CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trasferimento automatico inverter victron phoenix

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 20:02:33
In risposta al messaggio di rubylove del 24/09/2023 alle 20:47:16

16 mS lo scrive victron non io la mia risposta era per Naildorm Io ho usato un rele Omron AC  deviatore doppio polo da 20A, ci sono fusibili a protezione delle due entrate e dell'uscita  Inoltre se proprio si teme l'arco
è sufficiente non essere troppo camperisti standard.. e un po piu attenti Io non credo che si arrivi in un campeggio con l'aria condizionata o il forno accesi da inverter e ci si attacca al volo alla colonnina commutando da inverter a rete mentre state cuocendo la pasta al forno fate cosi di solito? oppure quando ci si collega si fa attenzione a cosa c'è acceso? Questi impianti devono per forza essere no brain people Oppure je la fate?  l'arco può avvenire solo se c'è una commutazione sotto carico e, se ci sono i fusibili, si bruciano e amen  
...
Sono d'accordo con te. Ho la stessa cosa..senza fusibili poi. E funziona perfettamente anche conmutando sotto carico, stando nei parametri del relè. Dicevo solo che i trasferimenti negli impianti civili e industriali credo che si debbano fare con aggeggi certificati. I cosiddetti ATS. 
Automatic transfer switch.
I quali esistono in una marea di versioni, anche con ritardo porgrammabile e altri tipi di controlli.


Perché se si fa un arco e restano in contatto inverter e rete saltano i fusibili?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 20:02:54
In risposta al messaggio di rubylove del 24/09/2023 alle 20:47:16

16 mS lo scrive victron non io la mia risposta era per Naildorm Io ho usato un rele Omron AC  deviatore doppio polo da 20A, ci sono fusibili a protezione delle due entrate e dell'uscita  Inoltre se proprio si teme l'arco
è sufficiente non essere troppo camperisti standard.. e un po piu attenti Io non credo che si arrivi in un campeggio con l'aria condizionata o il forno accesi da inverter e ci si attacca al volo alla colonnina commutando da inverter a rete mentre state cuocendo la pasta al forno fate cosi di solito? oppure quando ci si collega si fa attenzione a cosa c'è acceso? Questi impianti devono per forza essere no brain people Oppure je la fate?  l'arco può avvenire solo se c'è una commutazione sotto carico e, se ci sono i fusibili, si bruciano e amen  
...
Sono d'accordo con te. Ho la stessa cosa..senza fusibili poi. E funziona perfettamente anche conmutando sotto carico, stando nei parametri del relè. Dicevo solo che i trasferimenti negli impianti civili e industriali credo che si debbano fare con aggeggi certificati. I cosiddetti ATS. 
Automatic transfer switch.
I quali esistono in una marea di versioni, anche con ritardo porgrammabile e altri tipi di controlli.


Perché se si fa un arco e restano in contatto inverter e rete saltano i fusibili?

Comunque il collegamento dell' inverter sulle prese in comune con la rete esterna, senza relè non va fatto.. cioè contando sul fatto di spegnere l inverter.
Prima o poi ci si dimentica.
E soprattutto la spina nell' Inverter porterà sempre 230v in caso di allaccio alla rete, anche se l inverter È spento. Non deve esistere nessuna spina maschio con 230v in nessuna situazione. Si può toccare fase e neutro e non interverrebbe nemmeno il differenziale.
E con inverter acceso ci sarebbe 230v sulla presa esterna, la quale anche ha i contatti sporgenti e basta un bambino ficcanaso in area sosta che la apre e ci mette le mani.
Ho preso la 230 fase neutro dall' inverter su 3 dita proprio poche settimane fa..ho preso un colpo. Butta sensazione davvero. Fino al torace e palmo della mano che sembrava poi scottare da dentro per un paio di minuti. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/09/2023 alle 20:27:02
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 21:22:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2023 alle 20:02:33

