CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi Diesel - manutenzione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 169
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 07:43:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 23:12:56

Penso che la percentuale di problemi sulla Combi D sia sovrapponibile a quella di altri riscaldatori a gasolio, e forse sono molti di piu quelli rimasti al freddo con il Secumotion guasto che con un riscaldatore a gasolio guasto.  
Sinceramente non lo so, però ripeto non ho mai sentito possessori di riscaldatori a gasolio lamentarsi di problemi che invece si manifestano con la Combi D, qualcosa che non va ci deve essere, i riscaldatori a gasolio in generale sono dieci a uno rispetto alle Combi D in circolazione e ci sono da molti anni e a quest'ora se ne sarebbero sentite tante di lamentele... il problema manifestato di solito dai possessori, è la richiesta energetica di molti ampere, soprattutto in accensione, tanto da consigliare l'installazione di una seconda batteria o di un sistema idoneo di ricarica e questo vale indistintamente per tutti...
Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 07:52:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 23:00:36

Ma sarà piu cagionevole un riscaldatore a gasolio o un Duocontrol? Mah, questo è il problema esistenziale
Ho avuto un Secumotion + Duocontrol, poi un paio di DuoControl CS (che ho anche attualmente), mai avuto il minimo problema, come del resto c'è chi non ha mai avuto problemi con i riscaldatori a gasolio.

Invece, come ha già detto qualcuno, credo che nei riscaldatori a gasolio sia proprio la Truma D a manifestare le maggiori criticità, mentre mi sembra che il Weba o comunque i riscaldatori esterni, siano più affidabili, e se dovesse capitare, monterò proprio uno di quelli, ma in abbinamento al gas.
Davide
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 08:36:04
Diciamo che (mi ci metto pure io …) siamo andati un "cicinin" off-topic blush

Ad oggi su COL abbiamo denunciato due casi importanti (candeletta di Tommaso / mio bruciatore sporco) su tutte le D6 “circolanti” ... ci sono anche problemi segnalati con la Combi GAS cool

Tornando al topic, per mantenere la D6 in “forma” occorre:
  1. accenderla almeno una volta al mese per 45’ per auto-pulire il bruciatore
nel mio caso:
  • Diesel normale senza additivi (a parte quello artico – consigliato da Truma)
Quindi, togliendo il “mio caso” abbiamo solo un’attenzione …

Poi l’inconveniente è dietro all’angolo (sgrat-sgrat-sgratttttt) ma vale per tutti gli apparecchi/and so on installati a bordo wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 09:01:39
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 08:36:04

Diciamo che (mi ci metto pure io …) siamo andati un cicinin off-topic   Ad oggi su COL abbiamo denunciato due casi importanti (candeletta di Tommaso / mio bruciatore sporco) su tutte le D6 “circolanti” ... ci sono
anche problemi segnalati con la Combi GAS   Tornando al topic, per mantenere la D6 in “forma” occorre:accenderla almeno una volta al mese per 45’ per auto-pulire il bruciatorenel mio caso:Diesel normale senza additivi (a parte quello artico – consigliato da Truma)Quindi, togliendo il “mio caso” abbiamo solo un’attenzione … Poi l’inconveniente è dietro all’angolo (sgrat-sgrat-sgratttttt) ma vale per tutti gli apparecchi/and so on installati a bordo
...
D'accordo con te sull'offtopic...laugh
tornando però al topic e quindi alla manutenzione, ripeto, ritengo certe "accortezze" proprie della Combi D... Non ho mai sentito nessun possessore di riscaldatori a gasolio dichiarare di non dover usare gasolio del distributore discount, ma sopratutto doverlo accendere spesso per 45 minuti a tutta manetta... immagino d'estate, quando il camper è già caldo di suo, che piacere dover accendere la stufa per quasi un'ora alla massima potenza...surprise
Marco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 09:06:21
Ho anche l’Eberspacher e chi me l’ha installato (sul precedente mezzo e migrato sul nuovo) mi ha consigliato di farlo “girare” almeno una volta al mese per 30-45’ enlightened

Tornando alla Combi, il bruciatore è identico … quindi basta scaldare l’acqua per una doccia – oppure per lavare i piatti (almeno una volta al mese) wink
Ciao a tücc

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 09:43:47
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 08:36:04

Diciamo che (mi ci metto pure io …) siamo andati un cicinin off-topic   Ad oggi su COL abbiamo denunciato due casi importanti (candeletta di Tommaso / mio bruciatore sporco) su tutte le D6 “circolanti” ... ci sono
anche problemi segnalati con la Combi GAS   Tornando al topic, per mantenere la D6 in “forma” occorre:accenderla almeno una volta al mese per 45’ per auto-pulire il bruciatorenel mio caso:Diesel normale senza additivi (a parte quello artico – consigliato da Truma)Quindi, togliendo il “mio caso” abbiamo solo un’attenzione … Poi l’inconveniente è dietro all’angolo (sgrat-sgrat-sgratttttt) ma vale per tutti gli apparecchi/and so on installati a bordo
...
Purtroppo,non solo Tommaso ha avuto problemi con la candeletta,dopo una serie di spegnimenti ed errori anche a me due anni fa cambiarono la candeletta in garanzia!

