In risposta al messaggio di matly006 del 26/10/2017 alle 21:38:42Salve, non è che per caso il vecchio proprietario ha installato un riscaldatore a gasolio che provvede sia al motore che alla cellula?
Salve a tutti, sono nuovo del mondo dei camper e ne ho acquistato uno usato da poco. Tra tutte le modifiche fatte dal vecchio proprietario, ne ho una che non mi convince affatto. Il precedente proprietario ha prolungato itubi del radiatore del motore portandoli fino alla cabina e installati direttamente sopra alla stufa. Da li ha completamente escluso tutte le tubazioni interne del riscaldamento per far uscire l'aria da sopra e attraverso questo radiatore. Ora la mia domanda è la seguente: volendo ripristinare il sistema di riscaldamento allo stato originale, le 2 tubazioni che partono da dietro alla stufa, dove vanno a finire? Come posso sapere se è stato tolto qualche componente dalla stufa necessario per il suo corretto funzionamento? Ho già fatto dare uno sguardo da un centro apposito ma non possono verificare bene fino a quando non tolgo il radiatore che è stato istallato. Spero che qualcuno mi possa aiutare grazie in anticipo Massimiliano
In risposta al messaggio di matly006 del 26/10/2017 alle 21:38:42Premesso che non ho capito molto... provo ad azzardare qualche considerazione.
Salve a tutti, sono nuovo del mondo dei camper e ne ho acquistato uno usato da poco. Tra tutte le modifiche fatte dal vecchio proprietario, ne ho una che non mi convince affatto. Il precedente proprietario ha prolungato itubi del radiatore del motore portandoli fino alla cabina e installati direttamente sopra alla stufa. Da li ha completamente escluso tutte le tubazioni interne del riscaldamento per far uscire l'aria da sopra e attraverso questo radiatore. Ora la mia domanda è la seguente: volendo ripristinare il sistema di riscaldamento allo stato originale, le 2 tubazioni che partono da dietro alla stufa, dove vanno a finire? Come posso sapere se è stato tolto qualche componente dalla stufa necessario per il suo corretto funzionamento? Ho già fatto dare uno sguardo da un centro apposito ma non possono verificare bene fino a quando non tolgo il radiatore che è stato istallato. Spero che qualcuno mi possa aiutare grazie in anticipo Massimiliano
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 28/10/2017 alle 17:49:24avrebbe un senso se abbinato a quel radiatore , avesse installato un thermo top e cioè un riscaldatore acqua- aria,
Premesso che non ho capito molto... provo ad azzardare qualche considerazione. I tubi del radiatore, prolungati fino alla cellula, provvedono a far uscire aria calda dal radiatorino citato, al pari del riscaldamento originaledella cabina. Un sistema valido che sfrutta una risorsa comunque disponibile (il circuito di raffrddamento del motore) ma che ovviamente funziona solo quando il liquido refrigerante sale di temperatura, ovvero in marcia. Tale riscaldatore si monta di norma dentro una cassapanca in modo da riscaldare la zona dinette, ma di fatto può essere messo ovunque: che poi si a sensato o meno è un altro discorso... Dalla stufa originale del mezzo invece, che funziona a gas e solo in sosta, mediante una ventola l'aria viene forzatamente canalizzata e distribuita nella cellula per una temperatura uniforme (o quasi). Tale canalizzazione ha poi delle uscite quindi dovresti, se non vedere, almeno intuire il percorso di tali tubi. QUESTE sono le uscite che dovresti avere: Quanto sopra sempre se ho capito cosa intendi ...
In risposta al messaggio di matly006 del 28/10/2017 alle 18:07:47In effetti sembra manchi un componente essenziale per il ripristino dell'impianto originale, ovvero il motore che provvede ad alimentare la canalizzazione dell'aria.
salve a tutti e grazie per le risposte. Sono riuscito a fare delle foto e le ho allegate.- Il principio di funzionamento è come quello indicato da ilcamaleonte e ovviamente ho le bocchette dell'aria come da foto ma non ciesce nulla quando la stufa è accesa sia a gas, sia attraverso il radiatore. Dalle foto non so se si riesce a capire molto, comunque provo a spiegarlo. Quando il camper è in marcia se accendo la sola ventilazione della stufa, esce l'aria calda che passa attraverso i radiatori piccoli. Mentre se la accendo a gas esce sempre calda ma solamente dallo stesso punto, cioè da i 2 tubi piccoli che si vedono in foto. il mio intento è quello di ripristinare il normale funzionamento come da originale i 2 tubi che si vedono credo che siano il vecchio sistema di riscaldamento. Di fatto nel bagno non arriva piu aria calda, a dire la verità c'è la bocchetta ma non c'è il tubo collegato, mentre le altre in giro per il camper sono tutte incollate. grazie
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