Negli accumulatori a ricombinazione, i gas che si generano per elettrolisi dell’acqua vengono ricombinati durante la fase di carica attraverso il cosiddetto “ciclo di ricombinazione dell’ossigeno”, generando nuovamente acqua. L’efficienza della ricombinazione è tipicamente del 99% il che significa che la perdita d’acqua diventa trascurabile.  Le modalità di carica (tensioni e correnti) per la maggior parte delle batterie AGM sono le stesse di una batteria di tipo standard (a parità di tensione e capcità nominale), quindi non è necessario ricorrere a caricatori o regolatori appositi. La resistenza interna è estremamente bassa e non vi è quasi nessun riscaldamento della batteria, nemmeno con elevate correnti di carica o scarica. Le batterie AGM hanno un tasso di autoscarica molto basso (da 1% a 3% al mese). Una batteria AGM può essere conservata per un lungo periodo di tempo (tipicamente fino a 6 mesi) senza ricarica. Le modalità di assemblaggio delle piastre AGM rendono questo tipo di batteria in grado di resistere a urti e vibrazioni meglio di qualsiasi batteria standard. Tra l'altro differenze di 2 decimi nelle tensioni di carica ci sono anche tra 2 marche diverse,quindi dovremmo comprare un caricatore diverso per ogni marca di batteria... NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA ALL ACQUISTO DELL AUTORE DEL TOPIC ASSOLUTAMENTE! Sono considerazioni riaaauntive fi quanto ho capito io...
...
Ma allora perché la CBE ha introdotto nei sui caricatori (es. 516-3) la selezione anche per le AGM? (assente nel modello 516)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 08:53:21
Per le agm non è tanto la tensione massima ma la curva di ricarica, il cb deve essere intelligente e non a carica costante...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 13:59:07
In risposta al messaggio di mr70it del 21/09/2018 alle 00:30:40

Ma allora perché la CBE ha introdotto nei sui caricatori (es. 516-3) la selezione anche per le AGM? (assente nel modello 516)
Me lo chiedo anche io...secondo me solo per vendere..come ho scritto anche il mio regolatore solare ha addirittura 4 tipi di cicli surprise e la differenza tra ciclo agm e ciclo acido libero sono 0.2 v in SOLO UNA delle 4 fasi di carica, la piu breve tralaltro...resto dubbioso...
Uso il ciclo acido libero per la agm e si carica piu phe ottimamente!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 14:04:46
In risposta al messaggio di pegaso65 del 21/09/2018 alle 08:53:21

Per le agm non è tanto la tensione massima ma la curva di ricarica, il cb deve essere intelligente e non a carica costante...
IMG_20180921_142611.jpgAnche per le batterie acido tradizionali serve un ciclo che modula la tensione... ripeto l impostazione agm e piombo acido, è uguale uguale nei tempi e nella modulazione delke varie tensioni, varia solo di 0.2 v in meno sull agm sulla fase bulk per poco tempo, il che secondo me è ininfluente...
Come potete vedere è invece importante l impostazione se uno ha le gel... perché hanno tensioni PIU BASSE e non hanko l equalizzazione che le romperebbe.
Nel mio caso uno si può sbizzarrire con l impostazione user in cui puo settare quello che vuole...e fare danni se ,come nel mio caso, non si hanno le conoscenze.
Ho questo parere dopo aver letto molte cose tipo quella che ho postato sopra...poi chi sa..

Modificato da Hunter85 il 07/10/2018 alle 00:47:28
9
Piero75
Piero75
22/02/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 12:42:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2018 alle 00:24:57

