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Volante 21
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19/06/2018 493
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Inserito il 18/08/2025 alle: 07:31:23
Guardando lo stato della batteria, leggo residuo 91% ma tensione bassa, questa mattina si è spenta la centralina. Qualcuno può spiegarmi come si legge questa situazione.
Grazie.Screenshot_20250818-072945.png
Volante 21

Modificato da Volante 21 il 18/08/2025 alle 07:35:14
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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 18/08/2025 alle: 08:08:55
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 07:31:23

Guardando lo stato della batteria, leggo residuo 91% ma tensione bassa, questa mattina si è spenta la centralina. Qualcuno può spiegarmi come si legge questa situazione. Grazie. Volante 21

Letta così sembra batteria oltre la frutta. Del 91% che indica, a cosa si riferisce il cento? Probabilmente, ma anzi non potendosi contare quanti Amperora sono possibili nella batteria (potenza residua), quella percentuale indica che quella batteria è praticamente vuota. Il 100% potrebbe essere meno di 20Ah invece della nominale (100Ah?).

​​​​​​Probabilmente potrei sbagliarmi ma la mia opinione è che quella batteria è ormai da sostituire. 

Giovanni 
 

Modificato da Giovanni il 18/08/2025 alle 08:09:37
7
Volante 21
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19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 09:22:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/08/2025 alle 08:08:55

Letta così sembra batteria oltre la frutta. Del 91% che indica, a cosa si riferisce il cento? Probabilmente, ma anzi non potendosi contare quanti Amperora sono possibili nella batteria (potenza residua), quella percentuale
indica che quella batteria è praticamente vuota. Il 100% potrebbe essere meno di 20Ah invece della nominale (100Ah?). ​​​​​​Probabilmente potrei sbagliarmi ma la mia opinione è che quella batteria è ormai da sostituire.  Giovanni   
...
Se la carico attaccandomi alla 220, rifaccio la calibrazione, poi il 100% dovrebbe ridiventare reale?
Volante 21
6
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 18/08/2025 alle: 09:47:27
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 09:22:22

Se la carico attaccandomi alla 220, rifaccio la calibrazione, poi il 100% dovrebbe ridiventare reale?
Ciao, purtroppo anche gli shunt Victron non rilevano piccolissime correnti, questo nel tempo porta lo stesso a fare calcoli sbagliati sulla capacità residua riportando erroneamente SoC non veritieri..

Prima di iniziare una nuova ricarica, imposta manualmente il SoC allo 0% nell'app VictronConnect poi, sempre nelle impostazioni della batteria, rifai la calibrazione della corrente 0 avendo cura prima di spegnere tutte le utenze poi, di staccare tutti i cavi che sono collegati al polo positivo della batteria, devi lasciarci collegato il solo cavetto che alimenta lo shunt infine, alla voce: Calibrazione della corrente zero fai Tap su Calibrare, fatto questo, sempre nelle impostazioni della batteria, alla voce: SoC della batteria in ripristino, imposta su annulla.

Alla fine ricolleghi quanto staccato e riaccendi tutto, in questo modo non vedrai più il SoC fino a quando la batteria o meglio, lo stesso shunt non avrà quantificato i completi Ah immagazzinati nella batteria e' solo al reale raggiungimento del100% tornerà a mostrare quei numeri ma poi, la cosa nel tempo si verificherà nuovamente quindi, prendi carta e penna e fatti una sorta di scheda basata sui consumi certi, fai una scaletta scrivendo gli Ah prelevati ed a fianco scrivi la tensione rilevata con un tester in quel momento alla batteria, potrai fare ciò quando avrai possibilità di tenere i vari caricatori spenti in modo che la corrente sia solo in uscita ed aver una stima più certa della capacità reale della batteria.

Immagino la tua batteria sia una tipica Agm da 100Ah, ti metto una foto con le impostazioni in modo da averla a portata di mano.

