In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 07:31:23
Guardando lo stato della batteria, leggo residuo 91% ma tensione bassa, questa mattina si è spenta la centralina. Qualcuno può spiegarmi come si legge questa situazione. Grazie. Volante 21
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/08/2025 alle 08:08:55Se la carico attaccandomi alla 220, rifaccio la calibrazione, poi il 100% dovrebbe ridiventare reale?
Letta così sembra batteria oltre la frutta. Del 91% che indica, a cosa si riferisce il cento? Probabilmente, ma anzi non potendosi contare quanti Amperora sono possibili nella batteria (potenza residua), quella percentualeindica che quella batteria è praticamente vuota. Il 100% potrebbe essere meno di 20Ah invece della nominale (100Ah?). Probabilmente potrei sbagliarmi ma la mia opinione è che quella batteria è ormai da sostituire. Giovanni
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 09:22:22Ciao, purtroppo anche gli shunt Victron non rilevano piccolissime correnti, questo nel tempo porta lo stesso a fare calcoli sbagliati sulla capacità residua riportando erroneamente SoC non veritieri..
Se la carico attaccandomi alla 220, rifaccio la calibrazione, poi il 100% dovrebbe ridiventare reale?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 07:31:23Io più che 91% lggo 11,90 Volt.
Guardando lo stato della batteria, leggo residuo 91% ma tensione bassa, questa mattina si è spenta la centralina. Qualcuno può spiegarmi come si legge questa situazione. Grazie. Volante 21
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 07:31:23Bisognerebbe che specificassi almeno che tipo di accumulatore è collegato allo shunt, lifepo4 oppure agm/pb
Guardando lo stato della batteria, leggo residuo 91% ma tensione bassa, questa mattina si è spenta la centralina. Qualcuno può spiegarmi come si legge questa situazione. Grazie. Volante 21
In risposta al messaggio di salomogi del 18/08/2025 alle 10:35:46
Bisognerebbe che specificassi almeno che tipo di accumulatore è collegato allo shunt, lifepo4 oppure agm/pb Si tratta di un evidente disallineamento dello strumento. A seconda del tipo di batteria, nello shunt bisogna impostaredei parametri adeguati per far si che si sincronizzi a fine carica, ma non troppo precocemente. Una volta accertato della correttezza delle impostazioni si esegue una ricarica completa e si verifica dell'avvenuta sincronizzazione.

In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 13:42:13È una agm 120.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 13:45:15
È una agm 120. Essendo in giro e non avendo la possibilità di fare tante prove, la domanda è: Se sono attaccato alla 220 la batteria si caricherà fino a carica completa, o lo shunt, con questi parametri darà dei segnalidi falso caricamento e non farà caricare la batteria? In questo ultimo caso se così fosse, cosa devo fare per fare caricare al massimo la batteria? Grazie dell' aiuto
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 13:45:15Lo shunt fa solo misurazioni, la fine della ricarica viene gestita dal caricabatterie a 230 Volt o dal regolatore fotovoltaico.
È una agm 120. Essendo in giro e non avendo la possibilità di fare tante prove, la domanda è: Se sono attaccato alla 220 la batteria si caricherà fino a carica completa, o lo shunt, con questi parametri darà dei segnalidi falso caricamento e non farà caricare la batteria? In questo ultimo caso se così fosse, cosa devo fare per fare caricare al massimo la batteria? Grazie dell' aiuto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 13:42:13Con quei settaggi non appena lo shunt rileva una tensione di 13,2V imposterà il SoC al 100%, ciò potrebbe avvenire in breve tempo, ovviamente la batteria non sarà per niente carica.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2025 alle 10:09:23Ciao Emme,
Io più che 91% lggo 11,90 Volt. La voglia di avere un numero che indica una percentuale di carica o addirittura il tempo rimanente si scontra pesantemente con la difficoltà o con l'impossibilità di avere queste informazioniattendibili. Magari tireranno fori un gadget che indica anche il numero di caffè residui o addirittura asciugature capelli disponibili. Scherzi a parte quegli oggetti misurano una tensione, si spera in modo preciso, poi un amperometro misura cosa entra e cosa esce, ma è corrente, non acqua. Se in un serbatoio inserisco un litro di acqua, indipendentemente da quanta ce n'era e dalla velocità con cui lo faccio, dopo avrò un litro di acqua in più che posso prelevare alla velocità che mi pare, sempre un litro sarà. Se inserisco un ampeora in una batteia, dentro ci finirà una cosa che dipende da quello che c'era prima e dalla velocità con cui ce lo metto. Quel valore, inoltre, cambierà in base al tempo con cui decido di prelevarlo. Tutti belli quei numerini, te ignorali e considera solo il valore della tensione e, appena puoi, miura la tensione della batteria con uno strumento professionale per capire l'errore di misura specifico del tuo oggetto.
In risposta al messaggio di FamGigetti del 20/08/2025 alle 21:44:16Mi correggo immediatamente, qualche parametro mi sembra inesatto... (Parlavate di una 120 Ah).
