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Un generatore silenziosissimo

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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 11/02/2022 alle: 17:19:42
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 17:12:18

è molto semplice valerionuvola, l'efoy è sì un caricabatterie, ma sappiamo che non è in grado di fornire istantanenamente tutta la corrente di cui si ha bisogno, in pratica di fornisce 80/150A nell'arco delle 24H, ovvero
3.33A/6A istantanei, quindi nel momento in cui stai facendo il caffè, e magari guardando contemporanelamente la TV mentre la moglie lava i piatti facendo funzionare la pompa ecc. ecc. stai consumando energia dalla batteria. il motivo per cui sarebbe meglio (il condizionale è d'obbligo) avere due litio in estrema ratio ma anche fosse una sola, risiede nell'avere un serbatoio di energia che ti permetta di fare quasi ciò che vuoi senza creare qualche danno alla classica AGM.  in parole povere, fino a qualche anno fa si diceva di non usare l'inverter sulle batterie per fare il caffè altrimenti si danneggiavano... ore le litio offrono questa opportunità; per carità, non indispensabile, ma certamente fattibile e tecnicamente ineccepibile; se poi questa scelta che come ho ben detto qualche commeto fa, nel caso del sogno di ogni camperista è costoso è un'altra cosa, ma l'impianto perfetto è costruito così. Se la cosa che sostengo non fosse vera, efoy non proporrebbe il suo prodotto corredato ANCHE da batterie al litio. aggiungo... in merito alle litio, se le si usa da manuale, sarebbe meglio NON averle mai al 100% della carica, NE scaricarle troppo, quindi è vero che è più performante di una AGM, ma tra una BUONA AGM e una litio scarsa, non credere vi sia poi tutta quella grande differenza di corrente, se la si usa come si dovrebbe... 
...
Lavoro nel campo delle batterie da 23 anni e ho visto quasi tutte le tecnologie .
Le AGM per esempio sono ancora largamente utilizzate nei circuiti di continuità ospedaliera offrendo spunti e correnti elevate ai carichi elettromedicali senza subire danneggiamenti di sorta .
Da 5 anni ho migrato verso il litio e lavoro per uno dei più grandi produttori mondiali di batterie al litio .

Sono pienamente d'accordo con tutto quello che dici .. le batterie al litio hanno la possibilità di fornire spunti elevati e continui però il limite è la corrente massima di BMS . Questo però non significa che una AGM da 120 ah non sia in grado di fornire spunti da 100Amp o anche di più e ti posso assicurare che non vi sono danneggiamenti se si preleva in modo impulsivo correnti di questo livello . 

Sul fatto che un'AGM non possa raggiungere una profondità di scarica sono pienamente d'accordo , ci sono dei limiti che è meglio non sorpassare se non si vuole buttarle ma , e qui mi ripeto , se la batteria si trova in tensione di range può fornire spunti impressionanti . 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 17:19:57
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2022 alle 16:25:45

Domanda in tema .  Ma se hai un sistema che ricarica di continuo le batterie o che le mantiene sempre cariche a cosa servono 2 pregiatissime e costosissime batterie al litio ?  Il litio ha performances altissime e quindi
garantisce autonomie più elevate e lunghe a pari AH ..  Se monto Efoy metto una stupida batteria al piombo da 120ah che mi assicuri un pò di autonomia per qualche carico impulsivo e mi sono risparmiato di girare con 2 serbatoi comprati da tiffany sempre pieni !!  Poi se aggiungiamo un paio di pannelli all'efoy direi che il litio è praticamente inutile .  
...
E' esattamente così. Con Efoy basta una sola BS da 100Ah economica, e visto che sta sempre carica non serve a nulla averne due , o peggio delle Litio.
Efoy invece lavora al suo meglio abbinato a pannello solare, perchè nelle ore di sole va in standby e non si sfrutta e non si consuma carburante.
Il mio Efoy va praticamente solo in inverno, mentre in estate un modesto pannello da 100W con modestissimo PWM, mi da la completa autonomia con una AGM da 95Ah.
Un ottimo aiuto lo da il caricabatterie DC-DC (booster) da 30A che in viaggio rende la carica piu completa all arrivo e quindi maggiori ore di autonomia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 11/02/2022 alle 17:25:11
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 17:21:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2022 alle 17:14:10