Sono d'accordo con te. Ho la stessa cosa..senza fusibili poi. E funziona perfettamente anche conmutando sotto carico, stando nei parametri del relè. Dicevo solo che i trasferimenti negli impianti civili e industriali credo
che si debbano fare con aggeggi certificati. I cosiddetti ATS.  Automatic transfer switch. I quali esistono in una marea di versioni, anche con ritardo porgrammabile e altri tipi di controlli. Perché se si fa un arco e restano in contatto inverter e rete saltano i fusibili?
...
Perchè non dovrebbero saltare? Se vengono in contatto rete e inverter si tratterebbe di un corto circuito perchè l'inverter e la stessa non sono sincronizzati come lo sono quelli che si usano negli impianto ON GRID che immettono nella rete quello che producono
se lo fossero non ci sarebbe nessun corto circuito perchè sarebbero perfettamente sincronizzati

ma in questo caso le due sinusoidi verrebbero a trovarsi ognuna per fatti suoi, e possibile che l'inverter vada in protezione ma se non ci va e i fusibili sono proporzionati per una corrente pari alla massima erogabile dalla parte dell'inverter da un lato e dal limite posto all'ingresso della rete
Anzi è probabile che salti la protezione magnetotermica in ingresso

se si teme il possibile incollamento dei contatti superiori  centrale e inferiore  due deviatori che si usino relè ATS si possono usare relè ATS 
io uso un normale relè doppio deviatore di qualità e proteggo tutte le linee con fusibili 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 21:45:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2023 alle 20:02:54

Sono d'accordo con te. Ho la stessa cosa..senza fusibili poi. E funziona perfettamente anche conmutando sotto carico, stando nei parametri del relè. Dicevo solo che i trasferimenti negli impianti civili e industriali credo
che si debbano fare con aggeggi certificati. I cosiddetti ATS.  Automatic transfer switch. I quali esistono in una marea di versioni, anche con ritardo porgrammabile e altri tipi di controlli. Perché se si fa un arco e restano in contatto inverter e rete saltano i fusibili? Comunque il collegamento dell' inverter sulle prese in comune con la rete esterna, senza relè non va fatto.. cioè contando sul fatto di spegnere l inverter. Prima o poi ci si dimentica. E soprattutto la spina nell' Inverter porterà sempre 230v in caso di allaccio alla rete, anche se l inverter È spento. Non deve esistere nessuna spina maschio con 230v in nessuna situazione. Si può toccare fase e neutro e non interverrebbe nemmeno il differenziale. E con inverter acceso ci sarebbe 230v sulla presa esterna, la quale anche ha i contatti sporgenti e basta un bambino ficcanaso in area sosta che la apre e ci mette le mani. Ho preso la 230 fase neutro dall' inverter su 3 dita proprio poche settimane fa..ho preso un colpo. Butta sensazione davvero. Fino al torace e palmo della mano che sembrava poi scottare da dentro per un paio di minuti. 
...
Spero che nessuno colleghi l'uscita dell'inveter in parallelo al resto dell'impianto contando sul fatto di spegnere lo stesso, a parte che ci si può dimenticare ma il collegamento anche ad inverter spento è pericoloso perchè non c'è nulla che lo scolleghi veramente

Io non so come si possa temere un sistema semplice che seleziona automaticamente o la rete o l'inverter e poi fare pastrocchi di questo tipo, gia pensare di avere doppie prese mi fa venire l'orticaria figuriamoci mettere in parallelo inverter e rete contando sullo spegnimento manuale  dello stesso 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 22:33:24
In risposta al messaggio di rubylove del 25/09/2023 alle 21:45:39

Spero che nessuno colleghi l'uscita dell'inveter in parallelo al resto dell'impianto contando sul fatto di spegnere lo stesso, a parte che ci si può dimenticare ma il collegamento anche ad inverter spento è pericoloso perchè
non c'è nulla che lo scolleghi veramente Io non so come si possa temere un sistema semplice che seleziona automaticamente o la rete o l'inverter e poi fare pastrocchi di questo tipo, gia pensare di avere doppie prese mi fa venire l'orticaria figuriamoci mettere in parallelo inverter e rete contando sullo spegnimento manuale  dello stesso   
...
Perché c'è sempre chi pensa di essere superiore e incapace di sbagliare.
È proprio qui che ho letto di cablaggi volanti con spine da 220v utilizzate sulla 12v, con segnato il positivo perché tanto che ci vuole a controllare il verso prima di inserire e perché mai dovrebbe farlo qualcun altro al posto mio...
Quelli che per te sono concetti banali e scontati, per altri sono fisime.
Fernando
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 23:23:09
In risposta al messaggio di naldorm del 25/09/2023 alle 22:33:24

