CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Striscia led plafoniera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 12:25:01
Vorrei sapere gentilmente se e' possibile collegare alle plafoniere nel mio camper per risparmiare energia una striscia a led colore bianco e connetterla direttamente alla fonte 12V della batteria servizi senza l'ausilio del trasformatore.
La Meta E' Partire
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 12:57:19
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/01/2024 alle 12:25:01

Vorrei sapere gentilmente se e' possibile collegare alle plafoniere nel mio camper per risparmiare energia una striscia a led colore bianco e connetterla direttamente alla fonte 12V della batteria servizi senza l'ausilio del trasformatore. La Meta E' Partire
io credo che tutti gli utilizzatori a 12V passino dalla batteria e non dal trasformatore; almeno nei mezzi moderatamente moderni
Paolo DR
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 13:21:40
In risposta al messaggio di PDR del 30/01/2024 alle 12:57:19

io credo che tutti gli utilizzatori a 12V passino dalla batteria e non dal trasformatore; almeno nei mezzi moderatamente moderni
Io di moderatamente possiedo un vintage del 87 che non gli manca nulla tranne la striscia led nelle plafoniere.
scale_1200(4).jpg

La Meta E' Partire
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 13:51:13
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/01/2024 alle 12:25:01

Vorrei sapere gentilmente se e' possibile collegare alle plafoniere nel mio camper per risparmiare energia una striscia a led colore bianco e connetterla direttamente alla fonte 12V della batteria servizi senza l'ausilio del trasformatore. La Meta E' Partire
Certo che è possibile, non c'è nessun problema, solitamente le strisce hanno blocchi da tre led più resistenza, per non bruciarli, o la prendi a misura o puoi semplicemente tagliarla.
Puoi mettere anche i led, in sostituzione delle lampadine alogene per le plafoniere.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 13:59:41
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/01/2024 alle 13:21:40

Io di moderatamente possiedo un vintage del 87 che non gli manca nulla tranne la striscia led nelle plafoniere.  
Complimenti.laugh
Camper bellissimo. che non avevo mai visto.smiley
Mi piacerebbe conoscere il produttore e la meccanica)smiley
Se nella plafoniera c'e' un trasformatore, probabilmente hai una lampada a fluorescenza.
Trasformatore che comunque avra' un ingresso a 12 volt.
Trova quel' ingresso e collega tranquillamente una striscia a led, ovviamente a 12 volt.
Se vuoi tanta luce, scegli le strisce a luce fredda.
Ci sono strisce a led con comando a distanza dimmerabili..
Costano poco e sono comode.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 14:16:46
Un bellissimo Cobe camper Greyhound! Complimenti.
Ne vedevo sempre due al parcheggio a Lonato sul lago di garda durante gli week end lacustri quando ero piccolo (inizi anni 90).
Davvero vintage! E' ancora bellissimo.Erano costruiti a BS.
Mezzo artigianale  di "eccezionale fattura" simil AZ system . 
Unico problema il peso.Per il resto ...vetri in vetro e forse tazza del WC in ceramica.

Posta una foto della plafoniera perchè visto il livello del camper...potrebbe avere dentro un neon alimentato con un primordiale inverter/starter che non va a 12V ma innalza la tensione che ai tempi era qualcosa di stratosferico.
Un po' come le lampade esterne e le plafoniere dei primi ecovip arrivate anni dopo.

Potresti smontare tutto l'interno lasciando solo la meccanica e sostituire con striscia led.

ciao

Modificato da SilverHaze il 30/01/2024 alle 14:23:54
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 14:17:40

Fai solo attenzione ad una cosa, i mezzi vintage, per risparmiare, l’alimentazione alle lampade era a 12 volt in alternata, quindi verifica, sul mio, del 1985, me ne sono accorto dopo che mi è esploso un caricabatterie per la telecamera…
Ovviamente se hai già messo led non hai problemi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/01/2024 alle 14:23:19
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 16:55:41
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/01/2024 alle 14:16:46

