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Strana anomalia Truma diesel

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1 20 15
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 16:01:02
Salve
Vorrei un vostro parere su una anomalia della mia truma combi diesel (D6).
  • Installata come primo equipaggiamento su un camper CI acquistato nuovo nel 2018
  • La Combi ha sempre funzionato regolarmente fino a 20 giorni fa, quando la ho accesa, come faccio regolarmente circa una volta al mese, come previsto da Truma in modo de evitare che i depositi carboniosi si solidifichino in camera di combustione.
  • La stufa è partita regolarmente ma dopo circa 5 Minuti dall’accensione è andata in blocco con evidenziato , sul pannellino di controllo C-plus l’errore E122H che, secondo l’elenco dei codici errore Truma dovrebbe indicare “mancata alimentazione carburante”.
  • La truma continua a gestire regolarmente l’Acqua calda, nel senso che anche laciandola accesa, per piu’ giorni con la funzione di riscaldamento su OFF funziona regolarmente, cioè si riaccende quando si preleva acqua o quando questa si raffredda per cause naturali.
  • La truma non emette alcun fumo dal camino, come ha sempre fatto in questi anni sia durante le fasi di accensione o spegnimento-
  • L’alimentazione che arriva alla Combi, essendo alimentata con cavi adeguati e collegati a una batteria al litio, anche nelle fasi di accensione e spegnimento non scende mai sotto i 13V.
  • La pompetta dosatrice del gasolio mi sembra che funzioni regolarmente, in quanto anche in fase di riscadamento acqua impostato su “Boost”, e quindi con immissione di gasolio importante la stufa funziona regolarmente.
  • Come detto il problema dello spegnimento e della comparsa dell’errore E122H si evidenzia solo dopo  circa 5 Minuti che viene attivata la funzione di riscaldamento ambiente e la truma e partita regolarmente e senza fumo.
  • L’ NTC ( la sonda ambiente) mi sembra che funzioni regolarmente, in quanto il suo valore, se scaldata con un phon, varia da circa 2 kohm ( quando calda) a circa 11 Kohm (quando fredda).
  • Il serbatoio gasolio, del ducato, è quasi pieno.
  • Scollegando il tubicino del gasolio in arrivo alla Truma si nota che per ogni impulso della pompetta dosatrice esce regolarmente una piccola quantità di gasolio.
  • Quando la truma va in blocco, azzerato l’errore (E122H) tramite il reset su “c-plus”, se si ritenta l’accensione questa riparte immediatamente e regolarmente per altri 5/6 minuti prima di tornare in blocco sempre con l’errore E122H.
  • Ho anche provato a sostituire la sonda NTC con una resistenza fissa da 8K e a seconda della temperatura impostata sul cplus la truma parte regolarmente ma come sempre va in blocco dopo circa 5 minuti dall’accensione (ovviamente sempre con lo sesso errore.
  • In effetti ho già fissato di portarla in assistenza per mecoledì 26, ma siccome non riesco a capire, da tutti questi sintomi, quale possa essere il problema la cosa mi fa incxxxxre.
Quindi dopo questa, anche troppo lunga esposizione, chiedo:
Se a qualcuno è già successo
Se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere
Se ritenete che io  possa fare ulteriori prove per capire dove stà il problema.
Grazie
Francesco
PS: A problema risolto vi terrò informati su cosa ha prodotto questa anomalia 
 
Fran50

Modificato da Fran50 il 19/11/2025 alle 16:05:34
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 17:08:51
In risposta al messaggio di Fran50 del 19/11/2025 alle 16:01:02

