CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Terza batteria servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 10:15:10

Fra tre giorni devo partire per il nord, diciamo circa Ivrea e dovrò restarvi per una settimana intera. Ho il riscaldamento Eberspaecher, due batterie servizi agm da 100Ah cad. in parallelo e 180 watt di pannelli fotovoltaici. Non ho possibilità di collegarmi alla rete e potrò muovermi solo due o tre volte e per massimo una ventina di chilometri ogni spostamento. Non ho altre possibilità.

Ho pensato di accoppiare alle due batterie un'altra batteria uguale, si potrebbe dire praticamente nuova. Per questioni di spazi, la collegherei all'ingresso 12volt dell'inverter per cui elettricamente sarebbe comunque in parallelo con le altre due, sperando che tutte tre non mi lascino al freddo la notte. Arriverei al punto stabilito con tutte tre le batterie cariche all'orlo.

Per chi è più esperto di me di batterie, e ci vuole anche poco, sto procedendo verso un tentativo di possibile superamento del problema o lo aggraverei? Grazie per chi vorrà perdere un po' di tempo nel rispondermi.

Giovanni
 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 11:44:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2025 alle 10:15:10

Fra tre giorni devo partire per il nord, diciamo circa Ivrea e dovrò restarvi per una settimana intera. Ho il riscaldamento Eberspaecher, due batterie servizi agm da 100Ah cad. in parallelo e 180 watt di pannelli fotovoltaici.
Non ho possibilità di collegarmi alla rete e potrò muovermi solo due o tre volte e per massimo una ventina di chilometri ogni spostamento. Non ho altre possibilità. Ho pensato di accoppiare alle due batterie un'altra batteria uguale, si potrebbe dire praticamente nuova. Per questioni di spazi, la collegherei all'ingresso 12volt dell'inverter per cui elettricamente sarebbe comunque in parallelo con le altre due, sperando che tutte tre non mi lascino al freddo la notte. Arriverei al punto stabilito con tutte tre le batterie cariche all'orlo. Per chi è più esperto di me di batterie, e ci vuole anche poco, sto procedendo verso un tentativo di possibile superamento del problema o lo aggraverei? Grazie per chi vorrà perdere un po' di tempo nel rispondermi. Giovanni  
...
non mi sembrano previste temperature sottozero e secondo me, se stai un po' attento alla gestione dell'energia, ovvero quando esci dal camper spegni il riscaldamento oltre alle solite cose che si fanno per consumare poca energia potresti farcela anche solo con le 2 AGM che hai.
Personalmente se avessi questo timore prenderei con me la batteria di scorta, ma non la collegherei.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 13:31:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2025 alle 10:15:10

Fra tre giorni devo partire per il nord, diciamo circa Ivrea e dovrò restarvi per una settimana intera. Ho il riscaldamento Eberspaecher, due batterie servizi agm da 100Ah cad. in parallelo e 180 watt di pannelli fotovoltaici.
Non ho possibilità di collegarmi alla rete e potrò muovermi solo due o tre volte e per massimo una ventina di chilometri ogni spostamento. Non ho altre possibilità. Ho pensato di accoppiare alle due batterie un'altra batteria uguale, si potrebbe dire praticamente nuova. Per questioni di spazi, la collegherei all'ingresso 12volt dell'inverter per cui elettricamente sarebbe comunque in parallelo con le altre due, sperando che tutte tre non mi lascino al freddo la notte. Arriverei al punto stabilito con tutte tre le batterie cariche all'orlo. Per chi è più esperto di me di batterie, e ci vuole anche poco, sto procedendo verso un tentativo di possibile superamento del problema o lo aggraverei? Grazie per chi vorrà perdere un po' di tempo nel rispondermi. Giovanni  
...
Ciao Giovanni, controlla la posta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 13:57:51

Avevo anch'io pensato di portarla come scorta ma due motivi mi hanno fatto cambiare impostazione. La prima di ordine pratico: portandola di scorta significherebbe collegarla all'impianto escludendo le due di serie e questo non è facile farlo, se non impossibile, in quanto sono fissate a lato del telaio, con apposito sportello esterno ma il cassettone è chiuso con tre viti  più una che fissa il divisorio fra le due; inoltre la posizione dei cavi positivi e negativi è alquanto angusta e non c'è modo di escludere queste due batterie. La seconda di ordine tecnico, almeno per la mia logica: non potendo escludere le due di serie, collegherei questa ausiliaria quando le due sono scariche per cui farei la stessa cosa che fa quel famoso coso che mette in parallelo batterie cariche e batterie scariche.

