CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trumatic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
EnricoM
EnricoM
15/08/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 18:18:50
Ciao  a tutti . Sono riuscito a far ripartire la stufa trumatic, stufa che era piena di ragnatele e rotella bloccata. Stufa ferma chissa da quanto tempo Ora si accende ma fa poco calore nonostante che e al massimo come regolazione. anche con il ventilatore al massimo del mio hymer b644. Forse è il caso di revisionarla oppure posso fare altri interventi fai da te ?

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 18:49:46
In risposta al messaggio di EnricoM del 23/09/2020 alle 18:18:50

Ciao  a tutti . Sono riuscito a far ripartire la stufa trumatic, stufa che era piena di ragnatele e rotella bloccata. Stufa ferma chissa da quanto tempo Ora si accende ma fa poco calore nonostante che e al massimo come regolazione.
anche con il ventilatore al massimo del mio hymer b644. Forse è il caso di revisionarla oppure posso fare altri interventi fai da te ?  
...
Se non sai di cosa stai parlando,forse è meglio farla vedere da chi ne capisce.
La capacità di scaldare è in funzione della temperatura ambiente:se sei a -20° e accendi la stufa al massimo,andrà a manetta.Se invece l'accendi con 20°,la stufa resterà accesa al massimo qualche minuto poi si abbasserà la fiamma in automatico.
Nel dubbio falla vedere,non credo che più di 50/70 euro possa costare.
Ciao Paolo.
5
EnricoM
EnricoM
15/08/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 22:35:19
Ciao Paolo ti ringrazio della risposta e seguirò il tuo consiglio. Mi dispiace se ho urtato la tua sensibilitò. Nessuno nasce imparato. Penso che questo forum sia uno strumento utile  ad avere consigli su come poter risolvere determinate criticità per tutti coloro che si sono avvicinati da pochissimo tempo al camper. Buona serata.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 00:44:25
In risposta al messaggio di EnricoM del 23/09/2020 alle 22:35:19

Ciao Paolo ti ringrazio della risposta e seguirò il tuo consiglio. Mi dispiace se ho urtato la tua sensibilitò. Nessuno nasce imparato. Penso che questo forum sia uno strumento utile  ad avere consigli su come poter risolvere determinate criticità per tutti coloro che si sono avvicinati da pochissimo tempo al camper. Buona serata.
Pardonnon volevo essere villano!Non conoscendomi hai frainteso.
Di nuovo scusa.
Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 07:43:22
Concordo con Paolo, stiamo parlando di un dispositivo che va a gas, e se non sei pratico, fare un disastro è un attimo, rivolgiti ad un cento assistenza autorizzato, ne va della tua e altrui sicurezza
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
EnricoM
EnricoM
15/08/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 08:39:34
In risposta al messaggio di Paolol del 24/09/2020 alle 00:44:25

Pardonnon volevo essere villano!Non conoscendomi hai frainteso. Di nuovo scusa. Paolo.
Tranquillo Paolo scusami se ti ho frainteso, non era mia intenzione. Sono arrabbiato con me stesso perchè prima di acquistare il camper dovevo provare tutto invece non lo fatto. La stufa era completamente bloccata, tante ragnatele al suo interno, pile ossidate nell'accensione automatica . Stufa ferma chissà da quanto tempo. Non sono riuscito a trovare neanche il libretto di istruzioni per capire il suo funzionamento.La prima cosa che farò , una revisione da tecnici specializzati. Buona giornata. Enrico
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 08:49:58
anni fa in un centro autorizzato truma mi chiesero (ho una 3002):
120 euro + iva per la revisione
+ circa 2 ore di lavoro per smontarla-rimontarla (60 euro + iva l' ora)
+ eventuali pezzi di ricambio 

sulla baia da un venditore tedesco ho comparto il gruppo bruciatore+valvola+termocoppia+guarnizioni a 180 euro (tutto nuovo)
e me lo sono montato (specifico che so quel che faccio) 

alla fine la stufa e' nuova (aveva 17 anni) e va che e' un piacere 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 09:04:26
In risposta al messaggio di DonLimpio del 24/09/2020 alle 08:49:58

anni fa in un centro autorizzato truma mi chiesero (ho una 3002): 120 euro + iva per la revisione + circa 2 ore di lavoro per smontarla-rimontarla (60 euro + iva l' ora) + eventuali pezzi di ricambio  sulla baia da un venditore
tedesco ho comparto il gruppo bruciatore+valvola+termocoppia+guarnizioni a 180 euro (tutto nuovo) e me lo sono montato (specifico che so quel che faccio)  alla fine la stufa e' nuova (aveva 17 anni) e va che e' un piacere 
...
60€/h non era un tecnico, era un cardiochirurgo
Silvio
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 09:37:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2020 alle 09:04:26

60€/h non era un tecnico, era un cardiochirurgo
Non ho l' abitudine di discutere i preventivi dei professionisti (al limite non li accetto e molto spesso faccio da solo)
Ti posso assicurare che un cardiochirurgico che lavori con il SSN guadagna MOLTO meno di 60+iva euro l' ora (non ho esperienza nel privato) 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 10:09:29
In risposta al messaggio di DonLimpio del 24/09/2020 alle 09:37:41

