CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un generatore silenziosissimo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 140
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 12:47:16
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/02/2022 alle 10:22:32

Ho guardato il video... per forza deve esserci un trucco, altrimenti avremmo risolto tutti i nostri problemi.
smileyl’ho messo appositamente ma evidentemente è scivolato sotto gli okki di quasi tutti sperando in un interessamento di qualche competente comunque di quel video ( parte 1 ) c’è la 2 e la 3 .
presumo che funzioni ma il problema è la reperibilità  in un alternatore da camion24v da 100A e le calamite ( come nel video ) 
il resto è da provare e se funziona? 

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:07:09
Domanda da inesperto. Perchè queste

centrali

non hanno preso piede in camper ? Non basterebbe per il phon o la macchina del caffè ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 11/02/2022 alle 13:08:20
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:21:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/02/2022 alle 13:07:09

Domanda da inesperto. Perchè queste centrali non hanno preso piede in camper ? Non basterebbe per il phon o la macchina del caffè ?
Perché queste “centrali” sono già dentro ogni camper.
Sono scatole con una batteria, un inverter e un carica batterie.
Se almeno ci mettessero un paio di pedali potrebbero produrre energia.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:44:40
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/02/2022 alle 12:47:16

l’ho messo appositamente ma evidentemente è scivolato sotto gli okki di quasi tutti sperando in un interessamento di qualche competente comunque di quel video ( parte 1 ) c’è la 2 e la 3 . presumo che funzioni ma il problema è la reperibilità  in un alternatore da camion24v da 100A e le calamite ( come nel video )  il resto è da provare e se funziona?   
Avevo già visto quel video, la realizzazione non sarebbe comunque semplice, credo si debbano avere basi tecniche.
Chi conosce la potenza di quei magneti, sa che potrebbe essere un energia sfruttabile, ma difficilmente per ottenere il moto perpetuo, (non sono esperto, e fatico a credere  che un alternatore e quei magneti, possano dare tanta roba a 220 alternata), comunque niente dura per sempre, e quei magneti prima o dopo si esauriranno, ammesso funzioni, volendo chi ne capisce può provare, bisogna poi vedere durata e affidabilità, di quel coso, ed eventuali controindicazioni, stiamo giocando col 220.

Per i trucchi, credo non sarebbe difficile avere una linea 220 nascosta e mimetizzata, che arriva sul coso.

Sono curioso di sentire il parere di qualcuno che ne capisce sul serio, come Marco M48, o altri che masticano sta roba. wink
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 14:04:34
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 11/02/2022 alle 12:29:43

Le mie esigenze, in termini di consumi energetici, sono probabilmente diverse dalle tue. Non ho mai fatto un calcolo preciso, ma penso di consumare in inverno almeno 70 ah al giorno, in estate credo il doppio se non di più
(il climatizzatore consuma 60/70 ah e, pure utilizzando per poche ore al giorno con 500w di pannelli, devo trovare altre fonti di ricarica). Quindi, l'efoy per me sarebbe stato inadeguato poiché, da un lato, la ricarica è troppo lenta, dall'altro, una tanica da 10lt mi sarebbe durata davvero poco.
...
Sono più o meno nella tua stessa situazione, non ho ne generatore ne Efoy però.

Ho trovato finalmente un pannello solare da 170Wp della stessa lunghezza di quello esistente da 100Wp ma più largo è perfetto da associare in parallelo al 435Wp esistente, andrò a sostituire la batteria Agm Start&Stop, attualmente utilizzata quasi esclusivamente dall'inverter, con una litio da 200/210Ah (l'impianto è già idoneo a gestirla).

Questa batteria o la passo al motore oppure la vendo/regalo a chi ne ha bisogno, in ogni caso avanzerà una batteria da 100Ah ancora in buone condizioni.

I restanti 2 pannelli da 100Wp in serie o in parallelo, gestiranno la Batteria da 100Ah AGM classica a scarica lenta per le altre utenze di bordo.

