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mimmo69
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21/09/2009 4757
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Inserito il 04/01/2025 alle: 19:51:12
Aggiornamento in tempp reale smiley​​​​​​
Rientrato al camper: T esterna 5,interna 13,acceso e impostato 20.la truma spinge, come dicevo non so dire il regime, ma non è di certo il minimo, ampere misurati 2
Spero utile. 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 04/01/2025 alle: 21:21:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/01/2025 alle 17:05:07

Ribadisco che parlo per esperienza vivenda. 18A consumati dovendo portare in T il mezzo freddo, non sono 40 in 24h. Per me non vado oltre 30, ma non posso dirlo perche non ho mai tenuto acceso per 24h la truma.  In questo
momento il mezzo è caldo, la truma va al minimo e consuma 0.4A Fatevi 2 conti.  Non confondiamo una batteria NON litio che ad un certo punto non ha più TENSIONE sufficiente, dal consumo di A.  Una batteria fiacca non dura 2 ore, ma la colpa non è della truma.  Come ho detto più volte, la truma vuole il litio per dare pace. 
...
Confermo. La litio è il toccasana per la truma, me ne rendo conto ora che la ho e prima non ci credevo.

Secondo me il maggiore consumo di corrente è la ventilazione che al minimo consuma poco ma se aumenta aumenta il consumo. Non ho fatto misure precise ma vedo chiaramente la differenza di corrente che esce dalla batteria.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Armando
Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 05/01/2025 alle: 09:53:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2025 alle 21:21:28

Confermo. La litio è il toccasana per la truma, me ne rendo conto ora che la ho e prima non ci credevo. Secondo me il maggiore consumo di corrente è la ventilazione che al minimo consuma poco ma se aumenta aumenta il consumo. Non ho fatto misure precise ma vedo chiaramente la differenza di corrente che esce dalla batteria.  
Puoi sempre attivare sulla Combi la ventilazione senza stufa e verificare cosa consuma da sola. 
Ma penso che abbia un consumo non trascurabile anche la pompa del bruciatore.

Poi alla fine quel che conta è il consumo in Ah in una giornata-tipo e, anche, eventuali esigenze di corrente e conseguente tensione durante la fase di accensione e spegnimento, che nella "vecchia" risultavano critiche su certi tipi di BS.

Direi che la "nuova" abbia il vantaggio del regime di 1 kW, che può consentire di procedere con continuità senza riavvii,  più "dispendiosi" in termini elettrici: ad es. sarebbe meglio fare  4 ore a 1 KW che fare 4 mezz'ore a 2 kW più 4 pause di mezz'ora; anche per il confort, immagino. 
Forse è in grado anche di consumare meno a pari regime (ad es. a 2 kW) rispetto alla "vecchia".. se fosse così tanto meglio.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/01/2025 alle 13:21:39
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salvatore
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10/08/2003 8946
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Inserito il 05/01/2025 alle: 18:11:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2025 alle 21:21:28

Confermo. La litio è il toccasana per la truma, me ne rendo conto ora che la ho e prima non ci credevo. Secondo me il maggiore consumo di corrente è la ventilazione che al minimo consuma poco ma se aumenta aumenta il consumo. Non ho fatto misure precise ma vedo chiaramente la differenza di corrente che esce dalla batteria.  
"Confermo. La litio è il toccasana per la truma "
Sono cinque anni che lo dico.laughwink
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12/11/2006 57974
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Inserito il 05/01/2025 alle: 20:58:33
In risposta al messaggio di salvatore del 05/01/2025 alle 18:11:34

Confermo. La litio è il toccasana per la truma Sono cinque anni che lo dico.
Prima di avere la Litio non ne riuscivo a immaginare le doti e quindi pensavo piu a una moda o comunque qualcosa di superfluo.
poi solo ora che me la sono trovata di serie ho potuto cspire i vantaggi enormi e mi sono completamente ricreduto...con la cenere in testa.

Per la truma avere una batteria che sta praticamente sempre sopra i 13v significa che la candeletta lavora bene le accensioni sono ottime e ciò porta a lunga vita del bruciatore.
Con una Agm che sta se va beno a 12.5 ma spesso meno,  la stufa ha un piede nella fossa.

