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Victron Orion DC-DC 12/12 30 e regolazioni Litio

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cioccolato
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04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 21:57:26
buonasera a tutti
ho cambiato le batterie montando 2 litio da 100ah l'una

https://vanatics.ch/it/products...

, dopo varie vicissitudini con il famigerato Schaudt che si è bruciato, ho acquistato il Victron Orion in oggetto.
Tutto ok per il momento anche se non capisco bene il settaggio da usare con le mie batterie.

la tensione di CARICA consigliata delle batterie è 14,6v
la tensione di RICONNESSIONE è <= 13,8 v
la tensione di equilibrio 12,8 v

https://cdn.shopify.com/s/files...


qui le specifiche

sul Victron Orion posso impostare:
tensione di ASSORBIMENTO
Tensione di MANTENIMENTO
Discrepanza tensione prima fase di carica (discrepanza di tensione rispetto a quella di mantenimento sotto la quale il ciclo si riavvia)

la tensione di Assorbimento equivale alla Tensione di Carica? devo impostare 14,6 o va bene lasciarla a 14,2 ?
come tensione di mantenimento va bene impostare 13,5 v ? (standard per litio)

per il momento ho le batterie al 95% e dal BMS NON vedo ampere in entrata, la tensione della batteria è a 13,2 v
la tensione output del victron orion era a 14,2 v. Perché non vedo ampere in entrata dal BMS? deve scendere ulteriormente di tensione prima di far partire il ciclo?

scusate la confusione. Riformulo la domanda: perchè non vedo corrente in entrata dal BMS ? Corrente dall'alternatore arriva (14,9v)

grazie


 
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 01:36:33
In risposta al messaggio di cioccolato del 26/05/2025 alle 21:57:26

buonasera a tutti ho cambiato le batterie montando 2 litio da 100ah l'una ... , dopo varie vicissitudini con il famigerato Schaudt che si è bruciato, ho acquistato il Victron Orion in oggetto. Tutto ok per il momento
anche se non capisco bene il settaggio da usare con le mie batterie. la tensione di CARICA consigliata delle batterie è 14,6v la tensione di RICONNESSIONE è <= 13,8 v la tensione di equilibrio 12,8 v ... qui le specifiche sul Victron Orion posso impostare: tensione di ASSORBIMENTO Tensione di MANTENIMENTO Discrepanza tensione prima fase di carica (discrepanza di tensione rispetto a quella di mantenimento sotto la quale il ciclo si riavvia) la tensione di Assorbimento equivale alla Tensione di Carica? devo impostare 14,6 o va bene lasciarla a 14,2 ? come tensione di mantenimento va bene impostare 13,5 v ? (standard per litio) per il momento ho le batterie al 95% e dal BMS NON vedo ampere in entrata, la tensione della batteria è a 13,2 v la tensione output del victron orion era a 14,2 v. Perché non vedo ampere in entrata dal BMS? deve scendere ulteriormente di tensione prima di far partire il ciclo? scusate la confusione. Riformulo la domanda: perchè non vedo corrente in entrata dal BMS ? Corrente dall'alternatore arriva (14,9v) grazie  
...
Impostazione più semplice e più opportuna:

Tensione di assorbimento 13,80V
Tensione di mantenimento 13,20V

Durata assorbimento fissa, impostata ad 1 minuto. 

Nelle impostazioni scegli predefinite e seleziona Smart lithium ultima voce in basso poi, selezioni modalità esperto ed imposti come suggerito sopra. 

Suggerisco inoltre di disattivare il rilevamento arresto motore e se possibile inserire un’interruttore per accendere o spegnere manualmente l’Orion altrimenti, accendere e spegnere tramite l’app VictronConnect. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
cioccolato
cioccolato
04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 01:40:43
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2025 alle 01:36:33