Perché c'è sempre chi pensa di essere superiore e incapace di sbagliare. È proprio qui che ho letto di cablaggi volanti con spine da 220v utilizzate sulla 12v, con segnato il positivo perché tanto che ci vuole a controllare
il verso prima di inserire e perché mai dovrebbe farlo qualcun altro al posto mio... Quelli che per te sono concetti banali e scontati, per altri sono fisime.
...
Mah può darsi

usare un solo impianto di distribuzione elettrica che alternativamente e senza incertezze si collega o all'inverter o alla rete esterna è il modo più semplice e sicuro di mantenere separate le due fonti e inviarle ALTERNATIVAMENTE alle prese 
Nessun maschio sotto tensione, nessun uso improprio dei componenti, nessun rischio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/09/2023 alle 10:01:17
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 08:33:35
In risposta al messaggio di rubylove del 25/09/2023 alle 23:23:09

Mah può darsi usare un solo impianto di distribuzione elettrica che alternativamente e senza incertezze si collega o all'inverter o alla rete esterna è il modo più semplice e sicuro di mantenere separate le due fonti e inviarle ALTERNATIVAMENTE alle prese  Nessun maschio sotto tensione, nessun uso improprio dei componenti, nessun rischio
Ma certo. Sul vecchio mezzo infatti lo volevo fare ma mi ero bloccato perché oltre le mie capacità, o meglio...avrei dovuto apportare modifiche sostanziali in quanto partiva un fasciame tutto inguainato a prova di infiltrazioni e non mi andava molto di aprire tutto.

Sul nuovo con scatola distribuzione cbe è tutto molto più semplice, nella stessa scatola c'è anche il posto per il relè così da confinare tutto là dentro senza ulteriori pezzi e connessioni esterne alla scatola.

Le prese USB integrate nelle lampade non vanno bene per caricare gli smartphone. Quelle due centrali in dinette hanno iniziato a funzionare un posi e un po' no per poi smettere... prese sotto tensione sempre e si risolvono tutti i problemi, come anche mandare sempre la tensione corretta alla TV per quel poco che la si utilizzi e ricaricare il rasoio che è  ricaricabile esclusivamente da 230. Per me l'inverter è comodissimo, ho fatto la prima vacanza lunga senza quest'anno e ne ho sentito la mancanza.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 09:35:33
In risposta al messaggio di rubylove del 25/09/2023 alle 21:22:38

Perchè non dovrebbero saltare? Se vengono in contatto rete e inverter si tratterebbe di un corto circuito perchè l'inverter e la stessa non sono sincronizzati come lo sono quelli che si usano negli impianto ON GRID che
immettono nella rete quello che producono se lo fossero non ci sarebbe nessun corto circuito perchè sarebbero perfettamente sincronizzati ma in questo caso le due sinusoidi verrebbero a trovarsi ognuna per fatti suoi, e possibile che l'inverter vada in protezione ma se non ci va e i fusibili sono proporzionati per una corrente pari alla massima erogabile dalla parte dell'inverter da un lato e dal limite posto all'ingresso della rete Anzi è probabile che salti la protezione magnetotermica in ingresso se si teme il possibile incollamento dei contatti superiori  centrale e inferiore  due deviatori che si usino relè ATS si possono usare relè ATS  io uso un normale relè doppio deviatore di qualità e proteggo tutte le linee con fusibili   
...
Ah ecco, allora deve saltare anche io magnetotermico, e pure la protezione per cortocircuito dell' inverter..
per lo meno, un un inverter decente dovrebbe saltare all istante in caso di cortocircuito.

Sul victron è scritto che il tempo di intervento è in funzione del sovraccarica. Quindi in corto , istantaneo.

Tu dici che è un cortocircuito perché la fase della rete si viene a trovare per forza in contatto col neutro dell' inverter?

Comunque se uno non  vuole l automatismo si può fare anche con un selettore manuale.

Molti ATS vedo che hanno la chiavetta o il selettore manuale oltre all automatico.

