https://vanatics.ch/it/products...
, dopo varie vicissitudini con il famigerato Schaudt che si è bruciato, ho acquistato il Victron Orion in oggetto.https://cdn.shopify.com/s/files...
In risposta al messaggio di cioccolato del 26/05/2025 alle 21:57:26Impostazione più semplice e più opportuna:
buonasera a tutti ho cambiato le batterie montando 2 litio da 100ah l'una ... , dopo varie vicissitudini con il famigerato Schaudt che si è bruciato, ho acquistato il Victron Orion in oggetto. Tutto ok per il momentoanche se non capisco bene il settaggio da usare con le mie batterie. la tensione di CARICA consigliata delle batterie è 14,6v la tensione di RICONNESSIONE è <= 13,8 v la tensione di equilibrio 12,8 v ... qui le specifiche sul Victron Orion posso impostare: tensione di ASSORBIMENTO Tensione di MANTENIMENTO Discrepanza tensione prima fase di carica (discrepanza di tensione rispetto a quella di mantenimento sotto la quale il ciclo si riavvia) la tensione di Assorbimento equivale alla Tensione di Carica? devo impostare 14,6 o va bene lasciarla a 14,2 ? come tensione di mantenimento va bene impostare 13,5 v ? (standard per litio) per il momento ho le batterie al 95% e dal BMS NON vedo ampere in entrata, la tensione della batteria è a 13,2 v la tensione output del victron orion era a 14,2 v. Perché non vedo ampere in entrata dal BMS? deve scendere ulteriormente di tensione prima di far partire il ciclo? scusate la confusione. Riformulo la domanda: perchè non vedo corrente in entrata dal BMS ? Corrente dall'alternatore arriva (14,9v) grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2025 alle 01:36:33grazie
Impostazione più semplice e più opportuna: Tensione di assorbimento 13,80V Tensione di mantenimento 13,20V Durata assorbimento fissa, impostata ad 1 minuto. Nelle impostazioni scegli predefinite e seleziona Smart lithiumultima voce in basso poi, selezioni modalità esperto ed imposti come suggerito sopra. Suggerisco inoltre di disattivare il rilevamento arresto motore e se possibile inserire un’interruttore per accendere o spegnere manualmente l’Orion altrimenti, accendere e spegnere tramite l’app VictronConnect. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2025 alle 01:36:33Perchè 13,8V di assorbimento?
Impostazione più semplice e più opportuna: Tensione di assorbimento 13,80V Tensione di mantenimento 13,20V Durata assorbimento fissa, impostata ad 1 minuto. Nelle impostazioni scegli predefinite e seleziona Smart lithiumultima voce in basso poi, selezioni modalità esperto ed imposti come suggerito sopra. Suggerisco inoltre di disattivare il rilevamento arresto motore e se possibile inserire un’interruttore per accendere o spegnere manualmente l’Orion altrimenti, accendere e spegnere tramite l’app VictronConnect. Ciro.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/05/2025 alle 07:32:25Ho notato che il DC DC Charger di DSTek risolve il problemma dell'errata lettura della tensione sulla BS al litio dovuta alla caduta di tensione sui cablaggi.
Perchè 13,8V di assorbimento? Quel modello legge la tensione ai suoi morsetti, non sulla batteria e ad avere diversi decimi di volt di caduta si fa in fretta. Rischia di passare in mantenimento al 50% del soc.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2025 alle 08:22:09E' la stessa tecnica usata sui DCDC redarc: semplice e funzionale.
Ho notato che il DC DC Charger di DSTek risolve il problemma dell'errata lettura della tensione sulla BS al litio dovuta alla caduta di tensione sui cablaggi. Sono previsti due sottili fili aggiuntivi da collegare diretamentesui morsetti della batteria, tipo gli shunt amperometrici, in questo modo i cablaggi tra DC DC Charger e litio, magari distante, non sono critici e possono non avere sezioni esagerate. Un solo decimale sul valore di tensione va bene per le AGM, con le litio ne servono almeno due e soprattuto una lettura fatta direttmente sui morsetti dalla batteria.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2025 alle 08:22:09e torniamo sempre sul solito discorso delle sezioni sottodimensionate dei cavi...
