In risposta al messaggio di travaler del 18/11/2021 alle 16:18:16Dove è installato?
io ho preso il non isolato da 30A e va bene, o meglio benino poiche' scalda tantissimo ed e' molto difficile tenerlo ad una temperatura che gli consenta di operare al 100%. ho fatto cambiare i cavi dalla BM e ho installatouna ventolina che estrae subito sopra e la situazione e' migliorata parecchio ma con molto caldo riduce l'output lo stesso. Con il frigo acceso se mi va bene carico 14 ampere, se fa molto caldo anche 0. Stavo pensando di metterne un secondo in parallelo ma nel vano tecnico (sottopanca) non entra, quindi dovrei fare un lavoro un po' piu' impegnativo e spostarli sotto il sedile passeggero, dove potrei anche sfruttare la base metallica del sedile come dissipatore passivo. Non escludo di farlo in futuro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2023 alle 17:28:32Ciao a tutti.
Corretto. Devi mettere tutti i cavi becchi su AUX. e dal DC d c allá batteria un nuovo cavo . Il DC DC alla messa in moto metterà tutti quello che c'è su AUX DIRETTAMENTE su alternatore. Quindi il vecchio parallellatorealimenterà solo le utenze (frigo e tutto quello che c'è su AUX). Ma la corrente di carica sarà data dal DC dc solo sul nuovo cavo verso bs. Attenzione che anche un inverter eventualmente va collegato su AUX credo.
In risposta al messaggio di Max70 del 12/02/2025 alle 11:51:08La commutazione all'uscita AUX avviene comunque per mezzo di un'elettronica, con DC-DC spento non otterrai nulla.
Ciao a tutti. Riprendo questo vecchio thread perché anch'io vorrei installare un NDS POWERSERVICE PSB 12-40, e vorrei un'informazione che non ho trovato da nessuna parte. Secondo voi, alimentando la centralina CBE conl'uscita AUX invece che con la BS, a motore acceso, anche se il DC DC è spento (trasto off o remote=spento), l'uscita AUX viene isolata comunque dalla BS e le utenze alimentate solo dalla batteria motore messa in parallelo dalla centralina CBE con l'uscita AUX? Grazie a chi vorrà rispondere. P.S. L'inverter va collegato direttamente alla BS e non all'uscita AUX perché per questa è previsto un fusibile da 60A,
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2025 alle 12:07:28Grazie Ciro, sei sicuro?
La commutazione all'uscita AUX avviene comunque per mezzo di un'elettronica, con DC-DC spento non otterrai nulla. Ciro.
In risposta al messaggio di Max70 del 12/02/2025 alle 12:36:16Speravo che ON/OFF/REMOTE si riferisse solo alla funzione di ricarica della BS
Grazie Ciro, sei sicuro? Il Powerservice PSB era la soluzione proposta da NDS per sostituire le AGM con le LiFePo4 senza modificare l'impianto originale, come la mia centralina CBE DS300 che ha il parallelatore BS BM integrato(relé 70A). Ovviamente tenendo conto delle correnti e delle sezioni dei cavi, ma è un altro discorso. Sul sito dicono semplicemente di alimentare la centralina con l'uscita AUX del PSB, che con il motore spento è in parallelo alla BS, e con il motore acceso viene invece isolata da questa. Ora se fosse come dici tu, che questo meccanismo non funziona con il PSB spento, significherebbe 2 cose: 1) Con il PSB installato e spento la BS LiFePo4, nella configurazione proposta da NDS, a motore acceso sarebbe in parallelo con la BM tramite l'uscita AUX del PSB, cosa non credo troppo salutare. 2) Il PSB andrebbe utilizzato solo acceso, cosa non del tutto scontata. Infatti non è detto che io voglia caricare la BS ogni volta che accendo il motore (ad esempio non la voglio troppo carica, oppure la voglio ricaricare dai pannelli quando possibile, etc). Peccato, mi sembrava una buona soluzione.
In risposta al messaggio di Max70 del 12/02/2025 alle 12:36:16Tutti i DC-DC permettono di non modificare l'Impianto esistente, bisogna solo metterne uno di portata adeguata ai cavi, non e' un'esclusiva della NDS.
