CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vi ricordate del serbatoio e le discussioni...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:01:20
Mamma mia in quanti non scrivono più...

Mick KoKorde World President
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:04:30
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/03/2019 alle 16:04:12

Scusami ma non resisto dal porti una domanda  di cui  è stato dibattito molto acceso nell'altra discussione a colpi di normative sino all'ultima goccia di sangue ... in campo camperistico come tu saprai le tecnologie
vanno avanti e i costruttori di oggi più attenti sono in grado di mettere sul mercato prodotto conformi alle attuali normative esaudendo le richieste di mercato ,ora per un attimo cancella dalla tua mente il tuo incubo peggiore  LE CLASSICHE ALUGAS  che per te sono come il diavolo in persona ... concentrati su questo nuovo prodotto chiamato gaslow fabbricato dalla antonio merloni cilindri in italia e certificato 67R-01 idoneo per installazione (ECE 67 R 01 EN 1949) sia il serbatoio /recipiente che la multivalvola in testa sempre 67R-01 viene venduto con  la certificazione del costruttore  67R-01 che la omologazione della motorizzazione di pescara CHE NE DICHIARA LA CONFORMITA IN  SERBATOIO GPL  67R-01  ti mostro le certificazioni del prodotto quì sotto venute un po in piccolo ma con una lente si capisce di quello che ne certificano ,ora ti chiedo per te questo serbatoio GPL  gaslow omologato nella Sua totalità costruttiva  67R-01 credi sia possibile trascriverlo sul libretto al pari di un qualsiasi  serbatoio gpl    67 R 01 ? ATTENDIAMO TUA OPINIONE !
...
Mi dimentico di tante cose perché gli anni passano, ma ti posso dire che anche il fatto che ho riletto ha la sua importanza, a riprendere tutte le normative è troppo ma te ne indico una in particolare che i pseudo serbatoi forse non hanno in quanto sono concepiti in modo diverso, perché sono bombole camuffate:

Inserito il 19/12/2010 alle: 01:33:01
Una della tante normative che Giuliano49 posta 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. Quella in foto e prima del regolatore in prossimita del serbatoio,poi viene il regolatore e un rubinetto manuale in bassa pressione.
ciao
Come si vede "solo pochi", le cose le avevano tanto capite da prendere i riferimenti di legge e non solo e spiegarli agli altri.
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 08/03/2019 alle 21:13:45
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:15:56
In risposta al messaggio di Panzer del 08/03/2019 alle 21:01:20

Mamma mia in quanti non scrivono più...  
So che tu c'eri, wink basta uno che scrive, basta che non scriva corbellerielaughlaughyes
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:26:35
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 16:27:50

Questa è una bombola, cui hanno applicato delle valvole, che non so, se sono omologate per stare all'interno di un ambiente domestico, non so se ha le valvole di ritenzione, di blocco, la fusibile, la sovrappressione, limitatore
di carica, che tipologia di omologazione per stare su di un mezzo stradale, se le valvole sono state certificate dagli organi di controllo,  NON CERTAMENTE IL MINISTERO DEI TRASPORTI, o l' ispettorato della motorizzazione, penso solo che non ha la valvola di sovrappressione certificata, perché non può sfiatare all'interno del camper, penso sia la stessa cosa dei vecchi serbatoi 67 che sono stati sostituiti, ma questa è mobile per cui e un accrocchino di bombola, penso che forse è conforme a qualcosa ma non omologata che è altra cosa, non so il tempo che si collauda, quando ricorre la revisione, se togli il serbatoio dopo 2 anni temporaneamente devi ricorrere ad un nuovo collaudo questa non si sa, a vista mi sembra una cosa fatta in casa senza pure accorgimenti per urtare le valvole che non so se ci siano. Vederla cosi penso che non passi l'omologazione. Certamente e come vedere un gelato che non sai la descrizione e può essere di cartapesta.( vedi le alugas)  
...
Giuliano, in passato ho provato spesso a seguire i tuoi complicati discorsi, ma in questo caso tu affermi:

che non so, se sono omologate per stare all'interno di un ambiente domestico, non so se ha le valvole di ritenzione, di blocco, la fusibile, la sovrappressione, limitatore di carica, che tipologia di omologazione per stare su di un mezzo stradale, se le valvole sono state certificate dagli organi di controllo,  NON CERTAMENTE IL MINISTERO DEI TRASPORTI, o l' ispettorato della motorizzazione,