IMG_2498.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/08/2025 alle 12:40:48
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/08/2025 alle: 10:09:23
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 07:31:23

Guardando lo stato della batteria, leggo residuo 91% ma tensione bassa, questa mattina si è spenta la centralina. Qualcuno può spiegarmi come si legge questa situazione. Grazie. Volante 21
Io più che 91% lggo 11,90 Volt.
La voglia di avere un numero che indica una percentuale di carica o addirittura il "tempo rimanente" si scontra pesantemente con la difficoltà o con l'impossibilità di avere queste informazioni attendibili.
Magari tireranno fori un gadget che indica anche il "numero di caffè residui" o addirittura "asciugature capelli disponibili".

Scherzi a parte quegli oggetti misurano una tensione, si spera in modo preciso, poi un amperometro misura cosa entra e cosa esce, ma è corrente, non acqua.
Se in un serbatoio inserisco un litro di acqua, indipendentemente da quanta ce n'era e dalla velocità con cui lo faccio, dopo avrò un litro di acqua in più che posso prelevare alla velocità che mi pare, sempre un litro sarà.

Se inserisco un ampeora in una batteia, dentro ci finirà una cosa che dipende da quello che c'era prima e dalla velocità con cui ce lo metto.
Quel valore, inoltre, cambierà in base al tempo con cui decido di prelevarlo.

Tutti belli quei numerini, te ignorali e considera solo il valore della tensione e, appena puoi, miura la tensione della batteria con uno strumento professionale per capire l'errore di misura specifico del tuo oggetto.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/08/2025 alle 10:18:45
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salomogi
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20/06/2005 1410
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Inserito il 18/08/2025 alle: 10:35:46
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 07:31:23

Guardando lo stato della batteria, leggo residuo 91% ma tensione bassa, questa mattina si è spenta la centralina. Qualcuno può spiegarmi come si legge questa situazione. Grazie. Volante 21
Bisognerebbe che specificassi almeno che tipo di accumulatore è collegato allo shunt, lifepo4 oppure agm/pb
Si tratta di un evidente disallineamento dello strumento.
A seconda del tipo di batteria, nello shunt bisogna impostare dei parametri adeguati per far si che si sincronizzi a fine carica, ma non troppo precocemente.
Una volta accertato della correttezza delle impostazioni si esegue una ricarica completa e si verifica dell'avvenuta sincronizzazione.
 
Cordialmente Gigi
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Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
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Inserito il 18/08/2025 alle: 13:42:13
In risposta al messaggio di salomogi del 18/08/2025 alle 10:35:46

Bisognerebbe che specificassi almeno che tipo di accumulatore è collegato allo shunt, lifepo4 oppure agm/pb Si tratta di un evidente disallineamento dello strumento. A seconda del tipo di batteria, nello shunt bisogna impostare
dei parametri adeguati per far si che si sincronizzi a fine carica, ma non troppo precocemente. Una volta accertato della correttezza delle impostazioni si esegue una ricarica completa e si verifica dell'avvenuta sincronizzazione.  
...
Screenshot_20250818-134140.png
Volante 21
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Volante 21
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19/06/2018 493
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Inserito il 18/08/2025 alle: 13:45:15
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 13:42:13

È una agm 120.
Essendo in giro e non avendo la possibilità di fare tante prove, la domanda è:
Se sono attaccato alla 220 la batteria si caricherà fino a carica completa, o lo shunt, con questi parametri darà dei segnali di falso caricamento e non farà caricare la batteria?
In questo ultimo caso se così fosse, cosa devo fare per fare caricare al massimo la batteria?
Grazie dell' aiuto 
Volante 21
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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 18/08/2025 alle: 14:04:10
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 13:45:15

È una agm 120. Essendo in giro e non avendo la possibilità di fare tante prove, la domanda è: Se sono attaccato alla 220 la batteria si caricherà fino a carica completa, o lo shunt, con questi parametri darà dei segnali
di falso caricamento e non farà caricare la batteria? In questo ultimo caso se così fosse, cosa devo fare per fare caricare al massimo la batteria? Grazie dell' aiuto 
...

