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alva.it
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16/02/2006 13376
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Inserito il 22/12/2017 alle: 16:19:50
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/12/2017 alle 00:54:18

Possiedi una climpatrice?

Quel capocorda va stretto solo con la climpatrice manuale o idraulica, altrimenti la connessione lascia a desiderare.
RobertoBcn
RobertoBcn
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Inserito il 23/12/2017 alle: 01:35:49
No alva, non useró né cavi né capicorda. Visto quel che mi avete detto non perdo nemmeno il tempo. Appena riesco a trovare sti benedetti cavi da 50 prendo capicorda a bullone simili a quelli delle batterie.  Ho sottovalutato la cosa ma dato che sono ancora in tempo correggo il tiro. Certo, i cavi mi tocca comprarli su amazon. Sono stato in due posti stamattina, cavi da 50 al metro non ne trovo, e gli unici cavi da batteria con pinze erano da 33.
Life is too short to drink bad wine!!
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SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
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Inserito il 23/12/2017 alle: 07:30:23
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/12/2017 alle 01:35:49

No alva, non useró né cavi né capicorda. Visto quel che mi avete detto non perdo nemmeno il tempo. Appena riesco a trovare sti benedetti cavi da 50 prendo capicorda a bullone simili a quelli delle batterie.  Ho sottovalutato
la cosa ma dato che sono ancora in tempo correggo il tiro. Certo, i cavi mi tocca comprarli su amazon. Sono stato in due posti stamattina, cavi da 50 al metro non ne trovo, e gli unici cavi da batteria con pinze erano da 33.
...
Vai da una ditta che esegue impianti elettrici industriali e ti danno il cavo già crimpato in base alle tue esigenze, è materiale che hanno gia pronto da assemblare, meglio se con il termoretraibile sul capicorda. 
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
RobertoBcn
RobertoBcn
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Inserito il 23/12/2017 alle: 10:07:12
A trovarla...
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 23/12/2017 alle: 10:17:07

Non entro nel merito dei carichi pesanti su un camper, come mia abitudine, e per questo mi sono astenuto dall'intervenire; però io sono del parere che è meglio utilizzare, nel caso di grosse correnti, più cavi in parallelo che un solo cavo di grossa sezione. L'esempio ci viene dall'alto: le linee AAT (altissima tensione, 380 kV) della dorsale italiana sono a tre conduttori e non uno solo e sono anche, spesso, a tripla terna, ovvero 9 conduttori per ogni fase. Intanto, la corrente scorrendo solo sulla superficie dei conduttori, nel caso di più conduttori si ha una maggiore superficie esterna rispetto ad un solo conduttore. Ma questo è insignificante; la parte significante è che il conduttore sarà molto più maneggevole sia come posa in opera che come innesto: utilizzando capi corda ad anello, con una normale crimpatrice, sia ha lo stesso risultato e la stessa sicurezza del conduttore unico, rigidissimo e di difficile ricerca.

Sono controcorrente, ma essere controcorrente impegna tutti nella riflessione. Poi, chi ha ragione è un'altra storia.

Giovanni

 
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
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Inserito il 23/12/2017 alle: 14:33:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/12/2017 alle 10:17:07

