CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Termotop quale scegliere...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
6
Valeinside
Valeinside
15/10/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 20:28:43
Ciao a tutti, sto accingendomi ad installare un webasto per riscaldare il vecchietto... Ducato 1 serie 1.9td.
ho trovato questi due termotop, entrambi sulle 100 euro... Ho letto vari post ma devo esser sincero non ho capito le differenze o quale sia meglio... 
Inoltre sto valutando di non scaldare anche il liquido motore ma di fare un circuito con radiatore sotto panca a se stante, cosa ne dite?
Vi allego le foto dei due modelli che ho trovato...

GrazieeeeIMG_20211209_191536.jpgIMG_20211209_202727.jpg
Valentino Mclouis Tandy Plus 620 '05 2.8 147cv
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 05:00:37
In risposta al messaggio di Valeinside del 09/12/2021 alle 20:28:43

Ciao a tutti, sto accingendomi ad installare un webasto per riscaldare il vecchietto... Ducato 1 serie 1.9td. ho trovato questi due termotop, entrambi sulle 100 euro... Ho letto vari post ma devo esser sincero non ho capito
le differenze o quale sia meglio...  Inoltre sto valutando di non scaldare anche il liquido motore ma di fare un circuito con radiatore sotto panca a se stante, cosa ne dite? Vi allego le foto dei due modelli che ho trovato... Grazieeee Valentino Mclouis Tandy Plus 620 '05 2.8 147cv
...
Se fai un impinto col solo Thermotop usandolo esclusivamente per scaldare la cellula, devi riempirlo di antigelo e metterci un vaso di espansione dedicato.
Se invece lo abbini al motore e al radiatore sotto panca tramite un semplice rubinetto a sfera a 3 vie, 3 posizioni con "movimento a T", viene più semplice e hai più funzioni.

... ma aspettiamo Enzo44 per avere info più autorevoli.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Valeinside
Valeinside
15/10/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 21:20:32
A vedere le altre foto il termotop c sembra messo meglio...
E Penso di collegarlo all'impianto esistente ed eventualmente aggiungere un radiatorino da mettere o nel Govone sotto i castelli posteriori o in una dinette, ora inizio a cercare dove collegare il gasolio ed i tubi dell'acqua...
Per caso sapete dove intercettare acqua e gasolio in un ducato 1 serie?
Grazie 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 21:39:13
Il thermo Top C ha gia il controllo per la ventola esterna, (va messo solo un relè e a 40 C le/la fa partire)  e la pompa di ricircolo è gia collegata, quindi è una versione adatta ad essere installata più facilmente

Il Thermo Top Z non ha questa parte di circuito perchè è fatto per essere inserito in impianti che gia lo hanno, oppure in un impianto tutto da progettare,  quindi devi mettereci un termostato, e devi collegare la pompa di ricircolo con le giuste temporizzazioni (si deve accendere subito e spegnersi quando il webasto si è raffreddato)

Io ho usato lo Z  ma ho realizzato il controllo per le varie funzioni che desideravo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/12/2021 alle 21:40:09
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 22:22:15
In risposta al messaggio di Valeinside del 09/12/2021 alle 20:28:43

Ciao a tutti, sto accingendomi ad installare un webasto per riscaldare il vecchietto... Ducato 1 serie 1.9td. ho trovato questi due termotop, entrambi sulle 100 euro... Ho letto vari post ma devo esser sincero non ho capito
le differenze o quale sia meglio...  Inoltre sto valutando di non scaldare anche il liquido motore ma di fare un circuito con radiatore sotto panca a se stante, cosa ne dite? Vi allego le foto dei due modelli che ho trovato... Grazieeee Valentino Mclouis Tandy Plus 620 '05 2.8 147cv
...
dal punto di vista dell'utilizzo per scaldare la cellula avrei qualche dubbio per via dell'impianto che dovresti poi andare a creare, perchè come ben sai la stufa del mezzo riscalda anche gli impianti per prevenirne il congelamento.
Un radiatore sotto la panca è un riscaldamento localizzato e non ben distribuito su tutto il mezzo, e nel complesso quell'accessorio non consuma neanche poco, 40W sono 3,33A di corrente e considerato il carico di lavoro che dovrebbe poi svolgere non consumerà poco neanche a livello di gasolio. Si parla di circa 0.63lt/h a pieno regime il che equivale a 15lt di gasolio in 24h. Per darti un riferimento, una Combi diesel consuma 0.63l/h per generare 6kW e 4A di corrente, con un consumo medio di 0.110l/h e 1.8A, equivalenti a 1kW di potenza calorifica. La differenza sostanziale è anche che con la Combi, tranne a temperature molto rigide viaggi con un fil di corrente e di gasolio, con una distribuzione del calore nemmeno paragonabile...

