CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tester, 2 BS AGM e we in libera senza corrente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 20:24:29
In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 19:35:01

Considerando che il cb (o meglio l'intera centralina) è stato riparato lo scorso aprile ... spero proprio che adesso non sia  più una ciofeca ... In ogni caso direi che lo scoprirò presto... visto che vorrei passare al parallelo... Grazie per i suggerimenti! Ciao e buoni km! Luca
Ciao comunque se il carica batterie ti da dei problemi la puoi baypassare e inserire un altro carica batterie continuando ad usare la centralina.

Robi
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 21:13:54
In risposta al messaggio di RobiAle del 21/01/2018 alle 20:24:29

Ciao comunque se il carica batterie ti da dei problemi la puoi baypassare e inserire un altro carica batterie continuando ad usare la centralina. Robi
In effetti ci avevo pensato; tuttavia installando un altro cb si perdevano le funzionalità di misurazione della carica delle batterie da pannello di controllo all'ingresso del camper (quello di cui ho postato la foto poco sopra); quindi si è optato per la riparazione, anche se l'ipotesi di installare un nuovo cb ed usare la stessa centralina resta comunque valida.
Grazie e buoni km!
Luca
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 21:24:05
In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 21:13:54

In effetti ci avevo pensato; tuttavia installando un altro cb si perdevano le funzionalità di misurazione della carica delle batterie da pannello di controllo all'ingresso del camper (quello di cui ho postato la foto poco
sopra); quindi si è optato per la riparazione, anche se l'ipotesi di installare un nuovo cb ed usare la stessa centralina resta comunque valida. Grazie e buoni km! Luca
...
Scusami se mi permetto ma non è così anche con carica esterno restano intatte tutte le funzioni tranne che escludere il circuito di carica della 230V.
Ma va bene comunque! anzi un pezzo in meno!
Saluti
Keep ca(L)m..per
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 21:50:41
In risposta al messaggio di MisterX1 del 21/01/2018 alle 21:24:05

Scusami se mi permetto ma non è così anche con carica esterno restano intatte tutte le funzioni tranne che escludere il circuito di carica della 230V. Ma va bene comunque! anzi un pezzo in meno! Saluti
Ci mancherebbe, fai bene a dire la tua, e poi non si sa mai che in futuro la sfortuna si ripresenti... almeno so che si può fare qualcosa di meglio di quanto fatto in precedenza.
L'anno scorso, in occasione del guasto (la 220 non caricava più) il riparatore ha inizialmente sperimentato un cb esterno poi, visto che si perdevano alcune funzionalità, abbiamo optato per la riparazione.
Però se sia stato fatto qualche errore di installazione/bypass io non lo so proprio...
Ciao e buoni km!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 21:59:34
In risposta al messaggio di Commodore64 del 21/01/2018 alle 21:50:41

Ci mancherebbe, fai bene a dire la tua, e poi non si sa mai che in futuro la sfortuna si ripresenti... almeno so che si può fare qualcosa di meglio di quanto fatto in precedenza. L'anno scorso, in occasione del guasto (la
220 non caricava più) il riparatore ha inizialmente sperimentato un cb esterno poi, visto che si perdevano alcune funzionalità, abbiamo optato per la riparazione. Però se sia stato fatto qualche errore di installazione/bypass io non lo so proprio... Ciao e buoni km!
...
Guarda sono quasi sicuro,perchè non ricordo con precisione ma è un lavoro che ha fatto mio cognato un pò di anni fà,,che non è così.
anche lui ha avuto problemi con quella centralina,e mi sembra che una volta l'abbia fatta riparare,ma quando si è ripresentato il problema ha optato per la seconda soluzione e sono sicuro che non ha perso nessuna funzione della centralina

Robi   
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 22:04:05
In risposta al messaggio di RobiAle del 21/01/2018 alle 21:59:34