Non entro nel merito dei carichi pesanti su un camper, come mia abitudine, e per questo mi sono astenuto dall'intervenire; però io sono del parere che è meglio utilizzare, nel caso di grosse correnti, più cavi in parallelo
che un solo cavo di grossa sezione. L'esempio ci viene dall'alto: le linee AAT (altissima tensione, 380 kV) della dorsale italiana sono a tre conduttori e non uno solo e sono anche, spesso, a tripla terna, ovvero 9 conduttori per ogni fase. Intanto, la corrente scorrendo solo sulla superficie dei conduttori, nel caso di più conduttori si ha una maggiore superficie esterna rispetto ad un solo conduttore. Ma questo è insignificante; la parte significante è che il conduttore sarà molto più maneggevole sia come posa in opera che come innesto: utilizzando capi corda ad anello, con una normale crimpatrice, sia ha lo stesso risultato e la stessa sicurezza del conduttore unico, rigidissimo e di difficile ricerca. Sono controcorrente, ma essere controcorrente impegna tutti nella riflessione. Poi, chi ha ragione è un'altra storia. Giovanni  
...
Ciao Giovanni ,quello che scrivi e condivido,la corrente in gioco ritengo sia "piccola" x applicare il suggerimento che dai
Altro aspetto da nn sottovalutare che più conduttori su un mezzo in movimento introducono maggiori rischi di danni x eventuali accidentali distacchi:sarebbero  da mettere tanti fusibili quanti sono  i conduttori che compongono la dorsale idoneamente dimensionati e questo già di per se non credo sia fattibile
​​​​​​Il dimensionamento dei cavi all  interno dei ns mezzi laddove superi  certo numeri(personalmente 16mmq) dovrebbe fa riflettere su fattori concomitanti che su allestimenti spesso eseguiti in maniera nn proprio ortodossa potrebbero far "Male" a chi li realizza e peggio a chi inconsapevolmente gli parcheggia vicino
@In commercio esistono cavi ,con vendita almt di caratteristiche e protezione  idonee alle necessità( 10,16,25,35,50 mmq)
ln commercio esistono con vendita al metro cavi con doppio isolamento e trecce di rame isolate flessibile (come i cavi x saldatrice)
Prova a cercare da officine dove rifanno avvolgimenti x apparecchiature e motori elettrici
saluti
roberto
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 18:18:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/12/2017 alle 10:17:07

Non entro nel merito dei carichi pesanti su un camper, come mia abitudine, e per questo mi sono astenuto dall'intervenire; però io sono del parere che è meglio utilizzare, nel caso di grosse correnti, più cavi in parallelo
che un solo cavo di grossa sezione. L'esempio ci viene dall'alto: le linee AAT (altissima tensione, 380 kV) della dorsale italiana sono a tre conduttori e non uno solo e sono anche, spesso, a tripla terna, ovvero 9 conduttori per ogni fase. Intanto, la corrente scorrendo solo sulla superficie dei conduttori, nel caso di più conduttori si ha una maggiore superficie esterna rispetto ad un solo conduttore. Ma questo è insignificante; la parte significante è che il conduttore sarà molto più maneggevole sia come posa in opera che come innesto: utilizzando capi corda ad anello, con una normale crimpatrice, sia ha lo stesso risultato e la stessa sicurezza del conduttore unico, rigidissimo e di difficile ricerca. Sono controcorrente, ma essere controcorrente impegna tutti nella riflessione. Poi, chi ha ragione è un'altra storia. Giovanni  
...
non sei controcorrente hai solo un orizzonte limitato. e come se andassi al cinema e dopo il primo tempo esci perchè tanto hai capito tutto. e invece no.

lascia perdere i sistemi ad alta tensione che hanno sofisticati metodi di controllo sulla integrità delle linee e ragioniamo insieme.

dobbiamo trasferire nel nostro camper 100 A e ci siamo convinti che ci vorrebbe una sezione da 50mmq ( sto facendo un esempio tanto per seguire il ragionamento, non ti applicare sui numeri) se la troviamo facciamo il lavoro e ci mettiamo a protezione il nostro bel fusibile, diciamo da 125 A.
non trovo il cavo da 50mmq e invece l'elettrauto mi convince ad usare due cavi da 25mmq. 
quale protezione adoperare ? se metto un fusibile da 125A la frittura è garantita perchè se solo uno dei due conduttori per un qualsiasi motivo va in guasto il fusibile unico a monte terrà il guasto ben oltre la capacità di sopportazione dell'isolante che prende fuoco.
O.K.  allora mettiamo 2 fusibili, uno per ogni anima, da 63A.
stesso problema ma statisticamente raddoppiato come possibilità che accada, se una delle due anime va in guasto il suo fusibile interviene fondendo, tutta la corrente del carico si riversa sull'altro conduttore ma supera la taratura del fusibile che naturalmente fonde. 
risultato : maggiori probabilità di balckout totale e nessuna garanzia aggiuntiva.
ne vale la pena ? 
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 21:44:23
In risposta al messaggio di franco1945 del 23/12/2017 alle 18:18:14

