In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2025 alle 10:15:10non mi sembrano previste temperature sottozero e secondo me, se stai un po' attento alla gestione dell'energia, ovvero quando esci dal camper spegni il riscaldamento oltre alle solite cose che si fanno per consumare poca energia potresti farcela anche solo con le 2 AGM che hai.
Fra tre giorni devo partire per il nord, diciamo circa Ivrea e dovrò restarvi per una settimana intera. Ho il riscaldamento Eberspaecher, due batterie servizi agm da 100Ah cad. in parallelo e 180 watt di pannelli fotovoltaici.Non ho possibilità di collegarmi alla rete e potrò muovermi solo due o tre volte e per massimo una ventina di chilometri ogni spostamento. Non ho altre possibilità. Ho pensato di accoppiare alle due batterie un'altra batteria uguale, si potrebbe dire praticamente nuova. Per questioni di spazi, la collegherei all'ingresso 12volt dell'inverter per cui elettricamente sarebbe comunque in parallelo con le altre due, sperando che tutte tre non mi lascino al freddo la notte. Arriverei al punto stabilito con tutte tre le batterie cariche all'orlo. Per chi è più esperto di me di batterie, e ci vuole anche poco, sto procedendo verso un tentativo di possibile superamento del problema o lo aggraverei? Grazie per chi vorrà perdere un po' di tempo nel rispondermi. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2025 alle 10:15:10Ciao Giovanni, controlla la posta.
Fra tre giorni devo partire per il nord, diciamo circa Ivrea e dovrò restarvi per una settimana intera. Ho il riscaldamento Eberspaecher, due batterie servizi agm da 100Ah cad. in parallelo e 180 watt di pannelli fotovoltaici.Non ho possibilità di collegarmi alla rete e potrò muovermi solo due o tre volte e per massimo una ventina di chilometri ogni spostamento. Non ho altre possibilità. Ho pensato di accoppiare alle due batterie un'altra batteria uguale, si potrebbe dire praticamente nuova. Per questioni di spazi, la collegherei all'ingresso 12volt dell'inverter per cui elettricamente sarebbe comunque in parallelo con le altre due, sperando che tutte tre non mi lascino al freddo la notte. Arriverei al punto stabilito con tutte tre le batterie cariche all'orlo. Per chi è più esperto di me di batterie, e ci vuole anche poco, sto procedendo verso un tentativo di possibile superamento del problema o lo aggraverei? Grazie per chi vorrà perdere un po' di tempo nel rispondermi. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2025 alle 13:57:51Ti ho inviato un messaggio via forum, ora ti rispondo via mail.
Avevo anch'io pensato di portarla come scorta ma due motivi mi hanno fatto cambiare impostazione. La prima di ordine pratico: portandola di scorta significherebbe collegarla all'impianto escludendo le due di serie e questonon è facile farlo, se non impossibile, in quanto sono fissate a lato del telaio, con apposito sportello esterno ma il cassettone è chiuso con tre viti più una che fissa il divisorio fra le due; inoltre la posizione dei cavi positivi e negativi è alquanto angusta e non c'è modo di escludere queste due batterie. La seconda di ordine tecnico, almeno per la mia logica: non potendo escludere le due di serie, collegherei questa ausiliaria quando le due sono scariche per cui farei la stessa cosa che fa quel famoso coso che mette in parallelo batterie cariche e batterie scariche. Comunque grazie per l'attenzione; a Ciro ho risposto con un'email per email non ricevuta (neanche nello spam). Giovanni
In risposta al messaggio di lele71 del 26/02/2025 alle 08:04:22
Non so che idea hai del nord ma qui ad Ivrea le temperature saranno sempre sopra zero con massimo oltre i 10° e le giornate soleggiate. (tolto forse domenica) Se hai i pannelli non avrai sicuramente problemi di approvvigionamento energetico e non morirai di freddo la notte
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2025 alle 10:15:10Se non hai problemi di peso 3 BS in parallelo va bene, penso che non serva perchè 180 Watt di fotovoltaico fanno qualcosa anche loro.
