In risposta al messaggio di leonardo19971 del 19/04/2017 alle 13:21:07
Concordo in pieno la batteria a 11,5 vuol dire che è completamente scarica e appena accendi qualcosa ti segna subito 10,50/10,70......le batterie non devono mai scendere sotto i 12.00/12.10 altrimenti si rovinano . Tornandoai vecchi discorsi in inverno se non vuoi usare la 220v le alternative sono sempre le stesse : Efoy o Generatore , a voi la scelta con i vari pregi e difetti di entrambi . Se riuscite a stare fermi 3 giorni in inverno con il riscaldamento acceso con solo batteria e pannello da 100w siete bravissimi .......ed io lo sono meno di voi perché anche avendo un occhio di riguardo non arrivo a fare 2 notti sulla neve senza dover ricorrere ad un po' di generatore .
No attenzione, io ho il frigorifero sempre acceso. per quello dico che IN TEORIA (se ho capito bene) dovrebbe essere più alto il valore...
http://yarighidone.blogspot.it
In risposta al messaggio di Federthago del 19/04/2017 alle 14:50:02
Scusate, ma state tutti dimenticando la soluzione attualmente più efficiente (per l'uso di Yari). Con due batterie al Litio da 100A e tenendo anche il solo pannello attuale, non dovrebbero esserci problemi, sempre considerando che anche con solo 2 ore di marcia giornaliera, questo tipo di batterie si caricano al 100%. Federico
Grazie per l'idea, però se non sbaglio si parla di batterie da 1000 e passa euro l'una, cifra che al momento non posso permettermi di spendere...
In risposta al messaggio di yarighidone del 19/04/2017 alle 17:17:18
Grazie per l'idea, però se non sbaglio si parla di batterie da 1000 e passa euro l'una, cifra che al momento non posso permettermi di spendere... Il mio blog di avventure:
Yari, la gestione energetica è una cosa un po' complicata, farla a spanne lascia un po' il tempo che trova, sarebbe bene che tu montassi uno strumento che ti dice a quanti volt sono le tue batterie e quanti ampere stai consumando o caricando, su amazon ne trovi a una trentina di euro.
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/04/2017 alle 19:13:52
// la gestione energetica è una cosa un po' complicata, farla a spanne lascia un po' il tempo che trova, sarebbe bene che tu montassi uno strumento che ti dice a quanti volt sono le tue batterie e quanti ampere stai consumandoo caricando .. // Davide mhmhmhmhmhmhmh Su quelli che stai consumando sono d accordo , su quelli che stai caricando no , rimarrebbe sempre a spanne Decidono le batterie quanta energia immagazzinare , la loro chimica è lenta e risente di troppe variabili , considera che hanno un efficienza di c.a il 60% in ricarica Riassumendo un conto è misurare cosa sta uscendo , altro conto cosa sta REALMENTE entrando in batteria ..se scarichi 10Ah devi integrare almeno 14Ah Mar..cucciolo
Certo, sono completamente d'accordo ma se il suo caricabatterie a 220 in 48 ore non le ha caricate completamente magari non è così potente almeno avremmo dei dati reali e non supposti, sia come consumo sia gli ampere che sono entranti, anche se non è tutto quello che la batteria ha immagazzinato.
In risposta al messaggio di Phaserit del 19/04/2017 alle 20:04:06
Certo, sono completamente d'accordo ma se il suo caricabatterie a 220 in 48 ore non le ha caricate completamente magari non è così potente almeno avremmo dei dati reali e non supposti, sia come consumo sia gli ampere che sono entranti, anche se non è tutto quello che la batteria ha immagazzinato. Ciao Davide
Ne monto uno di questi " cosi " da anni , figurati che non è più in produzione da almeno due anni e ritengo sia indispensabile , lo dovremmo avere tutti
In risposta al messaggio di PPoli del 19/04/2017 alle 23:54:23
Scusate se vado leggermente OT, ma nel caso non lo aveste già fatto suggerirei di andare a dare un occhiata al blog di Yari, che forse con la corrente deve fare ancora esperienza ma che con la macchina fotografica e soprattuttocon il modo di interpretare il contatto con la natura e l'utilizzo del camper mi sembra non debba prendere lezioni da nessuno. PS oltre agli articoli sfogliatevi l'elenco completo delle foto su flicker (seguendo il link)
Questo vuol dire che tutte le sere scarica le SD su uno o due HD portatili attraverso il PC, visto che è difficile che uno come lui non faccia un doppio bk, magari lavora già in lightroom e quindi ci sono computer e batterie macchina foto, drone, action cam da ricaricare.