Il tutto dovrà essere costantemente operativo, impensabile per le ragioni più ovvie, poter ottenere la stessa energia da un generatore o un Efoy.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 14:06:06
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2022 alle 12:14:41

In ogni caso le due cose per me, per loro destinazione d'uso, rimangono non paragonabili, anche se ogni tanto è divertente fare due calcoli per dimostrare che il costo di esercizio di questo o quello è più o meno conveniente... 
E qui mi rotolo per terra dal ridere io, perchè dopo aver speso migliaia di euri per l'uno o l'altro sistema, andare a punzecchiarci per dimostrare che risparmio o ci rimetto 10, 20 o 100 euro? in un anno... è davvero da comiche, senza contare tutti gli altri soldi buttati nel giocattolo camper.  Continui a dire cose senza un senso unico e valido per tutti. Come ha ben detto Salvatore, non tutti hanno il tuo stesso fabbisogno, anch'io amo mia moglie ed ho adeguato il camper alle sue esigenze è volontà. Non si tratta di risparmiare 10, 20 o 100 euro, produrre costantemente 200kWh in un anno, H24 per 365gg, col solo Efoy, non comporta solo la spesa iniziale, un Efoy 150 installarlo adesso sono intorno ai 5000 euro, farlo funzionare ogni tanto va anche bene ma farlo lavorare quasi 9000 ore significa anche mandarlo in manutenzione con ulteriore aggravio dei costi (qualcuno dice intorno ai 1500 euro), per cui non è proprio la manna scesa dal cielo. Ben venga il fatto che non rompa i gabbasisi, che tua moglie sia felice, anzi, vi auguro enormemente di godervela molto più di quanto riuscite a fare adesso ma non è la soluzione universalmente valida per tutti. Ciro.  
...
Scrivi:
...ma non è la soluzione universalmente valida per tutti.

Forse stiamo parlando a vuoto, ho mai detto questo? L'ho detto in ogni mio intervento (che probabilmente hai evitato di leggere a fondo), a volte anche scritto in maiuscolo ...PER LE MIE NECESSITA'...

Scrivi:
Non si tratta di risparmiare 10, 20 o 100 euro, produrre costantemente 200kWh in un anno, H24 per 365gg, col solo Efoy, non comporta solo la spesa iniziale, un Efoy 150 installarlo adesso sono intorno ai 5000 euro, farlo funzionare ogni tanto va anche bene ma farlo lavorare quasi 9000 ore significa anche mandarlo in manutenzione con ulteriore aggravio dei costi (qualcuno dice intorno ai 1500 euro), per cui non è proprio la manna scesa dal cielo.

Tu stai scherzando vero? Quale sarebbe il senso di far andare un Efoy h24 per 365gg? Ma soprattutto, quale pazzo ed in quale contesto, un camperista "normodotato" dovrebbe aver bisogno di fare una cosa del genere? Conosci forse qualche camperista che lascia in moto un generatore a scoppio o peggio, il motore del camper 24h 365gg? Questo è il tuo concetto di generatore?
Secondo te io in camper ci sto 24h 365gg e l'energia la produco solo con l'Efoy? Ho anche 240w di pannelli ed anche il motore quando sono in movimento carica le batterie.
Perdonami, ma credo che questa tua considerazione denoti la tua volontà di non confrontarci costruttivamente sull'argomento, ma piuttosto l'intenzione di buttarla (maldestramente aggiungo) in polemica. O almeno spero sia così, perchè se parli seriamente... non credo davvero di seguirti... indecision

Ultima nota... i costi.
Prima hai affermato 10000 euro.. ora 5000 euro, senza polemica, ma credo che parli troppo per "qualcuno dice che.." o fai troppe supposizioni senza conoscere l'argomento.
Del tuo booom dei 10000 euro ti ho già risposto (ma forse non hai letto)...
Mentre riguardo ai 5000 euro (ma tu guarda queste cifre tonde tonde...), un Efoy 150 nuovo, lo trovi a 3670 euro, spedito gratuitamente a casa, lo può montare chiunque, ma se proprio devi affidarti ad un tecnico, se ti chiede più di 150 euro di manodopera è un furto, i restanti 1200 euro che mancano per arrivare ai 5000 mi dici dove andrebbero spesi?

https://www.camperclick.it/prod...

Ciao Ciro, e Buon proseguimento...

wink
Davide

Modificato da nanonet il 11/02/2022 alle 14:26:54
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 14:35:32
vedo che a sparare dei numeri siamo tutti molto bravi... impianti da 10000€ laugh

Sorrido.
un efoy 80 costa 2500€ (e non è il miglior prezzo)
2 batterie da 100Ah cad. della NDS costano 2200€ (e non è il miglior prezzo)
Aggiungiamo 500€ di installazione

volete l'efoy 150, costa 4100€ (e non è il miglior prezzo)

abbiamo un totale 5200€ con l'efoy 80
oppure 6800€ con il 150.

Di qui, a 10000€ passano solo 3200€ oppure 5300€ di differenza, vedete un po' voi...

