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Truma combi 4d / Truma 4 gas su Adria Compact SL

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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 16:55:56
In risposta al messaggio di Armando del 01/01/2022 alle 13:58:11

Nell'idea di chi abitualmente sfora e si mette in regola in occasione della revisione, si. 
Touchè winklaugh

(se si scive così blush)
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 17:08:36
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/12/2021 alle 19:24:06

Effettivamente io questo blocco alla finestra l'ho visto montato su furgonati tedeschi e non, con combi d che hanno il camino spesso molto vicino alla finestra... non mi è parso di vederlo su combi gas ma probabilmente mi
sbaglio...  io ho la combi nella cassapanca dinette fronte marcia e il camino è proprio sotto la seduta, i gas di scarico non possono non entrare a finestra aperta che è anche molto grande... tra l'altro subito dietro c'è la finestra della cucina, anch'essa senza alcun blocco...
...
Da manuale di installazione della combi sia a gas che diesel l interruttore finestra è obbligatorio se il camino si trova nella striscia esattamente sotto all finestra o se si trova ai lati della finestra entro 30mm di distanza.

Quindi se si trova in basso ma appena al difuori della verticale della finestra, non è richiesto

Per fare un esempio In Italia montavano la S3002 versione con le pile che è quella da caravan invece in Germania e Francia nello stesso periodo montavono l S3002K cioè quella alimentata a 12v l unica consentita sui camper. Quindi in Italia si guarda a risparmiare e basta se una cosa qui non fosse obbligatoria.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
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Inserito il 01/01/2022 alle: 17:59:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/12/2021 alle 12:17:54

Grazie del contributo ! Restano aperte le 2 ipotesi: 1- Challenger non lo mette per errore; 2 - Il mio camino non è esattamente sotto la finestra della cucina, ma spostato di qualche cm. indietro quindi non serve mettere l'interruttore. Posso garantire c he se accendo la stufa con la finestra aperta, i gasi di scarico entrano in cellula ! 
Che sia relativamente efficace installare quell'interrutore lo si capisce nell'utilizzo quotidiano...
...talvolta i fumi della D4 entrano lo stesso... se la finestrella del bagno è leggermente aperta...indecision
Cordialmente Gigi
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 18:09:08
In risposta al messaggio di salomogi del 30/12/2021 alle 21:39:18

Sul Font Vendome (francese gruppo Trigano), che monta di serie Truma D4 l'interrutore esiste e funziona bene, ogni qualvolta si apre la finestra la Truma va in blocco anche se solo col boiler acceso
Vedendo il tuo mezzo mi chiedo perchè nel mio hanno montato la Truma D nella dinette anteriore, stiamo parlando sempre di Truma D su van Trigano.
Ci sarebbero stati alcuni vantaggi:
- occupare il cassone posteriore sx che è difficile da utilizzare
- non avere lo switch sulla finestra visto che nel mio non c'è in quel punto
- liberare la cassapanca della dinette che, spostando anche la batteria sotto il sedile dx, diventerebbe un grandioso volume di stivaggio
Se non fosse per il foro del camino farei un pensierino alla modifica
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 01/01/2022 alle 18:10:53
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 18:15:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/01/2022 alle 17:08:36

Da manuale di installazione della combi sia a gas che diesel l interruttore finestra è obbligatorio se il camino si trova nella striscia esattamente sotto all finestra o se si trova ai lati della finestra entro 30mm di distanza.
Quindi se si trova in basso ma appena al difuori della verticale della finestra, non è richiesto Per fare un esempio In Italia montavano la S3002 versione con le pile che è quella da caravan invece in Germania e Francia nello stesso periodo montavono l S3002K cioè quella alimentata a 12v l unica consentita sui camper. Quindi in Italia si guarda a risparmiare e basta se una cosa qui non fosse obbligatoria.
...
paolo62 ha una combi d sotto la finestra (come da foto) ma non ha nessun blocco di sicurezza...boh
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 18:52:53
In risposta al messaggio di salvatore del 01/01/2022 alle 14:05:26

