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Tensione bassa in moto - Risolto

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Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 22:40:58
Ho dei problemi di ricarica delle batterie in marcia...
Qualcuno sa quanta tensione deve arrivare alla bm e alla bs con tutto spento e motore al minimo? E con motore a 2.000 giri?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 22:44:28
In risposta al messaggio di Raffa73 del 08/09/2019 alle 22:40:58

Ho dei problemi di ricarica delle batterie in marcia... Qualcuno sa quanta tensione deve arrivare alla bm e alla bs con tutto spento e motore al minimo? E con motore a 2.000 giri?
col motore su di giri almeno 14.00V
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
elettroclima
elettroclima
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30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 18:17:58
In risposta al messaggio di Raffa73 del 08/09/2019 alle 22:40:58

Ho dei problemi di ricarica delle batterie in marcia... Qualcuno sa quanta tensione deve arrivare alla bm e alla bs con tutto spento e motore al minimo? E con motore a 2.000 giri?
con motore a 2000 giri 13.5/14.00 volt
elettroclima
giovanni
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 20:01:51
La BM mi va a 13,2/13,3 max, la BS un po' meno. Ho un problema? Potrebbe non essere l'alternatore, ma magari un falso contatto in qualche connettore?
questo basso livello di tensione, che problemi mi comporta? Ieri ho notato che con il frigo acceso a 12 V la tensione calava molto...
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 01:24:25
Di che motore stiamo parlando? Ducato, Sprinter? Anno? Così per capire se l'alternatore è quello intelligente (come quello sugli Sprinter) o no.

In qualunque caso con alternatore standard... Con nessun carico ma solo le utenze del motore, luci diurne e batterie quasi cariche.. al minimo l'alternatore dovrebbe fornire circa 14-14,2V; oltre i 2000 giri con condizioni sopracitate anche 14,3-14,5V (molto raramente 14,5V).

La tensione che leggi.. in che condizioni ti trovi?
Il frigo va a 12V? Condizionatore? Luci anabbaglianti? A motore caldo? BM e BS scariche o parzialmente? Ventola abitacolo?
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Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 07:23:35
Alternatore non intelligente, ducato 244 del 2003, motore 2.0. tensione misurata con tutto spento, fari spenti e motore tenuto sui 2.000 giri
11
elettroclima
elettroclima
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30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 08:14:17
In risposta al messaggio di Raffa73 del 10/09/2019 alle 07:23:35

Alternatore non intelligente, ducato 244 del 2003, motore 2.0. tensione misurata con tutto spento, fari spenti e motore tenuto sui 2.000 giri
controlla la tensione direttamente sull'alternatore per escludere dispersione di corrente dei cavi
se è piu alta poi prova con il positivo sul polo della batteria e il negativo prima sul telaio e poi sul motore e alla fine sul polo negativo della batteria e verifica le diverse tensioni se c'è differenza devi rifare i collegamenti di massa del vano motore
dopodiche controlli la tensione batteria servizi se e accettabile
elettroclima
giovanni
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Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 20:54:22
Il mio riparatore di fiducia mi scrive quanto sotto:

tensione di carica in moto senza frigo, 
batteria motore 13,6 volt
batteria abitacolo 13,3 volt.
con frigo acceso,
batteria motore 13,4 volt
batteria abitacolo 13,00 e tende a calare.
se poi accendi l'aria condizionata del motore calano tutte e due.
tutto questo provato dopo aver potenziato le masse sulle 2 batterie e sostituito il rele di accoppiamento delle due batterie.
Ciò che arriva alla batteria motore dall'alternatore è scarso e sulla batteria abitacolo si perde ancora. 
Se la tensione sulla Batteria abitacolo rimane a 13 volt si ricarica, ma molto lentamente. La resistenza del frigo scalda regolarmente.
Tutto porta a problemi sull'alternatore. 

Che ne dite? Vado dal meccanico?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 21:38:12
Non so se puo servire:

https://forum.camperonline.it/t...



http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...




casomai non è il tuo caso, ma potrebbe essere.

