CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi Diesel - manutenzione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 169
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 11:46:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 10:26:32

Il tecnico della assistenza TRUMA  in germania, che mi sostituì la candeletta, mi disse che una serie di Combi D aveva una candeletta fornita da Eberspacher, che era inadeguata o comunque creava problemi, ma me la sostitui
con una marcata Truma che diceva differente e che non avrebbe piu dato problemi. Scondo me queste candelette problematiche ce ne saranno ancora in giro su qualche Combi D ma mano mano vengono sostituite e spero che le attuali escano gia modificate. Secondo me il fatto che la Combi D non faccia rumore di scarico ne odore di scarico contrariamente ai vari Webasto , significa che hanno fatto un bruciatore molto piu sofisticato e quindi forse piu permaloso. Idea mia.  
...
nonno pat 49 concordo tommaso speriamo che non sia troppo sofisticata sta truma crucca.comunque quando ho occasione passo da tortona a salutare farruggia di frenauto se sa qualcosa in merito.
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 11:49:57
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 11:42:18

Scusate … forse non sto capendo   Durante l’inverno la D6 è vero che è in funzione, ma quando arriva la temperatura impostata – ad esempio 20° – si spegne e non si riaccende subito … si riaccende (candeletta
compresa) per riportare l’ambiente alla temperatura impostata – processo continuo per tutto l’arco di utilizzo (giorno e notte) ...   Mentre succede l’effetto contrario, si stressa meno per riscaldare in estate l’acqua per una doccia È sbagliato il mio ragionamento ??
...
nonno pat 49 credo che sia come i webasto attuali che non si spengono.soffiano al minimo e poi ripartono. in questo modo forse meno consumo corrente girando sempre ma al minimo che fermandosi e per ripartire scaldare candeletta?
nonno pat 49
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 12:56:56
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/12/2018 alle 11:49:57

nonno pat 49 credo che sia come i webasto attuali che non si spengono.soffiano al minimo e poi ripartono. in questo modo forse meno consumo corrente girando sempre ma al minimo che fermandosi e per ripartire scaldare candeletta?
Mmh,

quado raggiunge la temperatura, si spegne anche la ventilazione … Se invece è attivo il “mantenimento” la fiammella sul CP-Plus continua a lampeggiare perché è attiva la ventilazione ...

Quando invece riparte il riscaldamento, noto dal BMS l’assorbimento di corrente dovuto all’accensione della candeletta e subito dopo parte la ventilazione wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 13:24:05
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 12:56:56

Mmh,   quado raggiunge la temperatura, si spegne anche la ventilazione … Se invece è attivo il “mantenimento” la fiammella sul CP-Plus continua a lampeggiare perché è attiva la ventilazione ...   Quando invece riparte il riscaldamento, noto dal BMS l’assorbimento di corrente dovuto all’accensione della candeletta e subito dopo parte la ventilazione
nonno pat 49 io ho il comando classico a rotella non il cp plus.mi sembrava che non si spegnesse mai contrariamente al websto vecchio che avevo sul camion.
nonno pat 49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 13:29:32
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 19/12/2018 alle 11:33:50

Dopo 3 anni e 1/2 , è apparso errore 122 e stufa spenta .... camper sempre parcheggiato nello stesso posto in pendenza e con l'asse anteriore più alto  di 20 cm rispetto al posteriore. Di solito è posizionato con il muso
più in basso. Girato il camper .... la stufa si è accesa , è rimasto un triangolo di allarme sul display per qualche ora e poi è tornato tutto normale.
...
Secondo me è uun caso che non fosse in bolla, non vedo una logica nella cosa.

Leggevo che  errore 122 potrebbe anche essere dato da tantissime cause, come una bolla nel gasolio, e casomai poi riprovando la ha superata e è partito.
Basterebbe un manicotto di gomma della tubazione gasolio che non sigilla perfettamente o il tubino appena un po sfilato per ceare quei problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/12/2018 alle 13:31:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 13:36:38
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 11:42:18

Scusate … forse non sto capendo   Durante l’inverno la D6 è vero che è in funzione, ma quando arriva la temperatura impostata – ad esempio 20° – si spegne e non si riaccende subito … si riaccende (candeletta
compresa) per riportare l’ambiente alla temperatura impostata – processo continuo per tutto l’arco di utilizzo (giorno e notte) ...   Mentre succede l’effetto contrario, si stressa meno per riscaldare in estate l’acqua per una doccia È sbagliato il mio ragionamento ??
...
Ho acceso la Combi Diesel Domenica, ci sono circa 0° di notte e 2° di giorno, impostata temperatura di 24°, modalità ECO, ma è da Domenica che va di continuo senza mai spegnersi. Quando si avvicina la temperatuara impostata la stufa va al minimo, ma senza mai spegnersi e quindi non supera mai la temperatura impostata.