PS: fermo restando che consumi di 70/80Ah al giorno sono esageratamente oltre la media...

e ribadisco, sul mio mezzo, nonostante male poi non faccia, non installerei mai efoy e 2 batterie da 100Ah cad al litio, per cui i prezzi che vi ho messo di riferimento qui sopra, possono attestarsi tranquillamente intorno ai 4700 o 5800€, ovvero 1200€ in meno della 2^ litio...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 14:57:31
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/02/2022 alle 12:47:16

l’ho messo appositamente ma evidentemente è scivolato sotto gli okki di quasi tutti sperando in un interessamento di qualche competente comunque di quel video ( parte 1 ) c’è la 2 e la 3 . presumo che funzioni ma il problema è la reperibilità  in un alternatore da camion24v da 100A e le calamite ( come nel video )  il resto è da provare e se funziona?   
Io sapevo che “nulla si crea (ecc)” per cui la corrente in più da qualche parte deve arrivare.
Fosse vero, le difficoltà di realizzazione sarebbero sicuramente superabili con un approccio industriale, ma per superare i limiti della fisica temo ci voglia qualcosa in più. smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 15:24:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/02/2022 alle 14:57:31

Io sapevo che “nulla si crea (ecc)” per cui la corrente in più da qualche parte deve arrivare. Fosse vero, le difficoltà di realizzazione sarebbero sicuramente superabili con un approccio industriale, ma per superare i limiti della fisica temo ci voglia qualcosa in più. 
A quanto dice il video 3 questa cosa è stata già inventata e brevettata …ma è rimasta in qualche cassetto chiamato dementicatoio ,è sempre a quanto dice il video  non si può riprodurre in scala industriale poiché si rischia 

La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 15:35:14
Ragazzi intervengo per dire la mia attinente efoy , litio , e generatore …
ricodiamoci gli anni 80 come era la vita pleinair, capisco qualche leggera miglioria es .mettendo la bs da 100 anziché 70 , le lampada ad incandescenza con quelle a led dal nessuno a 1 o addirittura 2 pannelli fotovoltaici ma il camper è fatto per girare …godere di un posto 1 gg o 2 , 3 Max il 4 metti in moto e cambi posto , la libera è diventata molto difficoltosa quindi ci rivolgiamo in AA e campeggi con la 220v e poi chi di noi dopo 4/5 gg in libera ha bisogno di un appoggio per darsi una strigliata in qualche campeggio o AA  ? 
cerchiamo di essere più camperisti e meno possessori di tecnologici camper e poi okkio al peso …metti qua metti la e i kg aumentano 
scusate questa mia idea 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 15:47:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/02/2022 alle 11:47:15

Ciao a tutti, chiedo a chi ne sa più di me lumi sul generatore elettrico a benzina, ovviamente di quelli silenziosissimi che i camperisti presumono di avere. In questi giorni in montagna, ho assistito a varie dimostrazioni
del loro utilizzo, sia diurne che notturne. Ora, io non ho capito una cosa, e la chiedo a chi accende un pochino il generatore per ricaricare la batteria: ma quanti minuti lo tenete acceso? La mia impressione è che resti acceso per ore. È una impressione sbagliata?
...
In montagna ed in inverno con poche ore di luce non riesco a ricaricare abbastanza con i pannelli fotovoltaici di giorno .
Io ho il generatore e lo accendo solo per avere la 220v. per scaldare qualche minuto al microonde e/o usare la nespresso .
In mezza stagione o d'estate ho batteria e sole sufficiente per fare tutto da inverter senza accendere il gruppo .

Non lo accendo mai di notte e al massimo può stare acceso 10 minuti se le signore devono asciugare i cappelli col phon .
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 15:52:11
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 10:00:12

Non sono così sicuro che l'efoy così come lo Zeus piuttosto che un frigo a compressore si possano usare liberamente su suolo pubblico... L'articolo 185 del CdS parla chiaro... La sosta delle auto-caravan, dove consentita,
sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Come si evince il CdS non fa distinzioni sul tipo di deflussi, si dovrebbe entrare nel merito del tipo di generatore di corrente che ognuno utilizza ed è evidente che ciò è impossibile, quindi qualsiasi essi siano, non possono essere utilizzati su suolo pubblico, compresi fornelli, stufa e quant'altro... in pratica tutto ciò che si accende all'interno del mezzo al di fuori del propulsore meccanico, per il CdS costituisce Campeggio...  Che poi ognuno interpreta a modo suo e oltretutto nessuno fa rispettare la legge anche questa è la normalità e aggiungo meno male...
...
Quindi per il CDS costituisce campeggio tutta la sosta con frigo trivalente a gas oppure con stufa a gas accesa .
Visto che entrambe emettono esalazioni diverse dal motore termico . 
Peggio ancora chi ha la stufa truma D oppure il webasto .. si deve usare il camper in libera solo d'estate ? 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 16:05:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/02/2022 alle 14:57:31

