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IvanG
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07/01/2010 3190
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Inserito il 24/02/2019 alle: 20:00:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 18:58:39

Ho messo uno sperem.. perchè gia comperai un TIREMONI, che se non sbaglio è Svizzero e costava una esagerazione, ma non funzionava a dovere, quindi sostituito dalla ditta (difficoltà, tempi lunghi e spesa alta di spedizione
a mio carico) e appena arrivato dato a un amico visto che non volevo neppure aprire la scatola. Quindi speriamo che questo vada meglio e faccia quello che deve fare. Daltronde è l unico sistema che ti permette di accorgerti che un pneumatico si sta sgonfiando e quindi di accostare prima che si sgonfi e che sia da buttare. Se salvo un pneumatico da 200 euro (senza contare il disagio e altri problemi) sono gia contento. Se la gomma ti è scoppiata è perchè si era forata casomai un ora prima e piano piano era calata la pressione e poi surriscaldandosi scoppia. Una gomma non scoppia se è alla pressione giusta per il carico che sta portando. Quindi vedi che se lo avessi avuto ti saresti evitato lo scoppio. Se una gomma da 5,5 cala a 2 bar , specialmente posteriore, non te ne accorgi nella guida, ma poi scoppia. Se nei veicoli nuovi è obbligatorio e c'è in tutti di serie, un motivo ci sarà. Secondo me però, sarebbe meglio qualcosa che non segnala le pressioni su un display (che puo distrarre) ma un sistema che una volta impostato, suona un allarme solo nel momento che la pressione e/o temperatura escono dai parametri impostati. Vero anche che dopo la prima settimana che uno sta sempre a leggere le pressioni, poi non ci si guarda piu e ci si guarda solo se suona l allarme. Grazie per la risposta sulle valvole. Il mio gommista mi ha detto la stessa cosa. Ovviamente non stiamo parlando di valvole tutte in gomma come nelle auto, ma queste TR600HP sono tutta in metallo e è solamente rivestita in gomma e è in gomma il labbro che la fissa sul cerchio.  
...
Ciao, io sento subito se il mezzo non gira come un orologio, forse perché e un Van piccolo.
una volta mi era capitato il rigonfiamento dello pneumatico ti assicuro che si sente eccome!
Il mezzo tirava tutto da una parte e lo sterzo era "strano", non fluido.
Mi sono accostato e voilà visto, non subito, ci volle del tempo, il rigonfiamento.

 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 24/02/2019 alle: 20:10:31
In risposta al messaggio di wippet del 24/02/2019 alle 19:38:34

Un conto é un sistema TPMS (Tyre Pressure Module Sistem) installato d'origine dalla casa costruttrice, che ne dá garanzia, insieme a tutto il resto della vettura. Altra cosa é un gadget cinese disponibile per un pugno
di euro...e se neppure quello svizzero é affidabile, si capisce che realizzarlo che risulti efficiente, non é facile. Personalmente, preferirei montarne uno originale, nel mio caso quello di serie del Vito andrebbe bene, anche se costa piú del doppio di quello made in China. @IZ4DJI Nel mio caso, lo scoppio fu provocato da cedimento strutturale; non fu trovato dalla casa produttrice alcun segno di foratura e conseguente sgonfiamento. Per questo mi fu sostituito in garanzia.  
...
Se hai gia il camper, o fai senza o ne monti uno di terze parti.
Quelli originali sono integrati nel computer del mezzo e non si puo installare in secondo tempo. Gia chiesto alla Mercedes.
Ovviamente comperando un camper nuovo a questo punto il problema non susiste perchè lo trovi gia comunque installato.