Allacciato alla rete elettrica, con caricabatterie in ordine, tutto funzionerà regolarmente e la batteria si caricherà al 100%. Il problema è quant'è quel 100%.  Se la batteria da 120ah nominali ha ora una capacità di soli 20ah per vecchiaia, uso improprio o che so d'altro, la puoi caricare quanto ti pare ma non andrà mai oltre i 20ah. Questo se il problema è nella batteria. 

Giovanni 
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/08/2025 alle: 14:55:10
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 13:45:15

È una agm 120. Essendo in giro e non avendo la possibilità di fare tante prove, la domanda è: Se sono attaccato alla 220 la batteria si caricherà fino a carica completa, o lo shunt, con questi parametri darà dei segnali
di falso caricamento e non farà caricare la batteria? In questo ultimo caso se così fosse, cosa devo fare per fare caricare al massimo la batteria? Grazie dell' aiuto 
...
Lo shunt fa solo misurazioni, la fine della ricarica viene gestita dal caricabatterie a 230 Volt o dal regolatore fotovoltaico.
Tieni d'occhio la tensione.
Marco

http://www.m48.it

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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 18/08/2025 alle: 17:25:06
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 13:42:13

Con quei settaggi non appena lo shunt rileva una tensione di 13,2V imposterà il SoC al 100%, ciò potrebbe avvenire in breve tempo, ovviamente la batteria non sarà per niente carica.

Alla voce TENSIONE CARICATA devi mettere lo stesso valore che hai impostato nel regolatore di carica e nel caricabatterie o comunque, va messa la stessa tensione di mantenimento impostata/adottata dai caricatori, alla voce SoC della batteria in ripristino invece di tenere: Impostare SoC al 100% seleziona la voce: Annulla che appare nella finestrella a scomparsa.

Quando i caricatori avranno finito di fare il loro lavoro e ricaricato correttamente la batteria allora e' solo allora vedrai sullo shunt il SoC al 100%, se ciò avviene in breve tempo partendo da una batteria quasi completamente scarica significa che la stessa non gode di buona salute.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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FamGigetti
FamGigetti
30/06/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 21:44:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2025 alle 10:09:23

Io più che 91% lggo 11,90 Volt. La voglia di avere un numero che indica una percentuale di carica o addirittura il tempo rimanente si scontra pesantemente con la difficoltà o con l'impossibilità di avere queste informazioni
attendibili. Magari tireranno fori un gadget che indica anche il numero di caffè residui o addirittura asciugature capelli disponibili. Scherzi a parte quegli oggetti misurano una tensione, si spera in modo preciso, poi un amperometro misura cosa entra e cosa esce, ma è corrente, non acqua. Se in un serbatoio inserisco un litro di acqua, indipendentemente da quanta ce n'era e dalla velocità con cui lo faccio, dopo avrò un litro di acqua in più che posso prelevare alla velocità che mi pare, sempre un litro sarà. Se inserisco un ampeora in una batteia, dentro ci finirà una cosa che dipende da quello che c'era prima e dalla velocità con cui ce lo metto. Quel valore, inoltre, cambierà in base al tempo con cui decido di prelevarlo. Tutti belli quei numerini, te ignorali e considera solo il valore della tensione e, appena puoi, miura la tensione della batteria con uno strumento professionale per capire l'errore di misura specifico del tuo oggetto.  
...
Ciao Emme,

Le informazioni che hai chiesto sono configurate nello shunt di Victron (es. Coef. Di Peukert) sempre che siano configurati correttamente.

Non ho mai visto disallineamenti così importanti.. temo che la batteria sia andata... A dovere di cronaca la percentuale è data partendo da un ciclo di carica completo e poi sottraendo i mA letti dallo shunt.

Ripeto, sempre che i parametri siano corretti...

My2 cents
8
FamGigetti
FamGigetti
30/06/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 21:47:09
In risposta al messaggio di FamGigetti del 20/08/2025 alle 21:44:16

Ciao Emme, Le informazioni che hai chiesto sono configurate nello shunt di Victron (es. Coef. Di Peukert) sempre che siano configurati correttamente. Non ho mai visto disallineamenti così importanti.. temo che la batteria
sia andata... A dovere di cronaca la percentuale è data partendo da un ciclo di carica completo e poi sottraendo i mA letti dallo shunt. Ripeto, sempre che i parametri siano corretti... My2 cents
...
Mi correggo immediatamente, qualche parametro mi sembra inesatto... (Parlavate di una 120 Ah).

