In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 17:12:18Lavoro nel campo delle batterie da 23 anni e ho visto quasi tutte le tecnologie .
è molto semplice valerionuvola, l'efoy è sì un caricabatterie, ma sappiamo che non è in grado di fornire istantanenamente tutta la corrente di cui si ha bisogno, in pratica di fornisce 80/150A nell'arco delle 24H, ovvero3.33A/6A istantanei, quindi nel momento in cui stai facendo il caffè, e magari guardando contemporanelamente la TV mentre la moglie lava i piatti facendo funzionare la pompa ecc. ecc. stai consumando energia dalla batteria. il motivo per cui sarebbe meglio (il condizionale è d'obbligo) avere due litio in estrema ratio ma anche fosse una sola, risiede nell'avere un serbatoio di energia che ti permetta di fare quasi ciò che vuoi senza creare qualche danno alla classica AGM. in parole povere, fino a qualche anno fa si diceva di non usare l'inverter sulle batterie per fare il caffè altrimenti si danneggiavano... ore le litio offrono questa opportunità; per carità, non indispensabile, ma certamente fattibile e tecnicamente ineccepibile; se poi questa scelta che come ho ben detto qualche commeto fa, nel caso del sogno di ogni camperista è costoso è un'altra cosa, ma l'impianto perfetto è costruito così. Se la cosa che sostengo non fosse vera, efoy non proporrebbe il suo prodotto corredato ANCHE da batterie al litio. aggiungo... in merito alle litio, se le si usa da manuale, sarebbe meglio NON averle mai al 100% della carica, NE scaricarle troppo, quindi è vero che è più performante di una AGM, ma tra una BUONA AGM e una litio scarsa, non credere vi sia poi tutta quella grande differenza di corrente, se la si usa come si dovrebbe...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2022 alle 16:25:45E' esattamente così. Con Efoy basta una sola BS da 100Ah economica, e visto che sta sempre carica non serve a nulla averne due , o peggio delle Litio.
Domanda in tema . Ma se hai un sistema che ricarica di continuo le batterie o che le mantiene sempre cariche a cosa servono 2 pregiatissime e costosissime batterie al litio ? Il litio ha performances altissime e quindigarantisce autonomie più elevate e lunghe a pari AH .. Se monto Efoy metto una stupida batteria al piombo da 120ah che mi assicuri un pò di autonomia per qualche carico impulsivo e mi sono risparmiato di girare con 2 serbatoi comprati da tiffany sempre pieni !! Poi se aggiungiamo un paio di pannelli all'efoy direi che il litio è praticamente inutile .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2022 alle 17:14:10Anche le batterie al litio si guastano , poche ma succede .
Un Efoy 80 produce come massimo 80Ah al giorno, un Efoy 150 produce come massimo 150Ah al giorno. Se uno rispettivamente ha un consumo per le proprie necessità, che sia rispettivamente inferiore a 80 o 150Ah, ha la completaautonomia. Un camper normale con uso di Riscaldamento, anche diesel, luci, pompa , carica telefoni e poco altro, dovrebbe avere un consumo attorno a 35-40Ah al giorno. Il mio Efoy del 2009 ha lavorato circa 2200 ore, quindi le 10mila ore di cui parlano per una revisione, non sono facili da raggiungere. Però, a volte capiyta che possa avere problemi anche molto prima di 10mila ore, ma non è la norma. Con un Efoy non serve assolutamente avere batterie LItio, basta una AGM da 100Ah e basta, verrà sempre e costantemente tenuta carica, e fa da serbatoio di energia. Quando c'è un assorbimento piu elevato di quanto produce Efoy, piano piano il livello della BS cala, ma poi nei periodi di basso consumo (notte o quando si esce) l Efoy ripristina. Difetti: il costo (ma un buon impianto Litio è anche lui su quei costi) e la possibilità di guasto catastrofico, per esempio se subisce una gelata.
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2022 alle 10:44:58Con le litio i prezzi si sono abbassati ma sinceramente ad oggi preferirei sempre l'efoy...