In risposta al messaggio di yarighidone del 10/05/2017 alle 14:31:21
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui. Allora, con calma ho preso un po' di misure e purtroppo gli oblò sono un po' in mezzo alle scatole, niente Panasonic 245, cosi come non ci sta l'NDS da 160 w. Non ho trovato pannelli rigididi lunghezza adeguata, quindi credo che mi butterò verso quelli flessibili. Ho trovato l'NDS Solare flex da 100 w da mettere in alto a sinistra (sopra il lato guida), potrei mettere anche quello da 120 ma scenderebbe un pezzo sul davanti (semplice estetica). La cosa positiva è che ce ne starebbe un altro da 100 nel mezzo tra l'oblà della dinette e della zona letto, e un altro da 50w tra il pannello che ho ora al fondo e l'oblò del bagno. Ipoteticamente ho spazio per avere 370w (120+100+100+50), non male direi. Certo ora c'è la questione economica, devo informarmi... Oggi però ho fatto cambiare il regolatore e ne ho messo uno MPPT. Vediamo se le cose già così migliorano un po'... Vi tengo aggiornati... Il mio blog di avventure:
Bisogna che monti anche uno strumento come quello che ti dicevo se no non potrai fare misure precise, contiunerari ad andare a sesazione...
In risposta al messaggio di yarighidone del 10/05/2017 alle 14:31:21
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui. Allora, con calma ho preso un po' di misure e purtroppo gli oblò sono un po' in mezzo alle scatole, niente Panasonic 245, cosi come non ci sta l'NDS da 160 w. Non ho trovato pannelli rigididi lunghezza adeguata, quindi credo che mi butterò verso quelli flessibili. Ho trovato l'NDS Solare flex da 100 w da mettere in alto a sinistra (sopra il lato guida), potrei mettere anche quello da 120 ma scenderebbe un pezzo sul davanti (semplice estetica). La cosa positiva è che ce ne starebbe un altro da 100 nel mezzo tra l'oblà della dinette e della zona letto, e un altro da 50w tra il pannello che ho ora al fondo e l'oblò del bagno. Ipoteticamente ho spazio per avere 370w (120+100+100+50), non male direi. Certo ora c'è la questione economica, devo informarmi... Oggi però ho fatto cambiare il regolatore e ne ho messo uno MPPT. Vediamo se le cose già così migliorano un po'... Vi tengo aggiornati... Il mio blog di avventure:
Come saprai i Diamante Flessibili e Inox
In risposta al messaggio di Phaserit del 10/05/2017 alle 16:45:29
Bisogna che monti anche uno strumento come quello che ti dicevo se no non potrai fare misure precise, contiunerari ad andare a sesazione... Quello ha il display wireless a montarlo ci vogliono 10 minuti... ps: c'è anche da 30 Ampere Ciao Davide
certo, quello lo monto la prossima settimana quando porto il mezzo a fare alcuni lavoretti tra cui questo e il pannello solare... ;)
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2017 alle 16:48:50
Come saprai i Diamante Flessibili e Inox oltre ad essere calpestabili sono di dimensioni particolari. 100Wp 2050 x 345 mm. 82 Wp 1730 x 345 mm. 50 Wp 1090 x 345 mm. essendo così stretti è più facile posizionarli ai lati delle botole. Il mod rigido ma ventilato 1950-1630-990 mm avendo la scatola sotto. Franco
Grazie Franco! Di che marca sono e dove li trovo? grazie
In risposta al messaggio di yarighidone del 10/05/2017 alle 17:02:06
Grazie Franco! Di che marca sono e dove li trovo? grazie Il mio blog di avventure:
Hai mail