CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron MPPT 100/20 con pannelli oltre 300W

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 15:14:39
Esordisco denunciando la mia ignoranza. Ed ho bisogno di un chiarimento:

Ho preso da poco un MPPT Victron 100/20.
Devo rinnovare il gruppo pannelli, sostituendo i vecchi e mettendone di nuovi e che monterò in serie.

So che, teoricamente il 100/20 dovrebbe gestire un wattaggio massimo di 300W.
Ma è altrettanto vero che non arrivi mai a sfruttare appieno il wattaggio potenziale dei pannelli, vuoi per i valori reali dei pannelli inferiori a quelli dichiarati, vuoi per le condizioni meteo.

Da qui la mia domanda:
Può essere ragionevole montare pannelli per un wattaggio superiore a 300? Pensavo intorno ai 350-400W.
Che problemi potrebbe comportare, rimanendo sempre comunque ben al di sotto dei 100V di tensione?

Grazie in anticipo per il vostro supporto!
L
Hic Sunt Leones
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 15:33:10
In risposta al messaggio di Ludman del 03/03/2024 alle 15:14:39

Esordisco denunciando la mia ignoranza. Ed ho bisogno di un chiarimento: Ho preso da poco un MPPT Victron 100/20. Devo rinnovare il gruppo pannelli, sostituendo i vecchi e mettendone di nuovi e che monterò in serie.
So che, teoricamente il 100/20 dovrebbe gestire un wattaggio massimo di 300W. Ma è altrettanto vero che non arrivi mai a sfruttare appieno il wattaggio potenziale dei pannelli, vuoi per i valori reali dei pannelli inferiori a quelli dichiarati, vuoi per le condizioni meteo. Da qui la mia domanda: Può essere ragionevole montare pannelli per un wattaggio superiore a 300? Pensavo intorno ai 350-400W. Che problemi potrebbe comportare, rimanendo sempre comunque ben al di sotto dei 100V di tensione? Grazie in anticipo per il vostro supporto! L Hic Sunt Leones
...
Io ho un regolatore da 20 Ampere collegato a 380 Watt di pannelli solari, l'energia in più semplicemente non viene utilizzata.

In estate l'energia serve a poco e lo "spreco" non influisce, ma in inverno dove (forse) i pannelli rendono 1/10, avrai 40 Watt invece di 30, direi che va benissimo.

Io ho "tagliato" la potenza massima del mio impianto per non andare a lambire i limiti amperometrici delle mie batterie, ma se tu hai un impianto al litio che sopporta anche correnti maggiori puoi valutare di fare due impianti gemelli, collegati entrambi alle batterie, utilizzando due pannelli e due regolatori.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/03/2024 alle 15:35:31
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 15:48:32
Grazie Marco!
Si, sto rinnovando l'impianto ed ho una batteria LiFePo4 da 100AH. Nulla di super-performante, almeno per il momento (più avanti valuterò se sostituirla con una molto seria e prestazioni migliori o aggiungerne una in parallelo).
Comunque, nel suo piccolo, mi permette di sfruttare buoni volumi di carico ed assorbimento.
Quindi, direi che l'idea di "surwattare" il carico potenziale dei pannelli sia una buona idea ;-)

L
Hic Sunt Leones
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 16:07:56
In risposta al messaggio di Ludman del 03/03/2024 alle 15:48:32

Grazie Marco! Si, sto rinnovando l'impianto ed ho una batteria LiFePo4 da 100AH. Nulla di super-performante, almeno per il momento (più avanti valuterò se sostituirla con una molto seria e prestazioni migliori o aggiungerne
una in parallelo). Comunque, nel suo piccolo, mi permette di sfruttare buoni volumi di carico ed assorbimento. Quindi, direi che l'idea di surwattare il carico potenziale dei pannelli sia una buona idea ;-) L
...
Diciamo che il problema è fare un impianto che funziona in inverno, quando c'è poco sole ma tanti consumi.
In Estate non avrai mai problemi da un impianto che si difende bene anche in inverno.

