In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2021 alle 12:35:16In effetti a 12v zero rischi...
mica c'è la 220
In risposta al messaggio di Rascal del 25/05/2021 alle 10:23:49Già... Se spendersi 50mila euro o 70mila...4 ca GA te ci starebbero già nel prezzo!
Tante cose non vengono messe di serie sollevando cosi il camperista da lavori costosi ed imprecisi, oltre al vaso cito l'inverter il pannello solare col regolatore, la predisposizione impianto TV, ed altre, tutte cose chemesse all'origine sarebbero sistemate meglio, sarà per una questione di costi altri motivi non vedo, però i camper non è che costino poco, quindi le cose citate che sono ormai basilari per i nostri mezzi potrebbero essere montate già di serie.
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/05/2021 alle 09:55:44A proposito dei passi della tecnologia camper in 30 anni
Sì, dallo schema sembra proprio che sia così. Resta da vedere se i pochi cm^2 di contatto dell'acqua con la flangia e il raccordo di acciaio zincato possano creare dei problemi, soprattutto se non metto una T di plasticao acciaio zincato (se la metto d'ottone probabilmente causerà corrosione galvanica, no?). Edit: l'idea è fare un montaggio semplice semplice come questo intercalando un flessibile con il vaso d'espansione fra la pompa e il resto del circuito, da così a così ma usando il vaso da 2L invece del fiamma.
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/05/2021 alle 17:19:382020 Beato te!
La foto non è del mio (non ho ancora deciso che vaso montare), che comunque è identico, fabbricato alla fine del 2020.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2021 alle 12:55:28Tutto si fa, ma se nasce così è meglio.
Già... Avrà un sacco di bei vantaggi... E anche sicurezza. Però É più complicata con tutti i fili e interruttori ai rubinetti... Potenzialmente più rognosa... Credo. É fare l. Impianto su un mezzo non predisposto... Beh non è roba da 5 minuti..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2021 alle 21:45:37Si fa si fa! É che a volte tirare metri di fili è noioso.
Tutto si fa, ma se nasce così è meglio. Se nasce senza bisogna o sostituire i rubinetti, o mettere un pulsante a pavimento da premere con il piede per alimentare la pompa. Vantaggio anche che la pompa costa poco, pesa poco e si sostituisce in un attimo se servisse.
In risposta al messaggio di salla del 26/05/2021 alle 08:49:23
Buongiorno, ragazzi chi mi sa indicare la sequenza giusta per controllare e precaricare se ce ne fosse bisogno il vaso di espansione? Grazie mille a tutti enrico
Queste
sono le istruzioni del vaso della global water solutions (in inglese). In sintesi dice che la pressione si regola con il vaso scollegato dall'impianto e completamente vuoto. La pressione di precarica dovrebbe essere 0,2 bar meno della pressione impostata sul pressostato se questa è fino a 2 bar, oltre i 2 bar il 65% della stessa.In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2021 alle 21:45:37Vedete che anche Tommaso consiglia la
Tutto si fa, ma se nasce così è meglio. Se nasce senza bisogna o sostituire i rubinetti, o mettere un pulsante a pavimento da premere con il piede per alimentare la pompa. Vantaggio anche che la pompa costa poco, pesa poco e si sostituisce in un attimo se servisse.
https://forum.camperonline.it/t...
.png)
.png)
In risposta al messaggio di salla del 26/05/2021 alle 08:49:23Se è il Fiamma, non è necessario scollegare, basta scaricare dai rubinetti a pompa spenta, poi io uso la classica pistola-manometro che uso per le gomme, la porto a 1 atm. e scollego, mi funziona il tutto per anni.
Buongiorno, ragazzi chi mi sa indicare la sequenza giusta per controllare e precaricare se ce ne fosse bisogno il vaso di espansione? Grazie mille a tutti enrico
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/05/2021 alle 10:04:26Io sono sempre per le vecchie filosofie.
