In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 23:12:56Sinceramente non lo so, però ripeto non ho mai sentito possessori di riscaldatori a gasolio lamentarsi di problemi che invece si manifestano con la Combi D, qualcosa che non va ci deve essere, i riscaldatori a gasolio in generale sono dieci a uno rispetto alle Combi D in circolazione e ci sono da molti anni e a quest'ora se ne sarebbero sentite tante di lamentele... il problema manifestato di solito dai possessori, è la richiesta energetica di molti ampere, soprattutto in accensione, tanto da consigliare l'installazione di una seconda batteria o di un sistema idoneo di ricarica e questo vale indistintamente per tutti...
Penso che la percentuale di problemi sulla Combi D sia sovrapponibile a quella di altri riscaldatori a gasolio, e forse sono molti di piu quelli rimasti al freddo con il Secumotion guasto che con un riscaldatore a gasolio guasto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 23:00:36Ho avuto un Secumotion + Duocontrol, poi un paio di DuoControl CS (che ho anche attualmente), mai avuto il minimo problema, come del resto c'è chi non ha mai avuto problemi con i riscaldatori a gasolio.
Ma sarà piu cagionevole un riscaldatore a gasolio o un Duocontrol? Mah, questo è il problema esistenziale
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In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 08:36:04D'accordo con te sull'offtopic...
Diciamo che (mi ci metto pure io …) siamo andati un cicinin off-topic Ad oggi su COL abbiamo denunciato due casi importanti (candeletta di Tommaso / mio bruciatore sporco) su tutte le D6 “circolanti” ... ci sonoanche problemi segnalati con la Combi GAS Tornando al topic, per mantenere la D6 in “forma” occorre:accenderla almeno una volta al mese per 45’ per auto-pulire il bruciatorenel mio caso:Diesel normale senza additivi (a parte quello artico – consigliato da Truma)Quindi, togliendo il “mio caso” abbiamo solo un’attenzione … Poi l’inconveniente è dietro all’angolo (sgrat-sgrat-sgratttttt) ma vale per tutti gli apparecchi/and so on installati a bordo
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In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 08:36:04Purtroppo,non solo Tommaso ha avuto problemi con la candeletta,dopo una serie di spegnimenti ed errori anche a me due anni fa cambiarono la candeletta in garanzia!
Diciamo che (mi ci metto pure io …) siamo andati un cicinin off-topic Ad oggi su COL abbiamo denunciato due casi importanti (candeletta di Tommaso / mio bruciatore sporco) su tutte le D6 “circolanti” ... ci sonoanche problemi segnalati con la Combi GAS Tornando al topic, per mantenere la D6 in “forma” occorre:accenderla almeno una volta al mese per 45’ per auto-pulire il bruciatorenel mio caso:Diesel normale senza additivi (a parte quello artico – consigliato da Truma)Quindi, togliendo il “mio caso” abbiamo solo un’attenzione … Poi l’inconveniente è dietro all’angolo (sgrat-sgrat-sgratttttt) ma vale per tutti gli apparecchi/and so on installati a bordo
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/12/2018 alle 09:43:47Grazie, non lo sapevo
Purtroppo,non solo Tommaso ha avuto problemi con la candeletta,dopo una serie di spegnimenti ed errori anche a me due anni fa cambiarono la candeletta in garanzia!
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In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 09:06:21Ok, anche questa è una testimonianza...
Ho anche l’Eberspacher e chi me l’ha installato (sul precedente mezzo e migrato sul nuovo) mi ha consigliato di farlo “girare” almeno una volta al mese per 30-45’ Tornando alla Combi, il bruciatore è identico … quindi basta scaldare l’acqua per una doccia – oppure per lavare i piatti (almeno una volta al mese)
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/12/2018 alle 09:54:13Assolutamente d'accordo
Ok, anche questa è una testimonianza... per quanto riguarda la Combi a gas però, a prescindere dall'utilizzo che se ne fa, nessuno consiglia di doverla accendere per forza almeno una volta al mese...
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La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di giornifelici del 19/12/2018 alle 09:43:47Il tecnico della assistenza TRUMA in germania, che mi sostituì la candeletta, mi disse che una serie di Combi D aveva una candeletta fornita da Eberspacher, che era inadeguata o comunque creava problemi, ma me la sostitui con una marcata Truma che diceva differente e che non avrebbe piu dato problemi.
