CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Supportabici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 09/09/2007 alle: 22:52:51
Ho finalmente realizzato un "supportabici" (nome inventato ma credo renda l'idea), è smontabile d'inverno e leggero, in alluminio. Metto una foto, magari può servire d'ispirazione a qualcuno. Con circa 50 Euro si fa tutto, i tubi sono Diam. 25mm, spessore 2,5. Dentro ho inserito un profilo ad "u" 15x15, che ci va preciso, e da maggiore robustezza ai tubi che potrebbero flettere. QUesto rinforzo interno serve solo nei tubi alla base, non su quelli obliqui che vanno proprio sul portabici. (se ci fate caso quello in basso trasversale flette perchè non ce l'ho ancora messo, sabato avevo finito il materiale!). Adesso andrò ad aggiungere la 4° canalina con maggiore tranquillità... [:)]

Modificato da Da.do il 09/09/2007 alle 22:56:23
22
Giallorosso
Giallorosso
11/05/2003 329
Inserito il 09/09/2007 alle: 23:08:19
Ciao Da.do,mi sembra di riconoscere un R.T, mi daresti ulteriori info su come hai reperito il materiale,in particolare i supporti in plastica. Un saluto__Maxid="Comic Sans MS">
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 09/09/2007 alle: 23:23:49
I supporti li trovi da qualsiasi Castorama o similari, forse è più complicato trovare i tubi di alluminio, io il tutto in realtà l'ho trovato al Tuscolano. p.s. non solo è un RT, ma io e te, se non l'hai cambiato nel frattempo, abbiamo lo stesso camper [;)]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 15:18:40
Ciao Dà, bell'affare![:D] Noi siamo in tre e per il momento non mi cimento nell'impresa ma un mio amico... sono in 5! E' andato chiedendo in fiera come fare (ovviamente solo 4 bici) e gli hanno detto di mettere una cinghia al portapacchi. Ma secondo me così si continua a stressare la struttura e preferisco quello che hai fatto tu Dimmi un pò: la sbarra orizzontale a che cosa e come l'hai fissata? E cosa sono quelle cose rosse? Come hai fissato le sbarre oblique a quelle orizzontali? Insomma: non te la puoi cavare con una foto, mi occorre una relazione completa!
22
alfredoTA
alfredoTA
30/09/2003 165
Inserito il 10/09/2007 alle: 15:32:13
Ciao sono Alfredo da Taranto Mi pare di capire che si tratta di meccanica "Ducato". Dalla foto è sicuramente un bel lavoro ma per maggiore chiarezza servirebbero delle foto della parte sottostante il pianale. Ti saluto e complimenti per l'opera Alfredo Pinto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
roller7
roller7
09/02/2006 52
Inserito il 10/09/2007 alle: 15:40:34
Ciao Da.do anch'io mi voglio unire ai complimenti degli altri perchè hai fatto veramente un bel lavoro.(di solito nel fai da te non si cura troppo l'estetica).Ma come dice Paolomc devi assolutamente darci più foto e maggiori dettagli ,io ho due bimbi di 4 anni e per ora me la sono cavata sostituendo la canalina centrale con una più lunga e le due biciclettine le metto assieme in fila ma devo pensare tra un anno ad un lavoro simile. Grazie Roller
19
andre1
andre1
06/03/2006 101
Inserito il 10/09/2007 alle: 16:38:28
messaggio annullato