Un Efoy 80 produce come massimo 80Ah al giorno, un Efoy 150 produce come massimo 150Ah al giorno. Se uno rispettivamente ha un consumo per le proprie necessità, che sia rispettivamente inferiore a 80 o 150Ah, ha la completa
autonomia. Un camper normale con uso di Riscaldamento, anche diesel, luci, pompa , carica telefoni e poco altro, dovrebbe avere un consumo attorno a 35-40Ah al giorno. Il mio Efoy del 2009 ha lavorato circa 2200 ore, quindi le 10mila ore di cui parlano per una revisione, non sono facili da raggiungere. Però, a volte capiyta che possa avere problemi anche molto prima di 10mila ore, ma non è la norma. Con un Efoy non serve assolutamente avere batterie LItio, basta una AGM da 100Ah e basta, verrà sempre e costantemente tenuta carica, e fa da serbatoio di energia. Quando c'è un assorbimento piu elevato di quanto produce Efoy, piano piano il livello della BS cala, ma poi nei periodi di basso consumo (notte o quando si esce) l Efoy ripristina. Difetti: il costo (ma un buon impianto Litio è anche lui su quei costi) e la possibilità di guasto catastrofico, per esempio se subisce una gelata.
...
Anche le batterie al litio si guastano , poche ma succede . 
E se capita non è facile ottenere una risposta in garanzia . 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 17:34:31
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2022 alle 10:44:58

Certo, costa... a suo tempo quello che mi proponeva l'impianto litio (con 2 batterie NDS da 200Ah totali), più la modifica all'impianto (e tutti i capperi che ci stanno dietro, regolatori ecc), chiedeva un totale di 3600
euro (ho ancora il suo preventivo... su carta a quadretti...). Per cui il confronto di spesa può avere un suo perchè, ma parlo di circa 2 anni fa, oggi i prezzi sono calati e c'è chi si fa tutto in casa, magari trovando i componenti a prezzi vantaggiosi, ma non saprei di quanto, dato che a leggere in giro, ormai sembra tutto regalato. In ogni caso le due cose per me, per loro destinazione d'uso, rimangono non paragonabili, anche se ogni tanto è divertente fare due calcoli per dimostrare che il costo di esercizio di questo o quello è più o meno conveniente... E qui mi rotolo per terra dal ridere io, perchè dopo aver speso migliaia di euri per l'uno o l'altro sistema, andare a punzecchiarci per dimostrare che risparmio o ci rimetto 10, 20 o 100 euro? in un anno... è davvero da comiche, senza contare tutti gli altri soldi buttati nel giocattolo camper. Questo ovviamente al netto della proprie esigenze, perchè (e lo ripeto fino alla noia), se mia moglie (santissima donna, infermiera, che durante la settimana lavora come una mula e che amo più di me stesso) ama viaggiare in camper, ma vuole certi agi e comfort, io sono il primo a metterglieli a disposizione (anche perchè sono poi gli stessi che voglio anch'io ). E per averli ho scelto la costosa scatoletta...
...
Con le litio i prezzi si sono abbassati ma sinceramente ad oggi preferirei sempre l'efoy...

si può fare anche un impianto assemblato standard con assorbimento limitato in modo da non stravolgere l'impianto elettrico, ma si perde buona parte del vantaggio delle litio che è quello di caricare un fottio di ampere in poco tempo... e per fare ciò bisogna sovradimensionare l'impianto elettrico per adeguarlo ad un'assorbimento importante... e ciò ha un costo elevato... inoltre come giustamente facevi notare, tutto questo lavoro nasce e muore con il camper perché non credo che alla eventuale vendita sbudelli di nuovo l'impianto elettrico, mentre l'efoy si smonta in dieci minuti...

O.T. ho mia figlia che si sta laureando in Scienze Infermieristiche e ti capisco benissimo, ci vuole moltissima predisposizione al sacrificio ma d'altronde lei mi risponde che non avrebbe potuto fare altro nella vita... per cui credo sia giusto coccolarle un po'...wink
Marco

Modificato da emmespanish il 11/02/2022 alle 18:11:27
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 17:47:11
A proposito di esigenze energetiche e soluzioni.
Il mio camper e' del 2010 ed ha gia' tutte le luci a led.
Tutti gli accessori che ho bordo funzionano a 12 volt.
Ho un televisore a 12 volt con ricevitore satellitare e naturalmente relativa parabola a ricerca automatica.
Guardo poco la televisione in quanto tale.
Il televisore lo uso normalmente come schermo per Fire TV Stick
Fire TV Stick consente di vedere film dalle varie piattaforme, di accedere a Youtube (film, documentari, musica), di accedere a Rai Play (in pratica e' possibile vedere in diretta o in differita tutta la programmazione) e di fare tante altre cose, tipo gestire dispositivi Alexa.
Ho un mini pc windows e un tablet Android, entrambi da 10 pollici.
Naturalmente due telefonini (il mio e quello della consorte).
Un modem  / router 4g acceso in permanenza.
Nessun pannello.
Posso garantire che per tutti questi dispositivi e' sufficiente una normale batteria al piombo da 100ah, tenendo presente che, di fatto, non sto quasi mai fermo piu' di una notte in un luogo.
Tre anni fa ho messo una batteria al litio, sempre da 100ah perche' ho la Truma a gasolio, per la quale non bastavano neanche due batterie al piombo un parallelo.
La batteria al litio e' plug&play e quindi l' ho semplicemente messa al posto di quelle al piombo.
Dopo aver usato la stufa per una notte, bastano una - due ore per ricaricarla completamente.
Il tutto non ad occhio, ma controllato tramite un amperometro.
Naturalmente uso normalmente le luci di bordo e la pompa dell' acqua.
Il caffe' mi piace di piu' fatto con la moka.wink
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 18:05:20
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2022 alle 15:52:11

