CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso espansione Fiamma si sgonfia...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 16:54:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2021 alle 12:35:16

mica c'è la 220
In effetti a 12v zero rischi... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 16:59:56
In risposta al messaggio di Rascal del 25/05/2021 alle 10:23:49

Tante cose non vengono messe di serie sollevando cosi il camperista da lavori costosi ed imprecisi, oltre al vaso cito l'inverter il pannello solare col regolatore, la predisposizione impianto TV, ed altre, tutte cose che
messe all'origine sarebbero sistemate meglio, sarà per una questione di costi altri motivi non vedo, però i camper non è che costino poco, quindi le cose citate che sono ormai basilari per i nostri mezzi potrebbero essere montate già di serie. 
...
Già... Se spendersi 50mila euro o 70mila...4 ca GA te ci starebbero già nel prezzo!
Guarda quanto è accessoriata un auto di lusso! 
Ma É un mercato di nicchia con dinamiche sue.. 
In 40 anni sono ancora di legno cartone e polistirolo moltilaugh​​​​​​! 

Io non ho esperienza sul nuovo quindi non mi esprimo sugli accessori... 
Una. Cosa però...sul solare, visto l impianto medio che si vende nei concessionari e officine camper,  preferirei comprarlo da un fornitore di rinnovabili comunque! 
Doppio di potenza a meno prezzo... 
Se te lo mettono già, chi sa cosa ti mettono e a quanto... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:05:41
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/05/2021 alle 09:55:44

Sì, dallo schema sembra proprio che sia così. Resta da vedere se i pochi cm^2 di contatto dell'acqua con la flangia e il raccordo di acciaio zincato possano creare dei problemi, soprattutto se non metto una T di plastica
o acciaio zincato (se la metto d'ottone probabilmente causerà corrosione galvanica, no?). Edit: l'idea è fare un montaggio semplice semplice come questo intercalando un flessibile con il vaso d'espansione fra la pompa e il resto del circuito, da così a così ma usando il vaso da 2L invece del fiamma.
...
A proposito dei passi della tecnologia camper in 30 annilaughlaugh​​​​​​
imatge(15)(1).png
IMG_20210525_170219.jpg

Noto una leggera somiglianza nei componenti base e nell impostazione laughlaugh

É una battuta, non so che anno É il tuo! Il mio 1991...
Comunque stessa pompa, stessi tubi stesso filtro stesso vaso, stesso tubo riscaldamento...
A parte che da me è tutto schiacciato!
Scarichi e boiler da me. Sono lontani dalla pompa... 

Modificato da Hunter85 il 25/05/2021 alle 17:09:16
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:19:38
La foto non è del mio (non ho ancora deciso che vaso montare), che comunque è identico, fabbricato alla fine del 2020.
Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:25:34
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/05/2021 alle 17:19:38

La foto non è del mio (non ho ancora deciso che vaso montare), che comunque è identico, fabbricato alla fine del 2020.
2020 Beato te!
Comunque non era poi tanto una battuta irrealistica 1991-2020, un avanzo tecnológico impressionante : stassa pompa, vaso, tubi truma, finestre, bagno etc etc... 
Beh dai... I passi li ha fatti la meccanica, quelli si pazzeschi come confort e prestazioni! E sicurezza e inquinamento... 
Ma li É stata fiat, Renault, Mercedes etc... Non arca, laika, elnagh etclaugh

Beh... É veramente curioso secondo me.. 

Modificato da Hunter85 il 25/05/2021 alle 20:28:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:45:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2021 alle 12:55:28

Già... Avrà un sacco di bei vantaggi... E anche sicurezza. Però É più complicata con tutti i fili e interruttori ai rubinetti... Potenzialmente più rognosa... Credo.  É fare l. Impianto su un mezzo non predisposto... Beh non è roba da 5 minuti.. 
Tutto si fa, ma se nasce così è meglio.
Se nasce senza bisogna o sostituire i rubinetti, o mettere un pulsante a pavimento da premere con il piede per alimentare la pompa.

Vantaggio anche che la pompa costa poco, pesa poco e si sostituisce in un attimo se servisse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:56:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2021 alle 21:45:37

Tutto si fa, ma se nasce così è meglio. Se nasce senza bisogna o sostituire i rubinetti, o mettere un pulsante a pavimento da premere con il piede per alimentare la pompa. Vantaggio anche che la pompa costa poco, pesa poco e si sostituisce in un attimo se servisse.
Si fa si fa! É che a volte tirare metri di fili è noioso.