Si spege ogni tanto solo con temperature dai 7 - 8° in su.

Quella a gas invece fa molte piu spegnimenti e accensioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 13:43:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 13:36:38

Ho acceso la Combi Diesel Domenica, ci sono circa 0° di notte e 2° di giorno, impostata temperatura di 24°, modalità ECO, ma è da Domenica che va di continuo senza mai spegnersi. Quando si avvicina la temperatuara impostata
la stufa va al minimo, ma senza mai spegnersi e quindi non supera mai la temperatura impostata. Si spege ogni tanto solo con temperature dai 7 - 8° in su. Quella a gas invece fa molte piu spegnimenti e accensioni.  
...
Grazie della delucidazione yes

La mia quando arriva alla temperatura impostata si spegne proprio (la ventilazione con simbolo fiamma lampeggia per qualche minuto, poi si ferma) wink
Ciao a tücc

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 13:45:48
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/12/2018 alle 11:01:34

Vi riporto quello che mi ha detto circa 15 gg. fa un venditore di un concessionario di marchi mooolto blasonati e Tedeschi della provincia di Torino, alla mia domanda: Ma perchè sia il marchio xx che il marchio xy non hanno
in catalogo l'opzione della truma diesel? Mi ha risposto: I Germania quasi tutti i campeggi o le aree di sosta non ammettono riscadamenti a gasolio a causa della loro puzza e dell'inquinamento e non è detto che presto non venga proibito anche da noi Di rimando io : Non mi risulta ma comunque come mai sui furgonati dei medesimi gruppi vengono installate le Truma D senza problemi? Risposta desolante: I proprietari di furgonati non sostano quasi mai nei campeggi e sono molto più propensi a stare in parcheggi  in sosta libera CAPITO?   Ma DAIIIII !
...
No sarebbe stato meglio se rispondeva "Non lo so?" laughlaughlaugh
Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 13:49:33
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 12:56:56

Mmh,   quado raggiunge la temperatura, si spegne anche la ventilazione … Se invece è attivo il “mantenimento” la fiammella sul CP-Plus continua a lampeggiare perché è attiva la ventilazione ...   Quando invece riparte il riscaldamento, noto dal BMS l’assorbimento di corrente dovuto all’accensione della candeletta e subito dopo parte la ventilazione
Avevo ed ho ancora molto interesse per la Truma D, ma siccome sono un "rompi" (prima di tutto nei confronti di me stesso), prima di abbracciare una tecnologia differente, vorrei capirci di più.
Ciò che descrivi è uno degli aspetti primari che mi ha sempre incuriosito, dal momento che ho sentito opinioni esattamente opposte (vedi proprio ora tra te e Tommaso), vorrei capire come in inverno si comporta questa stufa, perchè sono in molti a sostenere che è "assetata" di corrente.
Il che non sarebbe un problema, perchè ci sono contromisure adeguate, ma almeno saperlo in anticipo.

C'è chi dice che nella notte rimane buona buona al minimo, per accelerare quando necessario, in teoria senza bisogno di ulteriori (troppe) accensioni, che poi è l'argomento "scottante", dato che su questo almeno siamo concordi, e cioè che ad ogni accensione, la candeletta chiede uno sbaracco di corrente.

Non sei l'unico (anzi, ne ho letti diversi) che invece afferma (o ammettewink?) che nella notte si verificano (o sono necessarie) diverse accensioni.
Ecco, io vorrei capire questo, perchè le favole che mi racconta il conce (mirabilie) lasciano il tempo che trovano, ma vorrei anche confrontarmi con persone obiettive, che ne fanno un uso normale, e che molto onestamente mi vengono a dire che un certo assorbimento energetico è da mettere in preventivo.
Perdonatemi, ma faccio ancora una certa fatica ad accettare il fatto che la Truma D consuma la stessa energia di una Truma a gas.