Salve Vorrei un vostro parere su una anomalia della mia truma combi diesel (D6).Installata come primo equipaggiamento su un camper CI acquistato nuovo nel 2018 La Combi ha sempre funzionato regolarmente fino a 20 giorni
fa, quando la ho accesa, come faccio regolarmente circa una volta al mese, come previsto da Truma in modo de evitare che i depositi carboniosi si solidifichino in camera di combustione. La stufa è partita regolarmente ma dopo circa 5 Minuti dall’accensione è andata in blocco con evidenziato , sul pannellino di controllo C-plus l’errore E122H che, secondo l’elenco dei codici errore Truma dovrebbe indicare “mancata alimentazione carburante”. La truma continua a gestire regolarmente l’Acqua calda, nel senso che anche laciandola accesa, per piu’ giorni con la funzione di riscaldamento su OFF funziona regolarmente, cioè si riaccende quando si preleva acqua o quando questa si raffredda per cause naturali. La truma non emette alcun fumo dal camino, come ha sempre fatto in questi anni sia durante le fasi di accensione o spegnimento- L’alimentazione che arriva alla Combi, essendo alimentata con cavi adeguati e collegati a una batteria al litio, anche nelle fasi di accensione e spegnimento non scende mai sotto i 13V. La pompetta dosatrice del gasolio mi sembra che funzioni regolarmente, in quanto anche in fase di riscadamento acqua impostato su “Boost”, e quindi con immissione di gasolio importante la stufa funziona regolarmente. Come detto il problema dello spegnimento e della comparsa dell’errore E122H si evidenzia solo dopo  circa 5 Minuti che viene attivata la funzione di riscaldamento ambiente e la truma e partita regolarmente e senza fumo. L’ NTC ( la sonda ambiente) mi sembra che funzioni regolarmente, in quanto il suo valore, se scaldata con un phon, varia da circa 2 kohm ( quando calda) a circa 11 Kohm (quando fredda). Il serbatoio gasolio, del ducato, è quasi pieno. Scollegando il tubicino del gasolio in arrivo alla Truma si nota che per ogni impulso della pompetta dosatrice esce regolarmente una piccola quantità di gasolio. Quando la truma va in blocco, azzerato l’errore (E122H) tramite il reset su “c-plus”, se si ritenta l’accensione questa riparte immediatamente e regolarmente per altri 5/6 minuti prima di tornare in blocco sempre con l’errore E122H. Ho anche provato a sostituire la sonda NTC con una resistenza fissa da 8K e a seconda della temperatura impostata sul cplus la truma parte regolarmente ma come sempre va in blocco dopo circa 5 minuti dall’accensione (ovviamente sempre con lo sesso errore. In effetti ho già fissato di portarla in assistenza per mecoledì 26, ma siccome non riesco a capire, da tutti questi sintomi, quale possa essere il problema la cosa mi fa incxxxxre.Quindi dopo questa, anche troppo lunga esposizione, chiedo: Se a qualcuno è già successo Se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere Se ritenete che io  possa fare ulteriori prove per capire dove stà il problema. Grazie Francesco PS: A problema risolto vi terrò informati su cosa ha prodotto questa anomalia    Fran50
...

il codice indica questo, e mi sembra tu abbia già interpretato:

La centralina del bruciatore segnala un guasto all'elettronica dovuto a
problemi di avviamento o a un difetto del bruciatore


prima verifica:
Controllare se avviamento senza formazione di fumo:
controllare l'impianto di alimentazione del carburante (controllare l'indicatore
del carburante, verificare che la posizione del veicolo sia in piano)
e qui mi pare hai già verificato
Attenzione! Blocco di sicurezza della centralina del bruciatore
dopo 15 falsi avviamenti consecutivi

seconda verifica:
Traccia di avviamento con formazione di fumo:
attendere il riavvio automatico!
provare ad aprire e richiudere serbatoio (se fosse per caso in depressione per sfiato otturato

terza verifica te la fa solo il centro autorizzato truma e quindi attendi il 26, toccandoti i gioielli laugh
Ricerca guasti con adattatore diagnostico Truma.
Sostituzione dell'unità di controllo del bruciatore/bruciatore
 
gp

Modificato da pischellino il 19/11/2025 alle 17:10:30
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 19:46:55
In risposta al messaggio di pischellino del 19/11/2025 alle 17:08:51