Quindi per il CDS costituisce campeggio tutta la sosta con frigo trivalente a gas oppure con stufa a gas accesa . Visto che entrambe emettono esalazioni diverse dal motore termico .  Peggio ancora chi ha la stufa truma D oppure il webasto .. si deve usare il camper in libera solo d'estate ? 
Esatto, è proprio così ma molti forse non lo sanno o fanno finta di non saperlo...

Per la precisione, un frigo trivalente produce attraverso una fiamma, gas di scarico che vengono convogliati in un camino, questo vale anche per la stufa/boiler e ancor più un gruppo elettrogeno piuttosto che un webasto e similari... tutto ciò non si può usare in libera perché per il CdS si prefigura il campeggio libero, vietato nella maggior parte del territorio nazionale ...

per quanto riguarda l'efoy anche lui emette deflussi anche se a quanto pare solo vapore acqueo, tra l'altro è anche silenzioso per cui la vedo difficile che qualche tutore dell'ordine , seppur zelante, se ne accorga, fermo restando che non ho mai visto un solo vigile che multava qualcuno perché aveva la stufa accesa ed era in regola con tutto il resto...wink
Marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 11/02/2022 alle: 18:47:49
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2022 alle 17:19:42

Lavoro nel campo delle batterie da 23 anni e ho visto quasi tutte le tecnologie . Le AGM per esempio sono ancora largamente utilizzate nei circuiti di continuità ospedaliera offrendo spunti e correnti elevate ai carichi
elettromedicali senza subire danneggiamenti di sorta . Da 5 anni ho migrato verso il litio e lavoro per uno dei più grandi produttori mondiali di batterie al litio . Sono pienamente d'accordo con tutto quello che dici .. le batterie al litio hanno la possibilità di fornire spunti elevati e continui però il limite è la corrente massima di BMS . Questo però non significa che una AGM da 120 ah non sia in grado di fornire spunti da 100Amp o anche di più e ti posso assicurare che non vi sono danneggiamenti se si preleva in modo impulsivo correnti di questo livello .  Sul fatto che un'AGM non possa raggiungere una profondità di scarica sono pienamente d'accordo , ci sono dei limiti che è meglio non sorpassare se non si vuole buttarle ma , e qui mi ripeto , se la batteria si trova in tensione di range può fornire spunti impressionanti . 
...
condivido ciò che scrivi.

@valerionuvola e @tommaso
Affermare che una batteria, di qualunque tipologia si stia parlando, solo perchè si ha l'Efoy è sempre carica, mi spiace, ma è sbagliato, o meglio, è vero solo fino a mezzogiorno laugh
Sapete certamente che i canonici 100Ah non sono tutti prelevabili dalla batteria, sapete anche che questi 100Ah durano fino a quando non sono finiti. Se dalla mattina ore 8.00 ho dei consumi elevati per qualsiasi motivo, quando arrivo a sera la batteria non è sempre al 100%, questo se ad esempio consumo 5/10A costantemente tutta la giornata, che so fino alle 22.00. Così facendo mi "bevo" nella migliore delle ipotesi 70/140A, in sole 14 ore, l'efoy nel frattempo, me ne caricherebbe 46/87.5 E' un esempio estremo e quasi irreale, ma va comunque detto, perchè non vorrei che qualcuno arrivi a pensare di far funzionare un Freshjet 1700 alimenato dall'efoy... L'avere un serbatoio di energia capiente e che questo sia fatto con le AGM o le lito poco cambia, permette di andare oltre la produzione just in time dell'efoy. 
Convengo con voi, perchè state per scrivermi questo... che durante la notte l'efoy continua a caricare le batterie e al mattino mi ritrovo la batteria carica al 100%. Solo il mattino dopo però... 