Come dice Tommaso, è vero che con 100 litri di gasolio può permettersi di farla andare di notte a tutta manetta, e stare in maglietta per giorni interi senza preoccuparsi dell'autonomia, ed è chiaro che con un funzionamento del genere la candeletta si potrebbe anche buttare da quanto è inutile wink.

Ma siccome non amo essere uno sprecone (pur potendomelo permettere), ne di gasolio, di gas o corrente, mi chiedo se con un uso "normale" (per me normale significa farla lavorare quando necessario, quindi contemplando anche parecchi accendi/spegni, come avvengono con quella a gas), la richiesta di energia è alta.

Tutto qui, solo per capire, niente partigianerie, ma credo che ad essere davvero obiettivi, si può dare un grande (immenso) aiuto a chi vorrebbe acquistare questa tecnologia, in modo da evitare concenti disillusioni.

Un abbraccio (caloroso) a tutti

wink
Davide

Modificato da nanonet il 19/12/2018 alle 13:50:43
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 14:14:19
In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2018 alle 13:49:33

Avevo ed ho ancora molto interesse per la Truma D, ma siccome sono un rompi (prima di tutto nei confronti di me stesso), prima di abbracciare una tecnologia differente, vorrei capirci di più. Ciò che descrivi è uno degli
aspetti primari che mi ha sempre incuriosito, dal momento che ho sentito opinioni esattamente opposte (vedi proprio ora tra te e Tommaso), vorrei capire come in inverno si comporta questa stufa, perchè sono in molti a sostenere che è assetata di corrente. Il che non sarebbe un problema, perchè ci sono contromisure adeguate, ma almeno saperlo in anticipo. C'è chi dice che nella notte rimane buona buona al minimo, per accelerare quando necessario, in teoria senza bisogno di ulteriori (troppe) accensioni, che poi è l'argomento scottante, dato che su questo almeno siamo concordi, e cioè che ad ogni accensione, la candeletta chiede uno sbaracco di corrente. Non sei l'unico (anzi, ne ho letti diversi) che invece afferma (o ammette?) che nella notte si verificano (o sono necessarie) diverse accensioni. Ecco, io vorrei capire questo, perchè le favole che mi racconta il conce (mirabilie) lasciano il tempo che trovano, ma vorrei anche confrontarmi con persone obiettive, che ne fanno un uso normale, e che molto onestamente mi vengono a dire che un certo assorbimento energetico è da mettere in preventivo. Perdonatemi, ma faccio ancora una certa fatica ad accettare il fatto che la Truma D consuma la stessa energia di una Truma a gas. Come dice Tommaso, è vero che con 100 litri di gasolio può permettersi di farla andare di notte a tutta manetta, e stare in maglietta per giorni interi senza preoccuparsi dell'autonomia, ed è chiaro che con un funzionamento del genere la candeletta si potrebbe anche buttare da quanto è inutile . Ma siccome non amo essere uno sprecone (pur potendomelo permettere), ne di gasolio, di gas o corrente, mi chiedo se con un uso normale (per me normale significa farla lavorare quando necessario, quindi contemplando anche parecchi accendi/spegni, come avvengono con quella a gas), la richiesta di energia è alta. Tutto qui, solo per capire, niente partigianerie, ma credo che ad essere davvero obiettivi, si può dare un grande (immenso) aiuto a chi vorrebbe acquistare questa tecnologia, in modo da evitare concenti disillusioni. Un abbraccio (caloroso) a tutti
...
Ti rispondo dicendo che la mia truma si comporta esattamente come descritto da Tommaso. Io la piazzo a 20 o 21 gradi, (dipende da quanto ha freddo la moglie) e lei non si ferma mai. Questo succede con temperature che vanno da +2 gradi fino a - 5 o -6 ( per ora con questo camper non sono andato più in basso ) Con temperature più alte, invece, succede che a volte si fermi del tutto e smetta di lampeggiare la fiammella per poi ripartire magari 30-45 minuti dopo.
Con 21 gradi di notte mi scopro, tiro giù la coperta fino alla vita e tengo solo il lenzuolo.
Avvicinandomi ai -5 -6 qualche volta si percepisce chiaramente la velocità della ventola, che io tengo sempre in posizione eco, alzarsi, per poi tornare a soffiare un filino appena tornata la temperatura interna impostata.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 14:16:51
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/12/2018 alle 13:45:48