A mio parere, la sostituzione della Combi a gas con la Combi a gasolio e' una di quelle scelte alle quali si pensa lungamente. Quando poi la si effettua, ci si pente di aver atteso tanto. Sempre secondo me, acquistando un
veicolo nuovo, non avrei alcun dubbio a chiedere la Combi D pur cosciente delle particolarita' per l' utilizzo di questo modello. La mia Combi D e' stata installata direttamente da Laika. Dovessi pero' fare oggi la sostituzione, la mia preoccupazione piu' grande sarebbe trovare un  installatore bravo, ma in particolare con esperienza.
...
qui si ragionava se conviene sostituirla considerato il grosso esborso economico...

oltre alla combi d che saranno dai 2 ai 3000 euro per la sostituzione, va valutato l'adeguamento energetico, avere un efoy che, d'inverno, quando i pannelli non fanno quasi nulla, parte alla bisogna, è una gran cosa, ma sono altri minimo 3000 euro...

in alternativa ci sarebbero le litio ma un impianto come si deve costa altrettanti soldi...

inoltre va tenuto conto, come ben dicevi, dell'aspetto installazione... 
trovare qualcuno che ti faccia un lavoro a regola d'arte non è facile, neanche il rivenditore stesso, la sostituzione della stufa può sembrare un operazione semplice ma non lo è affatto, se il lavoro non viene eseguito bene e poi ci sono problemi poi comincia il calvario...

secondo me si può ovviare alla sostituzione della stufa con bombole ricaricabili, qualche centinaio di euro contro svariati migliaia...
ovviamente tutto il discorso decade se non ci si pone la questione economica...laugh


concordo sul fatto che un mezzo nuovo oggi conviene acquistarlo con la truma d... anch'io probabilmente lo farò e possibilmente anche con frigo a compressore, l'adeguamento energetico bisognerà farlo lo stesso ma la stufa già c'è...wink
Marco
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 20:05:44
Con un riscaldamento a gasolio e 2 buone AGM in inverno si fa tranquillamente un weekend lungo, non per forza ci vuole l'efoy o le litio. 

Comunque rimango dell'idea che un boiler a gas truma e una riscaldatore a gasolio, webasto o eber, sia la soluzione migliore. Più affidabilità e prezzi dei ricambi più bassi senza contare il sistema automatico di carburazione in base all'altitudine. Purtroppo la truma non avendo concorrenza diretta ha dei prezzi assurdi anche per semplici ricambi della parte eber che ha all'interno. 
Semi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 20:53:01
In risposta al messaggio di Semi del 01/01/2022 alle 20:05:44

Con un riscaldamento a gasolio e 2 buone AGM in inverno si fa tranquillamente un weekend lungo, non per forza ci vuole l'efoy o le litio.  Comunque rimango dell'idea che un boiler a gas truma e una riscaldatore a gasolio,
webasto o eber, sia la soluzione migliore. Più affidabilità e prezzi dei ricambi più bassi senza contare il sistema automatico di carburazione in base all'altitudine. Purtroppo la truma non avendo concorrenza diretta ha dei prezzi assurdi anche per semplici ricambi della parte eber che ha all'interno. 
...
il problema della truma d è all'accensione, e a temperature intorno allo zero parte spesso...

a detta di chi ce l'ha, quando parte il bruciatore la tensione scende anche di 0.7/0.8 volt...

l'assorbimento è importante, anche se per pochi secondi, e se le batterie non sono ben cariche si rischia di rimanere senza riscaldamento...

se ci mettiamo un frigo a compressore come spesso si trova sui mezzi recenti con combi d, il quadro è completo...

ho due agm di qualità, con truma gas e frigo trivalente alla terza notte ho difficoltà...