Sono contento che ti abbiano sostituito il pneumatico, ma non riesco a capire come abbiano fatto a dire che non c'era stata una microforatura o lento sgonfiamento in un pneumatico scoppiato, dove sicuramente mancano molti pezzi che si saranno seminati ovunque.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 24/02/2019 alle: 21:21:12
In risposta al messaggio di wippet del 24/02/2019 alle 18:15:02

Se posso esprimere la mia opinione, sottovoce, e peraltro non richiesta, e senza voler fare critiche o suscitare polemiche.... Quello é un accessorio che non monterei neppure se me lo regalassero. Se devo mettere sul mio
camper un device che controlla qualcosa, e anteporre uno speremm, chiaro segno di fiducia mooolto relativa sul fatto che faccia il suo dovere, preferisco non averlo. Mi dovrei fidare al 100%, ma purtroppo non é cosí per molti aggeggi ( magari di provenienza asiatica) che circolano sul mercato degli autoaccessori. Se cosí non fosse, li vedrei montati su tutti i mezzi pesanti, ambulanze, polizia, auto blindate, scolabus, laddove, effettivamente, sarebbe utilissimo conoscere e monitorare il reale stato di pressione degli pneumatici. Personalmente, mai visto uno. Aggiungo che non assolvono per nulla la funzione di eventuale prevenzione di scoppio del pneumatico o di sgonfiamento per foratura. Non so voi, ma a me sono capitate, in anni di guida su vari camper, alcune forature e uno scoppio di pneumatico in autostrada; vi garantisco che il fatto é talmente repentino (sopratutto il secondo) che non lascia neppure il tempo di ascoltare un eventuale avvisatore e provvedere in alcun modo. E in caso (raro) di lento sgonfiamento, ho sufficiente conoscenza del mio mezzo per accorgermene sicuramente prima che venga rilevato dall'accrocchio in questione. Non ultimo, non voglio vedermi a controllare ogni 3x3 se me li hanno giá rubati...sicuramente scassinando la portiera per strappare dal cruscotto anche il terminale display, ovviamente necessario. Penso che vi siano, su un camper, altri aggeggi di controllo ben piú necessari, se si vuole fare qualche spesuccia, quali ad esempio i rilevatori di gas e CO che siano separati e di qualitá, quando invece vedo in vendita a pochi euro quei miseri trio che vorrebbero far tutto e non fanno nulla; basta leggere in rete su che principio costruttivo si basano quelli seri e certificati per capire. @IZ4DJI Proprio poco tempo fa, chiedevo al mio gommista di fiducia, che fa prevalentemente mezzi pesanti, sull'opprtunitá di montare valvole in metallo; la sua risposta: non le montiamo quasi piú neppure sugli autocarri leggeri, ormai la tecnica costruttiva delle velvole moderne non le rendono piú necessarie, tranne che per gli autoarticolati. Notare che i camion gonfiano a 7/8 bar, il doppio dei nostri mezzi.  
...
Nessun accessorio post vendita è indispensabile... alcuni sono più o meno utili, dipende dalle nostre esigenze personali, è soggettivo... tra gli altri ritengo questi sensori molto utili, sia per i motivi già esposti, sia per un monitoraggio costante della giusta pressione dei pneumatici che evita tra le altre cose, usura precoce a causa di utilizzo in condizioni di pressione non corrette...
Marco
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Inserito il 25/02/2019 alle: 00:16:38
In risposta al messaggio di IvanG del 24/02/2019 alle 20:00:12

Ciao, io sento subito se il mezzo non gira come un orologio, forse perché e un Van piccolo. una volta mi era capitato il rigonfiamento dello pneumatico ti assicuro che si sente eccome! Il mezzo tirava tutto da una parte e lo sterzo era strano, non fluido. Mi sono accostato e voilà visto, non subito, ci volle del tempo, il rigonfiamento.  
Anche a me capito' alla prima uscita con un camper comperato usato che le due gomme posteriori avevano fatto una bella bugna, e andando piano sembrava di girare su una trada piena di ondulazioni, ero qui al mare e tornai a casa facendo la statale a bassa velocità e il Lunedì 4 gomme nuove.
Però, se una gomma posteriore cala un po la pressione si fa fatica a sentirlo, lo si sente in curva che il dietro va via di fianco (ma in auto dove si va piu allegri) mentre sono sicuro che davanti si senta prima.
Però sul dritto, in autostrada, secondo me se una gomma dietro cala da 5 a 4 bar è diffiicile accorgersene ma puo essere gia una pressione pericolosa per uno scoppio.
 
