In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/01/2024 alle 12:25:01io credo che tutti gli utilizzatori a 12V passino dalla batteria e non dal trasformatore; almeno nei mezzi moderatamente moderni
Vorrei sapere gentilmente se e' possibile collegare alle plafoniere nel mio camper per risparmiare energia una striscia a led colore bianco e connetterla direttamente alla fonte 12V della batteria servizi senza l'ausilio del trasformatore. La Meta E' Partire
In risposta al messaggio di PDR del 30/01/2024 alle 12:57:19Io di moderatamente possiedo un vintage del 87 che non gli manca nulla tranne la striscia led nelle plafoniere.
io credo che tutti gli utilizzatori a 12V passino dalla batteria e non dal trasformatore; almeno nei mezzi moderatamente moderni
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/01/2024 alle 12:25:01Certo che è possibile, non c'è nessun problema, solitamente le strisce hanno blocchi da tre led più resistenza, per non bruciarli, o la prendi a misura o puoi semplicemente tagliarla.
Vorrei sapere gentilmente se e' possibile collegare alle plafoniere nel mio camper per risparmiare energia una striscia a led colore bianco e connetterla direttamente alla fonte 12V della batteria servizi senza l'ausilio del trasformatore. La Meta E' Partire
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/01/2024 alle 13:21:40Complimenti.
Io di moderatamente possiedo un vintage del 87 che non gli manca nulla tranne la striscia led nelle plafoniere.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/01/2024 alle 13:21:40Fai solo attenzione ad una cosa, i mezzi vintage, per risparmiare, l’alimentazione alle lampade era a 12 volt in alternata, quindi verifica, sul mio, del 1985, me ne sono accorto dopo che mi è esploso un caricabatterie per la telecamera…
Io di moderatamente possiedo un vintage del 87 che non gli manca nulla tranne la striscia led nelle plafoniere.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/01/2024 alle 14:16:46Si esatto e' un Cobe Greyhound e lo tengo in condizioni ottimali con motore completamente rifatto e interni perfetti.
Un bellissimo Cobe camper Greyhound! Complimenti. Ne vedevo sempre due al parcheggio a Lonato sul lago di garda durante gli week end lacustri quando ero piccolo (inizi anni 90). Davvero vintage! E' ancora bellissimo.Eranocostruiti a BS. Mezzo artigianale di eccezionale fattura simil AZ system . Unico problema il peso.Per il resto ...vetri in vetro e forse tazza del WC in ceramica. Posta una foto della plafoniera perchè visto il livello del camper...potrebbe avere dentro un neon alimentato con un primordiale inverter/starter che non va a 12V ma innalza la tensione che ai tempi era qualcosa di stratosferico. Un po' come le lampade esterne e le plafoniere dei primi ecovip arrivate anni dopo. Potresti smontare tutto l'interno lasciando solo la meccanica e sostituire con striscia led. ciao
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/01/2024 alle 19:59:11La potenza, cioe' la luminosita', delle strisce oggi in commercio si misura in watt per metro.
Non è detto che una striscia led consumi poco specie se lunga.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/01/2024 alle 13:21:40Bellissimo, non avrebbe sfigurato in "Ritorno al futuro" accanto alla De Lorean!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2024 alle 18:44:28"le striscie a led che non sono proprio il massimo del look"
Bellissimo, non avrebbe sfigurato in Ritorno al futuro accanto alla De Lorean! Complimenti per la dedizione nel mantenere in forma un simile tesoro storico. Se metti una foto delle plafoniere, forse ti si potrà consigliarela soluzione migliore. Per non snaturare l interno, sicuramente la soluzione migliore sarebbe eliminare le lampadine delle plafoniere e sostituirle con altre a LED così che da fuori non si noti variazioni di estetica. Ci sono mille modi per farlo e anche molto piu semplice che mettere le striscie a led che non sono proprio il massimo del look. Ovviamente va appurato che l attuale impianto luci sia alimentato direttamente dalla BS e non come facevano una volta alcuni (laika in primis) da un rozzo trasformatore se collegati a 220. Secondo me un tipo di impianto orripilante, ma allora alcuni costruttori non si sa perchè avevano questa mania. PS: la meccanica mi sembra Daily, guardando le ruote con gemellate posteriori.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2024 alle 21:37:22non discuto sulla bontà della illuminazione, ma se possono stare bene su un mezzo moderno, mi ponevo solo il problema di non snaturare l interno del mezzo come fu concepito allora.
le striscie a led che non sono proprio il massimo del look Ho incollato semplicemente due strisce da un metro ciascuno, una sopra i sedili cabina e l' altra nella zona notte. Facilmente rimovibili, sono praticamente invisibilida spente. Accese, danno una luce esagerata tanto che non le uso quasi mai alla massima potenza. I consumi sono sorprendentemente ridotti. Di fatto, oggi uso solo queste anche se il mio Laika monta gia' tutte luci a led (una novita' per l' epoca -2010). Posso garantire che non scaldano e non si staccano. Molto comodo poter regolare la luminosita' a voce tramite Alexa. Ma ci sono anche quelle con telecomando a radio frequenza. Costano pochissimo e ce ne sono una infinita' di tipi. Una delle piu' utili innovazioni degli ultimi tempi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2024 alle 00:10:23Sono appassionato di elettronica da tanti anni e molti dispositivi li installo piu' per divertimento / curiosita' che per necessita'.
non discuto sulla bontà della illuminazione, ma se possono stare bene su un mezzo moderno, mi ponevo solo il problema di non snaturare l interno del mezzo come fu concepito allora. Sarebbe come illuminare con strische a led il Colosseo PS: non avevo idea si potesse parlare con le striscie a LED, io sono piu antico
https://www.ebay.it/itm/3035077...