Modificato da andre1 il 11/09/2007 alle 11:43:42
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 10/09/2007 alle: 16:55:41
E' omologato?? se uno mi tampona come si comporta l'assicurazione e la controparte??? Passo dalla parte del torto???? E se mi tamponano questa struttura dove va a "spingere" e deformare??? per ora queste, poi ho altre domande da farti, ma dipendono molto dalla risposta che mi darai perchè se è fatto in casa e fuorilegge, abbiamo già finito. ciao
19
andre1
andre1
06/03/2006 101
Inserito il 10/09/2007 alle: 17:18:34
x lexion...........è fatto artigianalmente, dunque abbiamo già finito....ciao
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 10/09/2007 alle: 18:55:01
quote:Originally posted by andre1
x lexion...........è fatto artigianalmente, dunque abbiamo già finito....ciao >
> come volevasi dimostrare. Consiglio di fare attenzione perchè col codice della strada non si scherza più tanto. Buoni viaggi...........non saranno certo sereni con un affare del genere (non omologato) dietro, ma l'augurio e che vada sempre bene. Io credo che per correttezza nei confronti di chi lo vorrebbe acquistare, certi "piccolissimi" dettagli andrebbero detti non credi??? ciao
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 19:03:10
Bel lavoro Davide, mi fai un piacere quando ti capita l'occasone? Me lo pesi quel bricocamper? Così per curiosità.id="Comic Sans MS">[:D][:D][}:)][}:)] ennio (3540kg senza portabici e portaportabici)id="orange"> P.S. Ho saputo che ti hanno offerto un vinello niente male.[:D][:D][:D]
19
andre1
andre1
06/03/2006 101
Inserito il 10/09/2007 alle: 19:33:16
1. un paraurti analogo ( in verità a sezione quadrata e senza supporti per il portabici), senza alcuna omologazione, viene montato da anni da una nota concessionaria laika di roma......... 2. prima di realizzare quanto in oggetto ho chiesto delucidazioni all'ingegnere della motorizzazione di sondrio ( peraltro anche lui camperista) il quale mi ha assicurato che questo tipo d'intervento nn necessità di omologazione ( mi ha fotocopiato parte di una circolare che, a suo avviso, è esplicativa di quanto sostenuto dalla motorizzazione di sondrio ) 3.ho realizzato il sistema senza sporgere dagli ingombri massimi riportati sul libretto 4. questa primavera ho effettuato regolare revisione senza alcun problema 5. in effetti qs è un problema molto discusso e dibattuto e sinceramente le mie sole certezze sono quelle soprariportate 6. io lo smonto solamente xkè come detto ho intenzione di montare un portamoto tanto dovevo e tanto avrei cmq segnalato all'eventuale compratore ......... l'oggetto è in vendita alle condizioni sopra esposte esclusivamente a persone interessate e nn a geniali e arroganti camperisti improvvisati. cmq se lexion, dall'alto della sua competenza e conoscenza della materia, ha certezze legislative in merito sarebbe opportuno che le segnalasse facendo riferimenti puntuali al codice della strada e alle relative circolari in modo da chiarire una volta per tutte il problema peraltro già discusso su qs e altri forum ciao

Modificato da andre1 il 10/09/2007 alle 19:34:17
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 10/09/2007 alle: 19:53:57
cmq se lexion, dall'alto della sua competenza e conoscenza della materia, ha certezze legislative in merito sarebbe opportuno che le segnalasse facendo riferimenti puntuali al codice della strada e alle relative circolari in modo da chiarire una volta per tutte il problema peraltro già discusso su qs e altri forum ciao [/quote] Gratis faccio molto poco. mi spiace. Le certezze le trovi nell'omologazione del veicolo, nel DGM e le sue eventuali estensioni, che ne tu ne l'ingegnere della motorizzazione dove sei andato ad occhio avete. Se fosse regolare dovrebbe essere segnato nella omologazione del veicolo. E non è così. Ci giriamo intorno trovando mille scusanti ma non serve a niente. Infine chi ti firma la revisione regolare con un'attrezzo simile montato ti solleva da ogni responsabilità e se ci scappa il morto in un tamponamento, ne risponderà lui a tutti gli effetti essendo un funzionario pubblico di alto livello e con pieni poteri in materia. Pertanto tu non rischi niente. E questo è importante, ma da verificare perchè potrebbero negare che in seduta di revisione l'attrezzo era montato e che di conseguenza, superata la revisione, il proprietario del veicolo a sua totale discrezione abbia effettuato il lavoro senza rispettare quanto disposto dalle normative vigenti. Finchè va bene..........nessuno contesta nulla per il resto ognuno è libero di rispettare le leggi o meno a sua discrezione. E per inciso voleva solo essere una precisazione, credo alquanto importante e ritenevo giusto parlarne. Una domanda: ma se scrivo a Da.do per chiedere se è omologato, perchè intervieni tu col tuo che manco ho aperto il link per vedere cos'hai da vendere??? Saluti
19
andre1
andre1
06/03/2006 101
Inserito il 10/09/2007 alle: 21:10:30
penultima precisazione: sulle riviste di settore appare, da parecchio tempo, la pubblicità di un'azienza che fra i vari servizi propone quello relativo al montaggio di un paraurti posteriore in acciaio del tutto simile al mio (pure qs saranno degli emeriti idioti?)........ ultima precisazione: se fosse come dici tu la stessa cosa varrebbe anche x tendalino, portabiciclette, ecc.....o forse il tuo portabiciclette è segnato nell'omologazione del veicolo? prendo atto del tuo altruismo, della tua generosità e della tua competenza generalizzata in ogni campo e settore, nonchè della tua educazione indice di cultura superiore alla media e d'intelligenza sopraffina ............ da anni frequento il forum e mai sono entrato in polemica con nessuno ma devo ammettere che tu sei proprio un bel PIRLA ......... mi spiace sinceramente osservare come, per colpa di personaggi squallidi e piccoli come te, siti e forum nati su basi e principi di collaborazione e di scambio di idee cadano in discussioni povere e senza senso risposta alla tua domanda: a parte il fatto che il tuo post era indirizzato a me e nn a DA.DO, forse nn sai che il forum serve per discutere e proporre idee e soluzioni nuove, se devi scrivere privatamente ad un amico usa le mail o la posta tradizionale.........RIPIRLA

