CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un generatore silenziosissimo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 140
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:48:39
In risposta al messaggio di Armando del 10/02/2022 alle 13:39:15

Concordo.  Cin tanta gente che pensa di ottenere l'autonomia energetica con LFP + alternatore del mezzo, si preannunciano frequenti rotture di cocombers.
Ottima osservazione... tanto con le litio checcevó...laugh
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:58:14
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/02/2022 alle 00:02:45

Certo, nulla a che vedere con gli altri due a livello di rumorosità e di emissioni, quantomeno però è un generatore silenziato e non una cineseria da festa di paese... Non ce l'ho ma mi è capitato di sentirlo in funzione da altri, installato correttamente di giorno quasi non si sente o a malapena, di sera ovviamente meglio tenerlo spento...
Si, certo, si sente meno, ma non è a rumore zero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 18:57:11
In risposta al messaggio di nanonet del 10/02/2022 alle 11:22:54

Ad oggi, il sogno tecnologico di un mezzo ben equipaggiato e senza aver problemi in ogni condizione di utilizzo è quello di installare un Efoy, un inverter da 1500W a onda pura e 2 batterie al litio da 100+100Ah. Un sogno
ovviamente da 5000€ o giù di lì. Esattamente quello che ho montato (Efoy 140, Dometic onda pura da 1200w), mi mancano solo le due batterie al litio, per le quali sarei tentato ma... no, al momento non ne sento proprio il bisogno, 200Ah di AGM per ora si difendono ancora molto, molto bene. In caso di necessità energetica, la soddisfazione di poter premere un tasto 24h, 365gg, inqualsiasipostomitrovo, senza dovermi preoccupare di nulla... non ha prezzo.. e tutto senza spaccare i mar.honi ai vicini (olfattivamente e sonoramente parlando), ma di questo nessuno mi dirà mai grazie, dato che sono lì in sosta zitto e muto.
...
te lo dico io GRAZIE a nome di tutti, perchè per dire grazie bisogna avere la consapevolezza di cosa si sta parlando, cosa oggigiorno, molto rara, specialmente qui su COL.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 19:44:38
In risposta al messaggio di nanonet del 10/02/2022 alle 11:22:54

Ad oggi, il sogno tecnologico di un mezzo ben equipaggiato e senza aver problemi in ogni condizione di utilizzo è quello di installare un Efoy, un inverter da 1500W a onda pura e 2 batterie al litio da 100+100Ah. Un sogno
ovviamente da 5000€ o giù di lì. Esattamente quello che ho montato (Efoy 140, Dometic onda pura da 1200w), mi mancano solo le due batterie al litio, per le quali sarei tentato ma... no, al momento non ne sento proprio il bisogno, 200Ah di AGM per ora si difendono ancora molto, molto bene. In caso di necessità energetica, la soddisfazione di poter premere un tasto 24h, 365gg, inqualsiasipostomitrovo, senza dovermi preoccupare di nulla... non ha prezzo.. e tutto senza spaccare i mar.honi ai vicini (olfattivamente e sonoramente parlando), ma di questo nessuno mi dirà mai grazie, dato che sono lì in sosta zitto e muto.
...
Ad oggi, il sogno tecnologico di un mezzo ben equipaggiato e senza aver problemi in ogni condizione di utilizzo è quello di installare un Efoy, un inverter da 1500W a onda pura e 2 batterie al litio da 100+100Ah. Un sogno ovviamente da 5000€ o giù di lì.

Facciamo pure tranquillamente DIECIMILA euro o giù di lì.

Fin quando utilizzi batterie AGM va bene ma, se cambi con le litio, data la capacità di scarica e di carica veloce, ricaricando col solo Efoy 140 H24 premendo un tasto, avrai anche un considerevole consumo di carburante il quale costa 5€ al litro (0,9l / kWh dichiarati dalla casa, meno di 100 Ah) per cui non è vero che la soddisfazione non ha prezzo, però, certo, i soldi sono tuoi e ne fai ciò che vuoi ed io ti ringrazio per non aver disturbato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/02/2022 alle 20:47:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 07:40:32
In risposta al messaggio di Szopen del 10/02/2022 alle 19:44:38

ovviamente da 5000€ o giù di lì. Facciamo pure tranquillamente DIECIMILA euro o giù di lì. Fin quando utilizzi batterie AGM va bene ma, se cambi con le litio, data la capacità di scarica e di carica veloce, ricaricando col solo Efoy 140 H24 premendo un tasto, avrai anche un considerevole consumo di carburante il quale costa 5€ al litro (0,9l / kWh dichiarati dalla casa, meno di 100 Ah) per cui non è vero che la soddisfazione non ha prezzo, però, certo, i soldi sono tuoi e ne fai ciò che vuoi ed io ti ringrazio per non aver disturbato. Ciro.
...
Il mio Efoy 140 l'ho pagato nuovo 3450 euro (due anni fa), l'inverter Dometic ad onda pura da 1200w l'ho pagato usato 390 euro, le litio e tutto l'impianto (come ho appena detto) al 99% non le monterò... ma anche se picchiassi la testa e lo volessi fare, dubito fortemente che mi costerebbero 6000 euro...