P.S. l'energia serve anche per l'illuminazione che d'inverno è più prolungata, la pompa dell'acqua, la tv, la ricarica dei device...

vedendo i nuovi mezzi allestiti sempre più con combi d e frigo a compressore, mi sono sempre chiesto come gestire l'autonomia energetica... semplice, con batterie al litio, si può spendere cifre abbastanza contenute scegliendo soluzioni più economiche dei brand più blasonati, con annessi e connessi, oppure efoy/zeus se non si vogliono avere problemi alcuni e l'aspetto economico è secondario...

di certo non con due agm, a meno che non si va spesso nelle aree di sosta o campeggi con allaccio elettrico... 
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
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Inserito il 01/01/2022 alle: 21:54:05
Io la butto lì: sospetto che il BDS-180 possa giovare a chi ha il Webasto, ho fatto 4 giorni di libera in inverno ed ho notato un comportamento strano.
Una impressione di uno che non ci capisce niente, tutta da provare, poi se vi interessa ne possiamo anche approfondire in una discussione apposita, così magari capisco meglio come funziona, giusto per curiosità.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 09:10:21
In risposta al messaggio di Semi del 01/01/2022 alle 20:05:44

Con un riscaldamento a gasolio e 2 buone AGM in inverno si fa tranquillamente un weekend lungo, non per forza ci vuole l'efoy o le litio.  Comunque rimango dell'idea che un boiler a gas truma e una riscaldatore a gasolio,
webasto o eber, sia la soluzione migliore. Più affidabilità e prezzi dei ricambi più bassi senza contare il sistema automatico di carburazione in base all'altitudine. Purtroppo la truma non avendo concorrenza diretta ha dei prezzi assurdi anche per semplici ricambi della parte eber che ha all'interno. 
...
Nella mia esperienza, con due batterie al piombo (normali) da 100ah facevo stentatamente una notte.
Ho risolto con una litio da 100ah.
Una notte regge senza problemi, non ho ancora provato due notti.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 09:28:35
La convenienza della sostituzione della Combi a gas con la Combi D va valutata  in base all' uso del riscaldamento.
Viaggio tutto l' anno, in Italia e all' estero, prevalentemente nelle stagioni intermedie e d' inverno, quindi uso molto il riscaldamento.
In una situazione simile alla mia, ha senso la sostituzione anche con un impegno economico importante.
Non e' detto pero' che sia sempre la soluzione migliore.
Bisogna infatti tener conto anche del grosso problema dei consumi elettrici.
Il che significa batterie di servizio adeguate e ricariche frequenti oppure sistemi fissi di ricarica.
Come ho detto, uso una batteria al litio da 100ah e porto sempre con me il generatore, che finora ho utilizzato ben poco.
Anche io mi chiedo come un allestitore possa proporre la Combi D, magari abbinata al frigo a compressore con una normale batteria da 100ah.surprise
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 02/01/2022 alle: 11:43:30
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2022 alle 09:28:35

La convenienza della sostituzione della Combi a gas con la Combi D va valutata  in base all' uso del riscaldamento. Viaggio tutto l' anno, in Italia e all' estero, prevalentemente nelle stagioni intermedie e d' inverno,
quindi uso molto il riscaldamento. In una situazione simile alla mia, ha senso la sostituzione anche con un impegno economico importante. Non e' detto pero' che sia sempre la soluzione migliore. Bisogna infatti tener conto anche del grosso problema dei consumi elettrici. Il che significa batterie di servizio adeguate e ricariche frequenti oppure sistemi fissi di ricarica. Come ho detto, uso una batteria al litio da 100ah e porto sempre con me il generatore, che finora ho utilizzato ben poco. Anche io mi chiedo come un allestitore possa proporre la Combi D, magari abbinata al frigo a compressore con una normale batteria da 100ah.
...
Mi ricordo quando uscirono le prime combi a ventilazione forzata, grossomodo intorno ai primi anni duemila, in sostituzione della vecchia serie 3000/5000 che andava anche senza corrente, ci furono discussioni lunghissime su come sopperire alla maggiore richiesta energetica... si andava di g.e. e Gasperini chi poteva, o due anche tre batterie in parallelo... di lì in avanti i mezzi sono diventati sempre più energivori e tutti cambiare le luci alogene con quelle a led... per un periodo ci fu un mercato prosperoso con prezzi esorbitanti di queste luci che garantivano un minor consumo, ormai da un decennio circa i camper sono allestiti con illuminazione full led ma non basta... da un abbondante lustro e uscita la combi d, in controtendenza alle leggi sempre più stringenti contro i motori diesel, si parla che dal 2025 le auto diesel non potranno più circolare nelle grandi città, e dapprima sporadicamente, ora sempre più spesso, in prima installazione gli allestitori la preferiscono alla combi gas... in ultimo il frigo a compressore, anch'esso sempre più utilizzato al posto del trivalente che, pur con i suoi limiti, in climi non troppo torridi rimane secondo me l'uovo di colombo perché funziona senza consumare corrente ed è completamente silenzioso... ma tant'é e allora si va di litio, efoy, zeus e quant'altro spendendo svariate migliaia di euro alla ricerca di una libertà a volte effimera...
 
