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Truma Combi Diesel - manutenzione

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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 19/12/2018 alle: 20:00:52
In risposta al messaggio di alexf del 19/12/2018 alle 18:26:54

Ciao Tommaso, opinione personale e non ho mai provato un Thermotop ma, per mia convinzione, non credo sia l'ottimale per un sistema di riscaldamento alternativo ad una classica stufa con le sue diramazioni di trasporto dellìaria
o dell'acqua. Ritengo che il Thermotop od analogo sia determinante per riscaldare il motore negli gli avviamenti al freddo e pure per sbrinare i cristalli della cabina ma quante volte succederà in un anno? A parte questo e supponendo di dover usare questo sistema per un buon periodo di tempo visto che siamo rimasti a piedi con la tradizionale stufa ho seri dubbi che il lancio delle bocchette del cruscotto arrivi a lambire i punti più lontani e nascosti di un camper permettendo un discreto benessere anche accettando l'emergenza Posso mettere al massimo i ventilatori della cabina ma sono convinto che rumorosità, assorbimento e velocità dell'aria diano più fastidi che altro. Inoltre l'aria come, tutti i fluidi, andrà dove dove sarà per lei più facile e, se calda, perlopiù in alto lasciandoci la parti più basse al freddo. Il riscaldamento, per essere ritenuto accettabile, deve essere 'accompagnato' il più possibile come nelle abitazioni, il 'lancio diretto' veniva usato nelle grandi officine ma ora ormai abbandonato per sistemi più efficaci.  
...
Si, hai ragione su tutto, sicuramente il Thermotop non nasce per il riscaldamento della cellula, ma lo ho provato per un mese intero come riscaldamento d emergenza, e con 10° esterni si riese a tenere 2$ in dinette e 20° dietro dove c'è il letto. Il bagno va lasciato aperto altrimenti diventa una ghiaciaia.
Il problema è che è 6Kw e quindi con i 10° esterni è un po complicato trovare una regolazione del pomello caldo/freddo del cruscotto per non scoppiare dal caldo. Con quelle temperature va regolato molto basso, diciamo a 1/4 o meno e tenendo anche aperte bocchette di aria fredda pper mediare.
Con temperatura esterna di -1° si raggiungono benissimo i 24° in dinette e contemporaneamente i 20° al letto posteriore ma va regolato il pomello caldo/freddo verso la metà. Se metti caldo/freddo al massimo si scoppia dal caldo.
Calcola che la aria esce dalle bocchette molto ma molto piu calda di quando c'è il motore in moto e in viaggio.
Quando accendi il Thermotop in modalità riscaldamento abitacolo parte anche la ventola del cruscotto alla prima velocità fissa non modificabile, e piu che sufficente.

Io ho preso la abitudine di accenderlo sempre quando devo partire, anche in clima caldo, diciamo lo evito solo in agosto qui da noi, ma in agosto in montagna o nel nordeuropa lo accendo sempre, nel caso solo scaldando l aqua del motore e non l abitacolo (si puo selezionare o abitacolo e secondariamente motore o solo motore) così l acqua arriva a 90° e metto n moto e parto.
In inverno, quando sono in viaggio lo ho sempre acceso così ho sempre aria bella calda dal cruscotto, anche in discesa, e il motore secondo me stando sempre in temperatura consuma anche meno.
Anche se mi fermo per pausa pranzo o altro anche in inverno, non accendo mai la Truma, sempre e solo il Thermotop che è poi spesso gia acceso.

Ho fatto l esempio di usarlo a -1° perchè lo ho provato, mentre non ha senso pensare a temperature piu base in quanto non va a scaldare i serbatoi e quindi non sarebbe utilizzabile a -3° per il rischio di gelare qualche tubo.
Daltronde anche un AT2000 (che ho avuto) sotto ai -1° fa fatica a dare 20° in dinette e 19° nel letto e se si fa la canalizzazione a tre bocchette classica (dinete, bagno e letto posteriore) alla fine a -1° si ha forse piu freddo sia in dinetet che al letto posteriore, giusto scalda anche il bagno. Però non pensabile fare scaldare anche i serbatoi a un AT2000 che fa fatica sottozero anche con sole tre bocchette.
Il Thermotop ha 6Kw contro i 2Kw del AT2000 e quindi forse compensa un po la distribuzione dell aria meno diffusa, con una grande esuberanza di potenza (al massimo non si tiene la mano davanti alle bocchette perchè l aria scotta). Uscendo l aria dal riscaldamento originale del mezzo, scalda molto bene, anche troppo tutta la parte anteriore, la dinette, che sarebbe solitamente la piu fredda e dove si soggiorna e dove è bene avere i 24°, mentre ai letti anche se ci sono solo 19° o 20° secondo me è la temperatura ideale per dormire.

