In risposta al messaggio di RobVision del 09/10/2018 alle 10:12:52Infatti io ho risolto molti problemi tirando un cavo da 10 mmq tra bm e bs grazie ai vostri consigli con un guadagno di 0.6 v in tutte le situazioni senza spendere niente
E allora hanno scritto una fesseria Per inciso io ho un PS Gold 30, ho riparato diversi PS, ti confermo il funzionamento come sopra ti ho descritto: non ingannano la batteria, ma forniscono la massima tensione di caricaper una data tecnologia, adottando le curve di carica anche quando la fonte di alimentazione è l'alternatore limitando al contempo la corrente massima. nel caso del PSG inoltre il parallelatore interno collega l'impianto verso la centralina del camper direttamente al circuito BM, mettendo in carica le BS isolandole dal resto del sistema, quindi queste vengono solo caricate quando motore in moto. Il fatto che usando un PSG si impieghi la metà del tempo rispetto ad una qualsiasi altra sorgente a 14.4v è assolutamente una fesseria a mio avviso, ma se la sorgente diventasse un 13.9 allora la differenza si potrebbe anche notare, ma non farei del tempo di ricarica un cavallo di battaglia. Modifico: Alvaro per inciso se mi chiedessero se è il caso di mettere un PS su una linea di ricarica BM/BS francamente direi che prima dovrebbero controllare bene l'impianto originale, perchè il problema sta li o nell'alternatore in linea di massima. Se però si parla di cambiare un caricabatterie e si hanno anche i pannelli solari allora si, mi sentirei di suggerire il PS Gold (avendo voglia di spendere) concentrando su di esso tutte le varie linee: vero che così facendo crei un single point of failure ma è altrettanto verso che poi operarci attorno diventa uno scherzo perchè i cablaggi necessariamente tutti li devono arrivare. Un saluto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2018 alle 11:48:26Qui c'e' il manuale con lo schema elettrico interno del schaudt.
Qualcuno mi può spiegare a livello tecnico la dicitura del manuale dell adriatik che dice la nostra centralia è dotata di inversione della carica alla bm, una volta che la bs ha raggiunto la tensione di massima carica vorreicapire se questa funzione è morta con il guasto del rele di separazione della centralina schaudt, e se un giorno riparando detto rele, ritornerà anche qiesta caratteristica.. (Qualcuno sarebbe interessato a che gli invii gli schemi originali della schaudt ebl 226 e a consigliarmi su come riparare il rele(sempre se è quello), tutto via mail privata? Ad esempio leggo robvision, che sei in grado di riparare i powerservice Graz!
http://caravaning.si/caravaning...
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/10/2018 alle 12:06:35Grazie lo schema ce l ho gia caetaceo e originale consegnato dal proprietario...pero il manuale no...fa quello che hai postato sembra esista anche in italiano ma manca nel pdf...provo a vedere su quel sito..
Qui c'e' il manuale con lo schema elettrico interno del schaudt.
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/10/2018 alle 12:06:35Non posso accedera a quel sito...
Qui c'e' il manuale con lo schema elettrico interno del schaudt.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2018 alle 11:48:26Ti aiuterei volentieri, ma sono certo che in mancanza di conoscenze e pratica "all'altro capo del filo" una riparazione guidata, come una analisi dopo tutto, diverrebbe un qualcosa di davvero complicato.
Qualcuno mi può spiegare a livello tecnico la dicitura del manuale dell adriatik che dice la nostra centralia è dotata di inversione della carica alla bm, una volta che la bs ha raggiunto la tensione di massima carica vorreicapire se questa funzione è morta con il guasto del rele di separazione della centralina schaudt, e se un giorno riparando detto rele, ritornerà anche qiesta caratteristica.. (Qualcuno sarebbe interessato a che gli invii gli schemi originali della schaudt ebl 226 e a consigliarmi su come riparare il rele(sempre se è quello), tutto via mail privata? Ad esempio leggo robvision, che sei in grado di riparare i powerservice Graz!