Grazie Ciro, sei sicuro? Il Powerservice PSB era la soluzione proposta da NDS per sostituire le AGM con le LiFePo4 senza modificare l'impianto originale, come la mia centralina CBE DS300 che ha il parallelatore BS BM integrato(relé 70A). Ovviamente tenendo conto delle correnti e delle sezioni dei cavi, ma è un altro discorso. Sul sito dicono semplicemente di alimentare la centralina con l'uscita AUX del PSB, che con il motore spento è in parallelo alla BS, e con il motore acceso viene invece isolata da questa. Ora se fosse come dici tu, che questo meccanismo non funziona con il PSB spento, significherebbe 2 cose: 1) Con il PSB installato e spento la BS LiFePo4, nella configurazione proposta da NDS, a motore acceso sarebbe in parallelo con la BM tramite l'uscita AUX del PSB, cosa non credo troppo salutare. 2) Il PSB andrebbe utilizzato solo acceso, cosa non del tutto scontata. Infatti non è detto che io voglia caricare la BS ogni volta che accendo il motore (ad esempio non la voglio troppo carica, oppure la voglio ricaricare dai pannelli quando possibile, etc). Peccato, mi sembrava una buona soluzione.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2025 alle 13:38:23La "comodità" del PSB sta nel fatto di collegare all'uscita AUX il cavo che attualmente arriva alla centralina dalla BM per chi non se la sente di smanettare con un relė.
Tutti i DC-DC permettono di non modificare l'Impianto esistente, bisogna solo metterne uno di portata adeguata ai cavi, non e' un'esclusiva della NDS. La stessa funzione dell'uscita AUX la si ottiene con un banale relėNO-NC. A mezzo fermo la centralina e collegata alla BS a motore in moto i carichi vengono spostati all'alternatore ed e' proprio cio che ho fatto io adottando un generoso relė da 250A (125A al contatto 87a) con apposito interruttore sul cruscotto decido l'alimentazione dei carichi in viaggio lasciando l'Orion XS ad occuparsi o meno della ricarica della sola BS e con varie correnti programmabili in base al bisogno ed alle circostanze. La comodità del PSB sta nel fatto di collegare all'uscita AUX il cavo che attualmente arriva alla centralina dalla BM per chi non se la sente di smanettare con un relė. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2025 alle 13:38:23Scusa Ciro se ti stresso, ma ho ancora qualche dubbio e non vorrei comprare una cosa che non mi serve...
Tutti i DC-DC permettono di non modificare l'Impianto esistente, bisogna solo metterne uno di portata adeguata ai cavi, non e' un'esclusiva della NDS. La stessa funzione dell'uscita AUX la si ottiene con un banale relėNO-NC. A mezzo fermo la centralina e collegata alla BS a motore in moto i carichi vengono spostati all'alternatore ed e' proprio cio che ho fatto io adottando un generoso relė da 250A (125A al contatto 87a) con apposito interruttore sul cruscotto decido l'alimentazione dei carichi in viaggio lasciando l'Orion XS ad occuparsi o meno della ricarica della sola BS e con varie correnti programmabili in base al bisogno ed alle circostanze. La comodità del PSB sta nel fatto di collegare all'uscita AUX il cavo che attualmente arriva alla centralina dalla BM per chi non se la sente di smanettare con un relė. Ciro.
In risposta al messaggio di Max70 del 12/02/2025 alle 16:43:16Non so bene la circuiteria interna al PSB com'è composta, n'è se l'uscita AUX sia collegata a quella della BS come in una sorta di contatto NC dato da un relė NC-NO, avviando il motore alla ricezione del segnale D+ scatta sul contatto NO deviando i carichi cioè la centralina all'alternatore/BM.
Scusa Ciro se ti stresso, ma ho ancora qualche dubbio e non vorrei comprare una cosa che non mi serve... Secondo te se il PSB è installato correttamente con il d+, BM su IN, BS su OUT, etc, ma ha l'interruttore spento (posizione0), come funziona l'uscita AUX? E' collegata direttamente al polo + della BS, che viene usata e può anche essere ricaricata da qui? O non ha tensione, non esce e non entra nulla? E questo sia a motore acceso che a motore spento? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2025 alle 03:21:27Perfetto, grazie mille
Non so bene la circuiteria interna al PSB com'è composta, n'è se l'uscita AUX sia collegata a quella della BS come in una sorta di contatto NC dato da un relė NC-NO, avviando il motore alla ricezione del segnale D+ scattasul contatto NO deviando i carichi cioè la centralina all'alternatore/BM. Credo di più ad un semplice contatto di un relė NO che separa l'uscita AUX da quella per la BS e' per non perdere le varie funzioni di alimentazione del frigo a 12V in viaggio ad esempio ci va collegato il solo cavo che dalla BM va alla centralina. Collegare l'uscita AUX all'ingresso BS sulla centralina, lasciando il cavo che proviene dalla BM ed il D+ collegato, non serve a nulla poiché per tutta la durata del viaggio i carichi saranno sotto BM/Alternatore, in più nel caso la centralina dispone del classico relė parallelatore BM BS in viaggio, quella corrente tornerebbe verso l'uscita , un non senso. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2025 alle 03:21:27A questo punto toglierei il cavo BM dalla centralina CBE (lasciando i meccanismi di parallelo, di fatto non attivi) perdendo solo la ricarica di 2A della BM da rete e i pallini di voltaggio sul pannello (ma non è un problema, ho un MPPT con 2 uscite che pensa anche alla BM).