Guarda sono quasi sicuro,perchè non ricordo con precisione ma è un lavoro che ha fatto mio cognato un pò di anni fà,,che non è così. anche lui ha avuto problemi con quella centralina,e mi sembra che una volta l'abbia
fatta riparare,ma quando si è ripresentato il problema ha optato per la seconda soluzione e sono sicuro che non ha perso nessuna funzione della centralina Robi   
...
Ti ringrazio per l'informazione: la terrò sicuramente presente (sperando di non doverla usare..).
Ciao e buoni km,
Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 07:50:12
Nessuno te lo ha ancora consigliato, fai ancora una prova, controlla se il pannello solare carica, stacchi i fili che arrivano dal pannello ed entrano nel regolatore e vedi quanti volt ti danno, li riattacchi e stacchi i fili che partono dal regolatore e vanno alle batterie e controlli all'uscita del regolatore quanti volt ti dà. A questo punto almeno sei sicuro che funzionano entrambi ( pannello solare e regolatore di carica )
Ti dico di far questo perchè se le batterie sono fiacche potrebbe anche essere successo che non funzioni più bene il pannello ed il regolatore. Siamo in inverno ed i pannelli non danno molto ma sono comunque in grado di mantenere cariche le batterie e di sopperire alla loro autoscarica. Fai bene a metterle in parallelo secco.
Ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 08:16:30
Leggendo le caratteristiche del caricabatterie, penso che, se efficiente, ricarichi bene il complesso.

Come ti è stato detto, il caricabatterie COMUNQUE ricarica, qualsiasi sia la capacità degli accumulatori collegati. 

Considera il caricabatteria un rubinetto che fa uscire acqua dosata e la batteria un serbatoio. Tu prelevi acqua  dal serbatoio, che gradualmente si svuota. Se il rubinetto non fa passare abbastanza acqua, ti ritrovi a  secco; altrimenti riesci a ripristinare, nel tempo, l'acqua che tu hai prelevato magari tutta in una volta.

Molti camper datati hanno un sistema di alimentazione 220V che eroga una tensione fissa a 13,8V. Questo sistema non ricarica a sufficienza le batterie; io volevo accertarmi che tu non avessi tale tipo di elettronica.

Detto questo, non resta che controllare l'efficienza delle batterie, assicurandosi prima con un voltmetro che queste arrivino alla massima carica. In pratica, collegando il 220V, dovresti arrivare a misurare qualcosa di più di 14V (il massimo è appunto 14,4V).

Se rilevi tale misura, il caricabatterie è efficiente. Allora stacca gli accumulatori, uno alla volta, e collegaci la lampada di un faro, controllando la caduta di tensione nel tempo.

Dovresti avere valori intorno a 12,9V per diverso tempo, poi la tensione dovrebbe scendere gradualmente attestandosi intorno ai 12,5V. Controlla in quante ore arrivi a 12V. Non scendere al di sotto di tale tensione e provvedi, subito dopo, a ricaricare opportunamente.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 13:46:42
Buongiorno
le BS AGM Green hanno i seguenti valori di ricarica:
in ricarica 14,4 - 14,9
in stand by 13,5 - 13,8
come dice il nostro commodore64 (mi ricorda i primi anni dell'informatica distribuita)
ha notato che entrambe le batterie erano in zona rossa, queste scariche profonde fanno malissimo a qualsiasi accumulatore e ne pregiudicano la capacità totale che va via via diminuendo in percentuali prossime al 10% per ogni scarica profonda.
Ovviamente se la carica del cb o del pannello non soddisfa le caratteristiche di ricarica dell'accumulatore non si avrà mai una carica completa.
Personalmente non toglierei il Power Switch perchè nelle condizioni in cui si trovano le 2 BS ne salvaguarda l'integrità almeno di una se l'altra dovesse cedere definitivamente, cosa che porterebbe al tracollo completo di entrambe se collegate in parallelo.

Raimondo & Giovanna
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 18:54:44
Ciao a tutti,
scusate la lunga assenza, ma sono stato vittima dell'influenza (pesantissima!).

