CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma diesel info

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 11:26:58
In risposta al messaggio di Armando del 03/01/2025 alle 10:39:13

I sistemi di controllo di temperatura di tutte le nostre stufe sono sistemi reazionati, cioè in cui un sensore misura la grandezza in uscita ta (t ambiente), la confronta con quella settata ts e a seconda dell'errore (differenza
tra le due, positiva o negativa) pilota la amplificazione per ridurre l'errore (riscaldamento attivo in un caso,  raffreddamento naturale nell'altro) fino al desiderato ta=ts. Che però rimane un'astrazione: nel risultato finale che si ottiene contano infatti dei tempi di risposta delle varie amplificazioni che rendono implicito un risultato seghettato.  Ad es. in fase attiva di riscaldo, anche ammettendo che con un sottile 0.1⁰ sotto la ts settata il riscaldatore riceva l'ON, questo prima dovrà partire (decine di secondi), scaldarsi ben bene al suo interno, trasferire calore all'aria convettiva nei condotti fisici che a loro volta andranno in equlibrio con questa, che dovrà mescolarsi con l'aria ambiente .. Il tutto richiede del tempo, durante il quale l'ambiente sarà calato ulteriormente di temperatura, in barba al limitato -0.1⁰ di isteresi teorica del sensore. Nell'altro caso cioè quando la ta - ts > 0.1⁰ il sistema di reazione comanda OFF .. ma il riscaldamento non si spegne subito, rimane in funzione temporaneamente la ventilazione e/o una serie di componenti caldi cioè un'inerzia trrmica che porta l'ambiente a riscaldarsi ancora per un po' (potrebbe essere qualche minuto se ad aria, decine di minuti per un sistema ad liquido) dopo il fatidico segnale OFF.  Alla fine, una certa isteresi nel sistema è fisiologica e non si può annullare riducendo quella del sensore: sotto un certo valore di questa, è inutile. Lo schema semplice di cui sopra è poi complicato dai livelli di riscaldamento, concepiti per fornire amplificazione variabile cioè un intervento crescente con il valore assoluto dell'errore e in particolare (quel che ci serve) un intervento minore quando l'errore è ridotto cioè la ta si avvicina alla ts. Notare che un funzionamento desiderabile dal punto di vista della regolazione, cioè con interventi brevi per ta vicina alla ts per ridurre l'isteresi complessiva, andrebbe a cozzare con l'esigenza energetica legata ai consumi in accensione e spegnimento, in particolare con la D nella quale queste fasi sono più dispendiose elettricamente. (Al proposito dovrebbe aiutare il livello minimo di 1 kW del nuovo modello D, trovo piuttosto strana una modlfica che faccia tornare  a un minimo a 2 kW come ci riferisce Steu) .. tanto che può sembrare quasi auspicabile non un sistema reazionato (a termostato) ma uno ad anello aperto, come da intervento di Mistermix. Insomma non è che si possa pensare di cambiare termostato e tanto basta. Tornando in particolare alla D, a me dai primi report degli utilizzatori sembra che la nuova versione apporti delle modifiche positive per chi la usa, anche tollerando una certa isteresi ambientale  (se si parla di variabilità entro +-1⁰C direi infatti che la GPL faccia di meglio, almeno su un camper piccolo e ben isolato come il mio). Rimango perplesso da quanto ci riferisce Steu su un possibile ritorno a 4 livelli .. che ci sia una somarizzazione della Combi D?  mi parrebbe strano, ripeto. Staremo a vedere, nel frattempo darei un po' di fiducia a Truma 
...
Armando,  hai ragione da vendere,  da quello che ho letto si sta semplificando un poco troppo la cosa.
Ci sono moltissimi parametri che influiscono , non ultimo il controllo della temperatura stessa del riscaldatore.
Tutte le macchine hanno una logica di funzionamento,  truma usa un multistadio,  webasto usa lo step less che teoricamente adegua temperatura e ventilazione alle esigenze richieste. 
Truma come altre aziende ha ben chiaro cosa ottenere in base a ciò che vuole spendere per la produzione. 
Io lavoro per una grande azienda che progetta,  installa e naturalmente fa assistenza,  ebbene a volte confrontandoci con il nostro ufficio tecnico facciamo presente alcune criticità,  migliorie possibili,  che a noi tecnici sembrano lampanti,  ebbene veniamo messi davanti a realtà che confutano ciò che pensiamo,  banalmente perché non abbiamo il quadro completo. 
Se poi pensiamo che riscaldare e mantenere confortevole la temperatura in un camper che si comporta similmente ad una autovettura,  in pratica se spegni dopo 10 min geli,  è assai difficile e richiederebbe una progettazione davvero fatta bene.
Ecco che ci scontriamo con la realtà se a questa si aggiunge la mente umana , che va da chi si accontenta a mala pena di un Alde con convettori ovunque a chi monta un cinebasto e giura che con una bocchetta,  massimo due riscalda anche il garage,  allora è chiaro che è una causa persa. 
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 12:36:45
In risposta al messaggio di wippet del 03/01/2025 alle 09:15:50

