In risposta al messaggio di Armando del 01/01/2022 alle 13:58:11Touchè
Nell'idea di chi abitualmente sfora e si mette in regola in occasione della revisione, si.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/12/2021 alle 19:24:06Da manuale di installazione della combi sia a gas che diesel l interruttore finestra è obbligatorio se il camino si trova nella striscia esattamente sotto all finestra o se si trova ai lati della finestra entro 30mm di distanza.
Effettivamente io questo blocco alla finestra l'ho visto montato su furgonati tedeschi e non, con combi d che hanno il camino spesso molto vicino alla finestra... non mi è parso di vederlo su combi gas ma probabilmente misbaglio... io ho la combi nella cassapanca dinette fronte marcia e il camino è proprio sotto la seduta, i gas di scarico non possono non entrare a finestra aperta che è anche molto grande... tra l'altro subito dietro c'è la finestra della cucina, anch'essa senza alcun blocco...
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/12/2021 alle 12:17:54Che sia relativamente efficace installare quell'interrutore lo si capisce nell'utilizzo quotidiano...
Grazie del contributo ! Restano aperte le 2 ipotesi: 1- Challenger non lo mette per errore; 2 - Il mio camino non è esattamente sotto la finestra della cucina, ma spostato di qualche cm. indietro quindi non serve mettere l'interruttore. Posso garantire c he se accendo la stufa con la finestra aperta, i gasi di scarico entrano in cellula !
In risposta al messaggio di salomogi del 30/12/2021 alle 21:39:18Vedendo il tuo mezzo mi chiedo perchè nel mio hanno montato la Truma D nella dinette anteriore, stiamo parlando sempre di Truma D su van Trigano.
Sul Font Vendome (francese gruppo Trigano), che monta di serie Truma D4 l'interrutore esiste e funziona bene, ogni qualvolta si apre la finestra la Truma va in blocco anche se solo col boiler acceso
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/01/2022 alle 17:08:36paolo62 ha una combi d sotto la finestra (come da foto) ma non ha nessun blocco di sicurezza...boh
Da manuale di installazione della combi sia a gas che diesel l interruttore finestra è obbligatorio se il camino si trova nella striscia esattamente sotto all finestra o se si trova ai lati della finestra entro 30mm di distanza.Quindi se si trova in basso ma appena al difuori della verticale della finestra, non è richiesto Per fare un esempio In Italia montavano la S3002 versione con le pile che è quella da caravan invece in Germania e Francia nello stesso periodo montavono l S3002K cioè quella alimentata a 12v l unica consentita sui camper. Quindi in Italia si guarda a risparmiare e basta se una cosa qui non fosse obbligatoria.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/01/2022 alle 14:05:26qui si ragionava se conviene sostituirla considerato il grosso esborso economico...
A mio parere, la sostituzione della Combi a gas con la Combi a gasolio e' una di quelle scelte alle quali si pensa lungamente. Quando poi la si effettua, ci si pente di aver atteso tanto. Sempre secondo me, acquistando unveicolo nuovo, non avrei alcun dubbio a chiedere la Combi D pur cosciente delle particolarita' per l' utilizzo di questo modello. La mia Combi D e' stata installata direttamente da Laika. Dovessi pero' fare oggi la sostituzione, la mia preoccupazione piu' grande sarebbe trovare un installatore bravo, ma in particolare con esperienza.
In risposta al messaggio di Semi del 01/01/2022 alle 20:05:44il problema della truma d è all'accensione, e a temperature intorno allo zero parte spesso...
Con un riscaldamento a gasolio e 2 buone AGM in inverno si fa tranquillamente un weekend lungo, non per forza ci vuole l'efoy o le litio. Comunque rimango dell'idea che un boiler a gas truma e una riscaldatore a gasolio,webasto o eber, sia la soluzione migliore. Più affidabilità e prezzi dei ricambi più bassi senza contare il sistema automatico di carburazione in base all'altitudine. Purtroppo la truma non avendo concorrenza diretta ha dei prezzi assurdi anche per semplici ricambi della parte eber che ha all'interno.
In risposta al messaggio di Semi del 01/01/2022 alle 20:05:44Nella mia esperienza, con due batterie al piombo (normali) da 100ah facevo stentatamente una notte.
