CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso espansione per Al-Ko in fai da te

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 07:44:01
Avendo già delle sospensioni aggiunte Alko su telaio Daily ho realizzato con tubi in PVC e raccordi a T per tubi rilsan 2 vasi d'espansione con capacità di circa 1,5 litri

Vaso%20espansione%20(1).JPG
Vaso%20espansione%20(2).JPG
Vaso%20espansione%20(3).JPG
Vaso%20espansione%20(5).JPG
Vaso%20espansione%20(17).JPG
Laikista x passione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 08:37:03
In risposta al messaggio di Robir del 08/05/2019 alle 07:44:01

Avendo già delle sospensioni aggiunte Alko su telaio Daily ho realizzato con tubi in PVC e raccordi a T per tubi rilsan 2 vasi d'espansione con capacità di circa 1,5 litri Laikista x passione
Il lavoro mi sembra molto bello e pulito, nonchè geniale la soluzione.
Sicuramente conoscerai quel tipo di materiale e saprai se tiene la pressione visto che lo hai usato.

So che alcuni usano bombole metalliche di vecchi estintori o simili.

Gia provato in viaggio? Si nota un miglioramento?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 09:30:21
Complimenti idea molto molto interessante è leggerissimo.
Come collante hai usato il Tangit ?
Il meglio è nemico del bene
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 10:30:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 08:37:03

Il lavoro mi sembra molto bello e pulito, nonchè geniale la soluzione. Sicuramente conoscerai quel tipo di materiale e saprai se tiene la pressione visto che lo hai usato. So che alcuni usano bombole metalliche di vecchi estintori o simili. Gia provato in viaggio? Si nota un miglioramento?
Grazie, provato a 3 bar prima di montarlo, per lavoro ho a che fare con tenuta d'aria il pvc lo lavoro dagli anni 80, è una soluzione facile e si possono fare diversi volumi, non l'ho ancora testato ma dalla varie recensioni lette dovrebbe funzionare
Laikista x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 10:31:47
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/05/2019 alle 09:30:21

Complimenti idea molto molto interessante è leggerissimo. Come collante hai usato il Tangit ?
Si il classico Tangit pvc-u ,per i raccordi il frena filetti verde
Laikista x passione
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 14:04:35
In risposta al messaggio di Robir del 08/05/2019 alle 10:30:16

Grazie, provato a 3 bar prima di montarlo, per lavoro ho a che fare con tenuta d'aria il pvc lo lavoro dagli anni 80, è una soluzione facile e si possono fare diversi volumi, non l'ho ancora testato ma dalla varie recensioni lette dovrebbe funzionare
Ottimo, se sei un professionista del settore allora mi hai tolto ogni dubbio.

Forse in futuro potrei copiarti l idea, sto valutando se mettere due soffietti doppia balza VB Air Suspension (specifici per Sprinterr 4x4) ma se diventasse troppo rigido so gia cosa fare.

Penso che fare un contenitore lungo e di diametro contenuto come hai fatto tu, dovrebbe reggere meglio la pressione che farne uno di diamento maggiore e piu corto, perchè penso che la superficie cilindrica sia piu resistente e che probabilmente il punto piu delicato potrebbe essere la superficie piatta dei tappi e quindi piu sono piccoli e piu si minimozza il problema. O mi sbaglio?.

Per attaccare i racordi metallici, hai filettato il PVC e poi inseriti i raccordi con il frenafiletti?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 15:20:33

Avendo già delle sospensioni aggiunte Alko su telaio Daily ho realizzato con tubi in PVC e raccordi a T per tubi rilsan 2 vasi d'espansione con capacità di circa 1,5 litri Laikista x passione
Sembra davvero un bel lavoro, ma qualche dubbio sia di carattere normativo che di sicurezza mi viene.
Stiamo pur sempre parlando di un vaso di espansione montato su un organo primario del mezzo, le sospensioni e in caso di cedimento del recipiente la stabilità del veicolo potrebbe essere pesantemente alterata. Il contenitore inoltre rientra in una normativa ben precisa (PED) dedicata a qualsiasi recipiente pressurizzato a pressione maggiore di 0.5bar come quello. Sicuramente siamo nella classe più bassa di pericolosità, ma è pur sempre un recipiente in pressione che deve essere opportunamente dimensionato.
Io, che sono molto scrupoloso su certi aspetti, lo trovassi installato lo toglierei. Con questo non volglio denigrare il tuo lavoro che mi pare ottimo, ma permettimi un paio di suggerimenti: primo lo avrei provato ad almeno 5 bar. Se lo tieni gonfiato a 2 bar durante le oscillazioni del messo puoi arrivare tranquillamente a 3 se non oltre. Secondo, non mi fiderei nella maniera più assoluta di una flilettatura sul PVC, pur lasciando la funzione di tenuta alla filettatura avrei messo un raccordo passaparete con un controdado in metallo dall'interno.