Ricapitlando, difetti del Thermotop rispetto a un AT2000:
- bisogna tenere la porta del bagno aperta tutta la giornata (a parte quando lo si usa)
- difficoltà a trovare la giusta temperatura dovendo modificare il pomello della temperatura del cruscotto piu volte e a piccolissimi passi, ma trovata la posizione giusta la temperatura rimane sempre uniforme nel tempo.
- potenza molto esuberante e si rischia di scoppiare dal caldo

Se invece si pensa a un AT5500 innestandolo nella canalizzazione originale, non c'è paragone, quello è un impianto completo e ben gesibile e utilizzabile a ogni temperatura, però diventa un impianto complesso (innestarlo sempre che ci sia lo spazio) e molto costoso.

Però, non difendo il Thermotop a prescindere, sono cose diverse, uso differente e va comunque provato e certo non è la perfezione ideale per tutto.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 19/12/2018 alle 20:04:14
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28/10/2015 5016
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Inserito il 20/12/2018 alle: 08:07:58
In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2018 alle 17:26:25

Chiarissimo, grazie e grazie a tutti, anch'io ho la stufa (gas) sotto la dinette. Al di là della volontà di non sprecare inutilmente, non amiamo per nulla dormire con troppo caldo, per cui una volta trovata la temperatura
gradevole (no rotella, ma impostata sul CP Plus), lasciamo fare alla stufa, che a volte sento accendersi, ma non ho mai verificato quante volte lo fa. Non nascondo che ho scelto il camper con una serie di accessori in previsione del riscaldamento a gasolio, serbatoio da 120 litri, doppie batterie, doppi pannelli, alternatore motore da 200A, per cui è una possibilità che in futuro valuterò. Non di certo trapiantare una Truma D al posto di quella a gas,, ma un eventuale Weba o Eber in aggiunta/abbinamento all'attuale gas....
...
Allora sei pronto per la D6 yesenlightened
 
Personalmente, mi costava di più in manodopera installare un Weba e sfruttare le canaline Truma per la coibentazione dei serbatoi ...
 
Alla fine, ho preferito la Combi Diesel + Elettrica, con i suoi PRO % CONTRO wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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27/02/2006 11348
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Inserito il 20/12/2018 alle: 08:11:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 20:00:52

Si, hai ragione su tutto, sicuramente il Thermotop non nasce per il riscaldamento della cellula, ma lo ho provato per un mese intero come riscaldamento d emergenza, e con 10° esterni si riese a tenere 2$ in dinette e 20°
dietro dove c'è il letto. Il bagno va lasciato aperto altrimenti diventa una ghiaciaia. Il problema è che è 6Kw e quindi con i 10° esterni è un po complicato trovare una regolazione del pomello caldo/freddo del cruscotto per non scoppiare dal caldo. Con quelle temperature va regolato molto basso, diciamo a 1/4 o meno e tenendo anche aperte bocchette di aria fredda pper mediare. Con temperatura esterna di -1° si raggiungono benissimo i 24° in dinette e contemporaneamente i 20° al letto posteriore ma va regolato il pomello caldo/freddo verso la metà. Se metti caldo/freddo al massimo si scoppia dal caldo. Calcola che la aria esce dalle bocchette molto ma molto piu calda di quando c'è il motore in moto e in viaggio. Quando accendi il Thermotop in modalità riscaldamento abitacolo parte anche la ventola del cruscotto alla prima velocità fissa non modificabile, e piu che sufficente. Io ho preso la abitudine di accenderlo sempre quando devo partire, anche in clima caldo, diciamo lo evito solo in agosto qui da noi, ma in agosto in montagna o nel nordeuropa lo accendo sempre, nel caso solo scaldando l aqua del motore e non l abitacolo (si puo selezionare o abitacolo e secondariamente motore o solo motore) così l acqua arriva a 90° e metto n moto e parto. In inverno, quando sono in viaggio lo ho sempre acceso così ho sempre aria bella calda dal cruscotto, anche in discesa, e il motore secondo me stando sempre in temperatura consuma anche meno. Anche se mi fermo per pausa pranzo o altro anche in inverno, non accendo mai la Truma, sempre e solo il Thermotop che è poi spesso gia acceso. Ho fatto l esempio di usarlo a -1° perchè lo ho provato, mentre non ha senso pensare a temperature piu base in quanto non va a scaldare i serbatoi e quindi non sarebbe utilizzabile a -3° per il rischio di gelare qualche tubo. Daltronde anche un AT2000 (che ho avuto) sotto ai -1° fa fatica a dare 20° in dinette e 19° nel letto e se si fa la canalizzazione a tre bocchette classica (dinete, bagno e letto posteriore) alla fine a -1° si ha forse piu freddo sia in dinetet che al letto posteriore, giusto scalda anche il bagno. Però non pensabile fare scaldare anche i serbatoi a un AT2000 che fa fatica sottozero anche con sole tre bocchette. Il Thermotop ha 6Kw contro i 2Kw del AT2000 e quindi forse compensa un po la distribuzione dell aria meno diffusa, con una grande esuberanza di potenza (al massimo non si tiene la mano davanti alle bocchette perchè l aria scotta). Uscendo l aria dal riscaldamento originale del mezzo, scalda molto bene, anche troppo tutta la parte anteriore, la dinette, che sarebbe solitamente la piu fredda e dove si soggiorna e dove è bene avere i 24°, mentre ai letti anche se ci sono solo 19° o 20° secondo me è la temperatura ideale per dormire. Ricapitlando, difetti del Thermotop rispetto a un AT2000: - bisogna tenere la porta del bagno aperta tutta la giornata (a parte quando lo si usa) - difficoltà a trovare la giusta temperatura dovendo modificare il pomello della temperatura del cruscotto piu volte e a piccolissimi passi, ma trovata la posizione giusta la temperatura rimane sempre uniforme nel tempo. - potenza molto esuberante e si rischia di scoppiare dal caldo Se invece si pensa a un AT5500 innestandolo nella canalizzazione originale, non c'è paragone, quello è un impianto completo e ben gesibile e utilizzabile a ogni temperatura, però diventa un impianto complesso (innestarlo sempre che ci sia lo spazio) e molto costoso. Però, non difendo il Thermotop a prescindere, sono cose diverse, uso differente e va comunque provato e certo non è la perfezione ideale per tutto.  
...
Tommaso, sei stato molto dettagliato, ma il Thermotop è un oggetto parecchio "rustico" e tecnologicamente limitato, adatto allo scopo per cui è stato progettato, credo che converrai con me che deve fare bene il suo mestiere, e cioè scaldare il motore, ma per tutto il resto non è da considerare un oggetto di emergenza... ma di super-emergenza.

