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Tenere i soffietti a zero

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Fenu98
Fenu98
09/04/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 13:49:25
Buongiorno a tutti,
il mio problema è semplice, il precedente proprietario del mio camper (furgonato 5,40 metri su ducato del 2018) ha montato i famosi "soffietti" al-ko.
sinceramente mi sto trovando molto male, arrivavo da un ducato del 2006 su cui avevo fatto montare un foglio di balestra aggiuntivo per rendere un po' più rigido il posteriore, ma con questi soffietti mi ritrovo il camper che ad ogni minima buca rimbalza per mezz'ora (tenete conto che utilizzo il camper come auto di tutti i giorni ed è completamente scarico).
La domanda è: posso sgonfiare del tutto i soffietti? Ora come ora li tengo ad 1 bar perché sul manometro montato di serie al di sopra dei 3 bar ed al di sotto di 1 bar c'è inizia la "zona rossa".
Grazie a chiunque risponda
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 13:58:41
In risposta al messaggio di Fenu98 del 18/10/2021 alle 13:49:25

Buongiorno a tutti, il mio problema è semplice, il precedente proprietario del mio camper (furgonato 5,40 metri su ducato del 2018) ha montato i famosi soffietti al-ko. sinceramente mi sto trovando molto male, arrivavo
da un ducato del 2006 su cui avevo fatto montare un foglio di balestra aggiuntivo per rendere un po' più rigido il posteriore, ma con questi soffietti mi ritrovo il camper che ad ogni minima buca rimbalza per mezz'ora (tenete conto che utilizzo il camper come auto di tutti i giorni ed è completamente scarico). La domanda è: posso sgonfiare del tutto i soffietti? Ora come ora li tengo ad 1 bar perché sul manometro montato di serie al di sopra dei 3 bar ed al di sotto di 1 bar c'è inizia la zona rossa. Grazie a chiunque risponda
...
Io non ho i tuoi ma simili, mi hanno vivamente sconsigliato di scendere sotto lo 0.5 bar perché rischi, con le balze a pacco che strusciano fra di loro, di rovinarli.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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Fenu98
Fenu98
09/04/2020 6
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Inserito il 18/10/2021 alle: 15:30:12
Sì, anche io avevo questa paura nel tenerli troppo sgonfi.
nel tuo manometro a che pressione minima inizia la zona rossa?
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 18/10/2021 alle: 15:50:17

Non ho la zona rossa, il concessionario mi ha consigliato di non superare i 6 bar da fermo, massimo 3/3.5 bar in movimento e non meno di 0.5/1.
Se non ti vanno bene e preferisci la balestra aggiuntiva, ti conviene toglierli, venderli e mettere la balestra.
Ma se rimbalza per mezz'ora il problema è dato più dagli ammortizzatori alla frutta.
Curiosità, a che pressione gonfi le gomme?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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Fenu98
Fenu98
09/04/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 16:00:22
Beh, spero che gli ammortizzatori dopo 19 mila chilometri non siano alla frutta...
​​​​​​Le gomme le tengo a 4.0 bar come mi ha detto il gommista. Io credo che il "rimbalzare" sia dovuto proprio ai soffietti che non permettono agli ammortizzatori di smorzare il rimbalzo...a me piacerebbe tenerli per il livellamento in sosta, ma in viaggio mi piacerebbe riuscire a trovare una regolazione, più che altro i passeggeri accusano abbastanza il dondolio.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 16:10:13
In risposta al messaggio di Fenu98 del 18/10/2021 alle 16:00:22

Beh, spero che gli ammortizzatori dopo 19 mila chilometri non siano alla frutta... ​​​​​​Le gomme le tengo a 4.0 bar come mi ha detto il gommista. Io credo che il rimbalzare sia dovuto proprio ai soffietti che
non permettono agli ammortizzatori di smorzare il rimbalzo...a me piacerebbe tenerli per il livellamento in sosta, ma in viaggio mi piacerebbe riuscire a trovare una regolazione, più che altro i passeggeri accusano abbastanza il dondolio.
...
Mah!I soffietti di solito irrigidiscono il mezzo e non favoriscono il rollio,anzi....Credo che tu abbia le gomme "sgonfie"Il manuale di uso e manutenzione del mezzo(non del furgone)cosa consiglia?
Ciao Paolo.
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 16:21:42
comunque se rimbalza sono gli ammortizzatori che non funzionano, non i soffietti. Forse sono stati messi i soffietti senza cambiare gli ammortizzatori?
Quelli del Ducato non si possono regolare e con il camper che diventa più alto  non funzionano. Io ho messo, con poca spesa, quelli del Daily che sono più lunghi e possono aperti per cui uno che sa lavorarci può regolare l'idraulica ad hoc