Di inverter messi in parallelo secco alle prese del camper (e caricabatterie laugh) ne ho visti in giro.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 10:27:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/09/2023 alle 09:35:33

Ah ecco, allora deve saltare anche io magnetotermico, e pure la protezione per cortocircuito dell' inverter.. per lo meno, un un inverter decente dovrebbe saltare all istante in caso di cortocircuito. Sul victron è scritto
che il tempo di intervento è in funzione del sovraccarica. Quindi in corto , istantaneo. Tu dici che è un cortocircuito perché la fase della rete si viene a trovare per forza in contatto col neutro dell' inverter? Comunque se uno non  vuole l automatismo si può fare anche con un selettore manuale. Molti ATS vedo che hanno la chiavetta o il selettore manuale oltre all automatico. Di inverter messi in parallelo secco alle prese del camper (e caricabatterie ) ne ho visti in giro.
...
se la sinusoide dell'inverter va per conto suo, cioè non è sincronizzata con la rete, appena si connettono una semionda potrebbe essere sul massimo positivo e l'altra sul massimo negativo, o anche in punti intermedi, che succede secondo te? non sò cosa salta prima ma se ci sono dei fusibili all'uscita dell'inverter da 10 A (circa 2 kw) 

certo che si può fare manuale, se il rele che funge da deviatore bipolare, invece che lessere collegato alla rete in moda da eccitarsi appena è presente l'alimentazione esterna, lo si fa passare per un interruttore, anche se è presente la rete a 230V ma l'interruttore e è aperto questo non si ecciterà e continuerà a funzionare con l'inverter 

La posizione di riposo del relè (contatti normalmente chiusi) corrisponde all'inverter collegato alle prese e questa è la condizione normale, non ci sono assorbimenti perchè la bobina dello stesso non è alimentata, quendi se si accende l'inverter questo funziona

Ma nel momento che si collega la spina  di alimentazione del camper alla colonnina e alla stessa è presente la 230V della rete, il relè si eccita, apre i due contatti normalmente chiusi e dopo qualche mS chiude i due contatti normalmente aperti

Il tutto è meglio farlo senza carichi, spero che chi infila la spina alla colonnina non lo faccia con il pianoad induzione acceso...

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:26:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/09/2023 alle 09:35:33

Ah ecco, allora deve saltare anche io magnetotermico, e pure la protezione per cortocircuito dell' inverter.. per lo meno, un un inverter decente dovrebbe saltare all istante in caso di cortocircuito. Sul victron è scritto
che il tempo di intervento è in funzione del sovraccarica. Quindi in corto , istantaneo. Tu dici che è un cortocircuito perché la fase della rete si viene a trovare per forza in contatto col neutro dell' inverter? Comunque se uno non  vuole l automatismo si può fare anche con un selettore manuale. Molti ATS vedo che hanno la chiavetta o il selettore manuale oltre all automatico. Di inverter messi in parallelo secco alle prese del camper (e caricabatterie ) ne ho visti in giro.
...
"Di inverter messi in parallelo secco alle prese del camper (e caricabatterie laugh) ne ho visti in giro."

Ecco appunto laugh

 
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:48:46
Però mi rimane il dubbio di non aver capito cosa voglia fare chi ha apeto il topic, a me per poco che intendo pare una super****ola, detta elegantemente laugh
Fernando

Modificato da naldorm il 26/09/2023 alle 12:10:04
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 13:02:45
In risposta al messaggio di naldorm del 26/09/2023 alle 11:48:46

Però mi rimane il dubbio di non aver capito cosa voglia fare chi ha apeto il topic, a me per poco che intendo pare una super****ola, detta elegantemente
Non ho capito bene la domanda, se un inverter ha incorporato all'interno la commutazione della sorgente, dovrebbe avere una spina fissa (da pannello) per potersi collegare alla sorgente a 230V esterna (colonnina) oltre all'uscita 230V che viene o dall'inverter o dalla rete esterna se presente

Quello che si può fare fuori, si può fare anche dentro, però forse non ho capito bene la domanda
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 13:54:45
Infatti manco io l'ho capita, e l'avevo già scritto, perché non sembra avere senso.
Fernando
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 01:30:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2023 alle 19:41:10