Prima avevo la BM sempre a 12,8v anche in marcia, quindi arrivavano 12,8 anche alla BS,
dopo sempre a 14,5 anche con motore al minimo e quindi carica sempre ben fatta e completa in tempi anche brevi e con corretta curva di carica.

https://www.votronic.de/images/...





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/09/2019 alle 21:42:51
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Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 12:47:59
Ho ripreso il camper dal riparatore, che ha cambiato un relè parallelatore, il morsetto del negativo della BM, un portafusibile, pulito la connessione della massa al morsetto negativo della BM, rifatta la massa della BS, ma più di 13,5 - 13,6 di tensione alla BM con motore acceso non è riuscito a ottenere (la BS qualcosa meno).

Ricordando vecchi post su problemi simili, avevo insistito perché misurasse la tensione anche direttamente all'uscita dell'alternatore, ma non l'ha fatto, dicendo che la tensione è la stessa, che  si è confrontato con un elettrauto, e secondo lui c'è da cambiare l'alternatore.

Oggi mi ci sono messo da solo, e sono riuscito a misurare la tensione con il tester direttamente all'uscita dell'alternatore.
Se metto il positivo sul positivo dell'alternatore, e il negativo sul corpo in ferro dell'alternatore stesso, la tensione è 14,4 con motore al minimo !!
Mi sembra buono, no?
Se invece sposto il negativo del tester sul negativo della BM, la tensione torna ai soliti 13,5_13,6 .

Che ne dite? Ho un semplice problema di cavo, oppure cosa?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 12:53:46
In risposta al messaggio di Raffa73 del 22/09/2019 alle 12:47:59

Ho ripreso il camper dal riparatore, che ha cambiato un relè parallelatore, il morsetto del negativo della BM, un portafusibile, pulito la connessione della massa al morsetto negativo della BM, rifatta la massa della BS,
ma più di 13,5 - 13,6 di tensione alla BM con motore acceso non è riuscito a ottenere (la BS qualcosa meno). Ricordando vecchi post su problemi simili, avevo insistito perché misurasse la tensione anche direttamente all'uscita dell'alternatore, ma non l'ha fatto, dicendo che la tensione è la stessa, che  si è confrontato con un elettrauto, e secondo lui c'è da cambiare l'alternatore. Oggi mi ci sono messo da solo, e sono riuscito a misurare la tensione con il tester direttamente all'uscita dell'alternatore. Se metto il positivo sul positivo dell'alternatore, e il negativo sul corpo in ferro dell'alternatore stesso, la tensione è 14,4 con motore al minimo !! Mi sembra buono, no? Se invece sposto il negativo del tester sul negativo della BM, la tensione torna ai soliti 13,5_13,6 . Che ne dite? Ho un semplice problema di cavo, oppure cosa?
...
Ciao, io ho un vecchio alternatore da 55A,quindi molto poco potente e avevo tensione di 13. 8,che ovviamente accendendo utenze calava. 

Con i consigli del forum di laikaone e altri ho rifatto il cablaggio del parallelo tra bm e bs che era da 4 o 6mmq. 
L ho messo da 16mmq e la tensione SULLA BS é 14.4 con tutto spento. 
14.0;14.1 con frigo e fari. 
Al minimo mi scende un po' non so se per il minimo basso oppure altro... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 13:04:03
In risposta al messaggio di Raffa73 del 22/09/2019 alle 12:47:59

