CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vorrei più autonomia energetica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 17:14:14
In risposta al messaggio di leonardo19971 del 19/04/2017 alle 13:21:07

Concordo in pieno la batteria a 11,5 vuol dire che è completamente scarica e appena accendi qualcosa ti segna subito 10,50/10,70......le batterie non devono mai scendere sotto i 12.00/12.10 altrimenti si rovinano . Tornando
ai vecchi discorsi in inverno se non vuoi usare la 220v le alternative sono sempre le stesse : Efoy o Generatore , a voi la scelta con i vari pregi e difetti di entrambi . Se riuscite a stare fermi 3 giorni in inverno con il riscaldamento acceso con solo batteria e pannello da 100w siete bravissimi .......ed io lo sono meno di voi perché anche avendo un occhio di riguardo non arrivo a fare 2 notti sulla neve senza dover ricorrere ad un po' di generatore .
...

No attenzione, io ho il frigorifero sempre acceso. per quello dico che IN TEORIA (se ho capito bene) dovrebbe essere più alto il valore... 

ps. è possibile quotare più messaggi in un unica risposta sul forum? in altri forum si può ma qui non so come si fa e non volevo intasare la discussione.... grazzzzie :D
Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 17:17:18
In risposta al messaggio di Federthago del 19/04/2017 alle 14:50:02

Scusate, ma state tutti dimenticando la soluzione attualmente più efficiente (per l'uso di Yari). Con due batterie al Litio da 100A e tenendo anche il solo pannello attuale, non dovrebbero esserci problemi, sempre considerando che anche con solo 2 ore di marcia giornaliera, questo tipo di batterie si caricano al 100%. Federico

Grazie per l'idea, però se non sbaglio si parla di batterie da 1000 e passa euro l'una, cifra che al momento non posso permettermi di spendere... laugh

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 18:18:36
Considerazioni sui consumi a 12 volt.

Frigo trivalente almeno   120-180 W
Frigo a compressore con Danfoss recente
se piccolo  45 W
se doppia porta 65 W
Con  almeno due pannelli da 100-120 W di giorno senza problemi
( e lo ho avuto su due mezzi)
La sera con almeno due batterie e aprendo poco le porte si gestisce.

Franco
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 18:31:21
In risposta al messaggio di yarighidone del 19/04/2017 alle 17:17:18

Grazie per l'idea, però se non sbaglio si parla di batterie da 1000 e passa euro l'una, cifra che al momento non posso permettermi di spendere...  Il mio blog di avventure:

Yari, la gestione energetica è una cosa un po' complicata, farla a spanne lascia un po' il tempo che trova, sarebbe bene che tu montassi uno strumento che ti dice a quanti volt sono le tue batterie e quanti ampere stai consumando o caricando, su amazon ne trovi a una trentina di euro.
Tipo questo:

https://www.amazon.it/gp/produc...

Si possono fare diversi interventi con diverso costo per ovviare al tuo problema, il più immediato è il pannello + regolatore, hai già i cablaggi e il costo non è eccessivo, è chiaro che avrai comunque i limiti delle batterie al piombo, ma non è che se in futuro metterai le litio il pannello non lo usi più...

Ciao
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 19:04:13

// Metti che sono tutte e due molto scariche la botta di amper se le colleghi direttamente sarebbe notevole..// 

Non funzionano come quelle al piombo , " tirano " più o meno sempre dall inizio alla fine , il limite diventa l impianto elettrico con i suoi vari imbuti dovuti a cavi , connessioni e all alternatore 

Il mio è da 142A e purtroppo con la meccanica sofisticata e i suoi accessori , specie in estate non resta molto sad

​Ecco perché potenzierei l impianto elettrico e in extremis l alternatore a 180..200A 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 19/04/2017 alle 19:19:28
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 19:13:52

// la gestione energetica è una cosa un po' complicata, farla a spanne lascia un po' il tempo che trova, sarebbe bene che tu montassi uno strumento che ti dice a quanti volt sono le tue batterie e quanti ampere stai consumando o caricando .. // 

Davide mhmhmhmhmhmhmh

Su quelli che stai consumando sono d accordo , su quelli che stai caricando no , rimarrebbe sempre a spanne sad

Decidono le batterie quanta energia immagazzinare , la loro chimica è lenta e risente di troppe variabili , considera che hanno un efficienza di c.a il 60% in ricarica crying