Fra tre giorni devo partire per il nord, diciamo circa Ivrea e dovrò restarvi per una settimana intera. Ho il riscaldamento Eberspaecher, due batterie servizi agm da 100Ah cad. in parallelo e 180 watt di pannelli fotovoltaici.Non ho possibilità di collegarmi alla rete e potrò muovermi solo due o tre volte e per massimo una ventina di chilometri ogni spostamento. Non ho altre possibilità. Ho pensato di accoppiare alle due batterie un'altra batteria uguale, si potrebbe dire praticamente nuova. Per questioni di spazi, la collegherei all'ingresso 12volt dell'inverter per cui elettricamente sarebbe comunque in parallelo con le altre due, sperando che tutte tre non mi lascino al freddo la notte. Arriverei al punto stabilito con tutte tre le batterie cariche all'orlo. Per chi è più esperto di me di batterie, e ci vuole anche poco, sto procedendo verso un tentativo di possibile superamento del problema o lo aggraverei? Grazie per chi vorrà perdere un po' di tempo nel rispondermi. Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 26/02/2025 alle 08:32:37Il tempo cambia e del domani non v’è certezza!
Grazie Lele, si, ho visto dalle previsioni che la settimana prossima sembra mi aiuti in questa faccenda! Intanto stamattina, prima che sorgesse il sole, la tensione delle tre batterie è 13.1 volt, quindi sono perfettamente cariche, poi per arrivare dovrò percorrere qualche centinaio di chilometri con una brevissima pausa a casa e ripartire. Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/02/2025 alle 09:57:25
Se non hai problemi di peso 3 BS in parallelo va bene, penso che non serva perchè 180 Watt di fotovoltaico fanno qualcosa anche loro. L'ultima estrema difesa è mettere in moto, inoltre i movimenti previsti ricaricheranno qualcosa pure loro, spero tu abia un DC DC Converter e non il (malefico) relè parallelatore.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2025 alle 10:09:21
Il tempo cambia e del domani non v’è certezza! Potrebbe essere confermata o smentita la pioggia tra sabato e lunedì, sicuramente non te ne starai tutti i giorni chiuso in camper quindi, i consumi un po’ si riducono, andrà tutto bene. Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/03/2025 alle 08:32:21Ciao, sono contento sia andato tutto bene, per come avevi inizialmente prospettato la cosa ero quasi che c'è l'avresti fatta.
Aggiornamento: la notte tra sabato e domenica al mattino, le tre batterie in parallelo davano 12.7 volt; sabato niente sole, domenica così così, da lunedì fino ad ieri sole (molto angolato rispetto allo zenith). Stamanenuvoloso. TV colazione, pranzo e da cena fino a mezzanotte, riscaldamento Eberspaecher un due-tre ore a pranzo e dalle 18.30 fino alle 9.00 del mattino successivo a 21-21.5 gradi. La tensione è scesa al mattino fino a 12.5 volt i primi giorni poi è scesa fino a 12.7 i giorni successivi. Il diodo più resistenza ha trasferito corrente a partire da mercoledì. Il mattino, alcuni camper con motore acceso, un paio anche generatore fortunatamente nelle ore che non disturbavano. Parlando con altri, praticamente tutti la notte con riscaldamento spento (paura del gas!) o temperatura minima sui 15 gradi. Oggi si riparte verso casa. Desumo che la terza batteria sia stata la mia sicurezza nella scorta di amperora. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 07/03/2025 alle 19:20:09Non proprio, a leggere il messaggio senza preclusioni a priori.
l'ennesima dimostrazione che con i pannelli si va poco in là e che le batterie fanno la differenza.
In risposta al messaggio di Armando del 07/03/2025 alle 20:10:45Dici bene, Armando: "Comunque tra le due funzioni, la generazione e l'immagazzinaggio, ognuno gestisce l'energia come trova meglio in base alle sue esigenze e situazioni."
