In risposta al messaggio di Szopen del 19/02/2025 alle 03:21:08avendolo portato a casa da poco ho provato accendere a gas il frigo, dovrebbe comportarsi uguale a come hai scritto,il pannello comandi è diverso
Per caso hai questo pannello comandi? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/02/2025 alle 03:21:08Molto simile. E' il PC150-EL, credo sia personalizzato Elnagh solo nell'estetica. Avevo anche la centralina DS300-EL sostituita con la DS300 per mio errore (collegando l'MPPT senza staccare la batteria mi è scivolato un capocorda che l'ha mandata in corto
Per caso hai questo pannello comandi? Ciro.
.png)
In risposta al messaggio di ceuvi del 19/02/2025 alle 00:50:51Ciao. Cerco di risponderti:
sto seguendo questo post perché ho la stessa centralina,ho già fatto nuova linea con i cavi da Bm a BS x il DC charger per arrivo litio,io vorrei solamente escludere la ricarica BS litio a motore acceso e con la 220v(cbe516) 1) è obbligatorio taglio resistenza R37? 2) mettendo un relè da 200A x escludere la BS litio,il D+ per alimentare relè lo posso prendere dalla centralina DS300? 3) questo D+ è il cavo azzurro insieme al bianco connettore rettangolare bianco? 4) oppure questo D+ è il cavo azzurro insieme al cavo positivo su B2 della centralina? il mio camper chausson welcome 8 ha trivalente manuale
In risposta al messaggio di ceuvi del 19/02/2025 alle 10:43:32Io la resistenza non la lascio perché non voglio avere il minimo rischio che si attivi il parallelo tra BM e BS in caso qualcosa non funzioni (relè non eccitato, etc), ma non voglio convincerti in alcun modo.
@Max70 allora vediamo se và bene se faccio così:lascio la resistenza R37,metto il relè 200A x escludere la BS,il D+ lo prendo a dx che ho visto su schema,il mio dubbio è che il relè si eccita sia in moto e con la 220v o soltanto quando ho il motore acceso? il DC charger và direttamente alla BS , sarebbe troppo complicato portarlo al relè e centralina
In risposta al messaggio di Max70 del 19/02/2025 alle 09:49:05Il lavoro di semi non è così complicato, il relė va posto vicino alla centralina, va interrotto il cavo che arriva dalla BS, collegare il PIN 30 verso la centralina ed il PIN 87a verso la BS, il D+ ed il negativo per alimentare la bobina del rele si prendono dalla centralina stessa, il contatto 87 non va collegato ma va bene isolato oppure, si potrebbe tagliarlo proprio.
Ciao. Cerco di risponderti: 1) Non è obbligatorio, per raggiungere lo stesso obiettivo ci sono diverse strade. Semi in questo post (pagine 2 e 3) lascia la resistenza R37 e lascia lavorare il parallelatore, e tramite unrelé stacca la BS a motore in moto, in modo che non vada in parallelo con la BM. Ma per le mie conoscenze è troppo complicato. La resistenza serve solo per attivare il parallelo in marcia tra BS e BM, ma con le litio questo parallelo non ci vuole, e se hai già un DCDC non è necessario nemmeno con le AGM (che puoi ricaricare in viaggio con il DCDC, che le carica anche meglio). Anch'io avevo paura dl questo passo definitivo, ma alla fine ho optato per togliere la resistenza e lasciare collegati i cavi BM e BS alla centralina, inserendo un relè sul cavo BS per poter decidere tramite un paio di interruttori quale corrente mandare al morsetto BS in centralina durante la marcia (BS, Alternatore, DCDC). 2) Non so risponderti, è il lavoro che ha fatto Semi, vedi pagine 2 e 3. 3-4) La centralina DS300 ha 2 PIN (in realtà 3) ai quali puoi collegarti per prelevare il D+ sono FA4, FA5, e credo anche FA6, vicini alla vite di destra di chiusura del coperchio. Buono studio
In risposta al messaggio di Szopen del 19/02/2025 alle 11:38:41Concordo, io avevo suggerito il relè a 4 morsetti (a vite) perché non c'è bisogno di isolare o tagliare il morsetto 87. Cioè al posto di 87 e 87a che vengono commutati c'è solo l'87 che viene "attaccato" o "staccato"..
Il lavoro di semi non è così complicato, il relė va posto vicino alla centralina, va interrotto il cavo che arriva dalla BS, collegare il PIN 30 verso la centralina ed il PIN 87a verso la BS, il D+ ed il negativo per alimentarela bobina del rele si prendono dalla centralina stessa, il contatto 87 non va collegato ma va bene isolato oppure, si potrebbe tagliarlo proprio. Sono da preferirsi relè con contatti a vite ben piu robusti dei tipici faston. Ciro.
KH180 relè elettromagnetico automobilistico 12V 24V 120A 200A 250A 4PIN avvio ad alta corrente preriscaldamento relè normalmente chiuso - AliExpress 502
In risposta al messaggio di Max70 del 19/02/2025 alle 11:46:00ok taglio resistenza R37 x sicurezza,il relè a 4 PIN andrebbe bene ma nn lo trovo NC,mi spiegate invece come faccio ad eccitare il relè quando attacco la 220v ed isolare la BS così da nn caricare con il cbe 516?