Comunque grazie per l'attenzione; a Ciro ho risposto con un'email per email non ricevuta (neanche nello spam).

Giovanni
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 14:01:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2025 alle 13:57:51

Avevo anch'io pensato di portarla come scorta ma due motivi mi hanno fatto cambiare impostazione. La prima di ordine pratico: portandola di scorta significherebbe collegarla all'impianto escludendo le due di serie e questo
non è facile farlo, se non impossibile, in quanto sono fissate a lato del telaio, con apposito sportello esterno ma il cassettone è chiuso con tre viti  più una che fissa il divisorio fra le due; inoltre la posizione dei cavi positivi e negativi è alquanto angusta e non c'è modo di escludere queste due batterie. La seconda di ordine tecnico, almeno per la mia logica: non potendo escludere le due di serie, collegherei questa ausiliaria quando le due sono scariche per cui farei la stessa cosa che fa quel famoso coso che mette in parallelo batterie cariche e batterie scariche. Comunque grazie per l'attenzione; a Ciro ho risposto con un'email per email non ricevuta (neanche nello spam). Giovanni
...
Ti ho inviato un messaggio via forum, ora ti rispondo via mail.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 08:04:22
Non so che idea hai del "nord" ma qui ad Ivrea le temperature saranno sempre sopra zero con massimo oltre i 10° e le giornate soleggiate. (tolto forse domenica)
Se hai i pannelli non avrai sicuramente problemi di approvvigionamento energetico e non morirai di freddo la nottecheeky
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 08:32:37
In risposta al messaggio di lele71 del 26/02/2025 alle 08:04:22

Non so che idea hai del nord ma qui ad Ivrea le temperature saranno sempre sopra zero con massimo oltre i 10° e le giornate soleggiate. (tolto forse domenica) Se hai i pannelli non avrai sicuramente problemi di approvvigionamento energetico e non morirai di freddo la notte

Grazie Lele, si, ho visto dalle previsioni che la settimana prossima sembra mi aiuti in questa faccenda! Intanto stamattina, prima che sorgesse il sole, la tensione delle tre batterie è 13.1 volt, quindi sono perfettamente cariche, poi per arrivare dovrò percorrere qualche centinaio di chilometri con una brevissima pausa a casa e ripartire.

Giovanni
 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 09:57:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2025 alle 10:15:10

Fra tre giorni devo partire per il nord, diciamo circa Ivrea e dovrò restarvi per una settimana intera. Ho il riscaldamento Eberspaecher, due batterie servizi agm da 100Ah cad. in parallelo e 180 watt di pannelli fotovoltaici.
Non ho possibilità di collegarmi alla rete e potrò muovermi solo due o tre volte e per massimo una ventina di chilometri ogni spostamento. Non ho altre possibilità. Ho pensato di accoppiare alle due batterie un'altra batteria uguale, si potrebbe dire praticamente nuova. Per questioni di spazi, la collegherei all'ingresso 12volt dell'inverter per cui elettricamente sarebbe comunque in parallelo con le altre due, sperando che tutte tre non mi lascino al freddo la notte. Arriverei al punto stabilito con tutte tre le batterie cariche all'orlo. Per chi è più esperto di me di batterie, e ci vuole anche poco, sto procedendo verso un tentativo di possibile superamento del problema o lo aggraverei? Grazie per chi vorrà perdere un po' di tempo nel rispondermi. Giovanni  
...
Se non hai problemi di peso 3 BS in parallelo va bene, penso che non serva perchè 180 Watt di fotovoltaico fanno qualcosa anche loro.
L'ultima estrema difesa è mettere in moto, inoltre i movimenti previsti ricaricheranno qualcosa pure loro, spero tu abia un DC DC Converter e non il (malefico) relè parallelatore.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 10:09:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/02/2025 alle 08:32:37

Grazie Lele, si, ho visto dalle previsioni che la settimana prossima sembra mi aiuti in questa faccenda! Intanto stamattina, prima che sorgesse il sole, la tensione delle tre batterie è 13.1 volt, quindi sono perfettamente cariche, poi per arrivare dovrò percorrere qualche centinaio di chilometri con una brevissima pausa a casa e ripartire. Giovanni  
Il tempo cambia e del domani non v’è certezza!

