CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron DC DC charger/centralina CBE DS300, aiuto!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 202
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 18:27:05
In risposta al messaggio di travaler del 18/11/2021 alle 16:18:16

io ho preso il non isolato da 30A e va bene, o meglio benino poiche' scalda tantissimo ed e' molto difficile tenerlo ad una temperatura che gli consenta di operare al 100%. ho fatto cambiare i cavi dalla BM e ho installato
una ventolina che estrae subito sopra e la situazione e' migliorata parecchio ma con molto caldo riduce l'output lo stesso. Con il frigo acceso se mi va bene carico 14 ampere, se fa molto caldo anche 0. Stavo pensando di metterne un secondo in parallelo ma nel vano tecnico (sottopanca) non entra, quindi dovrei fare un lavoro un po' piu' impegnativo e spostarli sotto il sedile passeggero, dove potrei anche sfruttare la base metallica del sedile come dissipatore passivo. Non escludo di farlo in futuro.
...
Dove è installato?
ecco sei la tenstimonianza di come un DC dc possa di fatto compromette la capacità di ricarica invece che migliorarla.

Tu al caldo con frigo carichi 0A con un alternatore enorme immagino. Magari su litio

Io con un buon cablaggio e un banale relè parallelaTore automatico (cyrix) e un alternatore da 65A tecnologia anni 80, carico 30 o 40A sui 178 ah di AGM, con frigo su inverter e monopattino in carica (23/24A di utenze). Di notte perché se c'è il sole ci sono a disposizione anche i 20-28A del solare .
Ovviamente solo se le batterie sono un po'giù. Essendo AGM sopra 90% di corrente ne vogliono poca lo stesso.
Avessi un DC DC da 30 o 40A non caricherei una mazza quando serve.
Salvo spostare inverter e utenze su alternatore diretto.

Avete visto che il DC DC NDS dichiara un " efficienza massima" di 97%? E ha pure la ventola..
Mentre il victron dichiara "efficienza (senza dire massima però) 87%? E non ha ventole.

Come si spiega?

Renogy dichiara "efficienza (senza dire massima) 90%).
Ma scrive nel manuale "quando lavora a massima corrente , ci può essere una corrente di input superiore del 50% a quella di output"laugh.
Cioè 75A di prelievo da alternatore per un output di 50Asurprise. Molto peggio di un buon inverter.
Ovviamente dipende anche dalla caduta di tensione in ingresso.
Ma ste efficienze non si più come leggerle.
Come fa NDS ad avere 97% e victron 87..boh..
Se è davvero così vale la spesa quello  NDS.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 11:51:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2023 alle 17:28:32

Corretto. Devi mettere tutti i cavi becchi su AUX. e dal DC d c allá batteria un nuovo cavo . Il DC DC alla messa in moto metterà tutti quello che c'è su AUX DIRETTAMENTE su alternatore. Quindi il vecchio parallellatore
alimenterà solo le utenze (frigo e tutto quello che c'è su AUX). Ma la corrente di carica sarà data dal DC dc solo sul nuovo cavo verso bs. Attenzione che anche un inverter eventualmente va collegato su AUX credo.   
...
Ciao a tutti.
Riprendo questo vecchio thread perché anch'io vorrei installare un NDS POWERSERVICE PSB 12-40, e vorrei un'informazione che non ho trovato da nessuna parte.
Secondo voi, alimentando la centralina CBE con l'uscita AUX invece che con la BS, a motore acceso, anche se il DC DC è spento (trasto off o remote=spento), l'uscita AUX viene isolata comunque dalla BS e le utenze alimentate solo dalla batteria motore messa in parallelo dalla centralina CBE con l'uscita AUX?
Grazie a chi vorrà rispondere.

P.S. L'inverter va collegato direttamente alla BS e non all'uscita AUX perché per questa è previsto un fusibile da 60A,
Max
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 12:07:28
In risposta al messaggio di Max70 del 12/02/2025 alle 11:51:08

Ciao a tutti. Riprendo questo vecchio thread perché anch'io vorrei installare un NDS POWERSERVICE PSB 12-40, e vorrei un'informazione che non ho trovato da nessuna parte. Secondo voi, alimentando la centralina CBE con
l'uscita AUX invece che con la BS, a motore acceso, anche se il DC DC è spento (trasto off o remote=spento), l'uscita AUX viene isolata comunque dalla BS e le utenze alimentate solo dalla batteria motore messa in parallelo dalla centralina CBE con l'uscita AUX? Grazie a chi vorrà rispondere. P.S. L'inverter va collegato direttamente alla BS e non all'uscita AUX perché per questa è previsto un fusibile da 60A,
...
La commutazione all'uscita AUX avviene comunque per mezzo di un'elettronica, con DC-DC spento non otterrai nulla.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 12:36:16
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2025 alle 12:07:28

La commutazione all'uscita AUX avviene comunque per mezzo di un'elettronica, con DC-DC spento non otterrai nulla. Ciro.
Grazie Ciro, sei sicuro?