E' ormai noto che ti ha tolto dagli impicci nel tuo viaggio alle Shetland, ma francamente consigliare di montarlo in abbinamento alla Truma a gas, magari al posto di un ben più "evoluto" Air Top Evo 40, non la ritengo una valida alternativa.

Poi è ovvio che una scaldata al motore ed al parabrezza fa sempre comodo, specie di inverno, e se ce l'hai montato, può anche toglierti da qualche impiccio.
Ma se montarlo come apparecchiatura di emergenza, proprio in previsione di scaldare l'abitacolo (in modo sufficientemente confortevole) richiede tutta la "procedura" che hai descritto.... forse il 90% dei camperisti non è tanto dell'idea.

Si fa per parlare... e sorridere ovviamente 

 
Davide
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27/02/2006 11348
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Inserito il 20/12/2018 alle: 08:18:14
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/12/2018 alle 08:07:58

Allora sei pronto per la D6   Personalmente, mi costava di più in manodopera installare un Weba e sfruttare le canaline Truma per la coibentazione dei serbatoi ...   Alla fine, ho preferito la Combi Diesel + Elettrica, con i suoi PRO % CONTRO
Proprio così, sono ready, ma come ti ho detto, non voglio abbandonare la Truma a gas, per cui se sarà "calore" a gasolio, non sarà sostituendola pari pari con la Truma D, ma installando o un Webasto Air Top Evo 40 o un Eberspächer Airtronic D4 plus (altro oggetto del desiderio). 
Il mio pallino del doppio riscaldamento mi perseguita, non tanto per la sicurezza di averne uno di scorta, ma di poter decidere quando e quale usare in futuro, metti che riesco andare in pensione domattina (se approvassero un "Quota 90" o meno..), dopodomani mi sparo subito un viaggio in Scandinavia di 60 giorni, in quel caso è meglio essere ben attrezzati

winkwink
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28/10/2015 5016
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Inserito il 20/12/2018 alle: 08:20:48
In risposta al messaggio di nanonet del 20/12/2018 alle 08:18:14

Proprio così, sono ready, ma come ti ho detto, non voglio abbandonare la Truma a gas, per cui se sarà calore a gasolio, non sarà sostituendola pari pari con la Truma D, ma installando o un Webasto Air Top Evo 40 o un Eberspächer
Airtronic D4 plus (altro oggetto del desiderio).  Il mio pallino del doppio riscaldamento mi perseguita, non tanto per la sicurezza di averne uno di scorta, ma di poter decidere quando e quale usare in futuro, metti che riesco andare in pensione domattina (se approvassero un Quota 90 o meno..), dopodomani mi sparo subito un viaggio in Scandinavia di 60 giorni, in quel caso è meglio essere ben attrezzati
...
yeswink
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Inserito il 20/12/2018 alle: 08:28:28
In risposta al messaggio di nanonet del 20/12/2018 alle 08:11:37