Però se in futuro prevedi 200 Ah al litio, forse ti conviene convergere fin da subito verso l'impianto nella sua versione finale, con molti Watt sul tetto e con due regolatori e due pannelli.
Quanti Watt di pannelli ti ci stanno sul tetto?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/03/2024 alle 16:21:57
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 16:24:11
Ehhhh si... è per quello che voglio metterli in serie e sfruttare voltaggi importanti con l'MPPT.
Il problema, come sempre (oltre ai soldi), è il peso... che devo cercare di limitare il più possibile.
Per ora sto pensando a 2 pannelli standard da 180W, per circa 18 Kg di peso totale.
L'alternativa ideale sarebbero 2 pannelli flessibili... sulla carta magnifici, ma per prenderli buoni c'è da fare un mutuo...
Hic Sunt Leones
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 16:35:21

Esordisco denunciando la mia ignoranza. Ed ho bisogno di un chiarimento: Ho preso da poco un MPPT Victron 100/20. Devo rinnovare il gruppo pannelli, sostituendo i vecchi e mettendone di nuovi e che monterò in serie.
So che, teoricamente il 100/20 dovrebbe gestire un wattaggio massimo di 300W. Ma è altrettanto vero che non arrivi mai a sfruttare appieno il wattaggio potenziale dei pannelli, vuoi per i valori reali dei pannelli inferiori a quelli dichiarati, vuoi per le condizioni meteo. Da qui la mia domanda: Può essere ragionevole montare pannelli per un wattaggio superiore a 300? Pensavo intorno ai 350-400W. Che problemi potrebbe comportare, rimanendo sempre comunque ben al di sotto dei 100V di tensione? Grazie in anticipo per il vostro supporto! L Hic Sunt Leones
...
Sfrutti il victron al 100% in estate con i vantaggi gia detti in inverno.
In generale evito perchè te lo troverai bello caldo, dove lo hai installato?
Comunque ha le protezioni, pure se surriscalda parzializza o stacca.
Io sono dell'idea di mettere il max che regge senza andare oltre ma per evitarmi casini se succede qualcosa (vai a speigare all'assicurazione che la bla quando loro hanno un manuale per far pagare a te invece che loro).
Quando progettavo impianti f fv purtroppo giungemmo alla conclusione che l'overpower delle stringhe è meglio non farlo per questioni legali, anche se qualsiasi ing vorrebbe farlo per i motivi citati da m48.
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 17:12:13
Grazie Frank!
Il messaggio è chiaro ;-)

Al momento, il vecchio pwm è istallato all'interno dello stipetto sopra alla cucina, dietro al tubo della cappa aspirante. Credo che non sia il massimo in termini di aerazione.
Potrei considerare di metterlo in un altro punto, maggiormente aerato.

Di sicuro, comunque, non ho intenzione di esagerare con il wattaggio dei pannelli. Pensavo a 2 pannelli tra i 175 ed i 180W.
Hic Sunt Leones
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 17:13:37
quindi in conclusione, 
e' meglio privilegiare la serie, abbassando le correnti ed il diametro dei cavi ma rischiando di perdere il sistema a causa di un solo pannello guasto?
oppure il parallelo, arrivando magari a 40A, con conseguente obbligo di cavi opportuni ( a proposito esistono gia' jackati?) ma avendo sempre la possibilita' di produrre anche in caso di guasto di uno dei pannelli?

vai...
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 07:10:02
Se sono in parallelo non raddoppi la sezione ma mei 2 cavi a scendere fino al regolatore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19184
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:28:06

...
personalmente farei una telefonatina in Victron e chiederei, dopo tutto se hanno fissato un limite un mitivo ci sarà.
Sapevo che i Western potevano andare anche oltre, ma non di Victron.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 15:39:48
Non esagererei troppo con un ingresso con più corrente, Victron pone dei limiti, la stessa cosa non succede per i convertitori DC/DC ma questi sono PWM step/up step down e sono strutturati per essere collegati a qualsiasi fonte di tensione compatibile con l'ingresso, infatti un orion charger da 30A collegato ad un alternatore da 200A funziona benissimo mentre evidentemente la conversione tensione corrente del regolatore MPPT lo fa lavorare eccessivamente surriscaldandolo.