Il Powerservice PSB era la soluzione proposta da NDS per sostituire le AGM con le LiFePo4 senza modificare l'impianto originale, come la mia centralina CBE DS300 che ha il parallelatore BS BM integrato (relé 70A). Ovviamente tenendo conto delle correnti e delle sezioni dei cavi, ma è un altro discorso.
Sul sito dicono semplicemente di alimentare la centralina con l'uscita AUX del PSB, che con il motore spento è in parallelo alla BS, e con il motore acceso viene invece isolata da questa.

Ora se fosse come dici tu, che questo meccanismo non funziona con il PSB spento, significherebbe 2 cose:
1) Con il PSB installato e spento la BS LiFePo4, nella configurazione proposta da NDS, a motore acceso sarebbe in parallelo con la BM tramite l'uscita AUX del PSB, cosa non credo troppo salutare.
2) Il PSB andrebbe utilizzato solo "acceso", cosa non del tutto scontata. Infatti non è detto che io voglia caricare la BS ogni volta che accendo il motore (ad esempio non la voglio troppo carica, oppure la voglio ricaricare dai pannelli quando possibile, etc).

Peccato, mi sembrava una buona soluzione.

Max
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 12:39:17
In risposta al messaggio di Max70 del 12/02/2025 alle 12:36:16

Grazie Ciro, sei sicuro? Il Powerservice PSB era la soluzione proposta da NDS per sostituire le AGM con le LiFePo4 senza modificare l'impianto originale, come la mia centralina CBE DS300 che ha il parallelatore BS BM integrato
(relé 70A). Ovviamente tenendo conto delle correnti e delle sezioni dei cavi, ma è un altro discorso. Sul sito dicono semplicemente di alimentare la centralina con l'uscita AUX del PSB, che con il motore spento è in parallelo alla BS, e con il motore acceso viene invece isolata da questa. Ora se fosse come dici tu, che questo meccanismo non funziona con il PSB spento, significherebbe 2 cose: 1) Con il PSB installato e spento la BS LiFePo4, nella configurazione proposta da NDS, a motore acceso sarebbe in parallelo con la BM tramite l'uscita AUX del PSB, cosa non credo troppo salutare. 2) Il PSB andrebbe utilizzato solo acceso, cosa non del tutto scontata. Infatti non è detto che io voglia caricare la BS ogni volta che accendo il motore (ad esempio non la voglio troppo carica, oppure la voglio ricaricare dai pannelli quando possibile, etc). Peccato, mi sembrava una buona soluzione.  
...
Speravo che ON/OFF/REMOTE si riferisse solo alla funzione di ricarica della BS sad
Max
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 13:38:23
In risposta al messaggio di Max70 del 12/02/2025 alle 12:36:16

Grazie Ciro, sei sicuro? Il Powerservice PSB era la soluzione proposta da NDS per sostituire le AGM con le LiFePo4 senza modificare l'impianto originale, come la mia centralina CBE DS300 che ha il parallelatore BS BM integrato
(relé 70A). Ovviamente tenendo conto delle correnti e delle sezioni dei cavi, ma è un altro discorso. Sul sito dicono semplicemente di alimentare la centralina con l'uscita AUX del PSB, che con il motore spento è in parallelo alla BS, e con il motore acceso viene invece isolata da questa. Ora se fosse come dici tu, che questo meccanismo non funziona con il PSB spento, significherebbe 2 cose: 1) Con il PSB installato e spento la BS LiFePo4, nella configurazione proposta da NDS, a motore acceso sarebbe in parallelo con la BM tramite l'uscita AUX del PSB, cosa non credo troppo salutare. 2) Il PSB andrebbe utilizzato solo acceso, cosa non del tutto scontata. Infatti non è detto che io voglia caricare la BS ogni volta che accendo il motore (ad esempio non la voglio troppo carica, oppure la voglio ricaricare dai pannelli quando possibile, etc). Peccato, mi sembrava una buona soluzione.  
...
Tutti i DC-DC permettono di non modificare l'Impianto esistente, bisogna solo metterne uno di portata adeguata ai cavi, non e' un'esclusiva della NDS.