Modificato da andre1 il 10/09/2007 alle 21:19:47
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 10/09/2007 alle: 23:35:09
Spero queste foto chiariscano un po' il fissaggio, se avete bisogno di altre info, nessun problema. Ciao [;)] p.s. per Wildrake, fortuna che il supportabici l'ho fatto prima di alcune degustazioni, altrimenti chissà se...non veniva meglio! [:)]

Modificato da Da.do il 10/09/2007 alle 23:37:10
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 11/09/2007 alle: 08:39:04
quote:Originally posted by andre1
penultima precisazione: sulle riviste di settore appare, da parecchio tempo, la pubblicità di un'azienza che fra i vari servizi propone quello relativo al montaggio di un paraurti posteriore in acciaio del tutto simile al mio (pure qs saranno degli emeriti idioti?)........ ultima precisazione: se fosse come dici tu la stessa cosa varrebbe anche x tendalino, portabiciclette, ecc.....o forse il tuo portabiciclette è segnato nell'omologazione del veicolo? prendo atto del tuo altruismo, della tua generosità e della tua competenza generalizzata in ogni campo e settore, nonchè della tua educazione indice di cultura superiore alla media e d'intelligenza sopraffina ............ da anni frequento il forum e mai sono entrato in polemica con nessuno ma devo ammettere che tu sei proprio un bel PIRLA ......... mi spiace sinceramente osservare come, per colpa di personaggi squallidi e piccoli come te, siti e forum nati su basi e principi di collaborazione e di scambio di idee cadano in discussioni povere e senza senso risposta alla tua domanda: a parte il fatto che il tuo post era indirizzato a me e nn a DA.DO, forse nn sai che il forum serve per discutere e proporre idee e soluzioni nuove, se devi scrivere privatamente ad un amico usa le mail o la posta tradizionale.........RIPIRLA >
> Per tendalino e portabiciclette esiste precisa menzione in direttive specifiche del codice della strada; per il "supportabici" no. Quindi leggitelo e documentati prima di ciarlare a vuoto. Quell'azienda che lo costruisce e che tu citi probabilmente ha omologato il suo prodotto ed effettua il montaggio nella legalità; è da verificare. Lascio perdere le offese gratuite rivolte perchè per quanto vecchi si possa essere (anche del forum come dici tu), l'educazione è una cosa che non si compra, non si omologa, non si acquisisce e da come tu offendi gratuitamente mi sembra sia un tassello mancante della tua composizione organica. Ti ringrazio per i pirla gratuiti. E per inciso la conferma della tua ottusità viene dal fatto che sei ancora convinto che io abbia scritto a te quanto invece chiedevo a Da.do del suo portabici come evidenziato nel messaggio iniziale e dalle foto da lui postate, e tu ti sei messo in mezzo rispondendo al posto suo. Comunque vedi di levarti dai ******** tu ed il tuo portabici che cerchi di vendere a qualcuno qui nel forum (mettilo nelle inserzioni come hai fatto in altri siti pure: zonacamper docet) e lascia in pace chi chiede appunto informazioni a persone che scrivono e mettono una foto............. Magari lui l'ha effettivamente omologato ed allora diventa interessante ed utile. Solo questo volevo sapere. Per il resto le tue chiacchere da bar, il tuo portamoto, il tuo portabici non mi interessa. Saluti
19
andre1
andre1
06/03/2006 101
Inserito il 11/09/2007 alle: 09:15:10
le tue originarie certezze si vanno affievolendo............ora utilizzi termini come magari, forse, è da verificare........l'interpretazione della motorizzazione di sondrio fa rientrare nella stessa circolare ( che ovviamente ho letto) oltre a portabici e tendalini anche paraurti di qs tipo in quanto nn sporgenti dalla sagoma del camper e facilmente amovibili ( come appunto il portabici) certo è che il tuo alto tasso intellettivo e culturale ti porta a mettere in discussione quanto affermato dagli uffici competenti per il solo scopo di attaccare in modo scorretto un collega che nulla ha fatto se nn segnalare un'opportunità di acquisto oppure di spunto per un'ulteriore possibilità di realizzazione del "supportabici"......... io sarò ottuso ma tu sei certamente dislessico nn ti rendi conto di quello che scrivi e probabilmente neppure di quello che pensi...........nn continuo qs inutile polemica xkè discutere con te è come sparare sulla crocerossa ............ sei infantile oltre che arrogante e maleducato ... mi scuso con il forum x questa sterile polemica, come già detto nn rientra nel mio carattere attaccare nessuno, ma nn sopporto le persone ignoranti che sparano sentenze e certezze senza un minimo di competenza in materia.........x me finisce qua...........ciao

