In risposta al messaggio di Blessyou del 18/12/2018 alle 15:00:37------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono d’accordo che il limite della durata dei viaggi non è l’autonomia della Combi ma le ferie a disposizione, che sono già poche … Personalmente non farei distinzione fra viaggi all’estero e/o nel nostro paese… direi piuttosto che chi sceglie la Combi Diesel lo fa per la comodità di approvvigionamento – i difetti si digeriscono Certo che se da noi fosse possibile per legge rifornirci di GAS ai distributori, non avrei avuto dubbi: avrei installato due bombole ricaricabili con relativi filtri
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2018 alle 15:07:15Sui serbatoi fissi è permesso … quando ho deciso per la D6E era vietato anche sulle bombole ricaricabili
Certo che se da noi fosse possibile per legge rifornirci di GAS ai distributori, non avrei avuto dubbi: avrei installato due bombole ricaricabili con relativi filtri sei sicuro che sia ancora vietato il rifornimento delle bombole ricaicabili e serbatoi fissi ? mario
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vâr pussée la tòlla de l'òr
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Panzer del 18/12/2018 alle 16:02:34Eh già ... hahahahhahahaha
Vedi bisogna saper leggere,
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/12/2018 alle 15:00:37
Sono d’accordo che il limite della durata dei viaggi non è l’autonomia della Combi ma le ferie a disposizione, che sono già poche … Personalmente non farei distinzione fra viaggi all’estero e/o nel nostro paese… direi piuttosto che chi sceglie la Combi Diesel lo fa per la comodità di approvvigionamento – i difetti si digeriscono Certo che se da noi fosse possibile per legge rifornirci di GAS ai distributori, non avrei avuto dubbi: avrei installato due bombole ricaricabili con relativi filtri
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2018 alle 12:45:38Anche io ti rispondo senza polemica.
Mi associo, senza polemica, ma più leggo di queste cose e più ho il desiderio di stare lontano dai riscaldatori a gasolio (in special modo alla ormai irrinunciabile Truma D), davvero troppe, troppe cure e cautele, forseora che si stanno diffondendo, alla distanza stanno emergendo criticità che bisogna imparare a gestire. In una ventina di anni a gas in 4 camper, ho avuto un solo problema (risolto in un attimo), circa 15 anni fa col ragnetto, e poi più nulla di nulla, anche con inverni a -20 e soste a 1800/2000m. Ancora senza polemica, ma con queste prospettive (non ultima la voracità energetica) mi tengo il mio sbattimento (molto relativo) con le bombole, che comunque nel mio vano posso stoccare fino a 28 kg di gas (10+10+5+3), più che sufficienti per i max 10 giorni invernali ininterrotti che a volte mi faccio. Opinione ovviamente personale e con simpatia, d'altronde uno fuori dal coro dovrà pur esserci
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/12/2018 alle 18:12:03nonno pat 49 il mio dubbio sentendo problemi sulla truma è che magari hanno messo bruciatori diversi da prima e comincino problemi.spero di sbagliarmi.
Anche io ti rispondo senza polemica. Ho avuto un Webasto 2000 per 11 anni su di un MC Louis aggiunto alla Truma 3002 e scaldavo sempre con lui, la 3002 mi serviva quando si andava sottozero. Mai fatto partire per evitaremanutenzioni varie etc. etc. Da notare che avendo il boyler separato non lo usavo neanche per scaldare l'acqua. Cambiato camper ed acquistato con Webasto 5500 Air Top Evo installato dalla casa madre Roller Team, usato per 5 anni come unico riscaldamento, anche qui accoppiato ad un boyler separato, per cui in estate non usavo il riscaldatore per scaldare acqua. Cambiato camper ed ho voluto farmi mettere la Truma 6D che ho da marzo 2017, con questa ci scaldo anche l'acqua per cui la uso tutte le volte che prendo il camper. Tutto questo spiegone per dirti che è dal 2000 che uso stufe a gasolio e facendo i debiti scongiuri e toccandomi l'intimo non ho mai avuto la benchè minima rogna. Ecco perchè io, per ora, continuo a perorare la causa del riscaldamento a gasolio. NB. Non conosco il riscaldamento Alde ma sicuramente lo farei andare con un riscaldatore a gasolio.
In risposta al messaggio di Panzer del 18/12/2018 alle 14:45:44Secondo me, due Alugas ricaricabili, per l estero sarebbe la soluzione ottimale, forse meglio del riscaldatore diesel, per alcuni aspetti, perchè si riempie al distributore come e quando si vuole. Mi lascia dubbioso eventuali dinieghi in Italia perchè la situazione non la vedo ancora chiarissima.