Allora, poco fa sono tornato in camper ed ho iniziato la prova delle misurazioni, scegliendo la batteria più nuova.
Appena commutato l'impianto su di essa, il voltmetro segnava 13.1. Dopo aver acceso tutte le luci a led che avevo e attivato lo scalda scarponi a 12v (che da specifiche tecniche dovrebbe assorbire 8w) in circa 3 minuti la tensione è calata a 12.4., rimasta costante per i 50 minuti successivi. A quel punto ho acceso anche 2 faretti alogeni (sarò così arrivato ad un assorbimento complessivo di circa 40 w) la tensione scende a 12.2. Spegnendo i faretti torna a 12.4. Accendendo la Truma, con le ventole al massimo, la tensione ritorna a 12.2 (ma poi l'ho spenta dopo un minutino - tornando a 12.4 - poiché non volevo consumare inutilmente il gas). 
Dopo poco più di un'ora di carico la tensione è a 12.1, e torna a 12.5 se stacco tutto.

Che dite? Al momento è ancora "tutto" acceso...
Grazie e buoni km!
Luca
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 20:41:17
Bene, non è sicuramente al massimo ma i risultati attestano che hai una buona batteria.
Raimondo & Giovanna
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:05:06
Allora, ho fatto alcuni altri test. Eccone gli esiti.
  • batteria più nuova: dopo 1h e 30 min di assorbimenti (circa 40w) riportava una tensione di 11.9V. Test interrotto, sono passato all'altra.
  • batteria più vecchia: inizio test con tensione di 12.9V, applico gli stessi assorbimenti applicati all'altra, e dopo 1h e 30 minuti (quindi stesso tempo) la tensione è a 12.6V (quindi 0.7 V in più!!).
Direi che la batteria più vecchia sta decisamente meglio di quella più recente.
Mo che faccio? Mi verrebbe quasi quasi da cambiare solo la batteria nuova (3 anni)frown. Poi però né avrei una vecchia (5 anni) ed una nuovissima...

Grazie e buoni km!
Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 07:52:58
In risposta al messaggio di Commodore64 del 04/02/2018 alle 21:05:06

Allora, ho fatto alcuni altri test. Eccone gli esiti.batteria più nuova: dopo 1h e 30 min di assorbimenti (circa 40w) riportava una tensione di 11.9V. Test interrotto, sono passato all'altra. batteria più vecchia: inizio
test con tensione di 12.9V, applico gli stessi assorbimenti applicati all'altra, e dopo 1h e 30 minuti (quindi stesso tempo) la tensione è a 12.6V (quindi 0.7 V in più!!).Direi che la batteria più vecchia sta decisamente meglio di quella più recente. Mo che faccio? Mi verrebbe quasi quasi da cambiare solo la batteria nuova (3 anni). Poi però né avrei una vecchia (5 anni) ed una nuovissima... Grazie e buoni km! Luca
...
Tranquillamante terrei la vecchia e gli metterei in parallelo una nuova. Ognuna di loro darà quello che è in grado di fornire. La paura di abbinare batterie di diversa età è gia stata espressa molte volte su COL senza però riscontri negativi.
Ciao
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 13:27:12
I riscontri negativi li avrai solo tra un certo tempo; affiancando una batteria nuova ad una di 5 anni ti troveresti ad avere una situazione non omogenea, la batteria più vecchia e quindi con la capacità più bassa andrebbe a richiedere il livellamento di quella nuova al suo livello: è come avere due recipienti di cui uno meno capiente del secondo, riempiendoli d'acqua il livello massimo sarebbe quello del contenitore meno capiente.
Dopo un certo periodo di tempo X ci troveremo ad avere una batteria che aveva 5 anni ormai da sostituire e una batteria che non ha mai avuto una ricarica completa e pertanto con capacità ridotta; di questo passo non avremo mai un sistema carico completamente.
E' per questo secondo motivo che non toglierei assolutamente il PS.