Lorenzo - Firenze
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 15:34:59
scusate l'ignoranza, ma come funzionano?
se sono solo due serbatoi senza nessuna valvola/membrana, non ne vedo l'utilità.

Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 16:07:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/05/2019 alle 15:34:59

scusate l'ignoranza, ma come funzionano? se sono solo due serbatoi senza nessuna valvola/membrana, non ne vedo l'utilità.  
il funzionamento è semplice.
L aria, al contrario dei liquidi, è comprimibile e quindi questi serbatoi non fanno altro che aumentare il volume di aria nel circuito permettendo all aria stessa di comprimersi di piu, e quindi con una maggiore quantità di aria, quando prendi un avvallamento i soffietti possono comprimersi di piu e quindi sono meno duri.
Piu i serbatoi sono grandi e piu i soffietti sono meno rigidi.

Volendo c'è anche chi mette due elettovalvole sui serbatoi, cosi da avere l assetto rigido quando si fa per esempio autostrada (con valvole chiuse) e avere un assetto piu morbido (aprendo le valvole) quando si fanno strade sconnessse o pavè.

Nei circuiti idraulici invece nei vasi di espansione si mette la membrana proprio perchè al dilà della membrana c'è l aria che permette di essere compressa, mentre fosse tutta acqua non si comprimerebbe.

Non è farina del mio sacco, anch'io ho appreso leggendo da altri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/05/2019 alle 16:09:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 16:12:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 16:07:41

il funzionamento è semplice. L aria, al contrario dei liquidi, è comprimibile e quindi questi serbatoi non fanno altro che aumentare il volume di aria nel circuito permettendo all aria stessa di comprimersi di piu, e quindi
con una maggiore quantità di aria, quando prendi un avvallamento i soffietti possono comprimersi di piu e quindi sono meno duri. Piu i serbatoi sono grandi e piu i soffietti sono meno rigidi. Volendo c'è anche chi mette due elettovalvole sui serbatoi, cosi da avere l assetto rigido quando si fa per esempio autostrada (con valvole chiuse) e avere un assetto piu morbido (aprendo le valvole) quando si fanno strade sconnessse o pavè. Nei circuiti idraulici invece nei vasi di espansione si mette la membrana proprio perchè al dilà della membrana c'è l aria che permette di essere compressa, mentre fosse tutta acqua non si comprimerebbe. Non è farina del mio sacco, anch'io ho appreso leggendo da altri.  
...
grazie, ora ho capito
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 17:41:38
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 08/05/2019 alle 15:20:33

Sembra davvero un bel lavoro, ma qualche dubbio sia di carattere normativo che di sicurezza mi viene. Stiamo pur sempre parlando di un vaso di espansione montato su un organo primario del mezzo, le sospensioni e in caso di
cedimento del recipiente la stabilità del veicolo potrebbe essere pesantemente alterata. Il contenitore inoltre rientra in una normativa ben precisa (PED) dedicata a qualsiasi recipiente pressurizzato a pressione maggiore di 0.5bar come quello. Sicuramente siamo nella classe più bassa di pericolosità, ma è pur sempre un recipiente in pressione che deve essere opportunamente dimensionato. Io, che sono molto scrupoloso su certi aspetti, lo trovassi installato lo toglierei. Con questo non volglio denigrare il tuo lavoro che mi pare ottimo, ma permettimi un paio di suggerimenti: primo lo avrei provato ad almeno 5 bar. Se lo tieni gonfiato a 2 bar durante le oscillazioni del messo puoi arrivare tranquillamente a 3 se non oltre. Secondo, non mi fiderei nella maniera più assoluta di una flilettatura sul PVC, pur lasciando la funzione di tenuta alla filettatura avrei messo un raccordo passaparete con un controdado in metallo dall'interno.  
...
Concordo sulla normativa PED che conosco bene anche io per motivi di lavoro.
Sicuramente visti i volumi in gioco si rientra nella classe minore ma effettivamente i filetti sulla plastica ed i coperchi mi fanno un pò pensare ...
La prova ad una pressione maggiore (almeno 3-4 volte quella nominale di esercizio la farei, visto che poi è comunque una pressione costante in funzionamento a regime).
L'idea è buona ma andrebbe un pò rivista fermo restando il problema di un sistema non omologato che va a modificare un organo importante come le sospensioni.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 08/05/2019 alle 17:43:33
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 18:01:34
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 08/05/2019 alle 15:20:33