Ottimo! Facci da cavia e tienici informati! Che sia la volta buona che i geniali progettisti dell'azienda abbiano dato il meglio dei loro cervelli!  
Ho usato la nuova Combi D consecutivamente per qualche giorno nello scorso mese di novembre e devo dire che e' tutto un ' altro mondo.
A iniziare dalla centralina iNet X.
E' una opzione, purtroppo costosa, ma, secondo, me irrinunciabile.
Completa, ma nel contempo semplice ed intuitiva.
Questa volta mi sento di fare i complimenti ai tecnici della Truma.smiley
Una volta avviata, mi pare che la stufa non si spegne piu'
La centralina iNet X offre l' opzione di tenerla in stand-by o di spegnerla completamente.
Interessante la logica di funzionamento.
Il flusso dell' aria all' inizio e' ridotto poi nel giro di pochi minuti, se la temperatura ambiente e' molto bassa, diventa potente.
Quindi la temperatura impostata viene raggiunta in poco tempo.
Dopo di che la ventola rallenta e si stabilizza.
Durante questo periodo di uso, ero collegato alla 230.
Devo ora verificare l' aspetto piu' importante e cioe' il tempo di funzionamento solo con la batteria di servizio, che nel mio caso e' una litio da 100ah.
Credo che anche i consumi di gasolio siano inferiori, ma naturalmente e' solo una mia impressione.
In sintesi, finora promossa a pieni voti.smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 12:39:14
In risposta al messaggio di Mistermix del 03/01/2025 alle 09:18:35

E quelli con la vecchia??
Con la vecchia, avevo risolto con una litio da100ah.
Massima autonomia, una notte.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 12:44:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2025 alle 11:26:58

Armando,  hai ragione da vendere,  da quello che ho letto si sta semplificando un poco troppo la cosa. Ci sono moltissimi parametri che influiscono , non ultimo il controllo della temperatura stessa del riscaldatore. Tutte
le macchine hanno una logica di funzionamento,  truma usa un multistadio,  webasto usa lo step less che teoricamente adegua temperatura e ventilazione alle esigenze richieste.  Truma come altre aziende ha ben chiaro cosa ottenere in base a ciò che vuole spendere per la produzione.  Io lavoro per una grande azienda che progetta,  installa e naturalmente fa assistenza,  ebbene a volte confrontandoci con il nostro ufficio tecnico facciamo presente alcune criticità,  migliorie possibili,  che a noi tecnici sembrano lampanti,  ebbene veniamo messi davanti a realtà che confutano ciò che pensiamo,  banalmente perché non abbiamo il quadro completo.  Se poi pensiamo che riscaldare e mantenere confortevole la temperatura in un camper che si comporta similmente ad una autovettura,  in pratica se spegni dopo 10 min geli,  è assai difficile e richiederebbe una progettazione davvero fatta bene. Ecco che ci scontriamo con la realtà se a questa si aggiunge la mente umana , che va da chi si accontenta a mala pena di un Alde con convettori ovunque a chi monta un cinebasto e giura che con una bocchetta,  massimo due riscalda anche il garage,  allora è chiaro che è una causa persa.  Aldo 
...
Se avessi avuto conoscenza di quello che tu e Armando avete scritto, mi sarei risparmiato un sacco di prove e un sacco di tempo di ricerche in Rete.smiley
Ovviamente poi l'ho capito da solo.wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Carlo Cat
Carlo Cat
12/10/2023 41
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 13:04:37
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2025 alle 12:36:45