Modificato da ledzep il 18/10/2021 alle 16:24:37
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marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 16:45:03
fai vedere gli ammortizzatori da un meccanico ti dira' in condizioni sei e poi gonfia il giusto le gomme e i soffietti io li mettevo a 1,5 bar . se li sgonfi li buchi di sicuro  in quanto le teste dei bulloni vanno a toccare la gomma e dopo pochi km li avrai forati rendendoli inutilizzabili xchè il ricambio non è conveniente e non è pensabile una loro riparazione visto il diametro del danno .  buon lavoro 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 18/10/2021 alle: 16:46:11
In risposta al messaggio di Fenu98 del 18/10/2021 alle 16:00:22

Beh, spero che gli ammortizzatori dopo 19 mila chilometri non siano alla frutta... ​​​​​​Le gomme le tengo a 4.0 bar come mi ha detto il gommista. Io credo che il rimbalzare sia dovuto proprio ai soffietti che
non permettono agli ammortizzatori di smorzare il rimbalzo...a me piacerebbe tenerli per il livellamento in sosta, ma in viaggio mi piacerebbe riuscire a trovare una regolazione, più che altro i passeggeri accusano abbastanza il dondolio.
...
In realtà per darti una indicazione sulla pressione gomme dovremmo avere il carico asse come dato, non si può generalizzare, la prescrizione generica che avevo io era di 5.5 bar, quando le ho portate a 3.4 bar ant. e 4.7 post. il mezzo è letteralmente cambiato, ora anche quando sono in sosta non fa più l'effetto barca quando uno si sposta all'interno, confort, tenuta di strada ecc. sono migliorati notevolmente.
19.000 km non sono molti, se le sospensioni sono "dure" il mezzo rimbalza ma sono gli ammortizzatori che devono smorzare.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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Fenu98
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09/04/2020 6
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Inserito il 18/10/2021 alle: 16:54:50
Allora, una cosa alla volta:
Non ho un manuale del mezzo poiché è un camper autocostruito appunto dap precedente proprietario. A questo punto immagino che non abbia cambiato gli ammortizzatori quando ha montato i soffietti al-ko, lasciando gli ammortizzatori di serie, questo spiegherebbe il problema del "molleggio" (il problema del rollio è inesistente, appunto perché il mezzo è molto rigido).
Io mi sono basato sulle pressioni del gommista che mi aveva dato sul vecchio mezzo, ho immaginato non cambiasse molto, ma a questo punto farò un salto stasera per sapere a quanto gonfiare le gomme.
Se guardo l'indicazione sulla portiera del ducato mi direbbe 4.1 sul davanti e 4.5 sul posteriore, ma a pieno carico.
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Inserito il 18/10/2021 alle: 21:50:47
Soffietti mai sgonfi del tutto. I miei mi dissero di tenerli come minimo a 0,5 (io li tengo a 2,75) ma sono differenti dai tuoi, se nei tuoi c'è una zona rossa sotto a 1, meglio non metterli sotto a 1, ma messi a 1 è quasi come non averli.
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Tommaso IZ4DJI

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24/08/2008 15177
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Inserito il 19/10/2021 alle: 02:33:03
Temo che sia il rimbalzo della gomma sgonfia, non delle sospensioni, quindi intanto metterei a 5,0 le gomme e 1,0 i soffietti, poi ne riparliamo.
Ivo
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/10/2021 alle: 16:10:57
In risposta al messaggio di masivo del 19/10/2021 alle 02:33:03

Temo che sia il rimbalzo della gomma sgonfia, non delle sospensioni, quindi intanto metterei a 5,0 le gomme e 1,0 i soffietti, poi ne riparliamo.
5.0  dipende dal camper e dai pesi su ogni asse.

Nel precedente, 1800kg davanti e 2100kg dietro tenevo 4 davanti e 4,8 dietro
Nell attuale con 1500kg davanti e 2400kg dietro, tengo 3,3 davanti e 5,5 dietro

Di solito se si sente saltellare è la gomma troppo gonfia e non il contrario. Poi, detta così senza vedere è un discorso generale.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 19/10/2021 alle: 17:14:42

Pienamente d'accordo con Tommaso e verificata la differenza di comportamento, dopo che mi sono interessato al problema ho riportato la pressione dai 5/5.5 originali ed il camper ha smesso di sobbalzare:
1600kg ant. (con due persone a bordo, altrimenti 1450kg) e 2150kg post. (con le due moto altrimenti 1850kg), tengo 3,2 davanti e 4,8 dietro.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 19/10/2021 alle 17:16:53
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/10/2021 alle: 17:48:59
Un grande aiuto per trovare la pressione corretta viene dal TPMS.  Se in viaggio la pressione aumenta troppo significa che il pneumatico è troppo sgonfio per il peso che porta, se invece la pressione aumenta poco, probabilmente il pneumatico è troppo gonfio, o almeno c'è ancora margine per sgonfiarlo.
Poi ovviamente la prova di guida è fondamentale.