Lo dico per chi non fosse ancora convinto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 05/01/2025 alle: 21:25:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2025 alle 20:58:33

Prima di avere la Litio non ne riuscivo a immaginare le doti e quindi pensavo piu a una moda o comunque qualcosa di superfluo. poi solo ora che me la sono trovata di serie ho potuto cspire i vantaggi enormi e mi sono completamente
ricreduto...con la cenere in testa. Per la truma avere una batteria che sta praticamente sempre sopra i 13v significa che la candeletta lavora bene le accensioni sono ottime e ciò porta a lunga vita del bruciatore. Con una Agm che sta se va beno a 12.5 ma spesso meno,  la stufa ha un piede nella fossa. Lo dico per chi non fosse ancora convinto.
...
"Con una Agm che sta se va beno a 12.5 ma spesso meno,  la stufa ha un piede nella fossa"

Non "la stufa" ma "la Combi D". Non pensavo che fosse così critica, ma se lo dici tu ..
Magari con due AGM si corrono meno rischi? smiley

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/01/2025 alle 23:18:52
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wippet
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10/02/2012 3201
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Inserito il 05/01/2025 alle: 23:10:01
In risposta al messaggio di Armando del 05/01/2025 alle 21:25:45

Con una Agm che sta se va beno a 12.5 ma spesso meno,  la stufa ha un piede nella fossa Non la stufa ma la Combi D. Non pensavo che fosse così critica, ma se lo dici tu .. Magari con due AGM si corrono meno rischi?   
Mah, già un sistema di riscaldamento che presuppone necessariamente un Efoy o un a generosa batteria litio, mi piace poco....
Personalmente, non frequentando affatto i campeggi, non la potrei prendere in considerazione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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mimmo69
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21/09/2009 4757
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Inserito il 06/01/2025 alle: 00:36:48
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2025 alle 23:10:01

Mah, già un sistema di riscaldamento che presuppone necessariamente un Efoy o un a generosa batteria litio, mi piace poco.... Personalmente, non frequentando affatto i campeggi, non la potrei prendere in considerazione.
Perché presuppone un efoy?  Perché "generosa batteria litio"?
Con una 100 A ci fai 2 gg in condizioni normali. Non mi sembra male. Quanti gg fai con una gas?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
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06/03/2022 2034
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Inserito il 06/01/2025 alle: 08:51:31
Non bisognerebbe esprimere giudizi finché le cose uno non le ha provate. 
Usiamo ormai tutti telefonini che assicurano il 100% delle prestazioni fino alf5% di carica rasidua.
Qualcuno tornerebbe indietro a quelli che pativano l'effetto memoria e si spegnevano all'improvviso con la batteria ancora carica?
 
Furio
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ex camionaro
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25/01/2018 4001
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Inserito il 06/01/2025 alle: 08:54:21
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2025 alle 23:10:01

Mah, già un sistema di riscaldamento che presuppone necessariamente un Efoy o un a generosa batteria litio, mi piace poco.... Personalmente, non frequentando affatto i campeggi, non la potrei prendere in considerazione.
ho messo una litio da 100 queen power spero bene approvata dal TUV crucco per la durata vedremo per il consumo 16 ore acceso da 0 a meno 3 1 pallinosmiley ok niente di preciso ma direi hai voglia con la AGM VARTA originale da 95 una notte ok di più ciccia anche se provato solo 2 volte in 6 anni
nonno pat 49
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Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 06/01/2025 alle: 09:52:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/01/2025 alle 08:51:31

Non bisognerebbe esprimere giudizi finché le cose uno non le ha provate.  Usiamo ormai tutti telefonini che assicurano il 100% delle prestazioni fino alf5% di carica rasidua. Qualcuno tornerebbe indietro a quelli che pativano l'effetto memoria e si spegnevano all'improvviso con la batteria ancora carica?  
Veramente non si sta parlando della LiFePo4 ma della CombiD, cioè che è più esigente come alimentazione elettrica e lo dimostra il fatto che per lei sia pressoché necessaria la LFP. E da quel punto di vista c'è chi preferisce soluzioni di riscaldamento con maggiore autonomia, intesa come numero di giornate che si riesce a fare in libera senza 230 o motore acceso.
Che poi la LFP sia un progresso sia per chi alimenta Diesel sia per chi alimenta GPL, siamo tutti d'accordo
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/01/2025 alle 10:07:35
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10/02/2012 3201
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Inserito il 06/01/2025 alle: 09:54:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/01/2025 alle 00:36:48