Ho usato la nuova Combi D consecutivamente per qualche giorno nello scorso mese di novembre e devo dire che e' tutto un ' altro mondo. A iniziare dalla centralina iNet X. E' una opzione, purtroppo costosa, ma, secondo, me
irrinunciabile. Completa, ma nel contempo semplice ed intuitiva. Questa volta mi sento di fare i complimenti ai tecnici della Truma. Una volta avviata, mi pare che la stufa non si spegne piu' La centralina iNet X offre l' opzione di tenerla in stand-by o di spegnerla completamente. Interessante la logica di funzionamento. Il flusso dell' aria all' inizio e' ridotto poi nel giro di pochi minuti, se la temperatura ambiente e' molto bassa, diventa potente. Quindi la temperatura impostata viene raggiunta in poco tempo. Dopo di che la ventola rallenta e si stabilizza. Durante questo periodo di uso, ero collegato alla 230. Devo ora verificare l' aspetto piu' importante e cioe' il tempo di funzionamento solo con la batteria di servizio, che nel mio caso e' una litio da 100ah. Credo che anche i consumi di gasolio siano inferiori, ma naturalmente e' solo una mia impressione. In sintesi, finora promossa a pieni voti.
...
Buongiorno 
Vorrei chiedere a Salvatore se la combi d che hai provato è rumorosa 
La mia combi d6 nuovo tipo fa' un sibilo continuo proveniente dal bruciatore ( ho fatto diverse prove e ne sono certo che viene da li ) 
Solo quando funziona al minimo della potenza è silenziosa 
CARLO
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 13:43:19
In risposta al messaggio di Carlo Cat del 03/01/2025 alle 13:04:37

Buongiorno  Vorrei chiedere a Salvatore se la combi d che hai provato è rumorosa  La mia combi d6 nuovo tipo fa' un sibilo continuo proveniente dal bruciatore ( ho fatto diverse prove e ne sono certo che viene da li )  Solo quando funziona al minimo della potenza è silenziosa 
Confermo che e' un po' piu' rumorosa della vecchia Combi.
Confermo anche il sibilo ad alcuni regimi.
Era una domanda che mi riservavo di fare.smiley
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 14:46:03
Riporto il dato di questa notte. 
Ore 22, T interna 14,esterna 8.
Truma D4 accesa e impostata su 18, nanna, stamattina ore 8 avevo consumato 18A e stanotte faceva caldo. Stasera imposto a 17.
Il mezzo lo vedete in firma. Non ho avuto altri consumi se non le luci necessarie a lavare i denti, pipi e pigiama. Tornavo mangiato laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Carlo Cat
Carlo Cat
12/10/2023 41
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 17:42:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/01/2025 alle 14:46:03

Riporto il dato di questa notte.  Ore 22, T interna 14,esterna 8. Truma D4 accesa e impostata su 18, nanna, stamattina ore 8 avevo consumato 18A e stanotte faceva caldo. Stasera imposto a 17. Il mezzo lo vedete in firma. Non ho avuto altri consumi se non le luci necessarie a lavare i denti, pipi e pigiama. Tornavo mangiato 
Grazie Salvatore 
Per quanto riguardano i consumi elettrici mi pare un po' tantino 1.8 amper di media all'ora​​​​ con quelle temperature ( c'è da togliere i consumi per la pompa e le luci ) facciamo 1.7 amper.
A me sembra che la mia consumi un po' meno 
Ho un van Knaus Boxlife 600 ( tetto senza letto ) del 2024
CARLO
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 19:37:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2025 alle 23:16:54