L'Efoy è un generatore e come tale va utilizzato, quindi lo avvio quando non ho più energia negli accumulatori (piombo, AGM, litio, grafene...) e secondo la legge di Murphy, la mancanza di energia si manifesta sempre nel momento peggiore, ed in quel momento puoi avere il tipo di accumulatore che vuoi, che non cambia nulla, se ti ritrovi senza energia, o avvii il motore e parti, o avvii il motore e rimani fermo a rompere le palle ai vicini.

Con una tanica da 10 litri di Metanolo (pagata 46 euro) ho già fatto due inverni (è quasi terminata), in questo tempo ho avviato l'Efoy quando necessario o quando mi andava, ad esempio capodanno scorso in libera a Vipiteno quando ho lasciato la tv accesa dalle 19.00 alle 02.00, spessissimo senza nemmeno guardarla, ma soprattutto sbattendomene altamente i cabasisi dello stato di carica delle batterie, per poi andare a dormire con la stufa a palla, senza la paranoia di non arrivare al mattino senza energia. E nel frattempo il frigo a compressore andava... andava... andava...
E nel frattempo un paio di camper poco distanti (uno esattamente a fianco) hanno avviato i loro bravi motori per un'oretta circa ognuno...

A me i calcoli di spicciola convenienza economica del metanolo vs Kw/h vs €/l vs Ah vs legna vs pellets vs uranio... non spostano di una virgola ciò che per me è la cosa più importante... la comodità...

Ma visto che se ne parla, un motore in moto al minimo consuma circa 2/3 litri di gasolio ogni ora, facciamo 2, quindi circa 3.4 euro, con un buon impianto di ricarica ci fai circa 60Ah (circa 0.056 euro per Ah).
Efoy dice che con 10 litri di metanolo si producono 925Ah, sempre ottimistici questi ragazzi, quindi diciamo 850Ah, mettiamo di acquistare 10 litri a 50 euro (da Camping Sporto Magenta), significa che con 1 litro a 5 euro produco 85Ah (circa 0.058 euro per Ah).
Letta così a me non sembra il diavolo, ma ripeto, per me il metanolo può costare anche 100 euro a tanica, cosa saranno mai in due anni (per le accensioni che ritengo necessarie).
Ed il confronto l'ho fatto a camper fermo, ma se ti muovi il costo aumenta, ovvio, prima o poi devo muovermi... ma vedi, se lo devo fare perchè obbligato, colgo certamente due piccioni con una fava (mi dirigo verso la destinazione successiva... vado a fare CS)... ma ripeto... se non mi va o non voglio o non posso? Perchè devo farlo?

Buone motorate... e mi raccomando...

Con simpatia...

wink

Davide

Modificato da nanonet il 11/02/2022 alle 08:31:35
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 08:08:16
Secondo me avendo l'efoy non è affatto necessario montare le litio e con la differenza di maggiore consumo di metanolo paragonato alla spesa di un buon impianto litio ci vai avanti una vita, senza considerare che anche le litio si esauriscono così come le piombo e a sostituirle poi sono altre migliaia di euro...
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 08:12:21
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2022 alle 07:40:32