La stessa funzione dell'uscita AUX la si ottiene con un banale relė NO-NC.

A mezzo fermo la centralina e collegata alla BS a motore in moto i carichi vengono spostati all'alternatore ed e' proprio cio che ho fatto io adottando un generoso relė da 250A (125A al contatto 87a) con apposito interruttore sul cruscotto decido l'alimentazione dei carichi in viaggio lasciando l'Orion XS ad occuparsi o meno della ricarica della sola BS e con varie correnti programmabili in base al bisogno ed alle circostanze.

La "comodità" del PSB sta nel fatto di collegare all'uscita AUX il cavo che attualmente arriva alla centralina dalla BM per chi non se la sente di smanettare con un relė.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/02/2025 alle 13:52:28
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 14:22:06
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2025 alle 13:38:23

Tutti i DC-DC permettono di non modificare l'Impianto esistente, bisogna solo metterne uno di portata adeguata ai cavi, non e' un'esclusiva della NDS. La stessa funzione dell'uscita AUX la si ottiene con un banale relė
NO-NC. A mezzo fermo la centralina e collegata alla BS a motore in moto i carichi vengono spostati all'alternatore ed e' proprio cio che ho fatto io adottando un generoso relė da 250A (125A al contatto 87a) con apposito interruttore sul cruscotto decido l'alimentazione dei carichi in viaggio lasciando l'Orion XS ad occuparsi o meno della ricarica della sola BS e con varie correnti programmabili in base al bisogno ed alle circostanze. La comodità del PSB sta nel fatto di collegare all'uscita AUX il cavo che attualmente arriva alla centralina dalla BM per chi non se la sente di smanettare con un relė. Ciro.
...
La "comodità" del PSB sta nel fatto di collegare all'uscita AUX il cavo che attualmente arriva alla centralina dalla BM per chi non se la sente di smanettare con un relė.

Da quello che ho capito io l'uscita AUX va collegata alla centralina dove ora arriva il cavo proveniente dalla BS (non BM). Il cavo della BM deve rimanere in centralina come ora, e portato anche al morsetto IN del PSB. La BS va collegato al morsetto OUT del PSB per la ricarica.

Io avrei usato questo prodotto proprio perché non me la sento di smanettare con i relé wink

Grazie.
Max
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 16:43:16
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2025 alle 13:38:23

Tutti i DC-DC permettono di non modificare l'Impianto esistente, bisogna solo metterne uno di portata adeguata ai cavi, non e' un'esclusiva della NDS. La stessa funzione dell'uscita AUX la si ottiene con un banale relė
NO-NC. A mezzo fermo la centralina e collegata alla BS a motore in moto i carichi vengono spostati all'alternatore ed e' proprio cio che ho fatto io adottando un generoso relė da 250A (125A al contatto 87a) con apposito interruttore sul cruscotto decido l'alimentazione dei carichi in viaggio lasciando l'Orion XS ad occuparsi o meno della ricarica della sola BS e con varie correnti programmabili in base al bisogno ed alle circostanze. La comodità del PSB sta nel fatto di collegare all'uscita AUX il cavo che attualmente arriva alla centralina dalla BM per chi non se la sente di smanettare con un relė. Ciro.
...
Scusa Ciro se ti stresso, ma ho ancora qualche dubbio e non vorrei comprare una cosa che non mi serve...

Secondo te se il PSB è installato correttamente con il d+, BM su IN, BS su OUT, etc, ma ha l'interruttore spento (posizione 0), come funziona l'uscita AUX? E' collegata direttamente al polo + della BS, che viene usata e può anche essere ricaricata da qui? O non ha tensione, non esce e non entra nulla? E questo sia a motore acceso che a motore spento?

Grazie
Max
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 03:21:27
In risposta al messaggio di Max70 del 12/02/2025 alle 16:43:16

Scusa Ciro se ti stresso, ma ho ancora qualche dubbio e non vorrei comprare una cosa che non mi serve... Secondo te se il PSB è installato correttamente con il d+, BM su IN, BS su OUT, etc, ma ha l'interruttore spento (posizione
0), come funziona l'uscita AUX? E' collegata direttamente al polo + della BS, che viene usata e può anche essere ricaricata da qui? O non ha tensione, non esce e non entra nulla? E questo sia a motore acceso che a motore spento? Grazie
...
Non so bene la circuiteria interna al PSB com'è composta, n'è se l'uscita AUX sia collegata a quella della BS come in una sorta di contatto NC dato da un relė NC-NO, avviando il motore alla ricezione del segnale D+ scatta sul contatto NO deviando i carichi cioè la centralina all'alternatore/BM.