Non sono sicuro al 100% che sia cosi ma visto che victron scrive di non eccedere solo sui regolatori, ne ho dedotto che il motivo può essere quello

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 16:20:13
In risposta al messaggio di rubylove del 02/04/2024 alle 15:39:48

Non esagererei troppo con un ingresso con più corrente, Victron pone dei limiti, la stessa cosa non succede per i convertitori DC/DC ma questi sono PWM step/up step down e sono strutturati per essere collegati a qualsiasi
fonte di tensione compatibile con l'ingresso, infatti un orion charger da 30A collegato ad un alternatore da 200A funziona benissimo mentre evidentemente la conversione tensione corrente del regolatore MPPT lo fa lavorare eccessivamente surriscaldandolo. Non sono sicuro al 100% che sia cosi ma visto che victron scrive di non eccedere solo sui regolatori, ne ho dedotto che il motivo può essere quello  
...
 rubylove ha scritto :
"Non esagererei troppo con un ingresso con più corrente, Victron pone dei limiti"

Questa è una affermazione sbagliata...è una cosa che leggo spesso sul forum, in molti hanno  cercato di far comprendere come funziona, ma sembra difficile da essere compresa.

I pannelli generano tensione, che non è altro che una differenza di potenziale.
La corrente esiste solo nel momento e nella misura in cui viene utilizzata questa differenza di potenziale....è l'utilizzatore che determina la corrente in circolo.
Se Victron assorbe e fa circolare più corrente di quel che dichiara è lui che sbaglia o funziona male.
Potrei avere un impianto in grado di produrre 200A e avere collegato più Victron, i quali distribuiscono su batterie diverse, ogni regolatore deve gestire la sua linea in modo indipendente.

Non esiste la corrente in eccesso ma solo la disponibilità.
Anche perchè, dove va a finire tutta la corrente prodotta dai pannelli una volta che le batterie sono cariche?
Risposta: da nessuna parte perchè non esite.
Se Victron non limita ciò che dichiara è guasto, a quel punto entrano in funzione i fusibili.
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/04/2024 alle 20:00:44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 11:41:56
Temevo che scrivendo queĺlo che ho scritto ci sarebbero state delle opinioni diverse e delle incomprensioni

Anche io sono stupito di quanto afferma victron e sono certo che tu comprenderai che so benissimo che la corrente circola solo se vi è un carico, cioè una resistenza
Mi sembra scontato no?

I circuiti PWM (nel senso generale del termine, non i regolatori solari) funzionano a commutazione, ad una certa frequenza, non sono circuiti analogici e teoricamente non dovrebbero dissipare nulla se non la caduta di tensione tipica del silicio, questo perche i transistor o sono on o sono off
Anche nei circuiti di controllo digitali come il PWM ci sono delle piccole perdite dovute appunto alla caduta di densione del silicio e alla velocità della commutazione (tempo di salita della commutazione)
Questo si trasforma in calore da dissipare
Rispetto ad un circuito di regolazione analogico sono quisquilie, per un regolatore analogico di pari potenza ci vorrebbe un dissipatore grande come un termosifone

In un circuito digitale come un convertitore DC/DC da 30A, se il carico (la batteria) supera i 30A e in ingresso (alternatore) c'è una disponibilità superiore, è il PWM che allungando il tempo off limita la corrente in uscita per evitare che questa sia eccessiva

Visto quanto afferma Victron sui regolatori ho supposto che con un carico in uscita maggiore (batteria scarica) il regolatore di tipo MPPT tenda a scaldare di più se in ingresso c'è una disponibilità di corrente maggiore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/04/2024 alle 11:54:05
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 14:23:18
Purtroppo in seguito agli aggiornamenti dei dati, nei recenti datasheet per i regolatori si carica solare Victron non è più riportata la voce "PV Array" la quale riportava le soglie di potenza massima di pannelli solari collegabili ai vari regolatori.

