CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Test salute della mia batteria lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 26
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 12:39:37
In risposta al messaggio di Laikone del 06/04/2026 alle 11:52:57

dovrei chiederlo io a te che senso ha sapere test salute della mia batteria lifepo4, ma capisco l'intento e ci può anche stare.  Una batteria nuova è data a una certa misura, che già meriterebbe di essere approfondita,
ma prendiamola per buona; dopo 5 anni è un mistero e solo un test dal 100% a 0% è in grado di capire quanti di quei ipotetici 200Ah iniziali sono ancora disponibili.  Assorbirne in modo controllato e sperando affidabile 180 o giù di lì SENZA prelevare quell'ipotetico 20% residuo non da un risultato affidabile sull'efficacia delle batteria allo stato attuale, ma restituisce solo un dato, sempre sia certo, ovvero che è stato possibile prelevare a distanza di 5 anni 180Ah, nulla di più.  Se il 20% rimanente lo ipotizzo tramite la tensione residua della batteria allora tanto valeva ipotizzare gli stessi 200Ah dalla tensione iniziale. Ma ripeto, se a te basta avere la certezza della prelevabilità dei 180Ah ne prendo atto, ma dal capire quanta corrente effettivamente quella data batteria è ancora in grado di erogare dopo 5 anni di utilizzo stile soprammobile beh, si è ancora distanti.  L'utilità di sapere se saranno ancora disponibili 20Ah, o meno serviva semplicemente per avere certezze, visto che volevi sapere lo stato di salute delle tua batteria dopo 5 anni; qualora avessi intitolato il 3d riuscirò a prelevare 180Ah dalla mia batteria da 200Ah dopo 5 anni? era forse meglio se per il tuo caso tanto mi basta aggiungo... se io mi accontentassi di prelevare 50Ah su 200 dopo 10 anni dovrei ritenere le batterie ancora in piena efficienza? ovviamente è un esempio... tutto qua.
...
Soprammobile?
Ma critichi solo i riesci a capire cosa scrivo?
In 5 anni ha servito viaggi per 100000 km, nel 2025 oltre 250 giorni, allacciato alla colonnina meno di 5. 
Sono appena tornato da 120 giorni di viaggio di cui 85 in Marocco.
Sapere che posso tranquillamente consumare 160 Ah è che a quel punto la batteria ha una tensione di 12,7V non è morta ed è perfettamente bilanciata mi tranquillizza per i prossimi viaggi.
Adria Coral Compact, il camper coupè
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 132
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 12:43:23
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2026 alle 14:46:38

Apro un nuovo tread per non continuare a divagare in quello della batteria 628Ah. ​​​​​La mia batteria autoassemblata da 200Ah quest'anno compirà 5 anni d'uso, ha delle pecche di costruzione, ad esempio le celle
non sono compresse, ed è stata maltrattata, non sono mai sceso sotto il 40% come stato di carica ma quando non sono in viaggio rimane collegata ai pannelli solari, ed è stata utilizzata a basse temperature, anche sotto lo zero, il bms stacca la ricarica a 3° ma il sensore è sopra alle celle, suppongo che quando arrivava a segnare 8° e riabilitavo la ricarica le due celle centrali nel cuore fossero ancora fredde.  Ora che vivo 6 mesi l'anno in viaggio le esigenze sono aumentate, mi è capitato di rimanere 5 giorni fermo per il maltempo senza ricarica solare e mio malgrado ho dovuto collegarmi alla rete esterna, cosa sconsigliata in Marocco senza stabilizzatore, inoltre ho cominciato a cucinare elettrico per ridurre al minimo la già bassa dipendenza dal gas, vorrei quindi sostituire la bombola da 11 kg con una da 3 per sfruttare lo spazio per altri usi e raddoppiare la capacità della batteria.  Dopo questa logorroica introduzione, veniamo al punto, le strade sono 2, prendere una batteria nuova da mettere in parallelo alla esistente o sostituirla con una di capacità maggiore.  ​​​​​​Prima di decidere credo sia importante conoscere lo stato di salute della batteria attuale quindi come fare un test per misurare la capacità residua?  Penso di collegare all'inverter una stufetta in modo da avere un assorbimento di circa 50A e poi tener d'occhio lo smartshunt ed il bms, ma quando fermarmi?  Lo smartshunt è programmato per segnalare allarme quando il SOC scende al 20%,  ma lui considera la batteria come 200Ah, se la capacità fosse ridotta per assurdo a 150Ah, non ci arriverebbe mai quindi quando fermarsi senza aspettare che il Bms stacchi per tensione troppo bassa?  ​​ ​​​​​​
...
Ciao,
direi che non hai affatto maltrattato la batteria.
Magari può sembrarti così per quelle poche volte in cui hai spinto un po’ di più sui prelievi.