Il mio Efoy 140 l'ho pagato nuovo 3450 euro (due anni fa), l'inverter Dometic ad onda pura da 1200w l'ho pagato usato 390 euro, le litio e tutto l'impianto (come ho appena detto) al 99% non le monterò... ma anche se picchiassi
la testa e lo volessi fare, dubito fortemente che mi costerebbero 6000 euro... L'Efoy è un generatore e come tale va utilizzato, quindi lo avvio quando non ho più energia negli accumulatori (piombo, AGM, litio, grafene...) e secondo la legge di Murphy, la mancanza di energia si manifesta sempre nel momento peggiore, ed in quel momento puoi avere il tipo di accumulatore che vuoi, che non cambia nulla, se ti ritrovi senza energia, o avvii il motore e parti, o avvii il motore e rimani fermo a rompere le palle ai vicini. Con una tanica da 10 litri di Metanolo (pagata 46 euro) ho già fatto due inverni (è quasi terminata), in questo tempo ho avviato l'Efoy quando necessario o quando mi andava, ad esempio capodanno scorso in libera a Vipiteno quando ho lasciato la tv accesa dalle 19.00 alle 02.00, spessissimo senza nemmeno guardarla, ma soprattutto sbattendomene altamente i cabasisi dello stato di carica delle batterie, per poi andare a dormire con la stufa a palla, senza la paranoia di non arrivare al mattino senza energia. E nel frattempo il frigo a compressore andava... andava... andava... E nel frattempo un paio di camper poco distanti (uno esattamente a fianco) hanno avviato i loro bravi motori per un'oretta circa ognuno... A me i calcoli di spicciola convenienza economica del metanolo vs Kw/h vs €/l vs Ah vs legna vs pellets vs uranio... non spostano di una virgola ciò che per me è la cosa più importante... la comodità... Ma visto che se ne parla, un motore in moto al minimo consuma circa 2/3 litri di gasolio ogni ora, facciamo 2, quindi circa 3.4 euro, con un buon impianto di ricarica ci fai circa 60Ah (circa 0.056 euro per Ah). Efoy dice che con 10 litri di metanolo si producono 925Ah, sempre ottimistici questi ragazzi, quindi diciamo 850Ah, mettiamo di acquistare 10 litri a 50 euro (da Camping Sporto Magenta), significa che con 1 litro a 5 euro produco 85Ah (circa 0.058 euro per Ah). Letta così a me non sembra il diavolo, ma ripeto, per me il metanolo può costare anche 100 euro a tanica, cosa saranno mai in due anni (per le accensioni che ritengo necessarie). Ed il confronto l'ho fatto a camper fermo, ma se ti muovi il costo aumenta, ovvio, prima o poi devo muovermi... ma vedi, se lo devo fare perchè obbligato, colgo certamente due piccioni con una fava (mi dirigo verso la destinazione successiva... vado a fare CS)... ma ripeto... se non mi va o non voglio o non posso? Perchè devo farlo? Buone motorate... e mi raccomando... Con simpatia...  
...
condivido completamente il tuo intervento... ma dopo questo scritto...

la mancanza di energia si manifesta sempre nel momento peggiore, ed in quel momento puoi avere il tipo di accumulatore che vuoi, che non cambia nulla, se sei senza energia, o avvii il motore e parti o rimani fermo e rompi le palle ai vicini.

Sipario
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 09:03:33
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/02/2022 alle 08:08:16

Secondo me avendo l'efoy non è affatto necessario montare le litio e con la differenza di maggiore consumo di metanolo paragonato alla spesa di un buon impianto litio ci vai avanti una vita, senza considerare che anche le litio si esauriscono così come le piombo e a sostituirle poi sono altre migliaia di euro...
Assolutamente d'accordo, ma te ne dico una... quando decisi di montare l'Efoy, ovviamente avevo valutato anche un impianto litio con i controcaxxi, ma alla fine della fiera, PER I NOSTRI BISOGNI, era comunque inutile, perchè, pur spostando eventuali momenti di difficoltà, non me li avrebbe risolti.

Ho le capacità per fare da me i lavori, ma ormai non ho più voglia di sbattermi, sarà la pigrizia, l'età, o più semplicemente il desiderio di godermi un pò di più il mio tempo libero assieme a mia moglie, fatto sta che ho chiesto a 4/5 installatori (conosciuti ed in gamba) un preventivo per montare l'Efoy sul mio furgonato. Contestualmente dovevo fare anche dei lavori di mobilio, per cui intendevo fare tutto un lavoro unico.

Ebbene, di questi 5, 3 si sono rotolati per terra dal ridere, uno dei quali se ne è uscito con questa frase "...l'Efoy è storia superata, con gli stessi soldi ti monto un impianto litio e mi ringrazierai", alchè insisto (non sono l'ultimo dei pirletti, qualche analisi me la sarò fatta?), e questo: "... oh, poi se proprio vuoi lo montiamo". Ovviamente niente preventivo (chissà che fatica montare un Efoy), comunque era chiaro, il suo nmargine di guadagno  montando un Efoy era zero virgola, per cui mi ha attaccato una pezza di 1h davanti al catalogo del produttore di batterie color nero e rosse, preavvisandomi che "... col litio è il lavoro sull'impianto del mezzo che conta"... certo, ma è anche quello ti fa guadagnare (aggiungo io).

Tralascio le risposte degli altri due, meno strafottenti ma molto chiare...
Così per sport, mando una email al mio concessionario (quello della piramide di Altavilla, che dista da casa mia circa 150km), chiedendo un preventivo Efoy 140 anche a lui, specificando per filo e per segno cosa volevo montare e come (allegando disegni CAD 3D che mi ero fatto per l'alloggiamento e modifiche di mobilio).

Tempo 4 giorni e mi arriva una mail con tutti i dettagli di spesa, un preventivo preciso fino all'ultima virgola, senza fracassarmi i maroni con soluzioni da me non richieste, concordo la data del lavoro, et voilà, tutto montato a regola d'arte ESATTAMENTE COME DA ME RICHIESTO (compreso foro sul pavimento per evacuare l'aria calda dispersa), compresa tanica da 10 litri (ancora quella che sto usando).