IMG_1865.png

Potrebbe essere confermata o smentita la pioggia tra sabato e lunedì, sicuramente non te ne starai tutti i giorni chiuso in camper quindi, i consumi un po’ si riducono, andrà tutto bene. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/02/2025 alle 10:10:21
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:25:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/02/2025 alle 09:57:25

Se non hai problemi di peso 3 BS in parallelo va bene, penso che non serva perchè 180 Watt di fotovoltaico fanno qualcosa anche loro. L'ultima estrema difesa è mettere in moto, inoltre i movimenti previsti ricaricheranno qualcosa pure loro, spero tu abia un DC DC Converter e non il (malefico) relè parallelatore.

Grazie Marco... no, non ho democristiani-democristiani (dc-dc): il mio camper è del 2007, allora c'erano un caricabatterie (seppur intelligente) ed un relè parallelatore, sotto D+, che parallela la batteria motore con le batterie di servizio (due agm da 100Ah cad. di serie); l'unica aggiunta è il tuo diodo più resistenza. Dalle previsioni pare che dopo lunedì il tempo migliori. Intanto tre notti le supererò anche con il tempo uggioso, poi tra lunedì sera e martedì mattina è previsto il primo spostamento: eventualmente farò un giro più largo.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:29:13
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2025 alle 10:09:21

Il tempo cambia e del domani non v’è certezza! Potrebbe essere confermata o smentita la pioggia tra sabato e lunedì, sicuramente non te ne starai tutti i giorni chiuso in camper quindi, i consumi un po’ si riducono, andrà tutto bene.  Ciro. 

Grazie ancora Ciro. Sulle previsioni anche le mie app sono d'accordo, per quel che possono valere le previsioni meteo che, dopo gli ultimi tragici eventi atmosferici, probabilmente per pararsi il didietro, sono sempre un po' pessimistiche.

Di giorno dovrei stare poco in camper, forse neanche per pranzo, eventualmente una pennichella subito dopo... Sperem ben

Giovanni
 

Modificato da Giovanni il 26/02/2025 alle 11:30:23
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 08:32:21

Aggiornamento: la notte tra sabato e domenica al mattino, le tre batterie in parallelo davano 12.7 volt; sabato niente sole, domenica così così, da lunedì fino ad ieri sole (molto angolato rispetto allo zenith). Stamane nuvoloso. TV colazione, pranzo e da cena fino a mezzanotte, riscaldamento Eberspaecher un due-tre ore a pranzo e dalle 18.30 fino alle 9.00 del mattino successivo a 21-21.5 gradi.

La tensione è scesa al mattino fino a 12.5 volt i primi giorni poi è scesa fino a 12.7 i giorni successivi. Il diodo più resistenza ha trasferito corrente a partire da mercoledì.

Il mattino, alcuni camper con motore acceso, un paio anche generatore fortunatamente nelle ore che non disturbavano. Parlando con altri, praticamente tutti la notte con riscaldamento spento (paura del gas!) o temperatura minima sui 15 gradi.

Oggi si riparte verso casa. Desumo che la terza batteria sia stata la mia sicurezza nella scorta di amperora.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 07/03/2025 alle 19:32:38
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 09:44:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/03/2025 alle 08:32:21

Aggiornamento: la notte tra sabato e domenica al mattino, le tre batterie in parallelo davano 12.7 volt; sabato niente sole, domenica così così, da lunedì fino ad ieri sole (molto angolato rispetto allo zenith). Stamane
nuvoloso. TV colazione, pranzo e da cena fino a mezzanotte, riscaldamento Eberspaecher un due-tre ore a pranzo e dalle 18.30 fino alle 9.00 del mattino successivo a 21-21.5 gradi. La tensione è scesa al mattino fino a 12.5 volt i primi giorni poi è scesa fino a 12.7 i giorni successivi. Il diodo più resistenza ha trasferito corrente a partire da mercoledì. Il mattino, alcuni camper con motore acceso, un paio anche generatore fortunatamente nelle ore che non disturbavano. Parlando con altri, praticamente tutti la notte con riscaldamento spento (paura del gas!) o temperatura minima sui 15 gradi. Oggi si riparte verso casa. Desumo che la terza batteria sia stata la mia sicurezza nella scorta di amperora. Giovanni 
...
Ciao, sono contento sia andato tutto bene, per come avevi inizialmente prospettato la cosa ero quasi che c'è l'avresti fatta.

