In risposta al messaggio di Fenu98 del 18/10/2021 alle 13:49:25Io non ho i tuoi ma simili, mi hanno vivamente sconsigliato di scendere sotto lo 0.5 bar perché rischi, con le balze a pacco che strusciano fra di loro, di rovinarli.
Buongiorno a tutti, il mio problema è semplice, il precedente proprietario del mio camper (furgonato 5,40 metri su ducato del 2018) ha montato i famosi soffietti al-ko. sinceramente mi sto trovando molto male, arrivavoda un ducato del 2006 su cui avevo fatto montare un foglio di balestra aggiuntivo per rendere un po' più rigido il posteriore, ma con questi soffietti mi ritrovo il camper che ad ogni minima buca rimbalza per mezz'ora (tenete conto che utilizzo il camper come auto di tutti i giorni ed è completamente scarico). La domanda è: posso sgonfiare del tutto i soffietti? Ora come ora li tengo ad 1 bar perché sul manometro montato di serie al di sopra dei 3 bar ed al di sotto di 1 bar c'è inizia la zona rossa. Grazie a chiunque risponda
In risposta al messaggio di Fenu98 del 18/10/2021 alle 16:00:22Mah!I soffietti di solito irrigidiscono il mezzo e non favoriscono il rollio,anzi....Credo che tu abbia le gomme "sgonfie"Il manuale di uso e manutenzione del mezzo(non del furgone)cosa consiglia?
Beh, spero che gli ammortizzatori dopo 19 mila chilometri non siano alla frutta... Le gomme le tengo a 4.0 bar come mi ha detto il gommista. Io credo che il rimbalzare sia dovuto proprio ai soffietti chenon permettono agli ammortizzatori di smorzare il rimbalzo...a me piacerebbe tenerli per il livellamento in sosta, ma in viaggio mi piacerebbe riuscire a trovare una regolazione, più che altro i passeggeri accusano abbastanza il dondolio.
In risposta al messaggio di Fenu98 del 18/10/2021 alle 16:00:22In realtà per darti una indicazione sulla pressione gomme dovremmo avere il carico asse come dato, non si può generalizzare, la prescrizione generica che avevo io era di 5.5 bar, quando le ho portate a 3.4 bar ant. e 4.7 post. il mezzo è letteralmente cambiato, ora anche quando sono in sosta non fa più l'effetto barca quando uno si sposta all'interno, confort, tenuta di strada ecc. sono migliorati notevolmente.
Beh, spero che gli ammortizzatori dopo 19 mila chilometri non siano alla frutta... Le gomme le tengo a 4.0 bar come mi ha detto il gommista. Io credo che il rimbalzare sia dovuto proprio ai soffietti chenon permettono agli ammortizzatori di smorzare il rimbalzo...a me piacerebbe tenerli per il livellamento in sosta, ma in viaggio mi piacerebbe riuscire a trovare una regolazione, più che altro i passeggeri accusano abbastanza il dondolio.
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In risposta al messaggio di masivo del 19/10/2021 alle 02:33:035.0 dipende dal camper e dai pesi su ogni asse.
Temo che sia il rimbalzo della gomma sgonfia, non delle sospensioni, quindi intanto metterei a 5,0 le gomme e 1,0 i soffietti, poi ne riparliamo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2021 alle 16:10:57Quel rimbalza per mezz'ora, io l'ho interpretato per gomme sgonfie, d' altronde se si mette un soffietto di solito c'è tanto peso, e 4 dietro mi sembra poco.
5.0 dipende dal camper e dai pesi su ogni asse. Nel precedente, 1800kg davanti e 2100kg dietro tenevo 4 davanti e 4,8 dietro Nell attuale con 1500kg davanti e 2400kg dietro, tengo 3,3 davanti e 5,5 dietro Di solito se si sente saltellare è la gomma troppo gonfia e non il contrario. Poi, detta così senza vedere è un discorso generale.
In risposta al messaggio di masivo del 19/10/2021 alle 17:53:39Ci sono soffietti e soffietti.
Quel rimbalza per mezz'ora, io l'ho interpretato per gomme sgonfie, d' altronde se si mette un soffietto di solito c'è tanto peso, e 4 dietro mi sembra poco. Poi si dice, senza vedere e senza dati, peso asse, misure e tipodi gomma, e magari avete ragione Voi. O semplicemente è il normale comportamento dei soffietti, che non piace al nostro amico,...ma non piace nemmeno a me . Ps: poi parla di dondolio, per me, niente a che fare con saltellamenti per gomma troppo gonfia.....anche perché, 4 dietro con soffietti, è improbabile sia troppo gonfia.
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In risposta al messaggio di bruno it del 20/10/2021 alle 01:14:24...appunto come mai tutto questo su veicolo con solo tre anni di vita...
Non capisco perchè un furgone da 5.40 con sbalzo quasi inesistente, nato per caricarci quintalate di roba, monti dei soffietti. Capisco ancora meno perchè questo furgone dovrebbe rimbalzare a lungo dopo ogni buca per gonfiaggionon corretto delle gomme. La mia vecchia vespa s'era data al rimbalzo a causa dell'ammortizzatore posteriore scarico e credo che questa sia legge valevole per tutti i veicoli, dal motorino al camion. Mi chiederei piuttosto perchè questo furgone praticamente nuovo sia già ridotto così.
In risposta al messaggio di salito del 20/10/2021 alle 09:20:09Diciamo che, vedendo, provando, pesando, ecc. per parecchi di Noi, con esperienza, sarebbe semplice capire il problema.
...appunto come mai tutto questo su veicolo con solo tre anni di vita...
In risposta al messaggio di bruno it del 20/10/2021 alle 01:14:24Gli ammortizzatori e le balestre di serie sono calcolate per un furgone che puo girare vuoto, a medio carico o occasionalmente a pieno carico, se facessero balestre e ammortizzatori troppo forti, poi a vuoto la guida sarebbe difficoltosa e poco confortevole.
Non capisco perchè un furgone da 5.40 con sbalzo quasi inesistente, nato per caricarci quintalate di roba, monti dei soffietti. Capisco ancora meno perchè questo furgone dovrebbe rimbalzare a lungo dopo ogni buca per gonfiaggionon corretto delle gomme. La mia vecchia vespa s'era data al rimbalzo a causa dell'ammortizzatore posteriore scarico e credo che questa sia legge valevole per tutti i veicoli, dal motorino al camion. Mi chiederei piuttosto perchè questo furgone praticamente nuovo sia già ridotto così.
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