Un pneumatico troppo gonfio, all anteriore tende a sottosterzare, cioè il mezzo ha poca aderenza e allarga le curve, e poi in frenata, con gomme troppo gonfie gli spazi di arresto si allungano in maniera impressionante.
Con la trazione anteriore, un pneumatico troppo gonfio facilmente perde aderenza e pattina in partenza e peggio se bagnato.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 19/10/2021 alle: 17:53:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2021 alle 16:10:57

5.0  dipende dal camper e dai pesi su ogni asse. Nel precedente, 1800kg davanti e 2100kg dietro tenevo 4 davanti e 4,8 dietro Nell attuale con 1500kg davanti e 2400kg dietro, tengo 3,3 davanti e 5,5 dietro Di solito se si sente saltellare è la gomma troppo gonfia e non il contrario. Poi, detta così senza vedere è un discorso generale.  
Quel rimbalza per mezz'ora, io l'ho interpretato per gomme sgonfie, d' altronde se si mette un soffietto di solito c'è tanto peso, e 4 dietro mi sembra poco.

Poi si dice, senza vedere e senza dati, peso asse, misure e tipo di gomma, e magari avete ragione Voi.

O semplicemente è il normale comportamento dei soffietti, che non piace al nostro amico,...ma non piace nemmeno a me laugh.

Ps: poi parla di dondolio, per me, niente a che fare con saltellamenti per gomma troppo gonfia.indecision....anche perché, 4 dietro con soffietti, è improbabile sia troppo gonfia.
Ivo

Modificato da masivo il 19/10/2021 alle 20:28:33
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Inserito il 19/10/2021 alle: 23:02:51
In risposta al messaggio di masivo del 19/10/2021 alle 17:53:39

Quel rimbalza per mezz'ora, io l'ho interpretato per gomme sgonfie, d' altronde se si mette un soffietto di solito c'è tanto peso, e 4 dietro mi sembra poco. Poi si dice, senza vedere e senza dati, peso asse, misure e tipo
di gomma, e magari avete ragione Voi. O semplicemente è il normale comportamento dei soffietti, che non piace al nostro amico,...ma non piace nemmeno a me . Ps: poi parla di dondolio, per me, niente a che fare con saltellamenti per gomma troppo gonfia.....anche perché, 4 dietro con soffietti, è improbabile sia troppo gonfia.
...
Ci sono soffietti e soffietti.
Due camper fa mi misero gli ALKO monobalza, una tragedia, sembrava un go kart, come girare sui tamponi, e anche tenendoli a bassa pressione.
In questo camper VB a doppia balza, e neppure da paragonare, il sistema a doppia balza mantiene la sospensione morbida anche con pressione piu elevata e quindi molto confortevole e naturale.

Certo che 4 dietro non è una pressione certamente troppo alta e portarla a 4,5 almeno dovrebbe essere meglio (ma così a occhio), ma per me non sta nella pressione dei pneumatici il problema.
Secondo me il problema sono gli ammortizzatori di serie che sono sempre il minimo sindacale e aumentando la molla perchè il soffietto è una molla che si somma alla balestra), non ce la fanno a ammortizzare la oscillazione.

Quando ho messo i Soffietti VB , poi ho messo due ammortizzatori ORAP nuovi  e fatti come si deve, per avere un sistema bilanciato e confortevole nella guida.

Se poi i soffietti si tengono sgonfi, all interno dovrebbero avere un tampone di gomma e quella va a appoggiare e crea rimbalzo come se si gira sui tamponi.

Sempre parlando così a sentimento, metterei i pneumatici dietro a 4,5/4,8 circa, e i soffietti, se sono a monobalza (come gli ALKO di questo caso) sui 1/1,5bar mentre se a doppia balza attorno a 1,5/2 bar circa (con mezzo semivuoto).
Però se continua a rimbalzare (come penso) due bei ammortizzatori posteriori rinforzati con maggiore frenatura e secondo me si risolve.
Un camper non è poi mai vuoto nel senso che un furgone vuoto è una cosa, un camper vuoto ha comunque parecchi quintali del mobilio, e quindi pesa gia come un furgone quasi pieno.
Una camper pronto per viaggio, senza eccedere, pesa come un furgone sovraccarico.
Il 540 poi sicuramente sarà un Light, e potrebbe anche essere solo il 33q ( e non il 35q) quindi di base con sospensioni molto deboli e inadeguate a un camper.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 19/10/2021 alle 23:07:49
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bruno it
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01/04/2014 3459
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Inserito il 20/10/2021 alle: 01:14:24
Non capisco perchè un furgone da 5.40 con sbalzo quasi inesistente, nato per caricarci quintalate di roba, monti dei soffietti. Capisco ancora meno perchè questo furgone dovrebbe rimbalzare a lungo dopo ogni buca per gonfiaggio non corretto delle gomme. La mia vecchia vespa s'era data al rimbalzo a causa dell'ammortizzatore posteriore scarico e credo che questa sia legge valevole per tutti i veicoli, dal motorino al camion. Mi chiederei piuttosto perchè questo furgone praticamente nuovo sia già ridotto così.
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21/03/2009 28419
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Inserito il 20/10/2021 alle: 09:20:09
In risposta al messaggio di bruno it del 20/10/2021 alle 01:14:24