CarloVa
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 09:45:40
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/12/2018 alle 09:43:47

Purtroppo,non solo Tommaso ha avuto problemi con la candeletta,dopo una serie di spegnimenti ed errori anche a me due anni fa cambiarono la candeletta in garanzia!  
Grazie, non lo sapevo coolwink
Ciao a tücc

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 09:54:13
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 09:06:21

Ho anche l’Eberspacher e chi me l’ha installato (sul precedente mezzo e migrato sul nuovo) mi ha consigliato di farlo “girare” almeno una volta al mese per 30-45’   Tornando alla Combi, il bruciatore è identico … quindi basta scaldare l’acqua per una doccia – oppure per lavare i piatti (almeno una volta al mese)
Ok, anche questa è una testimonianza...yeswink

per quanto riguarda la Combi a gas però, a prescindere dall'utilizzo che se ne fa, nessuno consiglia di doverla accendere per forza almeno una volta al mese...surprise
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 09:56:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/12/2018 alle 09:54:13

Ok, anche questa è una testimonianza... per quanto riguarda la Combi a gas però, a prescindere dall'utilizzo che se ne fa, nessuno consiglia di doverla accendere per forza almeno una volta al mese...
Assolutamente d'accordo yeswink
Ciao a tücc

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 10:09:23

Ci sarebbe poi da dare una logica e disinteressata risposta sul perchè diversi marchi e specialmente su modelli al top di gamma non prevedono, neppure a pagamento, la dotazione del riscaldamento a gasolio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 10:26:32
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/12/2018 alle 09:43:47

Il tecnico della assistenza TRUMA  in germania, che mi sostituì la candeletta, mi disse che una serie di Combi D aveva una candeletta fornita da Eberspacher, che era inadeguata o comunque creava problemi, ma me la sostitui con una marcata Truma che diceva differente e che non avrebbe piu dato problemi.

Scondo me queste candelette problematiche ce ne saranno ancora in giro su qualche Combi D ma mano mano vengono sostituite e spero che le attuali escano gia modificate.

Secondo me il fatto che la Combi D non faccia rumore di scarico ne odore di scarico contrariamente ai vari Webasto , significa che hanno fatto un bruciatore molto piu sofisticato e quindi forse piu permaloso. Idea mia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 10:30:47
In risposta al messaggio di alexf del 19/12/2018 alle 10:09:23

Ci sarebbe poi da dare una logica e disinteressata risposta sul perchè diversi marchi e specialmente su modelli al top di gamma non prevedono, neppure a pagamento, la dotazione del riscaldamento a gasolio.  
La prima risposta logica che mi viene in mente è che la maggior parte dei Clienti che acquista mezzi top di gamma, risiedono nei paesi dove è permesso (di legge) ricaricare le bombole al distributore e di conseguenza dettano le “regole di mercato” – se fosse così anche da noi, non staremmo qui a discutere enlightened

Alcune di queste marche hanno come accessorio la D6 sui furgonati … perché altri machi lo propongono in opzione e quindi sempre per regole di mercato, si devono allineare wink
Ciao a tücc

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 11:01:34
Vi riporto quello che mi ha detto circa 15 gg. fa un venditore di un concessionario di marchi mooolto blasonati e Tedeschi della provincia di Torino, alla mia domanda:
"Ma perchè sia il marchio xx che il marchio xy non hanno in catalogo l'opzione della truma diesel?"
Mi ha risposto: " I Germania quasi tutti i campeggi o le aree di sosta non ammettono riscadamenti a gasolio a causa della loro puzza e dell'inquinamento e non è detto che presto non venga proibito anche da noi"
Di rimando io : " Non mi risulta ma comunque come mai sui furgonati dei medesimi gruppi vengono installate le Truma D senza problemi? "
Risposta desolante:" I proprietari di furgonati non sostano quasi mai nei campeggi e sono molto più propensi a stare in parcheggi  in sosta libera "

CAPITO?   Ma DAIIIII !
Ciao
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 11:04:31
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/12/2018 alle 11:01:34

Vi riporto quello che mi ha detto circa 15 gg. fa un venditore di un concessionario di marchi mooolto blasonati e Tedeschi della provincia di Torino, alla mia domanda: Ma perchè sia il marchio xx che il marchio xy non hanno
in catalogo l'opzione della truma diesel? Mi ha risposto: I Germania quasi tutti i campeggi o le aree di sosta non ammettono riscadamenti a gasolio a causa della loro puzza e dell'inquinamento e non è detto che presto non venga proibito anche da noi Di rimando io : Non mi risulta ma comunque come mai sui furgonati dei medesimi gruppi vengono installate le Truma D senza problemi? Risposta desolante: I proprietari di furgonati non sostano quasi mai nei campeggi e sono molto più propensi a stare in parcheggi  in sosta libera CAPITO?   Ma DAIIIII !
...
Hahahhhhhahahhahahahahah laugh