Personalmente e ragionando anche con l'occhio economico monterei un efoy 80, una AGM da 100Ah come suggerite giustamente voi, ma se non mi pongo limiti di spesa volendo rimanere nei consumi normali di un mezzo una litio di buon livello, anche fosse solo per una questione di sicurezza, la monterei, anche se superflua.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/02/2022 alle: 01:23:42
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 18:47:49

condivido ciò che scrivi. @valerionuvola e @tommaso Affermare che una batteria, di qualunque tipologia si stia parlando, solo perchè si ha l'Efoy è sempre carica, mi spiace, ma è sbagliato, o meglio, è vero solo fino
a mezzogiorno  Sapete certamente che i canonici 100Ah non sono tutti prelevabili dalla batteria, sapete anche che questi 100Ah durano fino a quando non sono finiti. Se dalla mattina ore 8.00 ho dei consumi elevati per qualsiasi motivo, quando arrivo a sera la batteria non è sempre al 100%, questo se ad esempio consumo 5/10A costantemente tutta la giornata, che so fino alle 22.00. Così facendo mi bevo nella migliore delle ipotesi 70/140A, in sole 14 ore, l'efoy nel frattempo, me ne caricherebbe 46/87.5 E' un esempio estremo e quasi irreale, ma va comunque detto, perchè non vorrei che qualcuno arrivi a pensare di far funzionare un Freshjet 1700 alimenato dall'efoy... L'avere un serbatoio di energia capiente e che questo sia fatto con le AGM o le lito poco cambia, permette di andare oltre la produzione just in time dell'efoy.  Convengo con voi, perchè state per scrivermi questo... che durante la notte l'efoy continua a caricare le batterie e al mattino mi ritrovo la batteria carica al 100%. Solo il mattino dopo però...  Personalmente e ragionando anche con l'occhio economico monterei un efoy 80, una AGM da 100Ah come suggerite giustamente voi, ma se non mi pongo limiti di spesa volendo rimanere nei consumi normali di un mezzo una litio di buon livello, anche fosse solo per una questione di sicurezza, la monterei, anche se superflua.  
...

Giusto, di una BS AGM da 100Ah, penso che quando ne abbiamo prelevati 60Ah, scenda a una tensione tale per cui non è piu utilizzabile per la vita a bordo (va in blocco la stufa o si spegne la centralina). Quindi facciamo finta di avere solo 60Ah reali, normalmente con una BS da 100Ah, le 24h si fanno. Quindi in 24h consumiamo masimo 60Ah (un consumo medio di 2,5A).
L Efoy piu piccolo produce massimo 80Ah al giorno (3,3A) e quindi ce la fa a tenere il bilancio positivo.
Certo che se con una BS da 100Ah uno non ci fa neppure 24h, significa che ha consumi molto elevati (direi esagerati).

Mettiamo anche che uno abbia un inverter da 1200w per fare il caffè, sono a occhio 100A per circa 5 minuti, ma sono meno di 9Ah quindi l EFOY con la sua calma li ripristina nell arco delle 24h. Se si prendono troppi caffè, allora mi preoccuperei piu per la salute che per la corrente! laugh

PS: quando mi impantano in certi conti mi viene sempre in mente la mia proff di matematica, quindi spero di non avere fatto marchiani errori di calcolo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/02/2022 alle 01:25:09
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 08:34:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 01:23:42

Giusto, di una BS AGM da 100Ah, penso che quando ne abbiamo prelevati 60Ah, scenda a una tensione tale per cui non è piu utilizzabile per la vita a bordo (va in blocco la stufa o si spegne la centralina). Quindi facciamo
finta di avere solo 60Ah reali, normalmente con una BS da 100Ah, le 24h si fanno. Quindi in 24h consumiamo masimo 60Ah (un consumo medio di 2,5A). L Efoy piu piccolo produce massimo 80Ah al giorno (3,3A) e quindi ce la fa a tenere il bilancio positivo. Certo che se con una BS da 100Ah uno non ci fa neppure 24h, significa che ha consumi molto elevati (direi esagerati). Mettiamo anche che uno abbia un inverter da 1200w per fare il caffè, sono a occhio 100A per circa 5 minuti, ma sono meno di 9Ah quindi l EFOY con la sua calma li ripristina nell arco delle 24h. Se si prendono troppi caffè, allora mi preoccuperei piu per la salute che per la corrente! PS: quando mi impantano in certi conti mi viene sempre in mente la mia proff di matematica, quindi spero di non avere fatto marchiani errori di calcolo.
...
certo, Tommaso, si fa per parlare, ma credo che l'esempio più lampante sia anche il fatto di poter scegliere le varie taglie di Efoy, con più la taglia di questo accessorio è grande, con più puoi avere batterie "piccole" perchè producendo più energia per ogni ora, questo fa molto prima a ripristinare gli eventuali consumi. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 13:39:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 01:23:42