Certo, costa... a suo tempo quello che mi proponeva l'impianto litio (con 2 batterie NDS da 200Ah totali), più la modifica all'impianto (e tutti i capperi che ci stanno dietro, regolatori ecc), chiedeva un totale di 3600euro (ho ancora il suo preventivo... su carta a quadretti...). Per cui il confronto di spesa può avere un suo perchè, ma parlo di circa 2 anni fa, oggi i prezzi sono calati e c'è chi si fa tutto in casa, magari trovando i componenti a prezzi vantaggiosi, ma non saprei di quanto, dato che a leggere in giro, ormai sembra tutto regalato. In ogni caso le due cose per me, per loro destinazione d'uso, rimangono non paragonabili, anche se ogni tanto è divertente fare due calcoli per dimostrare che il costo di esercizio di questo o quello è più o meno conveniente... E qui mi rotolo per terra dal ridere io, perchè dopo aver speso migliaia di euri per l'uno o l'altro sistema, andare a punzecchiarci per dimostrare che risparmio o ci rimetto 10, 20 o 100 euro? in un anno... è davvero da comiche, senza contare tutti gli altri soldi buttati nel giocattolo camper. Questo ovviamente al netto della proprie esigenze, perchè (e lo ripeto fino alla noia), se mia moglie (santissima donna, infermiera, che durante la settimana lavora come una mula e che amo più di me stesso) ama viaggiare in camper, ma vuole certi agi e comfort, io sono il primo a metterglieli a disposizione (anche perchè sono poi gli stessi che voglio anch'io ). E per averli ho scelto la costosa scatoletta...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2022 alle 15:52:11Esatto, è proprio così ma molti forse non lo sanno o fanno finta di non saperlo...
Quindi per il CDS costituisce campeggio tutta la sosta con frigo trivalente a gas oppure con stufa a gas accesa . Visto che entrambe emettono esalazioni diverse dal motore termico . Peggio ancora chi ha la stufa truma D oppure il webasto .. si deve usare il camper in libera solo d'estate ?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2022 alle 17:19:42condivido ciò che scrivi.
Lavoro nel campo delle batterie da 23 anni e ho visto quasi tutte le tecnologie . Le AGM per esempio sono ancora largamente utilizzate nei circuiti di continuità ospedaliera offrendo spunti e correnti elevate ai carichielettromedicali senza subire danneggiamenti di sorta . Da 5 anni ho migrato verso il litio e lavoro per uno dei più grandi produttori mondiali di batterie al litio . Sono pienamente d'accordo con tutto quello che dici .. le batterie al litio hanno la possibilità di fornire spunti elevati e continui però il limite è la corrente massima di BMS . Questo però non significa che una AGM da 120 ah non sia in grado di fornire spunti da 100Amp o anche di più e ti posso assicurare che non vi sono danneggiamenti se si preleva in modo impulsivo correnti di questo livello . Sul fatto che un'AGM non possa raggiungere una profondità di scarica sono pienamente d'accordo , ci sono dei limiti che è meglio non sorpassare se non si vuole buttarle ma , e qui mi ripeto , se la batteria si trova in tensione di range può fornire spunti impressionanti .
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 18:47:49
condivido ciò che scrivi. @valerionuvola e @tommaso Affermare che una batteria, di qualunque tipologia si stia parlando, solo perchè si ha l'Efoy è sempre carica, mi spiace, ma è sbagliato, o meglio, è vero solo finoa mezzogiorno Sapete certamente che i canonici 100Ah non sono tutti prelevabili dalla batteria, sapete anche che questi 100Ah durano fino a quando non sono finiti. Se dalla mattina ore 8.00 ho dei consumi elevati per qualsiasi motivo, quando arrivo a sera la batteria non è sempre al 100%, questo se ad esempio consumo 5/10A costantemente tutta la giornata, che so fino alle 22.00. Così facendo mi bevo nella migliore delle ipotesi 70/140A, in sole 14 ore, l'efoy nel frattempo, me ne caricherebbe 46/87.5 E' un esempio estremo e quasi irreale, ma va comunque detto, perchè non vorrei che qualcuno arrivi a pensare di far funzionare un Freshjet 1700 alimenato dall'efoy... L'avere un serbatoio di energia capiente e che questo sia fatto con le AGM o le lito poco cambia, permette di andare oltre la produzione just in time dell'efoy. Convengo con voi, perchè state per scrivermi questo... che durante la notte l'efoy continua a caricare le batterie e al mattino mi ritrovo la batteria carica al 100%. Solo il mattino dopo però... Personalmente e ragionando anche con l'occhio economico monterei un efoy 80, una AGM da 100Ah come suggerite giustamente voi, ma se non mi pongo limiti di spesa volendo rimanere nei consumi normali di un mezzo una litio di buon livello, anche fosse solo per una questione di sicurezza, la monterei, anche se superflua.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 01:23:42certo, Tommaso, si fa per parlare, ma credo che l'esempio più lampante sia anche il fatto di poter scegliere le varie taglie di Efoy, con più la taglia di questo accessorio è grande, con più puoi avere batterie "piccole" perchè producendo più energia per ogni ora, questo fa molto prima a ripristinare gli eventuali consumi.