il codice indica questo, e mi sembra tu abbia già interpretato: La centralina del bruciatore segnala un guasto all'elettronica dovuto a problemi di avviamento o a un difetto del bruciatore prima verifica: Controllare
se avviamento senza formazione di fumo: controllare l'impianto di alimentazione del carburante (controllare l'indicatore del carburante, verificare che la posizione del veicolo sia in piano) e qui mi pare hai già verificato Attenzione! Blocco di sicurezza della centralina del bruciatore dopo 15 falsi avviamenti consecutivi seconda verifica: Traccia di avviamento con formazione di fumo: attendere il riavvio automatico! provare ad aprire e richiudere serbatoio (se fosse per caso in depressione per sfiato otturato terza verifica te la fa solo il centro autorizzato truma e quindi attendi il 26, toccandoti i gioielli  Ricerca guasti con adattatore diagnostico Truma. Sostituzione dell'unità di controllo del bruciatore/bruciatore  
...
Grazie della risposta.
- L'avviamento avviene, come detto, senza emissione di fumo.
- il serbatoio del gasolio è piano oltre i 3/4 e il veicolo è in piano.
- Come detto il bruciatore funziona normalmente quando è selezionato solo il riscaldamento acqua e per circa 5 minuti se è selezionato il riscaldamento cellula
- il blocco di sicurezza per "15 mancate accensioni" non è mai intervenuto in quanto il bruciatore parte (si accende) regolarmente.
- Per riavviare il bruciatore, quando va in blocco e dopo che è finita la fase di pulizia della camera (periodo in cui non viene accettato nessun comando), non occorre nemmeno fare la procedura di reset tramite il C-plus ma ritentando l' accensione tramite la procedura standard, l'errore E122H scompare e il bruciatore parte regolarmente  per poi "purtroppo" tornare in blocco dopo circa  5minuti.
- Quindi la centralina non rilevando una mancata accensione non esegue (a mio avviso giustamente) un riavvio automatico.
- Anche se ritenuto improbabile (causa il corretto funzionamento, quando è selezionata solo la funzione di boiler (scaldo acqua) e a causa del minimo consumo di gasolio non è a, mio avviso possibile che  il serbatoio  del ducato vada in depressione. Comunque ho provato anche con tappo del serbatoio aperto, ottenendo lo stesso risultato.
Se a qualcuno ha altre idee "sparate pure".
Grazie

 
Fran50
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 20:46:14
Ora presentano la Combi  neo a gas 
arrivera' presto anche a gasolio.
Penso perchè i cinesi la vendano (quella attuale )direttamente
 e loro escono con la nuova .

https://www.camperonline.it/new...

COVER%20100%20SECONDI%20TRUMA%20COMBINEO%20YT.jpg
Franco

Modificato da franco49tn il 19/11/2025 alle 20:47:54
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 14:46:40
In risposta al messaggio di Fran50 del 19/11/2025 alle 19:46:55

Grazie della risposta. - L'avviamento avviene, come detto, senza emissione di fumo. - il serbatoio del gasolio è piano oltre i 3/4 e il veicolo è in piano. - Come detto il bruciatore funziona normalmente quando è selezionato
solo il riscaldamento acqua e per circa 5 minuti se è selezionato il riscaldamento cellula - il blocco di sicurezza per 15 mancate accensioni non è mai intervenuto in quanto il bruciatore parte (si accende) regolarmente. - Per riavviare il bruciatore, quando va in blocco e dopo che è finita la fase di pulizia della camera (periodo in cui non viene accettato nessun comando), non occorre nemmeno fare la procedura di reset tramite il C-plus ma ritentando l' accensione tramite la procedura standard, l'errore E122H scompare e il bruciatore parte regolarmente  per poi purtroppo tornare in blocco dopo circa  5minuti. - Quindi la centralina non rilevando una mancata accensione non esegue (a mio avviso giustamente) un riavvio automatico. - Anche se ritenuto improbabile (causa il corretto funzionamento, quando è selezionata solo la funzione di boiler (scaldo acqua) e a causa del minimo consumo di gasolio non è a, mio avviso possibile che  il serbatoio  del ducato vada in depressione. Comunque ho provato anche con tappo del serbatoio aperto, ottenendo lo stesso risultato. Se a qualcuno ha altre idee sparate pure. Grazie  
...
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franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 16:14:09
Hai controllato l'attacco dei tubi in cartone
alla stufa , fissati bene ?
Una volta è successo ad un ns. amico di
avere un tubo scollegato ,anche se di poco,
e ovviamente la zona servita era molto fredda !
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 09:08:02
In risposta al messaggio di Fran50 del 19/11/2025 alle 16:01:02

