In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 10:26:32nonno pat 49 concordo tommaso speriamo che non sia troppo sofisticata sta truma crucca.comunque quando ho occasione passo da tortona a salutare farruggia di frenauto se sa qualcosa in merito.
Il tecnico della assistenza TRUMA in germania, che mi sostituì la candeletta, mi disse che una serie di Combi D aveva una candeletta fornita da Eberspacher, che era inadeguata o comunque creava problemi, ma me la sostituicon una marcata Truma che diceva differente e che non avrebbe piu dato problemi. Scondo me queste candelette problematiche ce ne saranno ancora in giro su qualche Combi D ma mano mano vengono sostituite e spero che le attuali escano gia modificate. Secondo me il fatto che la Combi D non faccia rumore di scarico ne odore di scarico contrariamente ai vari Webasto , significa che hanno fatto un bruciatore molto piu sofisticato e quindi forse piu permaloso. Idea mia.
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 11:42:18nonno pat 49 credo che sia come i webasto attuali che non si spengono.soffiano al minimo e poi ripartono. in questo modo forse meno consumo corrente girando sempre ma al minimo che fermandosi e per ripartire scaldare candeletta?
Scusate … forse non sto capendo Durante l’inverno la D6 è vero che è in funzione, ma quando arriva la temperatura impostata – ad esempio 20° – si spegne e non si riaccende subito … si riaccende (candelettacompresa) per riportare l’ambiente alla temperatura impostata – processo continuo per tutto l’arco di utilizzo (giorno e notte) ... Mentre succede l’effetto contrario, si stressa meno per riscaldare in estate l’acqua per una doccia È sbagliato il mio ragionamento ??
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/12/2018 alle 11:49:57Mmh,
nonno pat 49 credo che sia come i webasto attuali che non si spengono.soffiano al minimo e poi ripartono. in questo modo forse meno consumo corrente girando sempre ma al minimo che fermandosi e per ripartire scaldare candeletta?
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 12:56:56nonno pat 49 io ho il comando classico a rotella non il cp plus.mi sembrava che non si spegnesse mai contrariamente al websto vecchio che avevo sul camion.
Mmh, quado raggiunge la temperatura, si spegne anche la ventilazione … Se invece è attivo il “mantenimento” la fiammella sul CP-Plus continua a lampeggiare perché è attiva la ventilazione ... Quando invece riparte il riscaldamento, noto dal BMS l’assorbimento di corrente dovuto all’accensione della candeletta e subito dopo parte la ventilazione
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 19/12/2018 alle 11:33:50Secondo me è uun caso che non fosse in bolla, non vedo una logica nella cosa.
Dopo 3 anni e 1/2 , è apparso errore 122 e stufa spenta .... camper sempre parcheggiato nello stesso posto in pendenza e con l'asse anteriore più alto di 20 cm rispetto al posteriore. Di solito è posizionato con il musopiù in basso. Girato il camper .... la stufa si è accesa , è rimasto un triangolo di allarme sul display per qualche ora e poi è tornato tutto normale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 11:42:18Ho acceso la Combi Diesel Domenica, ci sono circa 0° di notte e 2° di giorno, impostata temperatura di 24°, modalità ECO, ma è da Domenica che va di continuo senza mai spegnersi. Quando si avvicina la temperatuara impostata la stufa va al minimo, ma senza mai spegnersi e quindi non supera mai la temperatura impostata.
Scusate … forse non sto capendo Durante l’inverno la D6 è vero che è in funzione, ma quando arriva la temperatura impostata – ad esempio 20° – si spegne e non si riaccende subito … si riaccende (candelettacompresa) per riportare l’ambiente alla temperatura impostata – processo continuo per tutto l’arco di utilizzo (giorno e notte) ... Mentre succede l’effetto contrario, si stressa meno per riscaldare in estate l’acqua per una doccia È sbagliato il mio ragionamento ??