Ciao Emme, Le informazioni che hai chiesto sono configurate nello shunt di Victron (es. Coef. Di Peukert) sempre che siano configurati correttamente. Non ho mai visto disallineamenti così importanti.. temo che la batteriasia andata... A dovere di cronaca la percentuale è data partendo da un ciclo di carica completo e poi sottraendo i mA letti dallo shunt. Ripeto, sempre che i parametri siano corretti... My2 cents
https://www.victronenergy.com/m...
In risposta al messaggio di FamGigetti del 20/08/2025 alle 21:47:09Victron da solo dei suggerimenti generici, un corretto settaggio lo si ottiene se c'è la possibilità di leggere la scheda tecnica della batteria utilizzata in modo da impostare tutti i parametri di riferimento, questo vale sia per lo shunt che per i vari caricatori.
Mi correggo immediatamente, qualche parametro mi sembra inesatto... (Parlavate di una 120 Ah). Dai un occhio alla configurazione tipica Ciao!
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 07:31:23hai la batteria sovradimensionata grazie alle mode della rete, quindi non la carichi mai al 100%, quindi non si resetta il soc, quindi succedono queste cose, lo riscriviamo circa una volta al mese, quando è che iniziamo a fare una ricerca prima di postare?
Guardando lo stato della batteria, leggo residuo 91% ma tensione bassa, questa mattina si è spenta la centralina. Qualcuno può spiegarmi come si legge questa situazione. Grazie. Volante 21
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/08/2025 alle 19:39:33Quindi cosa dovrei fare per farla caricare al 100%?
hai la batteria sovradimensionata grazie alle mode della rete, quindi non la carichi mai al 100%, quindi non si resetta il soc, quindi succedono queste cose, lo riscriviamo circa una volta al mese, quando è che iniziamo a fare una ricerca prima di postare?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/08/2025 alle 19:39:33Non credo che' la batteria sia sovradimensionata, una Agm ha bisogno di una buona fase di assorbimento ed a mio avviso il problema sorge a partire dai caricatori.
hai la batteria sovradimensionata grazie alle mode della rete, quindi non la carichi mai al 100%, quindi non si resetta il soc, quindi succedono queste cose, lo riscriviamo circa una volta al mese, quando è che iniziamo a fare una ricerca prima di postare?
In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2025 alle 10:00:08Le impostazioni mi sembra che siano le stesse suggeritemi in precedenza, o sbaglio, quale sarebbe il parametro da versare per fare caricare completamente la batteria, dovrei forse eliminare lo shiunt?
Non credo che' la batteria sia sovradimensionata, una Agm ha bisogno di una buona fase di assorbimento ed a mio avviso il problema sorge a partire dai caricatori. Che il SoC riportato dallo shunt non si allinei e' un problema dato dalle errate impostazioni dello stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2025 alle 10:00:08In marcia, l'alternatore ricarica non più di a o 5 ampere, come se la batteria fosse carica, la tensione si attesta su 13.5.
Non credo che' la batteria sia sovradimensionata, una Agm ha bisogno di una buona fase di assorbimento ed a mio avviso il problema sorge a partire dai caricatori. Che il SoC riportato dallo shunt non si allinei e' un problema dato dalle errate impostazioni dello stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 24/08/2025 alle 16:18:11Per caricare completamente una AGM, l'alternatore (oppure il caricabatterie 230v o il regolatore solare PWM o MPPT) deve somministrare una tensione di ricarica più elevata, deve essere almeno 14.4v/14.5v secondo le specifiche del costruttore della agm.
In marcia, l'alternatore ricarica non più di a o 5 ampere, come se la batteria fosse carica, la tensione si attesta su 13.5. Ha fatto così anche ieri, ma poi la sera, con utenze attaccate, ma con con consumo totale di non più di 15 ampere, la mattina trovo centralina spenta e tensione sotto 9. ?
In risposta al messaggio di salomogi del 24/08/2025 alle 20:49:10Allora ho potuto fare questa prova:
Per caricare completamente una AGM, l'alternatore (oppure il caricabatterie 230v o il regolatore solare PWM o MPPT) deve somministrare una tensione di ricarica più elevata, deve essere almeno 14.4v/14.5v secondo le specifichedel costruttore della agm. Il tempo di ricarica dipende dall'intensità della corrente erogata, più è bassa più tempo necessita la agm per arrivare alla carica completa, considerando anche che l'ultima fase dal 80% al 100% la batteria tende ad essere sazia e ricevere molto meno corrente rispetto l'inizio. Se la corrente di ricarica è di 5 A fin da subito quando è scarica, allora bisogna valutare la caduta di tensione fra la sorgete e la batteria (collegamenti posticci, cavi sottodimensionati per la lunghezza ecc ecc ) oppure è dovuto proprio alla scarso rendimento della sorgente di carica (caricabatterie 230v inefficiente/vetusto o alternatore poco potente ). Per valutare questo aspetto fai lo screenshot dello shunt a motore acceso cosi si vede quanta tensione pompa l'alternatore e quanta corrente riesce ad assorbire la agm. Discorso a parte sono le impostazioni dello shunt che se non sono corrette, lui si sincronizzera al 100% quando la batteria e in realtà molto piu scarica. Quindi in mancanza di informazioni più precise siulla agm e sul sistema di ricarica, bisogna che utilizzi almeno le impostazioni di default per le batterie agm-spiralate presente nello shunt che sono già meglio di quelle che hai ora.