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Tommaso IZ4DJI

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10/02/2012 3198
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Inserito il 25/02/2019 alle: 01:07:51
"non riesco a capire come abbiano fatto a dire che non c'era stata una microforatura o lento sgonfiamento in un pneumatico scoppiato, dove sicuramente mancano molti pezzi che si saranno seminati ovunque"

Chiarisco: non immaginare il pneumatico in mille pezzi tipo granata del '15/18, il battistrada era perfetto. Solo si presentava perlopiú  privo di gomma sul fianco esterno, ma erano ancora presenti quasi tutte le "tele", un intreccio di fili metallici in parte spezzati, che lo tenevano ancora piú o meno insieme. Aveva ceduto la spalla, e probabilmente rotolando per i metri necessari a fermarmi, il cerchione aveva triturato quel che rimaneva del fianco. Ricordo che avvenne senza nessun preavviso, né di vibrazione né di rumore o altro...solo un gran botto, come una cannonata. Fortunatamente non andavo forte, sui 90, il camper si accasció leggermente sul posteriore destro, ma non fece nessun movimento strano né sbandó. Accostai immediatamente. Non trovo piú le foto, mi spiace, risale a parecchi anni fa, ma lo squarcio era davvero impressionante, lo spavento me lo ricordo ancora  benissimo!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 25/02/2019 alle: 07:56:46
In risposta al messaggio di wippet del 24/02/2019 alle 19:38:34

Un conto é un sistema TPMS (Tyre Pressure Module Sistem) installato d'origine dalla casa costruttrice, che ne dá garanzia, insieme a tutto il resto della vettura. Altra cosa é un gadget cinese disponibile per un pugno
di euro...e se neppure quello svizzero é affidabile, si capisce che realizzarlo che risulti efficiente, non é facile. Personalmente, preferirei montarne uno originale, nel mio caso quello di serie del Vito andrebbe bene, anche se costa piú del doppio di quello made in China. @IZ4DJI Nel mio caso, lo scoppio fu provocato da cedimento strutturale; non fu trovato dalla casa produttrice alcun segno di foratura e conseguente sgonfiamento. Per questo mi fu sostituito in garanzia.  
...
E chi ti dà la garanzia che sia più affidabile un sistema originale piuttosto che uno aftermarket?
La magiorparte dei sistemi originali non misurano nemmeno direttamente la pressione,  ma tramite un algoritmo misurano la rotzione delle corone del sistema abs.
io prrferisco avere un sistema che misura direttamente la pressione. Al massimo sballera' qulche decimo rispetto alla reale misurazione.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/02/2019 alle 07:58:37
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daniele48
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09/12/2009 62
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Inserito il 26/02/2019 alle: 19:05:16
Un mese fa' mi sono posto il problema se il mio camper ha il TPMS, dal momento che tra estate ed inverno ho diminuito la pressione delle gomme e non ho avuto alcuna segnalazione.
Non sapendo come fare ad avere la risposta ho telefonato a Fiat Professional, il mio camper e' stato acquistato nuovo a maggio 2017, pertanto avrebbe dovuto avere il TPMS installato,  l'operatore dopo avere controllato con il numero di telaio, mi ha dato la seguente risposta: la legge non prevede l'obbligatorieta' della installazione del TPMS sui camper.
Chi ha informazioni aggiornate?
Grazie
Daniele
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/02/2019 alle: 19:52:22
In risposta al messaggio di wippet del 25/02/2019 alle 01:07:51

