CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Votronic, Sterling Power oppure Orion?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 12:10:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2021 alle 09:35:07

Tutto si rompe, speciamente le cose sovraccaricate. È la moda del momento, infrangere le regole., anche quelle normative e dell'elettrotecnica. Servono i diodi per disaccopiare i pannelli solari o gli alimentatori in parallelo?
E io non ce li metto, tanto nulla si guasta ed è inutile disaccoppiarlo ... Alternatore da 650 watt (54,1 ampere) massimi? E io prelevo 800 watt (67 ampere), tanto non accendo mai tutto insieme... Regolatore fotovoltaico progetteto per 300 watt massimi? E io ce ne collego 400, tanto è sempre nuvolo... Ormai scrivo su COL da oltre 15 anni e tanti conoscono il mio modo di ragionare... che vi devo dire, continuae così, avete ragione, sbagliano le normative e anche le leggi dell'elettrotecnica, redatte da quegli incompetenti come Georg Simon Alfred Ohm,  James Watt, Alessandro Volta e André-Marie Ampère. Marco.
...
Diciamo che un impianto fatto bene è un impianto fatto bene ma non sempre il "melius est abundare quam deficere" mette al riparo,
A me piace stare nelle regole, però a volte il rischio è che si ecceda per insicurezza, questo accade spesso tra chi non conosce la materia (elettricità) e per sentirsi più sicuro eccede, non è di sicuro il tuo caso ma può esserlo di chi non avendo conoscenze specifiche pensa che abbondando si metta al riparo da tutto, si rompono anche gli impianti ridondanti 

Per quanto riguarda la ricarica, parto dal principio che un regolatore solare è di fatti un caricabatterie a convertitore dc/dc, il convertitore non è del tipo step up cioè non può elevare la tensione in uscita rispetto a quella in ingresso ma ha bisogno per funzionare di almeno un paio di Volt in piu di quella in uscita, la caratteristica MPPT fa si che la tensione in eccesso verso l'alto sia convertita tutta in corrente

Se non fosse per il fatto che non è uno step up, si potrebbe collegare direttamente all'alternatore ma essendo la tensione dell'alternatore insufficiente per farlo funzionare, si rende necessario un convertitore step up (non un caricabatterie) a questo punto posso utilizzare un convertitore step up 12/48 V o anche 60V (a trovarlo) equiparandomi piu o meno alla tensione del pannello FV

Attualmente per la ricarica da rete esterna ho un alimentatore switching stabilizzato con ingresso 230V DC e uscita 48v DC con circa 6 A, non ci sono diodi al momento perchè o carico da rete esterna o carico da FV, c'è solo un rele e un iterruttore, sono io che decido, appena recupero un convertitore DC/DC 12/48 V che abbia in uscita almeno 5/6 A (circa 20A in ingresso) lo installerò tra alternatore e ingresso regolatore solare MPPT, non credo che metterò dei diodi, ho riflettuto e credo di non aver mai bisogno di caricare da alternatore e contemporaneamente da solare, la priorità sara alternatore, se il motore è spento, il solare e se allacciato alla rete, la stessa, in questo modo non servono diodi perchè solo una sorgente sarà collegata alla volta

Se qualcuno volesse far lavorare il sistema "tutto sempre", cioè senza commutazioni automatiche, allora si possono montare i diodi per disaccoppiare le tre sorgenti, sono sufficienti tre diodi schottky di corrente adeguata

In ogni caso se il regolatore solare/caricabatterie ha 20A, 20A rimangono in uscita anche se in ingresso ne potresti avere 150, la corrente che circola è limitata al massimo del regolatore, le elettroniche di una certa qualità non hanno i transistor in uscita da 20A per erogare 20A li hanno almeno da 40. però se ci si vuole sentire piu sicuri a non far lavorare dispositivo al limite è sufficiente installarne uno da 30A e impostarlo in uscita per 20A max, oppure uno da 40 e impostarlo a 30, questo vale più o meno per tutti i dispositivi, il 95% hanno la possibilità di impostare nel setup la corrente la tensione e altri parametri

Questa è una regola valida comunque, non solo nel caso che cito, ma generale, lavorare con dispositivi non al limite è sempre meglio ma non mette al riparo assoluto da guasti, mi è capitato di vedere spesso apparecchi stressati, sempre ON, e sempre al limite della loro potenza e trovarli sempre funzionanti, mentre altri nuovi e sovradimensionati possono guastarsi solo dopo pochi mesi

Non puoi prelevare 800W da un alternatore se non li ha, se ne ha 650, a 650 satura lo statore e si ferma, però è giusto non far lavorare mai i componenti al limite, l'alternatore i suoi 650w li può erogare ma come diceva un tale, "e daje oggi e daje domani" quindi sarebbe meglio farlo lavorare sempre un pò meno della sua potenza massima, almeno come media