Non so bene la circuiteria interna al PSB com'è composta, n'è se l'uscita AUX sia collegata a quella della BS come in una sorta di contatto NC dato da un relė NC-NO, avviando il motore alla ricezione del segnale D+ scattasul contatto NO deviando i carichi cioè la centralina all'alternatore/BM. Credo di più ad un semplice contatto di un relė NO che separa l'uscita AUX da quella per la BS e' per non perdere le varie funzioni di alimentazione del frigo a 12V in viaggio ad esempio ci va collegato il solo cavo che dalla BM va alla centralina. Collegare l'uscita AUX all'ingresso BS sulla centralina, lasciando il cavo che proviene dalla BM ed il D+ collegato, non serve a nulla poiché per tutta la durata del viaggio i carichi saranno sotto BM/Alternatore, in più nel caso la centralina dispone del classico relė parallelatore BM BS in viaggio, quella corrente tornerebbe verso l'uscita , un non senso. Ciro.
In risposta al messaggio di Max70 del 14/02/2025 alle 08:33:04Se hai un frigo trivalente non va bene lasciare il contatto bm sulla centralina disconnesso, il frigo in viaggio non funzionerà.
A questo punto toglierei il cavo BM dalla centralina CBE (lasciando i meccanismi di parallelo, di fatto non attivi) perdendo solo la ricarica di 2A della BM da rete e i pallini di voltaggio sul pannello (ma non è un problema,ho un MPPT con 2 uscite che pensa anche alla BM). Al posto del PSB prenderei un normale DCDC charger (es Victron Orion Xs) e in centralina farei entrare al posto della BS un cavo comandato da un relé che a motore spento rimane collegato al morsetto OUT del DCDC (BS) e a motore acceso si sposta sul morsetto IN del DCDC (Alternatore). In questo modo non ci sarebbe mai parallelo tra BM e BS, in viaggio i carichi sarebbero sull'alternatore (lasciando la carica del DCDC solo per la BS) e a motore spento sarebbero sulla BS. Potrebbe funzionare come soluzione? Esiste un buon relé comandato dal D+? Magari formato scatolotto da collegarci solo i cavi per un principiante come me? Avreste un link di un modello specifico? Grazie.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 10:34:15Grazie mille Ciro.