Tommaso, sei stato molto dettagliato, ma il Thermotop è un oggetto parecchio rustico e tecnologicamente limitato, adatto allo scopo per cui è stato progettato, credo che converrai con me che deve fare bene il suo mestiere,
e cioè scaldare il motore, ma per tutto il resto non è da considerare un oggetto di emergenza... ma di super-emergenza. E' ormai noto che ti ha tolto dagli impicci nel tuo viaggio alle Shetland, ma francamente consigliare di montarlo in abbinamento alla Truma a gas, magari al posto di un ben più evoluto Air Top Evo 40, non la ritengo una valida alternativa. Poi è ovvio che una scaldata al motore ed al parabrezza fa sempre comodo, specie di inverno, e se ce l'hai montato, può anche toglierti da qualche impiccio. Ma se montarlo come apparecchiatura di emergenza, proprio in previsione di scaldare l'abitacolo (in modo sufficientemente confortevole) richiede tutta la procedura che hai descritto.... forse il 90% dei camperisti non è tanto dell'idea. Si fa per parlare... e sorridere ovviamente   
...
Si, sicuramente, il Thermotop è rumoroso (all esterno) , puzzicchia un po, e è avido di corrente (ben piu della Combi D), e sono i suoi lati negativi, ma ti assicuro che nelle temperature da 0° in su scalda bene, anzi, troppo.  Facevo poi il confronto con un AT2000 e non 40, perchè anche il 2000 è utilizzabile solo sopra lo zero, ma in tal caso perchè non scalda abbastanza con i suoi miserrimi 2Kw.

Per immaginarti come scalda il Thermotop, pensa al riscaldamento del camper dal cruscotto quando viaggi, e messo al massimo, e poi raddoppia il caldo che fa.
Che sia meno comodo da usare come riscaldamento, ma piu che altro per regolarlo senza schiattare dal caldo, è verissimo.
Però, è talmente impagabile, una volta che lo usi, per scaldare il motore etc, che quello lo monterei comunque a prescindere sul camper, una volta provato diventa irrinunciabile. Avendolo, comunque per i viaggi al Nordeuropa puo essere un riscaldamento a gasolio piu che sufficente
Come tante cose che le apprezzi solo provandole.

Per un uso invernale in alta montagna, io sono comunqe contrario a scaldare a gasolio, in montagna va benissimo la Combi a gas e non ho mai capito che monta un webasto AT per andare sulle alpi, se quello è il fine, io non lo monterei mai, e neppure una combi D.


 
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Tommaso IZ4DJI

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alexf
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11/11/2004 9925
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Inserito il 20/12/2018 alle: 17:25:12

Io invece sono rimasto molto soddisfatto del 2000, guasto a parte!
Mettendolo in funzione con il camper già caldo o dal viaggio o dal tepore diurno riusciva a mantenere un'ottima temperatura interna con un regime medio quindi poco rumore e giusto consumo energetico.
Ho avuto l'impressione che il consumo di elettricità del Web 2000 si potesse equiparare alla Truma 4000 che era di serie.

Il camper era un Mh lungo 6.39 mt. ma con temperature fino allo 0°C aveva una resa più che sufficiente.
Con tre bocchette montate nella cassapanca lunga 2 mt, riscaldava in modo abbastanza omogeneo e comunque tale da non creare fastidi, Di notte sempre la Truma per non essere disturbati noi e pure i vicini,

Ora sono molto indeciso per il nuovo, la spesa non è bassa e la necessità dubbia ma deciderò dopo aver vissuto questo inverno.
Il nuovo Eberspacher 2200W ha caratteristiche allettanti e mi intriga molto vedremo.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Inserito il 20/12/2018 alle: 22:52:23
In risposta al messaggio di alexf del 20/12/2018 alle 17:25:12