Credo di più ad un semplice contatto di un relė NO che separa l'uscita AUX da quella per la BS e' per non perdere le varie funzioni di alimentazione del frigo a 12V in viaggio ad esempio ci va collegato il solo cavo che dalla BM va alla centralina.

Collegare l'uscita AUX all'ingresso BS sulla centralina, lasciando il cavo che proviene dalla BM ed il D+ collegato, non serve a nulla poiché per tutta la durata del viaggio i carichi saranno sotto BM/Alternatore, in più nel caso la centralina dispone del classico relė parallelatore BM BS in viaggio, quella corrente tornerebbe verso l'uscita , un non senso.

Ciro.

Modificato da Szopen il 13/02/2025 alle 12:00:24
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 08:09:35
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2025 alle 03:21:27

Non so bene la circuiteria interna al PSB com'è composta, n'è se l'uscita AUX sia collegata a quella della BS come in una sorta di contatto NC dato da un relė NC-NO, avviando il motore alla ricezione del segnale D+ scatta
sul contatto NO deviando i carichi cioè la centralina all'alternatore/BM. Credo di più ad un semplice contatto di un relė NO che separa l'uscita AUX da quella per la BS e' per non perdere le varie funzioni di alimentazione del frigo a 12V in viaggio ad esempio ci va collegato il solo cavo che dalla BM va alla centralina. Collegare l'uscita AUX all'ingresso BS sulla centralina, lasciando il cavo che proviene dalla BM ed il D+ collegato, non serve a nulla poiché per tutta la durata del viaggio i carichi saranno sotto BM/Alternatore, in più nel caso la centralina dispone del classico relė parallelatore BM BS in viaggio, quella corrente tornerebbe verso l'uscita , un non senso. Ciro.
...
Perfetto, grazie mille
Max
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 08:33:04
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2025 alle 03:21:27

Non so bene la circuiteria interna al PSB com'è composta, n'è se l'uscita AUX sia collegata a quella della BS come in una sorta di contatto NC dato da un relė NC-NO, avviando il motore alla ricezione del segnale D+ scatta
sul contatto NO deviando i carichi cioè la centralina all'alternatore/BM. Credo di più ad un semplice contatto di un relė NO che separa l'uscita AUX da quella per la BS e' per non perdere le varie funzioni di alimentazione del frigo a 12V in viaggio ad esempio ci va collegato il solo cavo che dalla BM va alla centralina. Collegare l'uscita AUX all'ingresso BS sulla centralina, lasciando il cavo che proviene dalla BM ed il D+ collegato, non serve a nulla poiché per tutta la durata del viaggio i carichi saranno sotto BM/Alternatore, in più nel caso la centralina dispone del classico relė parallelatore BM BS in viaggio, quella corrente tornerebbe verso l'uscita , un non senso. Ciro.
...
A questo punto toglierei il cavo BM dalla centralina CBE (lasciando i meccanismi di parallelo, di fatto non attivi) perdendo solo la ricarica di 2A della BM da rete e i pallini di voltaggio sul pannello (ma non è un problema, ho un MPPT con 2 uscite che pensa anche alla BM).
Al posto del PSB prenderei un normale DCDC charger (es Victron Orion Xs) e in centralina farei entrare al posto della BS un cavo comandato da un relé che a motore spento rimane collegato al morsetto OUT del DCDC (BS) e a motore acceso si sposta sul morsetto IN del DCDC (Alternatore).
In questo modo non ci sarebbe mai parallelo tra BM e BS, in viaggio i carichi sarebbero sull'alternatore (lasciando la carica del DCDC solo per la BS) e a motore spento sarebbero sulla BS.

Potrebbe funzionare come soluzione?
Esiste un buon relé comandato dal D+? Magari formato scatolotto da collegarci solo i cavi per un principiante come me? Avreste un link di un modello specifico?

Grazie.