Non ho l' abitudine di discutere i preventivi dei professionisti (al limite non li accetto e molto spesso faccio da solo) Ti posso assicurare che un cardiochirurgico che lavori con il SSN guadagna MOLTO meno di 60+iva euro l' ora (non ho esperienza nel privato) 
era una battuta, so benissimo che la paga di  un cardiochirurgo è più alta, come è alta quella di quel tecnico, oltretutto se parli di qualche anno fa. diciamo che i prezzi ( almeno qui da me zona milano-monza-varese) variano dai 35 ai 45€/h già compresi di iva e parlo di grosse concessionarie
Silvio
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 10:22:53
dove sono andato non e' famoso per essere economico ma e' il piu' vicino autorizzato truma 
.. e poi avevo gia' quasi deciso di fare da solo ;) 

ora a pensarci potrebbe essere 60 ivato ... ma non ci giurerei 
ci passo spesso davanti... il primo giorno che ho voglia rientro e chiedo! 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 12:33:09
In risposta al messaggio di EnricoM del 23/09/2020 alle 18:18:50

Ciao  a tutti . Sono riuscito a far ripartire la stufa trumatic, stufa che era piena di ragnatele e rotella bloccata. Stufa ferma chissa da quanto tempo Ora si accende ma fa poco calore nonostante che e al massimo come regolazione.
anche con il ventilatore al massimo del mio hymer b644. Forse è il caso di revisionarla oppure posso fare altri interventi fai da te ?  
...
se si accende senza tentennamenti io aspetterei, devi provare quando le temperature richiedono l'accensione della stufa, ora è troppo caldo, non riuscirai mai a farla andare al massimo  
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 12:56:53
per vedere se va al massimo, basta procurarsi un bicchiere di acqua molto fredda ed immergere il bulbo facendo attenzione a non rompere il tubo capillare, se dopo qualche secondo parte il secondo bruciatore, la stufa funziona correttamente, in caso contrario bisogna farla vedere, anche se, dopo tutto questo tempo che è stata ferma, io un controllo per sicurezza lo farei fare a prescindere
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 16:17:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2020 alle 12:56:53

per vedere se va al massimo, basta procurarsi un bicchiere di acqua molto fredda ed immergere il bulbo facendo attenzione a non rompere il tubo capillare, se dopo qualche secondo parte il secondo bruciatore, la stufa funziona
correttamente, in caso contrario bisogna farla vedere, anche se, dopo tutto questo tempo che è stata ferma, io un controllo per sicurezza lo farei fare a prescindere
...

un bicchiere di grappa sarebbe meglio dell'acqua e la stufa partirebbe a balla anche senza gas winklaugh . confermo la prova con il bulbo immerso in acqua a circa 15 gradi , preciso che sulle trumatic serie 3000 il bruciatore é uno solo + bruciatore della fiammella pilota mentre sulla serie 5000 sono due + due fiammelle pilota con due relative camere di combustione 

mario

Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 16:22:41
In risposta al messaggio di ecostar del 24/09/2020 alle 16:17:37

un bicchiere di grappa sarebbe meglio dell'acqua e la stufa partirebbe a balla anche senza gas  . confermo la prova con il bulbo immerso in acqua a circa 15 gradi , preciso che sulle trumatic serie 3000 il bruciatore é
uno solo + bruciatore della fiammella pilota mentre sulla serie 5000 sono due + due fiammelle pilota con due relative camere di combustione  mario  
...
se poi il bicchiere di grappa lo si beve, la stufa non serve nemmeno accenderlawink
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 16:40:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2020 alle 16:22:41

se poi il bicchiere di grappa lo si beve, la stufa non serve nemmeno accenderla
L'unica cosa che hanno in comune il gas e la grappa è che finiscono sempre wink
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 16:51:11
In risposta al messaggio di anasta del 24/09/2020 alle 16:40:18

L'unica cosa che hanno in comune il gas e la grappa è che finiscono sempre  Andrea

esatto ma la grappa oltre che calorie regala anche allegria laugh , te la immagini una trumatic funzionante con grappa ! , rideventerei da subito camperista laugh

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 16:54:00

cercate di non lesinare dove non si dovrebbe , certe manutenzioni ordinare e particolarmente quelle straordinarie sull'impiantistica gas e suoi utilizzi collegati se non siete in grado fatele eseguire da mani competenti abilitate , idem anche per l'impiantistica elettro/elettronica ma non affidatevi al caso affidandovi al primo conce o presunto tecnico che capita , nel mucchio ci sono tanti ciarlatani da 25/27 euro ora ma ci sono anche seri tecnici onesti e validi , le tariffe che applicano questi ultimi andrebbero valutate dopo l'intervento , i classici presunti tecnici ciarlatani da 25/27 euro ora sembrano apparentemente onesti ma impiegano il doppio con forti dubbi sull'operato e sono molto bravi nella loro parlantina 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link