Ho la nuova e se imposto su inet 20° si spegne quando arriva a 21 e si riaccende quando arriva a 19, trova che 0,1° Mi hanno fatto un aggiornamento cambiando la scheda ed ora son convinto che non modula più su 6 livelli
di potenza ma su 3 come la vecchia, non c'è verso di farla andare al minimo ma continua ad accendersi e spegnersi, l'unico modo per limitarne la frequenza è isolare e sigillare il più possibile per fare in modo che una volta spenta lo rimanga più a lungo possibile. Ho provato a lamentarmi della cosa ma dicono che è giusto così, che il camper è piccolo e 6 kW è sovradimensionata, ma se modula su 6 livelli non credo che la 4 kW si possa comportare diversamente. 
...
Se si spegne a 21 e si riaccende a 19 sono 3°c che è più o meno come fa la mia e è anche tanto. 

Ora che ci sono 10° esterni e la ho messa a 20° e con un dito a un oblo sta andando da almeno tre ore al minimo e non si è ancora spenta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 20:48:15
In risposta al messaggio di Carlo Cat del 03/01/2025 alle 17:42:27

Grazie Salvatore  Per quanto riguardano i consumi elettrici mi pare un po' tantino 1.8 amper di media all'ora​​​​ con quelle temperature ( c'è da togliere i consumi per la pompa e le luci ) facciamo 1.7 amper. A me sembra che la mia consumi un po' meno  Ho un van Knaus Boxlife 600 ( tetto senza letto ) del 2024
In questo momento leggo 1,6A di assorbimento sulla batteria con la Truma diesel in questo momento che sta funzionando al minimo ma con tutte le luci accese e i consumi di base che non sono modesti con tutte le varie centraline GSM e GPS dell Hymer Connect che sono in funzione h24.
Sicuramente la stufa incide per meno di 1A in questo momento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Carlo Cat
Carlo Cat
12/10/2023 41
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 22:05:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/01/2025 alle 20:48:15

In questo momento leggo 1,6A di assorbimento sulla batteria con la Truma diesel in questo momento che sta funzionando al minimo ma con tutte le luci accese e i consumi di base che non sono modesti con tutte le varie centraline GSM e GPS dell Hymer Connect che sono in funzione h24. Sicuramente la stufa incide per meno di 1A in questo momento.
Si esatto
In mantenimento 1 - 1,2  amper
Riguardo ai gradi torna anche a me 3
Per esempio se il sensore rileva 20 gradi per fare partire la stufa devi mettere almeno 21 nel cp plus cosi parte alla minima potenza nominale (1000 w) in realtà sono 1400 w
Poi quando la temperatura rilevata dal sensore arriva a 22 gradi la stufa si spenge

 
CARLO
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 22:10:29
In risposta al messaggio di Carlo Cat del 03/01/2025 alle 17:42:27

Grazie Salvatore  Per quanto riguardano i consumi elettrici mi pare un po' tantino 1.8 amper di media all'ora​​​​ con quelle temperature ( c'è da togliere i consumi per la pompa e le luci ) facciamo 1.7 amper. A me sembra che la mia consumi un po' meno  Ho un van Knaus Boxlife 600 ( tetto senza letto ) del 2024
Intanto mi chiamo Mimmo e non Salvatore laugh​​​​​​
Poi considera che il consumo non è sempre lo stesso, va calando quindi se avessi tenuto acceso per altre 10h,non avrei consumato altri 18A. 
Quando va in mantenimento consuma 1-1.2A

Ci ho tenuto a fornire il dato per coloro che non hanno mai avuto una truma D e terrorizzano i nuovi utenti dicendo che non passi la notte se non hai la 220 wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 03/01/2025 alle 22:11:43
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 09:49:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/01/2025 alle 22:10:29