Ho ripreso il camper dal riparatore, che ha cambiato un relè parallelatore, il morsetto del negativo della BM, un portafusibile, pulito la connessione della massa al morsetto negativo della BM, rifatta la massa della BS,
ma più di 13,5 - 13,6 di tensione alla BM con motore acceso non è riuscito a ottenere (la BS qualcosa meno). Ricordando vecchi post su problemi simili, avevo insistito perché misurasse la tensione anche direttamente all'uscita dell'alternatore, ma non l'ha fatto, dicendo che la tensione è la stessa, che  si è confrontato con un elettrauto, e secondo lui c'è da cambiare l'alternatore. Oggi mi ci sono messo da solo, e sono riuscito a misurare la tensione con il tester direttamente all'uscita dell'alternatore. Se metto il positivo sul positivo dell'alternatore, e il negativo sul corpo in ferro dell'alternatore stesso, la tensione è 14,4 con motore al minimo !! Mi sembra buono, no? Se invece sposto il negativo del tester sul negativo della BM, la tensione torna ai soliti 13,5_13,6 . Che ne dite? Ho un semplice problema di cavo, oppure cosa?
...
Se è così c'è una caduta di tensione quasi sicuramente dovuta a dimensioni cavo e/o connessioni... prova a raddoppiare il cavo... l'ideale sarebbe passarne uno nuovo più grosso e rifare la linea, così dovresti risolvere... non capisco il tuo elettrauto che lavoro ha fatto...
Marco

Modificato da emmespanish il 22/09/2019 alle 13:06:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 13:37:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/09/2019 alle 13:04:03

Se è così c'è una caduta di tensione quasi sicuramente dovuta a dimensioni cavo e/o connessioni... prova a raddoppiare il cavo... l'ideale sarebbe passarne uno nuovo più grosso e rifare la linea, così dovresti risolvere... non capisco il tuo elettrauto che lavoro ha fatto...
Non mi sosprenderei... Molti elettrauto e installatori se gli proponi cavi grossi, ti prendono per matto e ti dicomo"ma va!! Basta 4mmq!"
Ormai l ho provato personalmente anche solo chiacchierando con qualche" professionista " e in 2 nazioni diverse laughlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 14:27:32
Non direi di avere problemi di sezione del cavo, visto che fino a qualche mese fa la tensione alla BM era adeguata.. penso più a problemi di connessioni o di deterioramento del cablaggio.
per il ducato x250 erano venuti fuori problemi simili (ma il mio è un 244).

Se ne era parlato qui:

https://forum.camperonline.it/t...


 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:00:12
In risposta al messaggio di Raffa73 del 22/09/2019 alle 14:27:32

Non direi di avere problemi di sezione del cavo, visto che fino a qualche mese fa la tensione alla BM era adeguata.. penso più a problemi di connessioni o di deterioramento del cablaggio. per il ducato x250 erano venuti fuori problemi simili (ma il mio è un 244). Se ne era parlato qui:  
Se non è il cavo sono le connessioni... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:06:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 13:37:30

Non mi sosprenderei... Molti elettrauto e installatori se gli proponi cavi grossi, ti prendono per matto e ti dicomoma va!! Basta 4mmq! Ormai l ho provato personalmente anche solo chiacchierando con qualche professionista e in 2 nazioni diverse 
Purtroppo gli elettrauti non si pongono il problema, a meno che non sono camperisti... il mio lo è...laugh
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:26:44
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/09/2019 alle 16:06:37

Purtroppo gli elettrauti non si pongono il problema, a meno che non sono camperisti... il mio lo è...
Allora sei fortunato laugh​​​​​​
Proprio l altro giorno sono passato in una officina di camperizzazione furgoni e vendita accessori camper. 
Cercavo cavi da 16mmq per rifare il cablaggio regolatore perché é da 10mmq, corretto ma siccome ho 2.4m di positivo e 2.4m di negativo (più di 5m), nelle occasioni in cui il regolatore fornisce 10/15/18 amper, ho una caduta di 0.15/0.2v.
Beh...tale "professionista" e camperizzatore mi ha detto che é perché ho cavi troppo grossi che mangiano la corrente, e che devo metterli da 4mmq! surprisesurprisesurprise
Non ho nemmeno perso tempo a spiegargli
Che ha una certa confusione su resistenza, cadute etc...
Tralaltro a mio favore... La caduta che rilevo per quella potenza, quella sezione e quella distanza, coincide perfettamente con quella indicata nelle tabelle teoriche per calcolare la giusta sezione. E servirebbero proprio 16mmq da quelle tabelle... Altro che 4!!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/09/2019 alle 16:29:59
11
elettroclima
elettroclima
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30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 08:48:58
In risposta al messaggio di Raffa73 del 22/09/2019 alle 12:47:59

