In risposta al messaggio di dan46 del 17/04/2017 alle 09:54:17
Ciao Mar.cucciolo la capacità di una batteria è un dato caratteristico molto importante che ti dice chiaramente quanti Ah tale batteria ti deve erogare da nuova e perfettamente carica. Quello che voglio evidenziare checerte case fanno presto ad appiccicare adesivi di caratteristiche che poi tanto nessuno o pochi poi va a verificare e quando capita poi glissano con vari argomenti sul problema. E' una prova che va eseguita con certi canoni: 1) batteria perfettamente carica (verificata con densimetro dell'acido, se possibile) 2) corrente di scarica costante A 1/20 della capacità (Ah) 3) tensione finale di interruzione della scarica circa 10,5 V 4)misura delle ore di erogazione corrente ( che dovrebbe essere 20 h per una batteria al 100%) Provvedere successivamente alla ricarica e non ripetere troppo spesso la prova dato che comunque le batterie non godono per un trattamento del genere. L a rabbia è che uno si fa in quattro per ridurre i propri consumi e poi i suoi calcoli non tengono conto che probabilmente la propria batteria anche da nuova ha una capacità nettamente inferiore a quello dichiarato. Io su quattro batterie di due marche diverse che ho provato ho riscontrato nel caso migliore un 20% in meno della capacità ed alla fine deluso mi sono tenuto l'ultima sapendo i limiti che aveva.
// Quello che voglio evidenziare che certe case fanno presto ad appiccicare adesivi di caratteristiche che poi tanto nessuno o pochi poi va a verificare e quando capita poi glissano con vari argomenti sul problema. //
In risposta al messaggio di yarighidone del 13/04/2017 alle 12:31:33
Ciao a tutti, dopo 2 mesi di utilizzo del camper mi sono accorto dei pregi e difetti. Tra questi senza dubbio c'è l'autonomia energetica. Ora come ora posso stare due settimane in giro poi mi devo collegare per forza alla220. Non è male, per carità, però meno sono legato e meglio è! Ho un pannello da 100w e un regolatore pwm e 2 batterie da 95 Ah. Premetto che sono molto ignorante in materia, ma vorrei qualche consiglio sulla soluzione migliore per avere più autonomia senza spendere un capitale. Ho sentito parlare di un pannello panasonic 245w che potrebbe risolvermi molti problemi, oppure potrei aggiungerne un altro pannello cambiando il regolatore da pwm a mppt...boh! Vi ascolto volentieri... Grazie anticipatamente! :) Yari Il mio blog di avventure:
Se ci si "lamenta" per sole 2 settimane di indipendenza elettrica nel periodo invernale , credo che l'unica soluzione sia una pila atomica !! Per quanto riguarda acqua , vettovaglie, scarico acque grigie , cassetta WC e altro che autonomia hai ??
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/04/2017 alle 20:17:03
Se ci si lamenta per sole 2 settimane di indipendenza elettrica nel periodo invernale , credo che l'unica soluzione sia una pila atomica !! Per quanto riguarda acqua , vettovaglie, scarico acque grigie , cassetta WC e altro che autonomia hai ??
Attenzione, due settimane muovendomi. Fisso non saprei. Non penso che starò mai fisso per più di 3 giorni quindi dubito che potrò dire la mia da questo punto di vista... La cosa che mi "scoccia" è poi dover stare fisso in campeggio almeno 48 ore per ricaricare completamente le batterie. Se con un altro pannello riuscissi a tenere le batterie un po' più cariche magari potrei stare meno collegato perchè le batterie non sono proprio a terra... non so se mi son spiegato...
http://yarighidone.blogspot.it
In risposta al messaggio di yarighidone del 18/04/2017 alle 15:39:29
Attenzione, due settimane muovendomi. Fisso non saprei. Non penso che starò mai fisso per più di 3 giorni quindi dubito che potrò dire la mia da questo punto di vista... La cosa che mi scoccia è poi dover stare fissoin campeggio almeno 48 ore per ricaricare completamente le batterie. Se con un altro pannello riuscissi a tenere le batterie un po' più cariche magari potrei stare meno collegato perchè le batterie non sono proprio a terra... non so se mi son spiegato... Per la cassetta wc ho finito ora la scatoletta dell'aquakem oggi. Sono 18 buste usate in 74 giorni quindi 4 giorni a busta. per le acque chiare dipende, in genere la carico due volte a settimana, nei weekend ne uso di più perchè la uso per farmi la doccia, in settimana mi lavo a casa.... Il mio blog di avventure:
Se scarichi "completamente" le batterie ............ dopo qualche mese le butti, se sono batterie al Pb. Non credo ci vogliano 48 per la ricarica delle batterie., Sicuramente in 12 ore hai una ricarica ottimale.