Concordo, io avevo suggerito il relè a 4 morsetti (a vite) perché non c'è bisogno di isolare o tagliare il morsetto 87. Cioè al posto di 87 e 87a che vengono commutati c'è solo l'87 che viene attaccato o staccato..E dovrebbe essere NC, nel senso che se non eccitato il contatto è chiuso e la BS è collegata alla centralina. Corretto? Tipo questo: KH180 relè elettromagnetico automobilistico 12V 24V 120A 200A 250A 4PIN avvio ad alta corrente preriscaldamento relè normalmente chiuso - AliExpress 502
In risposta al messaggio di ceuvi del 19/02/2025 alle 11:55:50Mi sa che stiamo facendo un po' di confusione...
ok taglio resistenza R37 x sicurezza,il relè a 4 PIN andrebbe bene ma nn lo trovo NC,mi spiegate invece come faccio ad eccitare il relè quando attacco la 220v ed isolare la BS così da nn caricare con il cbe 516?
In risposta al messaggio di ceuvi del 19/02/2025 alle 12:26:37
@Max70 invece no,il mio cbe 516 fa' da carica batteria e pure da alimentatore,nn lo posso staccare, quindi adesso forse ho capito, tagliando la R37 ho risolto in moto,il relè da 200A li metto x isolare la litio, lo faccio eccitare prendendo un + positivo qualsiasi dal cbe 516, così ho risolto che il cbe 516 non và più alla litio, giusto?
In risposta al messaggio di ceuvi del 19/02/2025 alle 13:58:54Non capisco perché non vuoi ricaricare la BS dal cbe516 quando connesso alla 230V esterna.
@Max70 sulla centralina su B2 oltre il rosso che va alla BS ho un cavo azzurro,nn è che sia il cavo che arriva dal cbe 516 x caricare la BS? oppure mi spiegate come faccio a nn fare caricare la BS col cbe 516 quando è sotto 220v?
In risposta al messaggio di ceuvi del 19/02/2025 alle 13:58:54Anche nella mia centralina arrivano 2 cavi (rossi) al morsetto B2, uno è la BS e l'altro il CB. Quindi potrebbe benissimo essere così anche per te.
@Max70 sulla centralina su B2 oltre il rosso che va alla BS ho un cavo azzurro,nn è che sia il cavo che arriva dal cbe 516 x caricare la BS? oppure mi spiegate come faccio a nn fare caricare la BS col cbe 516 quando è sotto 220v?
In risposta al messaggio di Szopen del 19/02/2025 alle 14:29:53non voglio caricare la BS con la 220v xchè ho specificato che ci metto una batteria litio,se qualcuno sa come escluderlo il cbe 516 me lo spieghi, xchè nn lo ancora capito , xrò deve sempre fare da alimentatore
Non capisco perché non vuoi ricaricare la BS dal cbe516 quando connesso alla 230V esterna. Che batteria hai per i servizi? Ciro.
In risposta al messaggio di ceuvi del 19/02/2025 alle 15:25:21Preoccupazione inutile, imposta il cbe516 per batterie al piombo acido e lascialo come sta che va benone, alla BS difficilmente arriveranno più di 10A da quel caricabatterie poiché ci saranno anche altre utenze ad assorbire corrente dallo stesso, poi un domani se lo riterrai opportuno, potrai sostituire quel caricabatterie con uno anche da 50/60A, per il momento va benissimo così.
non voglio caricare la BS con la 220v xchè ho specificato che ci metto una batteria litio,se qualcuno sa come escluderlo il cbe 516 me lo spieghi, xchè nn lo ancora capito , xrò deve sempre fare da alimentatore
In risposta al messaggio di ceuvi del 19/02/2025 alle 17:56:30Il tagliare la resistenza R37 non c’entra una mazza col caricabatterie a 230V, se poi hai deciso di cambiare il caricabatterie solo per metterne uno adeguato alle litio, bisogna considerare di sostituirlo ma, con uno che abbia una portata decente nel ricaricare là batteria in poco tempo, altrimenti, non vale la pena spendere soldi ma, sono tuoi perciò fanne ciò che vuoi.
al momento sembra che ho risolto, scollegato il cbe 516 cavo azzurro sul positivo B2, scollegato positivo sul B1,nessuna ricarica BS con la 220v e niente parallelo col motore acceso,in viaggio il frigo funziona, messo resistenza+diodo x tenere in carica la BM in rimessaggio col pannello, quindi mi rimane da collegare il nuovo CB dedicato x litio, tutto sto casino taglia di qui , relè di potenza là e bastava scollegare 2 cavi, almeno nel mio caso è stato cosi
In risposta al messaggio di Szopen del 19/02/2025 alle 18:30:28staccando cavo B1 confermo che il frigo in viaggio funziona,nn saprei nemmeno come verificarla questa resistenza,cosa succede se in viaggio il frigo pesca dalla BS? tanto poi ci attaccherò il DC charger
Il tagliare la resistenza R37 non c’entra una mazza col caricabatterie a 230V, se poi hai deciso di cambiare il caricabatterie solo per metterne uno adeguato alle litio, bisogna considerare di sostituirlo ma, con uno cheabbia una portata decente nel ricaricare là batteria in poco tempo, altrimenti, non vale la pena spendere soldi ma, sono tuoi perciò fanne ciò che vuoi. Attenzione, tieni sotto controllo l'alternatore, in caso di litio fortemente scarica potrebbero verificarsi seri problemi. Staccando il cavo che dalla BM va al morsetto B1 il frigo a 12V in viaggio non funzionerà, se ora funziona, verifica che la resistenza 12V del frigo non venga alimentata dalla BS perché non va bene. Ciro.