L ho appena fatto per ventolina frigo, USB e boiler. Scormporando tutto singolarmente. 
Le ventoline e USB erano sulla linea luci. E causava caduta di tensione e sfarfallio luci con pompa e altri carichi. 
Il boiler era preso dalla linea ventole di aspirazione e ventola truma (vietato dallo stesso manuale truma boiler) e causava "impazzimento" della centralina boiler, che raggiunta la temperatura, accendeva e spegneva a ogni accensione di ventole aspirazione o ventola stufa. (fenómeno mai compreso perché non capisco di elettronica di centraline) 
Riaultato
Una Differenza bestiale di qualità d impianto. (rispetto a quanto fatto in fabbrica!! angry​​​​​​) 
Ne il minimo sfarfallio luci con carichi anche di 140 watt di notte più pompa. 
Ne problemi alla centralina boiler. 
Ma una noia tra metri di filo, smontaggio, canalette etc etclaugh
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 08:49:23
Buongiorno, ragazzi chi mi sa indicare la sequenza giusta per controllare e precaricare se ce ne fosse bisogno il vaso di espansione?
Grazie mille a tutti
enrico
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:17:18
In risposta al messaggio di salla del 26/05/2021 alle 08:49:23

Buongiorno, ragazzi chi mi sa indicare la sequenza giusta per controllare e precaricare se ce ne fosse bisogno il vaso di espansione? Grazie mille a tutti enrico

Queste

sono le istruzioni del vaso della global water solutions (in inglese). In sintesi dice che la pressione si regola con il vaso scollegato dall'impianto e completamente vuoto. La pressione di precarica dovrebbe essere 0,2 bar meno della pressione impostata sul pressostato se questa è fino a 2 bar, oltre i 2 bar il 65% della stessa.
Bon cop de falç!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:04:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2021 alle 21:45:37

Tutto si fa, ma se nasce così è meglio. Se nasce senza bisogna o sostituire i rubinetti, o mettere un pulsante a pavimento da premere con il piede per alimentare la pompa. Vantaggio anche che la pompa costa poco, pesa poco e si sostituisce in un attimo se servisse.
Vedete che anche Tommaso consiglia  la
eventuale modifica con il "pedalino"
che uso da oltre 30 anni (ne ho tre montati)
se pur con la pompa Surflo
poi un interruttore manuale consente di ritornare alla
solita funzione a pressostato (per la doccia)

https://forum.camperonline.it/t...

immagine(4055).pngimmagine(4056).png
Franco

Modificato da franco49tn il 26/05/2021 alle 10:15:20
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:13:13
In risposta al messaggio di salla del 26/05/2021 alle 08:49:23

Buongiorno, ragazzi chi mi sa indicare la sequenza giusta per controllare e precaricare se ce ne fosse bisogno il vaso di espansione? Grazie mille a tutti enrico
Se è il Fiamma, non è necessario scollegare, basta scaricare dai rubinetti a pompa spenta, poi io uso la classica pistola-manometro che uso per le gomme, la porto a 1 atm. e scollego, mi funziona il tutto per anni.
La sua pressione sarebbe 0,9 ma credo che togliendo la pistola, qualcosa si perda, poi l' importante è sentire un funzionamento regolare, magari funziona bene anche fino a 0,5...anzi è probabile che finché c'è un minimo di pressione, funzioni, il suo scopo è evitare i colpi ad intermittenza della pompa, quando si fa uscire poca acqua dai rubinetti.

Aggiungo un consiglio, se funziona bene, meglio non toccarla. laugh
Ivo

Modificato da masivo il 26/05/2021 alle 10:15:50
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:26:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/05/2021 alle 10:04:26

Vedete che anche Tommaso consiglia  la eventuale modifica con il pedalino che uso da oltre 30 anni (ne ho tre montati) se pur con la pompa Surflo poi un interruttore manuale consente di ritornare alla solita funzione a pressostato (per la doccia)
Io sono sempre per le vecchie filosofie.
Se tutto funziona, non fare niente.
Non aggiungere, modificare, poiché quello che non c'e non si rompe.laugh

Ovviamente sulle cose che non hanno bisogno di controlli, diverso è se sono cose tipo le batterie, quelle vanno tenute sempre sotto controllo.
Ivo
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:27:29
grazie per la procedura...ottimo l'ultimo consiglio...smiley
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:29:13
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2021 alle 10:26:34

Io sono sempre per le vecchie filosofie. Se tutto funziona, non fare niente. Non aggiungere, modificare, poiché quello che non c'e non si rompe. Ovviamente sulle cose che non hanno bisogno di controlli, diverso è se sono cose tipo le batterie, quelle vanno tenute sempre sotto controllo.
quindi a parte gli scherzi, pompa spenta e impianto acqua vuoto?
giusto?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:58:44
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2021 alle 10:13:13