Ad ogni modo, sicuramente un pensierino ad avere quelle 300Ah in unica batteria dal peso di una sola delle 2 + 1 che ti sei portate dietro presumo tu l'abbia fatto, ora sei sicuramente a posto cosi ma, in prospettiva di un futuro non molto remoto potrebbe essere il caso prenderla in considerazione.

Non so quanti anni abbiano e le condizioni delle tue 2 attuali Agm, finché dureranno va benone così. Buon rientro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 19:20:09
l'ennesima dimostrazione che con i pannelli si va poco in là e che le batterie fanno la differenza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 20:10:45
In risposta al messaggio di Laikone del 07/03/2025 alle 19:20:09

l'ennesima dimostrazione che con i pannelli si va poco in là e che le batterie fanno la differenza.
Non proprio, a leggere il messaggio senza preclusioni a priori. 
I primi due giorni erano senza sole e la batteria, partita a 12.7, a fine delle due nottate malgrado la carica notevole, era più fiacca (calo a 12.5 V).
Dal lunedi in poi tutti i giorni sono stati di sole, e la batteria alla mattina era a 12.7 V (quindi partiva ben carica la sera) e il mercoledi si è messo in funzione anche il D+R, segno che la δV con la BM era aumentata. Quindi si nota e come, l'effetto delle ricariche del FV.
Per le batterie di per se stesse, anche se fossero state di più, non avrebbero potuto che calare sempre più come stato di carica, non certo aumentare la V rispetto al giorno prima.

Comunque tra le due funzioni, la generazione e l'immagazzinaggio, ognuno gestisce l'energia come trova meglio in base alle sue esigenze e situazioni. Io mi trovo bene con almeno 280 W fotovoltaici, con meno si può affrontare meno situazioni, io invece voglio ampliarle, forse passerò a 400 W. Come BS: le mie 2 Varta AGM da 95 Ah sono vecchiotte, vedremo il fa farsi. 

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/03/2025 alle 21:43:09
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 05:09:03
Ma un pensierino a mettere  anche un altro pannello ? 
360 wat  sarebbero decisamente meglio di 180 ,quando sono finite le tre batterie con che le ricarichi ?
Marco alderotti
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 09:14:53
In risposta al messaggio di Armando del 07/03/2025 alle 20:10:45

Non proprio, a leggere il messaggio senza preclusioni a priori.  I primi due giorni erano senza sole e la batteria, partita a 12.7, a fine delle due nottate malgrado la carica notevole, era più fiacca (calo a 12.5 V). Dal
lunedi in poi tutti i giorni sono stati di sole, e la batteria alla mattina era a 12.7 V (quindi partiva ben carica la sera) e il mercoledi si è messo in funzione anche il D+R, segno che la δV con la BM era aumentata. Quindi si nota e come, l'effetto delle ricariche del FV. Per le batterie di per se stesse, anche se fossero state di più, non avrebbero potuto che calare sempre più come stato di carica, non certo aumentare la V rispetto al giorno prima. Comunque tra le due funzioni, la generazione e l'immagazzinaggio, ognuno gestisce l'energia come trova meglio in base alle sue esigenze e situazioni. Io mi trovo bene con almeno 280 W fotovoltaici, con meno si può affrontare meno situazioni, io invece voglio ampliarle, forse passerò a 400 W. Come BS: le mie 2 Varta AGM da 95 Ah sono vecchiotte, vedremo il fa farsi.   
...
Dici bene, Armando: "Comunque tra le due funzioni, la generazione e l'immagazzinaggio, ognuno gestisce l'energia come trova meglio in base alle sue esigenze e situazioni."
La penso come te. Vivendo in camper almeno 10 mesi l'anno, e' solo con un'attenta gestione delle entrate e delle uscite, che si impara a non andare mai in rosso. 
Personalmente ho sempre dato molta importanza alla generazione, montando il mio primo pannello fv da 80 che feci arrivare dagli States e pagato una fortuna; era una novità in Italia, e mi cambió la vita per sempre.
Oggi è abbastanza facile produrre energia, a patto di dotarsi di ottimi pannelli e che siano correttamente collegati. Mi dico sempre: è come il vino...avere un eccellente vigneto è fondamentale: se non produci, è inutile avere botti di ottimo rovere, se poi non hai cosa metterci. Viceversa, se hai una ottima produzione, anche se vorresti avere talvolta qualche botte in più, da qualche parte il vino in eccedenza lo metti, semmai te lo bevi.
Senza un eccellente impianto fotovoltaico, non potrei fare ciò che faccio...ad esempio stare qui poco a nord di Valencia, a bordo di mare, in libera dal 7 dicembre.
Puntualizzo che non carico da alternatore, il parallelatore d'origine è scollegato, attivabile solo manualmente in caso di emergenza, finora mai successa.
Un buon pannello carica anche se è nuvoloso, come oggi ad esempio, e anche quando piove, in certi casi, se il cielo non è troppo scuro. Non è esatto dire che in inverno un pannello "fa poco e niente"...forse un tempo era così, ma oggi un buon half-cut genera più o meno in ogni condizione; ovviamente si allungano i tempi.
L'irraggiamento luminoso ha, secondo me, degli aspetti ancora poco noti...ad esempio ho osservato che in certi casi di cielo "bianco", quello particolarmente fastidioso per gli occhi, il pannello rende quasi di più che non con cielo perfettamente azzurro. Fondamentale la pulizia del vetro: un leggero strato di polvere può costare il 20% in meno sul rendimento. Facile constatazione, basta leggere i dati prima e dopo la pulizia.
Altrettanto, ho osservato che se c'è uno strato leggero di umidità sul vetro, questo talvolta enfatizza la resa...che siano le goccioline che fanno da piccole lenti?
L'unico mio rammarico è di non avere sufficiente spazio sul tetto, il mio è un piccolo furgonato.
Ma sto pensando di aggiungere un ulteriore pannello su un fianco, verticale e incernierato sul lato superiore, come fosse una finestra. È una pratica sempre più diffusa nei paesi nordici. Orientabile quando sono fermo, mi darebbe quel tanto in più di...sovrapproduzione da mettermi tranquillo in ogni situazione.
Sempre meglio " incassare" di più di quanto si spende...e il saldo sarà sempre positivo.
Certamente avere due batterie da 100 "is meglio che uan"...ma inutile esagerare se non si ha una produzione adeguata.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 08/03/2025 alle 09:54:44
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 14:53:11
Scusate se ho tardato a rispondere ma il viaggio di ritorno è stato tortuoso e con lo smartphone non ho molta dimestichezza nello scrivere.