Salve Vorrei un vostro parere su una anomalia della mia truma combi diesel (D6).Installata come primo equipaggiamento su un camper CI acquistato nuovo nel 2018 La Combi ha sempre funzionato regolarmente fino a 20 giorni
fa, quando la ho accesa, come faccio regolarmente circa una volta al mese, come previsto da Truma in modo de evitare che i depositi carboniosi si solidifichino in camera di combustione. La stufa è partita regolarmente ma dopo circa 5 Minuti dall’accensione è andata in blocco con evidenziato , sul pannellino di controllo C-plus l’errore E122H che, secondo l’elenco dei codici errore Truma dovrebbe indicare “mancata alimentazione carburante”. La truma continua a gestire regolarmente l’Acqua calda, nel senso che anche laciandola accesa, per piu’ giorni con la funzione di riscaldamento su OFF funziona regolarmente, cioè si riaccende quando si preleva acqua o quando questa si raffredda per cause naturali. La truma non emette alcun fumo dal camino, come ha sempre fatto in questi anni sia durante le fasi di accensione o spegnimento- L’alimentazione che arriva alla Combi, essendo alimentata con cavi adeguati e collegati a una batteria al litio, anche nelle fasi di accensione e spegnimento non scende mai sotto i 13V. La pompetta dosatrice del gasolio mi sembra che funzioni regolarmente, in quanto anche in fase di riscadamento acqua impostato su “Boost”, e quindi con immissione di gasolio importante la stufa funziona regolarmente. Come detto il problema dello spegnimento e della comparsa dell’errore E122H si evidenzia solo dopo  circa 5 Minuti che viene attivata la funzione di riscaldamento ambiente e la truma e partita regolarmente e senza fumo. L’ NTC ( la sonda ambiente) mi sembra che funzioni regolarmente, in quanto il suo valore, se scaldata con un phon, varia da circa 2 kohm ( quando calda) a circa 11 Kohm (quando fredda). Il serbatoio gasolio, del ducato, è quasi pieno. Scollegando il tubicino del gasolio in arrivo alla Truma si nota che per ogni impulso della pompetta dosatrice esce regolarmente una piccola quantità di gasolio. Quando la truma va in blocco, azzerato l’errore (E122H) tramite il reset su “c-plus”, se si ritenta l’accensione questa riparte immediatamente e regolarmente per altri 5/6 minuti prima di tornare in blocco sempre con l’errore E122H. Ho anche provato a sostituire la sonda NTC con una resistenza fissa da 8K e a seconda della temperatura impostata sul cplus la truma parte regolarmente ma come sempre va in blocco dopo circa 5 minuti dall’accensione (ovviamente sempre con lo sesso errore. In effetti ho già fissato di portarla in assistenza per mecoledì 26, ma siccome non riesco a capire, da tutti questi sintomi, quale possa essere il problema la cosa mi fa incxxxxre.Quindi dopo questa, anche troppo lunga esposizione, chiedo: Se a qualcuno è già successo Se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere Se ritenete che io  possa fare ulteriori prove per capire dove stà il problema. Grazie Francesco PS: A problema risolto vi terrò informati su cosa ha prodotto questa anomalia    Fran50
...
L errore 122H a me venne per un difetto della candeletta, come puoi leggere in questi due vecchi post:

https://www.camperonline.it/for...

https://www.camperonline.it/for...

Sostituita la candeletta in garanzia, poi mai piu avuto problemi.

La cosa strana è che la tua funzioni bene per l acqua calda ma non per il riscaldamento, perchè il bruciatore è sempre lo stesso, e quindi penso che il problema sia differente nonostante lo stesso errore, quindi penso sarà da ricercare nella parte inerente la ventilazione, che casomai ha qualche problema che porta a un blocco della stufa.
Ma sicuramente l assistenza, quando collega il computer diagnostico, leggerà sul Log di cosa si tratta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 09:32:12
In risposta al messaggio di Fran50 del 19/11/2025 alle 16:01:02

