In risposta al messaggio di Grinza del 24/07/2023 alle 11:50:12No, non ce l'ho e non conosco nessuno che lo abbia, ma, leggendo il mio igrometro (non le tabelle con le medie stagionali), so che nelle zone dove mi potrebbe servire non funzionerebbe.
Giusto per evitare discussioni parlo in generale. Mi riferivo che ad oggi, dopo 11 anni di evaporativo non ho incontrato realmente un paese dove l’umidità relativa ha sensibilmente peggiorato le capacità dell’evaporativo.I soliti geni mettono una foto con le umidità relative della cittá e poi pretendono di dire che li non funziona. Questi geni però si dimenticano fondamentalmente che l’umidità è media e non su tutto il territorio. Sarebbe il caso che chi non ha mai visto i provato, prima di dire qualcosa faccia una prova sul pezzo perché le tabelle, bene o male, le sappiamo leggere tutti. Ora però una domanda te la faccio hai mai provato il viesa più di un giorno? Se si, cosa non ti è piaciuto e cosa hai apprezzato?
In risposta al messaggio di Grinza del 24/07/2023 alle 11:50:12Condivido. Parliamo di 80% di umidità come fosse la normalità. Oggi ad esempio Roma ore 14 , 38 gradi 32% stessa cosa Palermo( basta andare su qualsiasi sito di meteo). Comunque a 35 gradi o più con umidita del 70% o maggiore, il problema non è l efficienza del Viesa, è che non puoi stare fuori, ed io onestamente non vado in camper per chiudermi dentro tutto il giorno. O trovo in posto più confortevole o me ne sto a casa con le mie decine di migliaia di BTU.
Giusto per evitare discussioni parlo in generale. Mi riferivo che ad oggi, dopo 11 anni di evaporativo non ho incontrato realmente un paese dove l’umidità relativa ha sensibilmente peggiorato le capacità dell’evaporativo.I soliti geni mettono una foto con le umidità relative della cittá e poi pretendono di dire che li non funziona. Questi geni però si dimenticano fondamentalmente che l’umidità è media e non su tutto il territorio. Sarebbe il caso che chi non ha mai visto i provato, prima di dire qualcosa faccia una prova sul pezzo perché le tabelle, bene o male, le sappiamo leggere tutti. Ora però una domanda te la faccio hai mai provato il viesa più di un giorno? Se si, cosa non ti è piaciuto e cosa hai apprezzato?
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/07/2023 alle 12:04:06Guarda, senza polemica, ma se non l’hai provato non sai di cosa parli.
No, non ce l'ho e non conosco nessuno che lo abbia, ma, leggendo il mio igrometro (non le tabelle con le medie stagionali), so che nelle zone dove mi potrebbe servire non funzionerebbe. D'altronde cerco di prendere le feriefuori stagione e di andare in posti freschi. Nei mesi peggiori (luglio e agosto) o sto a casa o faccio qualche weekend al mare (dove la brezza marina, nonostante il camper parcheggiato al sole, mi permette di sopravvivere comodamente senza condizionatore e ti giuro che se me l'avessero detto qualche anno fa, prima di comprare il camper, non ci avrei creduto). Mi piacerebbe di più andare in montagna, ma ho visto che per trovare il fresco qui in zona (Pirenei orientali) bisogna stare sopra i 2000m e non ho il kit truma per andare oltre i 1500 .
In risposta al messaggio di Grinza del 24/07/2023 alle 15:11:41Cosa faccio? Lo monto, lo provo e, se non sono soddisfatto, mi rimborsano viesa e installazione?
Guarda, senza polemica, ma se non l’hai provato non sai di cosa parli.
http://fra.uk.to/?page_id=202
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/07/2023 alle 17:03:35Quindi non è che non funziona con alte umidità, ha la metà del potere raffrescante
Sono sbalordito..ma l'avete letto l'articolo? L'ho dimostrato coi numeri quanto influisce l'alta umidità: A 30° si dimezza il potere evaporativo passando da 63% a 80% e aumenta del 50% passando da 63% a 45%. Fatto. Bastadiscutere del nulla. Poi forse cambia un pochino l'efficenza del viesa ma non stiamo a guardare i peli, io ce l'ho, lo misuro per divertimento e risponde perfettamente alle equazioni che ho scritto. Quindi non è che non funziona con alte umidità, ha la metà del potere raffrescante e se imparate quel diagramma psicrometrico saprete come interpretare l'igrometro (che siccome restituisce l'umidità relativa da solo non dice NIENTE, serve un termometro e il diagramma psicrometrico per potere calcolare quella assoluta e quella di saturazione, facendo al differenza si calcola quanta acqua si può far evaporare per mc di aria e quindi i btu ottenibili attraverso il calore latente di evaporazione. Il viesa rende circa il 20% e si otitene con decente precisione i btu forniti dall effetto evaporativo dal viesa. .