Con un riscaldamento a gasolio e 2 buone AGM in inverno si fa tranquillamente un weekend lungo, non per forza ci vuole l'efoy o le litio. Comunque rimango dell'idea che un boiler a gas truma e una riscaldatore a gasolio,webasto o eber, sia la soluzione migliore. Più affidabilità e prezzi dei ricambi più bassi senza contare il sistema automatico di carburazione in base all'altitudine. Purtroppo la truma non avendo concorrenza diretta ha dei prezzi assurdi anche per semplici ricambi della parte eber che ha all'interno.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2022 alle 09:28:35Mi ricordo quando uscirono le prime combi a ventilazione forzata, grossomodo intorno ai primi anni duemila, in sostituzione della vecchia serie 3000/5000 che andava anche senza corrente, ci furono discussioni lunghissime su come sopperire alla maggiore richiesta energetica... si andava di g.e. e Gasperini chi poteva, o due anche tre batterie in parallelo... di lì in avanti i mezzi sono diventati sempre più energivori e tutti cambiare le luci alogene con quelle a led... per un periodo ci fu un mercato prosperoso con prezzi esorbitanti di queste luci che garantivano un minor consumo, ormai da un decennio circa i camper sono allestiti con illuminazione full led ma non basta... da un abbondante lustro e uscita la combi d, in controtendenza alle leggi sempre più stringenti contro i motori diesel, si parla che dal 2025 le auto diesel non potranno più circolare nelle grandi città, e dapprima sporadicamente, ora sempre più spesso, in prima installazione gli allestitori la preferiscono alla combi gas... in ultimo il frigo a compressore, anch'esso sempre più utilizzato al posto del trivalente che, pur con i suoi limiti, in climi non troppo torridi rimane secondo me l'uovo di colombo perché funziona senza consumare corrente ed è completamente silenzioso... ma tant'é e allora si va di litio, efoy, zeus e quant'altro spendendo svariate migliaia di euro alla ricerca di una libertà a volte effimera...
La convenienza della sostituzione della Combi a gas con la Combi D va valutata in base all' uso del riscaldamento. Viaggio tutto l' anno, in Italia e all' estero, prevalentemente nelle stagioni intermedie e d' inverno,quindi uso molto il riscaldamento. In una situazione simile alla mia, ha senso la sostituzione anche con un impegno economico importante. Non e' detto pero' che sia sempre la soluzione migliore. Bisogna infatti tener conto anche del grosso problema dei consumi elettrici. Il che significa batterie di servizio adeguate e ricariche frequenti oppure sistemi fissi di ricarica. Come ho detto, uso una batteria al litio da 100ah e porto sempre con me il generatore, che finora ho utilizzato ben poco. Anche io mi chiedo come un allestitore possa proporre la Combi D, magari abbinata al frigo a compressore con una normale batteria da 100ah.
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2022 alle 11:43:30Condivido il tuo intervento.
Mi ricordo quando uscirono le prime combi a ventilazione forzata, grossomodo intorno ai primi anni duemila, in sostituzione della vecchia serie 3000/5000 che andava anche senza corrente, ci furono discussioni lunghissimesu come sopperire alla maggiore richiesta energetica... si andava di g.e. e Gasperini chi poteva, o due anche tre batterie in parallelo... di lì in avanti i mezzi sono diventati sempre più energivori e tutti cambiare le luci alogene con quelle a led... per un periodo ci fu un mercato prosperoso con prezzi esorbitanti di queste luci che garantivano un minor consumo, ormai da un decennio circa i camper sono allestiti con illuminazione full led ma non basta... da un abbondante lustro e uscita la combi d, in controtendenza alle leggi sempre più stringenti contro i motori diesel, si parla che dal 2025 le auto diesel non potranno più circolare nelle grandi città, e dapprima sporadicamente, ora sempre più spesso, in prima installazione gli allestitori la preferiscono alla combi gas... in ultimo il frigo a compressore, anch'esso sempre più utilizzato al posto del trivalente che, pur con i suoi limiti, in climi non troppo torridi rimane secondo me l'uovo di colombo perché funziona senza consumare corrente ed è completamente silenzioso... ma tant'é e allora si va di litio, efoy, zeus e quant'altro spendendo svariate migliaia di euro alla ricerca di una libertà a volte effimera... a volte penso se ha senso tutto ciò, quando comunque ogni due tre gg. bisogna recarsi in una struttura per fare CS e anche per poter magari godersi la libertà di campeggiare, cosa che in libera non si può fare e bisogna rimanere chiusi nel camper... ho visto camper fermi nei parcheggi delle funivie anche una settimana, per fare ciò non bastano né kwatt di fv, né batterie al litio perché anch'esse prima o poi si scaricano... e allora efoy o zeus quindi 3/5000€ di spesa, per stare poi in mezzo alle auto, senza alcun comfort, a limitare il consumo di acqua, però si risparmiano i 30€ di area di sosta... Mi sembra un po' guardare il dito e non la luna... Scusate il lunghissimo ot, chiedo venia...