Intanto mi chiamo Mimmo e non Salvatore ​​​​​​ Poi considera che il consumo non è sempre lo stesso, va calando quindi se avessi tenuto acceso per altre 10h,non avrei consumato altri 18A.  Quando va in mantenimento
consuma 1-1.2A Ci ho tenuto a fornire il dato per coloro che non hanno mai avuto una truma D e terrorizzano i nuovi utenti dicendo che non passi la notte se non hai la 220 
...
Ciao Mimmo
Giusto per capire.
Ma la tua Combi D versione da 4kw, e' del nuovo tipo o e' quella precedente?
La nuova versione e' stata resa disponibile, per quanto mi risulta, proprio nel corso del 2023.
Che batterie di servizio hai?.
Non sono riuscito a trovare questi dati.
Ti posso garantire, per esperienza piu' volte vissuta, che con due piombo da 100Ah ciascuna con la vecchia Combi da 6kw non ci coprivi una notte.
Avevo risolto con una litio da 100Ah, comunque sempre una notte di autonomia.
Devo ancora capire come si comporta da questo punto di vista la nuova stufa con la stessa litio.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 10:23:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/01/2025 alle 22:10:29

Intanto mi chiamo Mimmo e non Salvatore ​​​​​​ Poi considera che il consumo non è sempre lo stesso, va calando quindi se avessi tenuto acceso per altre 10h,non avrei consumato altri 18A.  Quando va in mantenimento
consuma 1-1.2A Ci ho tenuto a fornire il dato per coloro che non hanno mai avuto una truma D e terrorizzano i nuovi utenti dicendo che non passi la notte se non hai la 220 
...
Mi pare che il "non si fa una notte" venga più che altro dalle testimonianze di chi la Combi D l'ha o l'ha avuta, tipo Salvatore (come ribadito qui sopra) oppure anche Tommaso che disse spesso che senza EFoy sarebbe andato in crisi energetica.

A me, che ho la Combi 4 GPL, dalle descrizioni e dai primi report di utilizzo pare che la nuova D sia un progresso rispetto alla precedente, come ho già scritto ieri. Se si riuscisse ad avere dati oggettivi sul consumo,  tanto meglio per chi deve decidere in fase d'acquisto del camper e scelta della stufa.
(Purtroppo non io .. mi sa che ormai mi terrò questo camper "ad esaurimento")

PS 
Sarebbe interessante anche chiarire la modifica Truma a cui accennava Steu851, che sembra togliere lo step da 1 kW
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/01/2025 alle 10:28:11
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 10:40:16
Io invece posso confermare che con van Roller dotato di frigo trivalente, con una sola agm da 100 Ah la notte l'abbiamo sempre passata, compreso la giornata seguente (in tot 24h). Sul tetto c'era un piccolo pannello di serie che poi è risultato per giunta non funzionante.
Peraltro sono prove sempre fatte per utilizzo sciistico, con temperature intorno a -10 e anche se il pannello avesse funzionato di notte non avrebbe aiutato.
Posto che una batteria tradizionale da 100ah, di A se ne possano disporre di circa il 50% prima di avere una tensione troppo bassa, non credo che la truma si mangi 50 A in un giorno!
Furio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:23:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/01/2025 alle 10:40:16

Io invece posso confermare che con van Roller dotato di frigo trivalente, con una sola agm da 100 Ah la notte l'abbiamo sempre passata, compreso la giornata seguente (in tot 24h). Sul tetto c'era un piccolo pannello di serie
che poi è risultato per giunta non funzionante. Peraltro sono prove sempre fatte per utilizzo sciistico, con temperature intorno a -10 e anche se il pannello avesse funzionato di notte non avrebbe aiutato. Posto che una batteria tradizionale da 100ah, di A se ne possano disporre di circa il 50% prima di avere una tensione troppo bassa, non credo che la truma si mangi 50 A in un giorno!
...
(Guarda che quelli in un intervallo di tempo sono Ah, così come la capacità della batteria)

Non lo so, si legge quel che scrivono gli utenti.
Se si valuta da quel che ha detto Mimmo, cioè 18 Ah in 10 ore con un δt di 10⁰C e partendo da 4 gradi sotto, sembrerebbe che in 24 ore possa consumare circa 35-40 Ah (in proporzione  43 Ah, ma togliamogli qualcosa). Quindi con un salto termico maggiore si potrebbe anche arrivare a 50 Ah o più.
Ma sono conti che si basano su quel 18 Ah, che in effetti contrasta con l'esperienza sciistica che tu hai riportato ora. 
D'altronde anche Salvatore è uno piuttosto preciso, e se parla della CombiD (vecchio tipo) come Cocciante parlava di Margherita, quella che "non fa una notte intera" , avrà senz'altro provato più volte.
Con la Combi D, dico, non con Margherita .. non mi permetterei laugh

