CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vorrei più autonomia energetica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 76
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 23:33:31
Yari,  riciclo un consiglio che mi ha dato qualcuno qui sul forum ma che mi ha aperto gli occhi.
""
Per i primi 2/3 gg di viaggio quel che importa sono la quantità di ampere immagazzinati.  Quindi kili e kili di piombo.

se poi fai viaggi più lunghi allora quel che importa é la capacità di produrre energia. Alternatore o pannelli"".

Io (pure io con frigo a compressore e ti dico... non pensar mai di cambiarlo per uno a gas. Dammi retta), che normalmente faccio fine settimana in camper, ho investito sulle batterie. 300 ampere, un'80ina di kili di piombo. In totale. Un pannello da 120, comprato su Amazon,  con un caricatore normale, provvede a caricare le batterie al rientro e a mantenerle in minima parte durante il fine settimana(in estate alle 12 ho tutto al 100%, ma quel che ci interessa é l'inverno)
.  Con questo ho raggiunto la quasi indipendenza energetica. Dico quasi perché a gennaio  in Galizia beh... qualche ampere in più  lo avrei voluto.almeno per non vedere quel 12v sull'indicatore di carica. 

Nel tuo caso, per come la vedo io, solo i pannelli non bastano e solo le batterie non bastano. Devi farti l'idea che per l'uso che ne fai (e le foto che pubblichi sono da far invidia, sappilo), con una batteria e un pannello più di tre gg non ce li fai. 4 se centellini ogni ampere.

ti hanno consigliato di calcolare bene quel che é il tuo consumo giornaliero. Questo é fondamentale per capire dove devi spendere il tuo denaro. Se non fai questo stai perdendo tempo.

Una parentesi visto che il tuo blog l'ho visto e ho visto che tu vai più sulla neve che sul mare... con neve o poco/zero sole... puoi mettere 10 kilowatt di pannelli sul tetto che non ti servono a niente. Caricare su batterie a colpi di un ampere (scarso ) a pannello... bah... lassa perde.



 
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
15
dan46
dan46
25/11/2010 24
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 09:54:17
Ciao Mar.cucciolo
la capacità di una batteria è un dato caratteristico molto importante che ti dice chiaramente quanti Ah tale batteria ti deve erogare da nuova e perfettamente carica.
Quello che voglio evidenziare che certe case fanno presto ad appiccicare adesivi di caratteristiche che poi tanto nessuno o pochi poi va a verificare e quando capita poi glissano con vari argomenti sul problema.

E' una prova che va eseguita con certi canoni:
1) batteria perfettamente carica (verificata con densimetro dell'acido, se possibile)
2) corrente di scarica costante A 1/20 della capacità (Ah)
3) tensione finale di interruzione della scarica circa 10,5 V
4)misura delle ore di erogazione corrente ( che dovrebbe essere 20 h per una batteria al 100%)
Provvedere successivamente alla ricarica e non ripetere troppo spesso la prova dato che comunque  le batterie non godono per un trattamento del genere.

L a rabbia è che uno si fa in quattro per ridurre i propri consumi e poi i suoi calcoli non tengono conto che probabilmente la propria batteria anche da nuova ha una capacità nettamente inferiore a quello dichiarato.
Io su quattro batterie di due marche diverse che ho provato ho riscontrato nel caso migliore un 20% in meno della capacità ed alla fine deluso mi sono tenuto l'ultima sapendo i limiti che aveva.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 13:26:11
In risposta al messaggio di dan46 del 17/04/2017 alle 09:54:17