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2018 alle 10:20:26Sul vecchio camper si era rotto il caricabatterie, e come gia qualcuno ha fatto, collegai un alimentatore swithing all'ingresso del regolatore mppt epsolar, inoltre collegai anche il filo che veniva dalla BM naturalmente facendo un OR con dei diodi schottky di potenza... tutto funzionava e funziona tuttora perché ogni tanto mi capita di sentire la nuova proprietaria.
Urca... Sarei tentato di frappporre un regolatore per pannello fotovoltaico tra alternatore/BM e BS ma si deve essere sicuri che gestisca la massa in comune tra ingresso e uscita. Potrebbe anche funzionare, Alvaro che ne dici? Marco.
In risposta al messaggio di RobVision del 09/10/2018 alle 16:05:01Grazie cmq!! No torno a marzo se tutto va bene per fare la revisione del camper e lavorare un po per mettere via altri 2 soldi per un altro inverno!
Avevo capito fosse temporaneamente in Italia...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/10/2018 alle 17:16:20
Sul vecchio camper si era rotto il caricabatterie, e come gia qualcuno ha fatto, collegai un alimentatore swithing all'ingresso del regolatore mppt epsolar, inoltre collegai anche il filo che veniva dalla BM naturalmentefacendo un OR con dei diodi schottky di potenza... tutto funzionava e funziona tuttora perché ogni tanto mi capita di sentire la nuova proprietaria.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/10/2018 alle 17:16:20Non ho capito niente di ciò che hai detto
Sul vecchio camper si era rotto il caricabatterie, e come gia qualcuno ha fatto, collegai un alimentatore swithing all'ingresso del regolatore mppt epsolar, inoltre collegai anche il filo che veniva dalla BM naturalmentefacendo un OR con dei diodi schottky di potenza... tutto funzionava e funziona tuttora perché ogni tanto mi capita di sentire la nuova proprietaria.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2018 alle 18:24:43Certo che si sostituiscono: se non è su zoccolo ma saldato serve un saldatore a stagno, una trecciola dissaldante aiuta ed anche un "succhiastagno" non schifa. Senza arrivare ad abbrustolire le parti (quindi servirebbe una stazione saldante a temperatura regolabile, impostata alta per sciogliere lo stagno velocemente) si ripulisce la pista con piccoli "tocchi" ed il componente dallo stagno levando il grosso con il "succhiastagno" e rifinendo con la trecciola, liberando i terminali dalle piste... dando il giusto tempo di raffreddamento al tutto si intende.
Grazie cmq!! No torno a marzo se tutto va bene per fare la revisione del camper e lavorare un po per mettere via altri 2 soldi per un altro inverno! io bazzico per il trentino ma adesso che abbiamo il camper non si sa maiCmq se fosse il rele interno solamente... potresti spiegarmi che si compra ,come si togli e come si sostituisce? O forse dico assurdità e le componenti di una scheda non si possono cambiare?!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2018 alle 18:30:06IZ4 parla di schema analogo che anche lui aveva realizzato (qui in modo che carichi anche la BM utilizzando uno specifico regolatore):
Non ho capito niente di ciò che hai detto Si era rotto il caricabatterie da 220? Cmq il software del regolatore epsolar senz altro funziona mppt con la corrente di un alternatore..il problema credo siano solo i valori maxdi corrente... Sei tu che mi consigliasti i componenti dell impianto solare? Beh se si ti dico che sono completamente soddisfatto a distanza di 3 mesi!

In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2018 alle 18:30:06Si sono proprio io (perlomeno quello che tanto aveva insistito..)
Non ho capito niente di ciò che hai detto Si era rotto il caricabatterie da 220? Cmq il software del regolatore epsolar senz altro funziona mppt con la corrente di un alternatore..il problema credo siano solo i valori maxdi corrente... Sei tu che mi consigliasti i componenti dell impianto solare? Beh se si ti dico che sono completamente soddisfatto a distanza di 3 mesi!
In risposta al messaggio di RobVision del 09/10/2018 alle 18:46:29Esatto Rob, proprio così ma con un diodo in più verso l'ingresso del regolatore e l'anodo verso la BM, nel mio non ricordo bene se avevo tolto il relè parallelatore... oppure lo avevo utilizzato per il frigo a 12V... boh...