non sei controcorrente hai solo un orizzonte limitato. e come se andassi al cinema e dopo il primo tempo esci perchè tanto hai capito tutto. e invece no. lascia perdere i sistemi ad alta tensione che hanno sofisticati metodi
di controllo sulla integrità delle linee e ragioniamo insieme. dobbiamo trasferire nel nostro camper 100 A e ci siamo convinti che ci vorrebbe una sezione da 50mmq ( sto facendo un esempio tanto per seguire il ragionamento, non ti applicare sui numeri) se la troviamo facciamo il lavoro e ci mettiamo a protezione il nostro bel fusibile, diciamo da 125 A. non trovo il cavo da 50mmq e invece l'elettrauto mi convince ad usare due cavi da 25mmq.  quale protezione adoperare ? se metto un fusibile da 125A la frittura è garantita perchè se solo uno dei due conduttori per un qualsiasi motivo va in guasto il fusibile unico a monte terrà il guasto ben oltre la capacità di sopportazione dell'isolante che prende fuoco. O.K.  allora mettiamo 2 fusibili, uno per ogni anima, da 63A. stesso problema ma statisticamente raddoppiato come possibilità che accada, se una delle due anime va in guasto il suo fusibile interviene fondendo, tutta la corrente del carico si riversa sull'altro conduttore ma supera la taratura del fusibile che naturalmente fonde.  risultato : maggiori probabilità di balckout totale e nessuna garanzia aggiuntiva. ne vale la pena ? 
...
Ciao Franco, fermo restando come scritto che le due soluzioni  nn mi entusiasmano,se obbligato a scegliere la seconda soluzione
L ipotetico guasto potrebbe produrre,  al peggio,il blackout  
meglio al buio che arrosto!
se ho poi male interpretato ti ringrazio se vorrai correggermi
Con l occasione. Ti porgo i migliori auguri di buone feste 
Buone feste anche a tutti quelli che ci leggono 
saluti
roberto
RobertoBcn
RobertoBcn
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Inserito il 23/12/2017 alle: 22:26:35
Io aggiungo domande perché sta cosa mi incuriosisce assai.

se unisci entrambi i cavi a un unico terminale capocorda, da li esco direttamente per entrare in un fusibile a bussolotto o a lamina e da li parto nuovamente con due cavi fino ad arrivare all'inverter, non é come avere un cavo unico.con doppia guaina? Ferma restando la necessità di una crimpatura come si deve viste le correnti in gioco, non sarebbe incluso piú sicuro che usando un solo cavo? 
Life is too short to drink bad wine!!
T i t a n
T i t a n
-
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Inserito il 23/12/2017 alle: 22:30:01
In risposta al messaggio di franco1945 del 23/12/2017 alle 18:18:14

non sei controcorrente hai solo un orizzonte limitato. e come se andassi al cinema e dopo il primo tempo esci perchè tanto hai capito tutto. e invece no. lascia perdere i sistemi ad alta tensione che hanno sofisticati metodi
di controllo sulla integrità delle linee e ragioniamo insieme. dobbiamo trasferire nel nostro camper 100 A e ci siamo convinti che ci vorrebbe una sezione da 50mmq ( sto facendo un esempio tanto per seguire il ragionamento, non ti applicare sui numeri) se la troviamo facciamo il lavoro e ci mettiamo a protezione il nostro bel fusibile, diciamo da 125 A. non trovo il cavo da 50mmq e invece l'elettrauto mi convince ad usare due cavi da 25mmq.  quale protezione adoperare ? se metto un fusibile da 125A la frittura è garantita perchè se solo uno dei due conduttori per un qualsiasi motivo va in guasto il fusibile unico a monte terrà il guasto ben oltre la capacità di sopportazione dell'isolante che prende fuoco. O.K.  allora mettiamo 2 fusibili, uno per ogni anima, da 63A. stesso problema ma statisticamente raddoppiato come possibilità che accada, se una delle due anime va in guasto il suo fusibile interviene fondendo, tutta la corrente del carico si riversa sull'altro conduttore ma supera la taratura del fusibile che naturalmente fonde.  risultato : maggiori probabilità di balckout totale e nessuna garanzia aggiuntiva. ne vale la pena ? 
...
Franco anche nel Professionale dove ti assicuro il costo passa in 2°ordine ho visto usate due cavi al posto di uno. Probabilmente per motivi tecnici sono stati usati due cavi da 300 mm2 perché da 600 probabilmente non esistono e meccanicamente sono proibitivi per la posa e non certo per la corrente massima ma per contenere la CDT per cui anche se non belli da vedere a volte bisogna fare dei compromessi estetica - prestazioni.
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franco1945
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09/02/2010 5569
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Inserito il 24/12/2017 alle: 10:40:12
In risposta al messaggio di T i t a n del 23/12/2017 alle 22:30:01