Giusto, di una BS AGM da 100Ah, penso che quando ne abbiamo prelevati 60Ah, scenda a una tensione tale per cui non è piu utilizzabile per la vita a bordo (va in blocco la stufa o si spegne la centralina). Quindi facciamo
finta di avere solo 60Ah reali, normalmente con una BS da 100Ah, le 24h si fanno. Quindi in 24h consumiamo masimo 60Ah (un consumo medio di 2,5A). L Efoy piu piccolo produce massimo 80Ah al giorno (3,3A) e quindi ce la fa a tenere il bilancio positivo. Certo che se con una BS da 100Ah uno non ci fa neppure 24h, significa che ha consumi molto elevati (direi esagerati). Mettiamo anche che uno abbia un inverter da 1200w per fare il caffè, sono a occhio 100A per circa 5 minuti, ma sono meno di 9Ah quindi l EFOY con la sua calma li ripristina nell arco delle 24h. Se si prendono troppi caffè, allora mi preoccuperei piu per la salute che per la corrente! PS: quando mi impantano in certi conti mi viene sempre in mente la mia proff di matematica, quindi spero di non avere fatto marchiani errori di calcolo.
...
Per rivedere le mie dotazioni mi sono basato sulle vostre esperienze e sul mio modo di usare il camper.
Io ho ragionato sul caso  peggiore di 3 pernottamenti senza spostamenti in assenza di 220V, con clima freddo.
Quindi  circa 64 ore 
Uso impropriamente gli Ah per misurare il consumo.
Si parla di 60Ah per giorno = 2,5 Ah per ora quindi 160 Ah totali.
Le mie batterie Litio sono da 210 Ah che, ipotizzando di sfruttarle al 80%, potrebbero erogare fino a 168Ah.
Poi vanno ricaricate in 2 modi:
- area con colonnina e CB da 30A = 6 ore
- viaggio di trasferimento e DCDC da 40A = 4 ore

Non ho volutamente considerato il contributo del PV da 160W.
Ripeto, ho ipotizzato lo scenario peggiore, finora non ho mai fatto più di una notte consecutiva in posti senza collegamento elettrico.

In casi più estremi è possibile portare la capacità delle batterie a 400/500 Ah (spazio e peso pari 2 AGM da 100) e caricare in rete a 60A (a 220 si resta sotto i 5A), quindi è sufficiente una notte alla settimana in un'area cablata.
​​​​​​​

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 17:32:10
Ispirandomi al titolo della discussione.
Ci sono in commercio - credo - centinaia modelli di generatore.
Pero' la minima potenza parte da circa 1.000 watt.
Chi ha necessita' di grandi potenze, ad esempio per alimentare un climatizzatore, installa un generatore fisso di adeguata capacita'.
Per potenze minori ci sono dispositivi tipo Efoy, che pero' richiedono un investimento elevato e probabilmente vengono poco sfruttati.
Penso invece che alla stragrande maggioranza dei camperisti basti un generatore di piccola potenza da usare solo in caso di necessita'.
A mio parere un generatore del genere dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
Potenza intorno ai 2-300 watt, sufficiente per ricaricare la batteria di servizio (le centraline / caricabatterie dei camper, hanno circa questa potenza).
Compatto, da poterlo inserire agevolmente sotto il pianale (con questa potenza tutti i componenti, motore, alternatore etc, dovrebbero avere dimensioni ridotte).
Piccolo motore a benzina a 4 tempi, quindi naturalmente silenzioso.
Tecnologia inverter e uscita a 230 volt, in maniera da poterlo collegare direttamente alla presa 230 del camper senza modifiche
Visto che gia' esistono generatori con queste caratteristica, anche se di potenza superiore, e costano poco, anche un generatore del genere potrebbe avere un costo ridotto.
Penso che molti lo comprebbero, a iniziare dal sottoscritto
Mi sembra strano che nessuno ci abbia finora pensato.frown
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 18:41:41
per far funzionare un clima sullo stile di un fresh jet 1700 serve un banalissimo Honda 10 da 1000W.
Per ricaricare le batterie di servizio tecnicamente servirebbero almeno 450W, io ho un generatore portatile con tecnologia inverter 4 tempi da 800W, il più piccolo che ho trovato sul mercato ormai parecchi anni fa.
All'accensione del generatore se il mezzo è dotato di frigo AES questo si accorge della 220V e commuta a 220, rubandosi circa 200W degli 800/1000 prodotti, se le batterie sono 2 e molto scariche, ma anche fosse una sola, un comune CB tipo CBE516 ha un consumo massimo di 250W.

