In risposta al messaggio di himmer80 del 08/03/2019 alle 16:04:12Mi dimentico di tante cose perché gli anni passano, ma ti posso dire che anche il fatto che ho riletto ha la sua importanza, a riprendere tutte le normative è troppo ma te ne indico una in particolare che i pseudo serbatoi forse non hanno in quanto sono concepiti in modo diverso, perché sono bombole camuffate:
Scusami ma non resisto dal porti una domanda di cui è stato dibattito molto acceso nell'altra discussione a colpi di normative sino all'ultima goccia di sangue ... in campo camperistico come tu saprai le tecnologievanno avanti e i costruttori di oggi più attenti sono in grado di mettere sul mercato prodotto conformi alle attuali normative esaudendo le richieste di mercato ,ora per un attimo cancella dalla tua mente il tuo incubo peggiore LE CLASSICHE ALUGAS che per te sono come il diavolo in persona ... concentrati su questo nuovo prodotto chiamato gaslow fabbricato dalla antonio merloni cilindri in italia e certificato 67R-01 idoneo per installazione (ECE 67 R 01 EN 1949) sia il serbatoio /recipiente che la multivalvola in testa sempre 67R-01 viene venduto con la certificazione del costruttore 67R-01 che la omologazione della motorizzazione di pescara CHE NE DICHIARA LA CONFORMITA IN SERBATOIO GPL 67R-01 ti mostro le certificazioni del prodotto quì sotto venute un po in piccolo ma con una lente si capisce di quello che ne certificano ,ora ti chiedo per te questo serbatoio GPL gaslow omologato nella Sua totalità costruttiva 67R-01 credi sia possibile trascriverlo sul libretto al pari di un qualsiasi serbatoio gpl 67 R 01 ? ATTENDIAMO TUA OPINIONE !
In risposta al messaggio di Panzer del 08/03/2019 alle 21:01:20So che tu c'eri,
Mamma mia in quanti non scrivono più...
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 16:27:50Giuliano, in passato ho provato spesso a seguire i tuoi complicati discorsi, ma in questo caso tu affermi:
Questa è una bombola, cui hanno applicato delle valvole, che non so, se sono omologate per stare all'interno di un ambiente domestico, non so se ha le valvole di ritenzione, di blocco, la fusibile, la sovrappressione, limitatoredi carica, che tipologia di omologazione per stare su di un mezzo stradale, se le valvole sono state certificate dagli organi di controllo, NON CERTAMENTE IL MINISTERO DEI TRASPORTI, o l' ispettorato della motorizzazione, penso solo che non ha la valvola di sovrappressione certificata, perché non può sfiatare all'interno del camper, penso sia la stessa cosa dei vecchi serbatoi 67 che sono stati sostituiti, ma questa è mobile per cui e un accrocchino di bombola, penso che forse è conforme a qualcosa ma non omologata che è altra cosa, non so il tempo che si collauda, quando ricorre la revisione, se togli il serbatoio dopo 2 anni temporaneamente devi ricorrere ad un nuovo collaudo questa non si sa, a vista mi sembra una cosa fatta in casa senza pure accorgimenti per urtare le valvole che non so se ci siano. Vederla cosi penso che non passi l'omologazione. Certamente e come vedere un gelato che non sai la descrizione e può essere di cartapesta.( vedi le alugas)
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/03/2019 alle 16:31:28
Hai scritto: Caro Giovanni sei qui dal 2003 e se ti mordi la lingua forse il problema è tuo, non il mio, lo so che è difficile crederci, ma credimi che se ti posto poche righe, di una delle leggi ne capisci ancora menoESEMPIO: La direttiva 2001/56/CEE introduce prescrizioni per l'omologazione dei veicoli dotati di dispositivi di riscaldamento a combustione e per tali dispositivi in quanto componenti. (2) A norma dell'articolo 5 della direttiva 2001/56/CE, la Commissione deve esaminare le ulteriori prescrizioni in materia di sicurezza dei sistemi di riscaldamento dei veicoli a motore alimentati a gas di petrolio liquefatti (GPL). Intanto sono passati ben 18 anni. Certamente il problema è mio, non tuo. Sarà senz'altro mio anche se a me hanno insegnato che non sempre chi ascolta non capisce, anzi quasi sempre è chi parla che non si spiega, a volte non sa quello che dice e, spesso, lo dice anche male. In lingua italiana, per esempio, cerca di spiegare a chi, come me, ha dei problemi di comprensione, non tutto il tuo intervento a cui mi riferisco, ma almeno per il capoverso che ho riportato qui sopra. Per me, tante ne sapevo e tante ne so, non mi hai spiegato nulla. Ritornando al discorso, io l'avevo detto di cui ti vanti, fino a pochi mesi fa era impossibile trascrivere sulla Carta di Circolazione l'installazione di un bombolone per il Gpl per i servizi di bordo, come tu invece affermi fosse necessario dal 2006. La necessità di questa trascrizione è sopravvenuta e resa obbligatoria solo dal DM 20 Aprile 2018 (2018), prima non era previsto alcunché su questa faccenda; le Motorizzazioni non potevano trascrivere questa annotazione perché il bombolone per i servizi di bordo non aveva attinenza con la meccanica, oggetto appunto della Carta di Circolazione. Come vedi, avrò dei problemi di comprendonio ma qualcosa ho capito dalle discussioni in corso e dai contatti con la Motorizzazione Civile; prendine nota! Giovanni