Io invece sono rimasto molto soddisfatto del 2000, guasto a parte! Mettendolo in funzione con il camper già caldo o dal viaggio o dal tepore diurno riusciva a mantenere un'ottima temperatura interna con un regime medio
quindi poco rumore e giusto consumo energetico. Ho avuto l'impressione che il consumo di elettricità del Web 2000 si potesse equiparare alla Truma 4000 che era di serie. Il camper era un Mh lungo 6.39 mt. ma con temperature fino allo 0°C aveva una resa più che sufficiente. Con tre bocchette montate nella cassapanca lunga 2 mt, riscaldava in modo abbastanza omogeneo e comunque tale da non creare fastidi, Di notte sempre la Truma per non essere disturbati noi e pure i vicini, Ora sono molto indeciso per il nuovo, la spesa non è bassa e la necessità dubbia ma deciderò dopo aver vissuto questo inverno. Il nuovo Eberspacher 2200W ha caratteristiche allettanti e mi intriga molto vedremo.  
...
Anch'io piu o meno stessa tua esperienza con il AT2000 ,  a camper ghiacciato (3° dentro) scaldando un oretta con la C6000 per arrivare ai 20° poi la spegnevo e accendevo il Webasto che mi teneva i 20° anche con -1° anche se a quella temperatura funzionava abbastanza a alto livello e quindi un po di rumore, ma sono quei rumori, tipo un aspirapolvere che funziona, che non da fastidio neppure di notte, ci si assuefà, anzi non si sente piu nessun rumore esterno di gente che parla, traffico o treni che passano accanto e che sono molto piu fastidiosi. Io poi dormirei anche nella sala macchine di un incrociatore senza nessun problema, mentre mi sveglia un bisbigliare fuori dal camper che mi fa drizzare le orecchie.

Considerò l AT2000 per un uso estivo in Nordeuropa (dove mi risolveva pienamente il problema bombole) , oppure in inverno ma alle nostre latitudini e a bassa quota, ma non per un uso in alta montagna sottozero dove servono 6Kw.
Comunque, quando avevo l AT2000 la C6000 non la usavo quasi mai, solo in campeggio invernale sulle alpi e basta, ma li ti portano quante bombole vuoi e l problema non c'è.
Un difetto che riscontravo ma solo nelle mezze stagioni era che quando si spegneva subito si aveva sensazione di freddino, fino a che non si riavviava e quando andava poi si aveva sensazione di troppo caldo prima che tornasse a spegnersi. Invece con piu freddo andando quasi sempre al massimo la temperatura era stabile.
Ma la stessa sensazione anche con la C6000, mentre ora con la Combi Diesel, non so perchè (forse il comando digitale o forse la distribuzione aria fatta meglio in questo camper) non ho questa sensazione, anche perchè la Combi D non si spegne quasi mai, varia la potenza ma non si spegne se non quando è una temperatura sopra i 15°.

Quindi , se il tuo obbiettivo è quello di scaldare in estate al nord , o nelle mezze stagioni, o anche ininverno ma al mare o in provenza, per esempio, un riscaldatore da 2Kw va benissimo e appaga le aspettative.

Anche all esterno del camper, l AT 2000 era piu rumoroso della Combi D (che fa lo stesso rumore di quella a gas) , ma non tale da potere disturbere il sonno dei vicini e quindi lo usavo sempre anche di notte senza mai nessuna lamentela o faccia imbronciata.







 
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Modificato da IZ4DJI il 20/12/2018 alle 22:57:40
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Inserito il 20/12/2018 alle: 23:16:14
Faccio una domanda a chi potrebbe darmi una qualche risposta.

Domenica ho avviato la Combi D con l indicatore carburante che indicava 5/10 (5 tacche su 10 cioè mezzo serbatoio) , la ho impostata a 24° , con temperatura esterna tra-1° di notte e 3° di giorno piu o meno.
Sta funzionando continuativamente da Domenica e quindi oggi da 4 giorni, e l indicatore carburante indica sempre 5/10
Il serbatoio è gradino, 100 litri, ciè 80+20 di riserva.  Non so se ogni tacca indica 10 litri o 8 litri nel caso non sia contemplata la riserva come penso. Però, pensavo che in 4 giorni dovesse calare.
Potrebbe essere che i nuovi indicatori dei mezzi di ultima generazione si aggiornano solo se il carburante si muove nel serbatoio? Ho anche messo in moto ma non cambia nulla, casomai farò la prova d muovere il camper avanti e indietro per vedere se muovendosi il carburante cambia qualcosa.
A meno che in questi 4 giorni non abbia consumato 8 litri perchè in effetti con queste temperature sta andando a bassa ptenza, si sente dal rumore.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Mauser
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Inserito il 21/12/2018 alle: 02:17:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 23:16:14