Probabolmente sbaglio, ma questo screenshot sembra dire che la valvola è omologata con tutti gli amenicoli che servono e il documento è della motorizzazione di Pescara su carta intestata Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

image(722).png

Ho il sospetto che tu ci voglia dire quello che dicevi nel 2006, ma forse oggi è il caso di non sottovalutare che sono passati 12 anni e potrebbe esserci qualcosa di nuovo.

Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:26:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/03/2019 alle 16:31:28

Hai scritto: Caro Giovanni sei qui dal 2003 e se ti mordi la lingua forse il problema è tuo, non il mio, lo so che è difficile crederci, ma credimi che se ti posto poche righe, di una delle leggi ne capisci ancora meno
ESEMPIO: La direttiva 2001/56/CEE introduce prescrizioni per l'omologazione dei veicoli dotati di dispositivi di riscaldamento a combustione e per tali dispositivi in quanto componenti. (2) A norma dell'articolo 5 della direttiva 2001/56/CE, la Commissione deve esaminare le ulteriori prescrizioni in materia di sicurezza dei sistemi di riscaldamento dei veicoli a motore alimentati a gas di petrolio liquefatti (GPL). Intanto sono passati ben 18 anni. Certamente il problema è mio, non tuo. Sarà senz'altro mio anche se a me hanno insegnato che non sempre chi ascolta non capisce, anzi quasi sempre è chi parla che non si spiega, a volte non sa quello che dice e, spesso, lo dice anche male. In lingua italiana, per esempio, cerca di spiegare a chi, come me, ha dei problemi di comprensione, non tutto il tuo intervento a cui mi riferisco, ma almeno per il capoverso che ho riportato qui sopra. Per me, tante ne sapevo e tante ne so, non mi hai spiegato nulla. Ritornando al discorso, io l'avevo detto di cui ti vanti, fino a pochi mesi fa era impossibile trascrivere sulla Carta di Circolazione l'installazione di un bombolone per il Gpl per i servizi di bordo, come tu invece affermi fosse necessario dal 2006. La necessità di questa trascrizione è sopravvenuta e resa obbligatoria solo dal DM 20 Aprile 2018 (2018), prima non era previsto alcunché su questa faccenda; le Motorizzazioni non potevano trascrivere questa annotazione perché il bombolone per i servizi di bordo non aveva attinenza con la meccanica, oggetto appunto della Carta di Circolazione. Come vedi, avrò dei problemi di comprendonio ma qualcosa ho capito dalle discussioni in corso e dai contatti con la Motorizzazione Civile; prendine nota! Giovanni
...

https://forum.camperonline.it/i...

Come vedi gli altri facevano e capivano, tu invece criticavi, mi fermo qui
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:31:00
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/03/2019 alle 21:26:35