Se hai un frigo trivalente non va bene lasciare il contatto bm sulla centralina disconnesso, il frigo in viaggio non funzionerà. La soluzione più semplice e un dc-dc attivabile manualmente a mezzo di un'interruttore postosul cruscotto guida. Sulla scheda della centralina, in basso a sinistra del connettore a 12 poli c'e una resistenza contrassegnata R37 e' quella che premette il parallelo BM BS, si potrebbe togliere o interrompere. L'inserimento del relė e fattibile, ne serve uno del genere Supponiamo di montare un Orion XS, la corrente massima potrà essere di 50A, questa in viaggio oltre ad occuparsi della ricarica deve anche provvedere ad alimentare i carichi, frigo, stufa, luci etc. Ai 3 contatti a vite vanno collegati in ordine: 30 Uscita Orion (quella che va anche alla batteria) 87 al morsetto BM sulla centralina. 87a al morsetto BS sulla centralina. 85 ed 86 alimentano la bobina del relė, uno va a massa cioè collegato ad un negativo l'altro invece va collegato allo stesso cavo che utilizzeresti per accendere l'Orion, un D+ o interruttore che sia. In questo modo ovviamente alla batteria potrebbero arrivare anche 20A dipende da quanta corrente richiedono i carichi in dati momenti, tuttavia hai una preziosissima possibilità offerta sia dall'Orion che da tanti altri (caricabatterie da alternatore), poco utilizzata, spesso sconosciuta, cioè il fatto di poterlo utilizzare come alimentatore, si puo impostare una tensione fissa in uscita diciamo 13,5V per favorire il buon funzionamento del frigo trivalente a 12Vin viaggio, ottima soluzione specialmente se stiamo viaggiando e la BS e' gia sufficientemente carica e non vogliamo ingozzarla di più. I vari settaggi, le varie impostazioni di utilizzo dell'Orion si possono programmare, salvare e richiamare a piacere dall'app VictronConnect con semplici gesti. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 10:34:15Utilizzando il relé che hai suggerito, e collegando i morsetti come segue, dovrei avere la triplice scelta su come fare funzionare il frigorifero in viaggio, e allo stesso tempo mantenere la carica (massima) di 2A verso la BM quando collegato alla rete:
Se hai un frigo trivalente non va bene lasciare il contatto bm sulla centralina disconnesso, il frigo in viaggio non funzionerà. La soluzione più semplice e un dc-dc attivabile manualmente a mezzo di un'interruttore postosul cruscotto guida. Sulla scheda della centralina, in basso a sinistra del connettore a 12 poli c'e una resistenza contrassegnata R37 e' quella che premette il parallelo BM BS, si potrebbe togliere o interrompere. L'inserimento del relė e fattibile, ne serve uno del genere Supponiamo di montare un Orion XS, la corrente massima potrà essere di 50A, questa in viaggio oltre ad occuparsi della ricarica deve anche provvedere ad alimentare i carichi, frigo, stufa, luci etc. Ai 3 contatti a vite vanno collegati in ordine: 30 Uscita Orion (quella che va anche alla batteria) 87 al morsetto BM sulla centralina. 87a al morsetto BS sulla centralina. 85 ed 86 alimentano la bobina del relė, uno va a massa cioè collegato ad un negativo l'altro invece va collegato allo stesso cavo che utilizzeresti per accendere l'Orion, un D+ o interruttore che sia. In questo modo ovviamente alla batteria potrebbero arrivare anche 20A dipende da quanta corrente richiedono i carichi in dati momenti, tuttavia hai una preziosissima possibilità offerta sia dall'Orion che da tanti altri (caricabatterie da alternatore), poco utilizzata, spesso sconosciuta, cioè il fatto di poterlo utilizzare come alimentatore, si puo impostare una tensione fissa in uscita diciamo 13,5V per favorire il buon funzionamento del frigo trivalente a 12Vin viaggio, ottima soluzione specialmente se stiamo viaggiando e la BS e' gia sufficientemente carica e non vogliamo ingozzarla di più. I vari settaggi, le varie impostazioni di utilizzo dell'Orion si possono programmare, salvare e richiamare a piacere dall'app VictronConnect con semplici gesti. Ciro.
Ehdis Relè a 5 pin, da 12 V e 250 A, interruttore di controllo per batteria senza interruzioni ad alte prestazioni, presa relè per auto, moto, camion : Amazon.it: Auto e Moto
Relè modulare automobilistico di tipo continuo 24V/12V 200A 1.8W 4.8W del motore del camion dell'automobile - AliExpress 13
In risposta al messaggio di Max70 del 18/02/2025 alle 16:47:18Piu o meno si, rammenta però che, in viaggio il frigo trivalente posizionato a 12V riceverà l'alimentazione solo e sempre attraverso la centralina, naturalmente questa corrente arriverà dall'alternatore/BM.