Sembra davvero un bel lavoro, ma qualche dubbio sia di carattere normativo che di sicurezza mi viene. Stiamo pur sempre parlando di un vaso di espansione montato su un organo primario del mezzo, le sospensioni e in caso di
cedimento del recipiente la stabilità del veicolo potrebbe essere pesantemente alterata. Il contenitore inoltre rientra in una normativa ben precisa (PED) dedicata a qualsiasi recipiente pressurizzato a pressione maggiore di 0.5bar come quello. Sicuramente siamo nella classe più bassa di pericolosità, ma è pur sempre un recipiente in pressione che deve essere opportunamente dimensionato. Io, che sono molto scrupoloso su certi aspetti, lo trovassi installato lo toglierei. Con questo non volglio denigrare il tuo lavoro che mi pare ottimo, ma permettimi un paio di suggerimenti: primo lo avrei provato ad almeno 5 bar. Se lo tieni gonfiato a 2 bar durante le oscillazioni del messo puoi arrivare tranquillamente a 3 se non oltre. Secondo, non mi fiderei nella maniera più assoluta di una flilettatura sul PVC, pur lasciando la funzione di tenuta alla filettatura avrei messo un raccordo passaparete con un controdado in metallo dall'interno.  
...
Diciamo che ci ho riflettuto sui pro e contro,
come già detto Tommaso lo scopo del vaso d'espansione è di ammorbidire l'azione delle sospensioni d'ausilio Alko che non fanno parte di un organo primario del mezzo,nel caso dovesse cedere non influisce più di tanto ci sarebbero le balestre a sospendere, ho avuto esperienza sul primo camper su Transit TP ruota singola e sospensioni aggiunte dove ha ceduto un regolatore di pressione e notavo un discreto rollio ma era un mezzo senza barre stabilizzatrici,
il raccordo è filettato su 1/8" con profondità di 4 mm, non credo che possa cedere solo l'uso darà ragione
Laikista x passione
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 18:18:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 16:07:41

il funzionamento è semplice. L aria, al contrario dei liquidi, è comprimibile e quindi questi serbatoi non fanno altro che aumentare il volume di aria nel circuito permettendo all aria stessa di comprimersi di piu, e quindi
con una maggiore quantità di aria, quando prendi un avvallamento i soffietti possono comprimersi di piu e quindi sono meno duri. Piu i serbatoi sono grandi e piu i soffietti sono meno rigidi. Volendo c'è anche chi mette due elettovalvole sui serbatoi, cosi da avere l assetto rigido quando si fa per esempio autostrada (con valvole chiuse) e avere un assetto piu morbido (aprendo le valvole) quando si fanno strade sconnessse o pavè. Nei circuiti idraulici invece nei vasi di espansione si mette la membrana proprio perchè al dilà della membrana c'è l aria che permette di essere compressa, mentre fosse tutta acqua non si comprimerebbe. Non è farina del mio sacco, anch'io ho appreso leggendo da altri.  
...
Molto bene come hai spigato tu
Io uso 4 serbatoi in alluminio (ex estintori)
leggerissimi e collaudati , da 6 anni

Non userei la plastica in quanto quando si comprime in caso di "dossi"
la pressione si scarica tutta negli aggiuntivi e potrebbe superare i 6 bar.

Se i "tubi" grigi si collaudarrero a 10 bar , sarei allora contento. , Ma così ,,,,
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 20:09:34
In risposta al messaggio di Robir del 08/05/2019 alle 18:01:34

Diciamo che ci ho riflettuto sui pro e contro, come già detto Tommaso lo scopo del vaso d'espansione è di ammorbidire l'azione delle sospensioni d'ausilio Alko che non fanno parte di un organo primario del mezzo,nel caso
dovesse cedere non influisce più di tanto ci sarebbero le balestre a sospendere, ho avuto esperienza sul primo camper su Transit TP ruota singola e sospensioni aggiunte dove ha ceduto un regolatore di pressione e notavo un discreto rollio ma era un mezzo senza barre stabilizzatrici, il raccordo è filettato su 1/8 con profondità di 4 mm, non credo che possa cedere solo l'uso darà ragione
...
Penso anch'io che in caso di cedimento di un serbatoio non succederebbe nulla di drammatico.
Escluderei che i terminali possano staccarsi in quanto il Tangit in pratica fonde il PVC e lo salda come se fosse pezzo unico.