Non credo nei modelli fino al 1200 almeno. A quale ti riferisci? Mai letto di un commutatore automatico sui modelli da 250 a 1200. Waeco o dometic dovrebbe fare un inverter come cerchi tu. E anche vendere solo l aggeggio
esterno. Poi anche NDS smart in lo ha e anche NDS vende l aggeggio esterno. Altrimenti basta che prendi un ATS per uso civile e fai il circuito di priorità più sicuro possibile. C'è l imbarazzo della scelta. Io ho usato un banale relè 230.  Funziona perfettamente, ma poi mi è stato spiegato che un relè è fatto per switchare 2 carichi e non 2 fonti..che si può creare un arco nella commutazione che mette in contatto inverter e rete per un instante.. penso che sotto la corrente nominale del relè e rispettando il potere di interruzione funziona bene uguale. Infatti in America ci sono un sacco di video su come fare un ATS con la rete con un relè. In realtà gli ATS certificati hanno smorzatori d arco e una robustezza meccanica che nulla ha a che fare con un comune relè. Però gli inverter con la priorità per camper penso abbiano un relè dentro..o magari 2. Altrimenti un banale deviatore manuale.
...
Grazie hunter,
a me appariva evidente che non ci fosse ma se guardi il datasheet victron c'è quella dicitura..che mi mi ha messo il dubbio.
PEr chi se lo cheideva..non serve nessuna sincronizzazione di fase a quelle potenze il problema è inesistente..è quando lo fai con i generatori belli grossi che gli dai delle legnate. Nessuno degli apaprecchi in uso in un camper risente del salto, perchè avviene in un tempo ridicolo (50ms è la peggior sfasatura possibile) e non ci sono grossi motori quindi lo shock è puramente elettrico e corrisponde a quello che fa un interruttore (il doppio se proprio dice male). Nemmeno gli ups hanno la sincronizzazione di fase, io l'ho adoperata solo in un caso..per il sincrono di 2 generatori da 10kW..e se toppavo si sentiva benissimo la legnata col trasferimento di energia tra uno e l'altro che cominciava a rimbalzare per qualche ciclo..ma sui vari ups inverter e ammenicoli vari fatti su impianti civili è una cosa assolutamente superflua..mai vista se non ripeto quando sono in gioco generatori o motori grossi, in grado di generare correnti reattive veramente importanti, tali da far saltare le protezioni.

Per questo motivo come dice hunter basta un teleruttore 2P da 15euro per farselo da soli.. o un relay analogo.

Modificato da Frank Blue il 28/09/2023 alle 01:36:08
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 08:33:15
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/09/2023 alle 01:30:44

Grazie hunter, a me appariva evidente che non ci fosse ma se guardi il datasheet victron c'è quella dicitura..che mi mi ha messo il dubbio. PEr chi se lo cheideva..non serve nessuna sincronizzazione di fase a quelle potenze
il problema è inesistente..è quando lo fai con i generatori belli grossi che gli dai delle legnate. Nessuno degli apaprecchi in uso in un camper risente del salto, perchè avviene in un tempo ridicolo (50ms è la peggior sfasatura possibile) e non ci sono grossi motori quindi lo shock è puramente elettrico e corrisponde a quello che fa un interruttore (il doppio se proprio dice male). Nemmeno gli ups hanno la sincronizzazione di fase, io l'ho adoperata solo in un caso..per il sincrono di 2 generatori da 10kW..e se toppavo si sentiva benissimo la legnata col trasferimento di energia tra uno e l'altro che cominciava a rimbalzare per qualche ciclo..ma sui vari ups inverter e ammenicoli vari fatti su impianti civili è una cosa assolutamente superflua..mai vista se non ripeto quando sono in gioco generatori o motori grossi, in grado di generare correnti reattive veramente importanti, tali da far saltare le protezioni. Per questo motivo come dice hunter basta un teleruttore 2P da 15euro per farselo da soli.. o un relay analogo.
...
Per sincronizzazione intendevo, unire l'uscita di un inverter collegata alla rete elettrica per immettere energia nella rete nazionale, quello che si fa negli impianti fotovoltaici on grid

Quindi se ti riferivi a quanto ho scritto sulla sincronizzazione, hai capito male

un qualsiasi inverter non sincronizzato collegato alla rete elettrica e acceso fa il botto garantito anche se ha solo 500W, quindi non si tratta di potenze in gioco

Per la commutazione tra due fonti in alternativa, o l'una o l'altra, cioè quello che serve in un camper (inverter/rete elettrica) è sufficiente un rele dpdt (deviatore pipolare) dei portafusibili e un piccolo interruttore se lo scambio lo si vuole anche manuale, non serve nessuna sincronizzazione ma solo perchè le due fonti non sono collegate mai l'una all'altro!