Ciao Mar.cucciolo la capacità di una batteria è un dato caratteristico molto importante che ti dice chiaramente quanti Ah tale batteria ti deve erogare da nuova e perfettamente carica. Quello che voglio evidenziare che
certe case fanno presto ad appiccicare adesivi di caratteristiche che poi tanto nessuno o pochi poi va a verificare e quando capita poi glissano con vari argomenti sul problema. E' una prova che va eseguita con certi canoni: 1) batteria perfettamente carica (verificata con densimetro dell'acido, se possibile) 2) corrente di scarica costante A 1/20 della capacità (Ah) 3) tensione finale di interruzione della scarica circa 10,5 V 4)misura delle ore di erogazione corrente ( che dovrebbe essere 20 h per una batteria al 100%) Provvedere successivamente alla ricarica e non ripetere troppo spesso la prova dato che comunque  le batterie non godono per un trattamento del genere. L a rabbia è che uno si fa in quattro per ridurre i propri consumi e poi i suoi calcoli non tengono conto che probabilmente la propria batteria anche da nuova ha una capacità nettamente inferiore a quello dichiarato. Io su quattro batterie di due marche diverse che ho provato ho riscontrato nel caso migliore un 20% in meno della capacità ed alla fine deluso mi sono tenuto l'ultima sapendo i limiti che aveva.
...

// Quello che voglio evidenziare che certe case fanno presto ad appiccicare adesivi di caratteristiche che poi tanto nessuno o pochi poi va a verificare e quando capita poi glissano con vari argomenti sul problema. //

Ciao , 

con me sfondi una porta aperta , conosco come funzionano le batterie e come funziona il commercio 

​Ho sempre consigliato e utilizzato comuni batterie d avviamento proprio perché convenienti nel rapporto qualità prezzo , anche se le meno adatte  se vogliamo 

Invece il camperista medio si 
lascia " consigliare " dall oste di turno , fidandosi delle varie tecnologie magiche e dei millantati AMPERONI di queste batterie 

Per qualche amperora in più FORSE .. un costo quadruplicato surprise

Non dirlo a me quindi 

Tu hai provato adesso , io questa verità l avevo scoperta anni e anni or sono 

Oggi infatti son passato al Litio ,  le batterie da camper per eccellenza viste le effettive doti 

AUGURI 


Mar..cucciolowink
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 20:17:03
In risposta al messaggio di yarighidone del 13/04/2017 alle 12:31:33

Ciao a tutti, dopo 2 mesi di utilizzo del camper mi sono accorto dei pregi e difetti. Tra questi senza dubbio c'è l'autonomia energetica. Ora come ora posso stare due settimane in giro poi mi devo collegare per forza alla
220. Non è male, per carità, però meno sono legato e meglio è! Ho un pannello da 100w e un regolatore pwm e 2 batterie da 95 Ah. Premetto che sono molto ignorante in materia, ma vorrei qualche consiglio sulla soluzione migliore per avere più autonomia senza spendere un capitale. Ho sentito parlare di un pannello panasonic 245w che potrebbe risolvermi molti problemi, oppure potrei aggiungerne un altro pannello cambiando il regolatore da pwm a mppt...boh! Vi ascolto volentieri... Grazie anticipatamente! :) Yari Il mio blog di avventure:
...

Se ci si "lamenta" per sole 2 settimane di indipendenza elettrica nel periodo invernale , credo che l'unica soluzione sia una pila atomica !! Per quanto riguarda acqua , vettovaglie, scarico acque grigie , cassetta WC e altro che autonomia hai ??
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 12:44:18
Yari, con il pannello fai qualcosa, ma non miracoli.
in estate sarai indipendente, in inverno, temo che non ce la farai.
puoi pensare di eliminare 1 batteria e mettere al suo posto l'efoy.

in questo modo ti rendi indipendente.
costa certo, ma risolve il tuo problema, e puoi anche fare a meno del pannello (che comunque io personalmente metterei ugualmente anche avendo l'efoy).
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 15:39:29
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/04/2017 alle 20:17:03

Se ci si lamenta per sole 2 settimane di indipendenza elettrica nel periodo invernale , credo che l'unica soluzione sia una pila atomica !! Per quanto riguarda acqua , vettovaglie, scarico acque grigie , cassetta WC e altro che autonomia hai ??