Un bellissimo Cobe camper Greyhound! Complimenti. Ne vedevo sempre due al parcheggio a Lonato sul lago di garda durante gli week end lacustri quando ero piccolo (inizi anni 90). Davvero vintage! E' ancora bellissimo.Erano
costruiti a BS. Mezzo artigianale  di eccezionale fattura simil AZ system .  Unico problema il peso.Per il resto ...vetri in vetro e forse tazza del WC in ceramica. Posta una foto della plafoniera perchè visto il livello del camper...potrebbe avere dentro un neon alimentato con un primordiale inverter/starter che non va a 12V ma innalza la tensione che ai tempi era qualcosa di stratosferico. Un po' come le lampade esterne e le plafoniere dei primi ecovip arrivate anni dopo. Potresti smontare tutto l'interno lasciando solo la meccanica e sostituire con striscia led. ciao  
...
Si esatto e' un Cobe Greyhound e lo tengo in condizioni ottimali con motore completamente rifatto e interni perfetti. 
Allora in sostanza mi suggerisci di togliere il tutto all'interno della plafoniera che ora ha un cerchio al neon e connettere la piattina striscia a led ai cavi esistenti a 12V e il tutto funziona senza problemi?
Fammi sapere. Grazie.
La Meta E' Partire
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 19:24:38
esatto suggerisco proprio questo.
Però fai prima un test con un tester e misura quanti volt hai sui cavi che arrivano. devono essere 12v o giu di li in continua,
Magari hanno montato il trasformatore non nella plafoniera ma da qualche altra parte e li non ti arriva il dodici ma una tensione diversa.
Esistevano già i neon a 12V ma non è detto che sia a 12

Modificato da SilverHaze il 30/01/2024 alle 19:29:20
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 19:59:11
Non è detto che una striscia led consumi poco specie se lunga. 
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 20:01:56

Sembra la cybertruck solo un pò più cicciotta smiley
Molto molto bello, 
route
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 22:21:59
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/01/2024 alle 19:59:11

Non è detto che una striscia led consumi poco specie se lunga. 
La potenza, cioe' la luminosita', delle strisce oggi in commercio si misura in watt per metro.
Esistono quindi strisce di varia potenza / metro.
Molte strisce (tutte?) possono essere tagliate alla misura necessaria.
Tanto per dare un riferimento, sul mio camper ho installato due sezioni da un metro, una in zona notte e l' altra in zona giorno.
Strisce solo bianche di media potenza.
In tutto, alla massima luminosita', un consumo di circa 10 watt.
In realta' 10 watt illuminano a giorno.
Le mie strisce sono dimmerabili, anche tramite comando vocale, e quindi le tengo abitualmente a circa meta' potenza.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 23:13:43
Ci sono molti modelli di led, con wattaggi simili e lumen differenti. Anche una maggiore o minore necessità di dissipazione del calore e quindi la necessità di essere applicati, per dire, su strisciendinalluminio. 
Va visto tutto, non solo il colore della luce. 
​​​​​. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 18:44:28

Bellissimo, non avrebbe sfigurato in "Ritorno al futuro" accanto alla De Lorean! yessmiley
Complimenti per la dedizione nel mantenere in forma un simile tesoro storico.

Se metti una foto delle plafoniere, forse ti si potrà consigliare la soluzione migliore. Per non snaturare l interno, sicuramente la soluzione migliore sarebbe eliminare le lampadine delle plafoniere e sostituirle con altre a LED così che da fuori non si noti variazioni di estetica. Ci sono mille modi per farlo e anche molto piu semplice che mettere le striscie a led che non sono proprio il massimo del look.
Ovviamente va appurato che l attuale impianto luci sia alimentato direttamente dalla BS e non come facevano una volta alcuni (laika in primis) da un rozzo trasformatore se collegati a 220. Secondo me un tipo di impianto orripilante, ma allora alcuni costruttori non si sa perchè avevano questa mania.