Chiedo scusa ma per caricabatterie intendete la centralina che gestisce tutto,dall alternatore alla carica da 220? quella che nel mio vecchio camper è della achaudt? Poi volevo appuntare che mi sto scervellando per problemi
miei ma quello che ho appurato con relativa sicurezza, da addetti e testi è:le batterie agm sono Uguali alle tradizionali, solo che hanno l elettrolita in una matrice di fibra di vetro e hanno correnti di carica sovrapponibili alle tradizionali! Solo le gel hanno altre tensioni di carica! Ergo un caricatore per tradizionali carica bene anche agm. Nonostante questo il mio regolatore ha 4 impostazioni sealed,flooded,gel e manuale(tutte le fasi personalizzabili x tensioni e tempi), ma io tengo sealed perche è il piu basso (14.4/13.8 e 14.6 per equalizzazione), mentre flooded cioè acido libero, contrariamente a quanto si dice è piu alto e ha (14.6/13.8 e 14.8 per l equalizzazione). Gel ha valori piu bassi di tutti(14.1/13.8). Cito la fonte è un azienda di assistenza elettronica Quali sono i vantaggi delle Batterie AGM? Le batterie AGM non perdono liquido anche se danneggiate, e non richiedo alcuna manutenzione. Sono inoltre definite a “ricombinazione in quanto l'ossigeno e idrogeno presente nell'acqua si ricombinanoall'interno della batteria stessa. Negli accumulatori a ricombinazione, i gas che si generano per elettrolisi dell’acqua vengono ricombinati durante la fase di carica attraverso il cosiddetto “ciclo di ricombinazione dell’ossigeno”, generando nuovamente acqua. L’efficienza della ricombinazione è tipicamente del 99% il che significa che la perdita d’acqua diventa trascurabile.  Le modalità di carica (tensioni e correnti) per la maggior parte delle batterie AGM sono le stesse di una batteria di tipo standard (a parità di tensione e capcità nominale), quindi non è necessario ricorrere a caricatori o regolatori appositi. La resistenza interna è estremamente bassa e non vi è quasi nessun riscaldamento della batteria, nemmeno con elevate correnti di carica o scarica. Le batterie AGM hanno un tasso di autoscarica molto basso (da 1% a 3% al mese). Una batteria AGM può essere conservata per un lungo periodo di tempo (tipicamente fino a 6 mesi) senza ricarica. Le modalità di assemblaggio delle piastre AGM rendono questo tipo di batteria in grado di resistere a urti e vibrazioni meglio di qualsiasi batteria standard. Tra l'altro differenze di 2 decimi nelle tensioni di carica ci sono anche tra 2 marche diverse,quindi dovremmo comprare un caricatore diverso per ogni marca di batteria... NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA ALL ACQUISTO DELL AUTORE DEL TOPIC ASSOLUTAMENTE! Sono considerazioni riaaauntive fi quanto ho capito io...
...
Buon Giorno. Vorrei chiedere un parere ai più esperti, in merito alla sostituzione del caricabatterie quì trattato. Avrei trovato in rete un caricabatterie, che dalle caratteristiche, a mio parere ( ma non sono un esperto) sembrerebbe idoneo per la ricarica delle b.s. . La mia bs è di 100 ah al piombo.Grazie. Allego foto. image(522).png 
Piero75
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 22:23:08
Scusa alva ma esistono caricabatterie da frapporre fra l alternatore e la bs dopo il rele? Che non siano i vari powerservice etc che sono costosissimi...un qialcosa che faccia come il regolatore di carica del pannello con l alternatore al posto del pannello... ovvero mi faccia le famose tre fasi ??
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 00:44:54
Grazie
Ne sto lontano perché non ne ho la necessità col pannello che ho e perché costano un accidente...
mi piacerebbe solamente avere le fasi di carica del regolatore anche in marcia in modo da avere 13.8 vse viaggio con batterie cariche invece che 14.2 sempre...
credo che le centraline dei camper moderni abbiano il controllo delle fasi di carica...? Forse anche la centralina schaudt ebl 226 del mio mezzo aveva un controllo, quantomeno il libretto dice che inverte la carica alla bm quando la bs è piena...forse un giorno cercherò di riparare il relè interno che si è guastato...
Per ora ho messo un interruttore sul rele sostitutivo cosicché se devo viaggiare 6 ore e ho le batterie supercariche taglio direttamente l alternatore...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 00:59:11
Alvaro scusami, ma cosa stai dicendo? I powerservice che "ingannano" la batteria?

Il PS eleva la tensione di carica da quella in ingresso (se necessario) fino al valore impostato per il tipo di tecnologia in questione, più esattamente.. una batteria acido libero molto scarica, spinta da un alternatore direttamente riceverà una corrente massiva, ma a tensione potenzialmente più bassa (anche 13.8 con fari accesi) di quella corretta prevista dal costruttore (tipicamente 14.4-14-6v cycle use).. adottare un PS in mezzo a questa linea permette di alzare la tensione a 14.4 e limitare la corrente massima di carica a quanto previsto (20,30,40A a seconda del prodotto) con il sistema a microprocessore che interviene per gestire le curve di carica anche durante il lavoro con l'alternatore.. 

Quindi: la batteria ha una targa con "uso ciclico 14.4-14.6V, floating x - riposo y"...  la carichi a 14.4 invece che a 13.9 è ingannarla?