In risposta al messaggio di subzer0 del 18/04/2017 alle 21:12:33
2 batteria da 100 se sono scariche, in 12 forse arrivano a metà della carica... è la batteria che chiede la carica, partendo da 1/10 della sua capacità fino a scendere se apre di +. e questo con corrente costante a 220.il ctek per fare la carica e arrivare al mantenimento ci mette anche + di 24 ore. pensa l'alternatore quanto può metterci... il problema di pari è che anche gli spostamenti frequenti, non riescono a riportare la carica al 100
Questo vuol dire che il frigo a compressore e la caldaia/boiler a gasolio non consumano corrente !
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/04/2017 alle 21:06:30
Se scarichi completamente le batterie ............ dopo qualche mese le butti, se sono batterie al Pb. Non credo ci vogliano 48 per la ricarica delle batterie., Sicuramente in 12 ore hai una ricarica ottimale. Riporto quantoho già scritto , il mio primo furgonato , una volta collegato alla 220 Volt caricava le batterie , mentre quello nuovo aveva il caricabatterie con ...... il pulsante d'accensione , ovviamente in posizione off. Me ne sono accorto dopo 4 mesi di uso con uscite varie. Faccio notare che ho il frigo a compressore e la Truma Combi diesel !!!! In pratica per i primi 4 mesi le batterie sono state ricaricate solo dall'alternatore e dal pannello da 100 Watt !!!
Completamente no. sono intorno agli 11,5v e da quanto ho capito con il frigo acceso segna sempre un po' meno della carica reale...
In risposta al messaggio di yarighidone del 19/04/2017 alle 10:59:59
Completamente no. sono intorno agli 11,5v e da quanto ho capito con il frigo acceso segna sempre un po' meno della carica reale... Io comunque ho il frigo a compressore e la stufa a gas, che da quanto ho capito dovrebbe consumare meno corrente di quella a gasolio. giusto? Il mio blog di avventure:
// Completamente no. sono intorno agli 11,5v //
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 19/04/2017 alle 11:14:22
// Completamente no. sono intorno agli 11,5v // Se ritieni le batterie non completamente scariche ad una tensione di 11,5 volt, è ora che rivedi le tue convinzioni in fatto di energia accumulata. ... a 11,5 volt, le batterie sono quasi da discarica... altro che completamente no. 73 de
sottoscrivo quanto detto da alva.
In risposta al messaggio di Federthago del 19/04/2017 alle 14:50:02
Scusate, ma state tutti dimenticando la soluzione attualmente più efficiente (per l'uso di Yari). Con due batterie al Litio da 100A e tenendo anche il solo pannello attuale, non dovrebbero esserci problemi, sempre considerando che anche con solo 2 ore di marcia giornaliera, questo tipo di batterie si caricano al 100%. Federico
Si ma per caricare le litio con l'alternatore deve rivedere l'impianto i cavi e il relay sono sicuramente sottodimensionati....
In risposta al messaggio di Phaserit del 19/04/2017 alle 15:04:39
Si ma per caricare le litio con l'alternatore deve rivedere l'impianto i cavi e il relay sono sicuramente sottodimensionati.... Ciao Davide
Ciao Davide ,

In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/04/2017 alle 16:00:33
Ciao Davide , con l impianto originale dovrebbero arrivare anche 20...25A alle batterie , qualcosa in più se le batterie fossero due , allora FORSE l impianto andrebbe in crisi , da verificare Cavi e relais si potrebberopotenziare facilmente Sul mio mezzo arrivano c.a 30A , con cavi da 10mmq e relais da 70A e una sola batteria Ovvio che se fossi io a dover risolvere il problema dell autonomia in libera invernale e con frigo a compressore , tappezzerei il tetto di pannelli anche tagliati su misura e poi utilizzerei celle al litio da 100Ah o anche da 180Ah , in base agli spazi Dall alternatore mi tirerei una corda da 100mmq con un relais da almeno 100A in uso continuo , poi vedi se non ricarico Altro che Efoy e generatori vari Mar..cucciolo
Si sono d'accordo, si stava parlando di due batterie da 100 Ah al litio, ma secondo me ci vuole anche un regolatore di carica se si vuole usare l'impianto originale...