Ho notato che il DC DC Charger di DSTek risolve il problemma dell'errata lettura della tensione sulla BS al litio dovuta alla caduta di tensione sui cablaggi. Sono previsti due sottili fili aggiuntivi da collegare diretamentesui morsetti della batteria, tipo gli shunt amperometrici, in questo modo i cablaggi tra DC DC Charger e litio, magari distante, non sono critici e possono non avere sezioni esagerate. Un solo decimale sul valore di tensione va bene per le AGM, con le litio ne servono almeno due e soprattuto una lettura fatta direttmente sui morsetti dalla batteria.
In risposta al messaggio di cioccolato del 26/05/2025 alle 21:57:26purtroppo le cadute di tensione mandano a ramengo tutte le impostazioni...
buonasera a tutti ho cambiato le batterie montando 2 litio da 100ah l'una ... , dopo varie vicissitudini con il famigerato Schaudt che si è bruciato, ho acquistato il Victron Orion in oggetto. Tutto ok per il momentoanche se non capisco bene il settaggio da usare con le mie batterie. la tensione di CARICA consigliata delle batterie è 14,6v la tensione di RICONNESSIONE è <= 13,8 v la tensione di equilibrio 12,8 v ... qui le specifiche sul Victron Orion posso impostare: tensione di ASSORBIMENTO Tensione di MANTENIMENTO Discrepanza tensione prima fase di carica (discrepanza di tensione rispetto a quella di mantenimento sotto la quale il ciclo si riavvia) la tensione di Assorbimento equivale alla Tensione di Carica? devo impostare 14,6 o va bene lasciarla a 14,2 ? come tensione di mantenimento va bene impostare 13,5 v ? (standard per litio) per il momento ho le batterie al 95% e dal BMS NON vedo ampere in entrata, la tensione della batteria è a 13,2 v la tensione output del victron orion era a 14,2 v. Perché non vedo ampere in entrata dal BMS? deve scendere ulteriormente di tensione prima di far partire il ciclo? scusate la confusione. Riformulo la domanda: perchè non vedo corrente in entrata dal BMS ? Corrente dall'alternatore arriva (14,9v) grazie
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/05/2025 alle 07:32:25Perché e' lecito ritenere carica tra il 90 ed il 95% una cella 3,45V.
Perchè 13,8V di assorbimento? Quel modello legge la tensione ai suoi morsetti, non sulla batteria e ad avere diversi decimi di volt di caduta si fa in fretta. Rischia di passare in mantenimento al 50% del soc.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2025 alle 09:47:43grazie a tutti per le risposte, riformulo la domanda per chiarezza:
Perché e' lecito ritenere carica tra il 90 ed il 95% una cella 3,45V. Una volta al mese o magari anche 1 mese e mezzo, si possono aumentare fino a 14,60V i vari caricatori, questo serve piu che altro per quei BMS che attivano il bilanciamento ad una soglia oltre i 14V, in cicli di normale utilizzo ricaricare fino a 13,80V e' piu che sufficiente. Ciro.
In risposta al messaggio di cioccolato del 27/05/2025 alle 09:56:31sì, sono la stessa cosa.
grazie a tutti per le risposte, riformulo la domanda per chiarezza: la tensione di carica suggerita dal costruttore delle batterie è di 14,6v sull'Orion posso invee regolare la tensione di assorbimento. Sono la stessa cosa?
In risposta al messaggio di cioccolato del 27/05/2025 alle 09:56:31La soglia impostata di tensione di assorbimento è la tensione massima con cui l'orion caricherà: caricherà tentando di tenere i circa 30A (fase corrente costante) alzando la tensione fino a 14,6V, una volta raggiunta rimarrà a 14,6V (fase a tensione costante) fino a quando esaurirà il tempo di assorbimento (metterei un tempo lunghissimo) o scenderà sotto alla corrente impostata e passerà in mantenimento.
grazie a tutti per le risposte, riformulo la domanda per chiarezza: la tensione di carica suggerita dal costruttore delle batterie è di 14,6v sull'Orion posso invee regolare la tensione di assorbimento. Sono la stessa cosa?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/05/2025 alle 10:12:53grazie.