Ricordo però che questa potenza era circa 3 volte di quella indicata, ad esempio per sistemi a 12V un regolatore da 20A può gestire 300W di pannelli ma ne sopporta fino a 900W, prima di andare in crisi, anche e forse sopratutto causa eccessivo surriscaldamento.

Nei datasheet degli Epever questa voce credo sia ancora riportata. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 16:42:59
In risposta al messaggio di banoyo del 02/04/2024 alle 16:20:13

rubylove ha scritto : Non esagererei troppo con un ingresso con più corrente, Victron pone dei limiti Questa è una affermazione sbagliata...è una cosa che leggo spesso sul forum, in molti hanno  cercato di far comprendere
come funziona, ma sembra difficile da essere compresa. I pannelli generano tensione, che non è altro che una differenza di potenziale. La corrente esiste solo nel momento e nella misura in cui viene utilizzata questa differenza di potenziale....è l'utilizzatore che determina la corrente in circolo. Se Victron assorbe e fa circolare più corrente di quel che dichiara è lui che sbaglia o funziona male. Potrei avere un impianto in grado di produrre 200A e avere collegato più Victron, i quali distribuiscono su batterie diverse, ogni regolatore deve gestire la sua linea in modo indipendente. Non esiste la corrente in eccesso ma solo la disponibilità. Anche perchè, dove va a finire tutta la corrente prodotta dai pannelli una volta che le batterie sono cariche? Risposta: da nessuna parte perchè non esite. Se Victron non limita ciò che dichiara è guasto, a quel punto entrano in funzione i fusibili.
...
finezza corretta ma inutile alla conversazione:

serie o parallelo?
tanti Volt o tanti Ampere?
pannelli sempre funzionanti o limitati da uno in guasto?
cavi moltiplicati fino alla fine o solo dopo l´MPPT?

risposte semplici a domande semplici.

grazie.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19184
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 16:58:53
pensare di collegare più watt rispetto a quanto scritto dal produttore è di base un errore, indipendentemente dal risultato.

Che senso avrebbe produrre un regolatore da massimo 300W per poi collegarne 500 senza che cambi nulla in termini di carica e/o sicurezza e prestazioni?

Potremmo fare l'esempio di una bombola in cui la pressione di esercizio è 7 bar, la massima consigliata dal produttore è 12 e quella di scoppio a 20. Non sta in piedi il concetto per il quale potrei pensare di andare a 17bar perchè tanto fino a 20 non fa nulla.
Quando i produttori scrivono dei numeri, capisco abbiano un minimo di tolleranza, ma se le omologazioni hanno previsto alcuni numeri e non altri significa che andare oltre il prescritto è sbagliato a prescindere.
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 17:07:58
In risposta al messaggio di Laikone del 03/04/2024 alle 16:58:53

pensare di collegare più watt rispetto a quanto scritto dal produttore è di base un errore, indipendentemente dal risultato. Che senso avrebbe produrre un regolatore da massimo 300W per poi collegarne 500 senza che cambi
nulla in termini di carica e/o sicurezza e prestazioni? Potremmo fare l'esempio di una bombola in cui la pressione di esercizio è 7 bar, la massima consigliata dal produttore è 12 e quella di scoppio a 20. Non sta in piedi il concetto per il quale potrei pensare di andare a 17bar perchè tanto fino a 20 non fa nulla. Quando i produttori scrivono dei numeri, capisco abbiano un minimo di tolleranza, ma se le omologazioni hanno previsto alcuni numeri e non altri significa che andare oltre il prescritto è sbagliato a prescindere.
...
nessuno ha chiesto di sforare.
ipotizziamo (sparo numeri verosimili ma poco precisi...) di avere una batteria di pannelli, con n pannelli, che collegati in serie generano una tensione di 250 V e ed una corrente di 10A, ed in parallelo una tensione di 25V e una corrente di 100A. 
Avendo a disposizione un MPPT 250-100, come li colleghereste? e perche?

ciao.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 18:05:14
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2024 alle 14:23:18