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 13:36:38Grazie della delucidazione
Ho acceso la Combi Diesel Domenica, ci sono circa 0° di notte e 2° di giorno, impostata temperatura di 24°, modalità ECO, ma è da Domenica che va di continuo senza mai spegnersi. Quando si avvicina la temperatuara impostatala stufa va al minimo, ma senza mai spegnersi e quindi non supera mai la temperatura impostata. Si spege ogni tanto solo con temperature dai 7 - 8° in su. Quella a gas invece fa molte piu spegnimenti e accensioni.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/12/2018 alle 11:01:34No sarebbe stato meglio se rispondeva "Non lo so?"
Vi riporto quello che mi ha detto circa 15 gg. fa un venditore di un concessionario di marchi mooolto blasonati e Tedeschi della provincia di Torino, alla mia domanda: Ma perchè sia il marchio xx che il marchio xy non hannoin catalogo l'opzione della truma diesel? Mi ha risposto: I Germania quasi tutti i campeggi o le aree di sosta non ammettono riscadamenti a gasolio a causa della loro puzza e dell'inquinamento e non è detto che presto non venga proibito anche da noi Di rimando io : Non mi risulta ma comunque come mai sui furgonati dei medesimi gruppi vengono installate le Truma D senza problemi? Risposta desolante: I proprietari di furgonati non sostano quasi mai nei campeggi e sono molto più propensi a stare in parcheggi in sosta libera CAPITO? Ma DAIIIII !
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 12:56:56Avevo ed ho ancora molto interesse per la Truma D, ma siccome sono un "rompi" (prima di tutto nei confronti di me stesso), prima di abbracciare una tecnologia differente, vorrei capirci di più.
Mmh, quado raggiunge la temperatura, si spegne anche la ventilazione … Se invece è attivo il “mantenimento” la fiammella sul CP-Plus continua a lampeggiare perché è attiva la ventilazione ... Quando invece riparte il riscaldamento, noto dal BMS l’assorbimento di corrente dovuto all’accensione della candeletta e subito dopo parte la ventilazione
In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2018 alle 13:49:33Ti rispondo dicendo che la mia truma si comporta esattamente come descritto da Tommaso. Io la piazzo a 20 o 21 gradi, (dipende da quanto ha freddo la moglie) e lei non si ferma mai. Questo succede con temperature che vanno da +2 gradi fino a - 5 o -6 ( per ora con questo camper non sono andato più in basso ) Con temperature più alte, invece, succede che a volte si fermi del tutto e smetta di lampeggiare la fiammella per poi ripartire magari 30-45 minuti dopo.
Avevo ed ho ancora molto interesse per la Truma D, ma siccome sono un rompi (prima di tutto nei confronti di me stesso), prima di abbracciare una tecnologia differente, vorrei capirci di più. Ciò che descrivi è uno degliaspetti primari che mi ha sempre incuriosito, dal momento che ho sentito opinioni esattamente opposte (vedi proprio ora tra te e Tommaso), vorrei capire come in inverno si comporta questa stufa, perchè sono in molti a sostenere che è assetata di corrente. Il che non sarebbe un problema, perchè ci sono contromisure adeguate, ma almeno saperlo in anticipo. C'è chi dice che nella notte rimane buona buona al minimo, per accelerare quando necessario, in teoria senza bisogno di ulteriori (troppe) accensioni, che poi è l'argomento scottante, dato che su questo almeno siamo concordi, e cioè che ad ogni accensione, la candeletta chiede uno sbaracco di corrente. Non sei l'unico (anzi, ne ho letti diversi) che invece afferma (o ammette?) che nella notte si verificano (o sono necessarie) diverse accensioni. Ecco, io vorrei capire questo, perchè le favole che mi racconta il conce (mirabilie) lasciano il tempo che trovano, ma vorrei anche confrontarmi con persone obiettive, che ne fanno un uso normale, e che molto onestamente mi vengono a dire che un certo assorbimento energetico è da mettere in preventivo. Perdonatemi, ma faccio ancora una certa fatica ad accettare il fatto che la Truma D consuma la stessa energia di una Truma a gas. Come dice Tommaso, è vero che con 100 litri di gasolio può permettersi di farla andare di notte a tutta manetta, e stare in maglietta per giorni interi senza preoccuparsi dell'autonomia, ed è chiaro che con un funzionamento del genere la candeletta si potrebbe anche buttare da quanto è inutile . Ma siccome non amo essere uno sprecone (pur potendomelo permettere), ne di gasolio, di gas o corrente, mi chiedo se con un uso normale (per me normale significa farla lavorare quando necessario, quindi contemplando anche parecchi accendi/spegni, come avvengono con quella a gas), la richiesta di energia è alta. Tutto qui, solo per capire, niente partigianerie, ma credo che ad essere davvero obiettivi, si può dare un grande (immenso) aiuto a chi vorrebbe acquistare questa tecnologia, in modo da evitare concenti disillusioni. Un abbraccio (caloroso) a tutti
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/12/2018 alle 13:45:48
No sarebbe stato meglio se rispondeva Non lo so?