Io, a dirla tutta, preferirei anche non entrarci…
però una cosa la voglio dire: qualcuno mi spiega davvero che differenza fa tra una batteria da 3000 cicli e una da 10.000? Nell’uso camperistico, e lo ripeto per l’ennesima volta, non cambia assolutamente nulla.

Prima o poi andranno comunque sostituite tutte, sia quelle più economiche (da 3000 cicli) sia quelle trattate con ogni cura (da10000), semplicemente per il naturale calo di capacità nel tempo. Il resto, sinceramente....

Tornando al tuo test: direi che è andato benissimo. Hai verificato che la batteria è in ottima salute, anche meglio di quanto ti aspettassi, considerando anche il carico che hai applicato che, credo, non sarà abituale.

Adesso puoi rifare la prova tra cinque anni, poi altri cinque, e a quel punto valuterai il da farsi.
Indicativamente, dopo 10 anni potresti avere una perdita di capacità intorno al 18-20%. Considerando che adesso fai 4 giorni e ti resta ancora il 40%, è molto probabile che per altri 5 anni non avrai alcun problema a mantenere la stessa autonomia. 

Quando, dopo 4 giorni in libera o nel tuo uso abituale inizi a vedere la batteria scendere al 30–35%, capisci semplicemente che la capacità sta calando e ti regoli di conseguenza.
Col passare degli anni potresti arrivare magari al 20% o al 10% per fare sempre gli stessi 4 giorni… ma, in sostanza, non cambia nulla.
E usala pure con tranquillità fino al 10-20%.

Non capisco perché vorresti cambiarla o affiancarne un’altra.

Se dopo 4 giorni sei al 40%, significa che arrivando a 6 giorni saresti intorno al 10%… non ti basta già così? Alla batteria, in termini di cicli e usura, non cambia nulla in modo significativo.
Quante volte ti capiterà davvero, in inverno, di scendere fino al 10%? 5, 10, 20, magari anche 50 volte? Non fa alcuna differenza concreta nell’uso reale.

Vuoi semplicemente più giorni di autonomia? Oppure l’obiettivo è non collegarti mai alla 230V?

Anche io in Inverno quando mi trovo corto risparmio sui consumi, ma per me corto vuol dire essere sotto il 10% di batteria... Poi una giornata attaccato alla 230 e via... sempre se non ho voglia/possibilità di spostarmi e caricare da DC/DC.

Altra cosa: ogni tanto portala al 2/5% e poi ricaricala lentamente, alle celle fà benissimo. Io approfitto dell' inverno per farlo, poi torna come nuova... quasi. Anche perchè per 9/10 mesi all' anno stà tra l'80 e il 100% tutti i giorni. 

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 132
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 12:48:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/04/2026 alle 11:12:43

Ma sinceramente, che utilità può avere Sapere che la capacità è 201Ah piuttosto che 196? Ho verificato che nonostante i maltrattamenti non ha subito danni devastanti e la posso usare in tranquillità e tanto mi basta.
Mi era sfuggito.

yes yes
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 132
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 12:57:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/04/2026 alle 12:39:37

Soprammobile? Ma critichi solo i riesci a capire cosa scrivo? In 5 anni ha servito viaggi per 100000 km, nel 2025 oltre 250 giorni, allacciato alla colonnina meno di 5.  Sono appena tornato da 120 giorni di viaggio di cui
85 in Marocco. Sapere che posso tranquillamente consumare 160 Ah è che a quel punto la batteria ha una tensione di 12,7V non è morta ed è perfettamente bilanciata mi tranquillizza per i prossimi viaggi.
...
Scusa... capito adesso, vado e vengo dal pc e mi perdo i messaggi...

Sapere che posso tranquillamente consumare 160 Ah è che a quel punto la batteria ha una tensione di 12,7V non è morta ed è perfettamente bilanciata mi tranquillizza per i prossimi viaggi.