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/07/2023 alle 17:09:57Quella metà sono comunque piu di 3000btu, e se il camper sta 3° sopra la temp ambiente (la norma) ce ne sono altri 4000. Quindi anche a 80% fa piu di btu di un aircon (ma ha un effetto totalmente diverso perchè l'aircon condensa l'acqua mentre il vesa la evapora, il comfrot è completamente diverso pur essendo i btu gli stessi..vedi sotto)..
Quindi non è che non funziona con alte umidità, ha la metà del potere raffrescante Ah, ecco. Proprio quello che ci vuole quando c'è un bel caldo umido .
In risposta al messaggio di Grinza del 24/07/2023 alle 11:50:12Ciao grinza,
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/07/2023 alle 17:52:03Capisco e condivido il tuo discorso. Sono un motociclista che ha percorso 500 mila km negli ultimi 15 anni, in estate e in inverno, dal deserto alla Lapponia.
Quella metà sono comunque piu di 3000btu, e se il camper sta 3° sopra la temp ambiente (la norma) ce ne sono altri 4000. Quindi anche a 80% fa piu di btu di un aircon (ma ha un effetto totalmente diverso perchè l'airconcondensa l'acqua mentre il vesa la evapora, il comfrot è completamente diverso pur essendo i btu gli stessi..vedi sotto).. Inoltre consuma 50W e pure senza i 4000 di ventilazione fare 3000btu con 50W non è cosa da poco. La differenza pratica è che te che non ce l'hai esci la mattina dal camper sudato e stanco perchè non riesci a dormire, chi ce l'ha esce 2 ore dopo riposato e meno sudato se non per niente. Io il 7 luglio con 33° ho dormito fino alle 11e30 col camper sotto al sole sull'asfalto. Fallo con un oblò aperto. Vado in giro con un amico che aveva il viesa e ora non ce l'ha e ogni volta che entra nel mio camper sospira, ci stanno almeno 5gradi in meno quasi sempre durante il giorno. Lo ripeto: è difficile capire realmente il viesa, se ce l'hai ti puoi fare un idea ma immaginarselo senza nemmeno consocere la psicrometria e l'aspetto sensoriale umano è semplicemente non possibile. A 30° e 80% di umidità crepano tutti di afa comunque, 22gr di acqua per metro cubo significa che non espelli più calore col fiato ne col sudore e sei a limite dell'ipertermia, solo un aircon ecol camper all'ombra puo farcela in quel caso e non tanto perchè raffresca (non cela fa) ma perchè condensa l'umidità e ricomincia la normale traspirazione del corpo umano rendendo l'ambiente comfortevole. Riguardo la percezione che da un aircon o un viesa..e in generale sulla percezione. quando abbiamo la sensazione di freddo/caldo le terminazioni nervose cosa stanno misurando di preciso? quale parametro dell'ambiente circostante è quello misurato dalla pelle/nervi e quale variazione viene percepita come fresco? E' una delle domande del corso che facevo alle famiglie per educarli a risparmiare sul riscaldamento/raffrescamento in seguito all'installazione dei miei impianti. Si pensa istintivamente alla temperatura. E' un errore e si dimostra faclimente. L'acqua sembra fredda..ma dopo aver mangiato un ghaicciolo la stessa acqua sembra calda. Come è possibile che la stessa temperatura ci da 2 sensazioni opposte? PErchè non misuriamo temperature! Noi chiamiamo fresco un flusso di calore uscente dal corpo e caldo un flusso entrante, quindi possiamo sentire l'acqua (qualsiasi cosa anche l'aria) sia calda che fredda, a seconda della bocca (le terminazioni nervose) che la misura è più o meno calda di quell'acqua. E' una cosa maledettamente affascinante soprattutto per un ingegnere, perchè anche solo definire un flusso di calore è difficile, cambia la definizione a seconda del campo di utilizzo. Comunque..Noi misuriamo flussi di calore dovuti a differenze, non misuriamo la temperatura o l'umidità in modo assoluto come il ns termometro o igrometro. Quindi non esiste il clima perfetto, è una questione di equilibrio tra corpo e ambiente e il corpo è talmente varaibile come geometria e potenza consumata (produciamo dai 70 ai 300W tra seduti e sulla cyclette) che quella del comfort è letteralmente una scienza ed è maledettamente complessa. Prova a dare il comfort che è ideal per il pensionato alla tv a uno che sta spaccando la legna, con gli stessi vestiti, stesse condizioni solo persone e attività diverse. Per ottenere quel flusso uscente che chiamiamo fresco posso farlo per contatto (cubetto di ghiaccio ma anche l'aria sulla pelle è un contatto), ma posso anche farlo per irraggiamento (nudo sotto a un cielo terso notturno è come stare in una stanza con le pareti a -150°, fa assai freddo indipendentemente dalal temp dell'aria. Posso farlo per evaporazione, è per quello che l'alcool sembra fresco, evapora facile e fornisce quel flusso..lui magari è caldo in realtà. Come si può pretendere di capire tutti questi fenomeni puramente sensoriali e distinguerli da quelli termodinamici se non si consoce bene gli uni ne gli altri. Se non avete il viesa c'è una sola raginoe per comprarlo: è il top che si puo avere se si è deciso che non si mette un aircon. E' poco piu di un buon ventilatore, ma quel poco a me mi fa dormire 2 ore di più, sono felice di averlo e soprattutto di avercelo trovato cosi non ho l'impressione di averlo strapagato.