Tutte queste cose mi hanno fatto riflettere ho deciso di usare un solo caricabatetrie, perchè se ce ne sono piu di uno in parallelo andrebbero sincronizzati in modo che facciano la stessa cosa (fasi) e se sono in parallelo la corrente in uscita si può anche raddoppiare, due da 20A possono diventare 40A, se ad esempio da alternatore e da solare ci sono e la batteria è scarica

Mi risulta che i prodotti sono tutti a fet e sono costruiti per lavorare in parallelo, disaccoppiare con i diodi un caricabatterie in uscita non va bene perchè si introdurrebbe una caduta di tensione prima della batteria stessa, quindi io non metterei un diodo in uscita ad un caricabatterie, se fosse necessario però lo metterei in ingresso al regolatore per ogni sorgente in modo da disaccoppiarle con sicurezza, la perdita introdotta da un diodo schottky è di circa 0,2/0,4V se le sorgenti sono a 48/60V direi che la caduta è insignificante e i margini di regolazione per avere una corretta uscita sono piu che ampi

Non capisco quella del regolatore fotovoltaico progettato per 300 W al quale ne collego 400?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/03/2021 alle 08:21:22
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 12:23:52
Io i diodi li metto solo in uscita dai pannelli solari in parallelo, per il resto nessuno schema mette diodi di blocco fra i vari caricatori (mppt/220/dc-dc).
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 12:32:43
Non si parla di diodi di blocco per i pannelli, si parla di un impianto non canonico, diodi inseriti per disaccoppiare le varie sorgenti nel caso si usi un solo caricabatetrie per tutto l'impianto (il regolatore)
era un discorso teorico per molti, pratico per me perchè è fatto cosi, la papparedella è lunga ma a volte non se ne può fare a meno, in ogni caso io non li uso almeno non in questo caso.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/03/2021 alle 12:34:57
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 13:20:10
La maggior parte dei dispositivi sono parallelabili in uscita ma non tutti, Victron stessa se si guardano le tabelle, per alcuni dc/dc converter non c'è la parallelabilità, probabilmente dipende dallo stadio di uscita stesso
Ma in questo caso si parlava di un accoppiamento non convenzionale anche tra prodotti di marche diverse, nel tuo caso se devi mettere in parallelo le uscite di piu caricatori (regolatore, dc/dc e rete) verifica che tutti siano parallelabili oppure adotta la non contemporaneita della ricarica visto che non serve avere la ricarica perenne da tutto e che questo può anche far circolare troppa corrente se in contemporanea hai motore e solare o solare e rete, per questo ne metto uno solo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 13:58:29
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2021 alle 13:20:10

La maggior parte dei dispositivi sono parallelabili in uscita ma non tutti, Victron stessa se si guardano le tabelle, per alcuni dc/dc converter non c'è la parallelabilità, probabilmente dipende dallo stadio di uscita stesso
Ma in questo caso si parlava di un accoppiamento non convenzionale anche tra prodotti di marche diverse, nel tuo caso se devi mettere in parallelo le uscite di piu caricatori (regolatore, dc/dc e rete) verifica che tutti siano parallelabili oppure adotta la non contemporaneita della ricarica visto che non serve avere la ricarica perenne da tutto e che questo può anche far circolare troppa corrente se in contemporanea hai motore e solare o solare e rete, per questo ne metto uno solo  
...
Scusa Ruby ma a questo punto ti devo fare alcune domande,

Mi son spulciato le schede dei vari prodotti che sto acquistando/ho acquistato, ma non trovo da nessuna parte se son parallelabili o no, dove posso vederlo? Mi puoi fare un esempio di prodotto non parallelabile? 

Poi capisco che te stai parlando di collegare varie sorgenti di energia al regolatore mppt, per questo parli di diodi giusto? In un impianto convenzionale, dove ci sono 3 diverse fonti di energia a 12v che vanno alle busbar questo non serve giusto? O dici che con alcuni prodotti victron servirebbe? Può essere che siano i dc/dc non isolated a volerli? 

Mi hai confuso hahaha.

Ci tengo a dire che io non sono un esperto, per questo sto studiando e ristudiando le stesse cose da mesi, ho una passione in generale vero l'impiantistica, che sia roba elettrica, elettronica o di audio, ma non ho mai davvero studiato, però ci tengo davvero a fare questo impianto da solo perchè mi piace e perchè ci andrò a vivere per un pò, quindi vorrei conoscerlo a menadito.