PS: la meccanica mi sembra Daily, guardando le ruote con gemellate posteriori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2024 alle 18:50:26
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 21:37:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2024 alle 18:44:28

Bellissimo, non avrebbe sfigurato in Ritorno al futuro accanto alla De Lorean! Complimenti per la dedizione nel mantenere in forma un simile tesoro storico. Se metti una foto delle plafoniere, forse ti si potrà consigliare
la soluzione migliore. Per non snaturare l interno, sicuramente la soluzione migliore sarebbe eliminare le lampadine delle plafoniere e sostituirle con altre a LED così che da fuori non si noti variazioni di estetica. Ci sono mille modi per farlo e anche molto piu semplice che mettere le striscie a led che non sono proprio il massimo del look. Ovviamente va appurato che l attuale impianto luci sia alimentato direttamente dalla BS e non come facevano una volta alcuni (laika in primis) da un rozzo trasformatore se collegati a 220. Secondo me un tipo di impianto orripilante, ma allora alcuni costruttori non si sa perchè avevano questa mania. PS: la meccanica mi sembra Daily, guardando le ruote con gemellate posteriori.  
...
"le striscie a led che non sono proprio il massimo del look"
Ho incollato semplicemente due strisce da un metro ciascuno, una sopra i sedili cabina e l' altra nella zona notte.
Facilmente rimovibili, sono praticamente invisibili da spente.
Accese, danno una luce esagerata tanto che non le uso quasi mai alla massima potenza.
I consumi sono sorprendentemente ridotti.
Di fatto, oggi uso solo queste anche se il mio Laika monta gia' tutte luci a led (una novita' per l' epoca -2010).
Posso garantire che non scaldano e non si staccano.
Molto comodo poter regolare la luminosita' a voce tramite Alexa.
Ma ci sono anche quelle con telecomando a radio frequenza.
Costano pochissimo e ce ne sono una infinita' di tipi.
Una delle piu' utili innovazioni degli ultimi tempi.

Modificato da salvatore il 31/01/2024 alle 21:38:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 00:10:23
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2024 alle 21:37:22

le striscie a led che non sono proprio il massimo del look Ho incollato semplicemente due strisce da un metro ciascuno, una sopra i sedili cabina e l' altra nella zona notte. Facilmente rimovibili, sono praticamente invisibili
da spente. Accese, danno una luce esagerata tanto che non le uso quasi mai alla massima potenza. I consumi sono sorprendentemente ridotti. Di fatto, oggi uso solo queste anche se il mio Laika monta gia' tutte luci a led (una novita' per l' epoca -2010). Posso garantire che non scaldano e non si staccano. Molto comodo poter regolare la luminosita' a voce tramite Alexa. Ma ci sono anche quelle con telecomando a radio frequenza. Costano pochissimo e ce ne sono una infinita' di tipi. Una delle piu' utili innovazioni degli ultimi tempi.
...
non discuto sulla bontà della illuminazione, ma se possono stare bene su un mezzo moderno, mi ponevo solo il problema di non snaturare l interno del mezzo come fu concepito allora.

Sarebbe come illuminare con strische a led il Colosseo laugh

PS: non avevo idea si potesse "parlare" con le striscie a LED, io sono piu antico angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2024 alle 00:11:57
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 10:07:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2024 alle 00:10:23