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/07/2023 alle 18:19:21Una cosa che sicuramente cambia è il tasso di evaporazione , cioè la velocità con la quale evapora il sudore. Come scritto nell' articolo di Frank Blue ogni litro d acqua sono circa 2300btu. Ovviamente all aumentare dell' umidità relativa il tasso di evaporazione cala. L altro fattore che incide sul tasso di evaporazione e'il volume d aria. A parità di umidità un maggiore volume d atria aumenta il tasso di evaporazione, che poi e l effetto rinfrescante di quando sudati ci mettiamo davanti a un ventilatore.
Capisco e condivido il tuo discorso. Sono un motociclista che ha percorso 500 mila km negli ultimi 15 anni, in estate e in inverno, dal deserto alla Lapponia. Sono ovviamente ben equipaggiato a livello di abbigliamento,per ogni stagione ed in ogni particolare: una cosa però mi ha sempre meravigliato, ed è la diversa percezione della temperatura a livello fisico nelle diverse condizioni di guida. A parità di temperatura dell'aria, guidare la sera o la mattina, sotto la pioggia oppure con il sole o ancora in ombra, crea sensazioni molto diverse a livello dell'epidermide. Credo che anche in questo caso l'umidità abbia una sua importanza, ovviamente insieme ad altri fattori.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/07/2023 alle 18:00:05Se spengo la pompa non sento il suo beneficio di aria fresca, per i batteri hai perfettamente ragione pensa che cambio il filtro ogni tre/quattro anni perché ho difficoltà a salire sul tetto.
Ciao grinza, mi è piaciuta la domanda sull'averlo usato piu di un giorno, è interessante. Tu cosa hai rilevato? Io evito sempre di tenere inzuppato il filtro per piu di 24h perchè spesso lo preferisco a secco e cosi evitoal proliferazione di batteri e alghe. Purtroppo l'effetto evaporativo parte solo dopo un po di tempo perchè deve inzupparsi bene per funzionare. Quindi quando lo uso per piu giorni lo tengo ad acqua solo una parte del tempo e la notte lo spengo. Fondamentalmente lo metto a secco la mattina, se fa davvero caldo ad acqua. Lo lascio acceso fino a sera inoltrata di solito e metto l'acqua solo quando so che vale la pena (usando il diagramam psicrometrico..che ormai so abbastanza a memoria..è ripetitivo basta ricordarsi gli assi) Usandolo così tra 1 o 4gg non mi cambia niente. Tu cosa intendevi dire?
In risposta al messaggio di kittylove del 16/07/2023 alle 23:15:14Io l ho montato questo autunno e devo dire che per ora sono soddisfatto pienamente
Vorrei esprimere il mio modesto giudizio sul viesa. Premetto che provengo da un camper su cui era montato un dometic 1100s un po' rumoroso ma faceva bene il suo lavoro. Poco assorbimento circa 600w quindi funzionava ovunque.Anche con temperature molto calde non ho mai avuto problemi. Veniamo ora al camper che ho acquistato su cui è montato il viesa.... Secondo me un po' troppo decantato. Considerando che il prezzo è quello di un dometic di ultima generazione, secondo me non ne vale la pena installarlo. É inutile, quando serve è cioè nelle ore più calde, anche indirizzando il flusso d'aria addosso non si ha nessun beneficio, esce aria calda e stavo all'ombra di alberi, fuori la temperatura era 30 gradi dentro si è no si perdono 2 gradi e non credete a quelli che vi mostrano video che inseriscono la sonda dentro la bocchetta. Il flusso d'aria che si riceve addosso non è certo quello misurato con la sonda. Risultato per continuare le due settimane di vacanze, menomale che stavo vicino casa, ho acquistato un condizionatore portatile 7000btu 190€ ho sagomato un cartone l'ho inserito nel finestrino del ducato e ho fatto uscire il tubo di scarico. Il condizionatore lho posizionato tra i due sediolino è il gioco è fatto. Perciò per tutti coloro che vogliono installare un viesa facciano qualche prova.
