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Truma Combi Diesel - manutenzione

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2 20 169
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:07:15
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/12/2018 alle 15:00:37

Sono d’accordo che il limite della durata dei viaggi non è l’autonomia della Combi ma le ferie a disposizione, che sono già poche …   Personalmente non farei distinzione fra viaggi all’estero e/o nel nostro paese
… direi piuttosto che chi sceglie la Combi Diesel lo fa per la comodità di approvvigionamento – i difetti si digeriscono   Certo che se da noi fosse possibile per legge rifornirci di GAS ai distributori, non avrei avuto dubbi: avrei installato due bombole ricaricabili con relativi filtri
...
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Certo che se da noi fosse possibile per legge rifornirci di GAS ai distributori, non avrei avuto dubbi: avrei installato due bombole ricaricabili con relativi filtri wink
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sei sicuro che sia ancora vietato il rifornimento delle bombole ricaicabili e serbatoi fissi ?
mario
Mario
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:25:12
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2018 alle 15:07:15

Certo che se da noi fosse possibile per legge rifornirci di GAS ai distributori, non avrei avuto dubbi: avrei installato due bombole ricaricabili con relativi filtri  sei sicuro che sia ancora vietato il rifornimento delle bombole ricaicabili e serbatoi fissi ? mario
Sui serbatoi fissi è permesso … quando ho deciso per la D6E era vietato anche sulle bombole ricaricabili cool
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:45:10
Io le ricarico normalmente senza se senza ma, inoltre a briancôn c’è il self-service, quindi tutte chiacchiere da bar!


 
Mick KoKorde World President
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:46:18
C2D72420-16EB-474B-A81A-6443F919D0B4.jpeg6A99EC89-4547-40E2-8497-DDB3AC02957D.jpeg
Mick KoKorde World President
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:54:51
Mmh,
 
ho un amico che ha un grande distributore ESSO … come dicevo, prima di decidere (Ottobre 2017) sono andato da lui per avere notizie (avevo portato la documentazione delle eventuali bombole ricaricabili) mi fece leggere la normativa, se non ricordo male in caso di infrazione incorreva in una multa di 6.000€ con chiusura di tre mesi dell’impianto ...
 
Simpaticamente mi disse di prendere la documentazione e laugh
 
Sono a conoscenza che all’estero ci sono anche i self-service del GPL, ma purtroppo da noi cool
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 16:02:34
Vedi bisogna saper leggere, 
Mick KoKorde World President
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 16:06:52
In risposta al messaggio di Panzer del 18/12/2018 alle 16:02:34

Vedi bisogna saper leggere, 
Eh già ... hahahahhahahaha laugh
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 16:18:50
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/12/2018 alle 15:00:37

Sono d’accordo che il limite della durata dei viaggi non è l’autonomia della Combi ma le ferie a disposizione, che sono già poche …   Personalmente non farei distinzione fra viaggi all’estero e/o nel nostro paese
… direi piuttosto che chi sceglie la Combi Diesel lo fa per la comodità di approvvigionamento – i difetti si digeriscono   Certo che se da noi fosse possibile per legge rifornirci di GAS ai distributori, non avrei avuto dubbi: avrei installato due bombole ricaricabili con relativi filtri
...
yes
Questo infatti è il mio sogno che ancora non ho abbandonato


Mi sono già informato, nei dintorni di casa mia ci sono almeno un paio di distributori che a mia domanda precisa (con documenti e foto alla mano) le riempiono, il più vicino (a 1 km) mi ha detto che abitualmente un paio di camperisti vanno da lui per riempire.
All'estero è superfluo porsi il dubbio, non ci sono problemi.

Ma comprendo perfettamente che alcuni non ne vogliono sapere
E comunque sto andando OT, per cui mi fermo qui e seguo con interesse il proseguimento del topic, in fin dei conti amo qualsiasi disquisizione tecnica, ma sopratutto vedere se certe criticità (sia chiaro, anche col gas) sono risolvibili o se ad un certo punto bisogna per forza farsele piacere.

wink


 
Davide
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 17:00:40
Farò gli stessi giri di Panzer,ma io ad oggi,non ho avuto alcun rifiuto.Ho sempre fatto vedere al benzinaio che la bombola era di fatto un serbatoio ricaricabile e non un contenitore(mussoliniano)Ho visto che alcuni erano pronti al rifiuto,ma quando leggevano  che si riempiva non oltre l'80% il pieno lo hanno fatto sempre.
In fondo che multa devono prendere,perchè e da chi?
NO! LE ACCISE NON C'ENTRANO UN BEL ***** DI NIENTE!
Ciao Paolo.
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 18:12:03
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2018 alle 12:45:38