Io sapevo che “nulla si crea (ecc)” per cui la corrente in più da qualche parte deve arrivare. Fosse vero, le difficoltà di realizzazione sarebbero sicuramente superabili con un approccio industriale, ma per superare i limiti della fisica temo ci voglia qualcosa in più. 
"Io sapevo che “nulla si crea (ecc)”
Anche a me risulta cosi'smiley
Mi piacerebbe pero' capire qualcosa in piu'.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 16:18:48
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 14:35:32

vedo che a sparare dei numeri siamo tutti molto bravi... impianti da 10000€  Sorrido. un efoy 80 costa 2500€ (e non è il miglior prezzo) 2 batterie da 100Ah cad. della NDS costano 2200€ (e non è il miglior prezzo)
Aggiungiamo 500€ di installazione volete l'efoy 150, costa 4100€ (e non è il miglior prezzo) abbiamo un totale 5200€ con l'efoy 80 oppure 6800€ con il 150. Di qui, a 10000€ passano solo 3200€ oppure 5300€ di differenza, vedete un po' voi... PS: fermo restando che consumi di 70/80Ah al giorno sono esageratamente oltre la media... e ribadisco, sul mio mezzo, nonostante male poi non faccia, non installerei mai efoy e 2 batterie da 100Ah cad al litio, per cui i prezzi che vi ho messo di riferimento qui sopra, possono attestarsi tranquillamente intorno ai 4700 o 5800€, ovvero 1200€ in meno della 2^ litio...  
...
L'unico a sparare ed in qualità di rappresentante Efoy/Nds sei proprio tu!

Queste solo parole tue e sono le tipiche di un rappresentante:

Ad oggi, il sogno tecnologico di un mezzo ben equipaggiato e senza aver problemi in ogni condizione di utilizzo è quello di installare un Efoy, un inverter da 1500W a onda pura e 2 batterie al litio da 100+100Ah. Un sogno ovviamente da 5000€ o giù di lì. 

Io da ignorante, non leggo da nessuna parte altre fonti di ricarica oltre all'Efoy, sempre da ignorante, credo che un Efoy 80 non sia in grado di ricaricare costantemente 200Ah di batterie al litio (forse il 150 ma, non ne sono poi così sicuro) e senza ulteriori costi di carburante nonché, di manutenzione perché, sempre nella mia ignoranza, ho letto sul sito del produttore la durata in ore di tale prodotto, dopodiché bisogna spedirlo a loro in Germania per una specie di revisione/manutenzione con un ulteriore costo che se non arriva a 1500€ poco manca.

E questi, caro mio, non sono numeri sparati a caso, ora prova tu ad aggiungerli alla "tanta sognata combinazione" da 6800€ da te proposta e vedi a quanto ammonta la cifra complessiva.

Di certo, questo non è il mio sogno e credo non lo sia per tanti altri.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/02/2022 alle 16:24:14
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 16:23:16
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2022 alle 15:47:31

In montagna ed in inverno con poche ore di luce non riesco a ricaricare abbastanza con i pannelli fotovoltaici di giorno . Io ho il generatore e lo accendo solo per avere la 220v. per scaldare qualche minuto al microonde
e/o usare la nespresso . In mezza stagione o d'estate ho batteria e sole sufficiente per fare tutto da inverter senza accendere il gruppo . Non lo accendo mai di notte e al massimo può stare acceso 10 minuti se le signore devono asciugare i cappelli col phon .
...
> In montagna ed in inverno con poche ore di luce non riesco a ricaricare abbastanza con i pannelli fotovoltaici di giorno

Quindi ti attacchi alla colonnina?