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/03/2019 alle 21:26:35Ti faccio rispettosamente osservare che io facevo iscrivere i serbatoi omologati nei libretti, in forza delle leggi che oggi RIBADISCONO, Come la storia dei sindaci, che vietano la sosta ai camper, se non conosci le leggi non sai dove parare e qui Ti ho fatto e messo il link per capire che sono richiami del 2004 e seguenti, ripeto qui ci sono camperisti che lo hanno fatto no chiacchere come anni fa.
Giuliano, in passato ho provato spesso a seguire i tuoi complicati discorsi, ma in questo caso tu affermi: che non so, se sono omologate per stare all'interno di un ambiente domestico, non so se ha le valvole di ritenzione,di blocco, la fusibile, la sovrappressione, limitatore di carica, che tipologia di omologazione per stare su di un mezzo stradale, se le valvole sono state certificate dagli organi di controllo, NON CERTAMENTE IL MINISTERO DEI TRASPORTI, o l' ispettorato della motorizzazione, Probabolmente sbaglio, ma questo screenshot sembra dire che la valvola è omologata con tutti gli amenicoli che servono e il documento è della motorizzazione di Pescara su carta intestata Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Ho il sospetto che tu ci voglia dire quello che dicevi nel 2006, ma forse oggi è il caso di non sottovalutare che sono passati 12 anni e potrebbe esserci qualcosa di nuovo. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/03/2019 alle 21:26:35
Giuliano, in passato ho provato spesso a seguire i tuoi complicati discorsi, ma in questo caso tu affermi: che non so, se sono omologate per stare all'interno di un ambiente domestico, non so se ha le valvole di ritenzione,di blocco, la fusibile, la sovrappressione, limitatore di carica, che tipologia di omologazione per stare su di un mezzo stradale, se le valvole sono state certificate dagli organi di controllo, NON CERTAMENTE IL MINISTERO DEI TRASPORTI, o l' ispettorato della motorizzazione, Probabolmente sbaglio, ma questo screenshot sembra dire che la valvola è omologata con tutti gli amenicoli che servono e il documento è della motorizzazione di Pescara su carta intestata Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Ho il sospetto che tu ci voglia dire quello che dicevi nel 2006, ma forse oggi è il caso di non sottovalutare che sono passati 12 anni e potrebbe esserci qualcosa di nuovo. Marco
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 21:26:55
Come vedi gli altri facevano e capivano, tu invece criticavi, mi fermo qui
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/03/2019 alle 16:04:12Himer80 al riguardo hai posta e qui lo scrivo:
Scusami ma non resisto dal porti una domanda di cui è stato dibattito molto acceso nell'altra discussione a colpi di normative sino all'ultima goccia di sangue ... in campo camperistico come tu saprai le tecnologievanno avanti e i costruttori di oggi più attenti sono in grado di mettere sul mercato prodotto conformi alle attuali normative esaudendo le richieste di mercato ,ora per un attimo cancella dalla tua mente il tuo incubo peggiore LE CLASSICHE ALUGAS che per te sono come il diavolo in persona ... concentrati su questo nuovo prodotto chiamato gaslow fabbricato dalla antonio merloni cilindri in italia e certificato 67R-01 idoneo per installazione (ECE 67 R 01 EN 1949) sia il serbatoio /recipiente che la multivalvola in testa sempre 67R-01 viene venduto con la certificazione del costruttore 67R-01 che la omologazione della motorizzazione di pescara CHE NE DICHIARA LA CONFORMITA IN SERBATOIO GPL 67R-01 ti mostro le certificazioni del prodotto quì sotto venute un po in piccolo ma con una lente si capisce di quello che ne certificano ,ora ti chiedo per te questo serbatoio GPL gaslow omologato nella Sua totalità costruttiva 67R-01 credi sia possibile trascriverlo sul libretto al pari di un qualsiasi serbatoio gpl 67 R 01 ? ATTENDIAMO TUA OPINIONE !