No sarebbe stato meglio se rispondeva Non lo so? 
No sarebbe stato meglio se rispondeva "Non lo so?" laughlaughlaugh

yes Esatto, avrebbe fatto più bella figura.
Ciao
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 14:17:19
In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2018 alle 13:49:33

Avevo ed ho ancora molto interesse per la Truma D, ma siccome sono un rompi (prima di tutto nei confronti di me stesso), prima di abbracciare una tecnologia differente, vorrei capirci di più. Ciò che descrivi è uno degli
aspetti primari che mi ha sempre incuriosito, dal momento che ho sentito opinioni esattamente opposte (vedi proprio ora tra te e Tommaso), vorrei capire come in inverno si comporta questa stufa, perchè sono in molti a sostenere che è assetata di corrente. Il che non sarebbe un problema, perchè ci sono contromisure adeguate, ma almeno saperlo in anticipo. C'è chi dice che nella notte rimane buona buona al minimo, per accelerare quando necessario, in teoria senza bisogno di ulteriori (troppe) accensioni, che poi è l'argomento scottante, dato che su questo almeno siamo concordi, e cioè che ad ogni accensione, la candeletta chiede uno sbaracco di corrente. Non sei l'unico (anzi, ne ho letti diversi) che invece afferma (o ammette?) che nella notte si verificano (o sono necessarie) diverse accensioni. Ecco, io vorrei capire questo, perchè le favole che mi racconta il conce (mirabilie) lasciano il tempo che trovano, ma vorrei anche confrontarmi con persone obiettive, che ne fanno un uso normale, e che molto onestamente mi vengono a dire che un certo assorbimento energetico è da mettere in preventivo. Perdonatemi, ma faccio ancora una certa fatica ad accettare il fatto che la Truma D consuma la stessa energia di una Truma a gas. Come dice Tommaso, è vero che con 100 litri di gasolio può permettersi di farla andare di notte a tutta manetta, e stare in maglietta per giorni interi senza preoccuparsi dell'autonomia, ed è chiaro che con un funzionamento del genere la candeletta si potrebbe anche buttare da quanto è inutile . Ma siccome non amo essere uno sprecone (pur potendomelo permettere), ne di gasolio, di gas o corrente, mi chiedo se con un uso normale (per me normale significa farla lavorare quando necessario, quindi contemplando anche parecchi accendi/spegni, come avvengono con quella a gas), la richiesta di energia è alta. Tutto qui, solo per capire, niente partigianerie, ma credo che ad essere davvero obiettivi, si può dare un grande (immenso) aiuto a chi vorrebbe acquistare questa tecnologia, in modo da evitare concenti disillusioni. Un abbraccio (caloroso) a tutti
...
Forse la differenza fra me e Tommaso, è che lui ha acceso la Combi a casa, l’ha lasciata andare ed è andato a fare shopping in centro – visto che ama tantissimo questa attività laugh  

Nel mio caso, ho riportato la condizione quando siamo sul mezzo a gustarci un film e ho la possibilità di tenere sotto controllo il funzionamento (anche l’assorbimento via BMS) della Combi Diesel – in pieno inverno, lasciamo di giorno la temperatura su 20° e “gioco” con la taratura del sensore temperatura ambiente della stufa (OFFSET) enlightenedse la miglie ha freddo ...

Di notte lascio la temperatura a 17-18° perché non ci piace dormire “troppo” al caldo … comunque, di notte si accende due/tre volte al massimo per mantenere la temperatura impostata … Se ti domandi, allora fa molto rumore ? La risposta è NO … sentiamo che è partita la stufa perché il nostro amico peloso gli dà fastidio il caldo e udiamo le sue "lamentele" ...

La D6 consuma più corrente in fase di accensione (candeletta) ed in fase di spegnimento (minore all’accensione) perché “spurga” il bruciatore … Ti posso dire che consuma molto di più l’Eberspacher che la D6 (sempre analizzando il BMS)

Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi … nel caso, chiedi wink
Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 19/12/2018 alle 14:42:44
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 14:25:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 13:29:32

Secondo me è uun caso che non fosse in bolla, non vedo una logica nella cosa. Leggevo che  errore 122 potrebbe anche essere dato da tantissime cause, come una bolla nel gasolio, e casomai poi riprovando la ha superata
e è partito. Basterebbe un manicotto di gomma della tubazione gasolio che non sigilla perfettamente o il tubino appena un po sfilato per ceare quei problemi.  
...
Secondo me è uun caso che non fosse in bolla, non vedo una logica nella cosa.