Max
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 10:34:15
In risposta al messaggio di Max70 del 14/02/2025 alle 08:33:04

A questo punto toglierei il cavo BM dalla centralina CBE (lasciando i meccanismi di parallelo, di fatto non attivi) perdendo solo la ricarica di 2A della BM da rete e i pallini di voltaggio sul pannello (ma non è un problema,
ho un MPPT con 2 uscite che pensa anche alla BM). Al posto del PSB prenderei un normale DCDC charger (es Victron Orion Xs) e in centralina farei entrare al posto della BS un cavo comandato da un relé che a motore spento rimane collegato al morsetto OUT del DCDC (BS) e a motore acceso si sposta sul morsetto IN del DCDC (Alternatore). In questo modo non ci sarebbe mai parallelo tra BM e BS, in viaggio i carichi sarebbero sull'alternatore (lasciando la carica del DCDC solo per la BS) e a motore spento sarebbero sulla BS. Potrebbe funzionare come soluzione? Esiste un buon relé comandato dal D+? Magari formato scatolotto da collegarci solo i cavi per un principiante come me? Avreste un link di un modello specifico? Grazie.  
...
Se hai un frigo trivalente non va bene lasciare il contatto bm sulla centralina disconnesso, il frigo in viaggio non funzionerà.

La soluzione più semplice e un dc-dc attivabile manualmente a mezzo di un'interruttore posto sul cruscotto guida.

Sulla scheda della centralina, in basso a sinistra del connettore a 12 poli c'e una resistenza contrassegnata R37 e' quella che premette il parallelo BM BS, si potrebbe togliere o interrompere.

ds%20300%20(1)~2.jpeg

L'inserimento del relė e fattibile, ne serve uno del genere

17395264641968411961234565241603.jpg

Supponiamo di montare un Orion XS, la corrente massima potrà essere di 50A, questa in viaggio oltre ad occuparsi della ricarica deve anche provvedere ad alimentare i carichi, frigo, stufa, luci etc. 

Ai 3 contatti a vite vanno collegati in ordine:

30 Uscita Orion (quella che va anche alla batteria)
87 al morsetto BM sulla centralina.
87a al morsetto BS sulla centralina.

85 ed 86 alimentano la bobina del relė,  uno va a massa cioè collegato ad un negativo l'altro invece va collegato allo stesso cavo che utilizzeresti per accendere l'Orion, un D+ o interruttore che sia.

In questo modo ovviamente alla batteria potrebbero arrivare anche 20A dipende da quanta corrente richiedono i carichi in dati momenti, tuttavia hai una preziosissima possibilità offerta sia dall'Orion che da tanti altri (caricabatterie da alternatore), poco utilizzata, spesso sconosciuta, cioè il fatto di poterlo utilizzare come alimentatore, si puo impostare una tensione fissa in uscita diciamo 13,5V per favorire il buon funzionamento del frigo trivalente a 12Vin viaggio, ottima soluzione specialmente se stiamo viaggiando e la BS e' gia sufficientemente carica e non vogliamo "ingozzarla" di più.

I vari settaggi, le varie impostazioni di utilizzo dell'Orion si possono programmare, salvare e richiamare a piacere dall'app VictronConnect con semplici gesti.

Ciro.

Modificato da Szopen il 14/02/2025 alle 11:05:43
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 11:30:28
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 10:34:15

Se hai un frigo trivalente non va bene lasciare il contatto bm sulla centralina disconnesso, il frigo in viaggio non funzionerà. La soluzione più semplice e un dc-dc attivabile manualmente a mezzo di un'interruttore posto
sul cruscotto guida. Sulla scheda della centralina, in basso a sinistra del connettore a 12 poli c'e una resistenza contrassegnata R37 e' quella che premette il parallelo BM BS, si potrebbe togliere o interrompere. L'inserimento del relė e fattibile, ne serve uno del genere Supponiamo di montare un Orion XS, la corrente massima potrà essere di 50A, questa in viaggio oltre ad occuparsi della ricarica deve anche provvedere ad alimentare i carichi, frigo, stufa, luci etc.  Ai 3 contatti a vite vanno collegati in ordine: 30 Uscita Orion (quella che va anche alla batteria) 87 al morsetto BM sulla centralina. 87a al morsetto BS sulla centralina. 85 ed 86 alimentano la bobina del relė,  uno va a massa cioè collegato ad un negativo l'altro invece va collegato allo stesso cavo che utilizzeresti per accendere l'Orion, un D+ o interruttore che sia. In questo modo ovviamente alla batteria potrebbero arrivare anche 20A dipende da quanta corrente richiedono i carichi in dati momenti, tuttavia hai una preziosissima possibilità offerta sia dall'Orion che da tanti altri (caricabatterie da alternatore), poco utilizzata, spesso sconosciuta, cioè il fatto di poterlo utilizzare come alimentatore, si puo impostare una tensione fissa in uscita diciamo 13,5V per favorire il buon funzionamento del frigo trivalente a 12Vin viaggio, ottima soluzione specialmente se stiamo viaggiando e la BS e' gia sufficientemente carica e non vogliamo ingozzarla di più. I vari settaggi, le varie impostazioni di utilizzo dell'Orion si possono programmare, salvare e richiamare a piacere dall'app VictronConnect con semplici gesti. Ciro.
...
Grazie mille Ciro. 
Max
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 16:47:18
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 10:34:15