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/09/2023 alle 08:43:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 19:39:00
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/09/2023 alle 01:30:44

Grazie hunter, a me appariva evidente che non ci fosse ma se guardi il datasheet victron c'è quella dicitura..che mi mi ha messo il dubbio. PEr chi se lo cheideva..non serve nessuna sincronizzazione di fase a quelle potenze
il problema è inesistente..è quando lo fai con i generatori belli grossi che gli dai delle legnate. Nessuno degli apaprecchi in uso in un camper risente del salto, perchè avviene in un tempo ridicolo (50ms è la peggior sfasatura possibile) e non ci sono grossi motori quindi lo shock è puramente elettrico e corrisponde a quello che fa un interruttore (il doppio se proprio dice male). Nemmeno gli ups hanno la sincronizzazione di fase, io l'ho adoperata solo in un caso..per il sincrono di 2 generatori da 10kW..e se toppavo si sentiva benissimo la legnata col trasferimento di energia tra uno e l'altro che cominciava a rimbalzare per qualche ciclo..ma sui vari ups inverter e ammenicoli vari fatti su impianti civili è una cosa assolutamente superflua..mai vista se non ripeto quando sono in gioco generatori o motori grossi, in grado di generare correnti reattive veramente importanti, tali da far saltare le protezioni. Per questo motivo come dice hunter basta un teleruttore 2P da 15euro per farselo da soli.. o un relay analogo.
...
Controllo allora il.datasheet perché non ricordo.

Per la sincronizzazione non si riferivano all eventuale switch. Ci si riferiva al funzionamento in parallelo con la rete dell' inverter.

Per esempio il victron miltiplus descrive anche il tempo necessario alla sincronizzazione..che va da un tot a un tot. Non so da cosa dipende ma ho letto che per esempio se al posto dell' Enel c'è un generatore , ci mette di più.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 08:27:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/09/2023 alle 19:39:00

Controllo allora il.datasheet perché non ricordo. Per la sincronizzazione non si riferivano all eventuale switch. Ci si riferiva al funzionamento in parallelo con la rete dell' inverter. Per esempio il victron miltiplus
descrive anche il tempo necessario alla sincronizzazione..che va da un tot a un tot. Non so da cosa dipende ma ho letto che per esempio se al posto dell' Enel c'è un generatore , ci mette di più.
...
Forse perchè la frequenza degli alternatori della rete elettrica nazionale è piu stabile mentre quella di un generatore autonomo viene generata con un clock interno 
Ci sono generatori e generatori, roba da cantiere  con frequenza e tensione poco stabili perchè poco importante o generatori da 500 o 1000 kW con motori Rolls Royce e alternatori General Electric che si usano per il live show  e che hanno frequenze più stabili di quelle dell'enel 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 15:54:50
In risposta al messaggio di rubylove del 29/09/2023 alle 08:27:21

Forse perchè la frequenza degli alternatori della rete elettrica nazionale è piu stabile mentre quella di un generatore autonomo viene generata con un clock interno  Ci sono generatori e generatori, roba da cantiere 
con frequenza e tensione poco stabili perchè poco importante o generatori da 500 o 1000 kW con motori Rolls Royce e alternatori General Electric che si usano per il live show  e che hanno frequenze più stabili di quelle dell'enel   
...
Santo cielo ruby..perchè tiri a indovinare con dei forse..Sono identici, ma identici per davvero.. faclimente entrambi gestiti da un clock digitale che monitora tutto, sia la centrale che il generatore honda che quelli intermedi. Un motore termico fa girare un generatore elettrico, una ecu controlal il carburatore leggendo gli Hz a valle, tutto qui, sono cose banali (sono le sicurezze intorno che sono complmesse in una centrale, il piping..l amanutenzione..ma sono uguali credimi) tutto qui...la differenza è nell'inerzia che hanno..una legnata di sfasamento che crea un picco da 10kW non fa niente alla rete nazionale e ai rotori dei generatori delle centrali che sono da GW..mentre sfonda un generatore da 10kW, è una questione meccanica non elettrica. La legnata elettrica se non fa saltare le protezioni nonc rea alcun danno..infanni ups e inverter con swithc automatilo le danno senza farsi scrupoli. Mentre generatori grossi e centrali se danno una legnata elettrica perchè si collegano senza fasarsi mandano in blackout tutte le loro utenze facendo saltare le protezioni.