non riesco a capire come abbiano fatto a dire che non c'era stata una microforatura o lento sgonfiamento in un pneumatico scoppiato, dove sicuramente mancano molti pezzi che si saranno seminati ovunque Chiarisco: non immaginare
il pneumatico in mille pezzi tipo granata del '15/18, il battistrada era perfetto. Solo si presentava perlopiú  privo di gomma sul fianco esterno, ma erano ancora presenti quasi tutte le tele, un intreccio di fili metallici in parte spezzati, che lo tenevano ancora piú o meno insieme. Aveva ceduto la spalla, e probabilmente rotolando per i metri necessari a fermarmi, il cerchione aveva triturato quel che rimaneva del fianco. Ricordo che avvenne senza nessun preavviso, né di vibrazione né di rumore o altro...solo un gran botto, come una cannonata. Fortunatamente non andavo forte, sui 90, il camper si accasció leggermente sul posteriore destro, ma non fece nessun movimento strano né sbandó. Accostai immediatamente. Non trovo piú le foto, mi spiace, risale a parecchi anni fa, ma lo squarcio era davvero impressionante, lo spavento me lo ricordo ancora  benissimo!
...
Pensavo come certe esplosioni che seminano gomma per un kilometro laugh

Tanti anni fa mio babbo viaggiava in autostrada e mentre superava un camion a questo scoppio la gomma, finestrino destro in mille pezzi e sportelli destri sfondati (e era una Volvo di quelle robuste di una volta). Si prese una bella paura, e sicuramente era a un metro e mezzo o piu di distanza.
Questo per immaginarsi cosa puo succedere alla cellula del camper quando scoppia la gomma, a qualcuno è volato via tutto il pavimeto del bagno aprendosi un cratere.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/02/2019 alle: 19:54:03
In risposta al messaggio di daniele48 del 26/02/2019 alle 19:05:16

Un mese fa' mi sono posto il problema se il mio camper ha il TPMS, dal momento che tra estate ed inverno ho diminuito la pressione delle gomme e non ho avuto alcuna segnalazione. Non sapendo come fare ad avere la risposta
ho telefonato a Fiat Professional, il mio camper e' stato acquistato nuovo a maggio 2017, pertanto avrebbe dovuto avere il TPMS installato,  l'operatore dopo avere controllato con il numero di telaio, mi ha dato la seguente risposta: la legge non prevede l'obbligatorieta' della installazione del TPMS sui camper. Chi ha informazioni aggiornate? Grazie
...
Il mio è del 03/2015 e mi aspettavo arrivasse con TPMS, ma invece è senza.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Paolo62
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18/11/2007 6933
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Inserito il 26/02/2019 alle: 19:55:17
In risposta al messaggio di daniele48 del 26/02/2019 alle 19:05:16

Un mese fa' mi sono posto il problema se il mio camper ha il TPMS, dal momento che tra estate ed inverno ho diminuito la pressione delle gomme e non ho avuto alcuna segnalazione. Non sapendo come fare ad avere la risposta
ho telefonato a Fiat Professional, il mio camper e' stato acquistato nuovo a maggio 2017, pertanto avrebbe dovuto avere il TPMS installato,  l'operatore dopo avere controllato con il numero di telaio, mi ha dato la seguente risposta: la legge non prevede l'obbligatorieta' della installazione del TPMS sui camper. Chi ha informazioni aggiornate? Grazie
...
Il mio è di luglio 2018 ed è senza Tpms. Li ho montati in post vendita.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Paolo62
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18/11/2007 6933
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Inserito il 26/02/2019 alle: 19:58:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/02/2019 alle 07:56:46

E chi ti dà la garanzia che sia più affidabile un sistema originale piuttosto che uno aftermarket? La magiorparte dei sistemi originali non misurano nemmeno direttamente la pressione,  ma tramite un algoritmo misurano
la rotzione delle corone del sistema abs. io prrferisco avere un sistema che misura direttamente la pressione. Al massimo sballera' qulche decimo rispetto alla reale misurazione.
...
e come arrivano a determinare la pressione ? Sulla mia auto c'è il tpms in origine e le valvole sono visibilmente diverse da quelle delle vetture senza tpms più grosse e corte. Il gommista mi ha detto che hanno una batteria interna, io non le ho ancora mai viste perché cambio normalmente le gomme nella stagione in cui non le uso. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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14/01/2010 29439
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Inserito il 26/02/2019 alle: 20:20:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/02/2019 alle 19:58:08

