In risposta al messaggio di alexf del 19/12/2018 alle 18:26:54Si, hai ragione su tutto, sicuramente il Thermotop non nasce per il riscaldamento della cellula, ma lo ho provato per un mese intero come riscaldamento d emergenza, e con 10° esterni si riese a tenere 2$ in dinette e 20° dietro dove c'è il letto. Il bagno va lasciato aperto altrimenti diventa una ghiaciaia.
Ciao Tommaso, opinione personale e non ho mai provato un Thermotop ma, per mia convinzione, non credo sia l'ottimale per un sistema di riscaldamento alternativo ad una classica stufa con le sue diramazioni di trasporto dellìariao dell'acqua. Ritengo che il Thermotop od analogo sia determinante per riscaldare il motore negli gli avviamenti al freddo e pure per sbrinare i cristalli della cabina ma quante volte succederà in un anno? A parte questo e supponendo di dover usare questo sistema per un buon periodo di tempo visto che siamo rimasti a piedi con la tradizionale stufa ho seri dubbi che il lancio delle bocchette del cruscotto arrivi a lambire i punti più lontani e nascosti di un camper permettendo un discreto benessere anche accettando l'emergenza Posso mettere al massimo i ventilatori della cabina ma sono convinto che rumorosità, assorbimento e velocità dell'aria diano più fastidi che altro. Inoltre l'aria come, tutti i fluidi, andrà dove dove sarà per lei più facile e, se calda, perlopiù in alto lasciandoci la parti più basse al freddo. Il riscaldamento, per essere ritenuto accettabile, deve essere 'accompagnato' il più possibile come nelle abitazioni, il 'lancio diretto' veniva usato nelle grandi officine ma ora ormai abbandonato per sistemi più efficaci.
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In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2018 alle 17:26:25Allora sei pronto per la D6
Chiarissimo, grazie e grazie a tutti, anch'io ho la stufa (gas) sotto la dinette. Al di là della volontà di non sprecare inutilmente, non amiamo per nulla dormire con troppo caldo, per cui una volta trovata la temperaturagradevole (no rotella, ma impostata sul CP Plus), lasciamo fare alla stufa, che a volte sento accendersi, ma non ho mai verificato quante volte lo fa. Non nascondo che ho scelto il camper con una serie di accessori in previsione del riscaldamento a gasolio, serbatoio da 120 litri, doppie batterie, doppi pannelli, alternatore motore da 200A, per cui è una possibilità che in futuro valuterò. Non di certo trapiantare una Truma D al posto di quella a gas,, ma un eventuale Weba o Eber in aggiunta/abbinamento all'attuale gas....
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 20:00:52Tommaso, sei stato molto dettagliato, ma il Thermotop è un oggetto parecchio "rustico" e tecnologicamente limitato, adatto allo scopo per cui è stato progettato, credo che converrai con me che deve fare bene il suo mestiere, e cioè scaldare il motore, ma per tutto il resto non è da considerare un oggetto di emergenza... ma di super-emergenza.
