In risposta al messaggio di Robir del 08/05/2019 alle 07:44:01Il lavoro mi sembra molto bello e pulito, nonchè geniale la soluzione.
Avendo già delle sospensioni aggiunte Alko su telaio Daily ho realizzato con tubi in PVC e raccordi a T per tubi rilsan 2 vasi d'espansione con capacità di circa 1,5 litri Laikista x passione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 08:37:03Grazie, provato a 3 bar prima di montarlo, per lavoro ho a che fare con tenuta d'aria il pvc lo lavoro dagli anni 80, è una soluzione facile e si possono fare diversi volumi, non l'ho ancora testato ma dalla varie recensioni lette dovrebbe funzionare
Il lavoro mi sembra molto bello e pulito, nonchè geniale la soluzione. Sicuramente conoscerai quel tipo di materiale e saprai se tiene la pressione visto che lo hai usato. So che alcuni usano bombole metalliche di vecchi estintori o simili. Gia provato in viaggio? Si nota un miglioramento?
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/05/2019 alle 09:30:21Si il classico Tangit pvc-u ,per i raccordi il frena filetti verde
Complimenti idea molto molto interessante è leggerissimo. Come collante hai usato il Tangit ?
In risposta al messaggio di Robir del 08/05/2019 alle 10:30:16Ottimo, se sei un professionista del settore allora mi hai tolto ogni dubbio.
Grazie, provato a 3 bar prima di montarlo, per lavoro ho a che fare con tenuta d'aria il pvc lo lavoro dagli anni 80, è una soluzione facile e si possono fare diversi volumi, non l'ho ancora testato ma dalla varie recensioni lette dovrebbe funzionare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Robir del 08/05/2019 alle 07:44:01Sembra davvero un bel lavoro, ma qualche dubbio sia di carattere normativo che di sicurezza mi viene.
Avendo già delle sospensioni aggiunte Alko su telaio Daily ho realizzato con tubi in PVC e raccordi a T per tubi rilsan 2 vasi d'espansione con capacità di circa 1,5 litri Laikista x passione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/05/2019 alle 15:34:59il funzionamento è semplice.
scusate l'ignoranza, ma come funzionano? se sono solo due serbatoi senza nessuna valvola/membrana, non ne vedo l'utilità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 16:07:41grazie, ora ho capito
il funzionamento è semplice. L aria, al contrario dei liquidi, è comprimibile e quindi questi serbatoi non fanno altro che aumentare il volume di aria nel circuito permettendo all aria stessa di comprimersi di piu, e quindicon una maggiore quantità di aria, quando prendi un avvallamento i soffietti possono comprimersi di piu e quindi sono meno duri. Piu i serbatoi sono grandi e piu i soffietti sono meno rigidi. Volendo c'è anche chi mette due elettovalvole sui serbatoi, cosi da avere l assetto rigido quando si fa per esempio autostrada (con valvole chiuse) e avere un assetto piu morbido (aprendo le valvole) quando si fanno strade sconnessse o pavè. Nei circuiti idraulici invece nei vasi di espansione si mette la membrana proprio perchè al dilà della membrana c'è l aria che permette di essere compressa, mentre fosse tutta acqua non si comprimerebbe. Non è farina del mio sacco, anch'io ho appreso leggendo da altri.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 08/05/2019 alle 15:20:33Concordo sulla normativa PED che conosco bene anche io per motivi di lavoro.