Spero di essermi spiegato..si rifasa per evitare scosse meccanice e non far saltare le protezioni elettriche, siccome alle nostre potenze camperistiche non sono significative non serve rifasare quando si passa da rete a ups a inverter..quei 10ms che leggi sono il tempo di intervendo del microporcessore da quando relaizza che non c'è la rete a quando da il comando per passare a ups/inverter..ma lo fa brutalmente perchè prima lo fa meno rischiamo blackout.

In camper e in casa normalmente non ci sono le inerzie meccaniche per produrre il picco, la tensione puo passarea da +220V delal rete a -220V dell inverter (caso peggiore) senza alcun impedimento perchè la corrente di per se non ha inerzia..giusto un po ce l'ha se ci sono carichi fortemente ma fortemente induttivi (il peggiore in camper è il frigo a compressore..parliamo di 60VAR..cioè una corrente di 250mA..ma che vuoi che faccia) è il peso dei rotori dei generatori che pretende che ci siano +200 mentre noi colelghiamo brutalmente .220v e si genera una legnata veramente notevole perchè nel cavo si dissipa l'energia meccanica del rotore...ovviamente è piu complesso di cosi e l'energia comincia a rimbalzare diventando meccanica e poi eletrica e credimi avvengono femonei complessi che non è il caso che mi metta a scrivere.

Quando la rete sta a è220 e noi accndiamo l'inverter l'interruttore passada rete a vuoto (0V) e poi a inverter..sono cose che succedono ogni volta che accendo un interruttore..solo che in quel caso lo spengi e riaccendi rapidissimamente su un altra rete..non è che l'utenza risente del fatto che gli elettroni arrivano da un altra rete, no metti mai in corto le due reti.

 

Modificato da Frank Blue il 29/09/2023 alle 16:01:21
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 16:16:04
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/09/2023 alle 15:54:50

Santo cielo ruby..perchè tiri a indovinare con dei forse..Sono identici, ma identici per davvero.. faclimente entrambi gestiti da un clock digitale che monitora tutto, sia la centrale che il generatore honda che quelli intermedi.
Un motore termico fa girare un generatore elettrico, una ecu controlal il carburatore leggendo gli Hz a valle, tutto qui, sono cose banali (sono le sicurezze intorno che sono complmesse in una centrale, il piping..l amanutenzione..ma sono uguali credimi) tutto qui...la differenza è nell'inerzia che hanno..una legnata di sfasamento che crea un picco da 10kW non fa niente alla rete nazionale e ai rotori dei generatori delle centrali che sono da GW..mentre sfonda un generatore da 10kW, è una questione meccanica non elettrica. La legnata elettrica se non fa saltare le protezioni nonc rea alcun danno..infanni ups e inverter con swithc automatilo le danno senza farsi scrupoli. Mentre generatori grossi e centrali se danno una legnata elettrica perchè si collegano senza fasarsi mandano in blackout tutte le loro utenze facendo saltare le protezioni. Spero di essermi spiegato..si rifasa per evitare scosse meccanice e non far saltare le protezioni elettriche, siccome alle nostre potenze camperistiche non sono significative non serve rifasare quando si passa da rete a ups a inverter..quei 10ms che leggi sono il tempo di intervendo del microporcessore da quando relaizza che non c'è la rete a quando da il comando per passare a ups/inverter..ma lo fa brutalmente perchè prima lo fa meno rischiamo blackout. In camper e in casa normalmente non ci sono le inerzie meccaniche per produrre il picco, la tensione puo passarea da +220V delal rete a -220V dell inverter (caso peggiore) senza alcun impedimento perchè la corrente di per se non ha inerzia..giusto un po ce l'ha se ci sono carichi fortemente ma fortemente induttivi (il peggiore in camper è il frigo a compressore..parliamo di 60VAR..cioè una corrente di 250mA..ma che vuoi che faccia) è il peso dei rotori dei generatori che pretende che ci siano +200 mentre noi colelghiamo brutalmente .220v e si genera una legnata veramente notevole perchè nel cavo si dissipa l'energia meccanica del rotore...ovviamente è piu complesso di cosi e l'energia comincia a rimbalzare diventando meccanica e poi eletrica e credimi avvengono femonei complessi che non è il caso che mi metta a scrivere. Quando la rete sta a è220 e noi accndiamo l'inverter l'interruttore passada rete a vuoto (0V) e poi a inverter..sono cose che succedono ogni volta che accendo un interruttore..solo che in quel caso lo spengi e riaccendi rapidissimamente su un altra rete..non è che l'utenza risente del fatto che gli elettroni arrivano da un altra rete, no metti mai in corto le due reti.  
...
Ho scritto forse perchè non ne sono sicuro al 100%, sempre meglio che pretendere di sapere tutto e non sapere una s.