Utilizzando il relé che hai suggerito, e collegando i morsetti come segue, dovrei avere la triplice scelta su come fare funzionare il frigorifero in viaggio, e allo stesso tempo mantenere la carica (massima) di 2A versola BM quando collegato alla rete: BM > Morsetto BM centralina (come ora, disattivo soltanto il parallelo con la BS tagliando la resistenza R37) Sul relé (verso della corrente da 87 o 87a a 30), se ho capito bene che il collegamento attivo con relé spento è 30-87a: PIN 30: al morsetto BS centralina PIN 87a: da BS (o OUT Orion XS) PIN 87: da BM 85 e 86 comandati dal D+ con interruttore per spegnimento manuale Le scelte che avrei in viaggio sono: - Utenze e frigorifero su BS (DCDC e relé spenti): potrebbe servire in un viaggio di ritorno tanto la BS verrà poi ricaricata dal Sole. - Utenze e frigorifero su DCDC (DCDC acceso e relé spento): Nei casi in cui volessi sfruttare la funzione alimentatore del DCDC a 13.5V come hai suggerito tu. - Utenze e frigorifero su BM/alternatore (relé acceso): se volessi tenere il DC spento e non caricare e non utilizzare la BS, oppure volessi sfruttare tutti i 50A per la BS (DC acceso). Sto valutando anche la modifica di emme48 per il frigorifero per alleggerire la corrente che passa dalla centralina. Ho detto qualche bestialità? P.S. ho trovato questi 2 relé, costano quasi uguale ma quello di AliExpress ha la sigla uguale a quello che hai suggerito (TN180), l'altro no, non so che differenza ci sia Amazon Ehdis Relè a 5 pin, da 12 V e 250 A, interruttore di controllo per batteria senza interruzioni ad alte prestazioni, presa relè per auto, moto, camion : Amazon.it: Auto e Moto AliExpress Relè modulare automobilistico di tipo continuo 24V/12V 200A 1.8W 4.8W del motore del camion dell'automobile - AliExpress 13 Grazie.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2025 alle 17:24:22Grazie Ciro,
Piu o meno si, rammenta però che, in viaggio il frigo trivalente posizionato a 12V riceverà l'alimentazione solo e sempre attraverso la centralina, naturalmente questa corrente arriverà dall'alternatore/BM. Il funzionamentodel frigo del frigo a 12V in viaggio e escluso dal nuovo circuito, tuttavia, in quel frangente, sarà l'unico accessorio a ricevere quel tipo di alimentazione, per ciu prim di procedere con l'eventuale modifica di Marco M48 verificherei in primis la tensione effettiva che arrivassi alla resistenza a 12V poichè, per tutti gli altri carichi, sia che essi dipendano dalla centralina o che siano installazioni After market cui potrebbero non passare dalla stessa, sarai tu a decidere se alimentarli dalla BS oppure dall'alternatore. Se hai dei pannelli solari, con tempo discretamente bello e batterie cariche, potrebbero essere questi ultimi ad occuparsi di alimentare i carichi in viaggio, non sembra ma, posso garantirti checchè se ne dica, alla lunga il risparmio di carburante sarà sostanzioso e non sto parlando del semplice wek-end fuori porta bensì di un bel viaggetto anche di svariati mesi, magari. Ciro.
In risposta al messaggio di Max70 del 18/02/2025 alle 17:47:59I relė vanno bene entrambi, su AliExpress costa meno pero arriva in un decina di giorni, anche meno.
Grazie Ciro, potresti vedere anche i 2 relé che ho linkato? Quale prenderesti? (Ti offrirei volentieri un caffè ) Poi per quello che hai detto Piu o meno si, rammenta però che, in viaggio il frigo trivalente posizionatoa 12V riceverà l'alimentazione solo e sempre attraverso la centralina, naturalmente questa corrente arriverà dall'alternatore/BM. Secondo lo schema qui sotto, il frigo in viaggio è sempre alimentato dalla BS, che nella configurazione originale prevede il parallelo con la BM, e quindi di fatto alimentato dall'alternatore, ma se io taglio il parallelo (R37), l'alimentazione del frigo rimane sulla BS. Il relé frigo, che è diverso dal rele' parallelatore, serve solo ad attivarlo a motore acceso. Quindi in viaggio con la combinazione DCDC/relé dovrei potere scegliere BM/BS/DCDC. Sbaglio?
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2025 alle 19:17:33Cosa intendi? Io ho un trivalente manuale.
I relė vanno bene entrambi, su AliExpress costa meno pero arriva in un decina di giorni, anche meno. Trovo ambiguo quello schema, forse anche assurdo, cosa succede se dopo cena in libera dovesse finire il gas? Ciro.
In risposta al messaggio di Max70 del 18/02/2025 alle 20:52:53Per caso hai questo pannello comandi?
Cosa intendi? Io ho un trivalente manuale. In libera se lo metto sul gas e finisce (mi è successo) si ferma. Se lo metto su batteria sta fermo perché il relé frigo è disattivato essendo il motore fermo. Si può ponticellare,magari con interruttore, il relé frigo per farlo funzionare anche in libera su BS a motore spento, ma durerebbe poco la BS (e infatti nelle istruzioni CBE dice di usarlo per i frigo AES (automatici) che forse hanno altri controlli.