CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vantaggi nel collegare il neutro inverter al telai

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:25:13
Buongiorno a tutti vorrei riproporre un tema già affrontato per avere una risposta definitiva.

Io ho un inverter sul camper che di fabbrica viene con neutro totalmente isolato e uscita CA isolata dall' ingresso CC.
Ed è tutto in policarbonato isolante.
Vi è la possibilità di collegare il neutro alla carcassa metallica dell' inverter con poi l obbligo di collegare il tutto a una messa a terra. Nel caso del camper al telaio che resta isolato da terra.

Ora. Collegare il neutro al telaio del mezzo e mettere un differenziale AUMENTA LA SICUREZZA?
NIN CAMBIA NULLA?
È PIU PERICOLOSO?

Premetto che l uso è esclusivamente in sosta libera con camper sulle 4 gomme e non collegato alla terra di una colonnina.

A parte un improbabile e pericoloso ponte fase neutro che non si può proteggere, nelle condizioni attuali cosa succede in caso di dispersione della fase su un elettrodomestico metallico e contatto indiretto?

Da quello che so io niente. L inverter è isolato dalla massa metallica del Camper e non vi è alcuna possibilità che io possa chiudere il circuito in alcun modo nemmeno toccando il telaio del camper e la fase.

Mentre se faccio il collegamento opzionale del neutro inverter al.telaio , posso si mettere un differenziale in grado di intervenire...ma inserisco una possibilità di fare da ponte fase -falsa terra che invece ora non c'è.

Quindi ripeto la.domanda. l opzione di collegamento di fabbrica (neutro fluttuante/isolato senza differenziale) è più o meno sicura dell' opzione falsa terra (neutro collegato al telaio del mezzo e differenziale)??

Spero che qualcuno possa chiarirmi definitivamente e a livello pratico reale la questione.
Grazie 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 13:57:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2022 alle 11:25:13

Buongiorno a tutti vorrei riproporre un tema già affrontato per avere una risposta definitiva. Io ho un inverter sul camper che di fabbrica viene con neutro totalmente isolato e uscita CA isolata dall' ingresso CC.
Ed è tutto in policarbonato isolante. Vi è la possibilità di collegare il neutro alla carcassa metallica dell' inverter con poi l obbligo di collegare il tutto a una messa a terra. Nel caso del camper al telaio che resta isolato da terra. Ora. Collegare il neutro al telaio del mezzo e mettere un differenziale AUMENTA LA SICUREZZA? NIN CAMBIA NULLA? È PIU PERICOLOSO? Premetto che l uso è esclusivamente in sosta libera con camper sulle 4 gomme e non collegato alla terra di una colonnina. A parte un improbabile e pericoloso ponte fase neutro che non si può proteggere, nelle condizioni attuali cosa succede in caso di dispersione della fase su un elettrodomestico metallico e contatto indiretto? Da quello che so io niente. L inverter è isolato dalla massa metallica del Camper e non vi è alcuna possibilità che io possa chiudere il circuito in alcun modo nemmeno toccando il telaio del camper e la fase. Mentre se faccio il collegamento opzionale del neutro inverter al.telaio , posso si mettere un differenziale in grado di intervenire...ma inserisco una possibilità di fare da ponte fase -falsa terra che invece ora non c'è. Quindi ripeto la.domanda. l opzione di collegamento di fabbrica (neutro fluttuante/isolato senza differenziale) è più o meno sicura dell' opzione falsa terra (neutro collegato al telaio del mezzo e differenziale)?? Spero che qualcuno possa chiarirmi definitivamente e a livello pratico reale la questione. Grazie  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Si chiama terra dove appoggi i piedi, in questo caso il telaio.

Lo schema consigliato da tutti i produttori (seri) di inverter prevede il collegamento al telaio di uno dei due fili del 230 Volt (spesso è un ponticello) e un differenziale che solo facendo in quel modo può intervenire.
Serve a cautelarsi contro il " doppio guasto di terra", evento poco probabile ma possibile, per questo la normativa obbliga a prevederlo.

Una alternativa è quella di predisporre un impianto di distribuzione del 230 Vollt da inverter composto solo da (introvabili) prese di tipo C, quelle dove entrano solo le spine di apparecchi in doppio isolamento che non hanno il contatto di terra, i caricacellulari per esempio.

Io ho una multipresa di quel tipo che non consente di inserire spine a 3 poli che pretendono il filo terra, in quel modo sono esclusi rischi per le persone anche senza differenziale, però posso alimentare solo apparecchi a 230 Volt con spina bipolare... ma ormai quasi tutti gli apparecchi non hanno più il filo terra.
Oppure colleghi una utenza con terra alla Shuko dell'inverter e va bene lo stesso, ma deve essere una sola, in quel caso una dispersione verso il telaio di uno dei 2 fili del 230 Volt è innocua per le persone.

Dal mio inverter esco così:
ciabattasenzaterra%5B1%5D.png
Il "doppio guasto di terra" è escluso.

Se invece vuoi alimentare più di un apparecchio dotato di filo terra, allora DEVI installare il differenziale e permettergli di intervenire facendo il ponticello telaio/230 come ti indica il costruttore dell'inverter sul manuale di installazione allegato.

L'unica cosa un po' complicata da capire è proprio il doppio guasto di terra, si tratta di un apparecchio dove un filo di alimentazione a 230 Volt viene in contatto con una parte metallica toccabile da una persona.
Se questo guasto succede su DUE apparecchi uno dei quali ha la terra non ben collegata, una delle due carcasse metalliche (trapano, frullatore) è a 230 Volt rispetto al telaio del mezzo, cioè dove poggi i piedi.
Questo guasto è capace di uccidere, si tratta di un evento estremamente raro, però non impossibile perché il primo guasto passa completamente inosservato, tutto funziona e nessuno prende la scossa, a quel punto è il secondo guasto che crea il problema.
La soluzione per collegare in sicurezza due o più apparati che hanno il filo terra (presa a 3 poli) è il differenziale e il collegamento telaio/230 come indicano sulle istruzioni. 