a volte penso se ha senso tutto ciò, quando comunque ogni due tre gg. bisogna recarsi in una struttura per fare CS e anche per poter magari godersi la libertà di campeggiare, cosa che in libera non si può fare e bisogna rimanere chiusi nel camper...
 
ho visto camper fermi nei parcheggi delle funivie anche una settimana, per fare ciò non bastano né kwatt di fv, né batterie al litio perché anch'esse prima o poi si scaricano... e allora efoy o zeus quindi 3/5000€ di spesa, per stare poi in mezzo alle auto, senza alcun comfort, a limitare il consumo di acqua, però si risparmiano i 30€ di area di sosta...laugh

Mi sembra un po' guardare il dito e non la luna...

Scusate il lunghissimo ot, chiedo venia...wink
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 12:24:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2022 alle 11:43:30

Mi ricordo quando uscirono le prime combi a ventilazione forzata, grossomodo intorno ai primi anni duemila, in sostituzione della vecchia serie 3000/5000 che andava anche senza corrente, ci furono discussioni lunghissime
su come sopperire alla maggiore richiesta energetica... si andava di g.e. e Gasperini chi poteva, o due anche tre batterie in parallelo... di lì in avanti i mezzi sono diventati sempre più energivori e tutti cambiare le luci alogene con quelle a led... per un periodo ci fu un mercato prosperoso con prezzi esorbitanti di queste luci che garantivano un minor consumo, ormai da un decennio circa i camper sono allestiti con illuminazione full led ma non basta... da un abbondante lustro e uscita la combi d, in controtendenza alle leggi sempre più stringenti contro i motori diesel, si parla che dal 2025 le auto diesel non potranno più circolare nelle grandi città, e dapprima sporadicamente, ora sempre più spesso, in prima installazione gli allestitori la preferiscono alla combi gas... in ultimo il frigo a compressore, anch'esso sempre più utilizzato al posto del trivalente che, pur con i suoi limiti, in climi non troppo torridi rimane secondo me l'uovo di colombo perché funziona senza consumare corrente ed è completamente silenzioso... ma tant'é e allora si va di litio, efoy, zeus e quant'altro spendendo svariate migliaia di euro alla ricerca di una libertà a volte effimera...   a volte penso se ha senso tutto ciò, quando comunque ogni due tre gg. bisogna recarsi in una struttura per fare CS e anche per poter magari godersi la libertà di campeggiare, cosa che in libera non si può fare e bisogna rimanere chiusi nel camper...   ho visto camper fermi nei parcheggi delle funivie anche una settimana, per fare ciò non bastano né kwatt di fv, né batterie al litio perché anch'esse prima o poi si scaricano... e allora efoy o zeus quindi 3/5000€ di spesa, per stare poi in mezzo alle auto, senza alcun comfort, a limitare il consumo di acqua, però si risparmiano i 30€ di area di sosta... Mi sembra un po' guardare il dito e non la luna... Scusate il lunghissimo ot, chiedo venia...
...
Condivido il tuo intervento.
Visto che attualmente molti van montano l' abbinata Combi D + frigo a compressore,  mi piacerebbe conoscere l' esperienza di qualche possessore nell' uso pratico.
Continuo a non capire perche' i costruttori propongano questa abbinata ma non anche insieme una batteria al litio e relativo adeguamento dell' impianto elettrico.
Il costo dovrebbe essere praticamente irrilevante su un veicolo da 60 e piu' mila euro.
Dovessi sostituire oggi il camper, per prima cosa chiederei la Combi D e poi l' impianto elettrico con la batteria al litio.
Sto parlando di primo equipaggiamento e non installazione post vendita, in maniera che la responsabilita' dell' impianto elettrico sia tutta del costruttore.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 02/01/2022 alle: 12:44:16
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2022 alle 11:43:30