Mi associo, senza polemica, ma più leggo di queste cose e più ho il desiderio di stare lontano dai riscaldatori a gasolio (in special modo alla ormai irrinunciabile Truma D), davvero troppe, troppe cure e cautele, forse
ora che si stanno diffondendo, alla distanza stanno emergendo criticità che bisogna imparare a gestire. In una ventina di anni a gas in 4 camper, ho avuto un solo problema (risolto in un attimo), circa 15 anni fa col ragnetto, e poi più nulla di nulla, anche con inverni a -20 e soste a 1800/2000m. Ancora senza polemica, ma con queste prospettive (non ultima la voracità energetica) mi tengo il mio sbattimento (molto relativo) con le bombole, che comunque nel mio vano posso stoccare fino a 28 kg di gas (10+10+5+3), più che sufficienti per i max 10 giorni invernali ininterrotti che a volte mi faccio. Opinione ovviamente personale e con simpatia, d'altronde uno fuori dal coro dovrà pur esserci
...
Anche io ti rispondo senza polemica.
Ho avuto un Webasto 2000 per 11 anni su di un MC Louis aggiunto alla Truma 3002 e scaldavo sempre con lui, la 3002 mi serviva quando si andava sottozero. Mai fatto partire per evitare manutenzioni varie etc. etc. Da notare che avendo il boyler separato non lo usavo neanche per scaldare l'acqua.

Cambiato camper ed acquistato con Webasto 5500 Air Top Evo installato dalla casa madre Roller Team, usato per 5 anni come unico riscaldamento, anche qui accoppiato ad un boyler separato, per cui in estate non usavo il riscaldatore per scaldare acqua.

Cambiato camper ed ho voluto farmi mettere la Truma 6D che ho da marzo 2017, con questa ci scaldo anche l'acqua per cui la uso tutte le volte che prendo il camper.

Tutto questo spiegone per dirti che è dal 2000 che uso stufe a gasolio e facendo i debiti scongiuri e toccandomi l'intimo non ho mai avuto la benchè minima rogna.

Ecco perchè io, per ora, continuo a perorare la causa del riscaldamento a gasolio.

NB. Non conosco il riscaldamento Alde ma sicuramente lo farei andare con un riscaldatore a gasolio.
Ciao
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 20:52:23

Trovo sia lecito che ognuno abbia il proprio modo di vedere le cose e, nel nostro caso, di interpretare il camperismo secondo le proprie necessità.

Io il camper lo uso, ed anche abbastanza intensamente, dal 1986; nei miei viaggi estivi ed invernali, in Italia ed all'estero due bombole da 10 kg mi sono sempre state sufficienti.

Non ho mai trovato difficoltà nel rifornirmi di bombole, di depositi qui nel mio paese ce ne sono ben 4, porto la vuota e ritorno con la piena, 5 minuti per la sostituzione.
Gli ultimi camper erano dotati di scambiatore automatico e quindi non mi sono più alzato di notte per scambiare la bombola.

In base a questa esperienza continuerò su questa strada visto che, ad oggi, non mi ha ancora creato il pur minimo fastidio.

Ah, dimenticavo, nel precedente mezzo mi ero montato un AirTop 2000 che usavo qualche ora e nelle mezze stagioni e mai di notte per la rumorosità. 
Nonostante facessi gli avviamenti mensili come raccomandato una volta si bloccò irrimediabilmente.
Portato in assistenza lo dovettero aprire per farmi un preventivo...450€ più manodopera. Lo riportai a casa e dopo aver trovato in internet un ricambista Web in Germania comperai per 185€ la testa completa (la vendono solo così) e rimontata funzionò fino alla vendita del camper.

Vorrei rimontarlo per lo stesso scopo anche nel nuovo mezzo ma sono molto combattuto.



 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 18/12/2018 alle 21:02:37
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 21:27:28
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/12/2018 alle 18:12:03