Purtroppo in seguito agli aggiornamenti dei dati, nei recenti datasheet per i regolatori si carica solare Victron non è più riportata la voce PV Array la quale riportava le soglie di potenza massima di pannelli solari collegabili
ai vari regolatori. Ricordo però che questa potenza era circa 3 volte di quella indicata, ad esempio per sistemi a 12V un regolatore da 20A può gestire 300W di pannelli ma ne sopporta fino a 900W, prima di andare in crisi, anche e forse sopratutto causa eccessivo surriscaldamento. Nei datasheet degli Epever questa voce credo sia ancora riportata.  Ciro. 
...
Questò conferma che per un regolatore c'è un limite e credo che è relativo alla conversione tensione corrente 

Mentre per per un qualsiasi convertitore DC/DC PWM anche di quelli microscopici da 1A, non c'è nessun limite alla ipotetica corrente in ingresso, l'uscita se supera la corrente massima, viene limitata dal PWM 

Avviene anche per i regolatori solari ma evidentemente per via della tecnologia utilizzata hanno un limite dovuto alla dissipazione termica

Leggendo del limite imposto da victron ho supposto che il motivo possa essere quello 

Modificato da rubylove il 04/04/2024 alle 12:28:13
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19184
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 08:46:08
In risposta al messaggio di Ifixis del 03/04/2024 alle 17:07:58

nessuno ha chiesto di sforare. ipotizziamo (sparo numeri verosimili ma poco precisi...) di avere una batteria di pannelli, con n pannelli, che collegati in serie generano una tensione di 250 V e ed una corrente di 10A, ed in parallelo una tensione di 25V e una corrente di 100A.  Avendo a disposizione un MPPT 250-100, come li colleghereste? e perche? ciao.
credo tu ti sia perso un pezzo che a seguito ti incollo...
image(5941).png

Detto questo, seppure io non sono per l'avere una moltitudine di Watt sul tetto... nel senso che quando arriviamo a 140/150/180W andare oltre lo considero quasi da malati mentali... 
Metterei tutto in serie, con un regolatore soltanto.
In serie perchè anche quelli civili (normalmente) sono collegati in questo modo anche se nel 90% dei casi lo si fa per ridurre i costi di manodopera e tutta la cavetteria necessaria al funzionamento... 
Non me ne frega nulla della ridondanza dell'impianto e dell'eventuale rottura di un pannello che potrebbe pregiudicare il funzionamento dell'intero impianto, perchè comunque è un evento rarissimo e che in qualsiasi circostanza non pregiudicherebbe la mia vacanza. D'altronde non mi porto dietro una seconda Combi e nemmeno un secondo motore nel caso si rompessero... 
Risparmierei anche 200€ o giù di lì per il secondo regolatore.

Ho fatto vacanze di oltre 20gg a nord della Francia senza mai entrare in una struttura con pannelli FV da non oltre 150W e una sola buona batteria da 100Ah senza avere alcun problema... e io sono uno che di corrente ne usa tantissima, ovvero uso phon da 800W, macchina del caffè da 800W, siamo in 4, tutti con i capelli lunghi in base al relativo sesso e non abbiamo mai avuto problemi. 
Solo in tempi recenti ho installato la seconda batteria da 100Ah la quale mi da abbondante scorta di energia. 
Semplicemente per questi motivi non aggiungo pannelli a membro di segugio sul tetto del mezzo... 

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 20:35:21
In risposta al messaggio di Laikone del 04/04/2024 alle 08:46:08