Attenzione, due settimane muovendomi. Fisso non saprei. Non penso che starò mai fisso per più di 3 giorni quindi dubito che potrò dire la mia da questo punto di vista... La cosa che mi "scoccia" è poi dover stare fisso in campeggio almeno 48 ore per ricaricare completamente le batterie. Se con un altro pannello riuscissi a tenere le batterie un po' più cariche magari potrei stare meno collegato perchè le batterie non sono proprio a terra... non so se mi son spiegato...
Per la cassetta wc ho finito ora la scatoletta dell'aquakem oggi. Sono 18 buste usate in 74 giorni quindi 4 giorni a busta. per le acque chiare dipende, in genere la carico due volte a settimana, nei weekend ne uso di più perchè la uso per farmi la doccia, in settimana mi lavo a casa....
Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 21:06:30
In risposta al messaggio di yarighidone del 18/04/2017 alle 15:39:29

Attenzione, due settimane muovendomi. Fisso non saprei. Non penso che starò mai fisso per più di 3 giorni quindi dubito che potrò dire la mia da questo punto di vista... La cosa che mi scoccia è poi dover stare fisso
in campeggio almeno 48 ore per ricaricare completamente le batterie. Se con un altro pannello riuscissi a tenere le batterie un po' più cariche magari potrei stare meno collegato perchè le batterie non sono proprio a terra... non so se mi son spiegato... Per la cassetta wc ho finito ora la scatoletta dell'aquakem oggi. Sono 18 buste usate in 74 giorni quindi 4 giorni a busta. per le acque chiare dipende, in genere la carico due volte a settimana, nei weekend ne uso di più perchè la uso per farmi la doccia, in settimana mi lavo a casa.... Il mio blog di avventure:
...

Se scarichi "completamente" le batterie ............ dopo qualche mese le butti, se sono batterie al Pb. Non credo ci vogliano 48 per la ricarica delle batterie., Sicuramente in 12 ore hai una ricarica ottimale.
Riporto quanto ho già scritto , il mio primo furgonato , una volta collegato alla 220 Volt caricava le batterie , mentre quello nuovo aveva il caricabatterie con ...... il pulsante d'accensione , ovviamente in posizione "off". Me ne sono accorto dopo 4 mesi di uso con uscite varie. Faccio notare che ho il frigo a compressore e la Truma Combi diesel !!!! In pratica per i primi 4 mesi le batterie sono state ricaricate solo dall'alternatore e dal pannello da 100 Watt !!!
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 21:12:33
2 batteria da 100 se sono scariche, in 12 forse arrivano a metà della carica...
è la batteria che chiede la carica, partendo da 1/10 della sua capacità fino a scendere se apre di +.
e questo con corrente costante a 220.

il ctek per fare la carica e arrivare al mantenimento ci mette anche + di 24 ore. pensa l'alternatore quanto può metterci...

il problema di pari è che anche gli spostamenti frequenti, non riescono a riportare la carica al 100
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 21:17:26
In risposta al messaggio di subzer0 del 18/04/2017 alle 21:12:33

2 batteria da 100 se sono scariche, in 12 forse arrivano a metà della carica... è la batteria che chiede la carica, partendo da 1/10 della sua capacità fino a scendere se apre di +. e questo con corrente costante a 220.
il ctek per fare la carica e arrivare al mantenimento ci mette anche + di 24 ore. pensa l'alternatore quanto può metterci... il problema di pari è che anche gli spostamenti frequenti, non riescono a riportare la carica al 100
...

Questo vuol dire che il frigo a compressore e la caldaia/boiler a gasolio non consumano corrente !
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 10:59:59
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/04/2017 alle 21:06:30

Se scarichi completamente le batterie ............ dopo qualche mese le butti, se sono batterie al Pb. Non credo ci vogliano 48 per la ricarica delle batterie., Sicuramente in 12 ore hai una ricarica ottimale. Riporto quanto
ho già scritto , il mio primo furgonato , una volta collegato alla 220 Volt caricava le batterie , mentre quello nuovo aveva il caricabatterie con ...... il pulsante d'accensione , ovviamente in posizione off. Me ne sono accorto dopo 4 mesi di uso con uscite varie. Faccio notare che ho il frigo a compressore e la Truma Combi diesel !!!! In pratica per i primi 4 mesi le batterie sono state ricaricate solo dall'alternatore e dal pannello da 100 Watt !!!
...