Salve Vorrei un vostro parere su una anomalia della mia truma combi diesel (D6).Installata come primo equipaggiamento su un camper CI acquistato nuovo nel 2018 La Combi ha sempre funzionato regolarmente fino a 20 giorni
fa, quando la ho accesa, come faccio regolarmente circa una volta al mese, come previsto da Truma in modo de evitare che i depositi carboniosi si solidifichino in camera di combustione. La stufa è partita regolarmente ma dopo circa 5 Minuti dall’accensione è andata in blocco con evidenziato , sul pannellino di controllo C-plus l’errore E122H che, secondo l’elenco dei codici errore Truma dovrebbe indicare “mancata alimentazione carburante”. La truma continua a gestire regolarmente l’Acqua calda, nel senso che anche laciandola accesa, per piu’ giorni con la funzione di riscaldamento su OFF funziona regolarmente, cioè si riaccende quando si preleva acqua o quando questa si raffredda per cause naturali. La truma non emette alcun fumo dal camino, come ha sempre fatto in questi anni sia durante le fasi di accensione o spegnimento- L’alimentazione che arriva alla Combi, essendo alimentata con cavi adeguati e collegati a una batteria al litio, anche nelle fasi di accensione e spegnimento non scende mai sotto i 13V. La pompetta dosatrice del gasolio mi sembra che funzioni regolarmente, in quanto anche in fase di riscadamento acqua impostato su “Boost”, e quindi con immissione di gasolio importante la stufa funziona regolarmente. Come detto il problema dello spegnimento e della comparsa dell’errore E122H si evidenzia solo dopo  circa 5 Minuti che viene attivata la funzione di riscaldamento ambiente e la truma e partita regolarmente e senza fumo. L’ NTC ( la sonda ambiente) mi sembra che funzioni regolarmente, in quanto il suo valore, se scaldata con un phon, varia da circa 2 kohm ( quando calda) a circa 11 Kohm (quando fredda). Il serbatoio gasolio, del ducato, è quasi pieno. Scollegando il tubicino del gasolio in arrivo alla Truma si nota che per ogni impulso della pompetta dosatrice esce regolarmente una piccola quantità di gasolio. Quando la truma va in blocco, azzerato l’errore (E122H) tramite il reset su “c-plus”, se si ritenta l’accensione questa riparte immediatamente e regolarmente per altri 5/6 minuti prima di tornare in blocco sempre con l’errore E122H. Ho anche provato a sostituire la sonda NTC con una resistenza fissa da 8K e a seconda della temperatura impostata sul cplus la truma parte regolarmente ma come sempre va in blocco dopo circa 5 minuti dall’accensione (ovviamente sempre con lo sesso errore. In effetti ho già fissato di portarla in assistenza per mecoledì 26, ma siccome non riesco a capire, da tutti questi sintomi, quale possa essere il problema la cosa mi fa incxxxxre.Quindi dopo questa, anche troppo lunga esposizione, chiedo: Se a qualcuno è già successo Se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere Se ritenete che io  possa fare ulteriori prove per capire dove stà il problema. Grazie Francesco PS: A problema risolto vi terrò informati su cosa ha prodotto questa anomalia    Fran50
...
Ricordo molti problemi segnalati qui sul forum.
A me e' andata bene, nel senso che per 14 anni ha funzionare regolarmente, salvo guastarsi irreparabilmente lo scorso anno e sostituita con la nuova versione, all' interno totalmente diversa.
Quell' errore compare per molte anomalie.
Il mio suggerimento (banale) e' rivolgersi ad un centro assistenza Truma.
Uno dei piu' attrezzati e' sicuramente Ferrariocamper di Milano.
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 15:25:14
Purtroppo,sto avendo una brutta esperienza con l'assistenza Truma.Ho un motorhome  di 6 mesi con TrumaDE,a Burgos in Spagna si è  guastata la famosa candeletta,per avere la sostituzione sto attendendo da più  di un mese!
Sto rimpiangendo il cinese che avevo montato sul precedente camper!
CarloVa
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 16:11:09
In risposta al messaggio di Fran50 del 19/11/2025 alle 16:01:02

