In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 18:58:39Ciao, io sento subito se il mezzo non gira come un orologio, forse perché e un Van piccolo.
Ho messo uno sperem.. perchè gia comperai un TIREMONI, che se non sbaglio è Svizzero e costava una esagerazione, ma non funzionava a dovere, quindi sostituito dalla ditta (difficoltà, tempi lunghi e spesa alta di spedizionea mio carico) e appena arrivato dato a un amico visto che non volevo neppure aprire la scatola. Quindi speriamo che questo vada meglio e faccia quello che deve fare. Daltronde è l unico sistema che ti permette di accorgerti che un pneumatico si sta sgonfiando e quindi di accostare prima che si sgonfi e che sia da buttare. Se salvo un pneumatico da 200 euro (senza contare il disagio e altri problemi) sono gia contento. Se la gomma ti è scoppiata è perchè si era forata casomai un ora prima e piano piano era calata la pressione e poi surriscaldandosi scoppia. Una gomma non scoppia se è alla pressione giusta per il carico che sta portando. Quindi vedi che se lo avessi avuto ti saresti evitato lo scoppio. Se una gomma da 5,5 cala a 2 bar , specialmente posteriore, non te ne accorgi nella guida, ma poi scoppia. Se nei veicoli nuovi è obbligatorio e c'è in tutti di serie, un motivo ci sarà. Secondo me però, sarebbe meglio qualcosa che non segnala le pressioni su un display (che puo distrarre) ma un sistema che una volta impostato, suona un allarme solo nel momento che la pressione e/o temperatura escono dai parametri impostati. Vero anche che dopo la prima settimana che uno sta sempre a leggere le pressioni, poi non ci si guarda piu e ci si guarda solo se suona l allarme. Grazie per la risposta sulle valvole. Il mio gommista mi ha detto la stessa cosa. Ovviamente non stiamo parlando di valvole tutte in gomma come nelle auto, ma queste TR600HP sono tutta in metallo e è solamente rivestita in gomma e è in gomma il labbro che la fissa sul cerchio.
In risposta al messaggio di wippet del 24/02/2019 alle 19:38:34Se hai gia il camper, o fai senza o ne monti uno di terze parti.
Un conto é un sistema TPMS (Tyre Pressure Module Sistem) installato d'origine dalla casa costruttrice, che ne dá garanzia, insieme a tutto il resto della vettura. Altra cosa é un gadget cinese disponibile per un pugnodi euro...e se neppure quello svizzero é affidabile, si capisce che realizzarlo che risulti efficiente, non é facile. Personalmente, preferirei montarne uno originale, nel mio caso quello di serie del Vito andrebbe bene, anche se costa piú del doppio di quello made in China. @IZ4DJI Nel mio caso, lo scoppio fu provocato da cedimento strutturale; non fu trovato dalla casa produttrice alcun segno di foratura e conseguente sgonfiamento. Per questo mi fu sostituito in garanzia.
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In risposta al messaggio di wippet del 24/02/2019 alle 18:15:02Nessun accessorio post vendita è indispensabile... alcuni sono più o meno utili, dipende dalle nostre esigenze personali, è soggettivo... tra gli altri ritengo questi sensori molto utili, sia per i motivi già esposti, sia per un monitoraggio costante della giusta pressione dei pneumatici che evita tra le altre cose, usura precoce a causa di utilizzo in condizioni di pressione non corrette...