Riassumendo un conto è misurare cosa sta uscendo , altro conto cosa sta REALMENTE entrando in batteria enlightened

..se scarichi 10Ah devi integrare almeno 14Ah 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 19/04/2017 alle 19:19:06
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 20:04:06
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/04/2017 alle 19:13:52

// la gestione energetica è una cosa un po' complicata, farla a spanne lascia un po' il tempo che trova, sarebbe bene che tu montassi uno strumento che ti dice a quanti volt sono le tue batterie e quanti ampere stai consumando
o caricando .. //  Davide mhmhmhmhmhmhmh Su quelli che stai consumando sono d accordo , su quelli che stai caricando no , rimarrebbe sempre a spanne  Decidono le batterie quanta energia immagazzinare , la loro chimica è lenta e risente di troppe variabili , considera che hanno un efficienza di c.a il 60% in ricarica  Riassumendo un conto è misurare cosa sta uscendo , altro conto cosa sta REALMENTE entrando in batteria  ..se scarichi 10Ah devi integrare almeno 14Ah  Mar..cucciolo  
...

Certo, sono completamente d'accordo ma se il suo caricabatterie a 220 in 48 ore non le ha caricate completamente magari non è così potente almeno avremmo dei dati reali e non supposti, sia come consumo sia gli ampere che sono entranti, anche se non è tutto quello che la batteria ha immagazzinato.
Ciao
Davide
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 20:10:51
In risposta al messaggio di Phaserit del 19/04/2017 alle 20:04:06

Certo, sono completamente d'accordo ma se il suo caricabatterie a 220 in 48 ore non le ha caricate completamente magari non è così potente almeno avremmo dei dati reali e non supposti, sia come consumo sia gli ampere che sono entranti, anche se non è tutto quello che la batteria ha immagazzinato. Ciao Davide

Ne monto uno di questi  " cosi "  da anni  , figurati che non è più in produzione da almeno due anni e ritengo sia indispensabile , lo dovremmo avere tutti yes

Mar..cucciolowink
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 23:54:23
Scusate se vado leggermente OT, ma nel caso non lo aveste già fatto suggerirei di andare a dare un occhiata al blog di Yari, che forse con la corrente deve fare ancora esperienza ma che con la macchina fotografica e soprattutto con il modo di interpretare il contatto con la natura e l'utilizzo del camper mi sembra non debba prendere lezioni da nessuno.
PS oltre agli articoli sfogliatevi l'elenco completo delle foto su flicker (seguendo il link)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 00:55:36
In risposta al messaggio di PPoli del 19/04/2017 alle 23:54:23

Scusate se vado leggermente OT, ma nel caso non lo aveste già fatto suggerirei di andare a dare un occhiata al blog di Yari, che forse con la corrente deve fare ancora esperienza ma che con la macchina fotografica e soprattutto
con il modo di interpretare il contatto con la natura e l'utilizzo del camper mi sembra non debba prendere lezioni da nessuno. PS oltre agli articoli sfogliatevi l'elenco completo delle foto su flicker (seguendo il link)
...

Questo vuol dire che tutte le sere scarica le SD su uno o due HD portatili attraverso il PC, visto che è difficile che uno come lui non faccia un doppio bk, magari lavora già in lightroom e quindi ci sono computer e batterie macchina foto, drone, action cam da ricaricare. 
Cose che di norma non sono un problema. Il fatto che le soluzioni siano molto varie è significativo ... ma non voglio ripetermi.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 14:31:21
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui.
Allora, con calma ho preso un po' di misure e purtroppo gli oblò sono un po' in mezzo alle scatole, niente Panasonic 245, cosi come non ci sta l'NDS da 160 w. Non ho trovato pannelli "rigidi" di lunghezza adeguata, quindi credo che mi butterò verso quelli flessibili. Ho trovato l'NDS Solare flex da 100 w da mettere in alto a sinistra (sopra il lato guida), potrei mettere anche quello da 120 ma scenderebbe un pezzo sul davanti (semplice estetica). La cosa positiva è che ce ne starebbe un altro da 100 nel mezzo tra l'oblà della dinette e della zona letto, e un altro da 50w tra il pannello che ho ora al fondo e l'oblò del bagno. Ipoteticamente ho spazio per avere 370w (120+100+100+50), non male direi. Certo ora c'è la questione economica, devo informarmi...
Oggi però ho fatto cambiare il regolatore e ne ho messo uno MPPT. Vediamo se le cose già così migliorano un po'...
Vi tengo aggiornati... 