Franco anche nel Professionale dove ti assicuro il costo passa in 2°ordine ho visto usate due cavi al posto di uno. Probabilmente per motivi tecnici sono stati usati due cavi da 300 mm2 perché da 600 probabilmente non esistono
e meccanicamente sono proibitivi per la posa e non certo per la corrente massima ma per contenere la CDT per cui anche se non belli da vedere a volte bisogna fare dei compromessi estetica - prestazioni.
...
non confondiamo le installazioni impiantistiche professionali, dove sono intervenuti tecnici esperti con materiali idonei ed esecuzioni a regola d'arte, con le installazioni amatoriali a bordo camper. 
Lo specifico del camper con i suoi "tormenti" meccanici e termici è cosa ben diversa da dei cavi posati "per l'eternità" in specifiche canalette e dove sono state prese accorte misure supplementari per il potenziamento degli isolanti e la protezione meccanica. non quindi semplici cordine pvc flessibili a scarso isolamento (cavi x saldatrice) ma cavi con guaina in neoprene o gomma butilica, di quelli che se li prendi a picconate non succede nulla.
Nei casi "professionali" in cui un progettista ( tecnico abilitato con titolo specifico e non il primo che passa) ha scelto (o dovuto scegliere) linee binate, sono certo che con la sua professionalità abbia scelto e utilizzato  per la protezione a monte particolari interruttori automatici magnetotermici, verificando che la corrente di cortocircuito calcolata nel punto di guasto e il relativo integrale di Joule  non sia tale da innescare incendio in nessuno dei due cavi protetti.
la realtà camperistica è molto diversa, la corrente di corto circuito è praticamente incalcolabile e imprevedibile e la installazione è spesso fatta da amatori in cerca di avventure e tecnici autoproclamati + montatori tuttofare + montaggi con quello che si trova e come viene viene - basta che funziona.  Tutti fattori di rischio che potenziano la probabilità di incidente. La semplicità, linearità e standardizzazione, facendo tesoro degli errori di chi ci ha preceduto, sono il miglior antidoto.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 24/12/2017 alle 10:44:13
RobertoBcn
RobertoBcn
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Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 15:38:48
Ok, ho trovato cavi da 50mm, fusibile da 100 e portafusibile. Domani dovrebbe arrivarmi una crimpatrice idraulica (37 euro su amazon, non sarà il massimo, ma per usarla una 10ina di volte credo che sarà piú che sufficiente).

domanda. 

che distanza lascio tra batteria e fusibile? Non so se partire con un pezzetto da 5 cm di cavo e poi seguire o se tagliare il cavo a metà mettendo il fusibile cosí in una posizione comoda per ispezionarlo. 