Impostazione più semplice e più opportuna: Tensione di assorbimento 13,80V Tensione di mantenimento 13,20V Durata assorbimento fissa, impostata ad 1 minuto.  Nelle impostazioni scegli predefinite e seleziona Smart lithium
ultima voce in basso poi, selezioni modalità esperto ed imposti come suggerito sopra.  Suggerisco inoltre di disattivare il rilevamento arresto motore e se possibile inserire un’interruttore per accendere o spegnere manualmente l’Orion altrimenti, accendere e spegnere tramite l’app VictronConnect.  Ciro. 
...
grazie
perche suggerisci il bottone di accensione/spegnimento?
quando suggerisci di usarlo (ovvero di spegnerlo) ?
grazie
 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 07:32:25
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2025 alle 01:36:33

Impostazione più semplice e più opportuna: Tensione di assorbimento 13,80V Tensione di mantenimento 13,20V Durata assorbimento fissa, impostata ad 1 minuto.  Nelle impostazioni scegli predefinite e seleziona Smart lithium
ultima voce in basso poi, selezioni modalità esperto ed imposti come suggerito sopra.  Suggerisco inoltre di disattivare il rilevamento arresto motore e se possibile inserire un’interruttore per accendere o spegnere manualmente l’Orion altrimenti, accendere e spegnere tramite l’app VictronConnect.  Ciro. 
...
Perchè 13,8V di assorbimento?
Quel modello legge la tensione ai suoi morsetti, non sulla batteria e ad avere diversi decimi di volt di caduta si fa in fretta. Rischia di passare in mantenimento al 50% del soc.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 08:22:09
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/05/2025 alle 07:32:25

Perchè 13,8V di assorbimento? Quel modello legge la tensione ai suoi morsetti, non sulla batteria e ad avere diversi decimi di volt di caduta si fa in fretta. Rischia di passare in mantenimento al 50% del soc.
Ho notato che il DC DC Charger di DSTek risolve il problemma dell'errata lettura della tensione sulla BS al litio dovuta alla caduta di tensione sui cablaggi.
Sono previsti due sottili fili aggiuntivi da collegare diretamente sui morsetti della batteria, tipo gli shunt amperometrici, in questo modo i cablaggi tra DC DC Charger e litio, magari distante, non sono critici e possono non avere sezioni esagerate.
Un solo decimale sul valore di tensione va bene per le AGM, con le litio ne servono almeno due e soprattuto una lettura fatta direttmente sui morsetti dalla batteria.
Marco

http://www.m48.it

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MarcoV2
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16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 08:36:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2025 alle 08:22:09

Ho notato che il DC DC Charger di DSTek risolve il problemma dell'errata lettura della tensione sulla BS al litio dovuta alla caduta di tensione sui cablaggi. Sono previsti due sottili fili aggiuntivi da collegare diretamente
sui morsetti della batteria, tipo gli shunt amperometrici, in questo modo i cablaggi tra DC DC Charger e litio, magari distante, non sono critici e possono non avere sezioni esagerate. Un solo decimale sul valore di tensione va bene per le AGM, con le litio ne servono almeno due e soprattuto una lettura fatta direttmente sui morsetti dalla batteria.
...
E' la stessa tecnica usata sui DCDC redarc: semplice e funzionale.
Il suo dovrebbe essere un victron orion e, visto che non lo specifica, non il nuovo XS (che legge la tensione via bluetooth dallo shunt).
Quando avevo l'orion 30A utilizzavo 14,2V di tensione assorbimento e passavo in assorbimento con la batteria che non aveva ancora raggiunto i 14V.
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 27/05/2025 alle: 08:36:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2025 alle 08:22:09

Ho notato che il DC DC Charger di DSTek risolve il problemma dell'errata lettura della tensione sulla BS al litio dovuta alla caduta di tensione sui cablaggi. Sono previsti due sottili fili aggiuntivi da collegare diretamente
sui morsetti della batteria, tipo gli shunt amperometrici, in questo modo i cablaggi tra DC DC Charger e litio, magari distante, non sono critici e possono non avere sezioni esagerate. Un solo decimale sul valore di tensione va bene per le AGM, con le litio ne servono almeno due e soprattuto una lettura fatta direttmente sui morsetti dalla batteria.
...
e torniamo sempre sul solito discorso delle sezioni sottodimensionate dei cavi... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 27/05/2025 alle: 08:43:09
In risposta al messaggio di cioccolato del 26/05/2025 alle 21:57:26