In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2018 alle 13:49:33Forse la differenza fra me e Tommaso, è che lui ha acceso la Combi a casa, l’ha lasciata andare ed è andato a fare shopping in centro – visto che ama tantissimo questa attività
Avevo ed ho ancora molto interesse per la Truma D, ma siccome sono un rompi (prima di tutto nei confronti di me stesso), prima di abbracciare una tecnologia differente, vorrei capirci di più. Ciò che descrivi è uno degliaspetti primari che mi ha sempre incuriosito, dal momento che ho sentito opinioni esattamente opposte (vedi proprio ora tra te e Tommaso), vorrei capire come in inverno si comporta questa stufa, perchè sono in molti a sostenere che è assetata di corrente. Il che non sarebbe un problema, perchè ci sono contromisure adeguate, ma almeno saperlo in anticipo. C'è chi dice che nella notte rimane buona buona al minimo, per accelerare quando necessario, in teoria senza bisogno di ulteriori (troppe) accensioni, che poi è l'argomento scottante, dato che su questo almeno siamo concordi, e cioè che ad ogni accensione, la candeletta chiede uno sbaracco di corrente. Non sei l'unico (anzi, ne ho letti diversi) che invece afferma (o ammette?) che nella notte si verificano (o sono necessarie) diverse accensioni. Ecco, io vorrei capire questo, perchè le favole che mi racconta il conce (mirabilie) lasciano il tempo che trovano, ma vorrei anche confrontarmi con persone obiettive, che ne fanno un uso normale, e che molto onestamente mi vengono a dire che un certo assorbimento energetico è da mettere in preventivo. Perdonatemi, ma faccio ancora una certa fatica ad accettare il fatto che la Truma D consuma la stessa energia di una Truma a gas. Come dice Tommaso, è vero che con 100 litri di gasolio può permettersi di farla andare di notte a tutta manetta, e stare in maglietta per giorni interi senza preoccuparsi dell'autonomia, ed è chiaro che con un funzionamento del genere la candeletta si potrebbe anche buttare da quanto è inutile . Ma siccome non amo essere uno sprecone (pur potendomelo permettere), ne di gasolio, di gas o corrente, mi chiedo se con un uso normale (per me normale significa farla lavorare quando necessario, quindi contemplando anche parecchi accendi/spegni, come avvengono con quella a gas), la richiesta di energia è alta. Tutto qui, solo per capire, niente partigianerie, ma credo che ad essere davvero obiettivi, si può dare un grande (immenso) aiuto a chi vorrebbe acquistare questa tecnologia, in modo da evitare concenti disillusioni. Un abbraccio (caloroso) a tutti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 13:29:32Secondo me è uun caso che non fosse in bolla, non vedo una logica nella cosa.
Secondo me è uun caso che non fosse in bolla, non vedo una logica nella cosa. Leggevo che errore 122 potrebbe anche essere dato da tantissime cause, come una bolla nel gasolio, e casomai poi riprovando la ha superatae è partito. Basterebbe un manicotto di gomma della tubazione gasolio che non sigilla perfettamente o il tubino appena un po sfilato per ceare quei problemi.
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 14:29:47nonno pat 49 ho il furgonato piccolo con comando rotella e credo termostato interno quindi magari non faccio testo.comunque inverno scorso a cherasco abbastanza freddo acceso ore 19 al mattino mancavano 2 tacche sul display.ho una batteria solo sotto il sedile banner agm 100.mi è sembrato un consumo normale col frigo a gas acceso e abbiamo visto un po di tv. a mio parere non si spegne durante la notte.