Completamente no. sono intorno agli 11,5v e da quanto ho capito con il frigo acceso segna sempre un po' meno della carica reale...
Io comunque ho il frigo a compressore e la stufa a gas, che da quanto ho capito dovrebbe consumare meno corrente di quella a gasolio. giusto?
Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 11:14:22
In risposta al messaggio di yarighidone del 19/04/2017 alle 10:59:59

Completamente no. sono intorno agli 11,5v e da quanto ho capito con il frigo acceso segna sempre un po' meno della carica reale... Io comunque ho il frigo a compressore e la stufa a gas, che da quanto ho capito dovrebbe consumare meno corrente di quella a gasolio. giusto? Il mio blog di avventure:

// Completamente no. sono intorno agli 11,5v //

Se ritieni le batterie non completamente scariche ad una tensione di 11,5 volt, è ora che rivedi le tue convinzioni in fatto di energia accumulata.

... a 11,5 volt, le batterie sono quasi da discarica... altro che "completamente no".
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 11:15:19
In risposta al messaggio di alva.it del 19/04/2017 alle 11:14:22

// Completamente no. sono intorno agli 11,5v // Se ritieni le batterie non completamente scariche ad una tensione di 11,5 volt, è ora che rivedi le tue convinzioni in fatto di energia accumulata. ... a 11,5 volt, le batterie sono quasi da discarica... altro che completamente no. 73 de

sottoscrivo quanto detto da alva.

a 12, stop.
17
leonardo19971
leonardo19971
10/09/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 13:21:07
Concordo in pieno la batteria a 11,5 vuol dire che è completamente scarica e appena accendi qualcosa ti segna subito 10,50/10,70......le batterie non devono mai scendere sotto i 12.00/12.10 altrimenti si rovinano . Tornando ai vecchi discorsi in inverno se non vuoi usare la 220v le alternative sono sempre le stesse : Efoy o Generatore , a voi la scelta con i vari pregi e difetti di entrambi . Se riuscite a stare fermi 3 giorni in inverno con il riscaldamento acceso con solo batteria e pannello da 100w siete bravissimi .......ed io lo sono meno di voi perché anche avendo un occhio di riguardo non arrivo a fare 2 notti sulla neve senza dover ricorrere ad un po' di generatore .
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 14:37:09
Yari come ti dicevo quando ci siamo sentiti se la tua esigenza è questa devi trovare il modo di ricaricare le batterie, preservando la loro integrità però!
Ci sono diversi metodi come ti hanno già detto in molti, il meno costoso è sicuramente il pannello solare, per fare invernale devi mettere minimo 240 Watt, e sul tuo camper che è piccolo devi anche trovarci il posto, per quello ti dicevo di sostituire quello che hai già.
Se poi anche con questo ti ritrovi con le batterie a terra devi prendere un eFoy.
Le cose che farei io sarebbbero:
1) Pannello solare più potente
2) Caricabatterie a 12 volt intelligente
3) eFoy
Potresti anche pensare di mettere un ulteriore pannello di quelli flessibili incollato sul frontale inclinato sopra la cabina e parcheggiare con il lato anteriore rivolto verso il sole (con un altro regolatore o collegato al ctek che ti avevo detto).
Altre soluzioni non ne vedo, il generatore a benzina sarebbe un po' troppo invasivo sia per lo spazio dove metterlo sia per il rumore che faresti a tenerlo acceso nei posti dove dormi.
Ciao
Davide
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 14:50:02
Scusate, ma state tutti dimenticando la soluzione attualmente più efficiente (per l'uso di Yari).
Con due batterie al Litio da 100A e tenendo anche il solo pannello attuale, non dovrebbero esserci problemi, sempre considerando che anche con solo 2 ore di marcia giornaliera, questo tipo di batterie si caricano al 100%.
Federico
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 15:04:39
In risposta al messaggio di Federthago del 19/04/2017 alle 14:50:02

Scusate, ma state tutti dimenticando la soluzione attualmente più efficiente (per l'uso di Yari). Con due batterie al Litio da 100A e tenendo anche il solo pannello attuale, non dovrebbero esserci problemi, sempre considerando che anche con solo 2 ore di marcia giornaliera, questo tipo di batterie si caricano al 100%. Federico