Prima di tutto la situazione: abbiamo un camper semintegrale piccolino (5.50 mt fuori tutto) con su parabola, maxi-oblo, turbovent, oblò bagno, un pannello da 100 watt ed un altro da 80 watt. Forse si potrebbe provare ad installarne due da 15x100 cm lateralmente al maxi oblò, se si trovassero di queste misure. La televisione (tramite parabola) non ci deve mancare per i telegiornali del mattino, del mezzogiorno e della sera a cui seguire la programmazione fino a verso mezzanotte. Camper sempre riscaldato ad almeno 21 gradi, tutta la notte e, quando siamo presenti, anche di giorno. Questo compito è demandato ad un Ebersapecher 4D. Poi carica del cellulare e della macchina fotografica; quando l'energia abbonda, anche la batteria della pedalata assistita del tandem. 

Di serie, dall'origine, due batterie agm in parallelo, di quelle serie, oltre che di serie. In queste condizioni, in inverno faccio il week-end lungo, ovvero da venerdì sera a domenica tardo pomeriggio. Forse si potrà fare anche la notte ma, per me, quando la tensione delle batterie è sotto 12.3 volt è ora di andare a casa; la volta che le trovai a 12.2 volt le sostituii.

Dovendo restar fuori per una settimana, al nord, ho aggiunto una terza batteria in parallelo, sempre agm e sempre seria. E' andata da Dio, avendo avuto sole da martedì fino a giovedì, poi un po' offuscato ma ormai era ora di tornare a casa. I pannelli sono stati risolutivi, abbinati pure a tre batterie in parallelo. Se non c'erano loro, avrei senz'altro dovuto mettere in moto o trovare qualche anima buona dei dintorni (chi si sente chiamato in causa, è lui!). Probabilmente il fatto di avere tre batterie, suddividendosi i carichi ma ancor di più la carica è stato, secondo me, un grande aiuto. Dico questo perché la corrente che transita dalla fonte (nel caso i pannelli fotovoltaici) ad una batteria non è che tutta quella corrente viene poi immagazzinata. Se passano costanti 10A per un'ora verso una batteria da 100 Ah, non è che dopo 60 minuti la batteria contenga 10Ah in più ma, a spanne, 5-6 Ah. Se la corrente fosse 5A anziché 10A, ne saranno acquisiti attorno a 4: quindi meno ampere in carica, maggiore percentuale di accumulo. Quei 6 A che transitavano in pieno sole e che valevano 2A per ogni batteria, significava che almeno almeno 5Ah venivano accumulati fra le tre batterie. Io credo che questo fattore mi sia stato senz'altro di grande aiuto.