Io ho l’alde funziona a gas o a corrente 220, SECONDO ME non c’è niente di meglio. l'accoppiata A A alugas alde è il meglio del meglio che c’è !
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In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2018 alle 16:18:50
Questo infatti è il mio sogno che ancora non ho abbandonato Mi sono già informato, nei dintorni di casa mia ci sono almeno un paio di distributori che a mia domanda precisa (con documenti e foto alla mano) le riempiono,il più vicino (a 1 km) mi ha detto che abitualmente un paio di camperisti vanno da lui per riempire. All'estero è superfluo porsi il dubbio, non ci sono problemi. Ma comprendo perfettamente che alcuni non ne vogliono sapere E comunque sto andando OT, per cui mi fermo qui e seguo con interesse il proseguimento del topic, in fin dei conti amo qualsiasi disquisizione tecnica, ma sopratutto vedere se certe criticità (sia chiaro, anche col gas) sono risolvibili o se ad un certo punto bisogna per forza farsele piacere.
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In risposta al messaggio di alexf del 18/12/2018 alle 20:52:23Secondo me, da montare in affiancamento alla stufa a gas meglio un Thermotop che un Airtop, almeno ti serve anche per scaldare il motore e pulire e sghiacciare i cristalli in un attimo, e per climi da circa -1° in su (quelli dove l AT2000 ce la fa ancora) scalda benissimo tutto il camper anche solo dalle bocchette del cruscotto.
Trovo sia lecito che ognuno abbia il proprio modo di vedere le cose e, nel nostro caso, di interpretare il camperismo secondo le proprie necessità. Io il camper lo uso, ed anche abbastanza intensamente, dal 1986; nei mieiviaggi estivi ed invernali, in Italia ed all'estero due bombole da 10 kg mi sono sempre state sufficienti. Non ho mai trovato difficoltà nel rifornirmi di bombole, di depositi qui nel mio paese ce ne sono ben 4, porto la vuota e ritorno con la piena, 5 minuti per la sostituzione. Gli ultimi camper erano dotati di scambiatore automatico e quindi non mi sono più alzato di notte per scambiare la bombola. In base a questa esperienza continuerò su questa strada visto che, ad oggi, non mi ha ancora creato il pur minimo fastidio. Ah, dimenticavo, nel precedente mezzo mi ero montato un AirTop 2000 che usavo qualche ora e nelle mezze stagioni e mai di notte per la rumorosità. Nonostante facessi gli avviamenti mensili come raccomandato una volta si bloccò irrimediabilmente. Portato in assistenza lo dovettero aprire per farmi un preventivo...450€ più manodopera. Lo riportai a casa e dopo aver trovato in internet un ricambista Web in Germania comperai per 185€ la testa completa (la vendono solo così) e rimontata funzionò fino alla vendita del camper. Vorrei rimontarlo per lo stesso scopo anche nel nuovo mezzo ma sono molto combattuto.
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In risposta al messaggio di emmespanish del 18/12/2018 alle 23:01:17Penso che la percentuale di problemi sulla Combi D sia sovrapponibile a quella di altri riscaldatori a gasolio, e forse sono molti di piu quelli rimasti al freddo con il Secumotion guasto che con un riscaldatore a gasolio guasto.
Quello che non capisco è come mai questi problemi ci sono solo con la Combi D... (tra l'altro visto che monta un bruciatore Eberspacher)... in giro ci sono migliaia di camper con installati riscaldatori a gasolio, sia dallacasa che aftermarket, raramente ho sentito qualcuno lamentarsene... e non ho mai sentito nessuno che deve accendere ogni 15gg a manetta per mezz'ora oppure che non può usare questo o quel gasolio... riguardo alla pericolosità del gas, la percentuale di incidenti causati dall'uso del gas su un camper è talmente bassa che non fa testo... inoltre il gas ha una combustione pulita, per questo non da problemi e inoltre non inquina... parlare di eliminarlo è antitetico rispetto alle ultime normative anti inquinamento... detto ciò sono d'accordo sul fatto che le immatricolazioni degli autocaravan incidono per una percentuale bassissima rispetto alla totalità delle immatricolazioni dei mezzi a motore... secondo me la soluzione top è riscaldamento a gas come impianto principale, affiancato da un riscaldatore a gasolio, così da aumentare l'autonomia del gas e avere un'alternativa in caso di avaria... imho
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