Conosco abbastanza i gruppi elettrogeni perchè ci ho lavorato e anche se non mi occupavo proprio di quello ma ero a valle dei gruppi elettrogeni, cioè ero l'utente che si collegava ai gruppi elettrogeni da 100 a 1000 kW in funzione della produzione

Detto questo chi ne sa di più mi corregga pure, però confesso di non aver capito nulla di quello che hai scritto a parte le legnate

Cosa sono identici? i gruppi da cantiere rispetto a quelli usati per alimentare l'impianto audio di Vasco Rossi? non credo

 Se invece ti riferivi ancora agli inverter e alla sincronizzazione, hai mai provato a collegare l'uscita di un comune inverter di tipo stand alone (quelli che si usano sui camper) alla rete elettrica e poi ad accenderlo dopo averlo alimentato a 12V? 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/09/2023 alle 16:18:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 11:06:16
In risposta al messaggio di rubylove del 29/09/2023 alle 16:16:04

Ho scritto forse perchè non ne sono sicuro al 100%, sempre meglio che pretendere di sapere tutto e non sapere una s. Conosco abbastanza i gruppi elettrogeni perchè ci ho lavorato e anche se non mi occupavo proprio di quello
ma ero a valle dei gruppi elettrogeni, cioè ero l'utente che si collegava ai gruppi elettrogeni da 100 a 1000 kW in funzione della produzione Detto questo chi ne sa di più mi corregga pure, però confesso di non aver capito nulla di quello che hai scritto a parte le legnate Cosa sono identici? i gruppi da cantiere rispetto a quelli usati per alimentare l'impianto audio di Vasco Rossi? non credo  Se invece ti riferivi ancora agli inverter e alla sincronizzazione, hai mai provato a collegare l'uscita di un comune inverter di tipo stand alone (quelli che si usano sui camper) alla rete elettrica e poi ad accenderlo dopo averlo alimentato a 12V?   
...
A parte tutto il.discorso sui rotori dei generatori della rete nazionale che ha fatto Frank Blue..molto interessante ma non ho le competenze per capire.. dovrei andare a studiare 2 settimane.


Ma credo che si sta facendo confusione.

Lui intende che non serve sincronizzazione quando passi su un utenza da rete a inverter.

Tu che serve la sincronizzazione per avere rete e inverter in parallelo.
Credo che su questo non ci piove. Altrimenti perché gli inverter che si possono montare in parallelo tra loro, in parallelo alla rete o a dei generatori, sono sempre sincronizzati?

Il webinar di cui parlavo, parlava di quello. Del tempo di sincronizzazione dell' Inverter miltiplus quando si mette IN PARALLELO ALLA RETE O A UN GENERATORE. non quando subentra al posto di...

E diceva che ha un minimo e un massimo di tempo di sincronizzazione..e che con certi generatori potrebbe essere più lungo che con l Enel o altro inverter uguale. Almeno, vado a memoria.

Ma potrei anche ricordare male.

In ogni caso non credo che un utenza possa funzionare con 2 fonti ac sfasate in parallelo. Per esempio un motore.
Questo al di là che si brucia o meno lninverter.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link