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/10/2022 alle 14:29:57
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 16:06:14
Introvabili non lo so ma se proprio non le trovi uno sputo di silicone nel buco e sei tranquillo.
A casa mia l’ho fatto per le prese che sono sotto il circuito “luce”.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 18:51:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2022 alle 13:57:20

Si chiama terra dove appoggi i piedi, in questo caso il telaio. Lo schema consigliato da tutti i produttori (seri) di inverter prevede il collegamento al telaio di uno dei due fili del 230 Volt (spesso è un ponticello)
e un differenziale che solo facendo in quel modo può intervenire. Serve a cautelarsi contro il doppio guasto di terra, evento poco probabile ma possibile, per questo la normativa obbliga a prevederlo. Una alternativa è quella di predisporre un impianto di distribuzione del 230 Vollt da inverter composto solo da (introvabili) prese di tipo C, quelle dove entrano solo le spine di apparecchi in doppio isolamento che non hanno il contatto di terra, i caricacellulari per esempio. Io ho una multipresa di quel tipo che non consente di inserire spine a 3 poli che pretendono il filo terra, in quel modo sono esclusi rischi per le persone anche senza differenziale, però posso alimentare solo apparecchi a 230 Volt con spina bipolare... ma ormai quasi tutti gli apparecchi non hanno più il filo terra. Oppure colleghi una utenza con terra alla Shuko dell'inverter e va bene lo stesso, ma deve essere una sola, in quel caso una dispersione verso il telaio di uno dei 2 fili del 230 Volt è innocua per le persone. Dal mio inverter esco così: Il doppio guasto di terra è escluso. Se invece vuoi alimentare più di un apparecchio dotato di filo terra, allora DEVI installare il differenziale e permettergli di intervenire facendo il ponticello telaio/230 come ti indica il costruttore dell'inverter sul manuale di installazione allegato. L'unica cosa un po' complicata da capire è proprio il doppio guasto di terra, si tratta di un apparecchio dove un filo di alimentazione a 230 Volt viene in contatto con una parte metallica toccabile da una persona. Se questo guasto succede su DUE apparecchi uno dei quali ha la terra non ben collegata, una delle due carcasse metalliche (trapano, frullatore) è a 230 Volt rispetto al telaio del mezzo, cioè dove poggi i piedi. Questo guasto è capace di uccidere, si tratta di un evento estremamente raro, però non impossibile perché il primo guasto passa completamente inosservato, tutto funziona e nessuno prende la scossa, a quel punto è il secondo guasto che crea il problema. La soluzione per collegare in sicurezza due o più apparati che hanno il filo terra (presa a 3 poli) è il differenziale e il collegamento telaio/230 come indicano sulle istruzioni.  Marco.
...
Scusate dopo leggo il lungo intervento di m48. Nel frattempo vi metto come è collegato il mio inverter. È di fabbrica TOTALMENTE ISOLATO DALLA CARCASSA IN POLICARBONATO E DALLA EMTRATA IN CC .

Ho fatto delle misurazioni pratiche. Trovo 115 v tra ognuna delle 2 fasi e il telaio. Così come tra ognuna delle 2nfasi en le linguette di terra delle prese .

In casa sarebbe 230.

Mi sono detto...ecco se tocco una fase e il telaio del mezzo mi fulmino a 115v facendo ponte tra fase e ferro.

Allora ho provato a misurare la corrente in serie.

Ebbene NON C'È CORRENTE TRA FASE E TELAIO NELL ATTUALE CONFIGURAZIONE DELL INVERTER VICTRON.

questa è la configurazione
Screenshot_2022-10-24-17-45-52-164_cn_wps_moffice_eng.jpg
IMG_20221024_180152.jpg
Io se faccio la modifica e metto una fase in contatto con carcassa e telaio e quindi con cavo di terra mi ritrovo a creare una possibilità di ponte tra fase e telaio del mezzo. Ok questo permette dinfar intervenire un differenziale e una dispersione della fase preferirebbe ritornare al neutro verso il cavo di terra e non attraverso di me.

Ma se lascio tutto come sta non vi è proprio alcuna possibilità di chiudere il circuito tra la fase e il telaio/neutro perché il neutro ora è flottante e isolato da tutto.!
correggetemi se sto sbagliando ragionamento.

Attualmente l'unica possibilità di prendere corrente è fare ponte tra le 2 fasi. Cosa che resta in ogni caso e in tutti gli impianti del mondo...

Non capisco che vantaggio avrei a mettere una fase a telaio e quindi avere una falsa terra dal cavo giallo verde e un differenziale. Mi pare di creare un pericolo e la protezione a tale pericolo. Pericolo che ora non c'è proprio...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/10/2022 alle 19:02:28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 19:00:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2022 alle 13:57:20

Si chiama terra dove appoggi i piedi, in questo caso il telaio. Lo schema consigliato da tutti i produttori (seri) di inverter prevede il collegamento al telaio di uno dei due fili del 230 Volt (spesso è un ponticello)
e un differenziale che solo facendo in quel modo può intervenire. Serve a cautelarsi contro il doppio guasto di terra, evento poco probabile ma possibile, per questo la normativa obbliga a prevederlo. Una alternativa è quella di predisporre un impianto di distribuzione del 230 Vollt da inverter composto solo da (introvabili) prese di tipo C, quelle dove entrano solo le spine di apparecchi in doppio isolamento che non hanno il contatto di terra, i caricacellulari per esempio. Io ho una multipresa di quel tipo che non consente di inserire spine a 3 poli che pretendono il filo terra, in quel modo sono esclusi rischi per le persone anche senza differenziale, però posso alimentare solo apparecchi a 230 Volt con spina bipolare... ma ormai quasi tutti gli apparecchi non hanno più il filo terra. Oppure colleghi una utenza con terra alla Shuko dell'inverter e va bene lo stesso, ma deve essere una sola, in quel caso una dispersione verso il telaio di uno dei 2 fili del 230 Volt è innocua per le persone. Dal mio inverter esco così: Il doppio guasto di terra è escluso. Se invece vuoi alimentare più di un apparecchio dotato di filo terra, allora DEVI installare il differenziale e permettergli di intervenire facendo il ponticello telaio/230 come ti indica il costruttore dell'inverter sul manuale di installazione allegato. L'unica cosa un po' complicata da capire è proprio il doppio guasto di terra, si tratta di un apparecchio dove un filo di alimentazione a 230 Volt viene in contatto con una parte metallica toccabile da una persona. Se questo guasto succede su DUE apparecchi uno dei quali ha la terra non ben collegata, una delle due carcasse metalliche (trapano, frullatore) è a 230 Volt rispetto al telaio del mezzo, cioè dove poggi i piedi. Questo guasto è capace di uccidere, si tratta di un evento estremamente raro, però non impossibile perché il primo guasto passa completamente inosservato, tutto funziona e nessuno prende la scossa, a quel punto è il secondo guasto che crea il problema. La soluzione per collegare in sicurezza due o più apparati che hanno il filo terra (presa a 3 poli) è il differenziale e il collegamento telaio/230 come indicano sulle istruzioni.  Marco.
...
Ok Marco quindi nella mia attuale configurazione (uscita CA TOTALMENTE ISOLATA DA TUTTO) con un normale guasto di dispersione della fase su una carcassa metallica di un elettrodomestico non rischio nulla perché ho visto col tester che non passa corrente tra fase e telaio del mezzo.(perché leggo 115v e non passa corrente?).