 
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 15:54:54
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/12/2017 alle 15:38:48

Ok, ho trovato cavi da 50mm, fusibile da 100 e portafusibile. Domani dovrebbe arrivarmi una crimpatrice idraulica (37 euro su amazon, non sarà il massimo, ma per usarla una 10ina di volte credo che sarà piú che sufficiente).
domanda.  che distanza lascio tra batteria e fusibile? Non so se partire con un pezzetto da 5 cm di cavo e poi seguire o se tagliare il cavo a metà mettendo il fusibile cosí in una posizione comoda per ispezionarlo.   
...
Il fusibile va il più vicino possibile al polo positivo.
Quindi, anche per evitare assurde climpate di cavo, ci vuole un morsetto batteria con fusibile:

https://www.amazon.it/Morsetto-...



N.B.
il fusibile a corredo è da 70A, basta procurarsi i fusibili idonei, anche per scorta.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 20:13:48
Eh, oramai l'acquisto é fatto.laugh

Dal punto di vista della sicurezza non sarebbe piú opportuno mettere il fusibile e il suo portafusibile immediatamente di fianco all'inverter? cosí  monto un cavo unico pulito e continuo fino a dove posso controllare il fusibile facilmente? se stacca stacca, no? Non arriveró mai a fondere un cavo da 50, meno con un fusibile da 100 (ho calcolato una 70ina di ampere massimo di consumo quindi dovrei starci dentro).  Magari é una boiata ma si impara cosí...
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 00:19:11
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/12/2017 alle 20:13:48

Eh, oramai l'acquisto é fatto. Dal punto di vista della sicurezza non sarebbe piú opportuno mettere il fusibile e il suo portafusibile immediatamente di fianco all'inverter? cosí  monto un cavo unico pulito e continuo
fino a dove posso controllare il fusibile facilmente? se stacca stacca, no? Non arriveró mai a fondere un cavo da 50, meno con un fusibile da 100 (ho calcolato una 70ina di ampere massimo di consumo quindi dovrei starci dentro).  Magari é una boiata ma si impara cosí...
...
No.
Dal punto di vista della sicurezza il fusibile va posto nelle immediate vicinanze della fonte di alimentazione, e non nelle immediate vicinanze dell'utilizzatore. Se fai come ti dico, proteggi anche la linea di alimentazione; inoltre non hai sul fusibile la caduta di tensione della linea stessa.
La sicurezza non si inventa, la si studia. Perchè quando si ha a che fare con forti correnti bisogna sapere esattamente cosa si fa e dove possono essere nascosti i guai. Questo si chiama valutazione del rischio, ed è la base di chiunque ha a che fare con la sicurezza.
Tutto questo non si impara dalle pagine di un forum, in quanto può essere tardi quando ci si accorge di aver fatto una boiata. E di aver mandato in fumo il mezzo ricreativo con quello che ci sta sopra.

Come ti ho già scritto, il problema non e mai il cavo, ma le connessioni di esso. Tu sei andato avanti per la tua strada, leggendo superficialmente cosa ti si scriveva. Hai comprato una pseudo climpatrice su Amazon convinto che possa dare continuità al cavo, se non sai cosa vuol dire climpare, evita di farlo, ne va della tua salute.

La soluzione del morsetto batteria con fusibile, oltre a posizionare al meglio il fusibile stesso, ti da la possibilità di non usare  la climpartice di Amazon. Ma ormai l'acquisto è fatto, e bisogna usare le cose acquistate...
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 01:38:28
Ok. Ragioniamo per gradi e vediamo se riesco a capire quel che mi dici. Porta pazienza. 

LA caduta di tensione su un cavo da 50 mm2 per una distanza di un metro e mezzo a quanto corrisponde?
suddetta caduta di tensione che cosa produce ai fini della stessa funzionalità del fusibile? Abbassa il limite o lo innalza?
Parlando di valutazione del rischio, che rischio ho di fondere un cavo grosso come un pollice alimentato dall'alternatore del motore, collegato a un inverter che ha 1000w di consumo teorico e il quale va filtrato da un fusibile ragionevolmente sottodimensionato (credo io) di 100A su consumi che difficilmente arriveranno a 700w?