IZ4 parla di schema analogo che anche lui aveva realizzato (qui in modo che carichi anche la BM utilizzando uno specifico regolatore):
In risposta al messaggio di RobVision del 09/10/2018 alle 18:40:29Grazie grazie! Ho già visto che non è roba per me, almeno non prima di aver rotto 3 o 4 centraline schaudt provando a farlo
Certo che si sostituiscono: se non è su zoccolo ma saldato serve un saldatore a stagno, una trecciola dissaldante aiuta ed anche un succhiastagno non schifa. Senza arrivare ad abbrustolire le parti (quindi servirebbe unastazione saldante a temperatura regolabile, impostata alta per sciogliere lo stagno velocemente) si ripulisce la pista con piccoli tocchi ed il componente dallo stagno levando il grosso con il succhiastagno e rifinendo con la trecciola, liberando i terminali dalle piste... dando il giusto tempo di raffreddamento al tutto si intende. Fatto quanto sopra si estrae il rele dal suo alloggiamento e lo si sostituisce, risaldandolo dopo aver fatto le dovute prove (punta di saldatura e verificare che chiuda quando eccitato. Se invece è su zoccolo ancora meglio, basta estrarre. Parliamo di parallelatore quindi non di componenti smd (piccoli, montati in superficie, non passanti nella basetta) per i quali cambia totalmente l'approccio e spesso l'attrezzatura. Il componente lo trovi facilmente (in Italia almeno), anche in rete. Come lavoro leggi essere facile ma dammi retta, non farlo tu ma fatti aiutare.. ok il fai da te ma basta poco per fare danni se non si sa come/dove mettere le mani, trova un riparatore TV old style e ti fa il lavoro in qualche decina di minuti.. anche qualche ragazzo che si diletti con Arduino e le varie elettroniche autocostruite.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/10/2018 alle 20:16:26Ah ok allora grazie ancora! Devo dire che eravamo totalmente inesperti e grazie a quei consigli io e la mia compagna abbiamo l autonomia energetica che non ci aspettavamo, e che in realtà serve per vivere nel camper!
Si sono proprio io (perlomeno quello che tanto aveva insistito..) E non sai che soddisfazione vedere la foto dove generi 6A sotto le nuvole ;-)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2018 alle 22:41:04Mi fa molto piacere averti consigliato bene!
Ah ok allora grazie ancora! Devo dire che eravamo totalmente inesperti e grazie a quei consigli io e la mia compagna abbiamo l autonomia energetica che non ci aspettavamo, e che in realtà serve per vivere nel camper! a unprezzo relativamente economico! Quasi 4 mesi tra Italia e spagna e giuro che non ho visto camper che producono tanta corrente come il mio(sicuramente ce ne sono un mucchio). Era il punto piu importante per la nostra vita on the road e ne siamo davvero contenti, anche dell inverter da 375 watt che macina ore e ore senza problemi e di piu non sono mai serviti( funziona alla grande anche il phon da 350 watt), un amico nostro ne ha uno economico da 1500 che non va una mazza! Ci hai consigliato ottimamente!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2018 alle 22:22:14Se il rele ha "solo" interrotto la bobina non vedi nulla da fuori, semplicemente provandolo non funziona..
Grazie grazie! Ho già visto che non è roba per me, almeno non prima di aver rotto 3 o 4 centraline schaudt provando a farlo! Nella vita con questo metodo ho imparato un mucchio di cose ma è antieconomico! A parte gli scherzivedo se riesco a trovare qualche professionista di quelli che dici,anche se non mi fido molto della professionalità di questo paese... E non si sa mai che ci facciamo una vacanza in piemonte! Sono stato solo a Torino meno di 24 ore nella vita Ritornando alla centralina l elettrauto disse che era il rele...in effetti baipassando con un altro nuovo ha funzionato tutto.. C è un modo per appurarlo visivamente se la apro? I rele che ha dentro sembravano tutti e tre intatti a vederli, almeno non avevano bruciature...e quello del frigo e della pompa funzionano... Che altro problema poteva essere secondo te? Mi scuso per le troppe domande...forse siamo un po ot Grazie cmq!