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2022 alle 11:43:30"... in ultimo il frigo a compressore, anch'esso sempre più utilizzato al posto del trivalente ... "
Mi ricordo quando uscirono le prime combi a ventilazione forzata, grossomodo intorno ai primi anni duemila, in sostituzione della vecchia serie 3000/5000 che andava anche senza corrente, ci furono discussioni lunghissimesu come sopperire alla maggiore richiesta energetica... si andava di g.e. e Gasperini chi poteva, o due anche tre batterie in parallelo... di lì in avanti i mezzi sono diventati sempre più energivori e tutti cambiare le luci alogene con quelle a led... per un periodo ci fu un mercato prosperoso con prezzi esorbitanti di queste luci che garantivano un minor consumo, ormai da un decennio circa i camper sono allestiti con illuminazione full led ma non basta... da un abbondante lustro e uscita la combi d, in controtendenza alle leggi sempre più stringenti contro i motori diesel, si parla che dal 2025 le auto diesel non potranno più circolare nelle grandi città, e dapprima sporadicamente, ora sempre più spesso, in prima installazione gli allestitori la preferiscono alla combi gas... in ultimo il frigo a compressore, anch'esso sempre più utilizzato al posto del trivalente che, pur con i suoi limiti, in climi non troppo torridi rimane secondo me l'uovo di colombo perché funziona senza consumare corrente ed è completamente silenzioso... ma tant'é e allora si va di litio, efoy, zeus e quant'altro spendendo svariate migliaia di euro alla ricerca di una libertà a volte effimera... a volte penso se ha senso tutto ciò, quando comunque ogni due tre gg. bisogna recarsi in una struttura per fare CS e anche per poter magari godersi la libertà di campeggiare, cosa che in libera non si può fare e bisogna rimanere chiusi nel camper... ho visto camper fermi nei parcheggi delle funivie anche una settimana, per fare ciò non bastano né kwatt di fv, né batterie al litio perché anch'esse prima o poi si scaricano... e allora efoy o zeus quindi 3/5000€ di spesa, per stare poi in mezzo alle auto, senza alcun comfort, a limitare il consumo di acqua, però si risparmiano i 30€ di area di sosta... Mi sembra un po' guardare il dito e non la luna... Scusate il lunghissimo ot, chiedo venia...
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2022 alle 09:10:21Bhe, tu avevi qualche problema alle batterie o all'impianto. Io con webasto e 2 bambini quindi tv e lucu accese un weekend lungo lo faccio tranquillamente con 2 batterie da 100ah. Adessl ho 2 lifepo4 da 100ah cad ma per altre questioni
Nella mia esperienza, con due batterie al piombo (normali) da 100ah facevo stentatamente una notte. Ho risolto con una litio da 100ah. Una notte regge senza problemi, non ho ancora provato due notti.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2022 alle 12:24:54Anch'io sono d'accordo con te... se proprio devo prendere un camper allestito con combi d e frigo a compressore, con i loro indubbi vantaggi, almeno vorrei avere da subito un impianto energetico adeguato, non una misera batteria al piombo...
Condivido il tuo intervento. Visto che attualmente molti van montano l' abbinata Combi D + frigo a compressore, mi piacerebbe conoscere l' esperienza di qualche possessore nell' uso pratico. Continuo a non capire perche'i costruttori propongano questa abbinata ma non anche insieme una batteria al litio e relativo adeguamento dell' impianto elettrico. Il costo dovrebbe essere praticamente irrilevante su un veicolo da 60 e piu' mila euro. Dovessi sostituire oggi il camper, per prima cosa chiederei la Combi D e poi l' impianto elettrico con la batteria al litio. Sto parlando di primo equipaggiamento e non installazione post vendita, in maniera che la responsabilita' dell' impianto elettrico sia tutta del costruttore.