Se posso esprimere la mia opinione, sottovoce, e peraltro non richiesta, e senza voler fare critiche o suscitare polemiche.... Quello é un accessorio che non monterei neppure se me lo regalassero. Se devo mettere sul miocamper un device che controlla qualcosa, e anteporre uno speremm, chiaro segno di fiducia mooolto relativa sul fatto che faccia il suo dovere, preferisco non averlo. Mi dovrei fidare al 100%, ma purtroppo non é cosí per molti aggeggi ( magari di provenienza asiatica) che circolano sul mercato degli autoaccessori. Se cosí non fosse, li vedrei montati su tutti i mezzi pesanti, ambulanze, polizia, auto blindate, scolabus, laddove, effettivamente, sarebbe utilissimo conoscere e monitorare il reale stato di pressione degli pneumatici. Personalmente, mai visto uno. Aggiungo che non assolvono per nulla la funzione di eventuale prevenzione di scoppio del pneumatico o di sgonfiamento per foratura. Non so voi, ma a me sono capitate, in anni di guida su vari camper, alcune forature e uno scoppio di pneumatico in autostrada; vi garantisco che il fatto é talmente repentino (sopratutto il secondo) che non lascia neppure il tempo di ascoltare un eventuale avvisatore e provvedere in alcun modo. E in caso (raro) di lento sgonfiamento, ho sufficiente conoscenza del mio mezzo per accorgermene sicuramente prima che venga rilevato dall'accrocchio in questione. Non ultimo, non voglio vedermi a controllare ogni 3x3 se me li hanno giá rubati...sicuramente scassinando la portiera per strappare dal cruscotto anche il terminale display, ovviamente necessario. Penso che vi siano, su un camper, altri aggeggi di controllo ben piú necessari, se si vuole fare qualche spesuccia, quali ad esempio i rilevatori di gas e CO che siano separati e di qualitá, quando invece vedo in vendita a pochi euro quei miseri trio che vorrebbero far tutto e non fanno nulla; basta leggere in rete su che principio costruttivo si basano quelli seri e certificati per capire. @IZ4DJI Proprio poco tempo fa, chiedevo al mio gommista di fiducia, che fa prevalentemente mezzi pesanti, sull'opprtunitá di montare valvole in metallo; la sua risposta: non le montiamo quasi piú neppure sugli autocarri leggeri, ormai la tecnica costruttiva delle velvole moderne non le rendono piú necessarie, tranne che per gli autoarticolati. Notare che i camion gonfiano a 7/8 bar, il doppio dei nostri mezzi.
In risposta al messaggio di IvanG del 24/02/2019 alle 20:00:12Anche a me capito' alla prima uscita con un camper comperato usato che le due gomme posteriori avevano fatto una bella bugna, e andando piano sembrava di girare su una trada piena di ondulazioni, ero qui al mare e tornai a casa facendo la statale a bassa velocità e il Lunedì 4 gomme nuove.
Ciao, io sento subito se il mezzo non gira come un orologio, forse perché e un Van piccolo. una volta mi era capitato il rigonfiamento dello pneumatico ti assicuro che si sente eccome! Il mezzo tirava tutto da una parte e lo sterzo era strano, non fluido. Mi sono accostato e voilà visto, non subito, ci volle del tempo, il rigonfiamento.
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In risposta al messaggio di wippet del 24/02/2019 alle 19:38:34E chi ti dà la garanzia che sia più affidabile un sistema originale piuttosto che uno aftermarket?
Un conto é un sistema TPMS (Tyre Pressure Module Sistem) installato d'origine dalla casa costruttrice, che ne dá garanzia, insieme a tutto il resto della vettura. Altra cosa é un gadget cinese disponibile per un pugnodi euro...e se neppure quello svizzero é affidabile, si capisce che realizzarlo che risulti efficiente, non é facile. Personalmente, preferirei montarne uno originale, nel mio caso quello di serie del Vito andrebbe bene, anche se costa piú del doppio di quello made in China. @IZ4DJI Nel mio caso, lo scoppio fu provocato da cedimento strutturale; non fu trovato dalla casa produttrice alcun segno di foratura e conseguente sgonfiamento. Per questo mi fu sostituito in garanzia.
In risposta al messaggio di wippet del 25/02/2019 alle 01:07:51Pensavo come certe esplosioni che seminano gomma per un kilometro
non riesco a capire come abbiano fatto a dire che non c'era stata una microforatura o lento sgonfiamento in un pneumatico scoppiato, dove sicuramente mancano molti pezzi che si saranno seminati ovunque Chiarisco: non immaginareil pneumatico in mille pezzi tipo granata del '15/18, il battistrada era perfetto. Solo si presentava perlopiú privo di gomma sul fianco esterno, ma erano ancora presenti quasi tutte le tele, un intreccio di fili metallici in parte spezzati, che lo tenevano ancora piú o meno insieme. Aveva ceduto la spalla, e probabilmente rotolando per i metri necessari a fermarmi, il cerchione aveva triturato quel che rimaneva del fianco. Ricordo che avvenne senza nessun preavviso, né di vibrazione né di rumore o altro...solo un gran botto, come una cannonata. Fortunatamente non andavo forte, sui 90, il camper si accasció leggermente sul posteriore destro, ma non fece nessun movimento strano né sbandó. Accostai immediatamente. Non trovo piú le foto, mi spiace, risale a parecchi anni fa, ma lo squarcio era davvero impressionante, lo spavento me lo ricordo ancora benissimo!