Vedete che anche Tommaso consiglia la eventuale modifica con il pedalino che uso da oltre 30 anni (ne ho tre montati) se pur con la pompa Surflo poi un interruttore manuale consente di ritornare alla solita funzione a pressostato (per la doccia)
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2021 alle 10:26:34quindi a parte gli scherzi, pompa spenta e impianto acqua vuoto?
Io sono sempre per le vecchie filosofie. Se tutto funziona, non fare niente. Non aggiungere, modificare, poiché quello che non c'e non si rompe. Ovviamente sulle cose che non hanno bisogno di controlli, diverso è se sono cose tipo le batterie, quelle vanno tenute sempre sotto controllo.
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2021 alle 10:13:13Mi funziona il tutto per anni
Se è il Fiamma, non è necessario scollegare, basta scaricare dai rubinetti a pompa spenta, poi io uso la classica pistola-manometro che uso per le gomme, la porto a 1 atm. e scollego, mi funziona il tutto per anni. La suapressione sarebbe 0,9 ma credo che togliendo la pistola, qualcosa si perda, poi l' importante è sentire un funzionamento regolare, magari funziona bene anche fino a 0,5...anzi è probabile che finché c'è un minimo di pressione, funzioni, il suo scopo è evitare i colpi ad intermittenza della pompa, quando si fa uscire poca acqua dai rubinetti. Aggiungo un consiglio, se funziona bene, meglio non toccarla.
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/05/2021 alle 10:58:44
Mi funziona il tutto per anni Quindi tu consiglieresti fiamma? Sono indeciso fra il fiamma (plastica, quindi niente corrosione galvanica, montaggio semplice ma poca capacità) e uno normale da 2L.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/05/2021 alle 11:47:20Spazio ne ho (infatti mi sembra spazio sprecato nella zona acqua, ma sorvoliamo), di cambiare pompa e rubinetti non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, ma sulla corrosione galvanica continuo ad avere dei dubbi: l'impianto è completamente in plastica (meno i rubinetti) fatto con raccordi John Guest, quindi li problemi non ce ne sono (spero), ma devo stare attento alla T che metto, che dovrá essere dello stesso tipo d'acciaio che il raccordo del vaso o in plastica, assolutamente non in ottone, giusto?
se hai sufficiente spazio vai con un classico vaso da 2 lt metallico , non crearti seghe mentali sulla corrosione galvanica , fai attenzione perchè alcuni ti suggeriranno di sostituire pompa e rubinetterie e forse anchetutto il camper con uno come quello che possiedono , io non sono di parte è per mè va benissimo anche una pompa esterna con pressostato e classica rubinetteria senza tanti fronzoli mario
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/05/2021 alle 12:05:07
Spazio ne ho (infatti mi sembra spazio sprecato nella zona acqua, ma sorvoliamo), di cambiare pompa e rubinetti non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, ma sulla corrosione galvanica continuo ad avere dei dubbi:l'impianto è completamente in plastica (meno i rubinetti) fatto con raccordi John Guest, quindi li problemi non ce ne sono (spero), ma devo stare attento alla T che metto, che dovrá essere dello stesso tipo d'acciaio che il raccordo del vaso o in plastica, assolutamente non in ottone, giusto?
In risposta al messaggio di salla del 26/05/2021 alle 10:29:13Esatto, pompa spenta e rubinetto aperto = zero pressione, quindi come fosse smontato.
quindi a parte gli scherzi, pompa spenta e impianto acqua vuoto? giusto?
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/05/2021 alle 10:58:44Ho controllato, l' ultima volta che ho regolato la pressione, è stato settembre 2017, quindi per me è un ottimo accessorio, ma per completezza, uso pocchissimo cloro in estate, cambio l' acqua spesso, in inverno non metto niente.
Mi funziona il tutto per anni Quindi tu consiglieresti fiamma? Sono indeciso fra il fiamma (plastica, quindi niente corrosione galvanica, montaggio semplice ma poca capacità) e uno normale da 2L.