non discuto sulla bontà della illuminazione, ma se possono stare bene su un mezzo moderno, mi ponevo solo il problema di non snaturare l interno del mezzo come fu concepito allora. Sarebbe come illuminare con strische a led il Colosseo PS: non avevo idea si potesse parlare con le striscie a LED, io sono piu antico
Sono appassionato di elettronica da tanti anni e molti dispositivi li installo piu' per divertimento / curiosita' che per necessita'.laugh
Il mio camper e' decisamente tecnologico, ma tutte le installazioni sono facimente removibili e comunque non ho mai messo mano all' impianto elettrico.
L' estetica e' importante ma se  l' amico ha bisogno di luce, le strisce a led sono la soluzione ideale.
Essendo adesive, si possono posizionare dappertutto e non hanno bisogno di un impianto dedicato,
Basta collegarle ad un 12 volt.
Consiglio strisce dimmerabili con telecomando, perche' la luce prodotta e' veramente tanta.
Cosa interessante, il consumo e' proporzionato alla luminosita' e comunque molto basso, sicuramente assai inferiore alla lampada attuale.
Se non si apprezzano esteticamente, basta toglierle.smiley
Avendo a bordo un modem router 4g fisso ed essendo utente Alexa, "parlo" con molti dispositivi.smiley
Inaspettatamente, ho trovato particolarmente utile il controllo vocale della illuminazione.
Innanzitutto accensione e spegnimento ("accendi cellula", "spegni cabina")
Il livello di luminosita' si comanda in centesimi.
Quindi, ad esempio, "cellula 1 percento", perfetto per luce notturna.smiley
Oppure "cabina 100 percento", cabina illuminata a giorno.smiley
Naturamente e' possibile usare tutti i livelli intermedi.
Normalmente utilizzo un livello medio ("50 percento").
Trovo molto comodo poter comandare rapidamente l' illuminazione da qualsiasi punto del camper oppure quando si e' a letto.
Anticipando qualche probabile commento, dico subito che si puo' tranquillamente vivere senza Alexa e senza comando vocale delle luci.wink
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 11:32:06
Bellissimo e futuribile COBE

Se fosse possibile qualche foto di interno per goderlo anche noi
e delle plafoniere per valutare il da farsi .....

Se fossero plafoniere tonde  allora si potrebbe sostituirle con
queste circoline a 12 volt.   da 12,50 €
immagine(5955).png

https://www.ebay.it/itm/3035077...

Se fossero a tubo neon con questi falsi tubi ma credo solo a 220V
immagine(5956).png
CIRCOLINA LED 20W TUBO CIRCOLARE T9 G10Q DIAMETRO 300 MM T9-20W

Franco

Modificato da franco49tn il 01/02/2024 alle 11:35:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 13:45:22
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2024 alle 10:07:43

Sono appassionato di elettronica da tanti anni e molti dispositivi li installo piu' per divertimento / curiosita' che per necessita'. Il mio camper e' decisamente tecnologico, ma tutte le installazioni sono facimente removibili
e comunque non ho mai messo mano all' impianto elettrico. L' estetica e' importante ma se  l' amico ha bisogno di luce, le strisce a led sono la soluzione ideale. Essendo adesive, si possono posizionare dappertutto e non hanno bisogno di un impianto dedicato, Basta collegarle ad un 12 volt. Consiglio strisce dimmerabili con telecomando, perche' la luce prodotta e' veramente tanta. Cosa interessante, il consumo e' proporzionato alla luminosita' e comunque molto basso, sicuramente assai inferiore alla lampada attuale. Se non si apprezzano esteticamente, basta toglierle. Avendo a bordo un modem router 4g fisso ed essendo utente Alexa, parlo con molti dispositivi. Inaspettatamente, ho trovato particolarmente utile il controllo vocale della illuminazione. Innanzitutto accensione e spegnimento (accendi cellula, spegni cabina) Il livello di luminosita' si comanda in centesimi. Quindi, ad esempio, cellula 1 percento, perfetto per luce notturna. Oppure cabina 100 percento, cabina illuminata a giorno. Naturamente e' possibile usare tutti i livelli intermedi. Normalmente utilizzo un livello medio (50 percento). Trovo molto comodo poter comandare rapidamente l' illuminazione da qualsiasi punto del camper oppure quando si e' a letto. Anticipando qualche probabile commento, dico subito che si puo' tranquillamente vivere senza Alexa e senza comando vocale delle luci.
...
Anch'io sono appassionato di elettronica e modifiche, ma mi sono fermato al mondo dei componenti discreti, dei Kit di Nuova Elettronica e Radio Kit, ormai archeologia.
Mi racconti di un mondo che mi fa dire... OOOHHH! e ne sono affascinato.

