In risposta al messaggio di giorgioste del 11/02/2022 alle 10:22:32
Ho guardato il video... per forza deve esserci un trucco, altrimenti avremmo risolto tutti i nostri problemi.
centrali
non hanno preso piede in camper ? Non basterebbe per il phon o la macchina del caffè ?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 11/02/2022 alle 13:07:09Perché queste “centrali” sono già dentro ogni camper.
Domanda da inesperto. Perchè queste centrali non hanno preso piede in camper ? Non basterebbe per il phon o la macchina del caffè ?
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/02/2022 alle 12:47:16Avevo già visto quel video, la realizzazione non sarebbe comunque semplice, credo si debbano avere basi tecniche.
l’ho messo appositamente ma evidentemente è scivolato sotto gli okki di quasi tutti sperando in un interessamento di qualche competente comunque di quel video ( parte 1 ) c’è la 2 e la 3 . presumo che funzioni ma il problema è la reperibilità in un alternatore da camion24v da 100A e le calamite ( come nel video ) il resto è da provare e se funziona?
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 11/02/2022 alle 12:29:43Sono più o meno nella tua stessa situazione, non ho ne generatore ne Efoy però.
Le mie esigenze, in termini di consumi energetici, sono probabilmente diverse dalle tue. Non ho mai fatto un calcolo preciso, ma penso di consumare in inverno almeno 70 ah al giorno, in estate credo il doppio se non di più(il climatizzatore consuma 60/70 ah e, pure utilizzando per poche ore al giorno con 500w di pannelli, devo trovare altre fonti di ricarica). Quindi, l'efoy per me sarebbe stato inadeguato poiché, da un lato, la ricarica è troppo lenta, dall'altro, una tanica da 10lt mi sarebbe durata davvero poco.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2022 alle 12:14:41Scrivi:
In ogni caso le due cose per me, per loro destinazione d'uso, rimangono non paragonabili, anche se ogni tanto è divertente fare due calcoli per dimostrare che il costo di esercizio di questo o quello è più o meno conveniente...E qui mi rotolo per terra dal ridere io, perchè dopo aver speso migliaia di euri per l'uno o l'altro sistema, andare a punzecchiarci per dimostrare che risparmio o ci rimetto 10, 20 o 100 euro? in un anno... è davvero da comiche, senza contare tutti gli altri soldi buttati nel giocattolo camper. Continui a dire cose senza un senso unico e valido per tutti. Come ha ben detto Salvatore, non tutti hanno il tuo stesso fabbisogno, anch'io amo mia moglie ed ho adeguato il camper alle sue esigenze è volontà. Non si tratta di risparmiare 10, 20 o 100 euro, produrre costantemente 200kWh in un anno, H24 per 365gg, col solo Efoy, non comporta solo la spesa iniziale, un Efoy 150 installarlo adesso sono intorno ai 5000 euro, farlo funzionare ogni tanto va anche bene ma farlo lavorare quasi 9000 ore significa anche mandarlo in manutenzione con ulteriore aggravio dei costi (qualcuno dice intorno ai 1500 euro), per cui non è proprio la manna scesa dal cielo. Ben venga il fatto che non rompa i gabbasisi, che tua moglie sia felice, anzi, vi auguro enormemente di godervela molto più di quanto riuscite a fare adesso ma non è la soluzione universalmente valida per tutti. Ciro.
https://www.camperclick.it/prod...
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/02/2022 alle 12:47:16Io sapevo che “nulla si crea (ecc)” per cui la corrente in più da qualche parte deve arrivare.
l’ho messo appositamente ma evidentemente è scivolato sotto gli okki di quasi tutti sperando in un interessamento di qualche competente comunque di quel video ( parte 1 ) c’è la 2 e la 3 . presumo che funzioni ma il problema è la reperibilità in un alternatore da camion24v da 100A e le calamite ( come nel video ) il resto è da provare e se funziona?
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/02/2022 alle 14:57:31A quanto dice il video 3 questa cosa è stata già inventata e brevettata …ma è rimasta in qualche cassetto chiamato dementicatoio ,è sempre a quanto dice il video non si può riprodurre in scala industriale poiché si rischia
Io sapevo che “nulla si crea (ecc)” per cui la corrente in più da qualche parte deve arrivare. Fosse vero, le difficoltà di realizzazione sarebbero sicuramente superabili con un approccio industriale, ma per superare i limiti della fisica temo ci voglia qualcosa in più.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/02/2022 alle 11:47:15In montagna ed in inverno con poche ore di luce non riesco a ricaricare abbastanza con i pannelli fotovoltaici di giorno .