Anche io ti rispondo senza polemica. Ho avuto un Webasto 2000 per 11 anni su di un MC Louis aggiunto alla Truma 3002 e scaldavo sempre con lui, la 3002 mi serviva quando si andava sottozero. Mai fatto partire per evitare
manutenzioni varie etc. etc. Da notare che avendo il boyler separato non lo usavo neanche per scaldare l'acqua. Cambiato camper ed acquistato con Webasto 5500 Air Top Evo installato dalla casa madre Roller Team, usato per 5 anni come unico riscaldamento, anche qui accoppiato ad un boyler separato, per cui in estate non usavo il riscaldatore per scaldare acqua. Cambiato camper ed ho voluto farmi mettere la Truma 6D che ho da marzo 2017, con questa ci scaldo anche l'acqua per cui la uso tutte le volte che prendo il camper. Tutto questo spiegone per dirti che è dal 2000 che uso stufe a gasolio e facendo i debiti scongiuri e toccandomi l'intimo non ho mai avuto la benchè minima rogna. Ecco perchè io, per ora, continuo a perorare la causa del riscaldamento a gasolio. NB. Non conosco il riscaldamento Alde ma sicuramente lo farei andare con un riscaldatore a gasolio.
...
nonno pat 49 il mio dubbio sentendo problemi sulla truma è che magari hanno messo bruciatori diversi da prima e comincino problemi.spero di sbagliarmi.
nonno pat 49
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 21:51:43
Circa tre anni fa, quando acquistai il camper anch'io ero interessato alla trumaD ma il venditore me la sconsigliò perché all'epoca secondo lui per Truma l'esperienza col diesel era ancora troppo giovane e poco testata sul campo, adesso se ne raccolgono le conseguenze. Naturalmente per Truma "tuttaposto".
Restate sani
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 22:46:51
Io in cinque anni di riscaldamento a gasolio non ho mai avuto problemi a parte i l nido di vespe nel tubo d i aspirazione come detto sopra. Rispetto al gas lo trovo molto più comodo e il prossimo camper avrà sicuramente il riscaldamento a gasolio . Onestamente preferisco il web o ebes  che sono montati esternamente sotto il camper.
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 22:57:55
In risposta al messaggio di Panzer del 18/12/2018 alle 14:45:44

Io ho l’alde funziona a gas o a corrente 220, SECONDO ME non c’è niente di meglio. l'accoppiata A A alugas alde è il meglio del meglio che c’è !  
Secondo me, due Alugas ricaricabili, per l estero sarebbe la soluzione ottimale, forse meglio del riscaldatore diesel, per alcuni aspetti, perchè si riempie al distributore come e quando si vuole. Mi lascia dubbioso eventuali dinieghi in Italia perchè la situazione non la vedo ancora chiarissima.

Se quando cambierò camper la situazione sarà molto chiara e chiaramente normata anche in Italia, non escludo di decidere di andare a gas con due alugas.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 23:00:36
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2018 alle 16:18:50

Questo infatti è il mio sogno che ancora non ho abbandonato Mi sono già informato, nei dintorni di casa mia ci sono almeno un paio di distributori che a mia domanda precisa (con documenti e foto alla mano) le riempiono,
il più vicino (a 1 km) mi ha detto che abitualmente un paio di camperisti vanno da lui per riempire. All'estero è superfluo porsi il dubbio, non ci sono problemi. Ma comprendo perfettamente che alcuni non ne vogliono sapere E comunque sto andando OT, per cui mi fermo qui e seguo con interesse il proseguimento del topic, in fin dei conti amo qualsiasi disquisizione tecnica, ma sopratutto vedere se certe criticità (sia chiaro, anche col gas) sono risolvibili o se ad un certo punto bisogna per forza farsele piacere.  
...

Ma sarà piu cagionevole un riscaldatore a gasolio o un Duocontrol?

Mah, questo è il problema esistenziale laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 23:01:17
Quello che non capisco è come mai questi problemi ci sono solo con la Combi D... (tra l'altro visto che monta un bruciatore Eberspacher)... in giro ci sono migliaia di camper con installati riscaldatori a gasolio, sia dalla casa che aftermarket, raramente ho sentito qualcuno lamentarsene... e non ho mai sentito nessuno che deve accendere ogni 15gg a manetta per mezz'ora oppure che non può usare questo o quel gasolio... riguardo alla pericolosità del gas, la percentuale di incidenti causati dall'uso del gas su un camper è talmente bassa che non fa testo... inoltre il gas ha una combustione pulita, per questo non da problemi e inoltre non inquina... parlare di eliminarlo è antitetico rispetto alle ultime normative anti inquinamento... detto ciò sono d'accordo sul fatto che le immatricolazioni degli autocaravan incidono per una percentuale bassissima rispetto alla totalità delle immatricolazioni dei mezzi a motore... secondo me la soluzione top è riscaldamento a gas come impianto principale, affiancato da un riscaldatore a gasolio, così da aumentare l'autonomia del gas e avere un'alternativa in caso di avaria... imho
Marco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 23:10:22
In risposta al messaggio di alexf del 18/12/2018 alle 20:52:23