Sembra davvero un bel lavoro, ma qualche dubbio sia di carattere normativo che di sicurezza mi viene. Stiamo pur sempre parlando di un vaso di espansione montato su un organo primario del mezzo, le sospensioni e in caso dicedimento del recipiente la stabilità del veicolo potrebbe essere pesantemente alterata. Il contenitore inoltre rientra in una normativa ben precisa (PED) dedicata a qualsiasi recipiente pressurizzato a pressione maggiore di 0.5bar come quello. Sicuramente siamo nella classe più bassa di pericolosità, ma è pur sempre un recipiente in pressione che deve essere opportunamente dimensionato. Io, che sono molto scrupoloso su certi aspetti, lo trovassi installato lo toglierei. Con questo non volglio denigrare il tuo lavoro che mi pare ottimo, ma permettimi un paio di suggerimenti: primo lo avrei provato ad almeno 5 bar. Se lo tieni gonfiato a 2 bar durante le oscillazioni del messo puoi arrivare tranquillamente a 3 se non oltre. Secondo, non mi fiderei nella maniera più assoluta di una flilettatura sul PVC, pur lasciando la funzione di tenuta alla filettatura avrei messo un raccordo passaparete con un controdado in metallo dall'interno.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 08/05/2019 alle 15:20:33Diciamo che ci ho riflettuto sui pro e contro,
Sembra davvero un bel lavoro, ma qualche dubbio sia di carattere normativo che di sicurezza mi viene. Stiamo pur sempre parlando di un vaso di espansione montato su un organo primario del mezzo, le sospensioni e in caso dicedimento del recipiente la stabilità del veicolo potrebbe essere pesantemente alterata. Il contenitore inoltre rientra in una normativa ben precisa (PED) dedicata a qualsiasi recipiente pressurizzato a pressione maggiore di 0.5bar come quello. Sicuramente siamo nella classe più bassa di pericolosità, ma è pur sempre un recipiente in pressione che deve essere opportunamente dimensionato. Io, che sono molto scrupoloso su certi aspetti, lo trovassi installato lo toglierei. Con questo non volglio denigrare il tuo lavoro che mi pare ottimo, ma permettimi un paio di suggerimenti: primo lo avrei provato ad almeno 5 bar. Se lo tieni gonfiato a 2 bar durante le oscillazioni del messo puoi arrivare tranquillamente a 3 se non oltre. Secondo, non mi fiderei nella maniera più assoluta di una flilettatura sul PVC, pur lasciando la funzione di tenuta alla filettatura avrei messo un raccordo passaparete con un controdado in metallo dall'interno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 16:07:41Molto bene come hai spigato tu
il funzionamento è semplice. L aria, al contrario dei liquidi, è comprimibile e quindi questi serbatoi non fanno altro che aumentare il volume di aria nel circuito permettendo all aria stessa di comprimersi di piu, e quindicon una maggiore quantità di aria, quando prendi un avvallamento i soffietti possono comprimersi di piu e quindi sono meno duri. Piu i serbatoi sono grandi e piu i soffietti sono meno rigidi. Volendo c'è anche chi mette due elettovalvole sui serbatoi, cosi da avere l assetto rigido quando si fa per esempio autostrada (con valvole chiuse) e avere un assetto piu morbido (aprendo le valvole) quando si fanno strade sconnessse o pavè. Nei circuiti idraulici invece nei vasi di espansione si mette la membrana proprio perchè al dilà della membrana c'è l aria che permette di essere compressa, mentre fosse tutta acqua non si comprimerebbe. Non è farina del mio sacco, anch'io ho appreso leggendo da altri.
In risposta al messaggio di Robir del 08/05/2019 alle 18:01:34Penso anch'io che in caso di cedimento di un serbatoio non succederebbe nulla di drammatico.
Diciamo che ci ho riflettuto sui pro e contro, come già detto Tommaso lo scopo del vaso d'espansione è di ammorbidire l'azione delle sospensioni d'ausilio Alko che non fanno parte di un organo primario del mezzo,nel casodovesse cedere non influisce più di tanto ci sarebbero le balestre a sospendere, ho avuto esperienza sul primo camper su Transit TP ruota singola e sospensioni aggiunte dove ha ceduto un regolatore di pressione e notavo un discreto rollio ma era un mezzo senza barre stabilizzatrici, il raccordo è filettato su 1/8 con profondità di 4 mm, non credo che possa cedere solo l'uso darà ragione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gangan76 del 08/05/2019 alle 21:18:50Ottimo a sapersi, se il tubo tiene 16 bar, i tappi sicuramente 10 li tengono.
Ho usato quei tubi in PVC per lavori di altro genere,anche se di diverso diametro,sul tubo c'era scritto 16 bar.Il venditore mi ha detto che incollati hanno 16 bar di pressione massima. Il venditore non era al Brico ma uno che commercia PVC in tutte le salse.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gangan76 del 08/05/2019 alle 23:03:31Ho una agendina con gli indirizzi di tutti i posti dove fornirmi nei vari campi, e la tengo come bene preziosissimo
Sì,Tadeo zona Roveri.quei tubi li ho presi per fare un impianto di irrigazione con una decina di curve incollate con il Tangit che preleva acqua da un pozzo profondo 30 metri e con vaso di espansione di 200 litri, non miricordo la pressione ma provando la pompa faceva un bel cannone di acqua. Penso che gonfiare con aria a 3 bar si è abbondantemente in zona sicurezza,ovviamente parere personale....non da esperto del settore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Robir del 08/05/2019 alle 07:44:01Quanto è costato il materiale?perché io abbandonai quando mi fecero il conto del materiale. A dire il vero non avevo pensato a filettate direttamente il tappo(ho i maschi passo Gas