Giusto, di una BS AGM da 100Ah, penso che quando ne abbiamo prelevati 60Ah, scenda a una tensione tale per cui non è piu utilizzabile per la vita a bordo (va in blocco la stufa o si spegne la centralina). Quindi facciamofinta di avere solo 60Ah reali, normalmente con una BS da 100Ah, le 24h si fanno. Quindi in 24h consumiamo masimo 60Ah (un consumo medio di 2,5A). L Efoy piu piccolo produce massimo 80Ah al giorno (3,3A) e quindi ce la fa a tenere il bilancio positivo. Certo che se con una BS da 100Ah uno non ci fa neppure 24h, significa che ha consumi molto elevati (direi esagerati). Mettiamo anche che uno abbia un inverter da 1200w per fare il caffè, sono a occhio 100A per circa 5 minuti, ma sono meno di 9Ah quindi l EFOY con la sua calma li ripristina nell arco delle 24h. Se si prendono troppi caffè, allora mi preoccuperei piu per la salute che per la corrente! PS: quando mi impantano in certi conti mi viene sempre in mente la mia proff di matematica, quindi spero di non avere fatto marchiani errori di calcolo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 01:23:42Per rivedere le mie dotazioni mi sono basato sulle vostre esperienze e sul mio modo di usare il camper.
Giusto, di una BS AGM da 100Ah, penso che quando ne abbiamo prelevati 60Ah, scenda a una tensione tale per cui non è piu utilizzabile per la vita a bordo (va in blocco la stufa o si spegne la centralina). Quindi facciamofinta di avere solo 60Ah reali, normalmente con una BS da 100Ah, le 24h si fanno. Quindi in 24h consumiamo masimo 60Ah (un consumo medio di 2,5A). L Efoy piu piccolo produce massimo 80Ah al giorno (3,3A) e quindi ce la fa a tenere il bilancio positivo. Certo che se con una BS da 100Ah uno non ci fa neppure 24h, significa che ha consumi molto elevati (direi esagerati). Mettiamo anche che uno abbia un inverter da 1200w per fare il caffè, sono a occhio 100A per circa 5 minuti, ma sono meno di 9Ah quindi l EFOY con la sua calma li ripristina nell arco delle 24h. Se si prendono troppi caffè, allora mi preoccuperei piu per la salute che per la corrente! PS: quando mi impantano in certi conti mi viene sempre in mente la mia proff di matematica, quindi spero di non avere fatto marchiani errori di calcolo.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2022 alle 18:41:41Condivido i tuoi ragionamenti.
per far funzionare un clima sullo stile di un fresh jet 1700 serve un banalissimo Honda 10 da 1000W. Per ricaricare le batterie di servizio tecnicamente servirebbero almeno 450W, io ho un generatore portatile con tecnologiainverter 4 tempi da 800W, il più piccolo che ho trovato sul mercato ormai parecchi anni fa. All'accensione del generatore se il mezzo è dotato di frigo AES questo si accorge della 220V e commuta a 220, rubandosi circa 200W degli 800/1000 prodotti, se le batterie sono 2 e molto scariche, ma anche fosse una sola, un comune CB tipo CBE516 ha un consumo massimo di 250W. Ebbene, per quanto strano... la somma dei 200W del frigo, + gli eventuali 250W del CB (anche se fossero meno di 250 poco cambia) portano la necessità di ben 450W portando così il piccolo generatore al massimo dei giri per fornire la quantità di energia richiesta creando molto rumore. Un Honda 10 o addirittura un Honda 20, ancora meglio, è7sono in grado di fornire 450W con un fil di gas, il che significa a conti fatti MENO rumore. La stessa cosa accade ovviamente con un TEC 29, il quale è considerato da tutti il generatore fisso più silenzioso in commercio, cosa per altro vera, ma semplicemente perchè è tutto insonorizzato e molto potente. Chiedete al TEC 2500W e scoprirete che poi tanto silenzioso non è ovviamente... detto questo, tanti anni fa esisteva il famoso Gasperini, ovvero un generatore che forniva 12V a 20/25A con un motorino piccolo funzionante a gas, e in modo automatico. Ora è commercializzato da Telair, si chiama SELF-ENERGY
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2022 alle 08:34:19Non sono certo che sia così.
certo, Tommaso, si fa per parlare, ma credo che l'esempio più lampante sia anche il fatto di poter scegliere le varie taglie di Efoy, con più la taglia di questo accessorio è grande, con più puoi avere batterie piccole perchè producendo più energia per ogni ora, questo fa molto prima a ripristinare gli eventuali consumi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/02/2022 alle 13:39:5960ah al giorno di consumo è un consumo enorme e non comune, un consumo normale invernale, lo calcolerei tra 40 e 45Ah al giorno.