Concordo, perchè io la uso anche viaggiando e dovrebbe sempre segnare quell'errore.
Ciao
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 14:29:47
Magari dico una stron… cool

Il funzionamento differente (continuo/temperatura raggiunta) potrebbe essere “causato” dalla posizione di installazione della Combi ??  

La mia D6 è posizionata sotto il divano della dinette e le bocchette vicino al sedile guida e quello sotto al sensore sono quelle che emettono più calore – il sensore è sopra la porta della cellula wink
Ciao a tücc

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 14:45:28
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 14:29:47

Magari dico una stron…   Il funzionamento differente (continuo/temperatura raggiunta) potrebbe essere “causato” dalla posizione di installazione della Combi ??     La mia D6 è posizionata sotto il divano della
dinette e le bocchette vicino al sedile guida e quello sotto al sensore sono quelle che emettono più calore – il sensore è sopra la porta della cellula
...
nonno pat 49 ho il furgonato piccolo con comando rotella e credo termostato interno quindi magari non faccio testo.comunque inverno scorso a cherasco  abbastanza freddo acceso ore 19 al mattino mancavano 2 tacche sul display.ho una batteria solo sotto il sedile banner agm 100.mi è sembrato un consumo normale col frigo a gas acceso e abbiamo visto un po di tv. a mio parere non si spegne durante la notte.
nonno pat 49
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 14:46:42
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 14:29:47

Magari dico una stron…   Il funzionamento differente (continuo/temperatura raggiunta) potrebbe essere “causato” dalla posizione di installazione della Combi ??     La mia D6 è posizionata sotto il divano della
dinette e le bocchette vicino al sedile guida e quello sotto al sensore sono quelle che emettono più calore – il sensore è sopra la porta della cellula
...
Anche per me la parte più calda è la zona dinette, in zona letti gemelli ci saranno tra gli 1 - 2 gradi in meno.
Anche io ho la Truma sotto la cassapanca dinette, una bocchetta che butta verso i sedili, una bocchetta nel gradino di ingresso ed una sotto la cucina e il sensore ( a circa 1.7 mt di altezza ) è proprio sopra alla bocchetta del gradino di ingresso che io tengo quasi chiusa.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 19/12/2018 alle 14:48:11
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 17:26:25
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2018 alle 14:17:19

Forse la differenza fra me e Tommaso, è che lui ha acceso la Combi a casa, l’ha lasciata andare ed è andato a fare shopping in centro – visto che ama tantissimo questa attività      Nel mio caso, ho riportato la
condizione quando siamo sul mezzo a gustarci un film e ho la possibilità di tenere sotto controllo il funzionamento (anche l’assorbimento via BMS) della Combi Diesel – in pieno inverno, lasciamo di giorno la temperatura su 20° e “gioco” con la taratura del sensore temperatura ambiente della stufa (OFFSET) se la miglie ha freddo ...   Di notte lascio la temperatura a 17-18° perché non ci piace dormire “troppo” al caldo … comunque, di notte si accende due/tre volte al massimo per mantenere la temperatura impostata … Se ti domandi, allora fa molto rumore ? La risposta è NO … sentiamo che è partita la stufa perché il nostro amico peloso gli dà fastidio il caldo e udiamo le sue lamentele ...   La D6 consuma più corrente in fase di accensione (candeletta) ed in fase di spegnimento (minore all’accensione) perché “spurga” il bruciatore … Ti posso dire che consuma molto di più l’Eberspacher che la D6 (sempre analizzando il BMS)   Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi … nel caso, chiedi
...
Chiarissimo, grazie e grazie a tutti, anch'io ho la stufa (gas) sotto la dinette.
Al di là della volontà di non sprecare inutilmente, non amiamo per nulla dormire con troppo caldo, per cui una volta trovata la temperatura gradevole (no rotella, ma impostata sul CP Plus), lasciamo fare alla stufa, che a volte sento accendersi, ma non ho mai verificato quante volte lo fa.