Giuliano, in passato ho provato spesso a seguire i tuoi complicati discorsi, ma in questo caso tu affermi:  che non so, se sono omologate per stare all'interno di un ambiente domestico, non so se ha le valvole di ritenzione,
di blocco, la fusibile, la sovrappressione, limitatore di carica, che tipologia di omologazione per stare su di un mezzo stradale, se le valvole sono state certificate dagli organi di controllo,  NON CERTAMENTE IL MINISTERO DEI TRASPORTI, o l' ispettorato della motorizzazione, Probabolmente sbaglio, ma questo screenshot sembra dire che la valvola è omologata con tutti gli amenicoli che servono e il documento è della motorizzazione di Pescara su carta intestata Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Ho il sospetto che tu ci voglia dire quello che dicevi nel 2006, ma forse oggi è il caso di non sottovalutare che sono passati 12 anni e potrebbe esserci qualcosa di nuovo. Marco
...
Ti faccio rispettosamente osservare che io facevo iscrivere i serbatoi omologati nei libretti, in forza delle leggi che oggi RIBADISCONO, Come la storia dei sindaci, che vietano la sosta ai camper, se non conosci le leggi non sai dove parare e qui Ti ho fatto e messo il link per capire che sono richiami del 2004 e seguenti, ripeto qui ci sono camperisti che lo hanno fatto no chiacchere come anni fa.
Conformi non sono omologazioni sul GPL hanno competenza altri enti. 
ricordiamoci che certi ispettorati, lo hanno scritto qui hanno validato serbatoi da ferrovecchio solo perché ditte compiacenti ricollaudavano vecchi serbatoi per trazione, qui ci stava colui che lo sosteneva, e chi legge non mi venga dire che m'invento le storie, cose VERGOGNOSE da brivido.

Modificato da giuliano49 il 08/03/2019 alle 21:37:24
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:40:10
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/03/2019 alle 21:26:35

Giuliano, in passato ho provato spesso a seguire i tuoi complicati discorsi, ma in questo caso tu affermi:  che non so, se sono omologate per stare all'interno di un ambiente domestico, non so se ha le valvole di ritenzione,
di blocco, la fusibile, la sovrappressione, limitatore di carica, che tipologia di omologazione per stare su di un mezzo stradale, se le valvole sono state certificate dagli organi di controllo,  NON CERTAMENTE IL MINISTERO DEI TRASPORTI, o l' ispettorato della motorizzazione, Probabolmente sbaglio, ma questo screenshot sembra dire che la valvola è omologata con tutti gli amenicoli che servono e il documento è della motorizzazione di Pescara su carta intestata Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Ho il sospetto che tu ci voglia dire quello che dicevi nel 2006, ma forse oggi è il caso di non sottovalutare che sono passati 12 anni e potrebbe esserci qualcosa di nuovo. Marco
...
Inserito il 19/12/2010 alle: 01:33:01
Una della tante normative che Giuliano49 posta 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. Quella in foto e prima del regolatore in prossimita del serbatoio,poi viene il regolatore e un rubinetto manuale in bassa pressione.

Art. di legge, Ti sembra che quella bombola abbia ciò

Modificato da giuliano49 il 08/03/2019 alle 21:41:09
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:44:11
Ancora poco e vi lascio nel vostro brodo, non si può esser cosi dopo anni che gli altri fanno e voi contestate tutto, rimanete cosi, mi dispiace perché fra tanti ci stanno coloro che aprezzano, mentre altri parlano di terrorismo. Salutoni  a tutti buon viaggio

Modificato da giuliano49 il 08/03/2019 alle 21:48:09
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 09:17:00
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 21:26:55

Hai scritto:

Come vedi, dal link che ti sei affannato a cercare, anche se son passati anni, resto coerente: quello che scrivi è solo terrorismo, citi leggi senza spiegare, agli ignoranti come me, cosa prevedono queste norme. Ad uno che scrive e spiega come fai tu, il mio camper non lo metterei certo in mano, anzi non glielo farei neanche vedere ad un chilometro di distanza.

Se sei così bravo che hai fatto trascrivere sulla Carta di Circolazione (non si chiama più Libretto, per uno del settore dovrebbe essere lapalissiano) tante installazioni per Gpl uso servizi di bordo (non alimentazione del motore), facci vedere una fotocopia, se ce l'hai, perché fino ad ieri (maggio 2018) le Motorizzazioni non potevano trascrivere questa caratteristica sul documento di cui si parla e se lo facevano, stavano sbagliando. Ci vuoi lasciare nel nostro brodo: da parte mia nessun rimpianto, anzi, brodo non inquinato.

Fatti, ripeto, fatti e non pognette!