Dai un occhio alla configurazione tipica

https://www.victronenergy.com/m...



Ciao!
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 15:56:29
In risposta al messaggio di FamGigetti del 20/08/2025 alle 21:47:09

Mi correggo immediatamente, qualche parametro mi sembra inesatto... (Parlavate di una 120 Ah). Dai un occhio alla configurazione tipica Ciao!
Victron da solo dei suggerimenti generici, un corretto settaggio lo si ottiene se c'è la possibilità di leggere la scheda tecnica della batteria utilizzata in modo da impostare tutti i parametri di riferimento, questo vale sia per lo shunt che per i vari caricatori.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 19:39:33
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 07:31:23

Guardando lo stato della batteria, leggo residuo 91% ma tensione bassa, questa mattina si è spenta la centralina. Qualcuno può spiegarmi come si legge questa situazione. Grazie. Volante 21
hai la batteria sovradimensionata grazie alle mode della rete, quindi non la carichi mai al 100%, quindi non si resetta il soc, quindi succedono queste cose, lo riscriviamo circa una volta al mese, quando è che iniziamo a fare una ricerca prima di postare?
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 09:34:34
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/08/2025 alle 19:39:33

hai la batteria sovradimensionata grazie alle mode della rete, quindi non la carichi mai al 100%, quindi non si resetta il soc, quindi succedono queste cose, lo riscriviamo circa una volta al mese, quando è che iniziamo a fare una ricerca prima di postare?
Quindi cosa dovrei fare per farla caricare al 100%?
Volante 21
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 10:00:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/08/2025 alle 19:39:33

hai la batteria sovradimensionata grazie alle mode della rete, quindi non la carichi mai al 100%, quindi non si resetta il soc, quindi succedono queste cose, lo riscriviamo circa una volta al mese, quando è che iniziamo a fare una ricerca prima di postare?
Non credo che' la batteria sia sovradimensionata, una Agm ha bisogno di una buona fase di assorbimento ed a mio avviso il problema sorge a partire dai caricatori.

Che il SoC riportato dallo shunt non si allinei e' un problema dato dalle errate impostazioni dello stesso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Volante 21
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19/06/2018 493
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Inserito il 24/08/2025 alle: 10:50:42
In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2025 alle 10:00:08

Non credo che' la batteria sia sovradimensionata, una Agm ha bisogno di una buona fase di assorbimento ed a mio avviso il problema sorge a partire dai caricatori. Che il SoC riportato dallo shunt non si allinei e' un problema dato dalle errate impostazioni dello stesso. Ciro.
Le impostazioni mi sembra che siano le stesse suggeritemi in precedenza, o sbaglio, quale sarebbe il  parametro da versare per fare caricare completamente la batteria, dovrei forse eliminare lo shiunt?
Volante 21
7
Volante 21
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19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 16:18:11
In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2025 alle 10:00:08

Non credo che' la batteria sia sovradimensionata, una Agm ha bisogno di una buona fase di assorbimento ed a mio avviso il problema sorge a partire dai caricatori. Che il SoC riportato dallo shunt non si allinei e' un problema dato dalle errate impostazioni dello stesso. Ciro.
In marcia, l'alternatore ricarica non più di a o 5 ampere, come se la batteria fosse carica, la tensione si attesta su 13.5.
Ha fatto così anche ieri, ma poi la sera, con utenze attaccate, ma con con consumo totale di non più di 15 ampere, la mattina trovo centralina spenta e tensione sotto 9.
?
Volante 21
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 20:49:10
In risposta al messaggio di Volante 21 del 24/08/2025 alle 16:18:11

In marcia, l'alternatore ricarica non più di a o 5 ampere, come se la batteria fosse carica, la tensione si attesta su 13.5. Ha fatto così anche ieri, ma poi la sera, con utenze attaccate, ma con con consumo totale di non più di 15 ampere, la mattina trovo centralina spenta e tensione sotto 9. ?
Per caricare completamente una AGM,  l'alternatore (oppure il caricabatterie 230v o il regolatore solare PWM o MPPT) deve somministrare una tensione di ricarica più elevata, deve essere almeno 14.4v/14.5v secondo le specifiche del costruttore della agm.