Se invece pensi di installarlo per scaldare il motore, motivo per cui è nato, certamente male non andrà, ma in quel caso dovrà scaldare 4/6 litri di antigelo, con certamente minor dispersione di calore.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 23:39:07
Ciao, il Termo top C si presta meglio al montaggio sul camper anche se lo Z potrebbe essere piu' versatile per impianti particolari ad esempio in accoppiata con Alde, a mio parere è meglio installare il riscaldatore sull'impianto motore è piu' semplice e versatile, all'occorenza si usa una valvola per sezionare i circuiti, non condivido quanto scritto dall'amico Laikone, un Webasto a piena potenza per 24 ore significa portare la temperatura della cellula almeno a 50 C°, il riscaldatore consuma ne piu' ne meno la stessa quantita di combustibile della Combi, soltatnto che usa gasolio a posto del gas, il consumo elettrico del Webasto a media potenza, circa 2,5 KW, e di 25W ovvero 2 A + 1A per la pompa,in stand by 1A, alla fine dei giochi a Livigno, d'inverno, il consumo è stato di circa 5/6lt al gg, media per una settimana, ovviamente collegato alla colonnina 220V, con impianto ben fatto, il Thermo top non ha nulla da invidiare alla Combi, l'ho usato per molti anni sul "vecchio" camper con un circuito simil Alde e ne sono rimasto super soddisfatto, ovviamente è un parere personale. Un saluto Enzo
Enzo
6
Valeinside
Valeinside
15/10/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 23:49:49
Ciao Enzo, a questo punto prendo il termotop c anche se a vista sembrano identici... (Entrambi hanno già pompa acqua e carburante) per i collegamenti cosa mi consigli? Inserisco 2 T prima del radiatore cruscotto e prendo il gasolio dal ritorno iniettori?
grazie ancora!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 23:51:24
In risposta al messaggio di Laikone del 10/12/2021 alle 22:22:15

dal punto di vista dell'utilizzo per scaldare la cellula avrei qualche dubbio per via dell'impianto che dovresti poi andare a creare, perchè come ben sai la stufa del mezzo riscalda anche gli impianti per prevenirne il congelamento.
Un radiatore sotto la panca è un riscaldamento localizzato e non ben distribuito su tutto il mezzo, e nel complesso quell'accessorio non consuma neanche poco, 40W sono 3,33A di corrente e considerato il carico di lavoro che dovrebbe poi svolgere non consumerà poco neanche a livello di gasolio. Si parla di circa 0.63lt/h a pieno regime il che equivale a 15lt di gasolio in 24h. Per darti un riferimento, una Combi diesel consuma 0.63l/h per generare 6kW e 4A di corrente, con un consumo medio di 0.110l/h e 1.8A, equivalenti a 1kW di potenza calorifica. La differenza sostanziale è anche che con la Combi, tranne a temperature molto rigide viaggi con un fil di corrente e di gasolio, con una distribuzione del calore nemmeno paragonabile... Se invece pensi di installarlo per scaldare il motore, motivo per cui è nato, certamente male non andrà, ma in quel caso dovrà scaldare 4/6 litri di antigelo, con certamente minor dispersione di calore.  
...
Non sono d'accordo

L'impianto con il Webasto va costruito, un solo radiatore non basta, ho montato uno scaldasalviette in bagno e due termoconvettori, inoltre anche la ventola della cabina (quella originale) scalda anche quella, (ma di solito non serve) oltre al boiler

Le ventole è vero che consumano ma le ho messe sotto controllo di un regolatore per motori PWM e le posso regolare da zero al 100%, quando devo scaldare in fretta le metto a 30% poi le abbasso al 15%  (ci sono anche quelle dei computer volendo che consumano meno)