Non proprio, a leggere il messaggio senza preclusioni a priori. I primi due giorni erano senza sole e la batteria, partita a 12.7, a fine delle due nottate malgrado la carica notevole, era più fiacca (calo a 12.5 V). Dallunedi in poi tutti i giorni sono stati di sole, e la batteria alla mattina era a 12.7 V (quindi partiva ben carica la sera) e il mercoledi si è messo in funzione anche il D+R, segno che la δV con la BM era aumentata. Quindi si nota e come, l'effetto delle ricariche del FV. Per le batterie di per se stesse, anche se fossero state di più, non avrebbero potuto che calare sempre più come stato di carica, non certo aumentare la V rispetto al giorno prima. Comunque tra le due funzioni, la generazione e l'immagazzinaggio, ognuno gestisce l'energia come trova meglio in base alle sue esigenze e situazioni. Io mi trovo bene con almeno 280 W fotovoltaici, con meno si può affrontare meno situazioni, io invece voglio ampliarle, forse passerò a 400 W. Come BS: le mie 2 Varta AGM da 95 Ah sono vecchiotte, vedremo il fa farsi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/03/2025 alle 14:53:11Scusa Giovanni, tu abiti a Roma o dintorni?
Scusate se ho tardato a rispondere ma il viaggio di ritorno è stato tortuoso e con lo smartphone non ho molta dimestichezza nello scrivere. Prima di tutto la situazione: abbiamo un camper semintegrale piccolino (5.50 mtfuori tutto) con su parabola, maxi-oblo, turbovent, oblò bagno, un pannello da 100 watt ed un altro da 80 watt. Forse si potrebbe provare ad installarne due da 15x100 cm lateralmente al maxi oblò, se si trovassero di queste misure. La televisione (tramite parabola) non ci deve mancare per i telegiornali del mattino, del mezzogiorno e della sera a cui seguire la programmazione fino a verso mezzanotte. Camper sempre riscaldato ad almeno 21 gradi, tutta la notte e, quando siamo presenti, anche di giorno. Questo compito è demandato ad un Ebersapecher 4D. Poi carica del cellulare e della macchina fotografica; quando l'energia abbonda, anche la batteria della pedalata assistita del tandem. Di serie, dall'origine, due batterie agm in parallelo, di quelle serie, oltre che di serie. In queste condizioni, in inverno faccio il week-end lungo, ovvero da venerdì sera a domenica tardo pomeriggio. Forse si potrà fare anche la notte ma, per me, quando la tensione delle batterie è sotto 12.3 volt è ora di andare a casa; la volta che le trovai a 12.2 volt le sostituii. Dovendo restar fuori per una settimana, al nord, ho aggiunto una terza batteria in parallelo, sempre agm e sempre seria. E' andata da Dio, avendo avuto sole da martedì fino a giovedì, poi un po' offuscato ma ormai era ora di tornare a casa. I pannelli sono stati risolutivi, abbinati pure a tre batterie in parallelo. Se non c'erano loro, avrei senz'altro dovuto mettere in moto o trovare qualche anima buona dei dintorni (chi si sente chiamato in causa, è lui!). Probabilmente il fatto di avere tre batterie, suddividendosi i carichi ma ancor di più la carica è stato, secondo me, un grande aiuto. Dico questo perché la corrente che transita dalla fonte (nel caso i pannelli fotovoltaici) ad una batteria non è che tutta quella corrente viene poi immagazzinata. Se passano costanti 10A per un'ora verso una batteria da 100 Ah, non è che dopo 60 minuti la batteria contenga 10Ah in più ma, a spanne, 5-6 Ah. Se la corrente fosse 5A anziché 10A, ne saranno acquisiti attorno a 4: quindi meno ampere in carica, maggiore percentuale di accumulo. Quei 6 A che transitavano in pieno sole e che valevano 2A per ogni batteria, significava che almeno almeno 5Ah venivano accumulati fra le tre batterie. Io credo che questo fattore mi sia stato senz'altro di grande aiuto. Grazie ancora a tutti per l'attenzione. Giovanni
In risposta al messaggio di Armando del 08/03/2025 alle 16:11:47
Scusa Giovanni, tu abiti a Roma o dintorni? Prima pensavo dalle parti di Ancona (forse sapendo della tua collaborazione con Elio B.) ma ora vedendo che definisci Ivrea il nord e che noti un angolo minore del sole, mi chiedevo se non fossi più a sud .. magari Roma o simili. Pura curiosità sulla latitudine, so che non sono cavoli miei