Si, hai ragione su tutto, sicuramente il Thermotop non nasce per il riscaldamento della cellula, ma lo ho provato per un mese intero come riscaldamento d emergenza, e con 10° esterni si riese a tenere 2$ in dinette e 20°dietro dove c'è il letto. Il bagno va lasciato aperto altrimenti diventa una ghiaciaia. Il problema è che è 6Kw e quindi con i 10° esterni è un po complicato trovare una regolazione del pomello caldo/freddo del cruscotto per non scoppiare dal caldo. Con quelle temperature va regolato molto basso, diciamo a 1/4 o meno e tenendo anche aperte bocchette di aria fredda pper mediare. Con temperatura esterna di -1° si raggiungono benissimo i 24° in dinette e contemporaneamente i 20° al letto posteriore ma va regolato il pomello caldo/freddo verso la metà. Se metti caldo/freddo al massimo si scoppia dal caldo. Calcola che la aria esce dalle bocchette molto ma molto piu calda di quando c'è il motore in moto e in viaggio. Quando accendi il Thermotop in modalità riscaldamento abitacolo parte anche la ventola del cruscotto alla prima velocità fissa non modificabile, e piu che sufficente. Io ho preso la abitudine di accenderlo sempre quando devo partire, anche in clima caldo, diciamo lo evito solo in agosto qui da noi, ma in agosto in montagna o nel nordeuropa lo accendo sempre, nel caso solo scaldando l aqua del motore e non l abitacolo (si puo selezionare o abitacolo e secondariamente motore o solo motore) così l acqua arriva a 90° e metto n moto e parto. In inverno, quando sono in viaggio lo ho sempre acceso così ho sempre aria bella calda dal cruscotto, anche in discesa, e il motore secondo me stando sempre in temperatura consuma anche meno. Anche se mi fermo per pausa pranzo o altro anche in inverno, non accendo mai la Truma, sempre e solo il Thermotop che è poi spesso gia acceso. Ho fatto l esempio di usarlo a -1° perchè lo ho provato, mentre non ha senso pensare a temperature piu base in quanto non va a scaldare i serbatoi e quindi non sarebbe utilizzabile a -3° per il rischio di gelare qualche tubo. Daltronde anche un AT2000 (che ho avuto) sotto ai -1° fa fatica a dare 20° in dinette e 19° nel letto e se si fa la canalizzazione a tre bocchette classica (dinete, bagno e letto posteriore) alla fine a -1° si ha forse piu freddo sia in dinetet che al letto posteriore, giusto scalda anche il bagno. Però non pensabile fare scaldare anche i serbatoi a un AT2000 che fa fatica sottozero anche con sole tre bocchette. Il Thermotop ha 6Kw contro i 2Kw del AT2000 e quindi forse compensa un po la distribuzione dell aria meno diffusa, con una grande esuberanza di potenza (al massimo non si tiene la mano davanti alle bocchette perchè l aria scotta). Uscendo l aria dal riscaldamento originale del mezzo, scalda molto bene, anche troppo tutta la parte anteriore, la dinette, che sarebbe solitamente la piu fredda e dove si soggiorna e dove è bene avere i 24°, mentre ai letti anche se ci sono solo 19° o 20° secondo me è la temperatura ideale per dormire. Ricapitlando, difetti del Thermotop rispetto a un AT2000: - bisogna tenere la porta del bagno aperta tutta la giornata (a parte quando lo si usa) - difficoltà a trovare la giusta temperatura dovendo modificare il pomello della temperatura del cruscotto piu volte e a piccolissimi passi, ma trovata la posizione giusta la temperatura rimane sempre uniforme nel tempo. - potenza molto esuberante e si rischia di scoppiare dal caldo Se invece si pensa a un AT5500 innestandolo nella canalizzazione originale, non c'è paragone, quello è un impianto completo e ben gesibile e utilizzabile a ogni temperatura, però diventa un impianto complesso (innestarlo sempre che ci sia lo spazio) e molto costoso. Però, non difendo il Thermotop a prescindere, sono cose diverse, uso differente e va comunque provato e certo non è la perfezione ideale per tutto.
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/12/2018 alle 08:07:58Proprio così, sono ready, ma come ti ho detto, non voglio abbandonare la Truma a gas, per cui se sarà "calore" a gasolio, non sarà sostituendola pari pari con la Truma D, ma installando o un Webasto Air Top Evo 40 o un Eberspächer Airtronic D4 plus (altro oggetto del desiderio).
Allora sei pronto per la D6 Personalmente, mi costava di più in manodopera installare un Weba e sfruttare le canaline Truma per la coibentazione dei serbatoi ... Alla fine, ho preferito la Combi Diesel + Elettrica, con i suoi PRO % CONTRO
In risposta al messaggio di nanonet del 20/12/2018 alle 08:18:14
Proprio così, sono ready, ma come ti ho detto, non voglio abbandonare la Truma a gas, per cui se sarà calore a gasolio, non sarà sostituendola pari pari con la Truma D, ma installando o un Webasto Air Top Evo 40 o un EberspächerAirtronic D4 plus (altro oggetto del desiderio). Il mio pallino del doppio riscaldamento mi perseguita, non tanto per la sicurezza di averne uno di scorta, ma di poter decidere quando e quale usare in futuro, metti che riesco andare in pensione domattina (se approvassero un Quota 90 o meno..), dopodomani mi sparo subito un viaggio in Scandinavia di 60 giorni, in quel caso è meglio essere ben attrezzati
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di nanonet del 20/12/2018 alle 08:11:37Si, sicuramente, il Thermotop è rumoroso (all esterno) , puzzicchia un po, e è avido di corrente (ben piu della Combi D), e sono i suoi lati negativi, ma ti assicuro che nelle temperature da 0° in su scalda bene, anzi, troppo. Facevo poi il confronto con un AT2000 e non 40, perchè anche il 2000 è utilizzabile solo sopra lo zero, ma in tal caso perchè non scalda abbastanza con i suoi miserrimi 2Kw.