credo tu ti sia perso un pezzo che a seguito ti incollo... Detto questo, seppure io non sono per l'avere una moltitudine di Watt sul tetto... nel senso che quando arriviamo a 140/150/180W andare oltre lo considero quasi
da malati mentali...  Metterei tutto in serie, con un regolatore soltanto. In serie perchè anche quelli civili (normalmente) sono collegati in questo modo anche se nel 90% dei casi lo si fa per ridurre i costi di manodopera e tutta la cavetteria necessaria al funzionamento...  Non me ne frega nulla della ridondanza dell'impianto e dell'eventuale rottura di un pannello che potrebbe pregiudicare il funzionamento dell'intero impianto, perchè comunque è un evento rarissimo e che in qualsiasi circostanza non pregiudicherebbe la mia vacanza. D'altronde non mi porto dietro una seconda Combi e nemmeno un secondo motore nel caso si rompessero...  Risparmierei anche 200€ o giù di lì per il secondo regolatore. Ho fatto vacanze di oltre 20gg a nord della Francia senza mai entrare in una struttura con pannelli FV da non oltre 150W e una sola buona batteria da 100Ah senza avere alcun problema... e io sono uno che di corrente ne usa tantissima, ovvero uso phon da 800W, macchina del caffè da 800W, siamo in 4, tutti con i capelli lunghi in base al relativo sesso e non abbiamo mai avuto problemi.  Solo in tempi recenti ho installato la seconda batteria da 100Ah la quale mi da abbondante scorta di energia.  Semplicemente per questi motivi non aggiungo pannelli a membro di segugio sul tetto del mezzo...   
...
concordo con Laikone, anche perchè quasi mai non teniamo conto di due fattori fondamentali : l'esposizione e l'inclinazione; i pannelli sono montati in orizzontale sui camper e questo incide molto sul loro rendimento, esistono delle formule che in base al periodo ed alla latitudine:
pannello solare in estate = 90 – (90 – (latitudine-23))
pannello solare in inverno = 90 – (90 – (latitudine+23))

con questi valori e con esposizione a sud si ottiene il massimo rendimento dai pannelli e su questo M48 può darci conferma e se pensate banalmente che in inverno la terra è alla minima distanza dal sole ma avendo una inclinazione ai raggi solari sfavorevole fà freddo, diversamente in estate quando la distanza è massima ma l'inclinazione favorevole fà caldo. Chiaramente predisporre dei pannelli inclinabili sul camper non è una operazione semplice
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19184
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 21:30:34
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/04/2024 alle 20:35:21

concordo con Laikone, anche perchè quasi mai non teniamo conto di due fattori fondamentali : l'esposizione e l'inclinazione; i pannelli sono montati in orizzontale sui camper e questo incide molto sul loro rendimento, esistono
delle formule che in base al periodo ed alla latitudine: pannello solare in estate = 90 – (90 – (latitudine-23)) pannello solare in inverno = 90 – (90 – (latitudine+23)) con questi valori e con esposizione a sud si ottiene il massimo rendimento dai pannelli e su questo M48 può darci conferma e se pensate banalmente che in inverno la terra è alla minima distanza dal sole ma avendo una inclinazione ai raggi solari sfavorevole fà freddo, diversamente in estate quando la distanza è massima ma l'inclinazione favorevole fà caldo. Chiaramente predisporre dei pannelli inclinabili sul camper non è una operazione semplice
...
da qualche anno c'è questa moda di pannellare il tetto dei mezzi, il tutto anche a causa dell'abbassamento dei prezzi e della non competenza tecnica dei proprietari dei mezzi stessi, i quali seguono l'onda ambientale del momento e i suggerimenti degli installatori i quali ben sanno come funziona preparando così il terreno per future installazioni risolutive, sempre che il proprietario sia poi disposto a spendere e a risolvere il problema energetico... anche se molti poi desistono. 

D'altronde capisco anche chi ha impianti "cesso" sui mezzi e non è del mestire, dove per mirabolanti soluzioni propinate dai venditori accettano la qualunque... d'altronde bisogna "creare un problema" per poter vendere la pseudo soluzione che nello specifico è a steps... ovvero batteria, pannelli, doppia batteria, ancora pannelli, efoy o roba simile... se ci si arriva economicamente, perchè si sa che spendere 2500€ di botta per balzare alla soluzione definitiva scoccia a tutti. Alcuni ovviamente risolvono senza arrivare all'efoy, ma son poi quelli che o non consumano nulla, o son sempre alla guida, o non fanno invernale... oppure si appoggiano alle strutture... 

Modificato da Laikone il 04/04/2024 alle 21:32:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link