e come arrivano a determinare la pressione ? Sulla mia auto c'è il tpms in origine e le valvole sono visibilmente diverse da quelle delle vetture senza tpms più grosse e corte. Il gommista mi ha detto che hanno una batteria interna, io non le ho ancora mai viste perché cambio normalmente le gomme nella stagione in cui non le uso. 
Misura quanto girano le ruote, se una gira un po meno della corrispondente, l'algoritmo  calcola di quanto è  sgonfia rispetto all'altra 
Silvio
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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/02/2019 alle: 21:25:25
Cerco di chiarire ulteriormente (per quel poco che so), perchè nei due ultimi interventi uno che non sa potrebbe fraintendere.

Nei TPMS originali, ci sono due sistemi.

1) TPMS diretto che è il sistema migliore e piu sofisticato, dentro a ogni cerchio c'è un sensore con batteria, collegato alla valvola, e trasmette via radio alla centralina i valori di pressione.
Vantaggio, segna la pressione, svantaggio, periodicamente bisogna smontare i pneumatici per cambiare le batterie, il gomista deve stare molto accorto a non rompere i sensori quando stallona il pneumatico (alcuni fanno pagare di piu il cambio gomme se ci sono i sensori interni).

2) TPMS indiretto, sistema semplificato e adottato piu che altro dalle utilitarie o auo economiche.
si basa sui giri della ruota misurati tramite l ABS. Se una ruota ha la pressione piu bassa è piu piccola di diametro e quindi gira piu veloce rispetto a quella dell altro lato che è gonfia e ha diametro maggiore. Se l aumento dei giri avviene in tempi relativamente rapidi significa che la ruota si sta sgonfiando. Che io sappia questi sistemi non indicano la pressione, ma si accende un allarme di pneumatico sgonfio o forato e indica di quale si tratta, così comunque uno si ferma e controlla.
Vantaggio, non ha sensori ne batterie ne difficoltà a cambiare pneumatici, costo inferiore,  svantaggio, meno preciso e da giusto una indicazione solo in caso di pericolo.

Su un auto, penso prefereirei comunque il sistema indiretto, piu semplice, meno problemi e cosi, e comunque segnala l allarme quando serve.

Sul camper, preferisco il sistema diretto perchè la situazione è piu citica visti i pesi e uso del mezzo, ma onestamente preferisco quelli aftermarket con sensori esterni per non essere costretto a smontare spesso e inutilmente i pneumatici, solo per cambiare le batterie, visto che in un camper i pneumatici fanno 4, 5 o 6 anni o in alcuni casi anche piu.
Chi poi ha gomme estive e invernali su due diversi cerchi, ancora peggio con sensori interni, perchè deve dotarne anche gli altri cerchi, con costo elevato dei sensori originali, ci sarà poi un sistema per abbinarli ma questo non so.

Sui camper, in ogni caso, secondo me sempre meglio i sensori esterni da avvitare sui tappini. Piu pratici e comodi sotto tutti i punti di vista. Parere personale.