(Mettiamola in ridere, dai)
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/01/2025 alle 12:43:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:59:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/01/2025 alle 10:40:16

Io invece posso confermare che con van Roller dotato di frigo trivalente, con una sola agm da 100 Ah la notte l'abbiamo sempre passata, compreso la giornata seguente (in tot 24h). Sul tetto c'era un piccolo pannello di serie
che poi è risultato per giunta non funzionante. Peraltro sono prove sempre fatte per utilizzo sciistico, con temperature intorno a -10 e anche se il pannello avesse funzionato di notte non avrebbe aiutato. Posto che una batteria tradizionale da 100ah, di A se ne possano disporre di circa il 50% prima di avere una tensione troppo bassa, non credo che la truma si mangi 50 A in un giorno!
...
Ciao Furio.
Mi confermi che con una Truma Combi Diesel da 6 kilowatt di vecchio tipo e una batteria agm da 100ah riesci a tenere (20 gradi?) per 24 ore con temperature esterne intorno ai -10 gradi?
Da parte mia posso solo confermare che con due batterie al piombo da 100Ah ciascuna in parallelo alle 4-5 del mattino dovevo mettere in moto per non rischiare di congelare.
La singola litio da 100Ah che ho adottato successivamente risolve perche' tiene la tensione nominale (intorno ai 13 volt) anche semiscarica.
Mi riprometto di installare sulla batteria lo smartshunt di Victron, cosi' potro' misurare con precisione i consumi in tempi definiti.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 17:05:07
Ribadisco che parlo per esperienza vivenda.
18A consumati dovendo portare in T il mezzo freddo, non sono 40 in 24h. Per me non vado oltre 30, ma non posso dirlo perche non ho mai tenuto acceso per 24h la truma. 
In questo momento il mezzo è caldo, la truma va al minimo e consuma 0.4A
Fatevi 2 conti. 
Non confondiamo una batteria NON litio che ad un certo punto non ha più TENSIONE sufficiente, dal consumo di A. 
Una batteria fiacca non dura 2 ore, ma la colpa non è della truma. 
Come ho detto più volte, la truma vuole il litio per dare pace. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 18:14:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/01/2025 alle 17:05:07

Ribadisco che parlo per esperienza vivenda. 18A consumati dovendo portare in T il mezzo freddo, non sono 40 in 24h. Per me non vado oltre 30, ma non posso dirlo perche non ho mai tenuto acceso per 24h la truma.  In questo
momento il mezzo è caldo, la truma va al minimo e consuma 0.4A Fatevi 2 conti.  Non confondiamo una batteria NON litio che ad un certo punto non ha più TENSIONE sufficiente, dal consumo di A.  Una batteria fiacca non dura 2 ore, ma la colpa non è della truma.  Come ho detto più volte, la truma vuole il litio per dare pace. 
...
Mimmo, ho cercato di rappezzare delle notizie che arrivano non tutte insieme ma a rate giornaliere.
Ora leggo che la  Combi D al minimo (mi pare scaldando per 1 kW) consuma 0.4 A, benissimo. Si conferma che la nuova D è un progresso per gli utilizzatori.







 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/01/2025 alle 18:54:52
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 19:10:41
In risposta al messaggio di Armando del 04/01/2025 alle 18:14:55

Mimmo, ho cercato di rappezzare delle notizie che arrivano non tutte insieme ma a rate giornaliere. Ora leggo che la  Combi D al minimo (mi pare scaldando per 1 kW) consuma 0.4 A, benissimo. Si conferma che la nuova D è un progresso per gli utilizzatori.  
Purtroppo riconosco solo il minimo. Ci fosse un sistema per capire a che livello sta andando, avrei piacere di segnare i co sumi x livello. 
Credo tuttavia che concorrano sia il bruciatore che la ventola quindi i consumi possono essere diversissimi. 
Di certo io dei suoi consumi non mi preoccupo affatto. 
 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link