Ebbene, per quanto strano... la somma dei 200W del frigo, + gli eventuali 250W del CB (anche se fossero meno di 250 poco cambia) portano la necessità di ben 450W portando così il "piccolo generatore" al massimo dei giri per fornire la quantità di energia richiesta creando molto rumore. Un Honda 10 o addirittura un Honda 20, ancora meglio, è7sono in grado di fornire 450W con un fil di gas, il che significa a conti fatti MENO rumore.
La stessa cosa accade ovviamente con un TEC 29, il quale è considerato da tutti il generatore fisso più silenzioso in commercio, cosa per altro vera, ma semplicemente perchè è tutto insonorizzato e molto potente. Chiedete al TEC 2500W e scoprirete che poi tanto silenzioso non è ovviamente...


detto questo, tanti anni fa esisteva il famoso Gasperini, ovvero un generatore che forniva 12V a 20/25A con un motorino piccolo funzionante a gas, e in modo automatico. Ora è commercializzato da Telair, si chiama SELF-ENERGY
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 12/02/2022 alle: 21:37:18
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2022 alle 18:41:41

per far funzionare un clima sullo stile di un fresh jet 1700 serve un banalissimo Honda 10 da 1000W. Per ricaricare le batterie di servizio tecnicamente servirebbero almeno 450W, io ho un generatore portatile con tecnologia
inverter 4 tempi da 800W, il più piccolo che ho trovato sul mercato ormai parecchi anni fa. All'accensione del generatore se il mezzo è dotato di frigo AES questo si accorge della 220V e commuta a 220, rubandosi circa 200W degli 800/1000 prodotti, se le batterie sono 2 e molto scariche, ma anche fosse una sola, un comune CB tipo CBE516 ha un consumo massimo di 250W. Ebbene, per quanto strano... la somma dei 200W del frigo, + gli eventuali 250W del CB (anche se fossero meno di 250 poco cambia) portano la necessità di ben 450W portando così il piccolo generatore al massimo dei giri per fornire la quantità di energia richiesta creando molto rumore. Un Honda 10 o addirittura un Honda 20, ancora meglio, è7sono in grado di fornire 450W con un fil di gas, il che significa a conti fatti MENO rumore. La stessa cosa accade ovviamente con un TEC 29, il quale è considerato da tutti il generatore fisso più silenzioso in commercio, cosa per altro vera, ma semplicemente perchè è tutto insonorizzato e molto potente. Chiedete al TEC 2500W e scoprirete che poi tanto silenzioso non è ovviamente... detto questo, tanti anni fa esisteva il famoso Gasperini, ovvero un generatore che forniva 12V a 20/25A con un motorino piccolo funzionante a gas, e in modo automatico. Ora è commercializzato da Telair, si chiama SELF-ENERGY
...
Condivido i tuoi ragionamenti.
Partendo dal presupposto di usare il piccolo generatore fondamentalmente solo per ricaricare le batterie, bisognera' naturalmente lasciare il frigorifero a gas.
Il Gasperini l'avevo sentito in Fiera un po' di anni fa e mi aveva colpito per la silenziosita': praticamente impercettibile a qualche metro dal camper.
Purtroppo, a parte il grande vantaggio della silenziosita', ha una serie di caratteristiche che lo allontanano dalla mia idea di piccolo generatore.
Innanzitutto non e' affatto compatto e credo non sia semplice posizionarlo sotto il pianale.
Richiede comunque una installazione fissa e un collegamento abbastanza complesso con l' impianto elettrico del camper.
Il costo e' importante.
Usa un motore a due tempi, all' origine alimentato a miscela.
La versione attuale (Self Energy) e' alimentata a gpl prelevata dalla bombola del camper e quindi ulteriori collegamenti.
L' energia e' prodotta da una dinamo  a bassa tensione.
La logica di funzionamento e' particolare (in pratica si avvia da solo quando necessario).
Piu' una serie di altri particolarita'.
Insomma a mio parere un prodotto poco interessante e non credo che abbia avuto gran successo.
Il "mio" generatore e' piccolo, facilmente installabile, magari amovibile, si collega direttamente alla presa 230 del camper e quindi non richiede interventi sull' impianto, costa poco.
Insomma tutte le caratteristiche di un generatore inverter da 1 chilovatt, solo meno potente e naturalmente piu' piccolo.
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Inserito il 12/02/2022 alle: 23:28:32
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2022 alle 08:34:19