Faccio una domanda a chi potrebbe darmi una qualche risposta. Domenica ho avviato la Combi D con l indicatore carburante che indicava 5/10 (5 tacche su 10 cioè mezzo serbatoio) , la ho impostata a 24° , con temperatura
esterna tra-1° di notte e 3° di giorno piu o meno. Sta funzionando continuativamente da Domenica e quindi oggi da 4 giorni, e l indicatore carburante indica sempre 5/10 Il serbatoio è gradino, 100 litri, ciè 80+20 di riserva.  Non so se ogni tacca indica 10 litri o 8 litri nel caso non sia contemplata la riserva come penso. Però, pensavo che in 4 giorni dovesse calare. Potrebbe essere che i nuovi indicatori dei mezzi di ultima generazione si aggiornano solo se il carburante si muove nel serbatoio? Ho anche messo in moto ma non cambia nulla, casomai farò la prova d muovere il camper avanti e indietro per vedere se muovendosi il carburante cambia qualcosa. A meno che in questi 4 giorni non abbia consumato 8 litri perchè in effetti con queste temperature sta andando a bassa ptenza, si sente dal rumore.  
...
Prova a fare i conti del consumo minimo da libretto Truma per le ore di utilizzo...magari hai ragione e i litri consumati sono pochi, anche perché una volta che la temperatura si stabilizza non ci sono grossi gap da colmare.
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12/11/2006 58091
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Inserito il 21/12/2018 alle: 08:44:48
In risposta al messaggio di Mauser del 21/12/2018 alle 02:17:47

Prova a fare i conti del consumo minimo da libretto Truma per le ore di utilizzo...magari hai ragione e i litri consumati sono pochi, anche perché una volta che la temperatura si stabilizza non ci sono grossi gap da colmare.
La Tuuma dichiara un consumo di gasolio di:

220 – 630 ml/h (110 ml/h con cessione di potenza calorifica media pari a 1000 W)

quindi visto che ha tre potenze, 2kw, 4kw e 6kw, suppongo che quando parlano di 1000W intendano la situazione in cui il bruciatore sta acceso il 50% del tempo.

Ora, con 0° esterni sta acceso sempre ma al minimo, e quindi prenderei per buono il consumo di 220ml/h che dovrebbero essere circa 5 litri al giorno. Ma mi sembra un consumo esagerato, secondo me il mio conto ha qualche difetto. Secondo me co gli 0° esterni di notte e qualcosa sopra di giorno, non dovrebbe consumare piu di 3 litri al giorno.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/12/2018 alle 08:46:34
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Semi
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23/03/2014 1126
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Inserito il 21/12/2018 alle: 12:15:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2018 alle 08:44:48

La Tuuma dichiara un consumo di gasolio di: 220 – 630 ml/h (110 ml/h con cessione di potenza calorifica media pari a 1000 W) quindi visto che ha tre potenze, 2kw, 4kw e 6kw, suppongo che quando parlano di 1000W intendano
la situazione in cui il bruciatore sta acceso il 50% del tempo. Ora, con 0° esterni sta acceso sempre ma al minimo, e quindi prenderei per buono il consumo di 220ml/h che dovrebbero essere circa 5 litri al giorno. Ma mi sembra un consumo esagerato, secondo me il mio conto ha qualche difetto. Secondo me co gli 0° esterni di notte e qualcosa sopra di giorno, non dovrebbe consumare piu di 3 litri al giorno.  
...
Guarda io ho il webasto AT3900EVO su ducato con 90lt di serbatoio, sono stato fermo al massimo 4gg a Salisburgo qualche anno fa e il livello è sceso di 1/8 di serbatoio.
Il 29 parto per Vienna e starò lì 6gg, vorrei fare il pieno prima di entrare nell'area di sosta, ti dirò al ritorno quanto gasolio ha consumato
Semi
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Inserito il 21/12/2018 alle: 13:18:51
In risposta al messaggio di Semi del 21/12/2018 alle 12:15:23

Guarda io ho il webasto AT3900EVO su ducato con 90lt di serbatoio, sono stato fermo al massimo 4gg a Salisburgo qualche anno fa e il livello è sceso di 1/8 di serbatoio. Il 29 parto per Vienna e starò lì 6gg, vorrei fare il pieno prima di entrare nell'area di sosta, ti dirò al ritorno quanto gasolio ha consumato
Quindi vedevi il calo dell indicatore anche solo accendendo il quadro?
Non vorrei che lo Sprinter che ha l indicatore digitale con 10 tacche abbia qualche sistema che non si aggiorna subito ma ha bisogno di viaggiare un po. Mi sembra strano che dopo 5 giorni sia sempre a 5 tacche su 10 come era Domenica scorsa.