Perché presuppone un efoy?  Perché generosa batteria litio? Con una 100 A ci fai 2 gg in condizioni normali. Non mi sembra male. Quanti gg fai con una gas?
Be' insomma, mettetevi d'accordo....qui c'è chi scrive che con una AGM "si ha un piede nella fossa", altri sostengono che sennò "non lavora bene"...
Mica posso comprarla per provarla, spendendo, sempre a quanto leggo sul forum, oltre 4.000€, per capire se soddisfa le mie esigenze.
Personalmente in camper ci vivo (in libera) 10 mesi l'anno, il mio problema non è superare il we a Livigno. Attualmente il mio sistema mi garantisce 12 giorni di autonomia, ché è poi la durata di una bombola di gas; ma sicuramente prima di 12 giorni mi sarò dovuto muovere per forza, mettendo in moto e facendo qualche chilometro, per scaricare le grigie e caricare l'acqua chiara: che quelli sono davvero i miei limiti.
Puntualizzo, a scanso di polemiche e/o insulti, che come sempre mi riferisco strettamente alla mia situazione personale. Del signor x che va a Livigno a sciare sabato e domenica col suo MH di 8 metri, e domenica sera rientra a casa, non mi interessa assolutamente nulla.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Furio59
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06/03/2022 2034
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Inserito il 06/01/2025 alle: 10:00:10
In risposta al messaggio di Armando del 06/01/2025 alle 09:52:46

Veramente non si sta parlando della LiFePo4 ma della CombiD, cioè che è più esigente come alimentazione elettrica e lo dimostra il fatto che per lei sia pressoché necessaria la LFP. E da quel punto di vista c'è chi
preferisce soluzioni di riscaldamento con maggiore autonomia, intesa come numero di giornate che si riesce a fare in libera senza 230 o motore acceso. Che poi la LFP sia un progresso sia per chi alimenta Diesel sia per chi alimenta GPL, siamo tutti d'accordo  
...
Chiedo scusa per l'OT.
Era solo per esprimere che è ormai assodato quanto bene funzionino tutti gli apparecchi elettrici dei nostri camper se alimentati da un voltaggio il più possibile costante costante ed appropriato, spesso  più costante e stabile anche delle stesse alimentazioni esterne che si trovano in campeggi ed aree camper.
E a questo la Truma non fa eccezione, con un miglioramento non solo delle prestazioni ma anche della durata stessa dell' apparecchio.
Furio
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Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 06/01/2025 alle: 10:17:58
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/01/2025 alle 10:00:10

Chiedo scusa per l'OT. Era solo per esprimere che è ormai assodato quanto bene funzionino tutti gli apparecchi elettrici dei nostri camper se alimentati da un voltaggio il più possibile costante costante ed appropriato,
spesso  più costante e stabile anche delle stesse alimentazioni esterne che si trovano in campeggi ed aree camper. E a questo la Truma non fa eccezione, con un miglioramento non solo delle prestazioni ma anche della durata stessa dell' apparecchio.
...
Su quello hai senz'altro ragione. Anch'io che pensavo di prendere altre due AGM alla futura dipartita delle mie due Varta, ora sto meditanto come stravolgere l'impianto del mio Van374 con EBL30, doppio CB ecc. per mettere una LFP di almeno pari capacità nominale
(anch'io OT crying)
_____________ Armando
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mimmo69
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21/09/2009 4757
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Inserito il 06/01/2025 alle: 10:36:14
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2025 alle 09:54:17