Per rivedere le mie dotazioni mi sono basato sulle vostre esperienze e sul mio modo di usare il camper. Io ho ragionato sul caso peggiore di 3 pernottamenti senza spostamenti in assenza di 220V, con clima freddo. Quindicirca 64 ore Uso impropriamente gli Ah per misurare il consumo. Si parla di 60Ah per giorno = 2,5 Ah per ora quindi 160 Ah totali. Le mie batterie Litio sono da 210 Ah che, ipotizzando di sfruttarle al 80%, potrebbero erogare fino a 168Ah. Poi vanno ricaricate in 2 modi: - area con colonnina e CB da 30A = 6 ore - viaggio di trasferimento e DCDC da 40A = 4 ore Non ho volutamente considerato il contributo del PV da 160W. Ripeto, ho ipotizzato lo scenario peggiore, finora non ho mai fatto più di una notte consecutiva in posti senza collegamento elettrico. In casi più estremi è possibile portare la capacità delle batterie a 400/500 Ah (spazio e peso pari 2 AGM da 100) e caricare in rete a 60A (a 220 si resta sotto i 5A), quindi è sufficiente una notte alla settimana in un'area cablata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 23:35:39Certo ma ho ragionato per difetto e ho frigo a compressore e Combi D.
60ah al giorno di consumo è un consumo enorme e non comune, un consumo normale invernale, lo calcolerei tra 40 e 45Ah al giorno. Visto che anche in inverno, anche chi ha una sola AGM da 100 , le due notti di solito ore lefa (dal venerdi sera alla domenica mattina 36/40 ore) senza scialare, i consumi sono quelli. Certo che con frigo a compressore potrebbero raddoppiare. Per arrivare a 60Ah bisogna proprio impegnarsi(salvo frigo a compressore) Era un discorso per dire che anche uno che consuma 60Ah al giorno, con un Efoy 80 ce produce 80Ah al giorno ce la fa ancora piu che bene.
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/02/2022 alle 13:59:59Io li avrò nel prossimo camper e quindi sicuramente dovrò passare a EFOY 150 perchè se mi andasse di stare 4 o 5 giorni fermo in un posto, voglio poterlo fare visto che con acqua e WC una settimana di autonomia volendo la potrei raggiungere..
Certo ma ho ragionato per difetto e ho frigo a compressore e Combi D.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2022 alle 21:17:48OT
Io li avrò nel prossimo camper e quindi sicuramente dovrò passare a EFOY 150 perchè se mi andasse di stare 4 o 5 giorni fermo in un posto, voglio poterlo fare visto che con acqua e WC una settimana di autonomia volendola potrei raggiungere.. Quasi tutte le AA, gratuite o no, hanno acqua e scarico ma niente corrente, e da pensionato, potrebbe capitarmi di volere stare a oziare in inverno in una AA della Provenza affacciata sul mare, e senza fretta se si sta bene si tende a stare piu a lungo. Daltronde quando potessi stare in giro da Ottobre a Marzo in posti caldini, mica si puo girare sempre con quello che costa il gasolio!
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/02/2022 alle 07:48:44Ciao, scusa se ti cito un post di un secolo fa, mi potresti dire che stufa hai e cos'altro hai usato per consumare 45 in due notti? Anche noi siamo in 4 e sto cercando di calcolare il più esattamente possibile i consumi elettrici, prima di decidere batterie, generatori e simili! Grazie
Sono fresco di una disputa di un vicino che ha lasciato il generatore acceso una giornata intera, mentre era a spasso per conto suo. Si è giustificato dicendo che aveva avuto un guasto alle batterie. Vabbè.. ma quelli cheguastano le batterie.. si posteggiano sempre vicino a me? :-D A parte scherzi, credo che il buon senso dovrebbe essere sempre la nostra guida, anche memori di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te... Se si hanno consumi importanti si dovrebbe adattare l'impianto alle proprie esigenze per evitare di rompere le scatole al prossimo. Si potrebbe pensare ad Efoy o Zeus, oppure si potrebbe installare una batteria al litio (Anche solo da 100Ah) ed un caricabatterie da 50Ah (che vengono accettati in ricarica da una batteria al litio). così con un'ora di generatore ricarichi circa 50ah, tipicamente più che sufficienti per scavallare una notte invernale.. (per confronto noi in due notti in 4 in camper con T ext pari a circa -2 abbiamo consumato circa 40-45Ah) Quindi tutto sta nell'educazione del singolo. Se hai esigenze particolari ti attrezzi in modo da non rompere al prossimo, oppure ti organizzi in modo da appoggiarti a strutture con la 220V... Non mi sembra ci voglia molto...