Raimondo & Giovanna
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 18:37:24
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/02/2018 alle 13:27:12

I riscontri negativi li avrai solo tra un certo tempo; affiancando una batteria nuova ad una di 5 anni ti troveresti ad avere una situazione non omogenea, la batteria più vecchia e quindi con la capacità più bassa andrebbe
a richiedere il livellamento di quella nuova al suo livello: è come avere due recipienti di cui uno meno capiente del secondo, riempiendoli d'acqua il livello massimo sarebbe quello del contenitore meno capiente. Dopo un certo periodo di tempo X ci troveremo ad avere una batteria che aveva 5 anni ormai da sostituire e una batteria che non ha mai avuto una ricarica completa e pertanto con capacità ridotta; di questo passo non avremo mai un sistema carico completamente. E' per questo secondo motivo che non toglierei assolutamente il PS.  
...
E' per questo secondo motivo che non toglierei assolutamente il PS.

Questa è una vecchia diatriba qui su COL e tu che sei un frequentatore la conoscerai senz'altro.
Sai benissimo che il "coso" si può rompere, che sovente con grande richiesta di corrente non mette in parallelo le batterie e quella che in quel momento stà lavorando si "scassa", se una batteria non si carica, ( poca corrente ad es. in inverno dal pannello ) il coso non passa a caricare la seconda batteria e quella " appassisce" e tante altre cosette, perciò molto meglio senza " coso" e le batterie ringrazieranno. Dimenticavo, la differenza di prestazione tra una batteria nuova ed una vecchia trattata bene è quasi insignificante, tanto è vero che Commodore 64 ha trovato quella più nuova oramai alla frutta e probabilmente a causa del " coso" che non ha fatto il suo dovere lasciandone una sempre all'asciutto.

Ciao
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 19:18:13
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/02/2018 alle 18:37:24

E' per questo secondo motivo che non toglierei assolutamente il PS.   Questa è una vecchia diatriba qui su COL e tu che sei un frequentatore la conoscerai senz'altro. Sai benissimo che il coso si può rompere, che sovente
con grande richiesta di corrente non mette in parallelo le batterie e quella che in quel momento stà lavorando si scassa, se una batteria non si carica, ( poca corrente ad es. in inverno dal pannello ) il coso non passa a caricare la seconda batteria e quella appassisce e tante altre cosette, perciò molto meglio senza coso e le batterie ringrazieranno. Dimenticavo, la differenza di prestazione tra una batteria nuova ed una vecchia trattata bene è quasi insignificante, tanto è vero che Commodore 64 ha trovato quella più nuova oramai alla frutta e probabilmente a causa del coso che non ha fatto il suo dovere lasciandone una sempre all'asciutto.  
...
Dalla mia esperienza di possessore dal 2005 del PS su due camper non mi risultano tutti quei problemi tant’ è che la scorsa estate ho montato l’iManager.
A me non risulta che una batteria vecchia sia uguale ad una nuova, per rispetto della tranquillità di chi va in vacanza sarebbe meglio non consigliare cose che potrebbero mettere a repentaglio la vacanza stessa.

p.s. Si la diatriba è vecchia ma a me pare che, come in tutte le cose, c’è chi sta da una parte e chi dall’altra ma pochi parlano per esperienza personale.

Raimondo & Giovanna
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 19:34:48
Ciao a tutti,
e grazie per i vostri contributi.
Io sono troppo incompetente per poter esprimere un parere favorevole o contrario al PS. Dalla mia esperienza di questi tre anni ho potuto notare che:
  1. empiricamente, quasi tutte le volte che salivo in camper, la batteria in uso era quella vecchia (se poi è un caso che è quella più in forma delle due, questo non lo so).
  2. anche stasera ho verificato quale batteria fosse in uso... e risultava la vecchia. Ho verificato il voltaggio di entrambe, e risultava 13.1 su ciascuna (il pannello evidentemente ha lavorato);
  3. in linea teorica non mi dispiace di poter avere la possibilità di decidere in che modo usare le batterie, e di poter passare dall'una all'altra o metterle in parallelo. Però forse è il caso di gestire, magari una volta al mese (o più di frequente?), la carica manualmente, così da essere certi che nessuna batteria "appassisca".
A prescindere da queste mie misere considerazioni, credo che si sia tutti d'accordo sul fatto che debba sostituire almeno la batteria più recente, in quanto non molto in forma, in vista soprattutto dell'utilizzo in libera d'inverno a bordo piste... (sempre che riesca a riprendermi dai postumi dell'influenza prima del disgelo...).