E ancora chiedo: ai fini della distanza tra batteria e fusibile, capisco che la si riduca fino a zero al fine di minimizzare il rischio di un distacco che lasci liberi cavetti volanti in grado di far massa col telaio. Ma proprio per questo pensavo di partire dalla batteria con un cavo crimpato (crimpatrice idraulica, appena arriva te la mostro) e fissato direttamente con bullone al morsetto. Immaginando nel peggiore dei casi che il cavo si molli, il terminale rimarrebbe bloccato sul morsetto mentre il cavo, libero già da ogni corrente, rimarrebbe libero ma innocuo. In cambio il fusibile (fusibile anch'esso a bullone da 8) dentro lo metterei per averlo sotto controllo proprio quando serve, ossia in caso di alti consumi. Ripeto, immagina un cavo da 50 pulito, senza interruzioni, intero dal morsetto fino a un metro e mezzo di distanza. Lí il fusibile e da lí un'altra 30ina di cm fino all'alternatore. Io la vedevo un'installazione addirittura pulita... Fai tu.
rimane effettivamente il rischio che il cavo si molli a) subito dopo il fusibile e b) subito prima dell'inverter. In entrambi i casi il fusibile é li per fare il suo sporco lavoro. O no?

Queste le mie valutazioni basate sul buon senso comune, su 4 letture sui forum (nuntenkazzà, dai che tutto sommato non lo sto montando del tutto a "mentula canis" laugh) e su una lettura NON superficiale dei tuoi e i vostri consigli. Peró capisci che il senso comune da non addetti ai lavori in questo caso forse mi porta a sottostimare il rischio di un inverter.

P_20171229_013735_vHDR_Auto.jpg
 
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SuperPietro
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04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 08:08:40
Metter il fusibile vicino all'utilizzatore è come chiuder la stalla dopo che i buoi sono scappati...
Immagina che per un qualunque motivo quel cavo ti si trancia: che succede se il fusibile è vicino alla batteria o vicino all'inverter?
Consiglio spassionato: rileggiti e comprendi a fondo l'ultimo post di alva, che è un tutorial per non farsi male e non farlo agl'altri...
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 08:22:45
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/12/2017 alle 01:38:28

Ok. Ragioniamo per gradi e vediamo se riesco a capire quel che mi dici. Porta pazienza.  LA caduta di tensione su un cavo da 50 mm2 per una distanza di un metro e mezzo a quanto corrisponde? suddetta caduta di tensione
che cosa produce ai fini della stessa funzionalità del fusibile? Abbassa il limite o lo innalza? Parlando di valutazione del rischio, che rischio ho di fondere un cavo grosso come un pollice alimentato dall'alternatore del motore, collegato a un inverter che ha 1000w di consumo teorico e il quale va filtrato da un fusibile ragionevolmente sottodimensionato (credo io) di 100A su consumi che difficilmente arriveranno a 700w? E ancora chiedo: ai fini della distanza tra batteria e fusibile, capisco che la si riduca fino a zero al fine di minimizzare il rischio di un distacco che lasci liberi cavetti volanti in grado di far massa col telaio. Ma proprio per questo pensavo di partire dalla batteria con un cavo crimpato (crimpatrice idraulica, appena arriva te la mostro) e fissato direttamente con bullone al morsetto. Immaginando nel peggiore dei casi che il cavo si molli, il terminale rimarrebbe bloccato sul morsetto mentre il cavo, libero già da ogni corrente, rimarrebbe libero ma innocuo. In cambio il fusibile (fusibile anch'esso a bullone da 8) dentro lo metterei per averlo sotto controllo proprio quando serve, ossia in caso di alti consumi. Ripeto, immagina un cavo da 50 pulito, senza interruzioni, intero dal morsetto fino a un metro e mezzo di distanza. Lí il fusibile e da lí un'altra 30ina di cm fino all'alternatore. Io la vedevo un'installazione addirittura pulita... Fai tu. rimane effettivamente il rischio che il cavo si molli a) subito dopo il fusibile e b) subito prima dell'inverter. In entrambi i casi il fusibile é li per fare il suo sporco lavoro. O no? Queste le mie valutazioni basate sul buon senso comune, su 4 letture sui forum (nuntenkazzà, dai che tutto sommato non lo sto montando del tutto a mentula canis ) e su una lettura NON superficiale dei tuoi e i vostri consigli. Peró capisci che il senso comune da non addetti ai lavori in questo caso forse mi porta a sottostimare il rischio di un inverter.  
...
Roberto, non importa quanto sia la caduta di tensione sul cavo. Ma il cavo, tramite la sua resistenza interna, si comporta da shunt; quindi il tutto va protetto tramite fusibile. Inoltre, in caso di intervento del fusibile, non tieni la linea di alimentazione sotto tensione, se poi il corto è dato la cavo positivo che va a massa (sfregamento), ti trovi la batteria in corto netto senza nessuna protezione.