Se hai un frigo trivalente non va bene lasciare il contatto bm sulla centralina disconnesso, il frigo in viaggio non funzionerà. La soluzione più semplice e un dc-dc attivabile manualmente a mezzo di un'interruttore posto
sul cruscotto guida. Sulla scheda della centralina, in basso a sinistra del connettore a 12 poli c'e una resistenza contrassegnata R37 e' quella che premette il parallelo BM BS, si potrebbe togliere o interrompere. L'inserimento del relė e fattibile, ne serve uno del genere Supponiamo di montare un Orion XS, la corrente massima potrà essere di 50A, questa in viaggio oltre ad occuparsi della ricarica deve anche provvedere ad alimentare i carichi, frigo, stufa, luci etc.  Ai 3 contatti a vite vanno collegati in ordine: 30 Uscita Orion (quella che va anche alla batteria) 87 al morsetto BM sulla centralina. 87a al morsetto BS sulla centralina. 85 ed 86 alimentano la bobina del relė,  uno va a massa cioè collegato ad un negativo l'altro invece va collegato allo stesso cavo che utilizzeresti per accendere l'Orion, un D+ o interruttore che sia. In questo modo ovviamente alla batteria potrebbero arrivare anche 20A dipende da quanta corrente richiedono i carichi in dati momenti, tuttavia hai una preziosissima possibilità offerta sia dall'Orion che da tanti altri (caricabatterie da alternatore), poco utilizzata, spesso sconosciuta, cioè il fatto di poterlo utilizzare come alimentatore, si puo impostare una tensione fissa in uscita diciamo 13,5V per favorire il buon funzionamento del frigo trivalente a 12Vin viaggio, ottima soluzione specialmente se stiamo viaggiando e la BS e' gia sufficientemente carica e non vogliamo ingozzarla di più. I vari settaggi, le varie impostazioni di utilizzo dell'Orion si possono programmare, salvare e richiamare a piacere dall'app VictronConnect con semplici gesti. Ciro.
...
Utilizzando il relé che hai suggerito, e collegando i morsetti come segue, dovrei avere la triplice scelta su come fare funzionare il frigorifero in viaggio, e allo stesso tempo mantenere la carica (massima) di 2A verso la BM quando collegato alla rete:

BM --> Morsetto BM centralina (come ora, disattivo soltanto il parallelo con la BS tagliando la resistenza R37)

Sul relé (verso della corrente da 87 o 87a a 30), se ho capito bene che il collegamento attivo con relé spento è 30-87a:
PIN 30: al morsetto BS centralina
PIN 87a: da BS (o OUT Orion XS)
PIN 87: da BM
85 e 86 comandati dal D+ con interruttore per spegnimento manuale

Le scelte che avrei in viaggio sono:
- Utenze e frigorifero su BS (DCDC e relé spenti): potrebbe servire in un viaggio di ritorno tanto la BS verrà poi ricaricata dal Sole.
- Utenze e frigorifero su DCDC (DCDC acceso e relé spento): Nei casi in cui volessi sfruttare la funzione alimentatore del DCDC a 13.5V come hai suggerito tu.
- Utenze e frigorifero su BM/alternatore (relé acceso): se volessi tenere il DC spento e non caricare e non utilizzare la BS, oppure volessi sfruttare tutti i 50A per la BS (DC acceso).

Sto valutando anche la modifica di emme48 per il frigorifero per alleggerire la corrente che passa dalla centralina.

Ho detto qualche bestialità?

P.S. ho trovato questi 2 relé, costano quasi uguale ma quello di AliExpress ha la sigla uguale a quello che hai suggerito (TN180), l'altro no, non so che differenza ci sia

Amazon

Ehdis Relè a 5 pin, da 12 V e 250 A, interruttore di controllo per batteria senza interruzioni ad alte prestazioni, presa relè per auto, moto, camion : Amazon.it: Auto e Moto

AliExpress

Relè modulare automobilistico di tipo continuo 24V/12V 200A 1.8W 4.8W del motore del camion dell'automobile - AliExpress 13

Grazie.
Max

Modificato da Max70 il 18/02/2025 alle 17:16:37
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 17:24:22
In risposta al messaggio di Max70 del 18/02/2025 alle 16:47:18