Ciao a tutti, chiedo a chi ne sa più di me lumi sul generatore elettrico a benzina, ovviamente di quelli silenziosissimi che i camperisti presumono di avere. In questi giorni in montagna, ho assistito a varie dimostrazionidel loro utilizzo, sia diurne che notturne. Ora, io non ho capito una cosa, e la chiedo a chi accende un pochino il generatore per ricaricare la batteria: ma quanti minuti lo tenete acceso? La mia impressione è che resti acceso per ore. È una impressione sbagliata?
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 10:00:12Quindi per il CDS costituisce campeggio tutta la sosta con frigo trivalente a gas oppure con stufa a gas accesa .
Non sono così sicuro che l'efoy così come lo Zeus piuttosto che un frigo a compressore si possano usare liberamente su suolo pubblico... L'articolo 185 del CdS parla chiaro... La sosta delle auto-caravan, dove consentita,sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Come si evince il CdS non fa distinzioni sul tipo di deflussi, si dovrebbe entrare nel merito del tipo di generatore di corrente che ognuno utilizza ed è evidente che ciò è impossibile, quindi qualsiasi essi siano, non possono essere utilizzati su suolo pubblico, compresi fornelli, stufa e quant'altro... in pratica tutto ciò che si accende all'interno del mezzo al di fuori del propulsore meccanico, per il CdS costituisce Campeggio... Che poi ognuno interpreta a modo suo e oltretutto nessuno fa rispettare la legge anche questa è la normalità e aggiungo meno male...
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/02/2022 alle 14:57:31"Io sapevo che “nulla si crea (ecc)”
Io sapevo che “nulla si crea (ecc)” per cui la corrente in più da qualche parte deve arrivare. Fosse vero, le difficoltà di realizzazione sarebbero sicuramente superabili con un approccio industriale, ma per superare i limiti della fisica temo ci voglia qualcosa in più.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 14:35:32L'unico a sparare ed in qualità di rappresentante Efoy/Nds sei proprio tu!
vedo che a sparare dei numeri siamo tutti molto bravi... impianti da 10000€ Sorrido. un efoy 80 costa 2500€ (e non è il miglior prezzo) 2 batterie da 100Ah cad. della NDS costano 2200€ (e non è il miglior prezzo)Aggiungiamo 500€ di installazione volete l'efoy 150, costa 4100€ (e non è il miglior prezzo) abbiamo un totale 5200€ con l'efoy 80 oppure 6800€ con il 150. Di qui, a 10000€ passano solo 3200€ oppure 5300€ di differenza, vedete un po' voi... PS: fermo restando che consumi di 70/80Ah al giorno sono esageratamente oltre la media... e ribadisco, sul mio mezzo, nonostante male poi non faccia, non installerei mai efoy e 2 batterie da 100Ah cad al litio, per cui i prezzi che vi ho messo di riferimento qui sopra, possono attestarsi tranquillamente intorno ai 4700 o 5800€, ovvero 1200€ in meno della 2^ litio...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2022 alle 15:47:31> In montagna ed in inverno con poche ore di luce non riesco a ricaricare abbastanza con i pannelli fotovoltaici di giorno
In montagna ed in inverno con poche ore di luce non riesco a ricaricare abbastanza con i pannelli fotovoltaici di giorno . Io ho il generatore e lo accendo solo per avere la 220v. per scaldare qualche minuto al microondee/o usare la nespresso . In mezza stagione o d'estate ho batteria e sole sufficiente per fare tutto da inverter senza accendere il gruppo . Non lo accendo mai di notte e al massimo può stare acceso 10 minuti se le signore devono asciugare i cappelli col phon .
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2022 alle 16:18:48Domanda in tema .