Trovo sia lecito che ognuno abbia il proprio modo di vedere le cose e, nel nostro caso, di interpretare il camperismo secondo le proprie necessità. Io il camper lo uso, ed anche abbastanza intensamente, dal 1986; nei miei
viaggi estivi ed invernali, in Italia ed all'estero due bombole da 10 kg mi sono sempre state sufficienti. Non ho mai trovato difficoltà nel rifornirmi di bombole, di depositi qui nel mio paese ce ne sono ben 4, porto la vuota e ritorno con la piena, 5 minuti per la sostituzione. Gli ultimi camper erano dotati di scambiatore automatico e quindi non mi sono più alzato di notte per scambiare la bombola. In base a questa esperienza continuerò su questa strada visto che, ad oggi, non mi ha ancora creato il pur minimo fastidio. Ah, dimenticavo, nel precedente mezzo mi ero montato un AirTop 2000 che usavo qualche ora e nelle mezze stagioni e mai di notte per la rumorosità.  Nonostante facessi gli avviamenti mensili come raccomandato una volta si bloccò irrimediabilmente. Portato in assistenza lo dovettero aprire per farmi un preventivo...450€ più manodopera. Lo riportai a casa e dopo aver trovato in internet un ricambista Web in Germania comperai per 185€ la testa completa (la vendono solo così) e rimontata funzionò fino alla vendita del camper. Vorrei rimontarlo per lo stesso scopo anche nel nuovo mezzo ma sono molto combattuto.  
...
Secondo me, da montare in affiancamento alla stufa a gas meglio un Thermotop che un Airtop, almeno ti serve anche per scaldare il motore e pulire e sghiacciare i cristalli in un attimo, e per climi da circa -1° in su (quelli dove l AT2000 ce la fa ancora) scalda benissimo tutto il camper anche solo dalle bocchette del cruscotto.
Installazione tutta nel vano motore e senza dovere lavorare dentro al camper.

Il Thermotop lo ho ordinato di origine, montato dalla Hymer, e ne faccio un grande uso, lo accendo mezzora ogni volta che devo partire e anche quando mi fermo a cucinare perchè quello prende l aria da fuori e quindi anche con la pasta che bolle in pieno inverno non si appannano i vetri.

Me lo consigliò il caro Varieze e mai lo ringrazierò abbastanza di avermi spinto a farlo montare. Ero titubante, non avendolo mai avuto non ne comprendevo bene la utilità, ma mi sono fidato ciecamente conoscendo la precisione di Varieze....e ho fatto bene.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 23:12:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/12/2018 alle 23:01:17

Quello che non capisco è come mai questi problemi ci sono solo con la Combi D... (tra l'altro visto che monta un bruciatore Eberspacher)... in giro ci sono migliaia di camper con installati riscaldatori a gasolio, sia dalla
casa che aftermarket, raramente ho sentito qualcuno lamentarsene... e non ho mai sentito nessuno che deve accendere ogni 15gg a manetta per mezz'ora oppure che non può usare questo o quel gasolio... riguardo alla pericolosità del gas, la percentuale di incidenti causati dall'uso del gas su un camper è talmente bassa che non fa testo... inoltre il gas ha una combustione pulita, per questo non da problemi e inoltre non inquina... parlare di eliminarlo è antitetico rispetto alle ultime normative anti inquinamento... detto ciò sono d'accordo sul fatto che le immatricolazioni degli autocaravan incidono per una percentuale bassissima rispetto alla totalità delle immatricolazioni dei mezzi a motore... secondo me la soluzione top è riscaldamento a gas come impianto principale, affiancato da un riscaldatore a gasolio, così da aumentare l'autonomia del gas e avere un'alternativa in caso di avaria... imho
...
Penso che la percentuale di problemi sulla Combi D sia sovrapponibile a quella di altri riscaldatori a gasolio, e forse sono molti di piu quelli rimasti al freddo con il Secumotion guasto che con un riscaldatore a gasolio guasto.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 00:12:34
Ciao, la Combi D ha un uso piu' gravoso rispetto ai classici riscaldatori ad acqua o ad aria, deve scaldare l'acqua sanitaria anche d'estate, questa funzione stressa il bruciatore e la candeletta piu' che durante il riscaldamento invernale, il bruciatore, che che se dica, è "rozzo", e non necessita di particolari attenzioni, non ha la pompa ad alta pressione per nebularizzare il gasolio, non ha l'iniettore polverizzatore non ha il sistema di accensione elettronico, il combustibile, spinto dalla pompa dosatrice, "cola" su una spugna metallica dove viene fatto evaporare, bruciatore evaporativo, dal calore di una volgare candetta, vorace per 30", purtroppo i problemi sono spesso causati da montaggi posticci,cavi di sezione insufficente è un classico, come avveniva anche per il frigo fino a pochi anni fa, direi anche che l'accensione ogni quindici giorni "per pulire il bruciatore" è esagerata, ho fatto funzionare riscaldatori fermi da anni senza problemi, ovviamente anch'io credo che le stufe a gas siano piu' affidabili, non ho mai pensato di togliere la Combi dal mio mezzo, ma il cambio bombole con il passare degli anni diventa sempre piu' fastidioso, e l'impianto a gasolio con riscaldatore ad acqua, sulla falsa riga dell'Alde, lo ritengo insuperabile, non c'è Combi che tiene, la mia è declassata alla mera produzione di acqua calda ed a, indispensabile, impianto di emergenza. Un saluto Enzo
Enzo
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