CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spegnimento DC-DC NDS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
18
meda
meda
13/06/2007 288
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 12:31:00
In risposta al messaggio di Laikone del 14/02/2025 alle 11:52:55

la BM non ha alcun problema se l'alternatore ha abbastanza energia da fornire sia per la meccanica che per il DC-DC settato alla massima potenza. Da quanto è il tuo alternatore?
Per la potenza dell'alternatore devo vedere sull'etichetta; so che ha uno "smart alternator". E' un ducato dello scorso giugno di 2.200 cc di cilindrata e 180 CV
Marco

Modificato da meda il 14/02/2025 alle 12:32:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 14:26:45
In risposta al messaggio di meda del 14/02/2025 alle 12:31:00

Per la potenza dell'alternatore devo vedere sull'etichetta; so che ha uno smart alternator. E' un ducato dello scorso giugno di 2.200 cc di cilindrata e 180 CV
Gli alternatori dei mezzi recenti sono tutti smart,  cioè smette di funzionare una volta che la BM è a 12,8v, ma se prelevi tramite la BS, o il DcDc l alternatore se necessario nn si spegne mai (perchè in effetti prelevi passando dalla BM che non raggiunge quindi i 12,8v) e quindi in questo caso si comporta piu o meno come un alternatore normale se gli si chiede molta corrente.

Il mio è smart, dello scorso Luglio e è 250A, quindi penso che sarà almeno 180/200A

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 15:25:58
In risposta al messaggio di meda del 14/02/2025 alle 12:31:00

Per la potenza dell'alternatore devo vedere sull'etichetta; so che ha uno smart alternator. E' un ducato dello scorso giugno di 2.200 cc di cilindrata e 180 CV
Beh, 180A non sono poi pochi, ma più che limitare gli Ampere di ricarica per salvaguardare l'alternatore lo farei per salvaguardare la batteria, la quale è vero che (LA TUA) supporta anche ricariche in C1, ovvero 150A, ma è altrettanto vero che gli Ampere consigliati per la ricarica sono, se non ricordo male 75A.
Ora capisco che una delle peculiarità delle Litio è la veloce ricarica, ma trovo altrettanto inutile pensare di ricaricare una litio con 75A solo perchè la batteria lo permette peggio ancora con 150A.
Personalmente non andrei mai oltre i 40/50A netti, ovvero quelli diretti alla sola batteria, non 40/50A a cui poi togliere i 15/20A del frigo a 12V
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 17:19:52
Non capisco il ragionamento del frigo che scarica la batteria ( 15/20 A? Ma in quanto tempo?), ad ogni modo ora ho un interuttore con spia luminosa sul cruscotto, con il quale attivo il DcDc a piacimento, che tra l'altro ho settato a 60 A invece che a 80A su consiglio di un esperto installatore, non per la batteria ma per salvaguardare proprio il dcdc.
L'interruttore serve per quando si torna a casa e si lascerà il mezzo fermo, per non lasciarlo con la.batteria al 100% (frigo acceso o spento non importa, basta fare due conti).
Inoltre nei miei viaggi lunghi, quando so che ogni giorno mi sposto, ricarico la batteria al 80/90 %, poi spengo. 
il giorno dopo alla partenza ho riserva in avanzo, potrei stare fermo anche altre 24h.
Ormai conosco bene il mio semplice impianto (senza pannelli , generatori o quant'altro), con la mia 150 ah faccio da 72 (inverno) a 96 h (estate) con frigo compressore e truma, con un minimo di 48h (temperature polari). 
Non vedo tutti questi problemi. 
In questo momento sono alle Lofoten, e le batterie stanno stanno tutti i giorni tra  il 50% e l'80%, ma senza stress, senza paura di rovinare niente (anche se mi dimentico e vanno a 100)  senza paura di rimanere senza energia, perché quando ricarichi 1A al minuto problemi non ce n'è.
Furio

Modificato da Furio59 il 14/02/2025 alle 18:00:14
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 12:29:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/02/2025 alle 17:19:52

Non capisco il ragionamento del frigo che scarica la batteria ( 15/20 A? Ma in quanto tempo?), ad ogni modo ora ho un interuttore con spia luminosa sul cruscotto, con il quale attivo il DcDc a piacimento, che tra l'altro
ho settato a 60 A invece che a 80A su consiglio di un esperto installatore, non per la batteria ma per salvaguardare proprio il dcdc. L'interruttore serve per quando si torna a casa e si lascerà il mezzo fermo, per non lasciarlo con la.batteria al 100% (frigo acceso o spento non importa, basta fare due conti). Inoltre nei miei viaggi lunghi, quando so che ogni giorno mi sposto, ricarico la batteria al 80/90 %, poi spengo.  il giorno dopo alla partenza ho riserva in avanzo, potrei stare fermo anche altre 24h. Ormai conosco bene il mio semplice impianto (senza pannelli , generatori o quant'altro), con la mia 150 ah faccio da 72 (inverno) a 96 h (estate) con frigo compressore e truma, con un minimo di 48h (temperature polari).  Non vedo tutti questi problemi.  In questo momento sono alle Lofoten, e le batterie stanno stanno tutti i giorni tra  il 50% e l'80%, ma senza stress, senza paura di rovinare niente (anche se mi dimentico e vanno a 100)  senza paura di rimanere senza energia, perché quando ricarichi 1A al minuto problemi non ce n'è.
...
Se non ti è chiaro il ragionamento non puoi dire di conoscere bene il tuo impianto, per completezza di informazione però, specifico che gli eventuali 15/20A sono l'assorbimento di un frigorifero trivalente, nel tuo caso specifico mi sembra di capire tu abbia un frigo a compressore il quale è molto meno energivoro durante la marcia. 

