CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un generatore silenziosissimo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 140
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 11:47:15
Ciao a tutti,
chiedo a chi ne sa più di me lumi sul generatore elettrico a benzina, ovviamente di quelli silenziosissimi che i camperisti presumono di avere.

In questi giorni in montagna, ho assistito a varie dimostrazioni del loro utilizzo, sia diurne che notturne.

Ora, io non ho capito una cosa, e la chiedo a chi accende un pochino il generatore per ricaricare la batteria: ma quanti minuti lo tenete acceso?
La mia impressione è che resti acceso per ore. È una impressione sbagliata?
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 12:22:53
per caricare una batteria scarica ci vogliono parecchie ore, pochi minuti non fanno nulla
io invece mi chiedo perchè uno che ha bisogno di corrente non vada in strutture attrezzate invece di infrangere la legge , inquinare, e rompere le balle agli altri
Silvio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 12:46:34
Ciao Apollo, io ho un TEC29 e ogni tanto lo accendo, soprattutto in inverno, per asciugarmi i capelli (quindi per circa 15 minuti, in orario pre-serale). Il suo scopo principale è fornire 230v all'occorrenza e non ricaricare le batterie, visto che per riempire i due "serbatoi" da 120ah installati sul mio camper dovrei tenerlo acceso spannometricamente 12h consecutive (follia) perchè il TEC eroga circa 10 ampere se non ricordo male.
Mi rendo conto che sia tutt'altro che silenzioso, io sono sordo da un orecchio e riesco a sentirlo benissimo, ma utilizzandolo con criterio, per pochi minuti, in orari diurni e con lo scarico diretto verso il "niente" non lo reputo il male assoluto.

Eccezione alla regola: una volta, in Sardegna dimenticai l'inverter acceso e le batterie andarono giù di colpo lasciandomi al buio, era autunno e le strutture (già carenti sulla costa ovest) erano praticamente tutte chiuse; mi trovavo a Cala Grande (Sant'antioco) e la persona più vicina a me era a qualche km alchè ne ho approfittato per tenere acceso il TEC per 2/3 ore consecutive, quel tanto che mi bastava per garantirmi autonomia notturna. Reputo questa una situazione di emergenza, basti pensare che chi non ha il TEC accende il motore, e non capisco perchè questa pratica sia più sdoganata rispetto al generatore, che inquina e disturba sicuramente meno di un motore a gasolio.
Benivan B100
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 13:07:40
Ciao Bicio,
non hai motivo di giustificarti.
Ieri ho presupposto anche io fosse una situazione di emergenza, considerata l'imperdibile finale di Sanremo.

Alcuni mezzi qui lo hanno accesso in mezza mattinata, purtroppo qualcuno ha deciso di parcheggiare di fianco a me e tenerlo acceso fino alle dieci di notte.
Vabbè, oggi riparto, a mai più rivederci.

Riguardo il motore acceso, dò per scontato che sia per far fronte ad un imprevisto, è una gran rottura, ma immagino che quello avrà pure i suoi problemi e la prossima volta sarà meglio attrezzato... avrà un generatore devil
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 13:18:17
basta chiamare la polizia municipale e ci pensano lorowink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 22:46:32
Non sono contrario a prescindere al g.e. ma purtroppo siamo un popolo alquanto indisciplinato per cui c'è sempre chi si approfitta del quieto vivere altrui, tra l'altro infrangendo la legge ... se tutti quelli che hanno il g.e. si comportassero come bicio90 problemi non ce ne sarebbero ma purtroppo non è così...
Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 23:28:07
Io penso che i generatori debbano essere proibiti in qualsiasi contesto e orario, senza se e senza ma.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 00:28:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/02/2022 alle 23:28:07

Io penso che i generatori debbano essere proibiti in qualsiasi contesto e orario, senza se e senza ma.    
Per la legge lo sono... parliamo ovviamente di suolo pubblico...

all'interno di una struttura privata lo si può usare sempre che il proprietario della stessa sia d'accordo...

P.S. per essere precisi nemmeno le utenze si possono usare su suolo pubblico, vedi frigo, stufa o fornelli...
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 08:50:04
Io ho un motore Turbodiesel 2500 della Sofim su un Iveco 4x4, tra le opzioni dell'epoca c'era anche la possibilità di acquistare la presa di forza meccanica, quindi tutto (lubrificazione, raffreddamento) è stato progettato per poter tenere il mezzo al minimo per tutto il tempo che si vuole.