Giovanni
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 09:26:59
Certamente che non cedi di manco un centimetro nella tua idea, per non dire di peggio, hai letto attentamente quello che altri hanno scritto al riguardo? hai letto il copia incolla sulle procedure che il camper deve subire nelle revisioni periodiche, lascio a TUTTI quanti leggono il giudizio e qui caro Giovanni ci sei anche Tu che scrivevi, non lo capivi una volta ancora oggi e peggio, ciao e non volermene, sono solo parole, rileggi e capirai che Videodue e altri hanno fatto il tutto, Qui da noi non ci sono problemi e gli impianti li fanno e vengono registrati.
Il serbatoio si chiama serbatoio omologato R67.01 per servizi a bordo camper, o a bordo nautico, o a bordo rimorchio, o altro.
Non è per trazione perché preleva,  dosa, e gassifica in una seconda camera per produrre calore a stufa, boyler, fornelli, frigo, accessori installati e omologati su di un mezzo particolare, e altri che circolano o navigano.

Modificato da giuliano49 il 09/03/2019 alle 09:40:42
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 10:13:17
Ho letto le due pagine con i vari commenti, e voglio dire la mia.
Attualmente sul mio MH NON ho il serbatoio R67.01per servizi a bordo camper, e mai lo installero'.
Premesso che sono d'accordo che chi lo vuole installare deve farlo in rispetto delle norme se non altro per una sicurezza sua e di chi puo' essergli accanto, ma poi non capisco questa "frenesia" nel voler installare un aggieggio del genere ma scusate le bombole tradizionali non vi sono sufficient? se si va all'estero basta comperare i var adattatori (20/30euro) e il gioco e' fatto io faccio cosi.
Non vorrei essere polemico ma questa discussione assomiglia moltissimo ad un altra sulle varie norme riguardo la corrente 220 e non dico altro.

20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 10:23:14
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/03/2019 alle 16:04:12

Scusami ma non resisto dal porti una domanda  di cui  è stato dibattito molto acceso nell'altra discussione a colpi di normative sino all'ultima goccia di sangue ... in campo camperistico come tu saprai le tecnologie
vanno avanti e i costruttori di oggi più attenti sono in grado di mettere sul mercato prodotto conformi alle attuali normative esaudendo le richieste di mercato ,ora per un attimo cancella dalla tua mente il tuo incubo peggiore  LE CLASSICHE ALUGAS  che per te sono come il diavolo in persona ... concentrati su questo nuovo prodotto chiamato gaslow fabbricato dalla antonio merloni cilindri in italia e certificato 67R-01 idoneo per installazione (ECE 67 R 01 EN 1949) sia il serbatoio /recipiente che la multivalvola in testa sempre 67R-01 viene venduto con  la certificazione del costruttore  67R-01 che la omologazione della motorizzazione di pescara CHE NE DICHIARA LA CONFORMITA IN  SERBATOIO GPL  67R-01  ti mostro le certificazioni del prodotto quì sotto venute un po in piccolo ma con una lente si capisce di quello che ne certificano ,ora ti chiedo per te questo serbatoio GPL  gaslow omologato nella Sua totalità costruttiva  67R-01 credi sia possibile trascriverlo sul libretto al pari di un qualsiasi  serbatoio gpl    67 R 01 ? ATTENDIAMO TUA OPINIONE !
...
Himer80 al riguardo hai posta e qui lo scrivo:

(gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti.•
Serve certificazione della ditta che fissa la "cosa" in modo permanente, con targa del mezzo e generalità del proprietario del mezzo, accompagnato con copia documentazione rilasciata del "serbatoio" con questo una autocertificazione da dare a chi revisiona il mezzo, dichiarando che sul camper ci sta un "serbatoio" per servizi ausiliari del camper,come previsto dalle norme, Il tutto dovrà inoltrare alla motorizzazione e tenere gli originali e richiedere copia della revisione con l'invio effettuato.
Colpe: chi fissa in modo permanente il pseudo serbatoio. Chi rilascia la certificazione e la dichiarazione, per servizi ausiliari camper, omologato R67.01XXXX. Chi non ottempera a inviare la documentazione di sua competenza in quanto è il ministero che detta le norme sulla revisione periodica e di cosa inviare ( postate in breve riferite ai camper). Tenere il tutto sul camper copia delle certificazioni prodotte, si e a posto e si fa rifornimento. Luca ti riccordi di cucciolotto che ha mandato tramite avvocato spiegazioni...in quel periodo c'era il rifiuto di rifornire i camper.... ho trovato solo una parte purtroppo.