Secondo me il punto piu debole potrebbe essere il fondello del tappo, perchè è l unica superficie piatta, e dove è avvitato il raccordo di metallo, e forse il for potrebbe creare un punto di iniziale debolezza.
Per eccesso di zelo, forse si potrebbe realizzare una rondella spessa 5mm grande come l interno del tubo e filettarla in modo che oltre a fare da controdado (per stringerla bastano due fori come nella rondella del flessibile), distribuisce lo sforzo su tutta la superficie del tappo. Oppure piu semplicemente ritagliare al tornio un tondo di PVC di buon spessore e incollarlo sempre con tangit all interno del tappo.  Però tutto cio lo farei solo se si dovesse rompere, in un secondo prototipo.

Realizzarne un terzo (tanto è materiale di basso costo) e sottoporlo a prova a 10bar non sarebbe male , e se non si rompe se ne ha uno di scorta, se si rompe si sa a che pressione si è rotto.

Quando comperai un deltaplano a motore mezzo malandato tutti dicevano che non avrebbe retto a certe manovre e quindi andai in alto e feci sei o sette virate strettissime, per sottoporlo a massmo sforzo, una volta a terra si erano piegati alcuni tubi della struttura e piegati alcuni buloni di fissaggio e così capii i punti deboli, lirinforzai ma dopo ero tranquillo che sapevo quale era il limite a cui stare un po sotto laugh....
Diciamo che testare i serbatoi al loro  limite lo ritengo meno drastico e rischioso wink, ma non mi piace usare alcunchè senza conoscere il limite a cui si puo spingere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 20:28:19
Esatto il tangit fonde il PVC, si forse l'unico punto debole potrebbe essere il T ma purtroppo non esistono con
la flangia a meno che non si costruisca al tornio però c'è da considerare la compressione di serraggio sul PVC che alla lunga non tollera, per il momento visto che sono montati farò da cavia
Laikista x passione
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 21:18:50
Ho usato quei tubi in PVC per lavori di altro genere,anche se di diverso diametro,sul tubo c'era scritto 16 bar.Il venditore mi ha detto che incollati hanno 16 bar di pressione massima.
Il venditore non era al Brico ma uno che commercia PVC in tutte le salse.
Gangan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 22:41:29
In risposta al messaggio di gangan76 del 08/05/2019 alle 21:18:50

Ho usato quei tubi in PVC per lavori di altro genere,anche se di diverso diametro,sul tubo c'era scritto 16 bar.Il venditore mi ha detto che incollati hanno 16 bar di pressione massima. Il venditore non era al Brico ma uno che commercia PVC in tutte le salse.
Ottimo a sapersi, se il tubo tiene 16 bar, i tappi sicuramente 10 li tengono.
Per caso lo hai preso da Tadeo? Io tempo addietro lo presi li, per altri usi....hanno di tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 23:03:31
Sì,Tadeo zona Roveri.quei tubi li ho presi per fare un impianto di irrigazione con una decina di curve incollate con il Tangit che preleva acqua da un pozzo profondo 30 metri e con vaso di espansione di 200 litri, non mi ricordo la pressione ma provando la pompa faceva un bel cannone di acqua.
Penso che gonfiare con aria a 3 bar si è  abbondantemente in zona sicurezza,ovviamente parere personale....non da esperto del settore.
Gangan

Modificato da gangan76 il 08/05/2019 alle 23:09:28
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 09:06:59
Complimenti anche da parte mia per l'idea, facci sapere quando li avrai provati le tue impressioni su vantaggi e svantaggi.

Grazie
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 15:43:12
In risposta al messaggio di gangan76 del 08/05/2019 alle 23:03:31

Sì,Tadeo zona Roveri.quei tubi li ho presi per fare un impianto di irrigazione con una decina di curve incollate con il Tangit che preleva acqua da un pozzo profondo 30 metri e con vaso di espansione di 200 litri, non mi
ricordo la pressione ma provando la pompa faceva un bel cannone di acqua. Penso che gonfiare con aria a 3 bar si è  abbondantemente in zona sicurezza,ovviamente parere personale....non da esperto del settore.
...
Ho una agendina con gli indirizzi di tutti i posti dove fornirmi nei vari campi, e la tengo come bene preziosissimo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 23:43:57

Quanto è costato il materiale?perché io abbandonai quando mi fecero il conto del materiale. A dire il vero non avevo pensato a filettate direttamente il tappo(ho i maschi passo  Gassad),ma mettere delle riduzioni nel tubo fino ad arrivare al filetto per il raccordo per tubo in rilsan.
Io ho fatto i vasi di espansione raccattando 2 bombole di ricarca per condizionateri da 1 litro ,ma secondo me sarebbe meglio 2 o addirittura 3 litri per tenere le sospensioni morbide.
Gangan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link