Non nascondo che ho scelto il camper con una serie di accessori "in previsione" del riscaldamento a gasolio, serbatoio da 120 litri, doppie batterie, doppi pannelli, alternatore motore da 200A, per cui è una possibilità che in futuro valuterò.
Non di certo trapiantare una Truma D al posto di quella a gas,, ma un eventuale Weba o Eber in aggiunta/abbinamento all'attuale gas....
Davide
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 17:49:17
Non escludo anch'io di fare la stessa aggiunta.
Dal punto di vista del peso, tenendo conto che poi evito una delle due bombole (o una e mezza) non cambia molto. 
Ho qui vicino un installatore certificato Eber, Weba, Truma ecc... magari più avanti lo sento. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2018 alle 17:51:11
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 17:51:59
In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2018 alle 17:26:25

Chiarissimo, grazie e grazie a tutti, anch'io ho la stufa (gas) sotto la dinette. Al di là della volontà di non sprecare inutilmente, non amiamo per nulla dormire con troppo caldo, per cui una volta trovata la temperatura
gradevole (no rotella, ma impostata sul CP Plus), lasciamo fare alla stufa, che a volte sento accendersi, ma non ho mai verificato quante volte lo fa. Non nascondo che ho scelto il camper con una serie di accessori in previsione del riscaldamento a gasolio, serbatoio da 120 litri, doppie batterie, doppi pannelli, alternatore motore da 200A, per cui è una possibilità che in futuro valuterò. Non di certo trapiantare una Truma D al posto di quella a gas,, ma un eventuale Weba o Eber in aggiunta/abbinamento all'attuale gas....
...
Secondo me, un ottima soluzione.
In inverno uso, a seconda delle circostanze, su questo camper: stufetta elettrica (600 Watt) ad olio, Truma  a gas e Webasto Air Top 2000 STC.
Qualche anno fa, in Baviera, ritornando a casa e dovendomi fermare per la notte, sono rimasto senza gas…, avevo fatto male i calcoli…, nevicava…, non avendo i riduttori internazionali, c'è stato qualche scambio di opinioni con la moglie…sad
Da allora…, meglio prevenire…
Buone feste a tutti.

Ezio55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 18:26:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 23:10:22

Secondo me, da montare in affiancamento alla stufa a gas meglio un Thermotop che un Airtop, almeno ti serve anche per scaldare il motore e pulire e sghiacciare i cristalli in un attimo, e per climi da circa -1° in su (quelli
dove l AT2000 ce la fa ancora) scalda benissimo tutto il camper anche solo dalle bocchette del cruscotto. Installazione tutta nel vano motore e senza dovere lavorare dentro al camper. Il Thermotop lo ho ordinato di origine, montato dalla Hymer, e ne faccio un grande uso, lo accendo mezzora ogni volta che devo partire e anche quando mi fermo a cucinare perchè quello prende l aria da fuori e quindi anche con la pasta che bolle in pieno inverno non si appannano i vetri. Me lo consigliò il caro Varieze e mai lo ringrazierò abbastanza di avermi spinto a farlo montare. Ero titubante, non avendolo mai avuto non ne comprendevo bene la utilità, ma mi sono fidato ciecamente conoscendo la precisione di Varieze....e ho fatto bene.  
...
Ciao Tommaso,

opinione personale e non ho mai provato un Thermotop ma, per mia convinzione, non credo sia l'ottimale per un sistema di riscaldamento alternativo ad una classica stufa con le sue diramazioni di trasporto dellìaria o dell'acqua.

Ritengo che il Thermotop od analogo sia determinante per riscaldare il motore negli gli avviamenti al freddo e pure per sbrinare i cristalli della cabina ma quante volte succederà in un anno?

A parte questo e supponendo di dover usare questo sistema per un buon periodo di tempo visto che siamo rimasti a piedi con la tradizionale stufa ho seri dubbi che il lancio delle bocchette del cruscotto arrivi a lambire i punti più lontani e nascosti di un camper permettendo un discreto benessere anche accettando l'emergenza
Posso mettere al massimo i ventilatori della cabina ma sono convinto che rumorosità, assorbimento e velocità dell'aria diano più fastidi che altro.
Inoltre l'aria come, tutti i fluidi, andrà dove dove sarà per lei più facile e, se calda, perlopiù in alto lasciandoci la parti più basse al freddo.

Il riscaldamento, per essere ritenuto accettabile, deve essere 'accompagnato' il più possibile come nelle abitazioni, il 'lancio diretto' veniva usato nelle grandi officine ma ora ormai abbandonato per sistemi più efficaci.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link