Modificato da giuliano49 il 09/03/2019 alle 10:33:07
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 10:28:10
In risposta al messaggio di giuliano49 del 09/03/2019 alle 10:23:14

Himer80 al riguardo hai posta e qui lo scrivo: (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica
della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti.• Serve certificazione della ditta che fissa la cosa in modo permanente, con targa del mezzo e generalità del proprietario del mezzo, accompagnato con copia documentazione rilasciata del serbatoio con questo una autocertificazione da dare a chi revisiona il mezzo, dichiarando che sul camper ci sta un serbatoio per servizi ausiliari del camper,come previsto dalle norme, Il tutto dovrà inoltrare alla motorizzazione e tenere gli originali e richiedere copia della revisione con l'invio effettuato. Colpe: chi fissa in modo permanente il pseudo serbatoio. Chi rilascia la certificazione e la dichiarazione, per servizi ausiliari camper, omologato R67.01XXXX. Chi non ottempera a inviare la documentazione di sua competenza in quanto è il ministero che detta le norme sulla revisione periodica e di cosa inviare ( postate in breve riferite ai camper). Tenere il tutto sul camper copia delle certificazioni prodotte, si e a posto e si fa rifornimento. Luca ti riccordi di cucciolotto che ha mandato tramite avvocato spiegazioni...in quel periodo c'era il rifiuto di rifornire i camper.... ho trovato solo una parte purtroppo.  
...
giluliano credi che in sede di revisione presso la MTC per la trascrizione dell'impianto gpl sulla CDC per uso servizi su camper ,CI SIA IL RISCHIO CONCRETO CHE POSSANO PESARE ANCHE IL CAMPER ? ho lo escludi in assoluto che possano farlo...

questo è un passo cruciale per chi vuole fare la trascrizione con un impianto  gpl regolare ma ha il camper che passa i 35 q   ...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/03/2019 alle 10:36:00
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 10:48:09
In risposta al messaggio di himmer80 del 09/03/2019 alle 10:28:10

giluliano credi che in sede di revisione presso la MTC per la trascrizione dell'impianto gpl sulla CDC per uso servizi su camper ,CI SIA IL RISCHIO CONCRETO CHE POSSANO PESARE ANCHE IL CAMPER ? ho lo escludi in assoluto che
possano farlo... questo è un passo cruciale per chi vuole fare la trascrizione con un impianto  gpl regolare ma ha il camper che passa i 35 q   ...  
...
Purtroppo è così, li pesano ogni volta, per via della frenata, personalmente quando vado alla revisione devo togliere tutto ciò che ho, pentole, mangiare, vestiti, accessori, cuscini, materassi, pannello solare da 170x120 avendone 2 uno con girasole, serbatoio gasolio quasi vuoto, acqua, no bombole, tutto ciò che pesa, tranne gancio traino che pesa una cifra, tendalino, allora rientro nel peso tollerabile, perché quella volta il rimor 678  è 33 Q mentre un mese dopo lo stesso era 35Q,  pensa che lo pesano a vuoto con una persona a bordo. Se  ti ricordi annunciavo che si doveva mettere pericolo inverter o presenza inverter, per eventuali soccorritori, non si sa mai negli incidenti cosa succeda. Fai così stampa ciò che ho postato sulla revisione e cosa dell'ente non cosa mia, non servono ingegneri, la famosa casa dei serbatoi tutela l'acquisto per cui rivolgiti alla casa del " pseudo serbatoio"
Son certamente sicuro che sarà cosa fatta.