Ma mi stai dicendo che in caso di DOPPIO GUASTO PUÒ PASSARE CORRENTE TRA UNA FASE E IL TELAIO?

Il mio inverter ha una carcassa totalmente in policarbonato isolante. E il neutro fluttuante attualmente. Si può mettere una fase sul cavo di terra con apposito morsetto faston interno(figura sopra) e successivamente il tutto a telaio tramite blocchetto di alluminio a vite apposito.

Mi pare che così facendo creo rischi che ora non ci sono. 
Chiariscimi questo per favore. Ho già acquistato il differenziale e pure la scatoletta di protezione ma non sono convinto. Mi fa paura mettere un neutro vero collegato al telaio. Su qualcosa invece isolata.

Altra domanda...il camper con i piedini metallici sul terreno cambia qualcosa nella ATTUALE CONFIGURAZIONE rispetto a essere sulle gomme?

Modificato da Hunter85 il 24/10/2022 alle 19:04:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 19:09:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2022 alle 18:51:37

Scusate dopo leggo il lungo intervento di m48. Nel frattempo vi metto come è collegato il mio inverter. È di fabbrica TOTALMENTE ISOLATO DALLA CARCASSA IN POLICARBONATO E DALLA EMTRATA IN CC . Ho fatto delle misurazioni
pratiche. Trovo 115 v tra ognuna delle 2 fasi e il telaio. Così come tra ognuna delle 2nfasi en le linguette di terra delle prese . In casa sarebbe 230. Mi sono detto...ecco se tocco una fase e il telaio del mezzo mi fulmino a 115v facendo ponte tra fase e ferro. Allora ho provato a misurare la corrente in serie. Ebbene NON C'È CORRENTE TRA FASE E TELAIO NELL ATTUALE CONFIGURAZIONE DELL INVERTER VICTRON. questa è la configurazione Io se faccio la modifica e metto una fase in contatto con carcassa e telaio e quindi con cavo di terra mi ritrovo a creare una possibilità di ponte tra fase e telaio del mezzo. Ok questo permette dinfar intervenire un differenziale e una dispersione della fase preferirebbe ritornare al neutro verso il cavo di terra e non attraverso di me. Ma se lascio tutto come sta non vi è proprio alcuna possibilità di chiudere il circuito tra la fase e il telaio/neutro perché il neutro ora è flottante e isolato da tutto.! correggetemi se sto sbagliando ragionamento. Attualmente l'unica possibilità di prendere corrente è fare ponte tra le 2 fasi. Cosa che resta in ogni caso e in tutti gli impianti del mondo... Non capisco che vantaggio avrei a mettere una fase a telaio e quindi avere una falsa terra dal cavo giallo verde e un differenziale. Mi pare di creare un pericolo e la protezione a tale pericolo. Pericolo che ora non c'è proprio...  
...
Ovviamente 115 Volt è la metà di 230 Volt ed è data dai filtri antidisturbo.

Victron dice questo
Relè di massa (vedere l'Appendice B) Con questo relè (H), il conduttore neutro dell’uscita in CA viene messo a terra sul telaio ogni volta che il relè di protezione contro il ritorno di energia è aperto. Ciò assicura il corretto funzionamento degli interruttori differenziali dell'uscita. 

L'elettrotecnica non un'opinione e soprattutto non è alla portata di tutti, o fai come dicono i costruttori (seri) di inverter, o fai fare i lavoro ad uno bravo oppure fai come vuoi te, ma devi conoscere il funzionamento della corrente molto bene per poter contraddire gli ingegneri di una grande azienda come Victron.
Dometic dice la stessa cosa, e anche altri...sicuramente le normative europee impongono di attuare una contromisura efficace per prevenire danni alle persone in caso di doppio guasto di terra...

Poi se non si sa cos'è un doppio guasto di terra, un potenziale spurio, come funziona un differenziale ecc.. che vuoi che ti dica...

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:56:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2022 alle 19:09:06

Ovviamente 115 Volt è la metà di 230 Volt ed è data dai filtri antidisturbo. Victron dice questo Relè di massa (vedere l'Appendice B) Con questo relè (H), il conduttore neutro dell’uscita in CA viene messo a terra
sul telaio ogni volta che il relè di protezione contro il ritorno di energia è aperto. Ciò assicura il corretto funzionamento degli interruttori differenziali dell'uscita.  L'elettrotecnica non un'opinione e soprattutto non è alla portata di tutti, o fai come dicono i costruttori (seri) di inverter, o fai fare i lavoro ad uno bravo oppure fai come vuoi te, ma devi conoscere il funzionamento della corrente molto bene per poter contraddire gli ingegneri di una grande azienda come Victron. Dometic dice la stessa cosa, e anche altri...sicuramente le normative europee impongono di attuare una contromisura efficace per prevenire danni alle persone in caso di doppio guasto di terra... Poi se non si sa cos'è un doppio guasto di terra, un potenziale spurio, come funziona un differenziale ecc.. che vuoi che ti dica... Marco.
...
Ma in realtà victron l inverter lo vende MON PREDISPOSTO PER FAR FUNZIONARE IL RELE DIFFERENZIALE.

Scrive che solo per certe normative locali predispone la possibilità di creare un neutro vero. 

