CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Svuotamento acque bianche alla fine di ogni uscita

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 21:43:09
Faccio la premessa che siamo neofiti del camper.Per evitare che nel serbatoio delle acque pulite si formino alghe e batteri alla fine di ogni uscita svuotiamo completamente oltre che il serbatoio delle grigie anche quello delle acque pulite.Per fare questo apriamo i rubinetti fino a quando la pompa non ha più da pescare perché l'acqua e' finita.Poiché usciamo quasi ogni weekend e' una procedura che ripetiamo spesso.Mi chiedo se a lungo andare questo può danneggiare la pompa.Non dovendo lasciare acqua la pompa arriva sempre a pescare fino jn fondo.grazie e buona serata
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 21:54:47
In risposta al messaggio di panzersiluro del 22/06/2017 alle 21:43:09

Faccio la premessa che siamo neofiti del camper.Per evitare che nel serbatoio delle acque pulite si formino alghe e batteri alla fine di ogni uscita svuotiamo completamente oltre che il serbatoio delle grigie anche quello
delle acque pulite.Per fare questo apriamo i rubinetti fino a quando la pompa non ha più da pescare perché l'acqua e' finita.Poiché usciamo quasi ogni weekend e' una procedura che ripetiamo spesso.Mi chiedo se a lungo andare questo può danneggiare la pompa.Non dovendo lasciare acqua la pompa arriva sempre a pescare fino jn fondo.grazie e buona serata
...

i serbatoi delle chiare hanno un rubinetto per lo svuotamento manuale.
ad ogni modo se non fai andare la pompa per lunghe ore a vuoto non penso accada nulla , io effettuo la tua stessa procedura da 11 anni con la stessa pompa senza problemi.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 21:59:39
Non ti dimenticare del boiler, che anche questo ha un rubinetto per lo svuotamenbto manuale.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 22:00:13
Ciao, anche io svuoto sempre tutto ..... ma non ti serve far andare la pompa, ogni cisterna ha una sua valvola di svuotamento, basta aprire quella e lasciare andare x terra tutta l'acqua (tanto è pulita), io di abitudine apro anche lo scarico della caldaia e con pompa spenta apro i rubinetti x far svuotare anche i tubi. Questo è da fare obbligatoriamente nel periodo invernale quando il camper è con riscaldamento spento !!!
ciao e buoni km....
Emiliano 
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 22:03:05
Faccio anch'io come te e svuoto ad ogni uscita acque grigie e bianche, per le grigie riempendo e svuotando il serbatoio un paio di volte con acqua pulita.
Le acque bianche le svuoto non azionando la pompa, ma aprendo la valvola del boiler e quella del serbatoio, quando di acqua non ne esce più, solo allora, aziono la pompa per qualche secondo per svuotare completamente le tubazioni.
È chiaro  che un uso continuo della pompa fino allo svuotamento completo del serbatoio un po' di usura la crea, specie se questo avviene sistematicamente ad ogni week end.

Claudio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 23:32:25
Io l' acqua bianca la svuoto solo quando si va sottozero, altrimenti mai svuotata, ma devo dire che in 20 anni di camper non ho mai avuto nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 23:36:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2017 alle 23:32:25

Io l' acqua bianca la svuoto solo quando si va sottozero, altrimenti mai svuotata, ma devo dire che in 20 anni di camper non ho mai avuto nessun problema.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Io nemmeno quando va sottozero....
knausboxlife
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 06:04:50
quando rientro faccio lo scarico delle nere e delle grigie, rimetto il disgregante nella cassetta, faccio il peno di gasolio e acqua così sono subito pronto per la prossima uscita. quando apro una moka che è tanto che non si usa spesso nel recipiente ci trovo tracce di muffa e non penso che tu sti recipienti li asciughi meglio di come andrebbe asciugata una caffettiera.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 08:07:48
A novembre faccio 21 anni di camperismo: mai svuotato il serbatoio delle acque chiare se non quando le previsioni meteo annunciano gelate. In queste circostanze, apro il rubinetto sottostante il serbatoio, la valvola di scarico del boiler ed i rubinetti. Non ho mai messo amuchina od altri liquidi particolari. I serbatoi delle grigie e la cassetta delle nere li scarico ad ogni rientro, lascio solo meno di mezzo litro di acqua nella cassetta senza disgregante che aggiungo solo quando è ora di partire perché ho notato che se lasciato inoperoso per alcuni giorni perde le sue particolari peculiarità.

L'acqua chiara la usiamo solo per lavare; per cucinare ci portiamo sempre una tanichetta da 5 litri che riempiamo ad ogni partenza, per i denti usiamo l'acqua minerale.

Giovanni
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 08:39:39
Svuotare i serbatoi dell'acqua pulita per evitare le alghe mi pare un vero spreco, soprattutto pensando alla penuria di acqua che c'è nel mondo.
Considerando che i serbatoi 1) sono al buio e quindi si sfavorisce la proliferazione delle alghe, 2) non credo che si riesca a svuotare completamente un serbatoio considerando che la valvola avrà almeno lo spessore della ghiera che la tiene ferma, la ritengo una cosa inutile.
Piuttosto, una volta l'anno, proverei a fargli un trattamento con l'amuchina...smiley
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 09:01:44
Meglio pieno e senza aria/ossigeno
Meno alghe in quanto poca acqua e
tanta aria/ossigeno ,le fanno proliferare.
Un poco di amuchina o altra in  polvere (euclorina)
garantisce una durata senza batteri,

Stessa cosa per il serbatoio del gasolio.