Salve Vorrei un vostro parere su una anomalia della mia truma combi diesel (D6).Installata come primo equipaggiamento su un camper CI acquistato nuovo nel 2018 La Combi ha sempre funzionato regolarmente fino a 20 giorni
fa, quando la ho accesa, come faccio regolarmente circa una volta al mese, come previsto da Truma in modo de evitare che i depositi carboniosi si solidifichino in camera di combustione. La stufa è partita regolarmente ma dopo circa 5 Minuti dall’accensione è andata in blocco con evidenziato , sul pannellino di controllo C-plus l’errore E122H che, secondo l’elenco dei codici errore Truma dovrebbe indicare “mancata alimentazione carburante”. La truma continua a gestire regolarmente l’Acqua calda, nel senso che anche laciandola accesa, per piu’ giorni con la funzione di riscaldamento su OFF funziona regolarmente, cioè si riaccende quando si preleva acqua o quando questa si raffredda per cause naturali. La truma non emette alcun fumo dal camino, come ha sempre fatto in questi anni sia durante le fasi di accensione o spegnimento- L’alimentazione che arriva alla Combi, essendo alimentata con cavi adeguati e collegati a una batteria al litio, anche nelle fasi di accensione e spegnimento non scende mai sotto i 13V. La pompetta dosatrice del gasolio mi sembra che funzioni regolarmente, in quanto anche in fase di riscadamento acqua impostato su “Boost”, e quindi con immissione di gasolio importante la stufa funziona regolarmente. Come detto il problema dello spegnimento e della comparsa dell’errore E122H si evidenzia solo dopo  circa 5 Minuti che viene attivata la funzione di riscaldamento ambiente e la truma e partita regolarmente e senza fumo. L’ NTC ( la sonda ambiente) mi sembra che funzioni regolarmente, in quanto il suo valore, se scaldata con un phon, varia da circa 2 kohm ( quando calda) a circa 11 Kohm (quando fredda). Il serbatoio gasolio, del ducato, è quasi pieno. Scollegando il tubicino del gasolio in arrivo alla Truma si nota che per ogni impulso della pompetta dosatrice esce regolarmente una piccola quantità di gasolio. Quando la truma va in blocco, azzerato l’errore (E122H) tramite il reset su “c-plus”, se si ritenta l’accensione questa riparte immediatamente e regolarmente per altri 5/6 minuti prima di tornare in blocco sempre con l’errore E122H. Ho anche provato a sostituire la sonda NTC con una resistenza fissa da 8K e a seconda della temperatura impostata sul cplus la truma parte regolarmente ma come sempre va in blocco dopo circa 5 minuti dall’accensione (ovviamente sempre con lo sesso errore. In effetti ho già fissato di portarla in assistenza per mecoledì 26, ma siccome non riesco a capire, da tutti questi sintomi, quale possa essere il problema la cosa mi fa incxxxxre.Quindi dopo questa, anche troppo lunga esposizione, chiedo: Se a qualcuno è già successo Se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere Se ritenete che io  possa fare ulteriori prove per capire dove stà il problema. Grazie Francesco PS: A problema risolto vi terrò informati su cosa ha prodotto questa anomalia    Fran50
...


Quello che potresti fare tu è resettare ma non dal comando cp ma scollegando fisicamente la linea 12V che la alimenta per qualche minuto poi ricollegarla , se non risolvi allora affidati a un buon CAT truma qualificato e autorizzato 
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 18:56:55
In risposta al messaggio di giornifelici del 21/11/2025 alle 15:25:14

Purtroppo,sto avendo una brutta esperienza con l'assistenza Truma.Ho un motorhome  di 6 mesi con TrumaDE,a Burgos in Spagna si è  guastata la famosa candeletta,per avere la sostituzione sto attendendo da più  di un mese! Sto rimpiangendo il cinese che avevo montato sul precedente camper!
E' la Combi D nuova versione?.
lo scorso anno ho fatto sostituire la vecchia Combi D con il modello nuovo.
La riparazione ha subito un notevole ritardo perche' la scheda elettronica, pur nuova, era difettosa.
Il tecnico ha dovuto quindi attendere il modello aggiornato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 19:02:40
In 14 anni di Combi D, mi sono reso conto che poche persone ci sanno mettere mano.
Trovato il centro di assistenza, bisogna chiedere espressamente se la conoscono.
Non mi sorprenderebbe che accettino malvolentieri l' intervento.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 19:03:06
In risposta al messaggio di salvatore del 21/11/2025 alle 18:56:55