In risposta al messaggio di giuliano49 del 09/03/2019 alle 10:23:14giluliano credi che in sede di revisione presso la MTC per la trascrizione dell'impianto gpl sulla CDC per uso servizi su camper ,CI SIA IL RISCHIO CONCRETO CHE POSSANO PESARE ANCHE IL CAMPER ? ho lo escludi in assoluto che possano farlo...
Himer80 al riguardo hai posta e qui lo scrivo: (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verificadella data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti.• Serve certificazione della ditta che fissa la cosa in modo permanente, con targa del mezzo e generalità del proprietario del mezzo, accompagnato con copia documentazione rilasciata del serbatoio con questo una autocertificazione da dare a chi revisiona il mezzo, dichiarando che sul camper ci sta un serbatoio per servizi ausiliari del camper,come previsto dalle norme, Il tutto dovrà inoltrare alla motorizzazione e tenere gli originali e richiedere copia della revisione con l'invio effettuato. Colpe: chi fissa in modo permanente il pseudo serbatoio. Chi rilascia la certificazione e la dichiarazione, per servizi ausiliari camper, omologato R67.01XXXX. Chi non ottempera a inviare la documentazione di sua competenza in quanto è il ministero che detta le norme sulla revisione periodica e di cosa inviare ( postate in breve riferite ai camper). Tenere il tutto sul camper copia delle certificazioni prodotte, si e a posto e si fa rifornimento. Luca ti riccordi di cucciolotto che ha mandato tramite avvocato spiegazioni...in quel periodo c'era il rifiuto di rifornire i camper.... ho trovato solo una parte purtroppo.
In risposta al messaggio di himmer80 del 09/03/2019 alle 10:28:10Purtroppo è così, li pesano ogni volta, per via della frenata, personalmente quando vado alla revisione devo togliere tutto ciò che ho, pentole, mangiare, vestiti, accessori, cuscini, materassi, pannello solare da 170x120 avendone 2 uno con girasole, serbatoio gasolio quasi vuoto, acqua, no bombole, tutto ciò che pesa, tranne gancio traino che pesa una cifra, tendalino, allora rientro nel peso tollerabile, perché quella volta il rimor 678 è 33 Q mentre un mese dopo lo stesso era 35Q, pensa che lo pesano a vuoto con una persona a bordo. Se ti ricordi annunciavo che si doveva mettere pericolo inverter o presenza inverter, per eventuali soccorritori, non si sa mai negli incidenti cosa succeda. Fai così stampa ciò che ho postato sulla revisione e cosa dell'ente non cosa mia, non servono ingegneri, la famosa casa dei serbatoi tutela l'acquisto per cui rivolgiti alla casa del " pseudo serbatoio"
giluliano credi che in sede di revisione presso la MTC per la trascrizione dell'impianto gpl sulla CDC per uso servizi su camper ,CI SIA IL RISCHIO CONCRETO CHE POSSANO PESARE ANCHE IL CAMPER ? ho lo escludi in assoluto chepossano farlo... questo è un passo cruciale per chi vuole fare la trascrizione con un impianto gpl regolare ma ha il camper che passa i 35 q ...