Magari dico una stron… Il funzionamento differente (continuo/temperatura raggiunta) potrebbe essere “causato” dalla posizione di installazione della Combi ?? La mia D6 è posizionata sotto il divano delladinette e le bocchette vicino al sedile guida e quello sotto al sensore sono quelle che emettono più calore – il sensore è sopra la porta della cellula
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 14:29:47Anche per me la parte più calda è la zona dinette, in zona letti gemelli ci saranno tra gli 1 - 2 gradi in meno.
Magari dico una stron… Il funzionamento differente (continuo/temperatura raggiunta) potrebbe essere “causato” dalla posizione di installazione della Combi ?? La mia D6 è posizionata sotto il divano delladinette e le bocchette vicino al sedile guida e quello sotto al sensore sono quelle che emettono più calore – il sensore è sopra la porta della cellula
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 14:17:19Chiarissimo, grazie e grazie a tutti, anch'io ho la stufa (gas) sotto la dinette.
Forse la differenza fra me e Tommaso, è che lui ha acceso la Combi a casa, l’ha lasciata andare ed è andato a fare shopping in centro – visto che ama tantissimo questa attività Nel mio caso, ho riportato lacondizione quando siamo sul mezzo a gustarci un film e ho la possibilità di tenere sotto controllo il funzionamento (anche l’assorbimento via BMS) della Combi Diesel – in pieno inverno, lasciamo di giorno la temperatura su 20° e “gioco” con la taratura del sensore temperatura ambiente della stufa (OFFSET) se la miglie ha freddo ... Di notte lascio la temperatura a 17-18° perché non ci piace dormire “troppo” al caldo … comunque, di notte si accende due/tre volte al massimo per mantenere la temperatura impostata … Se ti domandi, allora fa molto rumore ? La risposta è NO … sentiamo che è partita la stufa perché il nostro amico peloso gli dà fastidio il caldo e udiamo le sue lamentele ... La D6 consuma più corrente in fase di accensione (candeletta) ed in fase di spegnimento (minore all’accensione) perché “spurga” il bruciatore … Ti posso dire che consuma molto di più l’Eberspacher che la D6 (sempre analizzando il BMS) Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi … nel caso, chiedi
In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2018 alle 17:26:25Secondo me, un ottima soluzione.
Chiarissimo, grazie e grazie a tutti, anch'io ho la stufa (gas) sotto la dinette. Al di là della volontà di non sprecare inutilmente, non amiamo per nulla dormire con troppo caldo, per cui una volta trovata la temperaturagradevole (no rotella, ma impostata sul CP Plus), lasciamo fare alla stufa, che a volte sento accendersi, ma non ho mai verificato quante volte lo fa. Non nascondo che ho scelto il camper con una serie di accessori in previsione del riscaldamento a gasolio, serbatoio da 120 litri, doppie batterie, doppi pannelli, alternatore motore da 200A, per cui è una possibilità che in futuro valuterò. Non di certo trapiantare una Truma D al posto di quella a gas,, ma un eventuale Weba o Eber in aggiunta/abbinamento all'attuale gas....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 23:10:22Ciao Tommaso,
Secondo me, da montare in affiancamento alla stufa a gas meglio un Thermotop che un Airtop, almeno ti serve anche per scaldare il motore e pulire e sghiacciare i cristalli in un attimo, e per climi da circa -1° in su (quellidove l AT2000 ce la fa ancora) scalda benissimo tutto il camper anche solo dalle bocchette del cruscotto. Installazione tutta nel vano motore e senza dovere lavorare dentro al camper. Il Thermotop lo ho ordinato di origine, montato dalla Hymer, e ne faccio un grande uso, lo accendo mezzora ogni volta che devo partire e anche quando mi fermo a cucinare perchè quello prende l aria da fuori e quindi anche con la pasta che bolle in pieno inverno non si appannano i vetri. Me lo consigliò il caro Varieze e mai lo ringrazierò abbastanza di avermi spinto a farlo montare. Ero titubante, non avendolo mai avuto non ne comprendevo bene la utilità, ma mi sono fidato ciecamente conoscendo la precisione di Varieze....e ho fatto bene.
La vita è un viaggio,