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 16:45:29
In risposta al messaggio di yarighidone del 10/05/2017 alle 14:31:21

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui. Allora, con calma ho preso un po' di misure e purtroppo gli oblò sono un po' in mezzo alle scatole, niente Panasonic 245, cosi come non ci sta l'NDS da 160 w. Non ho trovato pannelli rigidi
di lunghezza adeguata, quindi credo che mi butterò verso quelli flessibili. Ho trovato l'NDS Solare flex da 100 w da mettere in alto a sinistra (sopra il lato guida), potrei mettere anche quello da 120 ma scenderebbe un pezzo sul davanti (semplice estetica). La cosa positiva è che ce ne starebbe un altro da 100 nel mezzo tra l'oblà della dinette e della zona letto, e un altro da 50w tra il pannello che ho ora al fondo e l'oblò del bagno. Ipoteticamente ho spazio per avere 370w (120+100+100+50), non male direi. Certo ora c'è la questione economica, devo informarmi... Oggi però ho fatto cambiare il regolatore e ne ho messo uno MPPT. Vediamo se le cose già così migliorano un po'... Vi tengo aggiornati...  Il mio blog di avventure:
...

Bisogna che monti anche uno strumento come quello che ti dicevo se no non potrai fare misure precise, contiunerari ad andare a sesazione...
Quello ha il display wireless a montarlo ci vogliono 10 minuti...
ps: c'è anche da 30 Ampere
Ciao
Davide
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 16:48:50
In risposta al messaggio di yarighidone del 10/05/2017 alle 14:31:21

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui. Allora, con calma ho preso un po' di misure e purtroppo gli oblò sono un po' in mezzo alle scatole, niente Panasonic 245, cosi come non ci sta l'NDS da 160 w. Non ho trovato pannelli rigidi
di lunghezza adeguata, quindi credo che mi butterò verso quelli flessibili. Ho trovato l'NDS Solare flex da 100 w da mettere in alto a sinistra (sopra il lato guida), potrei mettere anche quello da 120 ma scenderebbe un pezzo sul davanti (semplice estetica). La cosa positiva è che ce ne starebbe un altro da 100 nel mezzo tra l'oblà della dinette e della zona letto, e un altro da 50w tra il pannello che ho ora al fondo e l'oblò del bagno. Ipoteticamente ho spazio per avere 370w (120+100+100+50), non male direi. Certo ora c'è la questione economica, devo informarmi... Oggi però ho fatto cambiare il regolatore e ne ho messo uno MPPT. Vediamo se le cose già così migliorano un po'... Vi tengo aggiornati...  Il mio blog di avventure:
...

Come saprai i Diamante Flessibili e Inox
oltre ad essere calpestabili sono di
dimensioni particolari.
100Wp  2050 x 345 mm.
82 Wp    1730 x 345 mm.
50 Wp  1090 x 345 mm. 
essendo così stretti è più facile posizionarli ai lati delle botole.
Il mod rigido ma ventilato  1950-1630-990 mm avendo la scatola sotto.
diamante.png
diamante2.jpg

Franco

9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 16:58:18
In risposta al messaggio di Phaserit del 10/05/2017 alle 16:45:29

Bisogna che monti anche uno strumento come quello che ti dicevo se no non potrai fare misure precise, contiunerari ad andare a sesazione... Quello ha il display wireless a montarlo ci vogliono 10 minuti... ps: c'è anche da 30 Ampere Ciao Davide

certo, quello lo monto la prossima settimana quando porto il mezzo a fare alcuni lavoretti tra cui questo e il pannello solare... ;)

9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 17:02:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2017 alle 16:48:50

Come saprai i Diamante Flessibili e Inox oltre ad essere calpestabili sono di dimensioni particolari. 100Wp  2050 x 345 mm. 82 Wp    1730 x 345 mm. 50 Wp  1090 x 345 mm.  essendo così stretti è più facile posizionarli ai lati delle botole. Il mod rigido ma ventilato  1950-1630-990 mm avendo la scatola sotto. Franco  

Grazie Franco! Di che marca sono e dove li trovo? grazie

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 17:14:13
In risposta al messaggio di yarighidone del 10/05/2017 alle 17:02:06

Grazie Franco! Di che marca sono e dove li trovo? grazie Il mio blog di avventure:

Hai mail

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link