Se è il Fiamma, non è necessario scollegare, basta scaricare dai rubinetti a pompa spenta, poi io uso la classica pistola-manometro che uso per le gomme, la porto a 1 atm. e scollego, mi funziona il tutto per anni. La sua
pressione sarebbe 0,9 ma credo che togliendo la pistola, qualcosa si perda, poi l' importante è sentire un funzionamento regolare, magari funziona bene anche fino a 0,5...anzi è probabile che finché c'è un minimo di pressione, funzioni, il suo scopo è evitare i colpi ad intermittenza della pompa, quando si fa uscire poca acqua dai rubinetti. Aggiungo un consiglio, se funziona bene, meglio non toccarla. 
...
Mi funziona il tutto per anni

Quindi tu consiglieresti fiamma? Sono indeciso fra il fiamma (plastica, quindi niente corrosione galvanica, montaggio semplice ma poca capacità) e uno normale da 2L.
Bon cop de falç!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 11:47:20
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/05/2021 alle 10:58:44

Mi funziona il tutto per anni Quindi tu consiglieresti fiamma? Sono indeciso fra il fiamma (plastica, quindi niente corrosione galvanica, montaggio semplice ma poca capacità) e uno normale da 2L.

se hai sufficiente spazio vai con un classico vaso da 2 lt metallico , non crearti seghe mentali sulla corrosione galvanica , fai attenzione perchè alcuni ti suggeriranno di sostituire pompa e rubinetterie e forse anche tutto il camper con uno come quello che possiedono winklaugh , io non sono di parte è per mè va benissimo anche una pompa esterna con pressostato e classica rubinetteria senza tanti fronzoli 

mario
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 12:05:07
In risposta al messaggio di ecostar del 26/05/2021 alle 11:47:20

se hai sufficiente spazio vai con un classico vaso da 2 lt metallico , non crearti seghe mentali sulla corrosione galvanica , fai attenzione perchè alcuni ti suggeriranno di sostituire pompa e rubinetterie e forse anche
tutto il camper con uno come quello che possiedono  , io non sono di parte è per mè va benissimo anche una pompa esterna con pressostato e classica rubinetteria senza tanti fronzoli  mario
...
Spazio ne ho (infatti mi sembra spazio sprecato nella zona acqua, ma sorvoliamo), di cambiare pompa e rubinetti non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, ma sulla corrosione galvanica continuo ad avere dei dubbi: l'impianto è completamente in plastica (meno i rubinetti) fatto con raccordi John Guest, quindi li problemi non ce ne sono (spero), ma devo stare attento alla T che metto, che dovrá essere dello stesso tipo d'acciaio che il raccordo del vaso o in plastica, assolutamente non in ottone, giusto?
Bon cop de falç!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 12:36:24
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/05/2021 alle 12:05:07

Spazio ne ho (infatti mi sembra spazio sprecato nella zona acqua, ma sorvoliamo), di cambiare pompa e rubinetti non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, ma sulla corrosione galvanica continuo ad avere dei dubbi:
l'impianto è completamente in plastica (meno i rubinetti) fatto con raccordi John Guest, quindi li problemi non ce ne sono (spero), ma devo stare attento alla T che metto, che dovrá essere dello stesso tipo d'acciaio che il raccordo del vaso o in plastica, assolutamente non in ottone, giusto?
...

quella T che dovrai metterci potrebbe essere di qualsiasi materiale e se vuoi anche oro o argento , ribadisco di non crearti problemi inerenti alla corrosione galvanica  perchè in questa casistica non esistono e volendo dirla tutta anche il materiale di tenuta che metterai sulla filettatura contribuisce a isolare il contatto diretto tra materiali differenti nobili e meno nobili 

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 12:49:30
In risposta al messaggio di salla del 26/05/2021 alle 10:29:13

quindi a parte gli scherzi, pompa spenta e impianto acqua vuoto? giusto?
Esatto, pompa spenta e rubinetto aperto = zero pressione, quindi come fosse smontato.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 12:54:02
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/05/2021 alle 10:58:44

Mi funziona il tutto per anni Quindi tu consiglieresti fiamma? Sono indeciso fra il fiamma (plastica, quindi niente corrosione galvanica, montaggio semplice ma poca capacità) e uno normale da 2L.
Ho controllato, l' ultima volta che ho regolato la pressione, è stato settembre 2017, quindi per me è un ottimo accessorio, ma per completezza, uso pocchissimo cloro in estate, cambio l' acqua spesso, in inverno non metto niente.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link