Tommaso, sei stato molto dettagliato, ma il Thermotop è un oggetto parecchio rustico e tecnologicamente limitato, adatto allo scopo per cui è stato progettato, credo che converrai con me che deve fare bene il suo mestiere,e cioè scaldare il motore, ma per tutto il resto non è da considerare un oggetto di emergenza... ma di super-emergenza. E' ormai noto che ti ha tolto dagli impicci nel tuo viaggio alle Shetland, ma francamente consigliare di montarlo in abbinamento alla Truma a gas, magari al posto di un ben più evoluto Air Top Evo 40, non la ritengo una valida alternativa. Poi è ovvio che una scaldata al motore ed al parabrezza fa sempre comodo, specie di inverno, e se ce l'hai montato, può anche toglierti da qualche impiccio. Ma se montarlo come apparecchiatura di emergenza, proprio in previsione di scaldare l'abitacolo (in modo sufficientemente confortevole) richiede tutta la procedura che hai descritto.... forse il 90% dei camperisti non è tanto dell'idea. Si fa per parlare... e sorridere ovviamente
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In risposta al messaggio di alexf del 20/12/2018 alle 17:25:12Anch'io piu o meno stessa tua esperienza con il AT2000 , a camper ghiacciato (3° dentro) scaldando un oretta con la C6000 per arrivare ai 20° poi la spegnevo e accendevo il Webasto che mi teneva i 20° anche con -1° anche se a quella temperatura funzionava abbastanza a alto livello e quindi un po di rumore, ma sono quei rumori, tipo un aspirapolvere che funziona, che non da fastidio neppure di notte, ci si assuefà, anzi non si sente piu nessun rumore esterno di gente che parla, traffico o treni che passano accanto e che sono molto piu fastidiosi. Io poi dormirei anche nella sala macchine di un incrociatore senza nessun problema, mentre mi sveglia un bisbigliare fuori dal camper che mi fa drizzare le orecchie.
Io invece sono rimasto molto soddisfatto del 2000, guasto a parte! Mettendolo in funzione con il camper già caldo o dal viaggio o dal tepore diurno riusciva a mantenere un'ottima temperatura interna con un regime medioquindi poco rumore e giusto consumo energetico. Ho avuto l'impressione che il consumo di elettricità del Web 2000 si potesse equiparare alla Truma 4000 che era di serie. Il camper era un Mh lungo 6.39 mt. ma con temperature fino allo 0°C aveva una resa più che sufficiente. Con tre bocchette montate nella cassapanca lunga 2 mt, riscaldava in modo abbastanza omogeneo e comunque tale da non creare fastidi, Di notte sempre la Truma per non essere disturbati noi e pure i vicini, Ora sono molto indeciso per il nuovo, la spesa non è bassa e la necessità dubbia ma deciderò dopo aver vissuto questo inverno. Il nuovo Eberspacher 2200W ha caratteristiche allettanti e mi intriga molto vedremo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 23:16:14Prova a fare i conti del consumo minimo da libretto Truma per le ore di utilizzo...magari hai ragione e i litri consumati sono pochi, anche perché una volta che la temperatura si stabilizza non ci sono grossi gap da colmare.
Faccio una domanda a chi potrebbe darmi una qualche risposta. Domenica ho avviato la Combi D con l indicatore carburante che indicava 5/10 (5 tacche su 10 cioè mezzo serbatoio) , la ho impostata a 24° , con temperaturaesterna tra-1° di notte e 3° di giorno piu o meno. Sta funzionando continuativamente da Domenica e quindi oggi da 4 giorni, e l indicatore carburante indica sempre 5/10 Il serbatoio è gradino, 100 litri, ciè 80+20 di riserva. Non so se ogni tacca indica 10 litri o 8 litri nel caso non sia contemplata la riserva come penso. Però, pensavo che in 4 giorni dovesse calare. Potrebbe essere che i nuovi indicatori dei mezzi di ultima generazione si aggiornano solo se il carburante si muove nel serbatoio? Ho anche messo in moto ma non cambia nulla, casomai farò la prova d muovere il camper avanti e indietro per vedere se muovendosi il carburante cambia qualcosa. A meno che in questi 4 giorni non abbia consumato 8 litri perchè in effetti con queste temperature sta andando a bassa ptenza, si sente dal rumore.