Be' insomma, mettetevi d'accordo....qui c'è chi scrive che con una AGM si ha un piede nella fossa, altri sostengono che sennò non lavora bene... Mica posso comprarla per provarla, spendendo, sempre a quanto leggo sul forum,
oltre 4.000€, per capire se soddisfa le mie esigenze. Personalmente in camper ci vivo (in libera) 10 mesi l'anno, il mio problema non è superare il we a Livigno. Attualmente il mio sistema mi garantisce 12 giorni di autonomia, ché è poi la durata di una bombola di gas; ma sicuramente prima di 12 giorni mi sarò dovuto muovere per forza, mettendo in moto e facendo qualche chilometro, per scaricare le grigie e caricare l'acqua chiara: che quelli sono davvero i miei limiti. Puntualizzo, a scanso di polemiche e/o insulti, che come sempre mi riferisco strettamente alla mia situazione personale. Del signor x che va a Livigno a sciare sabato e domenica col suo MH di 8 metri, e domenica sera rientra a casa, non mi interessa assolutamente nulla.
...
Esatto bravo. Situazione personale. È di quello che si parla. Di esperienza vissuta e report di essa. Se dovessi avere la necessità di stare fermo per 12 gg di seguito non sarei configurato correttamente. 
Devi avere proprio un bell'impianto per riuscirci. Complimenti!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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wippet
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10/02/2012 3201
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Inserito il 06/01/2025 alle: 12:01:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/01/2025 alle 10:36:14

Esatto bravo. Situazione personale. È di quello che si parla. Di esperienza vissuta e report di essa. Se dovessi avere la necessità di stare fermo per 12 gg di seguito non sarei configurato correttamente.  Devi avere proprio un bell'impianto per riuscirci. Complimenti!
Ovviamente, sono fondamentali i consumi tipici di ciascuno, e l'attenta gestione di essi. L'autonomia inizia dal basso...
Per questo, negli anni, ho ottimizzato tutte le utenze presenti sul mio furgonato. Il giusto equilibrio tra qualche piccola rinuncia, come no tv, che peraltro non mi interessa, e alcuni comfort che ritengo irrinunciabili, a livello di igiene personale e del mezzo, qualità alimentare e altro.
Sono solito seguire l'evoluzione delle tecnologie ( ho già cambiato 3 volte nel tempo l'impianto fv su questo camper) per migliorare i rendimenti e abbassare i consumi.
In questo senso, a quanto leggo, sono un po' deluso nel verificare che l'attesa "drastica riduzione" del consumo elettrico non mi pare per ora ci sia stata...in attesa dei dati di chi non si limita al solito we a Livigno, cosa che lascia il tempo che trova.
Partita persa purtroppo sui consumi di gasolio...non mi figuro nessuno qui che si metta a controllare i reali consumi con contenitori quotati. Non mi basta la misurazione "ad ca..." scusate, "ad lancettam", o tramite computer di bordo, che sono insufficientemente precisi per quello scopo; tantomeno i dati di targa, sempre troppo ottimistici.
Con la bombola di gas invece, non c'è spazio per i dubbi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/01/2025 alle 13:54:56
Furio59
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06/03/2022 2034
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Inserito il 06/01/2025 alle: 12:42:05
Sono solito verificare i consumi della Truma con un semplice calcolo (non certo con la lancetta!), che mi ha sempre dato  valori piuttosto veritieri e coerenti tra loro.
Lo espongo qui, spero sia utile ed  in fondo stiamo parlando della Truma e quindi non siamo troppo OT.

In pratica, quando mi fermo dopo un viaggio giornaliero, prima di spegnere il motore controllo il computer di bordo e mi annoto il consumo medio.  Alla successiva accensione del motore dopo la sosta, durante la quale ho utilizzato la Truma, ricontrollo e mi annoto  il valore del consumo medio, che ovviamente sarà aumentato. 
A questo punto faccio la differenza tra i due valori con la formula seguente: il valore ottenuto mi da sempre un idea del consumo della Truma, che in generale trovo sempre in linea rispetto alla temperatura esterna subita durante il soggiorno. 