Detto questo la mia domanda è:

Perché non misuro alcun passaggio di corrente mettendo in corto la fase del victron col telaio del camper?
Questo se la logica esiste ancora, significa automaticamente che non c'è alcun rischio in caso di elettrodomestico con fase a contatto con una carcassa metallica e contatto umano tra detta carcassa sotto fase e ferro del mezzo. Manco a piedi nudi bagnati.
Non parliamo poi sul pavimento di legno letto e tutto il resto.
Altrimenti avrei misurato corrente tra fase e telaio. Cosa che succede a casa mettendo in corto fase e terra.

Dettp questo posso benissimo sbagliare nel ragionamento. Ma voglio che mi si spieghi come rimango fulminato e prendo corrente nella configurazione di fabbrica del victron (cioè senza terra e con neutro isolato da tutto). Cioè il perché. E se mi sbaglio. Perché a me sembra di andare a creare una possibilità di ponte fase TELAIO che ora non c'è. Se questo è più sicuro che non avere proprio la possibilità di fare ponte, vorrei capire perché.
Ma qua ormai ci mettiamo a giudicare pure la legittimità di una domanda..
Del tipo..."secondo me non sei abbastanza degno di una spiegazione.O fai come ti dico o cavoli tuoi." E va beh...

Io ho comprato il differenziale e la scatola di protezione... quindi era mio intento farlo,ma sono abituato a ragionare e ragionando e studiando in po' mi è venuto da pensare che possa essere più pericoloso mettere il neutro a telaio.

Ripeto.. perché adesso non posso vedere passaggio di corrente tra fase e telaio e questo mi rassicura.

Fermo restando che victron l'inverter lo vende isolato e la modifica è solo opzionale. Quindi ci sarà un motivo anche per questo.

Poi il forum è pieno di gente se non vuoi abbassarti a spiegare le cose fa niente wink
Lo farà qualcun altro...

Modificato da Hunter85 il 24/10/2022 alle 22:07:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:37:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2022 alle 21:56:31

Ma in realtà victron l inverter lo vende MON PREDISPOSTO PER FAR FUNZIONARE IL RELE DIFFERENZIALE. Scrive che solo per certe normative locali predispone la possibilità di creare un neutro vero.  Detto questo la mia domanda
è: Perché non misuro alcun passaggio di corrente mettendo in corto la fase del victron col telaio del camper? Questo se la logica esiste ancora, significa automaticamente che non c'è alcun rischio in caso di elettrodomestico con fase a contatto con una carcassa metallica e contatto umano tra detta carcassa sotto fase e ferro del mezzo. Manco a piedi nudi bagnati. Non parliamo poi sul pavimento di legno letto e tutto il resto. Altrimenti avrei misurato corrente tra fase e telaio. Cosa che succede a casa mettendo in corto fase e terra. Dettp questo posso benissimo sbagliare nel ragionamento. Ma voglio che mi si spieghi come rimango fulminato e prendo corrente nella configurazione di fabbrica del victron (cioè senza terra e con neutro isolato da tutto). Cioè il perché. E se mi sbaglio. Perché a me sembra di andare a creare una possibilità di ponte fase TELAIO che ora non c'è. Se questo è più sicuro che non avere proprio la possibilità di fare ponte, vorrei capire perché. Ma qua ormai ci mettiamo a giudicare pure la legittimità di una domanda.. Del tipo...secondo me non sei abbastanza degno di una spiegazione.O fai come ti dico o cavoli tuoi. E va beh... Io ho comprato il differenziale e la scatola di protezione... quindi era mio intento farlo,ma sono abituato a ragionare e ragionando e studiando in po' mi è venuto da pensare che possa essere più pericoloso mettere il neutro a telaio. Ripeto.. perché adesso non posso vedere passaggio di corrente tra fase e telaio e questo mi rassicura. Fermo restando che victron l'inverter lo vende isolato e la modifica è solo opzionale. Quindi ci sarà un motivo anche per questo. Poi il forum è pieno di gente se non vuoi abbassarti a spiegare le cose fa niente  Lo farà qualcun altro...
...
Non è il guasto che ti frega, ma il doppio guasto di terra, ma solo se hai due apparecchi NON in doppio isolamento con collegamento elettrico con filo terra.

Succede se due apparecchi elettrici si guastano in un certo modo; quando si guasta il primo non succede nulla, un filo del 230 è al telaio ma sei in una condizione sicura.
Il problema è se la carcassa metallica di un secondo oggetto va su un filo del 230 che si ha pericolo.
SOLO un differenziale può eliminare il rischio ma SOLO se uno dei due fili sul 230 è al telaio PRIMA del differenziale perché solo così può scattare.

Perché un differenziale scatti ci deve essere un filo sul telaio PRIMA del differenziale stesso e una persona che "prende la scossa" verso il telaio DOPO il differenziale.

NON PREDISPOSTO PER FAR FUNZIONARE IL RELE DIFFERENZIALE significa che il ponticello non è presente dalle impostazioni standard di fabbrica, sei te che devi saper fare un impianto protetto se hai un carico composto da più oggetti bisognosi del collegamento di terra.

Non possono mettere quel ponticello perché avrebbe ragione di esistere solo in presenza di un differenziale a valle dell'inverter.
- Ponticello+differenziale va bene.
- Solo differenziale non funziona.
- Nulla non va bene per utenze multiple che non sono in doppio isolamento.

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 23:00:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2022 alle 22:37:57

Non è il guasto che ti frega, ma il doppio guasto di terra, ma solo se hai due apparecchi NON in doppio isolamento con collegamento elettrico con filo terra. Succede se due apparecchi elettrici si guastano in un certo modo;
quando si guasta il primo non succede nulla, un filo del 230 è al telaio ma sei in una condizione sicura. Il problema è se la carcassa metallica di un secondo oggetto va su un filo del 230 che si ha pericolo. SOLO un differenziale può eliminare il rischio ma SOLO se uno dei due fili sul 230 è al telaio PRIMA del differenziale perché solo così può scattare. Perché un differenziale scatti ci deve essere un filo sul telaio PRIMA del differenziale stesso e una persona che prende la scossa verso il telaio DOPO il differenziale. NON PREDISPOSTO PER FAR FUNZIONARE IL RELE DIFFERENZIALE significa che il ponticello non è presente dalle impostazioni standard di fabbrica, sei te che devi saper fare un impianto protetto se hai un carico composto da più oggetti bisognosi del collegamento di terra. Non possono mettere quel ponticello perché avrebbe ragione di esistere solo in presenza di un differenziale a valle dell'inverter. - Ponticello+differenziale va bene. - Solo differenziale non funziona. - Nulla non va bene per utenze multiple che non sono in doppio isolamento. Marco.
...
Perché un differenziale scatti ci deve essere un filo sul telaio PRIMA del differenziale stesso e una persona che "prende la scossa" verso il telaio DOPO il differenziale.