certo, Tommaso, si fa per parlare, ma credo che l'esempio più lampante sia anche il fatto di poter scegliere le varie taglie di Efoy, con più la taglia di questo accessorio è grande, con più puoi avere batterie piccole perchè producendo più energia per ogni ora, questo fa molto prima a ripristinare gli eventuali consumi. 
Non sono certo che sia così.
L EFOY si sceglie in base al proprio cnsumo medio previsto, per esempio uno calcola di avere solo la stufa e un altro invece ha stufa e frigo a compressore (parlando degli utilizzatori piu voraci e di funzionamento continuo o quasi).
Se consumi molto e hai anche due batterie ma un Efoy 80, non ce la farà a mantenersi in pari con il consumo e quindi le batterie si scariceheranno sia che sia una che due. L Efoy 80 poi sempre quelli produce e che sia una o due batterie non cambia nulla.

Invece chi ha un EFOY 150 e quindi lo ha preso sapendo di un consumo maggiore, puo avere anche la convenienza di avere due batterie, perchè se ha un consumo medio maggiore, probabilmente avrà ache maggiori picchi momentanei (per esempio un grosso inverter per macchina da caffe o phon) e quindi le due batterie sopperirebbero bene al picco momentaneo, e comunque l efoy piu grosso riuscirebeb a ripristinarle.

Ma solo un discorso generale, poi ognuno deve calibrare il suo impianto su cosa effettivamente fa in camper.

Io ora ho un consumo invernale inferiore ai 45Ah al giorno e quindi mi basta l efoy piccolo, ma se cambio camper che avrà il frigo a compressore, mi servirà l efoy 150.  Però non avendo grossi assorbimento neppure momentanei (uso la moka e i capelli si asciugano all aria) , penso che rimarrei sempre con una sola AGM da 100 , piu che altro per non caricare peso inutile.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 12/02/2022 alle: 23:35:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/02/2022 alle 13:39:59

Per rivedere le mie dotazioni mi sono basato sulle vostre esperienze e sul mio modo di usare il camper. Io ho ragionato sul caso  peggiore di 3 pernottamenti senza spostamenti in assenza di 220V, con clima freddo. Quindi 
circa 64 ore  Uso impropriamente gli Ah per misurare il consumo. Si parla di 60Ah per giorno = 2,5 Ah per ora quindi 160 Ah totali. Le mie batterie Litio sono da 210 Ah che, ipotizzando di sfruttarle al 80%, potrebbero erogare fino a 168Ah. Poi vanno ricaricate in 2 modi: - area con colonnina e CB da 30A = 6 ore - viaggio di trasferimento e DCDC da 40A = 4 ore Non ho volutamente considerato il contributo del PV da 160W. Ripeto, ho ipotizzato lo scenario peggiore, finora non ho mai fatto più di una notte consecutiva in posti senza collegamento elettrico. In casi più estremi è possibile portare la capacità delle batterie a 400/500 Ah (spazio e peso pari 2 AGM da 100) e caricare in rete a 60A (a 220 si resta sotto i 5A), quindi è sufficiente una notte alla settimana in un'area cablata. ​​​​​​​  
...
60ah al giorno di consumo è un consumo enorme e non comune, un consumo normale invernale, lo calcolerei tra 40 e 45Ah al giorno.
Visto che anche in inverno, anche chi ha una sola AGM da 100 , le due notti di solito ore le fa (dal venerdi sera alla domenica mattina 36/40 ore) senza scialare, i consumi sono quelli. Certo che con frigo a compressore potrebbero raddoppiare.
Per arrivare a 60Ah bisogna proprio impegnarsi(salvo frigo a compressore)
Era un discorso per dire che anche uno che consuma 60Ah al giorno, con un Efoy 80 ce produce 80Ah al giorno ce la fa ancora piu che bene.
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Tommaso IZ4DJI

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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 13/02/2022 alle: 13:59:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 23:35:39

60ah al giorno di consumo è un consumo enorme e non comune, un consumo normale invernale, lo calcolerei tra 40 e 45Ah al giorno. Visto che anche in inverno, anche chi ha una sola AGM da 100 , le due notti di solito ore le
fa (dal venerdi sera alla domenica mattina 36/40 ore) senza scialare, i consumi sono quelli. Certo che con frigo a compressore potrebbero raddoppiare. Per arrivare a 60Ah bisogna proprio impegnarsi(salvo frigo a compressore) Era un discorso per dire che anche uno che consuma 60Ah al giorno, con un Efoy 80 ce produce 80Ah al giorno ce la fa ancora piu che bene.
...
Certo ma ho ragionato per difetto e ho frigo a compressore e Combi D.
 
