In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/08/2025 alle 08:41:05
Allora ho potuto fare questa prova: Batteria completamente scarica, sono stato allacciato alla corrente per due giorni, il caricabatterie è partito caricando intorno ai 12 ampere, poi piano piano è calato fino a sei, latensione della batteria è arrivata intorno a 13.5. Sono partito e fatti 300 km, l'alternatore caricava il necessario. Arrivato alla sosta notturna, ho resettato il contatore dello shunt, dando per scontato che ormai la batteria fosse carica al massimo della sua capacità . Ho fatto una vita normale di bordo, luce TV ecc. Ecc. Questa mattina mi sono svegliato con batteria scarica, ho controllato lo schunt che registrava un consumo totale del periodo di circa 14 ampere. Suppongo quindi che questo sia la realtà e che la batteria sia arrivata. Anche se ha poco più di due anni. Giusto?

In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/08/2025 alle 08:41:05Non è chiaro a quale tensione viene caricata la batteria dal caricabatterie durante la fase iniziale. Se la batteria è arrivata a 13.5v max non è sufficiente caricare completamente una agm.
Allora ho potuto fare questa prova: Batteria completamente scarica, sono stato allacciato alla corrente per due giorni, il caricabatterie è partito caricando intorno ai 12 ampere, poi piano piano è calato fino a sei, latensione della batteria è arrivata intorno a 13.5. Sono partito e fatti 300 km, l'alternatore caricava il necessario. Arrivato alla sosta notturna, ho resettato il contatore dello shunt, dando per scontato che ormai la batteria fosse carica al massimo della sua capacità . Ho fatto una vita normale di bordo, luce TV ecc. Ecc. Questa mattina mi sono svegliato con batteria scarica, ho controllato lo schunt che registrava un consumo totale del periodo di circa 14 ampere. Suppongo quindi che questo sia la realtà e che la batteria sia arrivata. Anche se ha poco più di due anni. Giusto?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/08/2025 alle 08:41:52Sei sicuro che lo shunt e' correttamente collegato?
In risposta al messaggio di Szopen del 27/08/2025 alle 10:02:31
Sei sicuro che lo shunt e' correttamente collegato? Ciro.


In risposta al messaggio di salomogi del 27/08/2025 alle 09:23:49
Non è chiaro a quale tensione viene caricata la batteria dal caricabatterie durante la fase iniziale. Se la batteria è arrivata a 13.5v max non è sufficiente caricare completamente una agm. Fai lo screenshot dello shuntquando è con la 230v collegata da non oltre 1h. Poi ne fai un secondo screenshot con solo motore acceso. Così facendo così si possono vedere il funzionamento dei due sistemi di ricarica ( caricabatterie 230v e alternatore), tensione e corrente.