Purtroppo,non solo Tommaso ha avuto problemi con la candeletta,dopo una serie di spegnimenti ed errori anche a me due anni fa cambiarono la candeletta in garanzia!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 19/12/2018 alle 10:09:23La prima risposta logica che mi viene in mente è che la maggior parte dei Clienti che acquista mezzi top di gamma, risiedono nei paesi dove è permesso (di legge) ricaricare le bombole al distributore e di conseguenza dettano le “regole di mercato” – se fosse così anche da noi, non staremmo qui a discutere
Ci sarebbe poi da dare una logica e disinteressata risposta sul perchè diversi marchi e specialmente su modelli al top di gamma non prevedono, neppure a pagamento, la dotazione del riscaldamento a gasolio.
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/12/2018 alle 11:01:34Hahahhhhhahahhahahahahah
Vi riporto quello che mi ha detto circa 15 gg. fa un venditore di un concessionario di marchi mooolto blasonati e Tedeschi della provincia di Torino, alla mia domanda: Ma perchè sia il marchio xx che il marchio xy non hannoin catalogo l'opzione della truma diesel? Mi ha risposto: I Germania quasi tutti i campeggi o le aree di sosta non ammettono riscadamenti a gasolio a causa della loro puzza e dell'inquinamento e non è detto che presto non venga proibito anche da noi Di rimando io : Non mi risulta ma comunque come mai sui furgonati dei medesimi gruppi vengono installate le Truma D senza problemi? Risposta desolante: I proprietari di furgonati non sostano quasi mai nei campeggi e sono molto più propensi a stare in parcheggi in sosta libera CAPITO? Ma DAIIIII !
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In risposta al messaggio di enzo44 del 19/12/2018 alle 00:12:34Penso che sia proprio così, in funzione riscaldamento invernale la Combi Diesel si accende e non si spegne piu per giorni interi e quindi ha poco stress, mentre il riscaldamento dell acqua estivo la fa funzionare un quarto d'ora poi si spegne, e quello in effetti potrebbe creare piu problemi.
Ciao, la Combi D ha un uso piu' gravoso rispetto ai classici riscaldatori ad acqua o ad aria, deve scaldare l'acqua sanitaria anche d'estate, questa funzione stressa il bruciatore e la candeletta piu' che durante il riscaldamentoinvernale, il bruciatore, che che se dica, è rozzo, e non necessita di particolari attenzioni, non ha la pompa ad alta pressione per nebularizzare il gasolio, non ha l'iniettore polverizzatore non ha il sistema di accensione elettronico, il combustibile, spinto dalla pompa dosatrice, cola su una spugna metallica dove viene fatto evaporare, bruciatore evaporativo, dal calore di una volgare candetta, vorace per 30, purtroppo i problemi sono spesso causati da montaggi posticci,cavi di sezione insufficente è un classico, come avveniva anche per il frigo fino a pochi anni fa, direi anche che l'accensione ogni quindici giorni per pulire il bruciatore è esagerata, ho fatto funzionare riscaldatori fermi da anni senza problemi, ovviamente anch'io credo che le stufe a gas siano piu' affidabili, non ho mai pensato di togliere la Combi dal mio mezzo, ma il cambio bombole con il passare degli anni diventa sempre piu' fastidioso, e l'impianto a gasolio con riscaldatore ad acqua, sulla falsa riga dell'Alde, lo ritengo insuperabile, non c'è Combi che tiene, la mia è declassata alla mera produzione di acqua calda ed a, indispensabile, impianto di emergenza. Un saluto Enzo
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In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 11:04:31Cialtrone altro che venditore!
Hahahhhhhahahhahahahahah È proprio un venditore
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/12/2018 alle 11:21:33Eh già ...
Cialtrone altro che venditore! Oltretutto te lo immagini che i Tedeschi proibiscano l'uso di un loro primario prodotto quale la Truma o perchenò il Webasto?
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In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 19/12/2018 alle 11:33:50La prima volta che è comparso l’errore 122 NON ero effettivamente in bolla – spostato il mezzo, è ripartita subito … poi però è uscito il 122 in altre uscite
Dopo 3 anni e 1/2 , è apparso errore 122 e stufa spenta .... camper sempre parcheggiato nello stesso posto in pendenza e con l'asse anteriore più alto di 20 cm rispetto al posteriore. Di solito è posizionato con il musopiù in basso. Girato il camper .... la stufa si è accesa , è rimasto un triangolo di allarme sul display per qualche ora e poi è tornato tutto normale.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 11:12:45Scusate … forse non sto capendo
Penso che sia proprio così, in funzione riscaldamento invernale la Combi Diesel si accende e non si spegne piu per giorni interi e quindi ha poco stress, mentre il riscaldamento dell acqua estivo la fa funzionare un quarto d'ora poi si spegne, e quello in effetti potrebbe creare piu problemi. No ci avevo mai pensato.
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