 
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Tommaso IZ4DJI

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10/02/2012 3198
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Inserito il 27/02/2019 alle: 13:08:01
Proprio ieri mi trovavo a passare davanti al mio gommista, ci sono entrato per conoscere la sua opinione sull'argomento TPMS.
Premetto che é una grande officina, con attrezzature moderne, dove prevalentemene operano sui mezzi pesanti, ma hanno anche un settore auto. Del titolare mi fido, a mio parere é una persona competente e apassionata del suo lavoro, sempre ben informata.
Mi ha spiegato le problematiche dei sistemi diretti interni montati in origine; spesso il sensore si stacca dal fermo posto sulla valvola, e viene poi distrutto durante la marcia; un sensore di ricambio costa dai 50 euro in su. La valvola non interagisce per nulla con il sensore, fa solo da fermo, avendo una linguetta o tubicino a cui fissarlo, ma di tutti i sistemi di aggancio che ha visto, non ne conosce uno che sia secondo lui ben fatto. Spesso inoltre si rompono dopo una foratura, e anche durante lo smontaggio, se non si fa piú che attenzione. Insomma, il sistma é ancora in sviluppo e ben lungi da una soluzione definitiva.
Per questo quasi tutte le Case si stanno orientando sempre piú sul sistema indiretto, lavorando su software piú precisi e sofisticati collegati all'ABS.
Per quelli aftermarket, montati sul tappo, mi ha consigliato di lasciar perdere, li ha definiti giocattoli poco affidabili; dopo un pó di falsi allarmi, tutti i suoi clienti che li avevano montati li hanno tolti; del resto, a quel prezzo, mi diceva, cosa possiamo pretendere! Inoltre puntualizzava che c'é la problematica furto/atto vandalico...pare che sia il nuovo sport dei ragazzini quello di fare a chi colleziona piú tappini/sensore....e sono abilissimi e velocissimi ad asportarli; un'ecatombe, mi ha detto, nella zona Reggio Emilia, Parma e Bologna. Mi tornano alla mente (ammetto con un pó di nostalgia) i tempi dei furti della stella a tre punte che troneggiava sul cofano a mo' di mirino...ne avró subiti almeno 4 o 5 nella mia vita, e mamma MB non le regalava le sue stelle...
Di sistemi aftermarket lui ne conosce solo uno che reputa sufficientemente serio, ne ha montato qualche esemplare su auto sportive e camion con ottimi risultati: ma costa un botto, oltre 350 euro con 4 sensori (tassativamente versione interna).

http://www.tpmsprofessional.it/...


Poi logicamente il camper é divertimento, ciascuno puó divertirsi a montarci su quello che gli pare.
Personalmente, amo viaggiare con un mezzo piú snello possibile, limitando gli accessori allo stretto necessario, quindi il mio fidato MB100 dovrá fare a meno del TPMS; come disse un tale, tutto quello che non c'é, non si rompe.
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Paolo62
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18/11/2007 6933
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Inserito il 27/02/2019 alle: 13:21:06
Bon ! Ecco la mia auto indica esattamente la pressione ruota per ruota ed il sistema indiretto non potrebbe funzionare perché monto pneumatici runflat. Quindi il pneumatico forato, comunque, non si affloscia. Devo anche dire che la pressione rilevata dai singoli sensori è estremamente precisa. 
Se si montano in runflat il tpms è d’obbligo altrimenti non ci si accorge che si è bucata la gomma e dopo qualche centinaio di km là si trova semplicemente distrutta.

secondo me il TPMS è uno degli accessori più importanti e che mi lascia più tranquillo. Certo, deve essere di buona qualità, altrimenti meglio non montarlo. Con tutti i tratti di autostrada e tangenziale che ci sono senza corsia di emergenza diventa un aiuto non trascurabile sapere che la ruota si sta sgonfiando con anche solo 1 km di preavviso.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:52:43
In risposta al messaggio di wippet del 27/02/2019 alle 13:08:01