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LaJena
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08/07/2013 1687
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Inserito il 14/02/2022 alle: 18:25:17
Io ho il TEC29 che lo uso esclusivamente in movimento per tenere acceso il clima (tipo lo scorso anno scendendo in Sicilia con oltre 40 gradi in autostrada).

Per ricaricare le batterie l'ho usato una sola volta. Le batterie sono collassate (2 AGM da 100) nel giro di poche ore con Alde acceso (in mantenimento), frigo a gas inverter acceso per ripristinare la carica del portatile.
Morale, mi son spostato in mezzo al nulla a bordo strada per accendere il g.e. e ricaricare almeno il minimo per poter affrontare la notte. E pur essendo parcheggiato lungo la statale in mezzo al nulla... mi sentivo a disagio.

Poi, al rientro, ho fatto  montare l'Efoy 80 e 2 nuove AGM (stavolta da 125). Questo setup unito al pv (credo da 150w) credo che non avrò nessun problema di energia nonostante i 3 figli :D

 
Laika Kreos 5001 SL
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/02/2022 alle: 21:17:48
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/02/2022 alle 13:59:59

Certo ma ho ragionato per difetto e ho frigo a compressore e Combi D.  
Io li avrò nel prossimo camper e quindi sicuramente dovrò passare a EFOY 150 perchè se mi andasse di stare 4 o 5 giorni fermo in un posto, voglio poterlo fare visto che con acqua e WC una settimana di autonomia volendo la potrei raggiungere..
Quasi tutte le AA, gratuite o no, hanno acqua e scarico ma niente corrente, e da pensionato, potrebbe capitarmi di volere stare a oziare in inverno in una AA della Provenza affacciata sul mare, e senza fretta se si sta bene si tende a stare piu a lungo. Daltronde quando potessi stare in giro da Ottobre a Marzo in posti caldini, mica si puo girare sempre con quello che costa il gasolio! laugh
 
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Tommaso IZ4DJI

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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 14/02/2022 alle: 22:16:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2022 alle 21:17:48

Io li avrò nel prossimo camper e quindi sicuramente dovrò passare a EFOY 150 perchè se mi andasse di stare 4 o 5 giorni fermo in un posto, voglio poterlo fare visto che con acqua e WC una settimana di autonomia volendo
la potrei raggiungere.. Quasi tutte le AA, gratuite o no, hanno acqua e scarico ma niente corrente, e da pensionato, potrebbe capitarmi di volere stare a oziare in inverno in una AA della Provenza affacciata sul mare, e senza fretta se si sta bene si tende a stare piu a lungo. Daltronde quando potessi stare in giro da Ottobre a Marzo in posti caldini, mica si puo girare sempre con quello che costa il gasolio!  
...
OT
La Provenza non ha un bel clima soprattutto d’inverno salvo restare prima dell’ Esterel.
Ma io non faccio testo perché sono freddoloso.
 
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BortoLotti
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02/02/2023 18
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Inserito il 03/02/2023 alle: 15:07:59
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/02/2022 alle 07:48:44

Sono fresco di una disputa di un vicino che ha lasciato il generatore acceso una giornata intera, mentre era a spasso per conto suo. Si è giustificato dicendo che aveva avuto un guasto alle batterie. Vabbè.. ma quelli che
guastano le batterie.. si posteggiano sempre vicino a me? :-D A parte scherzi, credo che il buon senso dovrebbe essere sempre la nostra guida, anche memori di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te... Se si hanno consumi importanti si dovrebbe adattare l'impianto alle proprie esigenze per evitare di rompere le scatole al prossimo. Si potrebbe pensare ad Efoy o Zeus, oppure si potrebbe installare una batteria al litio (Anche solo da 100Ah) ed un caricabatterie da 50Ah (che vengono accettati in ricarica da una batteria al litio). così con un'ora di generatore ricarichi circa 50ah, tipicamente più che sufficienti per scavallare una notte invernale.. (per confronto noi in due notti in 4 in camper con T ext pari a circa -2 abbiamo consumato circa 40-45Ah) Quindi tutto sta nell'educazione del singolo. Se hai esigenze particolari ti attrezzi in modo da non rompere al prossimo, oppure ti organizzi in modo da appoggiarti a strutture con la 220V... Non mi sembra ci voglia molto...
...
Ciao, scusa se ti cito un post di un secolo fa, mi potresti dire che stufa hai e cos'altro hai usato per consumare 45 in due notti? Anche noi siamo in 4 e sto cercando di calcolare il più esattamente possibile i consumi elettrici, prima di decidere batterie, generatori e simili! Grazie
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