Ho ripreso il camper dal riparatore, che ha cambiato un relè parallelatore, il morsetto del negativo della BM, un portafusibile, pulito la connessione della massa al morsetto negativo della BM, rifatta la massa della BS,
ma più di 13,5 - 13,6 di tensione alla BM con motore acceso non è riuscito a ottenere (la BS qualcosa meno). Ricordando vecchi post su problemi simili, avevo insistito perché misurasse la tensione anche direttamente all'uscita dell'alternatore, ma non l'ha fatto, dicendo che la tensione è la stessa, che  si è confrontato con un elettrauto, e secondo lui c'è da cambiare l'alternatore. Oggi mi ci sono messo da solo, e sono riuscito a misurare la tensione con il tester direttamente all'uscita dell'alternatore. Se metto il positivo sul positivo dell'alternatore, e il negativo sul corpo in ferro dell'alternatore stesso, la tensione è 14,4 con motore al minimo !! Mi sembra buono, no? Se invece sposto il negativo del tester sul negativo della BM, la tensione torna ai soliti 13,5_13,6 . Che ne dite? Ho un semplice problema di cavo, oppure cosa?
...
Ciao
come ti avevo detto se sul''alternatore la tensione e buona devi rifare
i cavi di massa o mettere una treccia tra motore e telaio per evitare dispersioni
ovviamenrte se il morsetto negativo e a posto
 
elettroclima
giovanni
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 12:06:40
Nel 90% dei casi il tuo problema è questo, sulla scatola dei fusibili sopra alla batteria.
il primo fusibile a dx è quello che arriva dell'alternatore.
Cambia elettrauto.
20180715_180226(2).jpg

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 23/09/2019 alle 12:08:59
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 13:24:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 16:26:44

Allora sei fortunato ​​​​​​ Proprio l altro giorno sono passato in una officina di camperizzazione furgoni e vendita accessori camper.  Cercavo cavi da 16mmq per rifare il cablaggio regolatore perché é da
10mmq, corretto ma siccome ho 2.4m di positivo e 2.4m di negativo (più di 5m), nelle occasioni in cui il regolatore fornisce 10/15/18 amper, ho una caduta di 0.15/0.2v. Beh...tale professionista e camperizzatore mi ha detto che é perché ho cavi troppo grossi che mangiano la corrente, e che devo metterli da 4mmq!  Non ho nemmeno perso tempo a spiegargli Che ha una certa confusione su resistenza, cadute etc... Tralaltro a mio favore... La caduta che rilevo per quella potenza, quella sezione e quella distanza, coincide perfettamente con quella indicata nelle tabelle teoriche per calcolare la giusta sezione. E servirebbero proprio 16mmq da quelle tabelle... Altro che 4!!
...
Spesso gli elettrauti sono poco propensi a mettere mano in modo invasivo, hanno sempre timore di perdere troppo tempo, a meno che non trovi quello che lavora anche per passione o come me l'elettrauto camperista...laugh
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:25:41
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 13:24:34

Spesso gli elettrauti sono poco propensi a mettere mano in modo invasivo, hanno sempre timore di perdere troppo tempo, a meno che non trovi quello che lavora anche per passione o come me l'elettrauto camperista...
Sicuramente spesso é la fretta e avidità di riempire l agenda e lavorare tanto a far fare i lavori con approssimazione... E da un lato un po si può capire quando hai un attività e vuoi monetizzare(anche se la qualità probabilmente a lungo termine paga uguale). 

Ma per i casi come quello capitato a me (non era un elettrauto ma comunque uno "specialista")... La causa é solo INCOMPETENZA e forse anche non troppa materia grigialaugh
Uno che ti dice di ridurre la sezione per far passare più corrente rischia di incendiare qualche mezzosurprise​​​​​​, se trova quello più tonto di lui che lo ascolta purelaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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