Sicuramente quando arrivo in montagna, dove dovrei stare fermo 10 o 12 giorni, faccio il pieno prima di entrare i campeggio e per 10-12 giorni basta e avanza, ma voglio capire il funzionamento dell indicatore per potere controllare.
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Tommaso IZ4DJI

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alexf
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Inserito il 21/12/2018 alle: 15:07:31

Secondi i freddi numeri e relativi calcoli un litro di gasolio dà circa 9600 Watt.
Via alla fantasia...wink
 
Alessandro
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Armando
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Inserito il 21/12/2018 alle: 15:10:18
Wh ?  wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/12/2018 alle 15:28:04
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Inserito il 21/12/2018 alle: 15:54:22
In risposta al messaggio di alexf del 21/12/2018 alle 15:07:31

Secondi i freddi numeri e relativi calcoli un litro di gasolio dà circa 9600 Watt. Via alla fantasia...  
ok, 9600w per un litro di gasolio...ma la mia ignoranza nel campo non mi permette di usare quel dato per fare conti pratici blush.

io ho i dati che la stufa fa 2000W/4000W/6000W a seconda del livello a cui funziona il bruciatore.

Quindi, quel litro, che puo dare i 9600W , quante ore potrà fare funzionare la stufa alle tre potenze?

sul sito TRUMA trovo questi dati:

Screenshot%20-%2021_12_2018%20%2C%2015_50_18.png

che qui sono comparati con quelli della Combi a gas.

Quindi se leggo bene, quando la stufa va a 2000W consuma 0,22 litrii ora e se va a 6000W consuma 0,63 litri ora.
Poi il dato tra parentesi o interpreto che se la stufa va a 2000W (meno non puo andare) ma 50% del tempo accesa e 50% spenta consuma 0,11 litri/ora.

come posso raffrontare questi dati con i 9600W per litro di gasolio?

Scusami se ti chiedo cose per te banali, ma so che tu ci hai lavorato e quindi chi meglio di te sa queste cose.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/12/2018 alle 15:57:24
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Armando
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Inserito il 21/12/2018 alle: 16:14:39
Un litro di gasolio ha una certa Energia (o Lavoro) , che si misura in Kcal, oppure in Joule oppure in Wattora Wh o altra misura di Energia 
​​​​​​La Potenza (Watt) è Energia/Tempo. 
Infatti Wh/h=W  ... semplice no? 

Oppure Tempo= Energia/Potenza 

Quindi, tanto per vedere come funziona la faccenda, il litro di cui sopra con la Truma a 6000 W darebbe

9600 Wh /  6000 W = 1.6 h = 1h 36' circa

"circa" perchè ci sono approssimazioni nel valore del potere calorifico, nella densità (il potere cal. si considera per Kg)  nei dati Truma che saranno, giustamente, arrotondati ecc. 
Comunque poco piú di un ora e mezza per litro va abbastanza d'accordo con 0.63 litri/ora


Il problema però mi sembra non di sapere quanto consuma la stufa a un certo regime (che già lo dichiara la Truma) ma quanto va (=sta accesa e a che regime) e quindi consuma, la stufa con certe condizioni esterne ...e col tuo camper ovviamente, dato che se fosse un altro camper più o meno coibentato del tuo, anche a pari clima esterno, la cosa cambierebbe. 
Calcolarlo è piuttosto aleatorio, se proprio serve il dato  meglio fare una prova x alcuni giorni "da pieno a pieno", ammesso che il clima esterno sia costante e confrontabile con un'altra volta. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/12/2018 alle 16:33:29
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Inserito il 21/12/2018 alle: 16:24:17
Risolto anche ilmistero dell indicatore carburante dello Sprinter che non calava.

Riassumo brevemente. Domenica scorsa accendo la Combi D impostata su 24° (temp esterna tra -1 e +2°) e la lascio andare.
Il indicatore carburante segnava 5 tacche su 10 (mezzo serbatoio) il serbatoio è da 100 litri di cui 20 di riserva.
Fino a questa mattina l indicatore carburante non si era mosso, sempre 5/10.

Oggi dopo pranzo sto sistemando della roba nel campere  vedo che la stufa è spenta. Leggo il display e ormai mi prende un accidente: il temuto ERRORE 122H  !! crying.
Provo subito a accendere il Thermotop, stesso pescante, e non si accende neppure quello. Da li subito chiaro che il gasolio è finito, o meglio è sotto il livello del pescaggio. (infatti E122H c'è anche con mancanza di carburante).

Metto in moto e si avvia perfetto ma segna sempre 1/2 serbatoio, quando invece se va bene c'è solo la riserva.
Vado al distributore qua vicino (che fortuna aveva ricevuto oggi il gasolio ARTICO) e faccio il pieno. €.137,00 che sono 87 litri e quindi conferma che il serbatoio è in riserva (80 litri+20 di riserva). Fatto il pieno ovviamente segna pieno.