L'unico a sparare ed in qualità di rappresentante Efoy/Nds sei proprio tu! Queste solo parole tue e sono le tipiche di un rappresentante: Ad oggi, il sogno tecnologico di un mezzo ben equipaggiato e senza aver problemiin ogni condizione di utilizzo è quello di installare un Efoy, un inverter da 1500W a onda pura e 2 batterie al litio da 100+100Ah. Un sogno ovviamente da 5000€ o giù di lì. Io da ignorante, non leggo da nessuna parte altre fonti di ricarica oltre all'Efoy, sempre da ignorante, credo che un Efoy 80 non sia in grado di ricaricare costantemente 200Ah di batterie al litio (forse il 150 ma, non ne sono poi così sicuro) e senza ulteriori costi di carburante nonché, di manutenzione perché, sempre nella mia ignoranza, ho letto sul sito del produttore la durata in ore di tale prodotto, dopodiché bisogna spedirlo a loro in Germania per una specie di revisione/manutenzione con un ulteriore costo che se non arriva a 1500€ poco manca. E questi, caro mio, non sono numeri sparati a caso, ora prova tu ad aggiungerli alla tanta sognata combinazione da 6800€ da te proposta e vedi a quanto ammonta la cifra complessiva. Di certo, questo non è il mio sogno e credo non lo sia per tanti altri. Ciro.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2022 alle 16:25:45Non ho ben capito cosa intendi per "sistema che ricarica di continuo le batterie" ?
Domanda in tema . Ma se hai un sistema che ricarica di continuo le batterie o che le mantiene sempre cariche a cosa servono 2 pregiatissime e costosissime batterie al litio ? Il litio ha performances altissime e quindigarantisce autonomie più elevate e lunghe a pari AH .. Se monto Efoy metto una stupida batteria al piombo da 120ah che mi assicuri un pò di autonomia per qualche carico impulsivo e mi sono risparmiato di girare con 2 serbatoi comprati da tiffany sempre pieni !! Poi se aggiungiamo un paio di pannelli all'efoy direi che il litio è praticamente inutile .
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2022 alle 17:00:24Intendevo .. se monti un EFOY che carica di continuo le batterie no ha senso avere delle batterie utraperformanti
Non ho ben capito cosa intendi per sistema che ricarica di continuo le batterie ? Se hai consumi che si aggirano intorno alle 70/80Ah giornaliere, occorrono almeno o batterie AGM per complessive 200Ah, per non scaricarletroppo il cui costo è intorno ai 500€ e sono gli stessi 500€ che servono per una pregiatissima ma non costosissima batteria Lifeypo4 Winston da 90Ah, se gli aggiungi un paio di pannelli, cosa sarà inutile? Ciro.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2022 alle 16:25:45è molto semplice valerionuvola,
Domanda in tema . Ma se hai un sistema che ricarica di continuo le batterie o che le mantiene sempre cariche a cosa servono 2 pregiatissime e costosissime batterie al litio ? Il litio ha performances altissime e quindigarantisce autonomie più elevate e lunghe a pari AH .. Se monto Efoy metto una stupida batteria al piombo da 120ah che mi assicuri un pò di autonomia per qualche carico impulsivo e mi sono risparmiato di girare con 2 serbatoi comprati da tiffany sempre pieni !! Poi se aggiungiamo un paio di pannelli all'efoy direi che il litio è praticamente inutile .
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2022 alle 16:18:48Un Efoy 80 produce come massimo 80Ah al giorno, un Efoy 150 produce come massimo 150Ah al giorno.
L'unico a sparare ed in qualità di rappresentante Efoy/Nds sei proprio tu! Queste solo parole tue e sono le tipiche di un rappresentante: Ad oggi, il sogno tecnologico di un mezzo ben equipaggiato e senza aver problemiin ogni condizione di utilizzo è quello di installare un Efoy, un inverter da 1500W a onda pura e 2 batterie al litio da 100+100Ah. Un sogno ovviamente da 5000€ o giù di lì. Io da ignorante, non leggo da nessuna parte altre fonti di ricarica oltre all'Efoy, sempre da ignorante, credo che un Efoy 80 non sia in grado di ricaricare costantemente 200Ah di batterie al litio (forse il 150 ma, non ne sono poi così sicuro) e senza ulteriori costi di carburante nonché, di manutenzione perché, sempre nella mia ignoranza, ho letto sul sito del produttore la durata in ore di tale prodotto, dopodiché bisogna spedirlo a loro in Germania per una specie di revisione/manutenzione con un ulteriore costo che se non arriva a 1500€ poco manca. E questi, caro mio, non sono numeri sparati a caso, ora prova tu ad aggiungerli alla tanta sognata combinazione da 6800€ da te proposta e vedi a quanto ammonta la cifra complessiva. Di certo, questo non è il mio sogno e credo non lo sia per tanti altri. Ciro.
www.iz4dji.it