In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/08/2025 alle 10:12:42Questo scrin shit con carica a 230 dopo 2 ore
In risposta al messaggio di salomogi del 27/08/2025 alle 09:23:49
Non è chiaro a quale tensione viene caricata la batteria dal caricabatterie durante la fase iniziale. Se la batteria è arrivata a 13.5v max non è sufficiente caricare completamente una agm. Fai lo screenshot dello shuntquando è con la 230v collegata da non oltre 1h. Poi ne fai un secondo screenshot con solo motore acceso. Così facendo così si possono vedere il funzionamento dei due sistemi di ricarica ( caricabatterie 230v e alternatore), tensione e corrente.
questo in marciaIn risposta al messaggio di Volante 21 del 27/08/2025 alle 10:11:15non so nulla di shunt ma quel cavo rosso piccolino che esce dal positivo senza alcuna protezione non è proprio un lavoro ben fatto
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/08/2025 alle 10:12:42In entrambe le condizioni (230v e motore acceso) si hanno tensioni troppo basse per riuscire ad avere una ricarica efficiente della NDS agm. (Meno di 14v!)
In risposta al messaggio di salomogi del 27/08/2025 alle 13:26:01Sono di rientro e farò fare questo controllo direttamente ad un mio tecnico di fiducia per essere più tranquillo. Anche se a parte lo shunt, l'impianto non ha subito variazioni dalla nascita, Ecovip 709 di 8 anni, la prima batteria con lo stesso impianto è durata 5 anni.
In entrambe le condizioni (230v e motore acceso) si hanno tensioni troppo basse per riuscire ad avere una ricarica efficiente della NDS agm. (Meno di 14v!) Questa batteria vuole almeno 14.6v in assorbimento e 13.7v in mantenimentoper una ottimale curva di ricarica. Bisogna cercare il motivo di una tensione così bassa misurando se è così bassa già alla sorgente (batteria motore e caricabatterie). Potrebbe essere che sezione x lunghezza cavi non sia adeguato fra loro, provocando una caduta di tensione elevata.
In risposta al messaggio di salomogi del 27/08/2025 alle 13:26:01Sono di rientro e farò fare questo controllo direttamente ad un mio tecnico di fiducia per essere più tranquillo. Anche se a parte lo shunt, l'impianto non ha subito variazioni dalla nascita, Ecovip 709 di 8 anni, la prima batteria con lo stesso impianto è durata 5 anni.
In entrambe le condizioni (230v e motore acceso) si hanno tensioni troppo basse per riuscire ad avere una ricarica efficiente della NDS agm. (Meno di 14v!) Questa batteria vuole almeno 14.6v in assorbimento e 13.7v in mantenimentoper una ottimale curva di ricarica. Bisogna cercare il motivo di una tensione così bassa misurando se è così bassa già alla sorgente (batteria motore e caricabatterie). Potrebbe essere che sezione x lunghezza cavi non sia adeguato fra loro, provocando una caduta di tensione elevata.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/08/2025 alle 13:56:24Non ho capito se la batteria precedente era uguale a quella attuale comunque, se in 3 anni di utilizzo la batteria non e' mai stata correttamente ricaricata qualche segno di cedimento può starci.
Sono di rientro e farò fare questo controllo direttamente ad un mio tecnico di fiducia per essere più tranquillo. Anche se a parte lo shunt, l'impianto non ha subito variazioni dalla nascita, Ecovip 709 di 8 anni, la primabatteria con lo stesso impianto è durata 5 anni. Considerato che la batteria ha quasi tre anni pensi che ormai sia andata o sistemando il discorso cavi si possa recuperare . Grazie
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/08/2025 alle 13:42:13Quali valori dovrei correggere dello shunt?
In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2025 alle 10:26:07Se utilizzassi un caricabatterie esterno, di tipo "domestico" "Lidl per capirci" per ricaricare alla 230 la batteria , che dici si capirebbe se la batteria è ancora buona, vedendo poi quanti ampere riesco a scaricare?
Non ho capito se la batteria precedente era uguale a quella attuale comunque, se in 3 anni di utilizzo la batteria non e' mai stata correttamente ricaricata qualche segno di cedimento può starci. Come viene ricaricata?Intendo sia da alternatore che da rete 230V? Ciò che dice lo shunt poco importa, serve piu che altro a leggere le correnti istantanee o comunque a breve termine, la lettura del SoC e' quasi sempre falsata, in pratica tu puoi decidere a cosa vuoi che equivalga quel 100%, ad ogni modo le impostazioni inserite non sono corrette ed ancora di più, temo siano errate soprattutto le impostazioni dei vari caricabatterie. Ciro.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 28/08/2025 alle 14:55:12Con un caricabatterie esterno tipo Lidl potrebbe andare bene, (purchè sia con controllo elettronico e curva dedicata per pb-agm) controlla tensione di ricarica che sia 14.6v e resti tale finchè non si abbassa a 13.6v.
Se utilizzassi un caricabatterie esterno, di tipo domestico Lidl per capirci per ricaricare alla 230 la batteria , che dici si capirebbe se la batteria è ancora buona, vedendo poi quanti ampere riesco a scaricare?
In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2025 alle 15:56:08
Con un caricabatterie esterno tipo Lidl potrebbe andare bene, (purchè sia con controllo elettronico e curva dedicata per pb-agm) controlla tensione di ricarica che sia 14.6v e resti tale finchè non si abbassa a 13.6v. Seè da 5A ci vorranno almeno 24/48h per concludere la ricarica senza altri assorbimenti sul mezzo. Una volta completato tutto il ciclo di carica per vedere se la batteria è ancora in buono stato bisogna solo utilizzarla normalmente come fai di solito e ti rendi conto se nonostante tutto è tornata performante (dubito). Dallo shunt puoi controllare sulla parte TENDENZE tutto il ciclo di ricarica delle ultime 24/48h (perchè resta memorizzato fino 60gg) controllando i vari grafici della tensione e corrente in entrata/uscita. Non hai mai detto se hai anche pannelli solari oltre il caricabatterie 230v... Sui 2 menu a tendina puoi selezionare la voce che ti interessa vedere: tensione (V) corrente (A) in questa foto Mentre sotto sui pulsanti + e - puoi aumentare il tempo di visualizzazione precedente
Potresti dirmi quali sono i parametri impostati male. Grazie
In risposta al messaggio di Volante 21 del 28/08/2025 alle 16:44:46La capacità nominale della batteria non era 120Ah?
Potresti dirmi quali sono i parametri impostati male. Grazie
In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2025 alle 16:55:43L'ho abbassata io a 80 seguendo i suggerimenti precedenti considerando i due anni passati e che quindi i 120 ormai se li può scordare
La capacità nominale della batteria non era 120Ah? il resto mi sembra ok ma solo se effettivamente la tensione di ricarica arrivasse a 14.6-14.7v rilevata con un tester sui poli della batteria (durate carica iniziale a 230v oppure a motore acceso)
In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2025 alle 16:55:43Incredibile, ho aperto il caricabatterie...montato in origine, 8 anni fa, ed il selettore era impostato su batterie al piombo "a" ora l'ho impostato su "c" Agm, e sta caricando a 14.5.
La capacità nominale della batteria non era 120Ah? il resto mi sembra ok ma solo se effettivamente la tensione di ricarica arrivasse a 14.6-14.7v rilevata con un tester sui poli della batteria (durate carica iniziale a 230v oppure a motore acceso)
In risposta al messaggio di Volante 21 del 28/08/2025 alle 18:33:55Immaginavo si trattasse di un problema dovuto alle impostazioni nei caricatori.
Incredibile, ho aperto il caricabatterie...montato in origine, 8 anni fa, ed il selettore era impostato su batterie al piombo a ora l'ho impostato su c Agm, e sta caricando a 14.5. Questa cosa è risolta, speriamo di recuperare la batteria. Grazie del supporto