Grazie

p.s. non è che voglio attaccare tutto insieme e caricare contemporaneamente da 3 fonti diverse, chiedo per capire, poi può essere che mentre vado carichino sia i pannelli che il dcdc, la batteria può prendere tranquillamente quella corrente di carica, ma non vorrei fare danni ad altri apparecchi

Modificato da FrankAZ il 06/03/2021 alle 14:01:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 14:28:29
Non ti preoccupare che spesso mi confondo anche da solo..  

Mi sono accorto giusto oggi di questa cosa perchè stavo vedendo tra i vari convertitori Victron

Normalmente i caricabatterie della serie ORION TR si mettono in parallelo sul bus bar, ti dico che anche io sono un pò rimasto stupito da questa cosa che ho assimilato da poco (anzi non l'ho ancora assimilata del tutto) il parallelamento di due caricabatetrie soprattutto di tipo elettronico a piu fasi mi sembra sempre un accrocco ma magari mi sbaglio, perchè il parallelamento tra alternatore e regolatore solare? sarebbe lo stesso discorso no? se un'uscita va in corto mette in corto tutto (hanno un fusibile comunque)

vedi di assicurarti che i vari caricabatetrie in parallelo possano sincronizzarsi non sò se lo fanno tutti

questo è il data sheet dove ho scoperto che ci sono prodotti non parallelabili

https://www.victronenergy.it/up...

Ruby va bene ma sappi non sono il nipote di Mubarak ma un estimatore di Cat Stevens, Rubylove è una sua canzone di 50 anni fa! laugh

5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 14:42:53
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2021 alle 14:28:29

Non ti preoccupare che spesso mi confondo anche da solo..   Mi sono accorto giusto oggi di questa cosa perchè stavo vedendo tra i vari convertitori Victron Normalmente i caricabatterie della serie ORION TR si mettono
in parallelo sul bus bar, ti dico che anche io sono un pò rimasto stupito da questa cosa che ho assimilato da poco (anzi non l'ho ancora assimilata del tutto) il parallelamento di due caricabatetrie soprattutto di tipo elettronico a piu fasi mi sembra sempre un accrocco ma magari mi sbaglio, perchè il parallelamento tra alternatore e regolatore solare? sarebbe lo stesso discorso no? se un'uscita va in corto mette in corto tutto (hanno un fusibile comunque) vedi di assicurarti che i vari caricabatetrie in parallelo possano sincronizzarsi non sò se lo fanno tutti questo è il data sheet dove ho scoperto che ci sono prodotti non parallelabili -non-isolated-IT.pdf Ruby va bene ma sappi non sono il nipote di Mubarak ma un estimatore di Cat Stevens, Rubylove è una sua canzone di 50 anni fa!  
...
Sempre così, più vado avanti mi confondo

Io stavo puntando all'

Caricabatterie Isolati Orion-Tr Smart CC-CC

12/12 30a, in questo caso è scritto più volte che son parallelabili (fra loro), stessa cosa che scrivono anche per l'MPPT, però non lo scrivono su nessun caricabatterie dalla 220, ne nella serie BlueSmart ne nella serie Phoenix, io suppongo che non ci siano problemi, altrimenti l'avrebbero scritto, il phoenix si trova anche in un diagramma schematico d'esempio ed è messo in parallelo, il BlueSmart non c'è nei diagrammi, ma da nessuna parte specifica che non si possa mettere in parallelo e credo che siano in monti a montarlo senza problemi.

In ogni caso si i fusibili li metto un pò ovunque come da regola, quello è scontato

hahah ma guarda te in cosa mi perdo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 14:42:55
ho controllato gli altri prodotti della serie Orion e su nessuno riporta la parallelabilità, solo su quella serie,  quindi di sicuro tutti gli altri non hanno problemi ad essere parallelati
ne sto cercando uno 12/48V ma  non l'ho trovato di Victron, devo vedere altri produttori

Modificato da rubylove il 07/03/2021 alle 07:59:40
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 08:16:09
In risposta al messaggio di FrankAZ del 06/03/2021 alle 14:42:53

Sempre così, più vado avanti mi confondo Io stavo puntando all'Caricabatterie Isolati Orion-Tr Smart CC-CC 12/12 30a, in questo caso è scritto più volte che son parallelabili (fra loro), stessa cosa che scrivono anche
per l'MPPT, però non lo scrivono su nessun caricabatterie dalla 220, ne nella serie BlueSmart ne nella serie Phoenix, io suppongo che non ci siano problemi, altrimenti l'avrebbero scritto, il phoenix si trova anche in un diagramma schematico d'esempio ed è messo in parallelo, il BlueSmart non c'è nei diagrammi, ma da nessuna parte specifica che non si possa mettere in parallelo e credo che siano in monti a montarlo senza problemi. In ogni caso si i fusibili li metto un pò ovunque come da regola, quello è scontato hahah ma guarda te in cosa mi perdo
...
Ho visto della non parallelabilità solo perchè sono andato a guardare tutti i convertitori Victron alla ricerca di uno che potesse andare bene per me, cercando ho scoperto che alcuni non lo sono, quindi non è matematico che lo siano tutti, la serie TR di sicuro lo è