Per concludere, solo l'Efoy può risolvere LE MIE NECESSITA', per cui ho perseguito questa scelta, purtroppo da un paio di anni a questa parte si è scatenata la febbre da litio, ed io mio malgrado ci sono finito in mezzo.
Tra i "consigli per gli acquisti" degli installatori, degli amici e dei laureati all'università di Facebook (che fino a 6 mesi fa nemmeno sapevano cosa fosse un camper), sembrava che l'unica soluzione fosse sbudellare il mio impianto, buttando pure le due AGM perfettamente funzionanti, e che l'Efoy erano soldi buttati (certo, un'installatore di Ozzano dell'Emilia, che non era il buon Magli, mi ha detto anche questo).
Ecco perchè quando si parla di queste cose, mi piace intervenire e fare (con simpatia) "la mosca bianca", con questo "monocolore litio" è giusto che qualcuno "all'opposizione" ci sia winkwink.

Comunque concordo, oggi l'Efoy + batterie al litio hanno poco senso, poi chiaramente quando le litio saranno lo standard, sarà chiaramente un plus rispetto ad ora, ma questo non toglie che se rimango scarso di energia, PER ME solo l'Efoy può risolvere.
PS E se cambio camper lo smonto in 5 minuti ed in 5 minuti lo rimonto su quello nuovo, un impianto litio te lo sposi e lo lasci sul mezzo.

Ancora con simpatia... ed un pizzico di provocazione

winkwink

image(3487).png

Davide

Modificato da nanonet il 11/02/2022 alle 09:19:50
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 09:04:23
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 08:12:21

condivido completamente il tuo intervento... ma dopo questo scritto... la mancanza di energia si manifesta sempre nel momento peggiore, ed in quel momento puoi avere il tipo di accumulatore che vuoi, che non cambia nulla, se sei senza energia, o avvii il motore e parti o rimani fermo e rompi le palle ai vicini. Sipario
Detto da te mi onora....
yesyes 
Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 09:23:18
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2022 alle 09:04:23

Detto da te mi onora....  
laughlaugh ha detto la stessa Tommaso qualche giorno fa. State tramando qualcosa alle mie spalle?laughlaugh

rispondo qui, anche al tuo messaggio precedente.

Volendo essere zelante... l'accoppiata Litio+Efoy non è del tutto inutile QUALORA si abbiano a bordo oggetti energivori; nel senso, mi asciugo i capelli con un phon, mi faccio un caffè con la macchina espresso... insomma, questi oggetti non sono certo un toccasana per le classiche batterie AGM, visto gli assorbimenti importanti di 70 e oltre Ampere.
non fraintendermi, anche io ho delle AGM e uso caffè e phon senza ritegno alcuno e me ne fotto di cosa succede alle batterie che degraderanno più velocemente, anche se poi quando avevo una sola batteria AGM da 100Ah ho comunque sempre fatto 4/5 anni senza alcun problema. Ci saranno batterie che non ci saremo più noi.

sono comunque convinto che il problema sia il costo, per coloro che preferiscono le litio, perchè guardacaso, gli stessi, non montano le batterie della NDS, ma cercano roba level entry e più economica dell'economica, nascondendosi dietro a tutte le scuse del mondo e che ben conosciamo. Io la penso come te, un oggetto a bordo che mi aumenta l'autonomia quale una batteria può anche essere la soluzione per chi si gode il camper come fosse una playstation, ovvero sempre alla guida, ma chi tende a stare un po' più fermo sceglie certamente l'efoy. Va da se che se lo regalassero, lo monterebbero anche loro. Non ho dubbi.
Un oggetto che GARANTISCE energia è sempre meglio di un oggetto che la accumula infondendo assoluta tranquillità, cosa impagabile.

Modificato da Laikone il 11/02/2022 alle 09:27:11
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 09:42:38
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2022 alle 07:40:32