Non possono mettere quel ponticello perché avrebbe ragione di esistere solo in presenza di un differenziale a valle dell'inverter.
- Ponticello+differenziale va bene.
- Solo differenziale non funziona.
- Nulla non va bene per utenze multiple che non sono in doppio isolamento.

perfetto tutto questo mi è piuttosto chiaro...ho infatti cercato di approfondire la questione terra prima di aprire questo argomento.

Quello che non capisco è cosa succede con il doppio guasto nella mia configurazione a telaio.

Non capisco la dinamica di come prendo la corrente se il generatore di alternata (inverter) è isolato dal telaio totalmente,anche sul neutro e il cavo gialloblù delle prese, sull inverter senza muovere il ponticello, non è a contatto con niente...ne tealio ne neutro. E anche il telaio è isolato dalle fasi.

Ho capito perfettamente come fare funzionare un differenziale sull inverter victron e ho capito cosa succede muovendo il ponticello.

Quello che mi sfugge è perché devo creare la possibilità di un ritorno verso il neutro tramite persona/telaio per poi avere un differenziale che possa proteggere da questa cosa... quando così com'è non vedo proprio la possibilità fisica di chiudere il circuito con persona /telaio.

E se invece questa possibilità c'è, vorrei capirne la dinamica...

Tutto qua

il differenziale è bello è pronto e so bene come renderlo funzionante sull inverter. Solo Mi da l.idea di creare un rischio in più.

Mi fa un po' paura creare un neutro vero sul telaio. Anche se poi so che funzionerà il differenziale. Perché ora mi sembra tutto isolato.

E aggiungo che io ho solo oggetti a doppio isolamento senza cavo di terra. Ma voglio capire lo stesso.
IMG_20221024_220454.jpgIMG_20221024_220343.jpg

Modificato da Hunter85 il 24/10/2022 alle 23:14:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 11:52:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2022 alle 22:37:57

Non è il guasto che ti frega, ma il doppio guasto di terra, ma solo se hai due apparecchi NON in doppio isolamento con collegamento elettrico con filo terra. Succede se due apparecchi elettrici si guastano in un certo modo;
quando si guasta il primo non succede nulla, un filo del 230 è al telaio ma sei in una condizione sicura. Il problema è se la carcassa metallica di un secondo oggetto va su un filo del 230 che si ha pericolo. SOLO un differenziale può eliminare il rischio ma SOLO se uno dei due fili sul 230 è al telaio PRIMA del differenziale perché solo così può scattare. Perché un differenziale scatti ci deve essere un filo sul telaio PRIMA del differenziale stesso e una persona che prende la scossa verso il telaio DOPO il differenziale. NON PREDISPOSTO PER FAR FUNZIONARE IL RELE DIFFERENZIALE significa che il ponticello non è presente dalle impostazioni standard di fabbrica, sei te che devi saper fare un impianto protetto se hai un carico composto da più oggetti bisognosi del collegamento di terra. Non possono mettere quel ponticello perché avrebbe ragione di esistere solo in presenza di un differenziale a valle dell'inverter. - Ponticello+differenziale va bene. - Solo differenziale non funziona. - Nulla non va bene per utenze multiple che non sono in doppio isolamento. Marco.
...
Devo fare una correzione, ieri ho detto una sce menza...

Ho detto che non c'è passaggio di corrente mettendo in corto fase dell' inverter col telaio del mezzo, ma solo 115v di tensione (il che sarebbe già impossibile).

Ebbene rifacendo la prova con poca luce, si vedono minuscole scintille toccando col puntale il telaio e con l.altro la fase.

Non leggevo corrente perché il tester mio misura solo la corrente continua cool.

Tuttavia non salta ne il fusibile da 10A(ovviamente) ma nemmeno quello da 200mA.

1)Qualcuno mi può spiegare come mai non salta il fusibile da 200mA?
2)E perché ci sono piccole scintille tra fase e telaio quando victron dice che il neutro è fluttuante e NON COLLEGATO AL TELAIO?

3)IL DIFFERENZIALE dovrebbe funzionare anche senza spostare il ponticello se ci fosse una corrente che passa da fase a telaio attraverso una persona giusto?

Il discorso per me è così:
-Se c'è possibilità per una persona di fare ponte fase telaio già come viene venduto l.inverter, allora basta solo mettere un differenziale senza bisogno di spostare il ponticello.
-se invece,come viene venduto l'inverter,non c'è possibilità di fare ponte tra fase e telaio,allora non serve ne mettere il differenziale, ne tantomeno spostare il ponticello.

Questo è il punto che non mi è chiaro .. 
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 12:47:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2022 alle 11:52:42

Devo fare una correzione, ieri ho detto una sce menza... Ho detto che non c'è passaggio di corrente mettendo in corto fase dell' inverter col telaio del mezzo, ma solo 115v di tensione (il che sarebbe già impossibile).
Ebbene rifacendo la prova con poca luce, si vedono minuscole scintille toccando col puntale il telaio e con l.altro la fase. Non leggevo corrente perché il tester mio misura solo la corrente continua . Tuttavia non salta ne il fusibile da 10A(ovviamente) ma nemmeno quello da 200mA. 1)Qualcuno mi può spiegare come mai non salta il fusibile da 200mA? 2)E perché ci sono piccole scintille tra fase e telaio quando victron dice che il neutro è fluttuante e NON COLLEGATO AL TELAIO? 3)IL DIFFERENZIALE dovrebbe funzionare anche senza spostare il ponticello se ci fosse una corrente che passa da fase a telaio attraverso una persona giusto? Il discorso per me è così: -Se c'è possibilità per una persona di fare ponte fase telaio già come viene venduto l.inverter, allora basta solo mettere un differenziale senza bisogno di spostare il ponticello. -se invece,come viene venduto l'inverter,non c'è possibilità di fare ponte tra fase e telaio,allora non serve ne mettere il differenziale, ne tantomeno spostare il ponticello. Questo è il punto che non mi è chiaro .. 
...
Ciao Francesco, questi argomenti sono stati trattati in maniera approfondita in

una discussione

di un po' di tempo fa, non so se la ricordi.
Se hai tempo, prova a rileggerla. Per me era stata illuminante e credo che risponda anche alle tue domande. La discussione è un po' lunghetta, lo so, ma credo valga il tempo speso.
Un saluto
Alberto
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 13:46:22
Hunter85 Scrivi che hai solo oggetti a doppio isolamento, quindi senza cavo di terra, ma non alimenti pure il frigo a 230 dall'inverter? Quello non c'è l'ha la terra?

Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 19:55:11
In risposta al messaggio di naldorm del 25/10/2022 alle 13:46:22

Hunter85 Scrivi che hai solo oggetti a doppio isolamento, quindi senza cavo di terra, ma non alimenti pure il frigo a 230 dall'inverter? Quello non c'è l'ha la terra?  
Hai perfettamente ragione! È l.unica cosa. Minera sfuggito stavo pensando solo agli oggetti mobili che stacco e attacco...

Comunque per precisare, attualmente il filo di terra del frigo è interrotto verso la presa inverter (ma lo sarebbe lo stesso senza spostare il ponticello), metre è connesso verso la colonnina in caso di allaccio alla 230 esterna. Lo connetterei correttamente dopo aver fatto la modifica al ponticello e messo il differenziale sull uscita inverter.

Modificato da Hunter85 il 25/10/2022 alle 20:14:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 20:09:09
In risposta al messaggio di Kochab del 25/10/2022 alle 12:47:11

Ciao Francesco, questi argomenti sono stati trattati in maniera approfondita in una discussione di un po' di tempo fa, non so se la ricordi. Se hai tempo, prova a rileggerla. Per me era stata illuminante e credo che risponda anche alle tue domande. La discussione è un po' lunghetta, lo so, ma credo valga il tempo speso. Un saluto Alberto
Senza altro la leggo.. comunque ho letto già 2 discussioni precisamente sullo stesso argomento...e altre cose sul tema terra.

Mi è abbastanza chiaro come andrebbe a funzionare la falsa terra su telaio. E mi è molto chiaro come poter installare il differenziale in questo modo.

Ma ho alcuni dubbi precisi da chiarire a cui nessuno mi ha ancora risposto.

1) perché vedo 115v tra fase inverter e telaio quando victron dice che l uscita CA dell' inverter ATTUALMENTE è totalmente isolata dal telaio e dall' entrata in CC. Se fosse così a me risulta che nulla può chiudere il circuito dalla fase al telaio ora come ora.
2) SE la configurazione attuale permette invece di chiudere il circuito tra fase e talaio tramite una persona... perché facendo questo cortocircuito NON È SALTATO IL FUSIBILE DA 200mA??

Da quanto ho capito in casa c'è bisogno della terra perché un eventuale contatto umano con la fase provocherebbe la chiusura del circuito tramite la persona verso il terreno verso il neutro della centralina enel...MA SOLO PERCHÉ IL NEUTRO È MESSO A TERRA a monte sulla centralina enel di distribuzione. In questo caso il filo giallo verde diventa un circuito preferente a più bassa resistenza rispetto a una persona, e fa chiudere il circuito verso il neutro Enel a terra al posto della persona.O sbaglio?

ORA, Nel mio camper la centralina enel è l inverter..e attualmente NON HA UN NEUTRO VERO MESSO A TELAIO. Non c'è modo di richiudere una dispersione di fase verso l'inverter tramite persona/tealio. Questo non mi torna.

Oppure significa che anche senza neutro Enel messo a terra in centralina ,si potrebbe in casa scaricare la fase a terra tramite una persona??

Vorrei che qualcuno mi spiegasse dove sbaglio perché evidentemente c'è qualcosa che sbaglio io nel ragionamento...
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 20:06:23
Per capire meglio dovresti approfondire i concetti dei tipi di rete IT e TT e subito troveresti che la normativa prevede che nei sistemi IT ci sia un controllo dell'isolamento che segnala il primo guasto a terra e l'intervento delle protezioni in caso di secondo guasto a terra, ora siccome tu nel pseudo sistema IT che crei con il tuo inverter non hai possibilità di controllo del primo guasto a terra  l'unico modo è di trasformarlo in un pseudo TT mettendo una fase a massa ed inserendo il differenziale, in questo caso già al primo guasto il differenziale interviene, e con la normativa sei a posto. Nei sistemi isolati come dici tu toccando una fase non dovrebbe succedere nulla, ma sei sicuro che siano veramente isolati; quando per esigenze di funzionamento si creano dei sistemi isolati, ad esempio in alcune attività mediche, le norme prevedono che l'isolamento sia ottenuto attraverso opportuni trasformatori detti appunto di isolamento che hanno delle caratteristiche costruttive del tutto particolari per non permettere correnti di dispersione da accoppiamenti capacitivi neanche di microampere, cosa che probabilmente si verifica nel tuo caso visto che trovi una tensione verso massa e probabilmente una debolissima corrente, tieni presente che un differenziale di buona qualità con soglia 30mA interviene tra i 24 e i 26 mA quindi il tuo fusibile da 200 mA è circa 8 volte la corrente di intervento di un buon differenziale e potrebbe non intervenire in quanto la corrente potrebbe essere di qualche mA. Per sapere perchè 115V bisognerebbe conoscere la circuitazione interna (lo schema schede filtri ed eventuali impedenze di livellamento comprese).
Alla fine della giostra fai come ti hanno detto metti una fase a massa e inserisci il differenziale, sei più sicuro e tranquillo.
mec
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 20:20:37
In risposta al messaggio di mecdonald del 26/10/2022 alle 20:06:23