Capirei spingessero a 16v per forzare la batteria, ma portarla alla tensione di carica raccomandata dal produttore limitandone per di più la corrente è deleterio?

Ora, se quanto sopra è ingannare una batteria.. fai tu.
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 02:30:08
In risposta al messaggio di RobVision del 07/10/2018 alle 00:59:11

Alvaro scusami, ma cosa stai dicendo? I powerservice che ingannano la batteria? Il PS eleva la tensione di carica da quella in ingresso (se necessario) fino al valore impostato per il tipo di tecnologia in questione, più
esattamente.. una batteria acido libero molto scarica, spinta da un alternatore direttamente riceverà una corrente massiva, ma a tensione potenzialmente più bassa (anche 13.8 con fari accesi) di quella corretta prevista dal costruttore (tipicamente 14.4-14-6v cycle use).. adottare un PS in mezzo a questa linea permette di alzare la tensione a 14.4 e limitare la corrente massima di carica a quanto previsto (20,30,40A a seconda del prodotto) con il sistema a microprocessore che interviene per gestire le curve di carica anche durante il lavoro con l'alternatore..  Quindi: la batteria ha una targa con uso ciclico 14.4-14.6V, floating x - riposo y...  la carichi a 14.4 invece che a 13.9 è ingannarla? Capirei spingessero a 16v per forzare la batteria, ma portarla alla tensione di carica raccomandata dal produttore limitandone per di più la corrente è deleterio? Ora, se quanto sopra è ingannare una batteria.. fai tu.
...
Io, ora che ho messo il cavo un po'piu grosso ho anche 14.3 con fari accesi (solo i fari) e mi interesserebbe avere proprio il contrario... ovvero ca 13.8 con bs carica... questo risultato ce l ho col frigo acceso...ma lo vorrei sempre... Per questo chiedevo se esiste qualcosa che semplicemente regola la tensione alternatore..ma mi sembra che solo il powerservice o simili lo facciano...

Una domanda, dopo aver messo il cavo da 10 mmq ho tutte le tensioni corrette ma l altra notte con batterie scariche solo del 15/20 % la tensione era di nuovo un po bassa, 13.8 invece che 14.3(quando sono cariche)...
Perché c è questa differenza tra misurarla con le batterie piene e un po scariche?
Praticamente mi succede il contrario di quello che servirebbe alla batteriafrown...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 22:12:33
Il POWERSERVICE GOLD o un oggetto dal simile funzionamento, è un oggetto che GARANTISCE la perfetta ricarica secondo le specifiche dettate dai costruttori di batterie, seguendo le famose curve di ricarica dei più evoluti carica batteria, chiamati su questo forum "INTELLIGENTI".
Ciò avviene con:
- alternatore
- fotovoltaico
- rete 220V

L'impianto perfetto, un sogno che ogni camperista dovrebbe avere se ha la pretesa di volere il massimo dalle sue BS.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 23:26:38
Mi spiegate a che cosa servono cbe 516 e simili?
sono inesperto e faccio un po di confusione..se ho capito bene il cb 516 carica le batterie solo dalla rete AC...
Mi domando, visto che i camper sono dotati di piu o meno sofisticate centraline, con caricabatterie 220 annesso, che scopo ja duplicarlo?
Anche nel caso di camper vecchossimi come il mio le centraline avevano il caricabatterie incorporato e funzionavano piuttosto bene...i precedenti proprietari hanno cambiato la bs agm ogni 7 anni le ultime 2 volte (visto dalle fatture) e non avevano pannelli o altro, solo colonnine 220...

Non capisco l uso di questi cb cb separati...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 03:52:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2018 alle 23:26:38

Mi spiegate a che cosa servono cbe 516 e simili? sono inesperto e faccio un po di confusione..se ho capito bene il cb 516 carica le batterie solo dalla rete AC... Mi domando, visto che i camper sono dotati di piu o meno sofisticate
centraline, con caricabatterie 220 annesso, che scopo ja duplicarlo? Anche nel caso di camper vecchossimi come il mio le centraline avevano il caricabatterie incorporato e funzionavano piuttosto bene...i precedenti proprietari hanno cambiato la bs agm ogni 7 anni le ultime 2 volte (visto dalle fatture) e non avevano pannelli o altro, solo colonnine 220... Non capisco l uso di questi cb cb separati...
...
Il caricabatteria (o la centralina che contiene un caricabatteria) si cambia o ripara quando e' guasto o se il caricabatteria presente sul camper e' un modello parecchio vecchio che manca di curva di carica e di fase di mantenimento finale (a 13.7-13.8 V).