Mi ricordo quando uscirono le prime combi a ventilazione forzata, grossomodo intorno ai primi anni duemila, in sostituzione della vecchia serie 3000/5000 che andava anche senza corrente, ci furono discussioni lunghissime
su come sopperire alla maggiore richiesta energetica... si andava di g.e. e Gasperini chi poteva, o due anche tre batterie in parallelo... di lì in avanti i mezzi sono diventati sempre più energivori e tutti cambiare le luci alogene con quelle a led... per un periodo ci fu un mercato prosperoso con prezzi esorbitanti di queste luci che garantivano un minor consumo, ormai da un decennio circa i camper sono allestiti con illuminazione full led ma non basta... da un abbondante lustro e uscita la combi d, in controtendenza alle leggi sempre più stringenti contro i motori diesel, si parla che dal 2025 le auto diesel non potranno più circolare nelle grandi città, e dapprima sporadicamente, ora sempre più spesso, in prima installazione gli allestitori la preferiscono alla combi gas... in ultimo il frigo a compressore, anch'esso sempre più utilizzato al posto del trivalente che, pur con i suoi limiti, in climi non troppo torridi rimane secondo me l'uovo di colombo perché funziona senza consumare corrente ed è completamente silenzioso... ma tant'é e allora si va di litio, efoy, zeus e quant'altro spendendo svariate migliaia di euro alla ricerca di una libertà a volte effimera...   a volte penso se ha senso tutto ciò, quando comunque ogni due tre gg. bisogna recarsi in una struttura per fare CS e anche per poter magari godersi la libertà di campeggiare, cosa che in libera non si può fare e bisogna rimanere chiusi nel camper...   ho visto camper fermi nei parcheggi delle funivie anche una settimana, per fare ciò non bastano né kwatt di fv, né batterie al litio perché anch'esse prima o poi si scaricano... e allora efoy o zeus quindi 3/5000€ di spesa, per stare poi in mezzo alle auto, senza alcun comfort, a limitare il consumo di acqua, però si risparmiano i 30€ di area di sosta... Mi sembra un po' guardare il dito e non la luna... Scusate il lunghissimo ot, chiedo venia...
...
"... in ultimo il frigo a compressore, anch'esso sempre più utilizzato al posto del trivalente ... "

Beh da sempre alcuni che viaggiavano parecchio e/o in climi caldi, preferivano il frigo a compressore. Personalmente ho avuto solo quello dal 1990 in poi. Dal 1994  ho iniziato ad alimentarlo, in sosta a tempo indefinito, grazie ai pannelli solari.
​​​​​​Ora in effetti lo si vede spesso proposto dai costruttori, soprattutto sui furgonati, abbinato alle CombiD. L'abbinamento senza dubbio comporta una notevole generazione di energia in inverno, direi almeno sui 50 Ah/g.
Con la Combi gas + fr.compressore, col mio utilizzo in climi invernali non estremi, mi bastano i 280 W di pannelli.
Se la sostituissi con la CombiD, credo che già col mio uso il FV sarebbe insufficiente rendendo necessario l'eFoy (non ne vedo altri in reale alternativa), che personalmente preferirei alla soluzione Litio + Alternatore.
Tanto più per chi fa anche settimane bianche in libera.