buonasera a tutti ho cambiato le batterie montando 2 litio da 100ah l'una ... , dopo varie vicissitudini con il famigerato Schaudt che si è bruciato, ho acquistato il Victron Orion in oggetto. Tutto ok per il momento
anche se non capisco bene il settaggio da usare con le mie batterie. la tensione di CARICA consigliata delle batterie è 14,6v la tensione di RICONNESSIONE è <= 13,8 v la tensione di equilibrio 12,8 v ... qui le specifiche sul Victron Orion posso impostare: tensione di ASSORBIMENTO Tensione di MANTENIMENTO Discrepanza tensione prima fase di carica (discrepanza di tensione rispetto a quella di mantenimento sotto la quale il ciclo si riavvia) la tensione di Assorbimento equivale alla Tensione di Carica? devo impostare 14,6 o va bene lasciarla a 14,2 ? come tensione di mantenimento va bene impostare 13,5 v ? (standard per litio) per il momento ho le batterie al 95% e dal BMS NON vedo ampere in entrata, la tensione della batteria è a 13,2 v la tensione output del victron orion era a 14,2 v. Perché non vedo ampere in entrata dal BMS? deve scendere ulteriormente di tensione prima di far partire il ciclo? scusate la confusione. Riformulo la domanda: perchè non vedo corrente in entrata dal BMS ? Corrente dall'alternatore arriva (14,9v) grazie  
...
purtroppo le cadute di tensione mandano a ramengo tutte le impostazioni...
Trovo strana la tensione di assorbimento richiesta dal costruttore, (solitamente sono più basse) ma sempre e solo le specifiche del costruttore della batteria bisogna rispettare, tutto il resto è noia. 

Ti consiglio di rivedere le sezioni dei cavi qualora trovassi valori differenti tra le letture dirette sulla batteria e quelle sul DC-DC, magari cogliendo l'occasione di avvicinare il più possibile il DC-DC alla BS. 

Non vi è altra via quando si parla di decimi di Volt
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
MarcoV2
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16/03/2023 773
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Inserito il 27/05/2025 alle: 08:59:42
Con 14V e correnti prossime ai 30A e anche solo 4m di circuito (c'è da considerare anche il giro della massa) con cavo da 16mmq (di più non entra in gabbia) siamo attorno agli 0,3V di caduta. Più di tanto non si può fare.
Io infatti riscontravo 0,3/0,35V di caduta, che diminuiva passando in assorbimento quando la corrente scendeva.

Modificato da MarcoV2 il 27/05/2025 alle 09:01:00
6
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 27/05/2025 alle: 09:47:43
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/05/2025 alle 07:32:25

Perchè 13,8V di assorbimento? Quel modello legge la tensione ai suoi morsetti, non sulla batteria e ad avere diversi decimi di volt di caduta si fa in fretta. Rischia di passare in mantenimento al 50% del soc.
Perché e' lecito ritenere carica tra il 90 ed il 95% una cella 3,45V.

Una volta al mese o magari anche 1 mese e mezzo, si possono aumentare fino a 14,60V i vari caricatori, questo serve piu che altro per quei BMS che attivano il bilanciamento ad una soglia oltre i 14V, in cicli di normale utilizzo ricaricare fino a 13,80V e' piu che sufficiente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/05/2025 alle 09:49:38
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cioccolato
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04/07/2019 34
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Inserito il 27/05/2025 alle: 09:56:31
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2025 alle 09:47:43

Perché e' lecito ritenere carica tra il 90 ed il 95% una cella 3,45V. Una volta al mese o magari anche 1 mese e mezzo, si possono aumentare fino a 14,60V i vari caricatori, questo serve piu che altro per quei BMS che attivano il bilanciamento ad una soglia oltre i 14V, in cicli di normale utilizzo ricaricare fino a 13,80V e' piu che sufficiente. Ciro.
grazie a tutti per le risposte, riformulo la domanda per chiarezza:

la tensione di carica suggerita dal costruttore delle batterie è di 14,6v
sull'Orion posso invee regolare la tensione di assorbimento. Sono la stessa cosa?