E' la Combi D nuova versione?. lo scorso anno ho fatto sostituire la vecchia Combi D con il modello nuovo. La riparazione ha subito un notevole ritardo perche' la scheda elettronica, pur nuova, era difettosa. Il tecnico ha dovuto quindi attendere il modello aggiornato.
Si,sei mesi di vita!Usata pochissimo!
Assistenza da terzo mondo!
CarloVa
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 19:25:07
In risposta al messaggio di Fran50 del 19/11/2025 alle 16:01:02

Salve Vorrei un vostro parere su una anomalia della mia truma combi diesel (D6).Installata come primo equipaggiamento su un camper CI acquistato nuovo nel 2018 La Combi ha sempre funzionato regolarmente fino a 20 giorni
fa, quando la ho accesa, come faccio regolarmente circa una volta al mese, come previsto da Truma in modo de evitare che i depositi carboniosi si solidifichino in camera di combustione. La stufa è partita regolarmente ma dopo circa 5 Minuti dall’accensione è andata in blocco con evidenziato , sul pannellino di controllo C-plus l’errore E122H che, secondo l’elenco dei codici errore Truma dovrebbe indicare “mancata alimentazione carburante”. La truma continua a gestire regolarmente l’Acqua calda, nel senso che anche laciandola accesa, per piu’ giorni con la funzione di riscaldamento su OFF funziona regolarmente, cioè si riaccende quando si preleva acqua o quando questa si raffredda per cause naturali. La truma non emette alcun fumo dal camino, come ha sempre fatto in questi anni sia durante le fasi di accensione o spegnimento- L’alimentazione che arriva alla Combi, essendo alimentata con cavi adeguati e collegati a una batteria al litio, anche nelle fasi di accensione e spegnimento non scende mai sotto i 13V. La pompetta dosatrice del gasolio mi sembra che funzioni regolarmente, in quanto anche in fase di riscadamento acqua impostato su “Boost”, e quindi con immissione di gasolio importante la stufa funziona regolarmente. Come detto il problema dello spegnimento e della comparsa dell’errore E122H si evidenzia solo dopo  circa 5 Minuti che viene attivata la funzione di riscaldamento ambiente e la truma e partita regolarmente e senza fumo. L’ NTC ( la sonda ambiente) mi sembra che funzioni regolarmente, in quanto il suo valore, se scaldata con un phon, varia da circa 2 kohm ( quando calda) a circa 11 Kohm (quando fredda). Il serbatoio gasolio, del ducato, è quasi pieno. Scollegando il tubicino del gasolio in arrivo alla Truma si nota che per ogni impulso della pompetta dosatrice esce regolarmente una piccola quantità di gasolio. Quando la truma va in blocco, azzerato l’errore (E122H) tramite il reset su “c-plus”, se si ritenta l’accensione questa riparte immediatamente e regolarmente per altri 5/6 minuti prima di tornare in blocco sempre con l’errore E122H. Ho anche provato a sostituire la sonda NTC con una resistenza fissa da 8K e a seconda della temperatura impostata sul cplus la truma parte regolarmente ma come sempre va in blocco dopo circa 5 minuti dall’accensione (ovviamente sempre con lo sesso errore. In effetti ho già fissato di portarla in assistenza per mecoledì 26, ma siccome non riesco a capire, da tutti questi sintomi, quale possa essere il problema la cosa mi fa incxxxxre.Quindi dopo questa, anche troppo lunga esposizione, chiedo: Se a qualcuno è già successo Se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere Se ritenete che io  possa fare ulteriori prove per capire dove stà il problema. Grazie Francesco PS: A problema risolto vi terrò informati su cosa ha prodotto questa anomalia    Fran50
...
Grazie per il vostro interessamento-
Provo a rispondere a tutti.

Ecostar
Già provato a scollegarla fisicamente dal 12V per un tempo sicuramente superiore a 30 minuti.

Giornifelici
Per adesso ( soni circa 8 anni ) che ho questo camper conla Truma diesel e mai avuto problemi.
Anche adesso la truma parte senza on filo di fumo, purtroppo Quando è su riscaldamento dopo circa 5 minuti va in blocco con L'errore E122H, quando seleziono solu acqua calda tutto OK.
Mi sembra strano tutto questo tempo per avere una candeletta nuova. su internet mi sembra di aver visto che siano in vendita con consegna molto veloce.