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2024 alle 10:07:43Anch'io sono appassionato di elettronica e modifiche, ma mi sono fermato al mondo dei componenti discreti, dei Kit di Nuova Elettronica e Radio Kit, ormai archeologia.
Sono appassionato di elettronica da tanti anni e molti dispositivi li installo piu' per divertimento / curiosita' che per necessita'. Il mio camper e' decisamente tecnologico, ma tutte le installazioni sono facimente removibilie comunque non ho mai messo mano all' impianto elettrico. L' estetica e' importante ma se l' amico ha bisogno di luce, le strisce a led sono la soluzione ideale. Essendo adesive, si possono posizionare dappertutto e non hanno bisogno di un impianto dedicato, Basta collegarle ad un 12 volt. Consiglio strisce dimmerabili con telecomando, perche' la luce prodotta e' veramente tanta. Cosa interessante, il consumo e' proporzionato alla luminosita' e comunque molto basso, sicuramente assai inferiore alla lampada attuale. Se non si apprezzano esteticamente, basta toglierle. Avendo a bordo un modem router 4g fisso ed essendo utente Alexa, parlo con molti dispositivi. Inaspettatamente, ho trovato particolarmente utile il controllo vocale della illuminazione. Innanzitutto accensione e spegnimento (accendi cellula, spegni cabina) Il livello di luminosita' si comanda in centesimi. Quindi, ad esempio, cellula 1 percento, perfetto per luce notturna. Oppure cabina 100 percento, cabina illuminata a giorno. Naturamente e' possibile usare tutti i livelli intermedi. Normalmente utilizzo un livello medio (50 percento). Trovo molto comodo poter comandare rapidamente l' illuminazione da qualsiasi punto del camper oppure quando si e' a letto. Anticipando qualche probabile commento, dico subito che si puo' tranquillamente vivere senza Alexa e senza comando vocale delle luci.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2024 alle 10:07:43Mi è venuta più volte la voglia di utilizzare la domotica in camper, ma per ora non fatto nulla. Diversamente, a casa ho tutto e di più controllato con Shelly e vocale con Alexa....in camper è tutto a portata di mano e per ora mi sono trattenuto, ma prima o poi qualcosa farò.
Sono appassionato di elettronica da tanti anni e molti dispositivi li installo piu' per divertimento / curiosita' che per necessita'. Il mio camper e' decisamente tecnologico, ma tutte le installazioni sono facimente removibilie comunque non ho mai messo mano all' impianto elettrico. L' estetica e' importante ma se l' amico ha bisogno di luce, le strisce a led sono la soluzione ideale. Essendo adesive, si possono posizionare dappertutto e non hanno bisogno di un impianto dedicato, Basta collegarle ad un 12 volt. Consiglio strisce dimmerabili con telecomando, perche' la luce prodotta e' veramente tanta. Cosa interessante, il consumo e' proporzionato alla luminosita' e comunque molto basso, sicuramente assai inferiore alla lampada attuale. Se non si apprezzano esteticamente, basta toglierle. Avendo a bordo un modem router 4g fisso ed essendo utente Alexa, parlo con molti dispositivi. Inaspettatamente, ho trovato particolarmente utile il controllo vocale della illuminazione. Innanzitutto accensione e spegnimento (accendi cellula, spegni cabina) Il livello di luminosita' si comanda in centesimi. Quindi, ad esempio, cellula 1 percento, perfetto per luce notturna. Oppure cabina 100 percento, cabina illuminata a giorno. Naturamente e' possibile usare tutti i livelli intermedi. Normalmente utilizzo un livello medio (50 percento). Trovo molto comodo poter comandare rapidamente l' illuminazione da qualsiasi punto del camper oppure quando si e' a letto. Anticipando qualche probabile commento, dico subito che si puo' tranquillamente vivere senza Alexa e senza comando vocale delle luci.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2024 alle 18:44:28Felice di risentirti, ringrazio inoltre tutti gli interventi con preziosi consigli, ora ho capito come procedere alla soluzione della conversione a led nelle plafoniere, nei riguardi del mio camper vintage ti assicuro che non lo cambierei con gli ultimi modelli blasonati che reputo plasticosi, dei container asettici senza luce solare in virtu' di piccole opprimenti finestrelle.
Bellissimo, non avrebbe sfigurato in Ritorno al futuro accanto alla De Lorean! Complimenti per la dedizione nel mantenere in forma un simile tesoro storico. Se metti una foto delle plafoniere, forse ti si potrà consigliarela soluzione migliore. Per non snaturare l interno, sicuramente la soluzione migliore sarebbe eliminare le lampadine delle plafoniere e sostituirle con altre a LED così che da fuori non si noti variazioni di estetica. Ci sono mille modi per farlo e anche molto piu semplice che mettere le striscie a led che non sono proprio il massimo del look. Ovviamente va appurato che l attuale impianto luci sia alimentato direttamente dalla BS e non come facevano una volta alcuni (laika in primis) da un rozzo trasformatore se collegati a 220. Secondo me un tipo di impianto orripilante, ma allora alcuni costruttori non si sa perchè avevano questa mania. PS: la meccanica mi sembra Daily, guardando le ruote con gemellate posteriori.