Nei motori moderni, compreso un camper Iveco di un mio amico, il meccanico consiglia di NON tenere il motore in moto al minimo per lunghi periodi, con i moderni camper l'alternatore non può essere l'equivalente o il sostituto di un Tec29.
Solo l'Efoy e lo Zeus hanno ridotto il monopolio dei generatori a scoppio, con in più il fatto che possono essere usati normalmente per produrre energia, dappertutto, sempre, non solo per emergenza in scenari e orari limitati.

Come prezzo e affidabilità siamo li...

Per ricaricare le batterie è preferibile poca corrente per lungo tempo, per il phon è esattamente il contrario, ma con un buon inverter e un phon dalla potenza sensata, i capelli possono essere asciugati in qualsiasi luogo e in qualsiasi orario, con un generatore a scoppio non si può fare.

Altro vantaggio dell'Efoy... non emettendo fumi, convogliando la condensa nelle grigie, può essere usato dappertutto permettendo l'uso di un frigo a compressore, pure lui senza limitazione di utilizzo.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/02/2022 alle 09:04:17
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 10:00:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 08:50:04

Io ho un motore Turbodiesel 2500 della Sofim su un Iveco 4x4, tra le opzioni dell'epoca c'era anche la possibilità di acquistare la presa di forza meccanica, quindi tutto (lubrificazione, raffreddamento) è stato progettato
per poter tenere il mezzo al minimo per tutto il tempo che si vuole. Nei motori moderni, compreso un camper Iveco di un mio amico, il meccanico consiglia di NON tenere il motore in moto al minimo per lunghi periodi, con i moderni camper l'alternatore non può essere l'equivalente o il sostituto di un Tec29. Solo l'Efoy e lo Zeus hanno ridotto il monopolio dei generatori a scoppio, con in più il fatto che possono essere usati normalmente per produrre energia, dappertutto, sempre, non solo per emergenza in scenari e orari limitati. Come prezzo e affidabilità siamo li... Per ricaricare le batterie è preferibile poca corrente per lungo tempo, per il phon è esattamente il contrario, ma con un buon inverter e un phon dalla potenza sensata, i capelli possono essere asciugati in qualsiasi luogo e in qualsiasi orario, con un generatore a scoppio non si può fare. Altro vantaggio dell'Efoy... non emettendo fumi, convogliando la condensa nelle grigie, può essere usato dappertutto permettendo l'uso di un frigo a compressore, pure lui senza limitazione di utilizzo. Marco.  
...
Non sono così sicuro che l'efoy così come lo Zeus piuttosto che un frigo a compressore si possano usare liberamente su suolo pubblico...

L'articolo 185 del CdS parla chiaro...

"La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo."

Come si evince il CdS non fa distinzioni sul tipo di deflussi, si dovrebbe entrare nel merito del tipo di generatore di corrente che ognuno utilizza ed è evidente che ciò è impossibile, quindi qualsiasi essi siano, non possono essere utilizzati su suolo pubblico, compresi fornelli, stufa e quant'altro... in pratica tutto ciò che si accende all'interno del mezzo al di fuori del propulsore meccanico, per il CdS costituisce Campeggio... 

Che poi ognuno interpreta a modo suo e oltretutto nessuno fa rispettare la legge anche questa è la normalità e aggiungo meno male...
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 10:59:09
Vorrei vedere che deflussi emessi possano mai rilevare all'esterno le FFOO se ho un frigo a compressore che funziona all'interno, scambiando con aria interna.
Ma anche se avessi il gruppo refrigerante sotto griglia esterna, raffreddare scambiando aria non emette deflussi (altrimenti un mezzo lo farebbe anche stando fermo e inerte al sole).
Ne emettiamo di più nel respirare .. a meno che i camperisti non debbano sostare in apnea.
_____________ Armando
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 11:17:48
In risposta al messaggio di Armando del 07/02/2022 alle 10:59:09