Il mio Efoy 140 l'ho pagato nuovo 3450 euro (due anni fa), l'inverter Dometic ad onda pura da 1200w l'ho pagato usato 390 euro, le litio e tutto l'impianto (come ho appena detto) al 99% non le monterò... ma anche se picchiassi
la testa e lo volessi fare, dubito fortemente che mi costerebbero 6000 euro... L'Efoy è un generatore e come tale va utilizzato, quindi lo avvio quando non ho più energia negli accumulatori (piombo, AGM, litio, grafene...) e secondo la legge di Murphy, la mancanza di energia si manifesta sempre nel momento peggiore, ed in quel momento puoi avere il tipo di accumulatore che vuoi, che non cambia nulla, se ti ritrovi senza energia, o avvii il motore e parti, o avvii il motore e rimani fermo a rompere le palle ai vicini. Con una tanica da 10 litri di Metanolo (pagata 46 euro) ho già fatto due inverni (è quasi terminata), in questo tempo ho avviato l'Efoy quando necessario o quando mi andava, ad esempio capodanno scorso in libera a Vipiteno quando ho lasciato la tv accesa dalle 19.00 alle 02.00, spessissimo senza nemmeno guardarla, ma soprattutto sbattendomene altamente i cabasisi dello stato di carica delle batterie, per poi andare a dormire con la stufa a palla, senza la paranoia di non arrivare al mattino senza energia. E nel frattempo il frigo a compressore andava... andava... andava... E nel frattempo un paio di camper poco distanti (uno esattamente a fianco) hanno avviato i loro bravi motori per un'oretta circa ognuno... A me i calcoli di spicciola convenienza economica del metanolo vs Kw/h vs €/l vs Ah vs legna vs pellets vs uranio... non spostano di una virgola ciò che per me è la cosa più importante... la comodità... Ma visto che se ne parla, un motore in moto al minimo consuma circa 2/3 litri di gasolio ogni ora, facciamo 2, quindi circa 3.4 euro, con un buon impianto di ricarica ci fai circa 60Ah (circa 0.056 euro per Ah). Efoy dice che con 10 litri di metanolo si producono 925Ah, sempre ottimistici questi ragazzi, quindi diciamo 850Ah, mettiamo di acquistare 10 litri a 50 euro (da Camping Sporto Magenta), significa che con 1 litro a 5 euro produco 85Ah (circa 0.058 euro per Ah). Letta così a me non sembra il diavolo, ma ripeto, per me il metanolo può costare anche 100 euro a tanica, cosa saranno mai in due anni (per le accensioni che ritengo necessarie). Ed il confronto l'ho fatto a camper fermo, ma se ti muovi il costo aumenta, ovvio, prima o poi devo muovermi... ma vedi, se lo devo fare perchè obbligato, colgo certamente due piccioni con una fava (mi dirigo verso la destinazione successiva... vado a fare CS)... ma ripeto... se non mi va o non voglio o non posso? Perchè devo farlo? Buone motorate... e mi raccomando... Con simpatia...  
...
Usare l'alternatore da fermo non è, però, il modo più efficiente di ricaricare le batterie.
Io con il generatore (che consuma circa 1 lito e 1/2 l'ora) ricarico in un'ora 120 ah. Quindi supponendo di avere una spesa di circa 3 euro ho un costo decisamente inferiore a quello che hai calcolato.
Il problema del costo orario, però, penso sia l'ultima delle considerazioni che si fanno quando si spendono dai 5K ai 10K per un impianto.
La comodità del generatore per me è che il carburante lo trovo ovunque e, con un serbatoio di 15 lt., ho una riserva energetica di oltre 1000 ah.
Poi, avendo con le batterie cariche più o meno una settimana di autonomia, una fascia oraria comoda per avviare il generatore senza dare fastidio (quando cioè il rumore di fondo copre quasi del tutto quello del generatore) la trovo tranquillamente.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 10:11:10
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 11/02/2022 alle 09:42:38

Usare l'alternatore da fermo non è, però, il modo più efficiente di ricaricare le batterie. Io con il generatore (che consuma circa 1 lito e 1/2 l'ora) ricarico in un'ora 120 ah. Quindi supponendo di avere una spesa di
circa 3 euro ho un costo decisamente inferiore a quello che hai calcolato. Il problema del costo orario, però, penso sia l'ultima delle considerazioni che si fanno quando si spendono dai 5K ai 10K per un impianto. La comodità del generatore per me è che il carburante lo trovo ovunque e, con un serbatoio di 15 lt., ho una riserva energetica di oltre 1000 ah. Poi, avendo con le batterie cariche più o meno una settimana di autonomia, una fascia oraria comoda per avviare il generatore senza dare fastidio (quando cioè il rumore di fondo copre quasi del tutto quello del generatore) la trovo tranquillamente.
...
Il problema del costo orario, però, penso sia l'ultima delle considerazioni che si fanno quando si spendono dai 5K ai 10K per un impianto.

Da incorniciare

Per tutto il resto yesyes

PS Per il reperimento del metanolo, con una tanica da 10 litri montata ed una di scorta, almeno 4 anni.... riesco a farli, per cui ho tutto il tempo per valutare se, dove e quando acquistare quella successiva. Chiaramente con i mie usi e consumi abituali, poi è ovvio che se voglio farmi un mese in Lapponia in inverno... mi organizzerò di conseguenza, ma in quel caso subentrano molte  altre valutazioni, non solo energetiche
Davide

Modificato da nanonet il 11/02/2022 alle 10:15:32
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 10:11:58
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2022 alle 09:03:33