Utilizzando il relé che hai suggerito, e collegando i morsetti come segue, dovrei avere la triplice scelta su come fare funzionare il frigorifero in viaggio, e allo stesso tempo mantenere la carica (massima) di 2A verso
la BM quando collegato alla rete: BM > Morsetto BM centralina (come ora, disattivo soltanto il parallelo con la BS tagliando la resistenza R37) Sul relé (verso della corrente da 87 o 87a a 30), se ho capito bene che il collegamento attivo con relé spento è 30-87a: PIN 30: al morsetto BS centralina PIN 87a: da BS (o OUT Orion XS) PIN 87: da BM 85 e 86 comandati dal D+ con interruttore per spegnimento manuale Le scelte che avrei in viaggio sono: - Utenze e frigorifero su BS (DCDC e relé spenti): potrebbe servire in un viaggio di ritorno tanto la BS verrà poi ricaricata dal Sole. - Utenze e frigorifero su DCDC (DCDC acceso e relé spento): Nei casi in cui volessi sfruttare la funzione alimentatore del DCDC a 13.5V come hai suggerito tu. - Utenze e frigorifero su BM/alternatore (relé acceso): se volessi tenere il DC spento e non caricare e non utilizzare la BS, oppure volessi sfruttare tutti i 50A per la BS (DC acceso). Sto valutando anche la modifica di emme48 per il frigorifero per alleggerire la corrente che passa dalla centralina. Ho detto qualche bestialità? P.S. ho trovato questi 2 relé, costano quasi uguale ma quello di AliExpress ha la sigla uguale a quello che hai suggerito (TN180), l'altro no, non so che differenza ci sia Amazon Ehdis Relè a 5 pin, da 12 V e 250 A, interruttore di controllo per batteria senza interruzioni ad alte prestazioni, presa relè per auto, moto, camion : Amazon.it: Auto e Moto AliExpress Relè modulare automobilistico di tipo continuo 24V/12V 200A 1.8W 4.8W del motore del camion dell'automobile - AliExpress 13 Grazie.
...
Piu o meno si, rammenta però che, in viaggio il frigo trivalente posizionato a 12V riceverà l'alimentazione solo e sempre attraverso la centralina, naturalmente questa corrente arriverà dall'alternatore/BM.

Il funzionamento del frigo del frigo a 12V in viaggio e escluso dal "nuovo" circuito, tuttavia, in quel frangente, sarà l'unico accessorio a ricevere quel tipo di alimentazione, per ciu prim di procedere con l'eventuale modifica di Marco M48 verificherei in primis la tensione effettiva che arrivassi alla resistenza a 12V poichè, per tutti gli altri carichi, sia che essi  dipendano dalla centralina o che siano installazioni After market cui potrebbero non passare dalla stessa, sarai tu a decidere se alimentarli dalla BS oppure dall'alternatore.

Se hai dei pannelli solari, con tempo discretamente bello e batterie cariche, potrebbero essere questi ultimi ad occuparsi di alimentare i carichi in viaggio, non sembra ma, posso garantirti checchè se ne dica, alla lunga il risparmio di carburante sarà sostanzioso e non sto parlando del semplice wek-end fuori porta bensì di un bel viaggetto anche di svariati mesi, magari.

Ciro.
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 17:47:59
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2025 alle 17:24:22

Piu o meno si, rammenta però che, in viaggio il frigo trivalente posizionato a 12V riceverà l'alimentazione solo e sempre attraverso la centralina, naturalmente questa corrente arriverà dall'alternatore/BM. Il funzionamento
del frigo del frigo a 12V in viaggio e escluso dal nuovo circuito, tuttavia, in quel frangente, sarà l'unico accessorio a ricevere quel tipo di alimentazione, per ciu prim di procedere con l'eventuale modifica di Marco M48 verificherei in primis la tensione effettiva che arrivassi alla resistenza a 12V poichè, per tutti gli altri carichi, sia che essi  dipendano dalla centralina o che siano installazioni After market cui potrebbero non passare dalla stessa, sarai tu a decidere se alimentarli dalla BS oppure dall'alternatore. Se hai dei pannelli solari, con tempo discretamente bello e batterie cariche, potrebbero essere questi ultimi ad occuparsi di alimentare i carichi in viaggio, non sembra ma, posso garantirti checchè se ne dica, alla lunga il risparmio di carburante sarà sostanzioso e non sto parlando del semplice wek-end fuori porta bensì di un bel viaggetto anche di svariati mesi, magari. Ciro.
...
Grazie Ciro, 
potresti vedere anche i 2 relé che ho linkato? Quale prenderesti? (Ti offrirei volentieri un caffè laugh)

Poi per quello che hai detto
Piu o meno si, rammenta però che, in viaggio il frigo trivalente posizionato a 12V riceverà l'alimentazione solo e sempre attraverso la centralina, naturalmente questa corrente arriverà dall'alternatore/BM.