Vorrei vedere che deflussi emessi possano mai rilevare all'esterno le FFOO se ho un frigo a compressore che funziona all'interno, scambiando con aria interna. Ma anche se avessi il gruppo refrigerante sotto griglia esterna,
raffreddare scambiando aria non emette deflussi (altrimenti un mezzo lo farebbe anche stando fermo e inerte al sole). Ne emettiamo di più nel respirare .. a meno che i camperisti non debbano sostare in apnea.
...
Forse non è chiaro l'articolo del CdS... in sosta libera puoi solo parcheggiare negli stalli consentiti, chiudere il mezzo e andare a passeggio, quello che fai con l'autovettura, tutto quello che si fa all'interno del mezzo, tranne mettere in moto il propulsore meccanico, prefigura il campeggio... 
Per dirla tutta non potresti nemmeno dormirci 
Che poi tutti facciamo diversamente perché c'è tolleranza e nessuno controlla o è complicato farlo, o fa finta di non vedere, non significa che si può fare...
Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 12:13:07
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 11:17:48

Forse non è chiaro l'articolo del CdS... in sosta libera puoi solo parcheggiare negli stalli consentiti, chiudere il mezzo e andare a passeggio, quello che fai con l'autovettura, tutto quello che si fa all'interno del mezzo,
tranne mettere in moto il propulsore meccanico, prefigura il campeggio...  Per dirla tutta non potresti nemmeno dormirci  Che poi tutti facciamo diversamente perché c'è tolleranza e nessuno controlla o è complicato farlo, o fa finta di non vedere, non significa che si può fare...
...
Io penso che un frigorifero a compressore non emetta “deflussi” quindi non rientri nei divieti che hai citato.
Probabilmente neppure un efoy, ma non ne conosco il funzionamento.

Ma qua si sta parlando di rumore, che è il problema principale dei gruppi elettrogeni.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 12:17:53
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 11:17:48

Forse non è chiaro l'articolo del CdS... in sosta libera puoi solo parcheggiare negli stalli consentiti, chiudere il mezzo e andare a passeggio, quello che fai con l'autovettura, tutto quello che si fa all'interno del mezzo,
tranne mettere in moto il propulsore meccanico, prefigura il campeggio...  Per dirla tutta non potresti nemmeno dormirci  Che poi tutti facciamo diversamente perché c'è tolleranza e nessuno controlla o è complicato farlo, o fa finta di non vedere, non significa che si può fare...
...
Che non ci possa soggiornare o dormire è un altro discorso.
Se invece mi citi il noto articolo del CdS che accenna ai deflussi, ma abbinandolo al frigo a compressore, allora devo rispondere quanto sopra.
Io posso anche parcheggiare il camper col frigo (c.) acceso e andare al ristorante: nè soggiorno/dormo nè emetto deflussi.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/02/2022 alle 12:29:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 12:25:07
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 10:00:12

Non sono così sicuro che l'efoy così come lo Zeus piuttosto che un frigo a compressore si possano usare liberamente su suolo pubblico... L'articolo 185 del CdS parla chiaro... La sosta delle auto-caravan, dove consentita,
sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Come si evince il CdS non fa distinzioni sul tipo di deflussi, si dovrebbe entrare nel merito del tipo di generatore di corrente che ognuno utilizza ed è evidente che ciò è impossibile, quindi qualsiasi essi siano, non possono essere utilizzati su suolo pubblico, compresi fornelli, stufa e quant'altro... in pratica tutto ciò che si accende all'interno del mezzo al di fuori del propulsore meccanico, per il CdS costituisce Campeggio...  Che poi ognuno interpreta a modo suo e oltretutto nessuno fa rispettare la legge anche questa è la normalità e aggiungo meno male...
...
Se mandi l'acqua distillata dell'Efoy nelle grigie non emetti nulla, proprio come quando ti lavi le mani e l'acqua saponosa va nelle grigie.

"Emettere" significa espellere nell'ambiente.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 12:31:39
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/02/2022 alle 11:47:15

Ciao a tutti, chiedo a chi ne sa più di me lumi sul generatore elettrico a benzina, ovviamente di quelli silenziosissimi che i camperisti presumono di avere. In questi giorni in montagna, ho assistito a varie dimostrazioni
del loro utilizzo, sia diurne che notturne. Ora, io non ho capito una cosa, e la chiedo a chi accende un pochino il generatore per ricaricare la batteria: ma quanti minuti lo tenete acceso? La mia impressione è che resti acceso per ore. È una impressione sbagliata? Lo stolto non sa tacere
...
l'unico generatore silenzioso è l'efoy, tutto ciò che funziona a benzina o gasolio è ben altro...

vietato o meno può capitare a tutti di averne bisogno, ma non nascondo che in un caso come il tuo, fossi stato io ad arrivare "dopo" non avrei mai tenuto acceso il generatore per tutto quel tempo.