In risposta al messaggio di Armando del 02/01/2022 alle 12:44:16Ciao Armando.
... in ultimo il frigo a compressore, anch'esso sempre più utilizzato al posto del trivalente ... Beh da sempre alcuni che viaggiavano parecchio e/o in climi caldi, preferivano il frigo a compressore. Personalmente hoavuto solo quello dal 1990 in poi. Dal 1994 ho iniziato ad alimentarlo, in sosta a tempo indefinito, grazie ai pannelli solari. Ora in effetti lo si vede spesso proposto dai costruttori, soprattutto sui furgonati, abbinato alle CombiD. L'abbinamento senza dubbio comporta una notevole generazione di energia in inverno, direi almeno sui 50 Ah/g. Con la Combi gas + fr.compressore, col mio utilizzo in climi invernali non estremi, mi bastano i 280 W di pannelli. Se la sostituissi con la CombiD, credo che già col mio uso il FV sarebbe insufficiente rendendo necessario l'eFoy (non ne vedo altri in reale alternativa), che personalmente preferirei alla soluzione Litio + Alternatore. Tanto più per chi fa anche settimane bianche in libera.
In risposta al messaggio di Armando del 02/01/2022 alle 12:44:16Certamente il frigo a compressore ha una maggior performance in climi caldi, se ci si trova a certe latitudini è da preferire, anche a fronte del maggior assorbimento energetico...
... in ultimo il frigo a compressore, anch'esso sempre più utilizzato al posto del trivalente ... Beh da sempre alcuni che viaggiavano parecchio e/o in climi caldi, preferivano il frigo a compressore. Personalmente hoavuto solo quello dal 1990 in poi. Dal 1994 ho iniziato ad alimentarlo, in sosta a tempo indefinito, grazie ai pannelli solari. Ora in effetti lo si vede spesso proposto dai costruttori, soprattutto sui furgonati, abbinato alle CombiD. L'abbinamento senza dubbio comporta una notevole generazione di energia in inverno, direi almeno sui 50 Ah/g. Con la Combi gas + fr.compressore, col mio utilizzo in climi invernali non estremi, mi bastano i 280 W di pannelli. Se la sostituissi con la CombiD, credo che già col mio uso il FV sarebbe insufficiente rendendo necessario l'eFoy (non ne vedo altri in reale alternativa), che personalmente preferirei alla soluzione Litio + Alternatore. Tanto più per chi fa anche settimane bianche in libera.
In risposta al messaggio di salomogi del 02/01/2022 alle 15:26:47Prima foto:
Ho raccolto una serie di grafici che mostrano gli assorbimenti della Truma D4 in fase di accensione e in fase di spegnimento, cioè i momenti piu significativi per il consumo di corrente. Due picchi di assorbimento che seripetuti nel tempo possono creare qualche problema alle comuni agm... Prima foto: assorbimento di circa 14-10A che dira essattamente 120 secondi per poi stabilizzarsi intorno ai 2-3A a seconda della velocita che viene impostata per la ventilazione (ECO vs BOOST) seconda foto: fase di spegnimento perchè spenta manualmente o perchè superato di 1° del valore T° impostato. (isteresi molto limitata) Assorbimenti simili ma la durata di questa fase è estremamente breve, 20 secondi precisi Durante il funzionamento al minimo, quando ciè la temperatura percepita dal sensore è prossima al valore impostata, la D4 si mantiene accesa con un assorbimento di 0.8-1.0A quindi abbastanza contenuto... (nono ho fatto foto) L'assorbimento di Truma D4 e frigo compressore (al minimo 1 LED= 7-8° ) rilevate in 12-14 ore 23ah Questo rilevamento avvenne dal tramonto al primo sole invernale, sarebbe abbastanza significativo, ma un valore minore che in estate. La T° esterna era abbastanza alta + 5° ma dentro al van era freddo e per portarlo in temperatura dei +18° ci vogliono qualche ora.