Abbiamo una coibentazione ben riuscita e di solito il riscaldamento lo mettiamo a 12/13 gradi per la notte,  lo spegnamo prima di andadre a letto e si riattiva al mattino un'ora prima di alzarci (dormiamo coperti ma non lo facciamo mai scendere sotto quella temperatura) il più delle volte non si attiva alla notte, dipende dalla temperatura esterna

Quando si attiva se è stato impostato per scaldare anche il motore, fa anche quello mettendoci solo un pò di più (scalda la cellula e il motore) in un'ora arriva ad una temperatura ci circa 50 gradi il motore, se invece blocco la cellula scalda il motore molto più velocemente ma di solito non serve, appena metto in moto il motore è gia caldo (se sta più tempo arriva a 70 gradi) e appena parto commuto su riscaldamento motore e da quel momento il webasto si spegne e il motore lo sostituisce
In questo momento siamo appena sottozero, -3  il camper è sotto una tettoia  nel mio cortile e poco fa ho visto che all'interno c'erano 7,5 gradi e il crono era impostato a 6 gradi, oggi non l'ho mai sentito partire ma credo che un paio di volte si sia avviato e poi rispento poco dopo

Non ci sono tubature esposte, tutto interno dietro la coibentazione, la centrale di distribuzione idrica con i rubinetti, il serbatoio, la pompa, il vaso di espansione, il tubo di carico sono tutti raccolti in un vano coibentato e riscaldato dal boiler stesso.

Se potessi cambiare qualcosa di quello che ho fatto (oltre tutti gli errori corretti, ahahaha ) monterei invece che i termoconvettori, tutti caloriferi (arredobagno) uno lungo il gavone, bagno e uno dietro al sedile di guida a mo di parete divisoria, consumi corrente quasi zero, e non è detto che non lo faccia più avanti, tanto si sa che non sono mai finiti questi mezzi!

In bagno devo abbassare il termoarredo perchè si muore di caldo

A me sembra che consumi poco, forse non siamo andati a Livigno e forse lo spegnamo alla notte ma di giorno va e come e poi se serve si accende anche alla notte ma credetemi mi tocca aprire gli oblo

e poi consuma cosi tanto il camper che della differenza manco me ne accorgo!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/12/2021 alle 23:56:32
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 23:57:48
In risposta al messaggio di Valeinside del 10/12/2021 alle 23:49:49

Ciao Enzo, a questo punto prendo il termotop c anche se a vista sembrano identici... (Entrambi hanno già pompa acqua e carburante) per i collegamenti cosa mi consigli? Inserisco 2 T prima del radiatore cruscotto e prendo il gasolio dal ritorno iniettori? grazie ancora!
C'è scritto sulla targhetta quei due sembrano uguali ma uno è uno Z e l'altro un C
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 00:34:06
In risposta al messaggio di Valeinside del 10/12/2021 alle 23:49:49

Ciao Enzo, a questo punto prendo il termotop c anche se a vista sembrano identici... (Entrambi hanno già pompa acqua e carburante) per i collegamenti cosa mi consigli? Inserisco 2 T prima del radiatore cruscotto e prendo il gasolio dal ritorno iniettori? grazie ancora!
Ciao, potrebbero essere entrambi C, verifica se la pompa dell'acqua è alimentata dalla centralina e ne avrai la certezza, il collagamento idraulico puoi farlo con dueT in parallelo ai tubi del riscaldamento cabina, in gasolio lo prelevi dal circuito di ritorno. Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 00:53:30
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2021 alle 00:34:06

Ciao, potrebbero essere entrambi C, verifica se la pompa dell'acqua è alimentata dalla centralina e ne avrai la certezza, il collagamento idraulico puoi farlo con dueT in parallelo ai tubi del riscaldamento cabina, in gasolio lo prelevi dal circuito di ritorno. Un saluto Enzo
sulla targhetta c'è scritto su uno Z e sull'altro C
6
Valeinside
Valeinside
15/10/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 00:57:25
In risposta al messaggio di rubylove del 11/12/2021 alle 00:53:30

sulla targhetta c'è scritto su uno Z e sull'altro C
Entrambi pilotano la pompa dalla centralina, sia quello marchiato Z/C che il C
Comunque taglio la testa al toro li prendo entrambi, così eventualmente ho dei ricambi se mai servissero, visto che me li lascia a 80 euro tutti e due
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 06:41:10
Sono uguali,una foto più grande chiarirebbe...comunque non cambia nulla,solo aprendoli capirai se meglio uno o l'altro in base alla condizione della rete rompigoccia del combustore .
entrambi partono con lo stesso consenso 

