In risposta al messaggio di maxime del 13/09/2021 alle 21:28:32Mi hai preceduto di poco
se copri con un telo e non con materiale rigido, ti consiglio, nella parte centrale per tutta la lunghezza di mettere un corrente più alto dei laterali, così da dare la pendenza alla copertura x smaltire la pioggia senza infossamenti che potrebbero a lungo andare sfondare iltelo. Massimo
.jpeg)
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/09/2021 alle 21:28:34Pensavo di coprire fino ai pali laterali quindi lasciarlo scendere circa un metro da un lato e uno è trenta dal lato più alto. Poi vedrà e darà indicazioni quello che deve fare il telo.
Con il telo coprirai solo il tetto o anche i lati? Ciao
In risposta al messaggio di maxime del 13/09/2021 alle 21:28:32La struttura ha già 30 centimetri di pendenza come mi è stato consigliato da chi farà il telo
se copri con un telo e non con materiale rigido, ti consiglio, nella parte centrale per tutta la lunghezza di mettere un corrente più alto dei laterali, così da dare la pendenza alla copertura x smaltire la pioggia senza infossamenti che potrebbero a lungo andare sfondare iltelo. Massimo
In risposta al messaggio di Motore 71 del 13/09/2021 alle 21:39:50Attenzione al vento, una vela del genere può far danni, se copri solo il tetto è meglio.
Pensavo di coprire fino ai pali laterali quindi lasciarlo scendere circa un metro da un lato e uno è trenta dal lato più alto. Poi vedrà e darà indicazioni quello che deve fare il telo.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2021 alle 22:05:42La larghezza della struttura è 3 metri e 30 centimetri certo che I pali vanno infittiti ed il telo lo faccio bloccare con le fascette anche sotto i pali di traverso.
lo schizzo di Giancarlo fa ben capire come e cosa dovresti fare , personalmente il centro lo alzerei del doppio da come si vede dallo schizzo , comunque alzando il centro per tutta la lunghezza con adeguata pendenza deidue laterali ne dimezzi la distanza e non avrai problemi di infossamento telo causa neve bagnata a meno che dalle tue parti non nevica mai una copertura coperta da telo con30 cm di pendenza su circa 5 metri per un telo anche ben teso a mio parere non sono sufficienti neanche se infittisci l'appoggio , spero che chi fa il telo provveda molti lacci per legarlo anche alla struttura superiore
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/09/2021 alle 21:47:19Già è previsto di infittire i pali a circa un metro l'uno dall'altro e fare delle piastre che vanno sotto le ruote del camper che tengono la struttura con dei cavi.
Attenzione al vento, una vela del genere può far danni, se copri solo il tetto è meglio. La pendenza non è sufficiente per come è conformata la struttura, quando piove, il telo per rigido e tirato che sia tenderà a formaresacche che ai vizieranno sempre di più, infittisci la struttra del tetto, anche con ferri più piccoli e leggeri che eviteranno l'effetto sacca. Buon lavoro. Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2021 alle 22:25:47
non insisto oltre ma a mio modesto parere stai facendo un mal lavoro anche se la larghezza è di soli 3.3 mt , se non intendi alzare il centro alza almeno del doppio il laterale più alto oppure abbassa quello basso , così come lo vedo raffigurato prima o poi il telo lo troverai quà e la insaccato , vedi tu
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/09/2021 alle 22:38:56Per me la pendenza fatta da Motore71 è sufficiente. Il 10% è già il doppio rispetto al 5% (40 cm su 8 MT).
La pendenza con l'acqua non è mai troppa... Questa è la tettoia che mi sono costruito a casa mia, i travi trasversali che vedi in cima li avevo ideati per delle perline, poi visto il costo ho deciso di mettere un telorobusto (sono più di 10 anni che è li), bene, i travi trasversali sono distanziati 60 cm l'uno dall'altro con una pendenza di 40cm su 8m, l'acqua ristagna lo stesso perchè il telo, tra nevicate e sole estivo si dilata e fa sacca, ho dovuto mettere delle righette di acciaio (si notano infilate tra i travi per permettere all'acqua di non ristagnare. Esagera, nel limite del possibile, con pendenza e rompitratta, quello che vedi adesso con il bel tempo potrebbe non essere uguale con pioggia o neve... Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/09/2021 alle 22:38:56Buongiorno, avrei intenzione di fare una copertura del genere anch'io, ti chiedo se hai dovuto chiedere qualche autorizzazione in Comune oppure si può montare senza problemi.
La pendenza con l'acqua non è mai troppa... Questa è la tettoia che mi sono costruito a casa mia, i travi trasversali che vedi in cima li avevo ideati per delle perline, poi visto il costo ho deciso di mettere un telorobusto (sono più di 10 anni che è li), bene, i travi trasversali sono distanziati 60 cm l'uno dall'altro con una pendenza di 40cm su 8m, l'acqua ristagna lo stesso perchè il telo, tra nevicate e sole estivo si dilata e fa sacca, ho dovuto mettere delle righette di acciaio (si notano infilate tra i travi per permettere all'acqua di non ristagnare. Esagera, nel limite del possibile, con pendenza e rompitratta, quello che vedi adesso con il bel tempo potrebbe non essere uguale con pioggia o neve... Ciao
In risposta al messaggio di Motore 71 del 13/09/2021 alle 21:18:26Lacio perdere la questione pendenze, ma secondo me dovresti integrare uno spazio a dx ed uno a sx con una croce di sant'andrea, eventualmente fatta con dei cavetti in acciaio.
Volevo mettere le foto della tettoia per il mio camper.
.png)
In risposta al messaggio di Motore 71 del 13/09/2021 alle 21:18:26Ho realizzato una tettoia simile per un mezzo agricolo e per evitare che il telo si "insaccasse" ho messo sotto, a sostegno, della rete d'armatura con quadro 10x10 fissata con fascette metalliche e in questo modo pioggia e soprattutto neve non creano danni, facendo attenzione di non avere punti taglienti peer salvaguardare il telo.
Volevo mettere le foto della tettoia per il mio camper.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 14/09/2021 alle 07:28:26I diagonali potrebbe farli anche con
Lacio perdere la questione pendenze, ma secondo me dovresti integrare uno spazio a dx ed uno a sx con una croce di sant'andrea, eventualmente fatta con dei cavetti in acciaio. un'altra croce potresti farla sulla coperturaed infine una di testa Ho provato a disegnare le croci sulla foto qui sotto. Capisco che potrebbero dar fastidio, ma ti assicuro che ti regaleranno una stabilità eccezionale. Eventualmente potresti pensare di farle in modo da poterle sganciare e poi riagganciare agevolmente, in caso avessi bisogno di trafficareattorno al camper