Per capire meglio dovresti approfondire i concetti dei tipi di rete IT e TT e subito troveresti che la normativa prevede che nei sistemi IT ci sia un controllo dell'isolamento che segnala il primo guasto a terra e l'intervento
delle protezioni in caso di secondo guasto a terra, ora siccome tu nel pseudo sistema IT che crei con il tuo inverter non hai possibilità di controllo del primo guasto a terra  l'unico modo è di trasformarlo in un pseudo TT mettendo una fase a massa ed inserendo il differenziale, in questo caso già al primo guasto il differenziale interviene, e con la normativa sei a posto. Nei sistemi isolati come dici tu toccando una fase non dovrebbe succedere nulla, ma sei sicuro che siano veramente isolati; quando per esigenze di funzionamento si creano dei sistemi isolati, ad esempio in alcune attività mediche, le norme prevedono che l'isolamento sia ottenuto attraverso opportuni trasformatori detti appunto di isolamento che hanno delle caratteristiche costruttive del tutto particolari per non permettere correnti di dispersione da accoppiamenti capacitivi neanche di microampere, cosa che probabilmente si verifica nel tuo caso visto che trovi una tensione verso massa e probabilmente una debolissima corrente, tieni presente che un differenziale di buona qualità con soglia 30mA interviene tra i 24 e i 26 mA quindi il tuo fusibile da 200 mA è circa 8 volte la corrente di intervento di un buon differenziale e potrebbe non intervenire in quanto la corrente potrebbe essere di qualche mA. Per sapere perchè 115V bisognerebbe conoscere la circuitazione interna (lo schema schede filtri ed eventuali impedenze di livellamento comprese). Alla fine della giostra fai come ti hanno detto metti una fase a massa e inserisci il differenziale, sei più sicuro e tranquillo.
...
Ti ringrazio per la spiegazione e il mio quesito è proprio se vado ad aumentare la sicurezza o no.

Probabilmente sono duro...
Ma mi puoi dire se nella configurazione attuale se io faccio ponte tra fase inverter (in realtà polo) e telaio prendo la scossa o no?

Perché da quello che capisco e che scrive victron  , se non c'è proprio un neutro messo a telaio, non si prende la scossa perché non si chiude il circuito.

Cioè il neutro a telaio sarebbe l equivalente del neutro messo a terra nelle centraline di distribuzione Enel. Ed è il motivo per cui se facciamo un ponte tra fase e terra richiudiamo il circuito verso tale neutro Enel messo a terra.
Ed è il perché serve un cavo che lo faccia al posto nostro nel malaugurato caso di non funzionamento del differenziale.

Nel camper mi sembra che non possa succedere con un inverter così come il victron attualmente.

Ma se sbaglio tinorego di spiegarmi come posso chiudere il circuito e prendere la scossa , salvo ovviamente toccare i 2 poli ac dell' inverter (possibilità che resta in ogni caso sempre).
Perché è quello che non riesco a figurarmi.

Ho anche provato a mettere il differenziale, senza mettere il neutro a telaio con ponticello sull inverter, e fare contatto tra fase in uscita del differenziale e telaio.
NON SCATTA. Se ci fosse una corrente verso il telaio che non ritorna nel differenziale dovrebbe scattare.. quindi? Significa che non c'è?

Ho già tutto pronto (oggi ho anche comprato un bel cavo giallo verde da 10mmq come prescritto da victron, cioè a sezione almeno metà dei cavi batteria inverter . A fare la modifica ci metto 30 minuti. Però mi resta il dubbio (probabilmente per causa mia) di andare a creare un rischio in più.

Grazie

Modificato da Hunter85 il 26/10/2022 alle 20:25:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 21:54:52
Nel frattempo ho avuto anche una risposta su quora da un esperto.
Me la studio in po' insieme all ultimo Intervento di mecdonald.
E se mi da il permesso copio la risposta qui.

In sostanza dive che il mio dubbio è tutto altro che stu pido.

E che in un camper isolato con inverter autonomo come pensavo non esiste il rischio di un ponte fase terra in quanto non c'è un neutro messo a terra come in casa quello della centralina enel.
E che l Enel mette a terra il neutro de i trasformatori inserendo di fatto un rischio che non ci sarebbe ma viene fatto per eliminare rischi maggiori alle cose e alle persone.

Quindi da questo punto di vista SI CHE SI INSERISCE UN RISCHIO IN PIU METTEMDO IL NEUTRO A TELAIO sul camper.

Tanto che lo stesso costruttore dell' inverter NON DECIDE A PRIORI quale sia la configurazione più sicura.

Cioè se esiste l.inverter isolato con neutro fluttuante senza differenziale È PERCHÉ HA UNA SUA LOGICA.

Tuttavia vi sono situazioni come temporali connantenne radio o pannelli che inseriscono la possibilità che si verifichino grosse sovratensioni in grado  di far saltare gli isolamenti dell' inverter stesso e quindi che possono essere prese sia dalla parte Ca che CC. Trovandosi a questo punto senza differenziale quando dovrebbe esserci.

In sostanza considera l'inverter senza differenziale con neutro fluttuante una soluzione corretta in caso di utenze CA (comprese quelle non a doppio isolamento) ben circoscritte all interno del camper isolato.
Se nulla insomma può compromettere l'isolamento dell' inverter.

Ma che mettere il neutro a telaio protegge da alcune situazioni particolari pur inserendo in rischio teorico in più. Cioè avere sempre 230v di potenziale tra fase e telaio. Cosa che non c'è con neutro fluttuante. Per questo poi è obbligatorio il differenziale.

Probabilmente farò la modifica... Tuttavia resto convinto che nell' uso del mezzo isolato su gomme e non commesso a nulla, con un inverter di qualità totalmente isolato, la soluzione del neutro fluttuante senza differenziale sia sicura e venga appunto proposta di fabbrica per un motivo.

ALTRIMENTI VERREBBE VENDUTO VON NEUTRO su CAVO DI TERRA già nella scatola E OBBLIGO DI DIFFERENZIALE.

Invece evidentemente ci sono situazioni in cui un inverter isolato è più sicuro che uno con neutro a terra.