Telefono alla Mercedes e gli spiego la cosa. In effetti il conteggio del carburante ha come una specie di memoria, visto che il mezzo non ha viaggiato, per lui il gasolio non puo essere calato e quindi continua a segnare quanto segnava prima di fermarlo.
Però anche i 5 o 6km per arrivare al distributore, ha continuato a mantenere l indicazione di 1/2 serbatoio.
Ha detto che guarda sui sacri testi se c'è qualche manovra per forzare una attualizzazione della lettura dell indicatore, e di telefonare piu tardi che mi dice se ha trovato qualcosa.

E'un po una rogna non potere sapere esattamente quanto carburante c'è nel serbatoio, e che costringe dopo un certo numero di giorni con riscaldamento acceso a uscire dal campeggio e andare a fare il pieno.
In questo caso la combbi a GAS segna un punto a favore perchè in campeggio hanno montagne di bombole.

Ora vedo se mi danno qualche indicazione, se con i tasti menu si puo attualizzare la lettura o no. Avendo ora il pieno prove non posso farne. Oppena sono a mezzo serbatoio vedo di fare qualche prova.

Secondo me i Tedeschi hanno studiato questoo sistema per avere sempre l ultima lettura corretta anche se il mezzo fosse parcheggiato in forte pendenza o affrontando una ripida salita, ma mi sembra una complicazione inutile.

A questo punto mi sarebbe ancora piu indispensabile avere un idea di quante ore si fanno con un litro di gasolio, alle varie temperature.

In 5 giorni abbondanti con temperatura media di 0° e impostato a 24° interni ho consumato approssimativamente 27 litri con gli 80 litri (non conto i 20 di riserva perchè poi smette di pescare quando rimangono circa 13-15 litri) del pieno nelle stesse condizioni dovrei fare circa 14 giorni ma se fosse molto freddo potrebbero diventare una decina e quindi per non sapere di storie, dopo una settimana rifaccio il pieno (così controllo anche quanto avevo consumato).

Gradirei le necessarie e eventuali correzzioni ai miei conti se fossero palesemente sbagliati.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 21/12/2018 alle: 16:26:49
In risposta al messaggio di Armando del 21/12/2018 alle 16:14:39

Un litro di gasolio ha una certa Energia (o Lavoro) , che si misura in Kcal, oppure in Joule oppure in Wattora Wh o altra misura di Energia  ​​​​​​La Potenza (Watt) è Energia/Tempo.  Infatti Wh/h=W  ... semplice
no?  Oppure Tempo= Energia/Potenza  Quindi, tanto per vedere come funziona la faccenda, il litro di cui sopra con la Truma a 6000 W darebbe 9600 Wh /  6000 W = 1.6 h = 1h 36' circa circa perchè ci sono approssimazioni nel valore del potere calorifico, nella densità (il potere cal. si considera per Kg)  nei dati Truma che saranno, giustamente, arrotondati ecc.  Comunque poco piú di un ora e mezza per litro va abbastanza d'accordo con 0.63 litri/ora Il problema però mi sembra non di sapere quanto consuma la stufa a un certo regime (che già lo dichiara la Truma) ma quanto va (=sta accesa e a che regime) e quindi consuma, la stufa con certe condizioni esterne ...e col tuo camper ovviamente, dato che se fosse un altro camper più o meno coibentato del tuo, anche a pari clima esterno, la cosa cambierebbe.  Calcolarlo è piuttosto aleatorio, se proprio serve il dato  meglio fare una prova x alcuni giorni da pieno a pieno, ammesso che il clima esterno sia costante e confrontabile con un'altra volta. 
...
Grazie, ora mi è chiaro come va fatto il conteggio.
Quindi terrò buoni i valori dati da Truma ovviamente variabili a seconda della temperatura esterna e quindi del livello di potenza a cui la stufa funziona.
 
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
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Inserito il 21/12/2018 alle: 16:28:14
se ho capito bene,con un litro di gasolio produci 9600w,quiindi per consumare 1 litro di combustibile e produrre quella energia dovrai far camminare circa 1+1/2 la stufa a paletta,oppure circa 4 ore al minimo(2000w) e una media fra i due se la usi a 4000w.
Orbene,immagino che sia un calcolo che si fa per farti(la truma,non io!laugh) capire il consumo a regime della stufa,cioè con caldo fatto sul mezzo.
I consumi dovrebbero essere più alti se calcoli un'accensione a -5°(candeletta,accensione a manetta fino a raggiungimento della T° impostata e solo in quel momento avrai il consumo dichiarato)
A proposito...Ricordi quando si parlava del mio cinesone che aveva consumi dichiarati di 0,25l/h e mi dicevi che erano troppi?Forse usando un serbatoio da 100 litri te ne accorgi di meno,ma il consumo dovrebbe essere quello.
Ciao Paolo.
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