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/01/2022 alle 14:09:28
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 13:18:41
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2022 alle 09:10:21

Nella mia esperienza, con due batterie al piombo (normali) da 100ah facevo stentatamente una notte. Ho risolto con una litio da 100ah. Una notte regge senza problemi, non ho ancora provato due notti.
Bhe, tu avevi qualche problema alle batterie o all'impianto. Io con webasto e 2 bambini quindi tv e lucu accese un weekend lungo lo faccio tranquillamente con 2 batterie da 100ah. Adessl ho 2 lifepo4 da 100ah cad ma per altre questioni 
Semi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 13:21:51
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2022 alle 12:24:54

Condivido il tuo intervento. Visto che attualmente molti van montano l' abbinata Combi D + frigo a compressore,  mi piacerebbe conoscere l' esperienza di qualche possessore nell' uso pratico. Continuo a non capire perche'
i costruttori propongano questa abbinata ma non anche insieme una batteria al litio e relativo adeguamento dell' impianto elettrico. Il costo dovrebbe essere praticamente irrilevante su un veicolo da 60 e piu' mila euro. Dovessi sostituire oggi il camper, per prima cosa chiederei la Combi D e poi l' impianto elettrico con la batteria al litio. Sto parlando di primo equipaggiamento e non installazione post vendita, in maniera che la responsabilita' dell' impianto elettrico sia tutta del costruttore.
...
Anch'io sono d'accordo con te... se proprio devo prendere un camper allestito con combi d e frigo a compressore, con i loro indubbi vantaggi, almeno vorrei avere da subito un impianto energetico adeguato, non una misera batteria al piombo...
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 13:31:47
In risposta al messaggio di Armando del 02/01/2022 alle 12:44:16

... in ultimo il frigo a compressore, anch'esso sempre più utilizzato al posto del trivalente ... Beh da sempre alcuni che viaggiavano parecchio e/o in climi caldi, preferivano il frigo a compressore. Personalmente ho
avuto solo quello dal 1990 in poi. Dal 1994  ho iniziato ad alimentarlo, in sosta a tempo indefinito, grazie ai pannelli solari. ​​​​​​Ora in effetti lo si vede spesso proposto dai costruttori, soprattutto sui furgonati, abbinato alle CombiD. L'abbinamento senza dubbio comporta una notevole generazione di energia in inverno, direi almeno sui 50 Ah/g. Con la Combi gas + fr.compressore, col mio utilizzo in climi invernali non estremi, mi bastano i 280 W di pannelli. Se la sostituissi con la CombiD, credo che già col mio uso il FV sarebbe insufficiente rendendo necessario l'eFoy (non ne vedo altri in reale alternativa), che personalmente preferirei alla soluzione Litio + Alternatore. Tanto più per chi fa anche settimane bianche in libera.  
...
Ciao Armando.
Direi che il frigo a compressore e' quasi indispensabile per chi usa il camper prevalentemente d'estate e in climi caldi.
Con i pannelli solari, anche di non grande potenza, si puo' ben sopperire ai consumi elettrici.
Diverso quando e' in funzione anche la Combi D, i cui consumi sono nettamente piu' elevati
In particolare i picchi di assorbimento sollecitano molto le batterie.
Personalmente con una litio da 100ah, con la Combi D in funzione, copro tranquillamente 24 ore.
La ricarica per me non e' un problema, visto che quasi mai sto fermo piu' di un giorno in un posto.
Le poche volte che sono rimasto fermo piu' a lungo, ho risolto con il generatore: in una / due ore recupero tutta l' energia consumata.
E' questo il grande vantaggio della batteria al litio.
Posso farlo perche' dove sosto sono quasi sempre da solo.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 14:34:07
In risposta al messaggio di Armando del 02/01/2022 alle 12:44:16