Modificato da sergiozh il 09/10/2018 alle 03:55:45
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 08:58:37
Scusa ma non sono affatto d'accordo: lo sarei se la tensione fosse elevata al di sopra del dato di targa della batteria stessa, ma fino a che la tensione viene mantenuta a quella prevista dal costruttore della batteria per la fase di carica beh, perchè "ingannare"? Diciamo piuttosto che la sorgente originale non era in grado di generare detta tensione? L'unica cosa certa è che il "caricare in meta' tempo" è una baggianata pubblicitaria (ma avranno adottato una formula del tipo "fino a metà tempo" immagino) perchè se messo a confronto con un alternatore pienamente efficiente il PS impiega per la carica dallo stesso tempo ad ancora più tempo.. se la batteria da caricare è molto scarica infatti il PS limita la corrente, l'alternatore no.. e la tensione di carica è la stessa (14.4).
- Roberto -
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 09:14:22
Per il caricabatteria meglio sceglierlo senza ventole che poi si sentono specialmente di notte.

Marlin 59 2.8 tdid
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 10:12:52
E allora hanno scritto una fesseria smiley

Per inciso io ho un PS Gold 30, ho riparato diversi PS, ti confermo il funzionamento come sopra ti ho descritto: non ingannano la batteria, ma forniscono la massima tensione di carica per una data tecnologia, adottando le curve di carica anche quando la fonte di alimentazione è l'alternatore limitando al contempo la corrente massima. nel caso del PSG inoltre il parallelatore interno collega l'impianto verso la centralina del camper direttamente al circuito BM, mettendo in carica le BS isolandole dal resto del sistema, quindi queste vengono "solo caricate" quando motore in moto.

Il fatto che usando un PSG si impieghi la metà del tempo rispetto ad una qualsiasi altra sorgente a 14.4v è assolutamente una fesseria a mio avviso, ma se la sorgente diventasse un 13.9 allora la differenza si potrebbe anche notare, ma non farei del tempo di ricarica un cavallo di battaglia.

Modifico: Alvaro per inciso se mi chiedessero se è il caso di mettere un PS su una linea di ricarica BM/BS francamente direi che prima dovrebbero controllare bene l'impianto originale, perchè il problema sta li o nell'alternatore in linea di massima.

Se però si parla di cambiare un caricabatterie e si hanno anche i pannelli solari allora si, mi sentirei di suggerire il PS Gold (avendo voglia di spendere) concentrando su di esso tutte le varie linee: vero che così facendo crei un "single point of failure" ma è altrettanto verso che poi operarci attorno diventa uno scherzo perchè i cablaggi necessariamente tutti li devono arrivare.

Un saluto
- Roberto -

Modificato da RobVision il 09/10/2018 alle 10:31:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 10:20:26
Urca...
Sarei tentato di frappporre un regolatore per pannello fotovoltaico tra alternatore/BM e BS ma si deve essere sicuri che gestisca la massa in comune tra ingresso e uscita.

Potrebbe anche funzionare, Alvaro che ne dici?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 10:24:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2018 alle 10:20:26

Urca... Sarei tentato di frappporre un regolatore per pannello fotovoltaico tra alternatore/BM e BS ma si deve essere sicuri che gestisca la massa in comune tra ingresso e uscita. Potrebbe anche funzionare, Alvaro che ne dici? Marco.
In pratica ci metteresti un PowerService senza step-up smiley
- Roberto -
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 11:01:41
Su questo sono totalmente d'accordo
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 11:31:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2018 alle 10:20:26

Urca... Sarei tentato di frappporre un regolatore per pannello fotovoltaico tra alternatore/BM e BS ma si deve essere sicuri che gestisca la massa in comune tra ingresso e uscita. Potrebbe anche funzionare, Alvaro che ne dici? Marco.
Non sono alvaro ma ti dico che appena ho capito come funziona il regolatore di carica ho subito pensato lo stesso? Perche non attaccarci l alternatore oltre che il pannello e avere le fasi di carica precise anche con quello?Il mio per esempio  pero gestisce 30a e credo che l alternatore ne mandi di piu...
i regolatori mppt da 50/60/80 a come il mio costano una follia (il prezzo non so perché sale esponenzialmente all aumentare degli A). E in questo caso costa meno il ps ps gold che infatti è pwmindecision.
Tu che sei un tecnico mi sembra di capire, potresti farlo e fare un piccolo tutorialwink

Modificato da Hunter85 il 09/10/2018 alle 11:41:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link