Vai tranquillo!
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 13:58:51
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/04/2026 alle 12:43:23

Ciao, direi che non hai affatto maltrattato la batteria. Magari può sembrarti così per quelle poche volte in cui hai spinto un po’ di più sui prelievi. Io, a dirla tutta, preferirei anche non entrarci… però una cosa
la voglio dire: qualcuno mi spiega davvero che differenza fa tra una batteria da 3000 cicli e una da 10.000? Nell’uso camperistico, e lo ripeto per l’ennesima volta, non cambia assolutamente nulla. Prima o poi andranno comunque sostituite tutte, sia quelle più economiche (da 3000 cicli) sia quelle trattate con ogni cura (da10000), semplicemente per il naturale calo di capacità nel tempo. Il resto, sinceramente.... Tornando al tuo test: direi che è andato benissimo. Hai verificato che la batteria è in ottima salute, anche meglio di quanto ti aspettassi, considerando anche il carico che hai applicato che, credo, non sarà abituale. Adesso puoi rifare la prova tra cinque anni, poi altri cinque, e a quel punto valuterai il da farsi. Indicativamente, dopo 10 anni potresti avere una perdita di capacità intorno al 18-20%. Considerando che adesso fai 4 giorni e ti resta ancora il 40%, è molto probabile che per altri 5 anni non avrai alcun problema a mantenere la stessa autonomia.  Quando, dopo 4 giorni in libera o nel tuo uso abituale inizi a vedere la batteria scendere al 30–35%, capisci semplicemente che la capacità sta calando e ti regoli di conseguenza. Col passare degli anni potresti arrivare magari al 20% o al 10% per fare sempre gli stessi 4 giorni… ma, in sostanza, non cambia nulla. E usala pure con tranquillità fino al 10-20%. Non capisco perché vorresti cambiarla o affiancarne un’altra. Se dopo 4 giorni sei al 40%, significa che arrivando a 6 giorni saresti intorno al 10%… non ti basta già così? Alla batteria, in termini di cicli e usura, non cambia nulla in modo significativo. Quante volte ti capiterà davvero, in inverno, di scendere fino al 10%? 5, 10, 20, magari anche 50 volte? Non fa alcuna differenza concreta nell’uso reale. Vuoi semplicemente più giorni di autonomia? Oppure l’obiettivo è non collegarti mai alla 230V? Anche io in Inverno quando mi trovo corto risparmio sui consumi, ma per me corto vuol dire essere sotto il 10% di batteria... Poi una giornata attaccato alla 230 e via... sempre se non ho voglia/possibilità di spostarmi e caricare da DC/DC. Altra cosa: ogni tanto portala al 2/5% e poi ricaricala lentamente, alle celle fà benissimo. Io approfitto dell' inverno per farlo, poi torna come nuova... quasi. Anche perchè per 9/10 mesi all' anno stà tra l'80 e il 100% tutti i giorni.   
...
Maltrattata non per le scariche profonde, ma per l'assenza di compressione, le ricariche sottozero, i lunghi periodi passati al 100% di SOC.
I 40 A per 4 ore non sono abituali, ma cucinando 80 A intermittenti per mezz'ora si.
Mettere una seconda batteria in parallelo oltre ad aumentare l'autonomia mi consentirebbe di cucinare elettrico anche col brutto tempo, passare da 80A a 40 per batteria la solleciterebbe meno, per ultimo in caso di avaria si spera che la seconda sopravviva e di poter proseguire il viaggio 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19692
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 16:15:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/04/2026 alle 12:39:37

Soprammobile? Ma critichi solo i riesci a capire cosa scrivo? In 5 anni ha servito viaggi per 100000 km, nel 2025 oltre 250 giorni, allacciato alla colonnina meno di 5.  Sono appena tornato da 120 giorni di viaggio di cui
85 in Marocco. Sapere che posso tranquillamente consumare 160 Ah è che a quel punto la batteria ha una tensione di 12,7V non è morta ed è perfettamente bilanciata mi tranquillizza per i prossimi viaggi.
...
ok capito, siamo già a posto così, per me la tua litio può durarti anche altri 100 anni... 
buoni km... che son quelli che contano...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Oggi alle 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Oggi alle 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Oggi alle 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Oggi alle 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Oggi alle 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link