Modificato da andre1 il 11/09/2007 alle 10:08:43
19
andre1
andre1
06/03/2006 101
Inserito il 11/09/2007 alle: 09:32:39
x Da.Do ho osservato il tuo lavoro e dal punto di vista geometrico nn ho nulla da eccepire ( anche se nn conosco i particolari dell'aggancio al pavimento, che ritengo di fondamentale importanza ) ma a mio modesto avviso la rigidezza e la resistenza strutturale dei materiali da te impiegati nn sono in grado di sopportare gli sforzi che dovrebbero assorbire, nonostante il rinforzo che andrai a mettere all'interno del tubolare orizzontale........... il problema del sistema nn è tanto supportare i carichi statici quanto quelli dinamici che ti assicuro sono esponenzialmente superiori ........ nn prendertela pure tu, la mia nn vuole essere assolutamente una critica ma una semplice osservazione, facci sapere dopo adeguato collaudo il comportamento del tuo sistema ( io nn sono lexion e nn ho "lexioni" da dare a nessuno ma solo modesti consigli, come in qs caso direttamente legati alla mia professione) ciao e complimenti per l'impegno profuso

Modificato da andre1 il 11/09/2007 alle 10:10:21
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 09:36:56
Grazie delle foto, Davide.[;)] Adesso bisognerà comprare il materiale e un pò di olio di gomito! E' il secondo che non riesco mai a trovare![:D]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 11/09/2007 alle: 11:22:20
in effetti la struttura è leggerina ma è comunque una miglioria rispetto all'origine. per andare sul sicuro dovrebbe essere realizzata più massiccia la parte ancorata al pavimento e le stecche oblique dovrebbero essere ammortizzanti (sia in compressione che in rilascio) Ma a me piace come l'hai fatta! complimenti Da'! ciao
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 11/09/2007 alle: 11:28:56
x Lexion: non era proprio chiaro che la domanda sull'omologazione era rivolta a me (meglio mettere x da.do [;)]), rispondo adesso sebbene la risposta è quella che ti aspetti (domanda retorica fu!): non è omologato, ovviamente! Ma secondo te io spendo 50Euro di materiale e poi qualche migliaio di Euro per l'omologazione? Magari al TUV? [:0] E a quale normativa EN o ISO o EC devo far riferimento secondo te? [:)] Il fatto che poi serva l'omologazione, ho dei seri dubbi. Per l'installazione delle barre del tetto, del pannello solare, e di altre cose, serve l'omologazione? Hanno il marchio CE? Si? Bene, lo hanno, ma non è detto che lo abbiamo per l'impiego sui camper! Tra l'altro è un carico in alto, che rompendosi o sganciandosi... Ma a parte questo che può non fare testo, c'è da considerare che: - le barre non alterano le funzioni del mezzo=non sono invasive; - non escono dalla sagoma trasversale e longitudinale del mezzo; - sono di materiale leggero e non mi fanno andare fuori peso; - non alterano il portabici, anzi lo irrobustiscono, soprattutto per i carici dinamici, e preserva la conformità (omologazione) del portabici stesso; - in caso di tamponamento, non crea danni enormi, poichè la struttura si piegherebbe e poi, soprattutto, mica andrei a chiedere risarcimenti per danni causati dal supportabici (so' scemo forse?!?!?)! Su come si è sviluppato questo 3d, lasciamo perdere, si è riusciti a fare una tempesta in un bicchiere d'acqua per una semplice incomprensione, e addirittura si cerca di vendere il proprio supporto, pensate un po'! Torno a bomba, la mia idea sta lì, divulgata gratuitamente, non ha nessuna pretesa. Ciao a tutti [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link