Non capisco perchè un furgone da 5.40 con sbalzo quasi inesistente, nato per caricarci quintalate di roba, monti dei soffietti. Capisco ancora meno perchè questo furgone dovrebbe rimbalzare a lungo dopo ogni buca per gonfiaggio
non corretto delle gomme. La mia vecchia vespa s'era data al rimbalzo a causa dell'ammortizzatore posteriore scarico e credo che questa sia legge valevole per tutti i veicoli, dal motorino al camion. Mi chiederei piuttosto perchè questo furgone praticamente nuovo sia già ridotto così.
...
...appunto come mai  tutto questo su veicolo con solo tre anni di vita...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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24/08/2008 15177
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Inserito il 20/10/2021 alle: 10:31:00
In risposta al messaggio di salito del 20/10/2021 alle 09:20:09

...appunto come mai  tutto questo su veicolo con solo tre anni di vita...
Diciamo che, vedendo, provando, pesando, ecc.  per parecchi di Noi, con esperienza, sarebbe semplice capire il problema.
È probabile non ci sia un unica causa, ma un insieme tra, errata pressione gomme, soffietto mononalza troppo rigido, ammortizzatori non eccelsi, forse peso eccessivo,...poi sapere di che gomma parliamo aiuterebbe molto.
Ivo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/10/2021 alle: 11:24:11
In risposta al messaggio di bruno it del 20/10/2021 alle 01:14:24

Non capisco perchè un furgone da 5.40 con sbalzo quasi inesistente, nato per caricarci quintalate di roba, monti dei soffietti. Capisco ancora meno perchè questo furgone dovrebbe rimbalzare a lungo dopo ogni buca per gonfiaggio
non corretto delle gomme. La mia vecchia vespa s'era data al rimbalzo a causa dell'ammortizzatore posteriore scarico e credo che questa sia legge valevole per tutti i veicoli, dal motorino al camion. Mi chiederei piuttosto perchè questo furgone praticamente nuovo sia già ridotto così.
...
Gli ammortizzatori e le balestre di serie sono calcolate per un furgone che puo girare vuoto, a medio carico o occasionalmente a pieno carico, se facessero balestre e ammortizzatori troppo forti, poi a vuoto la guida sarebbe difficoltosa e poco confortevole.
Un camper, dopo che ci hai fatto allestimento, mobili e impianti è gia quasi a pieno carico con un piccolo margine. In queste condizioni balestre e ammortizzatori, anche a camper vuoto, sono gia oltre il lavoro medio per cui sono calcolati. Sarà un caso, ma in quasi tutti i camper si deve intervenire sulle sospensioni per migliorarle.

Io ho avuto esperienza con il camper precedente su Ducato, che gia da nuovo e vuoto, all anteriore stava piu basso di 9cm rispetto a un normale Ducato, e quindi fui costretto a cambiare molle e ammortizzatori (ancora nuovi) per portarlo a una altezza normale.

Nel caso in questione, penso che gia il solo allestimento, anche a camper vuoto, superi come pesi la media su cui sono stati calcolati ammortizzatori e balestre. Se sono stati messi i soffietti, imagino che il precedente proprietario avrà visto che il mezzo stava sui tamponi anche da "vuoto" gia con il solo peso dell allestimento. Male fece a non fare un lavoro completo mettendo due ammortizzatori oleopneumatici rinforzati e a doppio effetto, che vanno sempre messi quando si interviene sulle sospensioni.

La cosa giusta sarebbe che gli allestitori provvedessero a rivedere le sospensioni quando fanno un camper, ma non lo fanno, anzi, per loro risparmio economico allestiscono su Light e addirittura sui 33q, tanto le sospensioni non si vedono e non aiutano a vendere, mentre il divanetti di similpelle o i faretti di simil ottone, quelli si che sono importanti laugh

Questo è il mio parere, ma così a distanza è solo una idea basata su cio che è stato scritto e che penso di avere capito.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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