Non vorrei che mia moglie fosse gelosa se parlo con Alexa, visto che dice che sono orso e con lei non parlo mai winklaugh

Proverò il comando "Lorenza accendi luce 1 percento"  ma mi sa che arriva un bel vaffa....laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2024 alle 13:46:30
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 13:58:10
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2024 alle 10:07:43

Sono appassionato di elettronica da tanti anni e molti dispositivi li installo piu' per divertimento / curiosita' che per necessita'. Il mio camper e' decisamente tecnologico, ma tutte le installazioni sono facimente removibili
e comunque non ho mai messo mano all' impianto elettrico. L' estetica e' importante ma se  l' amico ha bisogno di luce, le strisce a led sono la soluzione ideale. Essendo adesive, si possono posizionare dappertutto e non hanno bisogno di un impianto dedicato, Basta collegarle ad un 12 volt. Consiglio strisce dimmerabili con telecomando, perche' la luce prodotta e' veramente tanta. Cosa interessante, il consumo e' proporzionato alla luminosita' e comunque molto basso, sicuramente assai inferiore alla lampada attuale. Se non si apprezzano esteticamente, basta toglierle. Avendo a bordo un modem router 4g fisso ed essendo utente Alexa, parlo con molti dispositivi. Inaspettatamente, ho trovato particolarmente utile il controllo vocale della illuminazione. Innanzitutto accensione e spegnimento (accendi cellula, spegni cabina) Il livello di luminosita' si comanda in centesimi. Quindi, ad esempio, cellula 1 percento, perfetto per luce notturna. Oppure cabina 100 percento, cabina illuminata a giorno. Naturamente e' possibile usare tutti i livelli intermedi. Normalmente utilizzo un livello medio (50 percento). Trovo molto comodo poter comandare rapidamente l' illuminazione da qualsiasi punto del camper oppure quando si e' a letto. Anticipando qualche probabile commento, dico subito che si puo' tranquillamente vivere senza Alexa e senza comando vocale delle luci.
...
Mi è venuta più volte la voglia di utilizzare la domotica in camper, ma per ora non fatto nulla. Diversamente, a casa ho tutto e di più controllato con Shelly e vocale con Alexa....in camper è tutto a portata di mano e per ora mi sono trattenuto, ma prima o poi qualcosa farò.
Tiziano
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:25:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2024 alle 18:44:28

Bellissimo, non avrebbe sfigurato in Ritorno al futuro accanto alla De Lorean! Complimenti per la dedizione nel mantenere in forma un simile tesoro storico. Se metti una foto delle plafoniere, forse ti si potrà consigliare
la soluzione migliore. Per non snaturare l interno, sicuramente la soluzione migliore sarebbe eliminare le lampadine delle plafoniere e sostituirle con altre a LED così che da fuori non si noti variazioni di estetica. Ci sono mille modi per farlo e anche molto piu semplice che mettere le striscie a led che non sono proprio il massimo del look. Ovviamente va appurato che l attuale impianto luci sia alimentato direttamente dalla BS e non come facevano una volta alcuni (laika in primis) da un rozzo trasformatore se collegati a 220. Secondo me un tipo di impianto orripilante, ma allora alcuni costruttori non si sa perchè avevano questa mania. PS: la meccanica mi sembra Daily, guardando le ruote con gemellate posteriori.  
...
Felice di risentirti, ringrazio inoltre tutti gli interventi con preziosi consigli, ora ho capito come procedere alla soluzione della conversione a led nelle plafoniere, nei riguardi del mio camper vintage ti assicuro che non lo cambierei con gli ultimi modelli blasonati che reputo plasticosi, dei container asettici senza luce solare in virtu' di piccole opprimenti finestrelle.
L'unica differenza che loro corrono forte mentre io mi godo una guida ai 60\70 km orari e arrivo dopo di loro. 
La Meta E' Partire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link