Oppure non hai abbastanza sole per usare il microonde e fare il caffè con la Nespresso?
Lo stolto non sa tacere
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 16:25:45
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2022 alle 16:18:48

L'unico a sparare ed in qualità di rappresentante Efoy/Nds sei proprio tu! Queste solo parole tue e sono le tipiche di un rappresentante: Ad oggi, il sogno tecnologico di un mezzo ben equipaggiato e senza aver problemi
in ogni condizione di utilizzo è quello di installare un Efoy, un inverter da 1500W a onda pura e 2 batterie al litio da 100+100Ah. Un sogno ovviamente da 5000€ o giù di lì.  Io da ignorante, non leggo da nessuna parte altre fonti di ricarica oltre all'Efoy, sempre da ignorante, credo che un Efoy 80 non sia in grado di ricaricare costantemente 200Ah di batterie al litio (forse il 150 ma, non ne sono poi così sicuro) e senza ulteriori costi di carburante nonché, di manutenzione perché, sempre nella mia ignoranza, ho letto sul sito del produttore la durata in ore di tale prodotto, dopodiché bisogna spedirlo a loro in Germania per una specie di revisione/manutenzione con un ulteriore costo che se non arriva a 1500€ poco manca. E questi, caro mio, non sono numeri sparati a caso, ora prova tu ad aggiungerli alla tanta sognata combinazione da 6800€ da te proposta e vedi a quanto ammonta la cifra complessiva. Di certo, questo non è il mio sogno e credo non lo sia per tanti altri. Ciro.
...
Domanda in tema . 
Ma se hai un sistema che ricarica di continuo le batterie o che le mantiene sempre cariche a cosa servono 2 pregiatissime e costosissime batterie al litio ? 
Il litio ha performances altissime e quindi garantisce autonomie più elevate e lunghe a pari AH .. 
Se monto Efoy metto una stupida batteria al piombo da 120ah che mi assicuri un pò di autonomia per qualche carico impulsivo e mi sono risparmiato di girare con 2 serbatoi comprati da tiffany sempre pieni !! 
Poi se aggiungiamo un paio di pannelli all'efoy direi che il litio è praticamente inutile .

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 17:00:24
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2022 alle 16:25:45

Domanda in tema .  Ma se hai un sistema che ricarica di continuo le batterie o che le mantiene sempre cariche a cosa servono 2 pregiatissime e costosissime batterie al litio ?  Il litio ha performances altissime e quindi
garantisce autonomie più elevate e lunghe a pari AH ..  Se monto Efoy metto una stupida batteria al piombo da 120ah che mi assicuri un pò di autonomia per qualche carico impulsivo e mi sono risparmiato di girare con 2 serbatoi comprati da tiffany sempre pieni !!  Poi se aggiungiamo un paio di pannelli all'efoy direi che il litio è praticamente inutile .  
...
Non ho ben capito cosa intendi per "sistema che ricarica di continuo le batterie"  ?

Se hai consumi che si aggirano intorno alle 70/80Ah giornaliere, occorrono almeno o batterie AGM per complessive 200Ah, per non scaricarle troppo il cui costo è intorno ai 500€ e sono gli stessi 500€ che servono per una pregiatissima ma non costosissima batteria Lifeypo4 Winston da 90Ah, se gli aggiungi un paio di pannelli, cosa sarà inutile?

Ciro. 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 17:08:28
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2022 alle 17:00:24

Non ho ben capito cosa intendi per sistema che ricarica di continuo le batterie  ? Se hai consumi che si aggirano intorno alle 70/80Ah giornaliere, occorrono almeno o batterie AGM per complessive 200Ah, per non scaricarle
troppo il cui costo è intorno ai 500€ e sono gli stessi 500€ che servono per una pregiatissima ma non costosissima batteria Lifeypo4 Winston da 90Ah, se gli aggiungi un paio di pannelli, cosa sarà inutile? Ciro. 
...
Intendevo .. se monti un EFOY che carica di continuo le batterie no ha senso avere delle batterie utraperformanti  
Come dici tu con 2 agm da 100ah , spesa 300 euro ed un EFOY fai lo stesso servizio di 2 ultracostose litio e un EFOY .