Il tempo di ricarica dipende dall'intensità della corrente erogata, più è bassa più tempo necessita la agm per arrivare alla carica completa, considerando anche che l'ultima fase dal 80% al 100% la batteria tende ad essere "sazia" e ricevere molto meno corrente rispetto l'inizio.

Se la corrente di ricarica è di 5 A fin da subito quando è scarica, allora bisogna valutare la caduta di tensione fra la sorgete e la batteria (collegamenti posticci, cavi sottodimensionati per la lunghezza ecc ecc ) oppure è dovuto proprio alla scarso rendimento della sorgente di carica (caricabatterie 230v inefficiente/vetusto o alternatore poco potente ).

Per valutare questo aspetto fai lo screenshot dello shunt a motore acceso cosi si vede quanta tensione pompa l'alternatore e quanta corrente riesce ad assorbire la agm.

Discorso a parte sono le impostazioni dello shunt che se non sono corrette, lui si sincronizzera al 100% quando la batteria e in realtà molto piu scarica. Quindi in mancanza di informazioni più precise siulla agm e sul sistema di ricarica,  bisogna che utilizzi almeno le impostazioni di  default per le batterie "agm-spiralate" presente nello shunt che sono già meglio di quelle che hai ora.
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 24/08/2025 alle 20:53:37
7
Volante 21
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19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 08:41:05
In risposta al messaggio di salomogi del 24/08/2025 alle 20:49:10

Per caricare completamente una AGM,  l'alternatore (oppure il caricabatterie 230v o il regolatore solare PWM o MPPT) deve somministrare una tensione di ricarica più elevata, deve essere almeno 14.4v/14.5v secondo le specifiche
del costruttore della agm. Il tempo di ricarica dipende dall'intensità della corrente erogata, più è bassa più tempo necessita la agm per arrivare alla carica completa, considerando anche che l'ultima fase dal 80% al 100% la batteria tende ad essere sazia e ricevere molto meno corrente rispetto l'inizio. Se la corrente di ricarica è di 5 A fin da subito quando è scarica, allora bisogna valutare la caduta di tensione fra la sorgete e la batteria (collegamenti posticci, cavi sottodimensionati per la lunghezza ecc ecc ) oppure è dovuto proprio alla scarso rendimento della sorgente di carica (caricabatterie 230v inefficiente/vetusto o alternatore poco potente ). Per valutare questo aspetto fai lo screenshot dello shunt a motore acceso cosi si vede quanta tensione pompa l'alternatore e quanta corrente riesce ad assorbire la agm. Discorso a parte sono le impostazioni dello shunt che se non sono corrette, lui si sincronizzera al 100% quando la batteria e in realtà molto piu scarica. Quindi in mancanza di informazioni più precise siulla agm e sul sistema di ricarica,  bisogna che utilizzi almeno le impostazioni di  default per le batterie agm-spiralate presente nello shunt che sono già meglio di quelle che hai ora.
...
Allora ho potuto fare questa prova:
Batteria completamente scarica, sono stato allacciato alla corrente per due giorni, il caricabatterie è partito caricando intorno ai 12 ampere, poi piano piano è calato fino a sei, la tensione della batteria è arrivata intorno a 13.5.
Sono partito e fatti 300 km, l'alternatore caricava il necessario.
Arrivato alla sosta notturna, ho resettato il contatore dello shunt, dando per scontato che ormai la batteria fosse carica al massimo della sua capacità .
Ho fatto una vita normale di bordo, luce TV ecc. Ecc.
Questa mattina mi sono svegliato con batteria scarica, 
ho controllato lo schunt che registrava un consumo totale del periodo di circa 14 ampere.
Suppongo quindi che questo sia la realtà e che la batteria sia arrivata.
Anche se ha poco più di due anni.
Giusto?
Volante 21
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