Si ma per caricare le litio con l'alternatore deve rivedere l'impianto i cavi e il relay sono sicuramente sottodimensionati....
Ciao
Davide
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 15:46:51

// Con due batterie al Litio da 100A e tenendo anche il solo pannello attuale, non dovrebbero esserci problemi, sempre considerando che anche con solo 2 ore di marcia giornaliera, questo tipo di batterie si caricano al 100%. // 


Ciao Federico , 


meglio dire .. " si potrebbero caricare " , hanno bisogno solo di corrente , tanta più ne hai a disposizione e prima si caricano 

Una batteria da 100Ah completamente scarica , si POTREBBE ricaricare in un ora , avendo a disposizione un generatore da 100A (  1,5 kW ) surprise

Indubbiamente sono l uovo di colombo , ma bisogna sapere come e cosa fare , oltre a esser disposti a spendere 

L impianto fotovoltaico è comunque d obbligo e anche più performante possibile in previsione di un uso invernale 



Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 19/04/2017 alle 15:49:43
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 16:00:33
In risposta al messaggio di Phaserit del 19/04/2017 alle 15:04:39

Si ma per caricare le litio con l'alternatore deve rivedere l'impianto i cavi e il relay sono sicuramente sottodimensionati.... Ciao Davide

Ciao Davide , 

con l impianto originale dovrebbero arrivare anche 20...25A alle batterie , qualcosa in più se le batterie fossero due , allora FORSE l impianto andrebbe in crisi , da verificare 

Cavi e relais si potrebbero potenziare facilmente 

Sul mio mezzo arrivano c.a 30A , con cavi da 10mmq e relais da 70A e una sola batteria 

Ovvio che se fossi io a dover risolvere il problema dell autonomia in libera invernale e con frigo a compressore , tappezzerei il tetto di pannelli anche  " tagliati " su misura e poi utilizzerei celle al litio da 100Ah o anche da 180Ah , in base agli spazi 

Dall alternatore mi tirerei una corda da 100mmq con un relais da almeno 100A in uso continuo , poi vedi se non ricarico surpriselaugh

Altro che Efoy e generatori vari frown


Mar..cucciolowink
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 16:08:46
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/04/2017 alle 16:00:33

Ciao Davide ,  con l impianto originale dovrebbero arrivare anche 20...25A alle batterie , qualcosa in più se le batterie fossero due , allora FORSE l impianto andrebbe in crisi , da verificare  Cavi e relais si potrebbero
potenziare facilmente  Sul mio mezzo arrivano c.a 30A , con cavi da 10mmq e relais da 70A e una sola batteria  Ovvio che se fossi io a dover risolvere il problema dell autonomia in libera invernale e con frigo a compressore , tappezzerei il tetto di pannelli anche   tagliati su misura e poi utilizzerei celle al litio da 100Ah o anche da 180Ah , in base agli spazi  Dall alternatore mi tirerei una corda da 100mmq con un relais da almeno 100A in uso continuo , poi vedi se non ricarico  Altro che Efoy e generatori vari  Mar..cucciolo
...

Si sono d'accordo, si stava parlando di due batterie da 100 Ah al litio, ma secondo me ci vuole anche un regolatore di carica se si vuole usare l'impianto originale...
Metti che sono tutte e due molto scariche la botta di amper se le colleghi direttamente sarebbe notevole..
Ciao
Davide
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 17:11:57

si però decidetevi :D

Io sono ignorante in materie e di questo non me ne vergogno, sono su questo forum per imparare, però uno dice una cosa, uno un'altra. mi sento sballottolato da una parte all'altra... ho bisogno di qualche certezza in più! :D Comunque ho letto che con il frigo acceso quello che segna il pannello è sempre più basso. l'altro giorno per esempio, dopo essere stato collegato 48 ore alla 220 appena staccato il cavo mi segnava 12,7 v il pannello del mio globecar e non 13,3... da quanto ho capito è uno strumento approssimativo e non preciso... ma magari mi sbaglio e sto fondendo tutto! ;)
Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it


Modificato da yarighidone il 19/04/2017 alle 17:23:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link