 
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 10:12:12
In risposta al messaggio di cioccolato del 27/05/2025 alle 09:56:31

grazie a tutti per le risposte, riformulo la domanda per chiarezza: la tensione di carica suggerita dal costruttore delle batterie è di 14,6v sull'Orion posso invee regolare la tensione di assorbimento. Sono la stessa cosa?  
sì, sono la stessa cosa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 10:12:53
In risposta al messaggio di cioccolato del 27/05/2025 alle 09:56:31

grazie a tutti per le risposte, riformulo la domanda per chiarezza: la tensione di carica suggerita dal costruttore delle batterie è di 14,6v sull'Orion posso invee regolare la tensione di assorbimento. Sono la stessa cosa?  
La soglia impostata di tensione di assorbimento è la tensione massima con cui l'orion caricherà: caricherà tentando di tenere i circa 30A (fase corrente costante) alzando la tensione fino a 14,6V, una volta raggiunta rimarrà a 14,6V (fase a tensione costante) fino a quando esaurirà il tempo di assorbimento (metterei un tempo lunghissimo) o scenderà sotto alla corrente impostata e passerà in mantenimento.
Considerando almeno 0,3V di caduta tensione alla massima corrente lungo il circuito la tua batteria starà sempre sotto i 14,6V quindi rispetteresti le prescrizioni del produttore. Quando sarai in assorbimento con correnti basse ci andrai più vicino.
Ma ha senso caricare sempre al 100%? Boh, forse per me no quindi la terrei a 14,2/14,4 max.
Importante per me prevedere come scritto da szopen un interruttore esterno per attivare l'orion o farlo da app. Per me i caricatori si accendono quando serve, se li lasci sempre attivi finirai per stare sempre prossimo alla carica completa anche quando non usi il mezzo.

Modificato da MarcoV2 il 27/05/2025 alle 10:17:18
6
cioccolato
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04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 11:12:13
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/05/2025 alle 10:12:53

La soglia impostata di tensione di assorbimento è la tensione massima con cui l'orion caricherà: caricherà tentando di tenere i circa 30A (fase corrente costante) alzando la tensione fino a 14,6V, una volta raggiunta rimarrà
a 14,6V (fase a tensione costante) fino a quando esaurirà il tempo di assorbimento (metterei un tempo lunghissimo) o scenderà sotto alla corrente impostata e passerà in mantenimento. Considerando almeno 0,3V di caduta tensione alla massima corrente lungo il circuito la tua batteria starà sempre sotto i 14,6V quindi rispetteresti le prescrizioni del produttore. Quando sarai in assorbimento con correnti basse ci andrai più vicino. Ma ha senso caricare sempre al 100%? Boh, forse per me no quindi la terrei a 14,2/14,4 max. Importante per me prevedere come scritto da szopen un interruttore esterno per attivare l'orion o farlo da app. Per me i caricatori si accendono quando serve, se li lasci sempre attivi finirai per stare sempre prossimo alla carica completa anche quando non usi il mezzo.
...
grazie.
suggerisci "tempo lunghissimo" per l'assorbimento. Sopra invece mi suggeriscono " Durata assorbimento fissa, impostata ad 1 minuto.".. 1 minuto?
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 11:33:26
In risposta al messaggio di cioccolato del 27/05/2025 alle 11:12:13

grazie. suggerisci tempo lunghissimo per l'assorbimento. Sopra invece mi suggeriscono Durata assorbimento fissa, impostata ad 1 minuto... 1 minuto?
Per portare a termine un buon processo di carica va effettuata la fase a tensione costante (assorbimento). E' la fase che consente il bilanciamento delle celle e il suo termine va deciso in base alla corrente non al tempo. Tempo lungo = termine temporale escluso.
szopen ti ha consigliato 1 minuto e in pratica l'ha esclusa, ma ti scrive anche di effettuare una carica completa a 14,6V e con assorbimento almeno una volta al mese perchè la fase di assorbimento non deve essere sempre saltata e neppure si dovrebbe sempre ricaricare all'80-90%

Modificato da MarcoV2 il 27/05/2025 alle 11:34:36
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 21:01:57
Giusto per non aprire un'altro post chiedo solo una cosa, se volessi mantenere la batteria al 90% (13,35V) devo impostare 13,35 di assorbimento e 13,35 di mantenimento e basta o devo avere altre accortezze?
Grazie mille
Davy
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 21:40:14
In risposta al messaggio di Davy del 27/05/2025 alle 21:01:57