Assolutamente d'accordo, ma te ne dico una... quando decisi di montare l'Efoy, ovviamente avevo valutato anche un impianto litio con i controcaxxi, ma alla fine della fiera, PER I NOSTRI BISOGNI, era comunque inutile, perchè,
pur spostando eventuali momenti di difficoltà, non me li avrebbe risolti. Ho le capacità per fare da me i lavori, ma ormai non ho più voglia di sbattermi, sarà la pigrizia, l'età, o più semplicemente il desiderio di godermi un pò di più il mio tempo libero assieme a mia moglie, fatto sta che ho chiesto a 4/5 installatori (conosciuti ed in gamba) un preventivo per montare l'Efoy sul mio furgonato. Contestualmente dovevo fare anche dei lavori di mobilio, per cui intendevo fare tutto un lavoro unico. Ebbene, di questi 5, 3 si sono rotolati per terra dal ridere, uno dei quali se ne è uscito con questa frase ...l'Efoy è storia superata, con gli stessi soldi ti monto un impianto litio e mi ringrazierai, alchè insisto (non sono l'ultimo dei pirletti, qualche analisi me la sarò fatta?), e questo: ... oh, poi se proprio vuoi lo montiamo. Ovviamente niente preventivo (chissà che fatica montare un Efoy), comunque era chiaro, il suo nmargine di guadagno  montando un Efoy era zero virgola, per cui mi ha attaccato una pezza di 1h davanti al catalogo del produttore di batterie color nero e rosse, preavvisandomi che ... col litio è il lavoro sull'impianto del mezzo che conta... certo, ma è anche quello ti fa guadagnare (aggiungo io). Tralascio le risposte degli altri due, meno strafottenti ma molto chiare... Così per sport, mando una email al mio concessionario (quello della piramide di Altavilla, che dista da casa mia circa 150km), chiedendo un preventivo Efoy 140 anche a lui, specificando per filo e per segno cosa volevo montare e come (allegando disegni CAD 3D che mi ero fatto per l'alloggiamento e modifiche di mobilio). Tempo 4 giorni e mi arriva una mail con tutti i dettagli di spesa, un preventivo preciso fino all'ultima virgola, senza fracassarmi i maroni con soluzioni da me non richieste, concordo la data del lavoro, et voilà, tutto montato a regola d'arte ESATTAMENTE COME DA ME RICHIESTO (compreso foro sul pavimento per evacuare l'aria calda dispersa), compresa tanica da 10 litri (ancora quella che sto usando). Per concludere, solo l'Efoy può risolvere LE MIE NECESSITA', per cui ho perseguito questa scelta, purtroppo da un paio di anni a questa parte si è scatenata la febbre da litio, ed io mio malgrado ci sono finito in mezzo. Tra i consigli per gli acquisti degli installatori, degli amici e dei laureati all'università di Facebook (che fino a 6 mesi fa nemmeno sapevano cosa fosse un camper), sembrava che l'unica soluzione fosse sbudellare il mio impianto, buttando pure le due AGM perfettamente funzionanti, e che l'Efoy erano soldi buttati (certo, un'installatore di Ozzano dell'Emilia, che non era il buon Magli, mi ha detto anche questo). Ecco perchè quando si parla di queste cose, mi piace intervenire e fare (con simpatia) la mosca bianca, con questo monocolore litio è giusto che qualcuno all'opposizione ci sia . Comunque concordo, oggi l'Efoy + batterie al litio hanno poco senso, poi chiaramente quando le litio saranno lo standard, sarà chiaramente un plus rispetto ad ora, ma questo non toglie che se rimango scarso di energia, PER ME solo l'Efoy può risolvere. PS E se cambio camper lo smonto in 5 minuti ed in 5 minuti lo rimonto su quello nuovo, un impianto litio te lo sposi e lo lasci sul mezzo. Ancora con simpatia... ed un pizzico di provocazione  
...
Beh, si sa, quando il mercato va verso una certa direzione, tutti vanno verso quella direzione, allestitori in primis, e i motivi li hai ben spiegati...wink

Personalmente se e quando deciderò di aumentare la mia efficienza energetica lo farò con un efoy... costerà pure ma è l'unico modo per avere autonomia praticamente infinita senza rompere i marroni a nessuno...laughlaughwink
Marco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 10:22:32
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/02/2022 alle 14:53:41

Presumo che sia silenzioso e che non dia fastidio al vicino  Bellissima la battuta: il camper è l’appgrate della tenda 
Ho guardato il video... per forza deve esserci un trucco, altrimenti avremmo risolto tutti i nostri problemi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 10:44:58
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/02/2022 alle 10:11:58

Beh, si sa, quando il mercato va verso una certa direzione, tutti vanno verso quella direzione, allestitori in primis, e i motivi li hai ben spiegati... Personalmente se e quando deciderò di aumentare la mia efficienza energetica lo farò con un efoy... costerà pure ma è l'unico modo per avere autonomia praticamente infinita senza rompere i marroni a nessuno...
Certo, costa... a suo tempo quello che mi proponeva l'impianto litio (con 2 batterie NDS da 200Ah totali), più la modifica all'impianto (e tutti i capperi che ci stanno dietro, regolatori ecc), chiedeva un totale di 3600 euro (ho ancora il suo preventivo... su carta a quadretti...).
Per cui il confronto di spesa può avere un suo perchè, ma parlo di circa 2 anni fa, oggi i prezzi sono calati e c'è chi si fa tutto in casa, magari trovando i componenti a prezzi vantaggiosi, ma non saprei di quanto, dato che a leggere in giro, ormai sembra tutto regalato.