In risposta al messaggio di giuliano49 del 09/03/2019 alle 10:48:09se è certo che lo pesano lascio proprio perdere ho troppe cose da smontare per farlo rientrare nei 35q poi tra l'altro il prossimo anno avrei intenzione di cambiare camper ... non ne vale proprio la pena ... ricordavo che anni fa quando ho collaudato l'impianto gpl sulla macchina non mi avevano pesato ,ma quindi sui camper utilizzano un'altra procedura ... io a questo punto getto la spugna
Purtroppo è così, li pesano ogni volta, per via della frenata, personalmente quando vado alla revisione devo togliere tutto ciò che ho, pentole, mangiare, vestiti, accessori, cuscini, materassi, pannello solare da 170x120avendone 2 uno con girasole, serbatoio gasolio quasi vuoto, acqua, no bombole, tutto ciò che pesa, tranne gancio traino che pesa una cifra, tendalino, allora rientro nel peso tollerabile, perché quella volta il rimor 678 è 33 Q mentre un mese dopo lo stesso era 35Q, pensa che lo pesano a vuoto con una persona a bordo. Se ti ricordi annunciavo che si doveva mettere pericolo inverter o presenza inverter, per eventuali soccorritori, non si sa mai negli incidenti cosa succeda. Fai così stampa ciò che ho postato sulla revisione e cosa dell'ente non cosa mia, non servono ingegneri, la famosa casa dei serbatoi tutela l'acquisto per cui rivolgiti alla casa del pseudo serbatoio Son certamente sicuro che sarà cosa fatta.
In risposta al messaggio di chorus del 09/03/2019 alle 14:22:51Tutto perfetto, ma togliti la curiosità, vai in motorizzazione a dire che devi trascrivere il serbatoio GPL del tuo camper, vedi cosa ti rispondono.
Premetto che vado di bombole tradizionali, faccio fatica a capire le polemiche e ancor più fatica a leggere i messaggi di un utente (ma sicuramente ciò dipende dalla mia scarsissima cultura giuridica e dalla ancora minoremia capacità di leggere e comprendere l'italiano). Tuttavia, come si sta discutendo da settimane, invito a leggere la circolare MIT 19042 del 3 agosto 2018, nonché (per coloro che si vogliono avventurare in complicate norme) il DM 20 aprile 2018, di cui riporto una passo importante: E' ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67, installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli conformi al regolamento UNECE 122. E', altresì, ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67 installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli immessi in circolazione prima dell'entrata in vigore obbligatoria del regolamento UNECE 122. Prima dell'effettuazione del rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione verifica l'ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui sopra sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo. Come ha scritto qualcuno no CDC no GPL
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 16:27:50Scusa Giuliano, ma le bombole GPL che mi danno in ferramenta, che collego io (con la manualità e la vista di un 69enne, magari trafficando di notte alla luce della pila con guarnizioni che fatalmente cadono durante l'operazione, filetti sinistri da imboccare con un raccordo che viene tirato di lato dal tubo gommato, stringendo a mano dato che la chiave del 25 all'ultimo momento non la trovo) non possono sfiatare gas anche quelle da qualche parte nell'abitacolo? Magari in un vano ermetico che ha però uno sfiato sotto? O il loro GPL è meno GPL dell'altro e non crea problemi? E come mai queste non è pericoloso fissarle ogni volta a mano con cinghie di nylon? Per loro non valgono i 20 g di accelerazione anche se sono su un veicolo come i serbatoi?
Questa è una bombola, cui hanno applicato delle valvole, che non so, se sono omologate per stare all'interno di un ambiente domestico, non so se ha le valvole di ritenzione, di blocco, la fusibile, la sovrappressione, limitatoredi carica, che tipologia di omologazione per stare su di un mezzo stradale, se le valvole sono state certificate dagli organi di controllo, NON CERTAMENTE IL MINISTERO DEI TRASPORTI, o l' ispettorato della motorizzazione, penso solo che non ha la valvola di sovrappressione certificata, perché non può sfiatare all'interno del camper, penso sia la stessa cosa dei vecchi serbatoi 67 che sono stati sostituiti, ma questa è mobile per cui e un accrocchino di bombola, penso che forse è conforme a qualcosa ma non omologata che è altra cosa, non so il tempo che si collauda, quando ricorre la revisione, se togli il serbatoio dopo 2 anni temporaneamente devi ricorrere ad un nuovo collaudo questa non si sa, a vista mi sembra una cosa fatta in casa senza pure accorgimenti per urtare le valvole che non so se ci siano. Vederla cosi penso che non passi l'omologazione. Certamente e come vedere un gelato che non sai la descrizione e può essere di cartapesta.( vedi le alugas)