Proprio ieri mi trovavo a passare davanti al mio gommista, ci sono entrato per conoscere la sua opinione sull'argomento TPMS. Premetto che é una grande officina, con attrezzature moderne, dove prevalentemene operano sui
mezzi pesanti, ma hanno anche un settore auto. Del titolare mi fido, a mio parere é una persona competente e apassionata del suo lavoro, sempre ben informata. Mi ha spiegato le problematiche dei sistemi diretti interni montati in origine; spesso il sensore si stacca dal fermo posto sulla valvola, e viene poi distrutto durante la marcia; un sensore di ricambio costa dai 50 euro in su. La valvola non interagisce per nulla con il sensore, fa solo da fermo, avendo una linguetta o tubicino a cui fissarlo, ma di tutti i sistemi di aggancio che ha visto, non ne conosce uno che sia secondo lui ben fatto. Spesso inoltre si rompono dopo una foratura, e anche durante lo smontaggio, se non si fa piú che attenzione. Insomma, il sistma é ancora in sviluppo e ben lungi da una soluzione definitiva. Per questo quasi tutte le Case si stanno orientando sempre piú sul sistema indiretto, lavorando su software piú precisi e sofisticati collegati all'ABS. Per quelli aftermarket, montati sul tappo, mi ha consigliato di lasciar perdere, li ha definiti giocattoli poco affidabili; dopo un pó di falsi allarmi, tutti i suoi clienti che li avevano montati li hanno tolti; del resto, a quel prezzo, mi diceva, cosa possiamo pretendere! Inoltre puntualizzava che c'é la problematica furto/atto vandalico...pare che sia il nuovo sport dei ragazzini quello di fare a chi colleziona piú tappini/sensore....e sono abilissimi e velocissimi ad asportarli; un'ecatombe, mi ha detto, nella zona Reggio Emilia, Parma e Bologna. Mi tornano alla mente (ammetto con un pó di nostalgia) i tempi dei furti della stella a tre punte che troneggiava sul cofano a mo' di mirino...ne avró subiti almeno 4 o 5 nella mia vita, e mamma MB non le regalava le sue stelle... Di sistemi aftermarket lui ne conosce solo uno che reputa sufficientemente serio, ne ha montato qualche esemplare su auto sportive e camion con ottimi risultati: ma costa un botto, oltre 350 euro con 4 sensori (tassativamente versione interna). Poi logicamente il camper é divertimento, ciascuno puó divertirsi a montarci su quello che gli pare. Personalmente, amo viaggiare con un mezzo piú snello possibile, limitando gli accessori allo stretto necessario, quindi il mio fidato MB100 dovrá fare a meno del TPMS; come disse un tale, tutto quello che non c'é, non si rompe.
...
Penso che i falsi allarmi siano dovuti solamente a una impostazioni dei valori sbagliata e con un differenziale troppo basso.
La gomma andando aumenta parecchio di pressione e se uno imposta una pressione massima troppo vicina a quella di riferimento, ovviamente da allarme.
Difficilente una gomma cala di pressione se non ha un problema, e quindi la pressione minima di allarme la si puo tenere un po piu vicina, ma non troppo.
Non vedo altro motivo di allarme se non non sapere impostare bene qusti valori.
Se non funziona, semplicemente un sensore non viene piu visto, ma non da allarme.

Ci sono sempre stati i ragazzini che rubano i tappini delle valvole, specialmente quelli bellini metallici. Però, l ultimo che beccai chino sulla gomma del mio Mercedess GD, probabilmente ha ancora stampata la stella del mozzo sulla fronte, dal calcione a gamba tesa che ha preso nel qulo, e poi che quando ha capito nuovamente chi fosse e dove fosse seppure barcollante lo ho lasciato scappare....per me per un po gli è passata la voglia.

Però, mi sa che il tuo gommista, che non metto in dubbio che sia persona corretta e preparata, sta facendo un po troppo terrorismo....sai, l oste dice sempre che l acqua fa male se non ne ha ma ha del vino da vendere. Piu che concepibile, anche perchè non è proprio una bugia, ma è "realtà aumentata" come usa dire laugh
 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/02/2019 alle: 13:58:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2019 alle 13:21:06

Bon ! Ecco la mia auto indica esattamente la pressione ruota per ruota ed il sistema indiretto non potrebbe funzionare perché monto pneumatici runflat. Quindi il pneumatico forato, comunque, non si affloscia. Devo anche
dire che la pressione rilevata dai singoli sensori è estremamente precisa.  Se si montano in runflat il tpms è d’obbligo altrimenti non ci si accorge che si è bucata la gomma e dopo qualche centinaio di km là si trova semplicemente distrutta. secondo me il TPMS è uno degli accessori più importanti e che mi lascia più tranquillo. Certo, deve essere di buona qualità, altrimenti meglio non montarlo. Con tutti i tratti di autostrada e tangenziale che ci sono senza corsia di emergenza diventa un aiuto non trascurabile sapere che la ruota si sta sgonfiando con anche solo 1 km di preavviso.
...
Infatti, sono parecchi anni che sono indeciso su quale prendere, ora mi sono deciso con questo Carchet proprio perchè ho avuto riscontri positivi da persone affidabili e stimate che lo stanno usando gia da un bel po di tempo.