In ogni caso le due cose per me, per loro destinazione d'uso, rimangono non paragonabili, anche se ogni tanto è divertente fare due calcoli per dimostrare che il costo di esercizio di questo o quello è più o meno conveniente...
E qui mi rotolo per terra dal ridere io, perchè dopo aver speso migliaia di euri per l'uno o l'altro sistema, andare a "punzecchiarci" per dimostrare che risparmio o ci rimetto 10, 20 o 100 euro? in un anno... è davvero da comiche, senza contare tutti gli altri soldi buttati nel "giocattolo camper".

Questo ovviamente al netto della proprie esigenze, perchè (e lo ripeto fino alla noia), se mia moglie (santissima donna, infermiera, che durante la settimana lavora come una mula e che amo più di me stesso) ama viaggiare in camper, ma vuole certi agi e comfort, io sono il primo a metterglieli a disposizione (anche perchè sono poi gli stessi che voglio anch'io wink).
E per averli ho scelto la "costosa scatoletta"...

wink
Davide

Modificato da nanonet il 11/02/2022 alle 10:50:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 11:37:02
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2022 alle 10:44:58

Certo, costa... a suo tempo quello che mi proponeva l'impianto litio (con 2 batterie NDS da 200Ah totali), più la modifica all'impianto (e tutti i capperi che ci stanno dietro, regolatori ecc), chiedeva un totale di 3600
euro (ho ancora il suo preventivo... su carta a quadretti...). Per cui il confronto di spesa può avere un suo perchè, ma parlo di circa 2 anni fa, oggi i prezzi sono calati e c'è chi si fa tutto in casa, magari trovando i componenti a prezzi vantaggiosi, ma non saprei di quanto, dato che a leggere in giro, ormai sembra tutto regalato. In ogni caso le due cose per me, per loro destinazione d'uso, rimangono non paragonabili, anche se ogni tanto è divertente fare due calcoli per dimostrare che il costo di esercizio di questo o quello è più o meno conveniente... E qui mi rotolo per terra dal ridere io, perchè dopo aver speso migliaia di euri per l'uno o l'altro sistema, andare a punzecchiarci per dimostrare che risparmio o ci rimetto 10, 20 o 100 euro? in un anno... è davvero da comiche, senza contare tutti gli altri soldi buttati nel giocattolo camper. Questo ovviamente al netto della proprie esigenze, perchè (e lo ripeto fino alla noia), se mia moglie (santissima donna, infermiera, che durante la settimana lavora come una mula e che amo più di me stesso) ama viaggiare in camper, ma vuole certi agi e comfort, io sono il primo a metterglieli a disposizione (anche perchè sono poi gli stessi che voglio anch'io ). E per averli ho scelto la costosa scatoletta...
...
Ci sono tante esigenze e tante soluzioni.
Non ci sono soluzioni valide per tutti.
L' importante e' trovare la soluzione che soddisfi le proprie esigenze.
Tu l' hai trovata e quindi nulla da osservare.
Anzi, visto che e' una soluzione collaudata e non teorica, e' un utile esempio.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 12:14:41
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2022 alle 10:44:58

Certo, costa... a suo tempo quello che mi proponeva l'impianto litio (con 2 batterie NDS da 200Ah totali), più la modifica all'impianto (e tutti i capperi che ci stanno dietro, regolatori ecc), chiedeva un totale di 3600
euro (ho ancora il suo preventivo... su carta a quadretti...). Per cui il confronto di spesa può avere un suo perchè, ma parlo di circa 2 anni fa, oggi i prezzi sono calati e c'è chi si fa tutto in casa, magari trovando i componenti a prezzi vantaggiosi, ma non saprei di quanto, dato che a leggere in giro, ormai sembra tutto regalato. In ogni caso le due cose per me, per loro destinazione d'uso, rimangono non paragonabili, anche se ogni tanto è divertente fare due calcoli per dimostrare che il costo di esercizio di questo o quello è più o meno conveniente... E qui mi rotolo per terra dal ridere io, perchè dopo aver speso migliaia di euri per l'uno o l'altro sistema, andare a punzecchiarci per dimostrare che risparmio o ci rimetto 10, 20 o 100 euro? in un anno... è davvero da comiche, senza contare tutti gli altri soldi buttati nel giocattolo camper. Questo ovviamente al netto della proprie esigenze, perchè (e lo ripeto fino alla noia), se mia moglie (santissima donna, infermiera, che durante la settimana lavora come una mula e che amo più di me stesso) ama viaggiare in camper, ma vuole certi agi e comfort, io sono il primo a metterglieli a disposizione (anche perchè sono poi gli stessi che voglio anch'io ). E per averli ho scelto la costosa scatoletta...
...
In ogni caso le due cose per me, per loro destinazione d'uso, rimangono non paragonabili, anche se ogni tanto è divertente fare due calcoli per dimostrare che il costo di esercizio di questo o quello è più o meno conveniente... 
E qui mi rotolo per terra dal ridere io, perchè dopo aver speso migliaia di euri per l'uno o l'altro sistema, andare a "punzecchiarci" per dimostrare che risparmio o ci rimetto 10, 20 o 100 euro? in un anno... è davvero da comiche, senza contare tutti gli altri soldi buttati nel "giocattolo camper". 