Grazie ancora e buoni km!
Luca
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 20:09:30
In risposta al messaggio di Commodore64 del 05/02/2018 alle 19:34:48

Ciao a tutti, e grazie per i vostri contributi. Io sono troppo incompetente per poter esprimere un parere favorevole o contrario al PS. Dalla mia esperienza di questi tre anni ho potuto notare che:empiricamente, quasi tutte
le volte che salivo in camper, la batteria in uso era quella vecchia (se poi è un caso che è quella più in forma delle due, questo non lo so). anche stasera ho verificato quale batteria fosse in uso... e risultava la vecchia. Ho verificato il voltaggio di entrambe, e risultava 13.1 su ciascuna (il pannello evidentemente ha lavorato); in linea teorica non mi dispiace di poter avere la possibilità di decidere in che modo usare le batterie, e di poter passare dall'una all'altra o metterle in parallelo. Però forse è il caso di gestire, magari una volta al mese (o più di frequente?), la carica manualmente, così da essere certi che nessuna batteria appassisca.A prescindere da queste mie misere considerazioni, credo che si sia tutti d'accordo sul fatto che debba sostituire almeno la batteria più recente, in quanto non molto in forma, in vista soprattutto dell'utilizzo in libera d'inverno a bordo piste... (sempre che riesca a riprendermi dai postumi dell'influenza prima del disgelo...). Grazie ancora e buoni km! Luca
...
Un consiglio permettimi di dartelo: se cambi entrambe le batterie allora puoi anche metterle in parallelo ma ora con quei problemi non farlo, per tua tranquillità.
buone vacanze Luca

Raimondo & Giovanna
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 20:19:30
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/02/2018 alle 20:09:30

Un consiglio permettimi di dartelo: se cambi entrambe le batterie allora puoi anche metterle in parallelo ma ora con quei problemi non farlo, per tua tranquillità. buone vacanze Luca  
Grazie raimondo56, direi che i motivi per evitare il parallelo con l'attuale configurazione mi sono piuttosto chiari.
Grazie ancora e buone vacanze anche a te!
Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 07:30:00
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/02/2018 alle 19:18:13

Dalla mia esperienza di possessore dal 2005 del PS su due camper non mi risultano tutti quei problemi tant’ è che la scorsa estate ho montato l’iManager. A me non risulta che una batteria vecchia sia uguale ad una nuova,
per rispetto della tranquillità di chi va in vacanza sarebbe meglio non consigliare cose che potrebbero mettere a repentaglio la vacanza stessa. p.s. Si la diatriba è vecchia ma a me pare che, come in tutte le cose, c’è chi sta da una parte e chi dall’altra ma pochi parlano per esperienza personale.  
...
non consigliare cose che potrebbero mettere a repentaglio la vacanza stessa.

Ti sembra che scrivere di togliere un qualche cosa che si può danneggiare metta a repentaglio le vacanze?
Ti sembra che suggerire di tenere la batteria vecchia e metterla in parallelo con una nuova metta a repentaglio le vacanze?
Per favore non sono il lupo cattivo!wink

ma pochi parlano per esperienza personale.

Sempre e solo per esperienza personale scrivo, altrimenti leggo cosa scrivono gli altri!
20 anni di batterie in parallelo, con addirittura 3 dei servizi da 100 Ah per 7 anni consecutivi e poi venduto il camper sempre con quella configurazione su 4 camper diversi ed a volte con batterie di diversa età, penso che mi diano la facoltà di dare buoni consigli.angel

Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link