Modificato da giuliano49 il 09/03/2019 alle 10:51:21
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 11:08:18
In risposta al messaggio di giuliano49 del 09/03/2019 alle 10:48:09

Purtroppo è così, li pesano ogni volta, per via della frenata, personalmente quando vado alla revisione devo togliere tutto ciò che ho, pentole, mangiare, vestiti, accessori, cuscini, materassi, pannello solare da 170x120
avendone 2 uno con girasole, serbatoio gasolio quasi vuoto, acqua, no bombole, tutto ciò che pesa, tranne gancio traino che pesa una cifra, tendalino, allora rientro nel peso tollerabile, perché quella volta il rimor 678  è 33 Q mentre un mese dopo lo stesso era 35Q,  pensa che lo pesano a vuoto con una persona a bordo. Se  ti ricordi annunciavo che si doveva mettere pericolo inverter o presenza inverter, per eventuali soccorritori, non si sa mai negli incidenti cosa succeda. Fai così stampa ciò che ho postato sulla revisione e cosa dell'ente non cosa mia, non servono ingegneri, la famosa casa dei serbatoi tutela l'acquisto per cui rivolgiti alla casa del pseudo serbatoio Son certamente sicuro che sarà cosa fatta.
...
se è certo che lo pesano lascio proprio perdere ho troppe cose da smontare per farlo rientrare nei 35q poi tra l'altro il prossimo anno avrei intenzione di cambiare camper ... non ne  vale proprio la pena  ... ricordavo che anni fa quando ho collaudato l'impianto gpl sulla macchina non mi avevano pesato ,ma quindi sui camper utilizzano un'altra procedura ... io a questo punto getto la spugnalaugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/03/2019 alle 11:09:27
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 13:12:50
Ho montato il serbatoio di GPL nel 2011 nel mio vecchio motorhome. Allora andai in motorizzazione e mi dissero che non era prevista nessuna trascrizione in merito. Subito dopo l'installazione, montai il gancio di traino e, in fase di revisione, ispezionarono la parte inferiore del veicolo, servendosi di un'apposito cunicolo. Nulla mi fu obiettato riguardo il ben visibile serbatoio, posto sotto il pavimento del mezzo.

Non capisco come possa esserci quindi, chi ha il serbatoio trascritto a libretto. In Italia, comunque, tutto è possibile.

A parte tutto, successivamente mi sono pentito di aver montato un serbatoio doppia camera, certificato ed in regola, perchè purtroppo ho avuto varie avventure di arrivo del gas allo stato liquido ai servizi. Fortunatamente sapevo cosa fare, e sono sempre riuscito a non aver danni da quelle vicende.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 13:35:32
sul mio furgonato ( Aiesistem M 4 del 1992) il serbatoio era montato dall'origine.In allegato mi hanno dato un documento che spiegava tutte le procedure del montaggio con le specifiche del serbatoio,marca e tutto quello che serviva all'omologazione ,tenuto 26 anni ,sostituito altre tre volte, ogni volta con le dichiarazioni di conformita' del serbatoio  e la dichiarazione dell'installatore autorizzato ,non ho mai avuto problemi nei rifornimenti ,in nessuna parte d'Italia ,non entro nel merito della legislazione chiarisco solo la situazione del mio mezzo.winkPenso che ora basterebbe scrivere sul l.d.c. il documento originale .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 14:22:51
Premetto che vado di bombole tradizionali, faccio fatica a capire le polemiche e ancor più fatica a leggere i messaggi di un utente (ma sicuramente ciò dipende dalla mia scarsissima cultura giuridica e dalla ancora minore mia capacità di leggere e comprendere l'italiano).
Tuttavia, come si sta discutendo da settimane, invito a leggere la circolare MIT 19042 del 3 agosto 2018, nonché (per coloro che si vogliono avventurare in complicate norme) il DM 20 aprile 2018, di cui riporto una passo importante: "E' ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67, installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli conformi al regolamento UNECE  122.  E', altresì, ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi   insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE  67 installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli immessi in circolazione prima dell'entrata in vigore obbligatoria del regolamento UNECE 122.  Prima dell'effettuazione del rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione verifica l'ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui sopra sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo".
Come ha scritto qualcuno no CDC no GPL
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 16:30:19
In risposta al messaggio di chorus del 09/03/2019 alle 14:22:51