In risposta al messaggio di Man84 del 24/07/2023 alle 21:50:42chi ti ha detto che con condi non esci più dal camper, mio figlio è andato a Jesolo a fine giugno, hanno un figlio di due anni e mezzo, venendo dall’Alto Adige il caldo si percepisce di più, accendeva il condi verso le 10 con minima ventilazione e porta d’entrata sempre aperta, il pomeriggio metteva a letto il bambino e spegneva il clima, tutto l’interno era bello fresco, dopo un paio d’ore andavano ad aprire per far si che si svegli, accendevano di nuovo il clima fino a quando andavano a letto, se l’ambiente è fresco stai benissimo senza nessuna ventilazione, oltretutto il condi toglie umidità ed è quella che da più fastidio, preciso che il mio mezzo è monoscocca e forse come coibentazione è leggermente superiore ad un pannellato.
Io l ho montato questo autunno e devo dire che per ora sono soddisfatto pienamente lo abbiamo preso sopratutto per far riposare la piccola al pomeriggio e prima faceva fatica a prendere sonno. Tra prima senza e adesso conabbiamo visto la differenza. eravamo anche noi in dubbio tra cdz e viesa, poi il concessionario ci ha convinto 1 perché si può usare ovunque anche in libera, 2 perché se stai dentro con il clima e fuori è caldo non ti viene più voglia di uscire dal camper. poi è soggettivo, noi non abbiamo mai avuto un cdz e quindi non potrei fare paragoni Comunque pro viesa al momento super soddisfatti al di la sei calcoli scientifici
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/07/2023 alle 06:45:05Il consumo acqua dipende dall' umidità relativa e dalla velocità di ventilazione, che sono i due fattori che determinano il tasso di evaporazione. Io il massimo l ho raggiunto lo scorso anno in Grecia con umidità del 20% e 37 gradi. Sono arrivato a 2,5 litri l ora( viesa dice max 1.5), che però fanno circa 5700btu e si stava alla grande. Per il calcare dipende ovviamente dall' acqua e considerando che evapora nel filtro e li che si deposita ( e che infatti va sostituito altrimenti perde di efficienza). Per la manutenzione faccio da solo, filtro una 90ina di euro ogni due anni e disenfettante una 30ina una volta l anno. A primavera smonto e lavo la vasca . Una sola volta ho cambiato il filtro di ingresso e smontato le pompe per pulirle con l anticalcare. È un oggetto semplice ma se lo fai fare ti chiedono 300 euro.
chi ti ha detto che con condi non esci più dal camper, mio figlio è andato a Jesolo a fine giugno, hanno un figlio di due anni e mezzo, venendo dall’Alto Adige il caldo si percepisce di più, accendeva il condi versole 10 con minima ventilazione e porta d’entrata sempre aperta, il pomeriggio metteva a letto il bambino e spegneva il clima, tutto l’interno era bello fresco, dopo un paio d’ore andavano ad aprire per far si che si svegli, accendevano di nuovo il clima fino a quando andavano a letto, se l’ambiente è fresco stai benissimo senza nessuna ventilazione, oltretutto il condi toglie umidità ed è quella che da più fastidio, preciso che il mio mezzo è monoscocca e forse come coibentazione è leggermente superiore ad un pannellato. vorrei sapere, quanta acqua consuma in una giornata il viesa, evaporando rimane il calcare che si dovrà togliere per tenerlo in perfetta efficienza, la manutenzione quanto costa e quali sono gli intervalli di manutenzione
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 25/07/2023 alle 08:39:54Ciao,
Il consumo acqua dipende dall' umidità relativa e dalla velocità di ventilazione, che sono i due fattori che determinano il tasso di evaporazione. Io il massimo l ho raggiunto lo scorso anno in Grecia con umidità del 20%e 37 gradi. Sono arrivato a 2,5 litri l ora( viesa dice max 1.5), che però fanno circa 5700btu e si stava alla grande. Per il calcare dipende ovviamente dall' acqua e considerando che evapora nel filtro e li che si deposita ( e che infatti va sostituito altrimenti perde di efficienza). Per la manutenzione faccio da solo, filtro una 90ina di euro ogni due anni e disenfettante una 30ina una volta l anno. A primavera smonto e lavo la vasca . Una sola volta ho cambiato il filtro di ingresso e smontato le pompe per pulirle con l anticalcare. È un oggetto semplice ma se lo fai fare ti chiedono 300 euro.