Non credo nemmeno funzioni la fomsa linea dura del chiamare le FF.OO, primo perchè poi non è detto che vengano, secondo, se quando arrivano fanno sloggiare tutti o iniziano a multare a dx e a manca lo trovo un po' castrante per tutti... infine, se ho il generatore acceso so di non essere completamente in regola, per cui, all'arrivo della macchina della Municipale spengo tutto e chi l'ha chiamata fa anche la figura del piffero... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 12:33:02
Vero. Infatti questi sono i reali motivi per non chiamarli
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/02/2022 alle 12:33:22
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 12:34:10
La mia ovviamente è una provocazione ma evidentemente il legislatore non si mette a discernere altrimenti l'articolo sarebbe chilometrico... 

Ho premesso che non sono contrario all'utilizzo del generatore se usato con buon senso per cui il mio pensiero è chiaro, rispondevo a chi asseriva che alcune utenze si possano usare e altre no solo perché sono più silenziosi o meno inquinanti...
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 12:56:38
Il CDS sui deflussi, ovviamente non può fare tutto l' elenco di quelli vietati e quelli permessi, quindi li vieta tutti, ovvia l' intenzione di vietare le emissioni nocive, quindi ovvio pure che vi siano interpretazioni con relative tolleranze.

Purtroppo poi Noi ne approfittiamo, e finiamo per far tollerare emissioni nocive, motori, aggeggi, che consumano idrocarburi sono vietati, pure un riscaldatore a gasolio montato in un auto è vietato, ma un frigo a compressore, direi pure a gas credo possano essere tranquillamente tollerati.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 13:00:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 12:25:07

Se mandi l'acqua distillata dell'Efoy nelle grigie non emetti nulla, proprio come quando ti lavi le mani e l'acqua saponosa va nelle grigie. Emettere significa espellere nell'ambiente. Marco.
Questo bisognerebbe spiegarlo al legislatore il quale non credo possa fare deroghe in merito, fermo restando che tanto nessuno verrai mai a dirti qualcosa... non dimentichiamoci che ora c'è la moda dei fulltimer ai quali tutto è concesso...laughwink
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 13:17:55
A parte la possibilità legislativa di utilizzare il generatore, indipendente dalla rumorosità, ricordiamo che il rumore NON si misura in dB (decibel o decimi di Bel) ma si misura ad una certa distanza in Pascal, cioè Newton a metro quadro.

Quindi i dB sono un numero puro in scala logaritmica in base 10 che descrive il rapporto tra due grandezze omogenee, quindi perchè i dB abbiano un senso si deve prima definire cosa sono gli zero decibel.

In un impianto audio si definisce zero decibel la potenza massima sugli altoparlanti prima che la musica sia distorta in maniera inaccettabile.
I VU Meter vanno da meno infinito con la lancetta tutta a sinistra fino a zero dB con la lancetta circa a 2/3 (potenza massima prima della distorsione inaccettabile), poi valori positivi nell'ultimo terzo del quadrante.
Quindi i dB in uno stereo indicano il confronto di Watt contro Watt.

Il rumore di un generatore espresso in dB, confronta la pressione sonora espressa in Pascal con la pressione sonora minima percepibile dall'orecchio umano, universalmente definita in 20 micro Pascal.

Essendo un rapporto di potenze logaritmico in base 10, il rumore raddoppia circa ogni 3 dB.
Quando per la mia nuova cucina ho scelto una lavastoviglie da 39 dB di rumorosità, al posto di quella da 42 dB proposta dal mobilificio, sapevo che sarebbe stata rumorosa circa la metà.

Quindi un generatore da 50 dB fa un rumore doppio di uno da 47 dB.
50 dB sono 10 volte 40 dB e 100 volte 30 dB e un decimo di 60 dB, solo prendendo dimestichezza con queste cose è possibile avere chiara la reale rumorosità dei vari modelli di generatore.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 07/02/2022 alle 13:32:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link