Secondo lo schema qui sotto, il frigo in viaggio è sempre alimentato dalla BS, che nella configurazione originale prevede il parallelo con la BM, e quindi di fatto alimentato dall'alternatore, ma se io taglio il parallelo (R37), l'alimentazione del frigo rimane sulla BS. Il relé frigo, che è diverso dal rele' parallelatore, serve solo ad attivarlo a motore acceso. Quindi in viaggio con la combinazione DCDC/relé dovrei potere scegliere BM/BS/DCDC. Sbaglio? 

image(6945).png

Max
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 19:17:33
In risposta al messaggio di Max70 del 18/02/2025 alle 17:47:59

Grazie Ciro,  potresti vedere anche i 2 relé che ho linkato? Quale prenderesti? (Ti offrirei volentieri un caffè ) Poi per quello che hai detto Piu o meno si, rammenta però che, in viaggio il frigo trivalente posizionato
a 12V riceverà l'alimentazione solo e sempre attraverso la centralina, naturalmente questa corrente arriverà dall'alternatore/BM. Secondo lo schema qui sotto, il frigo in viaggio è sempre alimentato dalla BS, che nella configurazione originale prevede il parallelo con la BM, e quindi di fatto alimentato dall'alternatore, ma se io taglio il parallelo (R37), l'alimentazione del frigo rimane sulla BS. Il relé frigo, che è diverso dal rele' parallelatore, serve solo ad attivarlo a motore acceso. Quindi in viaggio con la combinazione DCDC/relé dovrei potere scegliere BM/BS/DCDC. Sbaglio?   
...
I relė vanno bene entrambi, su AliExpress costa meno pero arriva in un decina di giorni, anche meno.

Trovo ambiguo quello schema, forse anche assurdo, cosa succede se dopo cena in libera dovesse finire il gas?

Ciro.

Modificato da Szopen il 18/02/2025 alle 19:32:25
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 20:52:53
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2025 alle 19:17:33

I relė vanno bene entrambi, su AliExpress costa meno pero arriva in un decina di giorni, anche meno. Trovo ambiguo quello schema, forse anche assurdo, cosa succede se dopo cena in libera dovesse finire il gas? Ciro.
Cosa intendi? Io ho un trivalente manuale.
In libera se lo metto sul gas e finisce (mi è successo) si ferma. Se lo metto su batteria sta fermo perché il relé frigo è disattivato essendo il motore fermo.

Si può ponticellare, magari con interruttore, il relé frigo per farlo funzionare anche in libera su BS a motore spento, ma durerebbe poco la BS (e infatti nelle istruzioni CBE dice di usarlo per i frigo AES (automatici) che forse hanno altri controlli.
Max

Modificato da Max70 il 18/02/2025 alle 22:16:34
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 00:50:51
sto seguendo questo post perché ho la stessa centralina,ho già fatto nuova linea con i cavi da Bm a BS  x il DC charger per arrivo litio,io vorrei solamente escludere la ricarica BS litio a motore acceso e con la 220v (cbe516) 
1) è obbligatorio taglio resistenza R37?
2) mettendo un relè da 200A x escludere la BS litio,il D+ per alimentare relè lo posso prendere dalla centralina DS300?
3) questo D+ è il cavo azzurro insieme al bianco connettore rettangolare bianco?
4) oppure questo D+ è il cavo azzurro insieme al cavo positivo su B2 della centralina?
il mio camper chausson welcome 8 ha trivalente manuale 

Modificato da ceuvi il 19/02/2025 alle 00:54:04
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 03:21:08
In risposta al messaggio di Max70 del 18/02/2025 alle 20:52:53

Cosa intendi? Io ho un trivalente manuale. In libera se lo metto sul gas e finisce (mi è successo) si ferma. Se lo metto su batteria sta fermo perché il relé frigo è disattivato essendo il motore fermo. Si può ponticellare,
magari con interruttore, il relé frigo per farlo funzionare anche in libera su BS a motore spento, ma durerebbe poco la BS (e infatti nelle istruzioni CBE dice di usarlo per i frigo AES (automatici) che forse hanno altri controlli.
...
Per caso hai questo pannello comandi?

17399316178079007708811107738478.jpg

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link