Così dagli anni 70 wink

Franco

E poi meno rotture di scatole /tempo e spreco.
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 09:08:10
Tante teste, tante idee...tanto poi ognuno fa quel che gli pare laugh

Claudio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 10:51:45

Anch'io come Tommaso, e come te.
Anzi, (come ha detto Mario Nicosia) ad ogni rientro dalle uscite, faccio come si faceva con i carri armati quando si rientrava da una giornata di "scorribande", dove era obbligatorio fare il pieno di carburante ed approntare i mezzi già pronti per l'uscita successiva (o in previsione del..... peggio.....).
Col camper faccio uguale, pieno di carburante, e un bel camper service "purificatore", wc e grigie ovviamente vuoti e lindi immacolati, ma serbatoio chiare sempre pieno e pronto per partire (anche in inverno e sottozero), mai avuto problemi di alghe o di gelo, ovviamente in inverno ho cura di svuotare il boiler e tenere aperti i rubinetti.
Va anche detto che noi il camper lo usiamo spesso, difficilmente rimane fermo per più di 1 mese

Ad esempio oggi esco dall'ufficio, mia moglie mi aspetta già sul camper, il tempo di parcheggiare l'auto, salire sul camper e siamo già in viaggio per il week end, già ready per tutto (carburante, acqua e tutto il resto), sono anni, anni ed anni che facciamo sempre così.......

PS Come puntualizzato da Giovanni, anche noi l'acqua del camper la usiamo solo per lavarci
Per bere, bollire, denti ecc, acqua in bottiglia o acqua da una tanichetta da 15 litri riempita in casa o in fontane "immacolate"

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 23/06/2017 alle 10:59:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 12:12:16
ad ogni rientro io lo svuotavo di quella poca acqua rimasta e alla successiva partenza acqua fresca nuova , rimanevano piene solo le poche bottiglie di prosecco rimaste , io ho sempre preferito svuotare e non credo sia un errore , anzi ... ma ogni testa è un mondo a sè , con la porcheria che spesso si carica in giro per il sottoscritto ad ogni rientro è meglio svuotare , non svuotando probabilmente non succederà nulla ma non vedo motivo di rischiare per pochi litri di acqua e non mi si venga a raccontare che sarebbe uno spreco a meno che si rientri con il serbatoio ancora pieno della stessa acqua caricata alla partenza 

mario
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 12:32:56
Aggiungo la mia voce al coro: io se so di uscire dopo una settimana non svuoto il serbatoio delle chiare. Se invece so che ci sarà un periodo lungo di sosta o che sono previste temperature sottozero allora svuoto il serbatoio dal foro d'ispezione con una piccola pompa ad immersione collegata alla presa 12V (ti assicuro che è davvero molto più rapida rispetto alla pompa dell'impianto o al rubinetto di scarico), poi asciugo come meglio posso il serbatoio, apro i rubinetti e faccio andare per qualche secondo la pompa principale per svuotare i tubi e infine lascio aperto lo scarico del boiler con i rubinetti di acqua calda aperti. Ad ogni carico di acqua aggiungo sempre un po' di amuchina. Da dieci anni mi trovo bene così.

Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 12:33:50
Io carico solo Perrier e la conservo gelosamente fino all' ultimo litro😃
a parte gli scherzi, tralasciando il poco probabile problema della  legionella, non vedo problemi a lasciarla per pochi giorni , a meno che non si è sicuri della potabilità dell' ultimo rifornimento,solo in quel caso è meglio svuotare. 
poi dipende da come è fatto l' impianto e se il serbatoio prende luce.
Roberto 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 13:22:07
Ciao, io svuoto sempre tutto, l'idea di lasciare nel serbatoio chiare dell'acqua per settimane e magari sotto sole cocente, non mi piace nemmeno un pò.
Ivan

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 14:53:49
il 10 agosto saranno 38 anni che andiamo in giro con queste curiose casette...
noi non lasciamo mai vuoti i serbatoi delle acqua chiare e non abbiamo mai avuto problemi di alghe o altro, è comunque vero che noi usciamo molto spesso, ma la cosa importante è non lasciare aria all'interno dei serbatoi.

saluti

Raimondo & Giovanna
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 15:07:30
In risposta al messaggio di raimondo56 del 23/06/2017 alle 14:53:49

il 10 agosto saranno 38 anni che andiamo in giro con queste curiose casette... noi non lasciamo mai vuoti i serbatoi delle acqua chiare e non abbiamo mai avuto problemi di alghe o altro, è comunque vero che noi usciamo molto spesso, ma la cosa importante è non lasciare aria all'interno dei serbatoi. saluti   Raimondo & Giovanna

confermo  yes

Poi se dovessi pensare a sei mesi di fermo
invernale ,allora lo svuotamento è d'obbligo.

Franco

Non carico quasi mai in viaggio e da tubi estranei
-anche perchè consumo molto poco con il "pedalino"-
quando lo faccio ho un superfiltro doppio che 
trattiene quasi tutto quello che "non è acqua".
Risultati immagini per doppio filtro per acqua
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 15:09:50
nemmeno io svuoto, ogni tanto ci butto dentro una spruzzata di amuchina e via
Costantino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 15:11:52
Io non svuoto mai quando rientro, svuoto e riempio il giorno prima di ripartire, aggiungendo sempre una buona spruzzata di Amuchina, comunque vado via spesso e non ho mai trovato alghe, nemmeno in estate.
Ovviamente in caso di gelo consistente, (fino a -1 so che non ci sono problemi)  essendo sempre per pochi giorni, piuttosto di svuotare, preferisco accendere una piccola apposita stufetta elettrica da 600 W. con termostato a 5 gradi, davanti alla Truma che diffonde il calore con la canalizzazione, mi mantiene 1-2 gradi in camper.

PS: può essere una mia fissa ma non voglio far andare a vuoto o lasciare a secco la pompa.

Ivo---------- Dove c''è troppa gente Io non ci sono.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link