Salvatore
Il 26 ho appuntamento con un centro di assistenza.
La combi è un modello di 8 anni fa.

IZ4DJI

Quei post gli ho letti, penso anche io che sia un problema diverso dalla rottura della candeletta anche se compare lo stesso errorec he compariva a te.

Franco49tn
I tubi di cartone sono correttamente fissati.
Anche se nel mio caso non si tratta di una zona più fredda ma di un blocco della stufa.

ex camionaro
I tubi sono correttamente inseriti e puliti


Spero che il 26 il centro di assistenza sia in grado di risolvere il problema.
Quando risollto vi informerò della soluzione.
Fran50
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 20:25:46
In risposta al messaggio di Fran50 del 21/11/2025 alle 19:25:07

Grazie per il vostro interessamento- Provo a rispondere a tutti. Ecostar Già provato a scollegarla fisicamente dal 12V per un tempo sicuramente superiore a 30 minuti. Giornifelici Per adesso ( soni circa 8 anni ) che ho
questo camper conla Truma diesel e mai avuto problemi. Anche adesso la truma parte senza on filo di fumo, purtroppo Quando è su riscaldamento dopo circa 5 minuti va in blocco con L'errore E122H, quando seleziono solu acqua calda tutto OK. Mi sembra strano tutto questo tempo per avere una candeletta nuova. su internet mi sembra di aver visto che siano in vendita con consegna molto veloce. Salvatore Il 26 ho appuntamento con un centro di assistenza. La combi è un modello di 8 anni fa. IZ4DJI Quei post gli ho letti, penso anche io che sia un problema diverso dalla rottura della candeletta anche se compare lo stesso errorec he compariva a te. Franco49tn I tubi di cartone sono correttamente fissati. Anche se nel mio caso non si tratta di una zona più fredda ma di un blocco della stufa. ex camionaro I tubi sono correttamente inseriti e puliti Spero che il 26 il centro di assistenza sia in grado di risolvere il problema. Quando risollto vi informerò della soluzione.
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La mia è in garanzia,sono andato al centro assistenza truma il 22 ottobre e ho appuntamento per il 25 novembre!
Dopo diverse mail alla Truma in Germania,si scusano ma intanto...
CarloVa
18
albatross
albatross
21/03/2007 291
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 20:28:25
In risposta al messaggio di Fran50 del 21/11/2025 alle 19:25:07

Grazie per il vostro interessamento- Provo a rispondere a tutti. Ecostar Già provato a scollegarla fisicamente dal 12V per un tempo sicuramente superiore a 30 minuti. Giornifelici Per adesso ( soni circa 8 anni ) che ho
questo camper conla Truma diesel e mai avuto problemi. Anche adesso la truma parte senza on filo di fumo, purtroppo Quando è su riscaldamento dopo circa 5 minuti va in blocco con L'errore E122H, quando seleziono solu acqua calda tutto OK. Mi sembra strano tutto questo tempo per avere una candeletta nuova. su internet mi sembra di aver visto che siano in vendita con consegna molto veloce. Salvatore Il 26 ho appuntamento con un centro di assistenza. La combi è un modello di 8 anni fa. IZ4DJI Quei post gli ho letti, penso anche io che sia un problema diverso dalla rottura della candeletta anche se compare lo stesso errorec he compariva a te. Franco49tn I tubi di cartone sono correttamente fissati. Anche se nel mio caso non si tratta di una zona più fredda ma di un blocco della stufa. ex camionaro I tubi sono correttamente inseriti e puliti Spero che il 26 il centro di assistenza sia in grado di risolvere il problema. Quando risollto vi informerò della soluzione.
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Come ultima prova, fai funzionare la stufa senza far partire il bruciatore, in modalità solo ventilazione per un pò di tempo e vedi  se ti da errore, perché visto che la parte termica funziona bene come dici quando scalda l'acqua, il problema potrebbe essere il ventilatore che per varie cause dopo un pochino che gira rallenta  o si blocca.
Non fosse questo non ti è costato nulla provarewink
Adriano
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