Finora, tra i tanti sul mercato, non sapevo cosa scegliere perchè la fregatura è in agguato in questi oggetti.

Concordo la vitale importanza di un sistema del genere, e se il veicolo nasce senza, l'unica è affidarsi a uno d questi cinesi, ma cercando di scegliere il migliore.
Ovviamente finchè va fatta bene e non si fora, è uno strumento totalmente superfluo, come è superfluo l airbag finchè non si va a sbattere o l estintore finchè il veicolo non prende fuoco...ma le cose anche se raramente possono capitare.

 
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Tommaso IZ4DJI

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22/08/2003 3197
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Inserito il 27/02/2019 alle: 14:19:19
facendo gli opportuni scongiuri, ho montato il mio carchet che il mezzo (preso usato) aveva 58.000KM, ora ne ha 116.000 ed in 3,5 anni ho cambiato solo due batterie, nessun falso allarme o problema di qualsiasi genere.

Solo all'inizio l'ho maledetto (pernsando appunto alla solita cinesata) perchè a velocità autostradali perdeva randomicamente dei sensori. Pochi mesi dopo, per puro caso, scoprii che la colpa era del monitor della retrocamera che evidentemente disturbava il segnale (meglio non indagare come e perchè). Da qual momento ha sempre funzionato senza incertezze.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 27/02/2019 alle 14:28:29
22
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16/09/2003 708
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Inserito il 27/02/2019 alle: 14:32:38
In risposta al messaggio di B747 del 27/02/2019 alle 14:19:19

facendo gli opportuni scongiuri, ho montato il mio carchet che il mezzo (preso usato) aveva 58.000KM, ora ne ha 116.000 ed in 3,5 anni ho cambiato solo due batterie, nessun falso allarme o problema di qualsiasi genere. Solo
all'inizio l'ho maledetto (pernsando appunto alla solita cinesata) perchè a velocità autostradali perdeva randomicamente dei sensori. Pochi mesi dopo, per puro caso, scoprii che la colpa era del monitor della retrocamera che evidentemente disturbava il segnale (meglio non indagare come e perchè). Da qual momento ha sempre funzionato senza incertezze.
...
Grazie del tuo feedback, ho "adocchiato" in rete proprio un Carchet come il tuo e sto seriamente pensando di acquistarlo.
yes
Massimo
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/02/2019 alle: 14:34:15
In risposta al messaggio di B747 del 27/02/2019 alle 14:19:19

facendo gli opportuni scongiuri, ho montato il mio carchet che il mezzo (preso usato) aveva 58.000KM, ora ne ha 116.000 ed in 3,5 anni ho cambiato solo due batterie, nessun falso allarme o problema di qualsiasi genere. Solo
all'inizio l'ho maledetto (pernsando appunto alla solita cinesata) perchè a velocità autostradali perdeva randomicamente dei sensori. Pochi mesi dopo, per puro caso, scoprii che la colpa era del monitor della retrocamera che evidentemente disturbava il segnale (meglio non indagare come e perchè). Da qual momento ha sempre funzionato senza incertezze.
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Anch'io, quando sul vecchio camper avevo il Tiremoni che funzionava male e perdeva i sensori posteriori, poi a pensarci con il senno di poi, poteva essere la posizione, infatti proprio li dove lo avevo messo, a poca distanza c'è la centralina e leggevo che disturba anche i CB se installati in quella zona. Ma ormai lo avevo eliminato.
L amico a cui lo ho dato infatti mi dice che da lui funziona perfettamente.

Qui si vede proprio un sensore posteriore che non è connesso.



Sono sistemi via radio a bassissima potenza e quindi basta qualsiasi disturbo generato da altre apparecchiature, che puo saturare la frequenza di trasmissione.

Il nuovo Carchet che sto aspettando ha anche un ripetitore, che se ce ne sarà bisogno vedo di piazzare a metà strada tra la centralina e l asse posteriore, per rinforzare la trasmissione dei sensori piu lontani.
 
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Tommaso IZ4DJI

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