Grazie ancora a tutti per l'attenzione.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 11/03/2025 alle 16:15:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 16:11:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/03/2025 alle 14:53:11

Scusate se ho tardato a rispondere ma il viaggio di ritorno è stato tortuoso e con lo smartphone non ho molta dimestichezza nello scrivere. Prima di tutto la situazione: abbiamo un camper semintegrale piccolino (5.50 mt
fuori tutto) con su parabola, maxi-oblo, turbovent, oblò bagno, un pannello da 100 watt ed un altro da 80 watt. Forse si potrebbe provare ad installarne due da 15x100 cm lateralmente al maxi oblò, se si trovassero di queste misure. La televisione (tramite parabola) non ci deve mancare per i telegiornali del mattino, del mezzogiorno e della sera a cui seguire la programmazione fino a verso mezzanotte. Camper sempre riscaldato ad almeno 21 gradi, tutta la notte e, quando siamo presenti, anche di giorno. Questo compito è demandato ad un Ebersapecher 4D. Poi carica del cellulare e della macchina fotografica; quando l'energia abbonda, anche la batteria della pedalata assistita del tandem.  Di serie, dall'origine, due batterie agm in parallelo, di quelle serie, oltre che di serie. In queste condizioni, in inverno faccio il week-end lungo, ovvero da venerdì sera a domenica tardo pomeriggio. Forse si potrà fare anche la notte ma, per me, quando la tensione delle batterie è sotto 12.3 volt è ora di andare a casa; la volta che le trovai a 12.2 volt le sostituii. Dovendo restar fuori per una settimana, al nord, ho aggiunto una terza batteria in parallelo, sempre agm e sempre seria. E' andata da Dio, avendo avuto sole da martedì fino a giovedì, poi un po' offuscato ma ormai era ora di tornare a casa. I pannelli sono stati risolutivi, abbinati pure a tre batterie in parallelo. Se non c'erano loro, avrei senz'altro dovuto mettere in moto o trovare qualche anima buona dei dintorni (chi si sente chiamato in causa, è lui!). Probabilmente il fatto di avere tre batterie, suddividendosi i carichi ma ancor di più la carica è stato, secondo me, un grande aiuto. Dico questo perché la corrente che transita dalla fonte (nel caso i pannelli fotovoltaici) ad una batteria non è che tutta quella corrente viene poi immagazzinata. Se passano costanti 10A per un'ora verso una batteria da 100 Ah, non è che dopo 60 minuti la batteria contenga 10Ah in più ma, a spanne, 5-6 Ah. Se la corrente fosse 5A anziché 10A, ne saranno acquisiti attorno a 4: quindi meno ampere in carica, maggiore percentuale di accumulo. Quei 6 A che transitavano in pieno sole e che valevano 2A per ogni batteria, significava che almeno almeno 5Ah venivano accumulati fra le tre batterie. Io credo che questo fattore mi sia stato senz'altro di grande aiuto. Grazie ancora a tutti per l'attenzione. Giovanni 
...
Scusa Giovanni, tu abiti a Roma o dintorni?
Prima pensavo dalle parti di Ancona (forse sapendo della tua collaborazione con Elio B.) ma ora vedendo che definisci Ivrea "il nord" e che noti un angolo minore del sole, mi chiedevo se non fossi più a sud .. magari Roma o simili. Pura curiosità sulla latitudine, so che non sono cavoli miei blush
_____________ Armando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 16:30:46
In risposta al messaggio di Armando del 08/03/2025 alle 16:11:47

Scusa Giovanni, tu abiti a Roma o dintorni? Prima pensavo dalle parti di Ancona (forse sapendo della tua collaborazione con Elio B.) ma ora vedendo che definisci Ivrea il nord e che noti un angolo minore del sole, mi chiedevo se non fossi più a sud .. magari Roma o simili. Pura curiosità sulla latitudine, so che non sono cavoli miei 

Giusta curiosità. Sono emiliano ma di origini marchigiane, al momento impegnato (non per lavoro) in Abruzzo per almeno altri sei mesi. Non c'è pace sulla terra, pensa in mare... Si varia un po'. Sono stato temporaneamente anche laziale.

Giovanni 

 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link