[(km percorsi : consumo seconda nota) - (km percorsi : consumo prima nota)] :  ore di sosta con Truma accesa

Questo un esempio di  calcolo:
Supponiamo di avere percorso 500 km, con un consumo medio di 10,7 km/l. Il consumo del viaggio è stato quindi di 46,7 litri (500:10,7)
Quando riparto dopo la sosta, il c.d.p. riporta un consumo di 10,3 Km/l, come se avessi avuto un consumo di 48,5 litri (500:10,3).
La differenza tra i due valori di consumo prima e dopo la sosta, in questo caso di 1,8 litri (48,5 - 46,7), mi da il consumo esatto della Truma, che posso ulteriormente dividere per i giorni o per le ore di sosta.  
Furio

Modificato da Furio59 il 06/01/2025 alle 12:45:58
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 12:43:38
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2025 alle 12:01:28

Ovviamente, sono fondamentali i consumi tipici di ciascuno, e l'attenta gestione di essi. L'autonomia inizia dal basso... Per questo, negli anni, ho ottimizzato tutte le utenze presenti sul mio furgonato. Il giusto equilibrio
tra qualche piccola rinuncia, come no tv, che peraltro non mi interessa, e alcuni comfort che ritengo irrinunciabili, a livello di igiene personale e del mezzo, qualità alimentare e altro. Sono solito seguire l'evoluzione delle tecnologie ( ho già cambiato 3 volte nel tempo l'impianto fv su questo camper) per migliorare i rendimenti e abbassare i consumi. In questo senso, a quanto leggo, sono un po' deluso nel verificare che l'attesa drastica riduzione del consumo elettrico non mi pare per ora ci sia stata...in attesa dei dati di chi non si limita al solito we a Livigno, cosa che lascia il tempo che trova. Partita persa purtroppo sui consumi di gasolio...non mi figuro nessuno qui che si metta a controllare i reali consumi con contenitori quotati. Non mi basta la misurazione ad ca... scusate, ad lancettam, o tramite computer di bordo, che sono insufficientemente precisi per quello scopo; tantomeno i dati di targa, sempre troppo ottimistici. Con la bombola di gas invece, non c'è spazio per i dubbi.
...
Controllo i consumi di gasolio del mio camper da pieno a pieno e quindi li conosco perfettamente nelle varie condizioni.
Da 8,5 km/l a 9,5 km/l a seconda del carico e della velocita'.
In 15 anni non ho mai rilevato variazioni significative di consumo nel periodo di funzionamento della Combi D.
Comunque sul sito della Truma sono riportati i consumi di questa stufa.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 14:34:11
Personalmente non preferisco la truma D per i consumi che, peraltro, nemmeno calcolo, annoto o conosco. I motivi sono altri e già esposti.
Nel camper non ci vivo. Non ci vivono il 98% dei camperisti. Non siamo noi l'eccezione che deve trovare pace con le tecnologie di un veicolo, appunto detto, "ricreazionale".
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 15:24:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/01/2025 alle 14:34:11

Personalmente non preferisco la truma D per i consumi che, peraltro, nemmeno calcolo, annoto o conosco. I motivi sono altri e già esposti. Nel camper non ci vivo. Non ci vivono il 98% dei camperisti. Non siamo noi l'eccezione che deve trovare pace con le tecnologie di un veicolo, appunto detto, ricreazionale.
Sono piuttosto d'accordo che il consumo di gasolio sia un problema relativo per la maggioranza di noi.

A me personalmente preme molto di più l'autonomia in sosta in inverno, se un posto ci piace tanto da fermarsi diversi giorni.
Finora nel mio utilizzo (turismo vario, no sett.bianche) quest'autonomia ce l'ho già con la mia attuale configurazione per tutti i giorni che mi servono, basta che il tempo atmosferico non sia disastroso e il FV non sia guasto.  Se l'FV non dà nulla, in inverno posso comunque fare almeno 2 gg fermo.  La CombiD da un lato mi piacerebbe per togliermi anche l'incombenza di approvvigionare GPL in un eventuale viaggio lungo (come quando viaggiavamo col VW-T5 con Eberspächer). Ma dall'altro lato,  se vuole più corrente e questo mi limita come autonomia, allora non mi va bene, meglio stare come sono ora e cambiare una bombola ogni tanto.
Oppure monto un Cinespächer, che non è proprio lo stesso, ma con quello acquisisco più flessibilità e in più mi serve come riserva, che con una sola stufa non ho. (Magari anche questo comporterebbe una LFP, da tenere in conto)

Il mio interesse nel leggere qui è appunto per capire SE il cartellino "Fine BS" grazie alla nuova D si è spostato in avanti .. e di quanto. 
Tanto per dire che, almeno io, non sono qui per spaventare gli acquirenti wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/01/2025 alle 19:19:19
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