Modificato da Hunter85 il 26/10/2022 alle 22:01:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 11:30:24
Ok Mel frattempo ho anche avuto la risposta al perché nella configurazione con neutro fluttuante vedo 115v tra fase e telaio nonostante il produttore dica che la ca è totalmente isolata dalla cc e dal telaio.
La riporto:

Prima di collegare il neutro, o meglio quello che poi diventerà il neutro, al telaio hai giustamente cercato di capire se questo avrebbe dato luogo ad una corrente, corrente che ovviamente non ti aspetti giacché l'uscita in alta tensione è dichiarata essere isolata dalla parte in bassa tensione e quindi dalla massa che probabilmente fa capo al negativo della batteria. Hai anche voluto verificare se fra i due punti vi fosse tensione e hai anche fatto la prova attraverso un fusibile come ulteriore precauzione. Ho capito bene? Ok. tutto molto corretto ed estremamente prudente. Però hai trovato 115 V fra i due punti da collegare ed hai visto anche scintille se provavi a collegare, ma sono sicuro che il fusibile da 200 mA non si è fuso. Bene, stai tranquillo è tutto normale e ti spiego perché. Prova a verificare con un ohmetro sulla portata più alta che fra il telaio e l'uscita, ad inverter spento ci sia davvero l'isolamento (resistenza infinita); probabilmente è cosi. Tuttavia, per quanto la parte in alta tensione sia effettivamente isolata esistono comunque delle capacità parassite, dovute alla vicinanza degli elementi, fra la parte in alta tensione e il telaio e le capacità conducono la corrente alternata quanto più è alta la capacità e quanto più è alta la frequenza. Piccole capacità alla frequenza di 50Hz possono condurre solo correnti molto deboli. Ma non ci sono soltanto le capacità parassite, ci saranno sicuramente dei veri e propri condensatori fra ciascuno dei terminali d'uscita e la massa, che faranno parte di un filtro antidisturbo che il costruttore ha inserito per evitare la propagazione verso l'utenza delle frequenze relativamente alte che caratterizzano il funzionamento dell'inverter. Adesso prova ad immaginare questi due condensatori fra ciascuno dei morsetti d'uscita e la massa: costituiscono un bel partitore con la loro impedenza che ti dividerà esattamente a metà la tensione d'uscita, cosicché tu andrai a misurare 115V fra ciascuno dei due morsetti e la massa. Ritengo che tu abbia usato un tester digitale, questi hanno un'alta impedenza d'ingresso e non derivano praticamente corrente dal circuito sotto misura, ma se provassi a prelevare un po' di corrente vedresti quella tensione drasticamente abbassarsi. Quando poi effettui il collegamento vedi una piccola scintilla al transitorio iniziale ma la corrente che effettivamente circola in quel collegamento, ripeto dovuta ai condensatori di quel filtro, sarà di pochissimi mA, altro che 200 mA, Quindi tutto normale.

Conclusione,come ho già scritto sopra, salvo casi eccezionali,la configurazione degli inverter in camper senza terra e senza un neutro reale, quindi isolati, è una configurazione ASSOLUTAMENTE SICURA SENZA DIFFERENZIALE PERCHÉ NON VI È LA POSSIBILITÀ FISICA DI PRENDERE CORRENTE NEMMENO SU ELETTRODOMESTICI NON A DOPPIO ISOLAMENTO CON GUASTO E DISPERSIONE DELLA FASE.

OCCHIO invece a creare un neutro vero messo a telaio SENZA METTERE UN DIFFERENZIALE, perché è potenzialmente mortale in caso di contatto diretto fase -telaio tramite la persona.
Questo caso si verifica quando c'è un guasto all isolamento della fase e un contemporaneo guasto al filo di terra su un elettrodomestico e un contemporaneo contatto tra l'elettrodomestico -la persona-e il telaio.
Mentre lasciando l inverter come viene di fabbrica NON SUCCEDE NULLA nella stessa situazione!

Da notare come le verifiche che ho fatto e i dubbi che avevo prima di fare la modifica come un automa, su altra piattaforma sono giudicati come, cito "estremamente prudenti e corrette e logici i dubbi" , mentre su questo forum, voler capire prima di applicare una pratica, viene giudicato (da qualcuno)come presuntuoso e senza senso...

Riassumendo, mettere il neutro a terra sul telaio sun inverter in camper,non è assolutamente dovuto ed è una scelta che va valutata in base alle circostanze. Tanto che i costruttori lasciamo entrambe le possibilità. NEUTRO FLUTTUANTE E TUTTO ISOLATO SENZA BISOGNO DI DIFFERENZIALE, oppure NEUTRO-FALSA TERRA E OBBLIGO DI DIFFERENZIALE .
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 12:05:11
L ultima cosa che non mi è chiara È COME DOVREI PRENDERE LA CORRENTE IN CASO DI DOPPIO GUASTO A TERRA.

Cioè, ipotizzando di avere 2 elettrodomestici non a doppio isolamento, uno con guasto all isolamento di una fase e uno con guasto all isolamento dell' altra, questi metteranno in cortocircuito l'inverter attraverso il filo di terra, anche se quest ultimo non è stato collegato al neutro.
E salterebbe la protezione per cortocircuito dell' inverter.
Ma perché dovrei prendere la corrente?
Non capisco bene questo. La corrente passerà sui fili di terra dei 2 elettrodomestici,anche con inverter messo come di fabbrica con neutro fluttuante isolato dal filo di terra.

O sbaglio?
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 19:37:44
Come vedi la riposta dell'esperto da te interpellato non ha fatto altro che confermarti che ci sono correnti capacitive di pochi mA come ti avevo detto io e che la tensione di 115V è dovuta ai filtri come ti aveva detto Marco, tieni presente che è errato  chiamare neutro fluttuante un qualcosa che non è affatto neutro  è in realtà un sistema bifase tanto è vero che entrambe i conduttori sono attivi, dire che il tuo dubbio non  era stupido, significa dire che gli ingegneri ed i professori universitari che fanno parte dei comitati del CEI che hanno redatto le normative che richiedono di controllare l'isolamento sui sistemi isolati, non hanno capito niente. Per  il tuo ultimo dubbio  ti rispondo con una domanda, sai perchè i differenziali hanno soglie di intervento così basse 30 mA che è una corrente bassisima  , se  ti rispondi hai chiarito anche la tua ultima perplessità; poi per come vuoi realizzare l'impianto fai come credi ognuno è responsabile delle proprie azioni.
mec

Modificato da mecdonald il 27/10/2022 alle 20:26:18
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 19:47:53
fig2pag4-274x300.jpg
La scossa la prendi così, chiudendo il circuito mentre tocchi l'esterno dell'apparecchio con i piedi a terra.

Modificato da tuzzato il 27/10/2022 alle 19:49:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link