Giusto per non aprire un'altro post chiedo solo una cosa, se volessi mantenere la batteria al 90% (13,35V) devo impostare 13,35 di assorbimento e 13,35 di mantenimento e basta o devo avere altre accortezze? Grazie mille
Il problema è proprio che una batteria litio non deve essere mantenuta. Deve lavorare a cicli di carica e scarica. La carichi e terminata la carica il caricabatterie deve fermarsi o uscire con una tensione vicina alla nominale. Da discussioni precedenti sembra una adeguata sia tra i 13,0 e i 13,1V. (io uso 13,1).
E' una questione di fenomeni chimici già trattata in vari post su questo forum.
Poi, che tu decida di caricarla fino all'80, 90 o 100% poco cambia. L'unica accortezza è di caricarla periodicamente anche al 100% per consentire il bilanciamento delle celle.

Modificato da MarcoV2 il 27/05/2025 alle 22:16:06
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 21:47:44
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/05/2025 alle 21:40:14

Il problema è proprio che una batteria litio non deve essere mantenuta. Deve lavorare a cicli di carica e scarica. La carichi e terminata la carica il caricabatterie deve fermarsi o uscire con una tensione vicina alla nominale.
Da discussioni precedenti sembra una adeguata sia tra i 13,0 e i 13,1V. (io uso 13,1). E' una questione di fenomeni chimici già trattata in vari post su questo forum. Poi, che tu decida di caricarla fino all'80, 90 o 100% poco cambia. L'unica accortezza è di caricarla periodicamente anche al 100% per consentire il bilanciamento delle celle.
...
Ma se volessi non tenerla in rimessaggio al 100% ma al 90% come dovrei settare il caricabatterie victron?
Poi so che quando userò il camper le porterò a 100% 
Grazie mille 
Davy
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 21:59:52
In risposta al messaggio di Davy del 27/05/2025 alle 21:47:44

Ma se volessi non tenerla in rimessaggio al 100% ma al 90% come dovrei settare il caricabatterie victron? Poi so che quando userò il camper le porterò a 100%  Grazie mille 
Se non lasci cose accese o meglio ancora la sezioni la miglior soluzione è tutti i caricabatterie spenti. L'autoscarica è quasi zero, puoi lasciarla anche molti mesi. Se lasci router webcam e altre cose imposta il caricabatteria che faccia cicli, non che mantenga.
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 22:28:29
La lettura della tensione attraverso il SENSE+ ce l'hanno anche altri dispositivi, alimentatori da laboratorio e alternatori ad esempio

Il SENSE+ è un feedback che corregge le tensione ai capi della batteria attraverso un conduttore che legge ma non ha quasi nessuna circolazione di corrente, quindi privo di caduta di tensione

Il SENSE+ compensa la caduta di tensione sul cavo principale correggendola direttamente al morsetto della batteria

È' il sistema migliore per compensare la caduta di tensione quando le correnti sono alte e i cavi piuttosto lunghi
In questo modo se a destinazione ci devono essere 14,2V quelli saranno
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 22:36:11
In risposta al messaggio di rubylove del 27/05/2025 alle 22:28:29

La lettura della tensione attraverso il SENSE+ ce l'hanno anche altri dispositivi, alimentatori da laboratorio e alternatori ad esempio Il SENSE+ è un feedback che corregge le tensione ai capi della batteria attraverso
un conduttore che legge ma non ha quasi nessuna circolazione di corrente, quindi privo di caduta di tensione Il SENSE+ compensa la caduta di tensione sul cavo principale correggendola direttamente al morsetto della batteria È' il sistema migliore per compensare la caduta di tensione quando le correnti sono alte e i cavi piuttosto lunghi In questo modo se a destinazione ci devono essere 14,2V quelli saranno
...
Che poi penso sia esattamente la stessa cosa che fa victron con il modello XS: la legge in rete VE dalla tensione di alimentazione dello shunt che, assorbendo 0,01A, ha caduta pressochè zero.
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