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In risposta al messaggio di daniele48 del 26/02/2019 alle 19:05:16Il mio è del 03/2015 e mi aspettavo arrivasse con TPMS, ma invece è senza.
Un mese fa' mi sono posto il problema se il mio camper ha il TPMS, dal momento che tra estate ed inverno ho diminuito la pressione delle gomme e non ho avuto alcuna segnalazione. Non sapendo come fare ad avere la rispostaho telefonato a Fiat Professional, il mio camper e' stato acquistato nuovo a maggio 2017, pertanto avrebbe dovuto avere il TPMS installato, l'operatore dopo avere controllato con il numero di telaio, mi ha dato la seguente risposta: la legge non prevede l'obbligatorieta' della installazione del TPMS sui camper. Chi ha informazioni aggiornate? Grazie
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In risposta al messaggio di daniele48 del 26/02/2019 alle 19:05:16Il mio è di luglio 2018 ed è senza Tpms. Li ho montati in post vendita.
Un mese fa' mi sono posto il problema se il mio camper ha il TPMS, dal momento che tra estate ed inverno ho diminuito la pressione delle gomme e non ho avuto alcuna segnalazione. Non sapendo come fare ad avere la rispostaho telefonato a Fiat Professional, il mio camper e' stato acquistato nuovo a maggio 2017, pertanto avrebbe dovuto avere il TPMS installato, l'operatore dopo avere controllato con il numero di telaio, mi ha dato la seguente risposta: la legge non prevede l'obbligatorieta' della installazione del TPMS sui camper. Chi ha informazioni aggiornate? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/02/2019 alle 07:56:46e come arrivano a determinare la pressione ? Sulla mia auto c'è il tpms in origine e le valvole sono visibilmente diverse da quelle delle vetture senza tpms più grosse e corte. Il gommista mi ha detto che hanno una batteria interna, io non le ho ancora mai viste perché cambio normalmente le gomme nella stagione in cui non le uso.
E chi ti dà la garanzia che sia più affidabile un sistema originale piuttosto che uno aftermarket? La magiorparte dei sistemi originali non misurano nemmeno direttamente la pressione, ma tramite un algoritmo misuranola rotzione delle corone del sistema abs. io prrferisco avere un sistema che misura direttamente la pressione. Al massimo sballera' qulche decimo rispetto alla reale misurazione.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/02/2019 alle 19:58:08Misura quanto girano le ruote, se una gira un po meno della corrispondente, l'algoritmo calcola di quanto è sgonfia rispetto all'altra
e come arrivano a determinare la pressione ? Sulla mia auto c'è il tpms in origine e le valvole sono visibilmente diverse da quelle delle vetture senza tpms più grosse e corte. Il gommista mi ha detto che hanno una batteria interna, io non le ho ancora mai viste perché cambio normalmente le gomme nella stagione in cui non le uso.
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In risposta al messaggio di wippet del 27/02/2019 alle 13:08:01Penso che i falsi allarmi siano dovuti solamente a una impostazioni dei valori sbagliata e con un differenziale troppo basso.