La soglia impostata di tensione di assorbimento è la tensione massima con cui l'orion caricherà: caricherà tentando di tenere i circa 30A (fase corrente costante) alzando la tensione fino a 14,6V, una volta raggiunta rimarràa 14,6V (fase a tensione costante) fino a quando esaurirà il tempo di assorbimento (metterei un tempo lunghissimo) o scenderà sotto alla corrente impostata e passerà in mantenimento. Considerando almeno 0,3V di caduta tensione alla massima corrente lungo il circuito la tua batteria starà sempre sotto i 14,6V quindi rispetteresti le prescrizioni del produttore. Quando sarai in assorbimento con correnti basse ci andrai più vicino. Ma ha senso caricare sempre al 100%? Boh, forse per me no quindi la terrei a 14,2/14,4 max. Importante per me prevedere come scritto da szopen un interruttore esterno per attivare l'orion o farlo da app. Per me i caricatori si accendono quando serve, se li lasci sempre attivi finirai per stare sempre prossimo alla carica completa anche quando non usi il mezzo.
In risposta al messaggio di cioccolato del 27/05/2025 alle 11:12:13Per portare a termine un buon processo di carica va effettuata la fase a tensione costante (assorbimento). E' la fase che consente il bilanciamento delle celle e il suo termine va deciso in base alla corrente non al tempo. Tempo lungo = termine temporale escluso.
grazie. suggerisci tempo lunghissimo per l'assorbimento. Sopra invece mi suggeriscono Durata assorbimento fissa, impostata ad 1 minuto... 1 minuto?
In risposta al messaggio di Davy del 27/05/2025 alle 21:01:57Il problema è proprio che una batteria litio non deve essere mantenuta. Deve lavorare a cicli di carica e scarica. La carichi e terminata la carica il caricabatterie deve fermarsi o uscire con una tensione vicina alla nominale. Da discussioni precedenti sembra una adeguata sia tra i 13,0 e i 13,1V. (io uso 13,1).
Giusto per non aprire un'altro post chiedo solo una cosa, se volessi mantenere la batteria al 90% (13,35V) devo impostare 13,35 di assorbimento e 13,35 di mantenimento e basta o devo avere altre accortezze? Grazie mille
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/05/2025 alle 21:40:14Ma se volessi non tenerla in rimessaggio al 100% ma al 90% come dovrei settare il caricabatterie victron?
Il problema è proprio che una batteria litio non deve essere mantenuta. Deve lavorare a cicli di carica e scarica. La carichi e terminata la carica il caricabatterie deve fermarsi o uscire con una tensione vicina alla nominale.Da discussioni precedenti sembra una adeguata sia tra i 13,0 e i 13,1V. (io uso 13,1). E' una questione di fenomeni chimici già trattata in vari post su questo forum. Poi, che tu decida di caricarla fino all'80, 90 o 100% poco cambia. L'unica accortezza è di caricarla periodicamente anche al 100% per consentire il bilanciamento delle celle.
In risposta al messaggio di Davy del 27/05/2025 alle 21:47:44Se non lasci cose accese o meglio ancora la sezioni la miglior soluzione è tutti i caricabatterie spenti. L'autoscarica è quasi zero, puoi lasciarla anche molti mesi. Se lasci router webcam e altre cose imposta il caricabatteria che faccia cicli, non che mantenga.
Ma se volessi non tenerla in rimessaggio al 100% ma al 90% come dovrei settare il caricabatterie victron? Poi so che quando userò il camper le porterò a 100% Grazie mille
In risposta al messaggio di rubylove del 27/05/2025 alle 22:28:29Che poi penso sia esattamente la stessa cosa che fa victron con il modello XS: la legge in rete VE dalla tensione di alimentazione dello shunt che, assorbendo 0,01A, ha caduta pressochè zero.
La lettura della tensione attraverso il SENSE+ ce l'hanno anche altri dispositivi, alimentatori da laboratorio e alternatori ad esempio Il SENSE+ è un feedback che corregge le tensione ai capi della batteria attraversoun conduttore che legge ma non ha quasi nessuna circolazione di corrente, quindi privo di caduta di tensione Il SENSE+ compensa la caduta di tensione sul cavo principale correggendola direttamente al morsetto della batteria È' il sistema migliore per compensare la caduta di tensione quando le correnti sono alte e i cavi piuttosto lunghi In questo modo se a destinazione ci devono essere 14,2V quelli saranno