Continui a dire cose senza un senso unico e valido per tutti.

Come ha ben detto Salvatore, non tutti hanno il tuo stesso fabbisogno, anch'io amo mia moglie ed ho adeguato il camper alle sue esigenze è volontà.

Non si tratta di risparmiare 10, 20 o 100 euro, produrre costantemente 200kWh in un anno, H24 per 365gg, col solo Efoy, non comporta solo la spesa iniziale, un Efoy 150 installarlo adesso sono intorno ai 5000 euro, farlo funzionare ogni tanto va anche bene ma farlo lavorare quasi 9000 ore significa anche mandarlo in manutenzione con ulteriore aggravio dei costi (qualcuno dice intorno ai 1500 euro), per cui non è proprio la manna scesa dal cielo.

Ben venga il fatto che non rompa i gabbasisi, che tua moglie sia felice, anzi, vi auguro enormemente di godervela molto più di quanto riuscite a fare adesso ma non è la soluzione universalmente valida per tutti.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 12:28:13
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 11/02/2022 alle 09:42:38

Usare l'alternatore da fermo non è, però, il modo più efficiente di ricaricare le batterie. Io con il generatore (che consuma circa 1 lito e 1/2 l'ora) ricarico in un'ora 120 ah. Quindi supponendo di avere una spesa di
circa 3 euro ho un costo decisamente inferiore a quello che hai calcolato. Il problema del costo orario, però, penso sia l'ultima delle considerazioni che si fanno quando si spendono dai 5K ai 10K per un impianto. La comodità del generatore per me è che il carburante lo trovo ovunque e, con un serbatoio di 15 lt., ho una riserva energetica di oltre 1000 ah. Poi, avendo con le batterie cariche più o meno una settimana di autonomia, una fascia oraria comoda per avviare il generatore senza dare fastidio (quando cioè il rumore di fondo copre quasi del tutto quello del generatore) la trovo tranquillamente.
...
>>Io con il generatore (che consuma circa 1 lito e 1/2 l'ora) ricarico in un'ora 120 ah

Cioè hai una batteria che assorbe in ricarica 120A? complimenti, la mia litio è limitata dal BMS a 75A
E che cavi usi? 35  mm quadrati o più? mi sa che non sono molto corti
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 12:29:43
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2022 alle 10:11:10

Il problema del costo orario, però, penso sia l'ultima delle considerazioni che si fanno quando si spendono dai 5K ai 10K per un impianto. Da incorniciare Per tutto il resto  PS Per il reperimento del metanolo, con una
tanica da 10 litri montata ed una di scorta, almeno 4 anni.... riesco a farli, per cui ho tutto il tempo per valutare se, dove e quando acquistare quella successiva. Chiaramente con i mie usi e consumi abituali, poi è ovvio che se voglio farmi un mese in Lapponia in inverno... mi organizzerò di conseguenza, ma in quel caso subentrano molte  altre valutazioni, non solo energetiche
...
Le mie esigenze, in termini di consumi energetici, sono probabilmente diverse dalle tue.
Non ho mai fatto un calcolo preciso, ma penso di consumare in inverno almeno 70 ah al giorno, in estate credo il doppio se non di più (il climatizzatore consuma 60/70 ah e, pure utilizzando per poche ore al giorno con 500w di pannelli, devo trovare altre fonti di ricarica).
Quindi, l'efoy per me sarebbe stato inadeguato poiché, da un lato, la ricarica è troppo lenta, dall'altro, una tanica da 10lt mi sarebbe durata davvero poco.
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 12:37:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/02/2022 alle 12:28:13

>>Io con il generatore (che consuma circa 1 lito e 1/2 l'ora) ricarico in un'ora 120 ah Cioè hai una batteria che assorbe in ricarica 120A? complimenti, la mia litio è limitata dal BMS a 75A E che cavi usi? 35  mm quadrati o più? mi sa che non sono molto corti
Sono due batterie da 200 e 280 ah.
Di più non saprei dire.
I cavi di sezione più grossa sono da 70 (il resto da 50 e 35).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link