Ho sempre scritto che non c'è il rischio di fondere il cavo, ma il rischio è sempre insito nelle connessioni. Con il tuo portafusibile volante (voglio poi vedere come ci colleghi un capocorda da 50mm...), hai la bellezza di 4 (!) connessioni sul cavo, il rischio è li.
La climpatrice che hai preso ha la scatola verde, mi sbaglio?

Tanto è inutile, si cerca di farti fare un buon cablaggio ma sin dal tuo primo intervento vai per la tua strada convinto di essere nel giusto.
Tra poco ho un aereo per New York, quello che ho scritto rimane scritto, se non lo vuoi applicare non ci posso far nulla.
Auguri di buon anno
RobertoBcn
RobertoBcn
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Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 11:19:50
#Superpietro, la questione io la metto proprio su un punto. che probabilitá c'é di spellare/tranciare/spizzicare un metro e mezzo di cavo, otretutto inguainato, e che si trova in una zona priva di sollecitazioni meccaniche? Io partivo da questo per fare l'installazione. facendo tesoro dei consigli di Alvaro (che ha ripetuto fino alla morte qui nel forum che il problema sono le connessioni: ho ripescato post simili di anni passati e devo riconoscergli una pazienza tremenda su questo temalaugh), mi son detto: se la zona critica sono appunto le connessioni, evito di avere doppia connessione vicino alla batteria (morsetto-terminale-spezzone-terminale-fusibile-terminale e da lí cavo fino a dietro il sedile per andare a agganciarsi all'inverter) in una zona piú esposta a calore, intemperie, manipolazioni ecc ecc. Questa é stata la mia valutazione del rischio.
confesso che il morsetto con fusibile indicato da alvaro non lo avevo nemmeno preso in considerazione, non conoscendolo. Il fusibile che ho postato (con annesso portafusibile, non l'ho messo in foto ma é chiaro che quel fusibile va protetto), mi sembrava un lavoro piú che sicuro. Uscendo dal vano motore con cavo collegato direttamente al morsetto, inguainato e arrivando all'abitacolo, a me sembrava un lavoro piú sicuro. Chiedo venia.

E infine, per Alvaro. Magari ti sembrerá strano ma ti si ascolta piú di quanto tu possa pensare.
Le tue indicazioni le considero indiscutibili, perché vedo che non solo sei del settore, ma che oltretutto ti piace, e competenza e passione sono la base per essere un grande professionista) , e sono sicuro che molti altri la pensano come me. Non prenderla come una sviolinata ma piuttosto un ringraziamento. Buone vacanze!

Edit: dimenticavo: la crimpatrice é questa: 

https://www.amazon.es/gp/produc...

Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 29/12/2017 alle 11:21:08
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22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 19:22:36
In risposta al messaggio di alva.it del 28/12/2017 alle 15:54:54

Il fusibile va il più vicino possibile al polo positivo. Quindi, anche per evitare assurde climpate di cavo, ci vuole un morsetto batteria con fusibile: N.B. il fusibile a corredo è da 70A, basta procurarsi i fusibili idonei, anche per scorta.
interessante questo morsetto!!

Ma è pensato per i poli tradizionali delle batterie auto oppure quelli con bullone (tipo le NDS)?

Io la filettatura sulla batteria ma mi piacerebbe utilizzarlo...

Grazie
Ciao! Gianluca
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