Le cose che secondo me non vanno d'accordo sono litio ed EFOY nello stesso mezzo .
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 17:12:18
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2022 alle 16:25:45

Domanda in tema .  Ma se hai un sistema che ricarica di continuo le batterie o che le mantiene sempre cariche a cosa servono 2 pregiatissime e costosissime batterie al litio ?  Il litio ha performances altissime e quindi
garantisce autonomie più elevate e lunghe a pari AH ..  Se monto Efoy metto una stupida batteria al piombo da 120ah che mi assicuri un pò di autonomia per qualche carico impulsivo e mi sono risparmiato di girare con 2 serbatoi comprati da tiffany sempre pieni !!  Poi se aggiungiamo un paio di pannelli all'efoy direi che il litio è praticamente inutile .  
...
è molto semplice valerionuvola,
l'efoy è sì un caricabatterie, ma sappiamo che non è in grado di fornire istantanenamente tutta la corrente di cui si ha bisogno, in pratica di fornisce 80/150A nell'arco delle 24H, ovvero 3.33A/6A istantanei, quindi nel momento in cui stai facendo il caffè, e magari guardando contemporanelamente la TV mentre la moglie lava i piatti facendo funzionare la pompa ecc. ecc. stai consumando energia dalla batteria.
il motivo per cui sarebbe meglio (il condizionale è d'obbligo) avere due litio in estrema ratio ma anche fosse una sola, risiede nell'avere un serbatoio di energia che ti permetta di fare quasi ciò che vuoi senza creare qualche danno alla classica AGM. 
in parole povere, fino a qualche anno fa si diceva di non usare l'inverter sulle batterie per fare il caffè altrimenti si danneggiavano... ore le litio offrono questa opportunità; per carità, non indispensabile, ma certamente fattibile e tecnicamente ineccepibile; se poi questa scelta che come ho ben detto qualche commeto fa, nel caso "del sogno di ogni camperista" è costoso è un'altra cosa, ma l'impianto perfetto è costruito così. Se la cosa che sostengo non fosse vera, efoy non proporrebbe il suo prodotto corredato ANCHE da batterie al litio.

aggiungo... in merito alle litio, se le si usa da manuale, sarebbe meglio NON averle mai al 100% della carica, NE scaricarle troppo, quindi è vero che è più performante di una AGM, ma tra una BUONA AGM e una litio scarsa, non credere vi sia poi tutta quella grande differenza di corrente, se la si usa come si dovrebbe... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 17:14:10
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2022 alle 16:18:48

L'unico a sparare ed in qualità di rappresentante Efoy/Nds sei proprio tu! Queste solo parole tue e sono le tipiche di un rappresentante: Ad oggi, il sogno tecnologico di un mezzo ben equipaggiato e senza aver problemi
in ogni condizione di utilizzo è quello di installare un Efoy, un inverter da 1500W a onda pura e 2 batterie al litio da 100+100Ah. Un sogno ovviamente da 5000€ o giù di lì.  Io da ignorante, non leggo da nessuna parte altre fonti di ricarica oltre all'Efoy, sempre da ignorante, credo che un Efoy 80 non sia in grado di ricaricare costantemente 200Ah di batterie al litio (forse il 150 ma, non ne sono poi così sicuro) e senza ulteriori costi di carburante nonché, di manutenzione perché, sempre nella mia ignoranza, ho letto sul sito del produttore la durata in ore di tale prodotto, dopodiché bisogna spedirlo a loro in Germania per una specie di revisione/manutenzione con un ulteriore costo che se non arriva a 1500€ poco manca. E questi, caro mio, non sono numeri sparati a caso, ora prova tu ad aggiungerli alla tanta sognata combinazione da 6800€ da te proposta e vedi a quanto ammonta la cifra complessiva. Di certo, questo non è il mio sogno e credo non lo sia per tanti altri. Ciro.
...
Un Efoy 80 produce come massimo 80Ah al giorno, un Efoy 150 produce come massimo 150Ah al giorno.
Se uno rispettivamente ha un consumo per le proprie necessità, che sia rispettivamente inferiore a 80 o 150Ah, ha la completa autonomia.
Un camper "normale" con uso di Riscaldamento, anche diesel, luci, pompa , carica telefoni e poco altro, dovrebbe avere un consumo attorno a 35-40Ah al giorno.

Il mio Efoy del 2009 ha lavorato circa 2200 ore, quindi le 10mila ore di cui parlano per una revisione, non sono facili da raggiungere. Però, a volte capiyta che possa avere problemi anche molto prima di 10mila ore, ma non è la norma.

Con un Efoy non serve assolutamente avere batterie LItio, basta una AGM da 100Ah e basta, verrà sempre e costantemente tenuta carica, e fa da "serbatoio" di energia. Quando c'è un assorbimento piu elevato di quanto produce Efoy, piano piano il livello della BS cala, ma poi nei periodi di basso consumo (notte o quando si esce) l Efoy ripristina.

Difetti: il costo (ma un buon impianto Litio è anche lui su quei costi) e la possibilità di guasto catastrofico, per esempio se subisce una gelata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link