Proprio ieri mi trovavo a passare davanti al mio gommista, ci sono entrato per conoscere la sua opinione sull'argomento TPMS. Premetto che é una grande officina, con attrezzature moderne, dove prevalentemene operano suimezzi pesanti, ma hanno anche un settore auto. Del titolare mi fido, a mio parere é una persona competente e apassionata del suo lavoro, sempre ben informata. Mi ha spiegato le problematiche dei sistemi diretti interni montati in origine; spesso il sensore si stacca dal fermo posto sulla valvola, e viene poi distrutto durante la marcia; un sensore di ricambio costa dai 50 euro in su. La valvola non interagisce per nulla con il sensore, fa solo da fermo, avendo una linguetta o tubicino a cui fissarlo, ma di tutti i sistemi di aggancio che ha visto, non ne conosce uno che sia secondo lui ben fatto. Spesso inoltre si rompono dopo una foratura, e anche durante lo smontaggio, se non si fa piú che attenzione. Insomma, il sistma é ancora in sviluppo e ben lungi da una soluzione definitiva. Per questo quasi tutte le Case si stanno orientando sempre piú sul sistema indiretto, lavorando su software piú precisi e sofisticati collegati all'ABS. Per quelli aftermarket, montati sul tappo, mi ha consigliato di lasciar perdere, li ha definiti giocattoli poco affidabili; dopo un pó di falsi allarmi, tutti i suoi clienti che li avevano montati li hanno tolti; del resto, a quel prezzo, mi diceva, cosa possiamo pretendere! Inoltre puntualizzava che c'é la problematica furto/atto vandalico...pare che sia il nuovo sport dei ragazzini quello di fare a chi colleziona piú tappini/sensore....e sono abilissimi e velocissimi ad asportarli; un'ecatombe, mi ha detto, nella zona Reggio Emilia, Parma e Bologna. Mi tornano alla mente (ammetto con un pó di nostalgia) i tempi dei furti della stella a tre punte che troneggiava sul cofano a mo' di mirino...ne avró subiti almeno 4 o 5 nella mia vita, e mamma MB non le regalava le sue stelle... Di sistemi aftermarket lui ne conosce solo uno che reputa sufficientemente serio, ne ha montato qualche esemplare su auto sportive e camion con ottimi risultati: ma costa un botto, oltre 350 euro con 4 sensori (tassativamente versione interna). Poi logicamente il camper é divertimento, ciascuno puó divertirsi a montarci su quello che gli pare. Personalmente, amo viaggiare con un mezzo piú snello possibile, limitando gli accessori allo stretto necessario, quindi il mio fidato MB100 dovrá fare a meno del TPMS; come disse un tale, tutto quello che non c'é, non si rompe.
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2019 alle 13:21:06Infatti, sono parecchi anni che sono indeciso su quale prendere, ora mi sono deciso con questo Carchet proprio perchè ho avuto riscontri positivi da persone affidabili e stimate che lo stanno usando gia da un bel po di tempo.
Bon ! Ecco la mia auto indica esattamente la pressione ruota per ruota ed il sistema indiretto non potrebbe funzionare perché monto pneumatici runflat. Quindi il pneumatico forato, comunque, non si affloscia. Devo anchedire che la pressione rilevata dai singoli sensori è estremamente precisa. Se si montano in runflat il tpms è d’obbligo altrimenti non ci si accorge che si è bucata la gomma e dopo qualche centinaio di km là si trova semplicemente distrutta. secondo me il TPMS è uno degli accessori più importanti e che mi lascia più tranquillo. Certo, deve essere di buona qualità, altrimenti meglio non montarlo. Con tutti i tratti di autostrada e tangenziale che ci sono senza corsia di emergenza diventa un aiuto non trascurabile sapere che la ruota si sta sgonfiando con anche solo 1 km di preavviso.
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In risposta al messaggio di B747 del 27/02/2019 alle 14:19:19Grazie del tuo feedback, ho "adocchiato" in rete proprio un Carchet come il tuo e sto seriamente pensando di acquistarlo.
facendo gli opportuni scongiuri, ho montato il mio carchet che il mezzo (preso usato) aveva 58.000KM, ora ne ha 116.000 ed in 3,5 anni ho cambiato solo due batterie, nessun falso allarme o problema di qualsiasi genere. Soloall'inizio l'ho maledetto (pernsando appunto alla solita cinesata) perchè a velocità autostradali perdeva randomicamente dei sensori. Pochi mesi dopo, per puro caso, scoprii che la colpa era del monitor della retrocamera che evidentemente disturbava il segnale (meglio non indagare come e perchè). Da qual momento ha sempre funzionato senza incertezze.
In risposta al messaggio di B747 del 27/02/2019 alle 14:19:19Anch'io, quando sul vecchio camper avevo il Tiremoni che funzionava male e perdeva i sensori posteriori, poi a pensarci con il senno di poi, poteva essere la posizione, infatti proprio li dove lo avevo messo, a poca distanza c'è la centralina e leggevo che disturba anche i CB se installati in quella zona. Ma ormai lo avevo eliminato.
facendo gli opportuni scongiuri, ho montato il mio carchet che il mezzo (preso usato) aveva 58.000KM, ora ne ha 116.000 ed in 3,5 anni ho cambiato solo due batterie, nessun falso allarme o problema di qualsiasi genere. Soloall'inizio l'ho maledetto (pernsando appunto alla solita cinesata) perchè a velocità autostradali perdeva randomicamente dei sensori. Pochi mesi dopo, per puro caso, scoprii che la colpa era del monitor della retrocamera che evidentemente disturbava il segnale (meglio non indagare come e perchè). Da qual momento ha sempre funzionato senza incertezze.
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