... in ultimo il frigo a compressore, anch'esso sempre più utilizzato al posto del trivalente ... Beh da sempre alcuni che viaggiavano parecchio e/o in climi caldi, preferivano il frigo a compressore. Personalmente ho
avuto solo quello dal 1990 in poi. Dal 1994  ho iniziato ad alimentarlo, in sosta a tempo indefinito, grazie ai pannelli solari. ​​​​​​Ora in effetti lo si vede spesso proposto dai costruttori, soprattutto sui furgonati, abbinato alle CombiD. L'abbinamento senza dubbio comporta una notevole generazione di energia in inverno, direi almeno sui 50 Ah/g. Con la Combi gas + fr.compressore, col mio utilizzo in climi invernali non estremi, mi bastano i 280 W di pannelli. Se la sostituissi con la CombiD, credo che già col mio uso il FV sarebbe insufficiente rendendo necessario l'eFoy (non ne vedo altri in reale alternativa), che personalmente preferirei alla soluzione Litio + Alternatore. Tanto più per chi fa anche settimane bianche in libera.  
...
Certamente il frigo a compressore ha una maggior performance in climi caldi, se ci si trova a certe latitudini è da preferire, anche a fronte del maggior assorbimento energetico...yes
Ovviamente bisogna organizzarsi in tal senso...wink
Marco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 15:26:47
Ho raccolto una serie di grafici che mostrano gli assorbimenti della Truma D4 in fase di accensione e in fase di spegnimento, cioè i momenti piu significativi per il consumo di corrente. Due picchi di assorbimento che se ripetuti nel tempo possono creare qualche problema alle comuni agm...

Prima foto:
assorbimento di circa 14-10A che dira essattamente 120 secondi per poi stabilizzarsi intorno ai  2-3A a seconda della velocita che viene impostata per la ventilazione (ECO vs BOOST)

immagine(4610).png

seconda foto:
fase di spegnimento perchè spenta manualmente o perchè superato di 1° del valore T° impostato. (isteresi molto limitata)
Assorbimenti simili ma la durata di questa fase è estremamente breve, 20 secondi precisi

immagine(4611).png

Durante il funzionamento al minimo, quando ciè la temperatura percepita dal sensore è prossima al valore impostata, la D4 si mantiene accesa con un assorbimento di 0.8-1.0A quindi abbastanza contenuto... (nono ho fatto foto)

L'assorbimento di Truma D4 e frigo compressore (al minimo 1 LED= 7-8° ) rilevate in 12-14 ore 23ah
Questo rilevamento avvenne dal tramonto al primo sole invernale, sarebbe abbastanza significativo, ma un valore  minore che in estate. La T° esterna era abbastanza alta  + 5° ma dentro al van era freddo e per portarlo in temperatura dei +18° ci vogliono qualche ora.

immagine(4612).png



 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 02/01/2022 alle 22:58:12
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 15:36:39
In risposta al messaggio di salomogi del 02/01/2022 alle 15:26:47

Ho raccolto una serie di grafici che mostrano gli assorbimenti della Truma D4 in fase di accensione e in fase di spegnimento, cioè i momenti piu significativi per il consumo di corrente. Due picchi di assorbimento che se
ripetuti nel tempo possono creare qualche problema alle comuni agm... Prima foto: assorbimento di circa 14-10A che dira essattamente 120 secondi per poi stabilizzarsi intorno ai  2-3A a seconda della velocita che viene impostata per la ventilazione (ECO vs BOOST) seconda foto: fase di spegnimento perchè spenta manualmente o perchè superato di 1° del valore T° impostato. (isteresi molto limitata) Assorbimenti simili ma la durata di questa fase è estremamente breve, 20 secondi precisi Durante il funzionamento al minimo, quando ciè la temperatura percepita dal sensore è prossima al valore impostata, la D4 si mantiene accesa con un assorbimento di 0.8-1.0A quindi abbastanza contenuto... (nono ho fatto foto) L'assorbimento di Truma D4 e frigo compressore (al minimo 1 LED= 7-8° ) rilevate in 12-14 ore 23ah Questo rilevamento avvenne dal tramonto al primo sole invernale, sarebbe abbastanza significativo, ma un valore  minore che in estate. La T° esterna era abbastanza alta  + 5° ma dentro al van era freddo e per portarlo in temperatura dei +18° ci vogliono qualche ora.  
...
Prima foto:
assorbimento di circa 14-10ah che dira essattamente 120 secondi per poi stabilizzarsi intorno ai  2-3ah a seconda della velocita che viene impostata per la ventilazione (ECO vs BOOST)

120 secondi con assorbimenti così importanti sono difficili da gestire...
Marco
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