È proprio un venditore cool
Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 11:12:45
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/12/2018 alle 00:12:34

Ciao, la Combi D ha un uso piu' gravoso rispetto ai classici riscaldatori ad acqua o ad aria, deve scaldare l'acqua sanitaria anche d'estate, questa funzione stressa il bruciatore e la candeletta piu' che durante il riscaldamento
invernale, il bruciatore, che che se dica, è rozzo, e non necessita di particolari attenzioni, non ha la pompa ad alta pressione per nebularizzare il gasolio, non ha l'iniettore polverizzatore non ha il sistema di accensione elettronico, il combustibile, spinto dalla pompa dosatrice, cola su una spugna metallica dove viene fatto evaporare, bruciatore evaporativo, dal calore di una volgare candetta, vorace per 30, purtroppo i problemi sono spesso causati da montaggi posticci,cavi di sezione insufficente è un classico, come avveniva anche per il frigo fino a pochi anni fa, direi anche che l'accensione ogni quindici giorni per pulire il bruciatore è esagerata, ho fatto funzionare riscaldatori fermi da anni senza problemi, ovviamente anch'io credo che le stufe a gas siano piu' affidabili, non ho mai pensato di togliere la Combi dal mio mezzo, ma il cambio bombole con il passare degli anni diventa sempre piu' fastidioso, e l'impianto a gasolio con riscaldatore ad acqua, sulla falsa riga dell'Alde, lo ritengo insuperabile, non c'è Combi che tiene, la mia è declassata alla mera produzione di acqua calda ed a, indispensabile, impianto di emergenza. Un saluto Enzo
...
Penso che sia proprio così, in funzione riscaldamento invernale la Combi Diesel si accende e non si spegne piu per giorni interi e quindi ha poco stress, mentre il riscaldamento dell acqua estivo la fa funzionare un quarto d'ora  poi si spegne, e quello in effetti potrebbe creare piu problemi.
No ci avevo mai pensato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 11:21:33
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 11:04:31

Hahahhhhhahahhahahahahah   È proprio un venditore
Cialtrone altro che venditore!
Oltretutto te lo immagini che i Tedeschi proibiscano l'uso di un loro primario prodotto quale la Truma o perchenò il Webasto?

Ciao
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 11:23:52
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/12/2018 alle 11:21:33

Cialtrone altro che venditore! Oltretutto te lo immagini che i Tedeschi proibiscano l'uso di un loro primario prodotto quale la Truma o perchenò il Webasto?  
Eh già ... wink
Ciao a tücc

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 11:33:50
Dopo 3 anni e 1/2 , è apparso errore 122 e stufa spenta .... camper sempre parcheggiato nello stesso posto in pendenza e con l'asse anteriore più alto  di 20 cm rispetto al posteriore. Di solito è posizionato con il muso più in basso. Girato il camper .... la stufa si è accesa , è rimasto un triangolo di allarme sul display per qualche ora e poi è tornato tutto normale.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 11:39:11
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 19/12/2018 alle 11:33:50

Dopo 3 anni e 1/2 , è apparso errore 122 e stufa spenta .... camper sempre parcheggiato nello stesso posto in pendenza e con l'asse anteriore più alto  di 20 cm rispetto al posteriore. Di solito è posizionato con il muso
più in basso. Girato il camper .... la stufa si è accesa , è rimasto un triangolo di allarme sul display per qualche ora e poi è tornato tutto normale.
...
La prima volta che è comparso l’errore 122 NON ero effettivamente in bolla – spostato il mezzo, è ripartita subito … poi però è uscito il 122 in altre uscite cool

Per disinserire il triangolo dell’errore, basta modificare una qualsiasi impostazione in OFFSET e il messaggio/icona scompare wink
Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 11:42:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 11:12:45

Penso che sia proprio così, in funzione riscaldamento invernale la Combi Diesel si accende e non si spegne piu per giorni interi e quindi ha poco stress, mentre il riscaldamento dell acqua estivo la fa funzionare un quarto d'ora  poi si spegne, e quello in effetti potrebbe creare piu problemi. No ci avevo mai pensato.
Scusate … forse non sto capendo blush

Durante l’inverno la D6 è vero che è in funzione, ma quando arriva la temperatura impostata – ad esempio 20° – si spegne e non si riaccende subito … si riaccende (candeletta compresa) per riportare l’ambiente alla temperatura impostata – processo continuo per tutto l’arco di utilizzo (giorno e notte) ...

Mentre succede l’effetto contrario, si "stressa" meno per riscaldare in estate l’acqua per una doccia wink

È sbagliato il mio ragionamento ??
Ciao a tücc

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link