Modificato da niknik02 il 11/12/2021 alle 08:11:21
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 08:53:50
In risposta al messaggio di niknik02 del 11/12/2021 alle 06:41:10

Sono uguali,una foto più grande chiarirebbe...comunque non cambia nulla,solo aprendoli capirai se meglio uno o l'altro in base alla condizione della rete rompigoccia del combustore . entrambi partono con lo stesso consenso 
Forse quelli sono uguali ma a me risulta che il C e lo Z siano diversi, lo Z non ha il circuito di controllo per il relè esterno che avvia le ventole e non controlla direttamente la pompa di ricircolo

Questo è quello che so io, correggetemi se sbaglio
6
Valeinside
Valeinside
15/10/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 09:13:37
In risposta al messaggio di niknik02 del 11/12/2021 alle 06:41:10

Sono uguali,una foto più grande chiarirebbe...comunque non cambia nulla,solo aprendoli capirai se meglio uno o l'altro in base alla condizione della rete rompigoccia del combustore . entrambi partono con lo stesso consenso 
Ciao, come si verifica questa rete?
grazie
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 09:37:18
In risposta al messaggio di Valeinside del 11/12/2021 alle 09:13:37

Ciao, come si verifica questa rete? grazie
Fai un foto dove si vedano bene entrambi con tutti i loro componenti, se la provenienza è la medesima...cioè scudati fiat/psa... sono uguali 
6
Valeinside
Valeinside
15/10/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 10:29:11
IMG_20211211_103036.jpgIMG_20211211_103023.jpgEcco le foto... 
il TTC lo stavo già smontarlo per pulirlo...

Modificato da Valeinside il 11/12/2021 alle 10:31:48
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 12:08:35
Stessa provenienza...quello che fa uno fa anche l'altro 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 13:03:55
Ciao, sono entrambi Termotop C e provengono ambedue dalla stessa meccanica, sono configurati con avvio negativo sul pin 5, un saluto Enzo PS la targhetta può riportare C o ZC ma non cambia nulla, il costo di 80 euro è ottimo.
Enzo

Modificato da enzo44 il 11/12/2021 alle 13:05:37
6
Valeinside
Valeinside
15/10/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 13:48:39
Grazie enzo44, ma se modificassi i PIN potrei usare il PIN 1 per l'accensione con positivo e quindi l'accensione ventola con il 4?
LA funzione estate cosa è esattamente? Il PIN va messo a massa?
P.S. si vedendo i prezzi in giro 80 euro per entrambi mi è sembrato un affare e non ci ho pensato 2 volte! Vorrà dire che ho ricambi o eventualmente uno lo rivendo...
Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:16:08
ovviamente potete fare come più vi aggrada, ma la logica delle cose, se permettete non potete cambiarla come volete. 
Un webasto NON consuma come una combi, piaccia o no i dati di targa, gli unici attendibili, tutto il resto è fuffa, non dicono questo. 
Se il consumo massimo per entrambi gli oggetti è di circa 0.631, rimane il fatto che la combi scalda per 6kW, il webasto per 4.
Facendo i conti della serva potremmo dire che posizionandoci a circa 2,5kW la combi ha un consumo di 0.262g, il webasto 0.394, praticamente il 40% in più.

A tutto questo va aggiunto il consumo elettrico, al quale SE non aggiungiamo nulla rispetto a ciò di cui già è dotato arriviamo a 3,33A (dati di targa) ai quali andrebbero aggiunte tutte le altre ventilazioni in funzione di parecchie variabili, ovvero quantità e potenza. Infine... vorreste venirmi a raccontare che un oggetto collegato in modo tale da scaldare la cellula oltre al motore andrebbe a consumare uguale alla combi che già consuma meno di suo e NON scalda il motore? 

ripeto, fate pure le modifiche che volete, queste non le discuto, ma le balle stanno in poco posto eh... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link