In risposta al messaggio di Mauser del 21/12/2018 alle 02:17:47La Tuuma dichiara un consumo di gasolio di:
Prova a fare i conti del consumo minimo da libretto Truma per le ore di utilizzo...magari hai ragione e i litri consumati sono pochi, anche perché una volta che la temperatura si stabilizza non ci sono grossi gap da colmare.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2018 alle 08:44:48Guarda io ho il webasto AT3900EVO su ducato con 90lt di serbatoio, sono stato fermo al massimo 4gg a Salisburgo qualche anno fa e il livello è sceso di 1/8 di serbatoio.
La Tuuma dichiara un consumo di gasolio di: 220 – 630 ml/h (110 ml/h con cessione di potenza calorifica media pari a 1000 W) quindi visto che ha tre potenze, 2kw, 4kw e 6kw, suppongo che quando parlano di 1000W intendanola situazione in cui il bruciatore sta acceso il 50% del tempo. Ora, con 0° esterni sta acceso sempre ma al minimo, e quindi prenderei per buono il consumo di 220ml/h che dovrebbero essere circa 5 litri al giorno. Ma mi sembra un consumo esagerato, secondo me il mio conto ha qualche difetto. Secondo me co gli 0° esterni di notte e qualcosa sopra di giorno, non dovrebbe consumare piu di 3 litri al giorno.
In risposta al messaggio di Semi del 21/12/2018 alle 12:15:23Quindi vedevi il calo dell indicatore anche solo accendendo il quadro?
Guarda io ho il webasto AT3900EVO su ducato con 90lt di serbatoio, sono stato fermo al massimo 4gg a Salisburgo qualche anno fa e il livello è sceso di 1/8 di serbatoio. Il 29 parto per Vienna e starò lì 6gg, vorrei fare il pieno prima di entrare nell'area di sosta, ti dirò al ritorno quanto gasolio ha consumato
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In risposta al messaggio di alexf del 21/12/2018 alle 15:07:31ok, 9600w per un litro di gasolio...ma la mia ignoranza nel campo non mi permette di usare quel dato per fare conti pratici .
Secondi i freddi numeri e relativi calcoli un litro di gasolio dà circa 9600 Watt. Via alla fantasia...
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In risposta al messaggio di Armando del 21/12/2018 alle 16:14:39Grazie, ora mi è chiaro come va fatto il conteggio.
Un litro di gasolio ha una certa Energia (o Lavoro) , che si misura in Kcal, oppure in Joule oppure in Wattora Wh o altra misura di Energia La Potenza (Watt) è Energia/Tempo. Infatti Wh/h=W ... sempliceno? Oppure Tempo= Energia/Potenza Quindi, tanto per vedere come funziona la faccenda, il litro di cui sopra con la Truma a 6000 W darebbe 9600 Wh / 6000 W = 1.6 h = 1h 36' circa circa perchè ci sono approssimazioni nel valore del potere calorifico, nella densità (il potere cal. si considera per Kg) nei dati Truma che saranno, giustamente, arrotondati ecc. Comunque poco piú di un ora e mezza per litro va abbastanza d'accordo con 0.63 litri/ora Il problema però mi sembra non di sapere quanto consuma la stufa a un certo regime (che già lo dichiara la Truma) ma quanto va (=sta accesa e a che regime) e quindi consuma, la stufa con certe condizioni esterne ...e col tuo camper ovviamente, dato che se fosse un altro camper più o meno coibentato del tuo, anche a pari clima esterno, la cosa cambierebbe. Calcolarlo è piuttosto aleatorio, se proprio serve il dato meglio fare una prova x alcuni giorni da pieno a pieno, ammesso che il clima esterno sia costante e confrontabile con un'altra volta.
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