I 15/20A che consuma istantaneamente un trivalente quanto il mezzo è in moto sono indicativamente 230W ed è chiaro che quei 15/20A vengono consumati in un'ora, diventando così 15/20Ah. 

Spegnere il DC-DC durante la marcia con un trivalente collegato è SBAGLIATO se non in rarissime occasioni; il fatto che su COL si legga che qualcuno lo fa non è sinonimo di cosa giusta... anzi! 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 14:53:56
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2025 alle 12:29:15

Se non ti è chiaro il ragionamento non puoi dire di conoscere bene il tuo impianto, per completezza di informazione però, specifico che gli eventuali 15/20A sono l'assorbimento di un frigorifero trivalente, nel tuo caso
specifico mi sembra di capire tu abbia un frigo a compressore il quale è molto meno energivoro durante la marcia.  I 15/20A che consuma istantaneamente un trivalente quanto il mezzo è in moto sono indicativamente 230W ed è chiaro che quei 15/20A vengono consumati in un'ora, diventando così 15/20Ah.  Spegnere il DC-DC durante la marcia con un trivalente collegato è SBAGLIATO se non in rarissime occasioni; il fatto che su COL si legga che qualcuno lo fa non è sinonimo di cosa giusta... anzi! 
...
Scusa Laikone, sicuramente il tuo ragionamento sarà anche giusto, ma qui non parlavamo di frigoriferi (nessun post ne fa riferimento) ma di DcDc.
Giusto comunque che hai fatto questa precisazione, anche se mi sembra che ormai nel 99 % dei casi sui camper nuovi troviamo frigo a compressore.
Un saluto
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 15:07:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/02/2025 alle 14:53:56

Scusa Laikone, sicuramente il tuo ragionamento sarà anche giusto, ma qui non parlavamo di frigoriferi (nessun post ne fa riferimento) ma di DcDc. Giusto comunque che hai fatto questa precisazione, anche se mi sembra che ormai nel 99 % dei casi sui camper nuovi troviamo frigo a compressore. Un saluto
ho fatto questa precisazione proprio perchè non se ne è parlato e parlare di una disattivazione a prescindere del DC-DC senza sapere cosa gravita intorno a questo oggetto può compromettere il buon funzionamento dell'impianto, ma soprattutto la durabilità e la disponibilità energetica. 

ognuno poi trarrà le proprie conclusioni.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 17:17:51
yes
Furio
12
Walter62
Walter62
05/05/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 22:15:43
In risposta al messaggio di Laikone del 14/02/2025 alle 11:52:55

la BM non ha alcun problema se l'alternatore ha abbastanza energia da fornire sia per la meccanica che per il DC-DC settato alla massima potenza. Da quanto è il tuo alternatore?
Buonasera volevo chiederti con alternatore da 140 Amper e DC-DC NDS da 80 ma io l'ho impostato a 60 rischio qualcosa.
camperista si nasce non si diventa
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 09:55:20
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2025 alle 12:29:15

Se non ti è chiaro il ragionamento non puoi dire di conoscere bene il tuo impianto, per completezza di informazione però, specifico che gli eventuali 15/20A sono l'assorbimento di un frigorifero trivalente, nel tuo caso
specifico mi sembra di capire tu abbia un frigo a compressore il quale è molto meno energivoro durante la marcia.  I 15/20A che consuma istantaneamente un trivalente quanto il mezzo è in moto sono indicativamente 230W ed è chiaro che quei 15/20A vengono consumati in un'ora, diventando così 15/20Ah.  Spegnere il DC-DC durante la marcia con un trivalente collegato è SBAGLIATO se non in rarissime occasioni; il fatto che su COL si legga che qualcuno lo fa non è sinonimo di cosa giusta... anzi! 
...
Tutto gira attorno al tipo si impianto che uno ha.
Se l'impianto è fatto tenendo presente di staccare il DC-DC all'occorrenza, non ci sono problemi a staccarlo.
Il problema è che occorre conoscere le proprie esigenze e il proprio impianto...qui sul forum leggo di persone che agiscono solo per sentito dire e non hanno chiaro cosa comporta ciò che fanno.
Spesso prendono informazioni a pezzi qua e là senza avere una conoscenza d'insieme dell'impianto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 23/02/2025 alle 10:01:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link