Premetto che vado di bombole tradizionali, faccio fatica a capire le polemiche e ancor più fatica a leggere i messaggi di un utente (ma sicuramente ciò dipende dalla mia scarsissima cultura giuridica e dalla ancora minore
mia capacità di leggere e comprendere l'italiano). Tuttavia, come si sta discutendo da settimane, invito a leggere la circolare MIT 19042 del 3 agosto 2018, nonché (per coloro che si vogliono avventurare in complicate norme) il DM 20 aprile 2018, di cui riporto una passo importante: E' ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67, installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli conformi al regolamento UNECE  122.  E', altresì, ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi   insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE  67 installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli immessi in circolazione prima dell'entrata in vigore obbligatoria del regolamento UNECE 122.  Prima dell'effettuazione del rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione verifica l'ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui sopra sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo. Come ha scritto qualcuno no CDC no GPL
...
Tutto perfetto, ma togliti la curiosità, vai in motorizzazione a dire che devi trascrivere il serbatoio GPL del tuo camper, vedi cosa ti rispondono.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 17:37:54
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 16:27:50

Questa è una bombola, cui hanno applicato delle valvole, che non so, se sono omologate per stare all'interno di un ambiente domestico, non so se ha le valvole di ritenzione, di blocco, la fusibile, la sovrappressione, limitatore
di carica, che tipologia di omologazione per stare su di un mezzo stradale, se le valvole sono state certificate dagli organi di controllo,  NON CERTAMENTE IL MINISTERO DEI TRASPORTI, o l' ispettorato della motorizzazione, penso solo che non ha la valvola di sovrappressione certificata, perché non può sfiatare all'interno del camper, penso sia la stessa cosa dei vecchi serbatoi 67 che sono stati sostituiti, ma questa è mobile per cui e un accrocchino di bombola, penso che forse è conforme a qualcosa ma non omologata che è altra cosa, non so il tempo che si collauda, quando ricorre la revisione, se togli il serbatoio dopo 2 anni temporaneamente devi ricorrere ad un nuovo collaudo questa non si sa, a vista mi sembra una cosa fatta in casa senza pure accorgimenti per urtare le valvole che non so se ci siano. Vederla cosi penso che non passi l'omologazione. Certamente e come vedere un gelato che non sai la descrizione e può essere di cartapesta.( vedi le alugas)  
...
Scusa Giuliano, ma le bombole GPL che mi danno in ferramenta, che collego io (con la manualità e la vista di un 69enne, magari trafficando di notte alla luce della pila con guarnizioni che fatalmente cadono durante l'operazione, filetti sinistri da imboccare con un raccordo che viene tirato di lato dal tubo gommato, stringendo a mano dato che la chiave del 25 all'ultimo momento non la trovo) non possono sfiatare gas anche quelle da qualche parte nell'abitacolo? Magari in un vano ermetico che ha però uno sfiato sotto? O il loro GPL è meno GPL dell'altro e non crea problemi? E come mai queste non è pericoloso fissarle ogni volta a mano con cinghie di nylon? Per loro non valgono i 20 g di accelerazione anche se sono su un veicolo come i serbatoi? 
Quando ho finito l'operazione che faccio? Certifico con una PEC alla motorizzazione che sono qualificato e ho fatto tutto a regola d'arte? 
Pensa che mi viene quasi quasi il sospetto che sia meglio avere, nello stesso vano bombole, una di "quelle lì che non si sa cosa siano", ma messa una volta per tutte da uno del mestiere anche senza certificazioni e riempita con l'apposito bocchettone dall'addetto al distributore.
Ma naturalmente sbaglierò, perchè l'importante è l'aspetto burocratico.
(Importante per chi? Per chi deve pararsi il ..lo o per noi?)

PS poco fa sono andato al camper e ho stretto le 2+2 cinghie, che si erano un po' allentate e le Beyfin "ballavano"
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/03/2019 alle 17:59:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link