Inoltre nella serie Orion ci sono Convertitori DC/DC con uscita fissa e con uscita regolabile e caricabatterie a convertitore DC/DC che sono dispositivi diversi

5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:08:41
Piccolo aggiornamento, siamo quasi al completo, manca l'mppt 100/50 che arriva lunedì e un paio di interruttori, poi cominciamo il montaggio :D

IMG20210320140630(1).jpg

Modificato da FrankAZ il 20/03/2021 alle 14:09:49
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:46:59
In risposta al messaggio di FrankAZ del 20/03/2021 alle 14:08:41

Piccolo aggiornamento, siamo quasi al completo, manca l'mppt 100/50 che arriva lunedì e un paio di interruttori, poi cominciamo il montaggio :D
Ciao FrankAZ,
Le celle Winston da quanto sono?
BMS cosa utilizzerai alla fine?...vedo ora il BMS123SMART laugh

Della Victron hai preso DC/DC 12-12/30 isolato e IP22 Caricabatterie da quanti AH?
Hai preso anche della Victron uno/due Battery Protect?

GWL consiglia vivamente ricaricare le singole celle prima di assemblarle, hai un caricabatterie dedicato oppure utilizzerai il Victron?

Grazie Gigi

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 20/03/2021 alle 14:50:58
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:55:20
In risposta al messaggio di salomogi del 20/03/2021 alle 14:46:59

Ciao FrankAZ, Le celle Winston da quanto sono? BMS cosa utilizzerai alla fine?...vedo ora il BMS123SMART Della Victron hai preso DC/DC 12-12/30 isolato e IP22 Caricabatterie da quanti AH? Hai preso anche della Victron uno/due
Battery Protect? GWL consiglia vivamente ricaricare le singole celle prima di assemblarle, hai un caricabatterie dedicato oppure utilizzerai il Victron? Grazie Gigi  
...
Si alla fine ho preso l'orion 12/12 30, il caricatore è sempre un 30a a singola uscita, il battery protect ancora non sono sicuro di metterlo, ho intenzione di vivere sul camper e avrò 700w di pannelli solari, mi sposterò spesso e avrò un piccolo generatore di emergenza, non so o così sicuro di spe der altri 130 per il battery protect da 200ah.

Inoltre ci sarà l'orion per la carica della batteria servizi da alternatore, ma per il resto lascerò l'impianto indipendente, non so come potrebbe scaricarsi la litio al punto tale da aver bisogno della protezione, dimmi anche te se credi che stia dicendo una cavolata eh, sono apertissimo a consigli e critiche. 

Le celle son da 200ah e il bms è l'123 smart, ho letto che alcuni han avuto problemi, ma credo siano dovuti a impostazioni o montaggi sbagliato sinceramente 
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:59:39
In risposta al messaggio di salomogi del 20/03/2021 alle 14:46:59

Ciao FrankAZ, Le celle Winston da quanto sono? BMS cosa utilizzerai alla fine?...vedo ora il BMS123SMART Della Victron hai preso DC/DC 12-12/30 isolato e IP22 Caricabatterie da quanti AH? Hai preso anche della Victron uno/due
Battery Protect? GWL consiglia vivamente ricaricare le singole celle prima di assemblarle, hai un caricabatterie dedicato oppure utilizzerai il Victron? Grazie Gigi  
...
Ho risposto prima di vedere la modifica. 

Il Victron non va bene per la prima carica in quanto va fatto o a singole celle (ma ci vuole un caricatore da laboratorio) o con le celle in serie, per fare ciò serve un caricatore con voltaggio impostabile a 3.6/3.7 volt, o compri il caricatore GWL, o ne compri uno analogo dalla cina, non sono oggetti facili da trovare, GWL lo ha a un buon prezzo, consiglio di prendere il loro.

Io userò un caricatore per rc che aveva un mio amico, ci metterò qualche giorno, ma puoi caricare qualsiasi tipo di batteria e impostare il voltaggio che vuoi
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 15:32:45
In risposta al messaggio di FrankAZ del 20/03/2021 alle 14:59:39

Ho risposto prima di vedere la modifica.  Il Victron non va bene per la prima carica in quanto va fatto o a singole celle (ma ci vuole un caricatore da laboratorio) o con le celle in serie, per fare ciò serve un caricatore
con voltaggio impostabile a 3.6/3.7 volt, o compri il caricatore GWL, o ne compri uno analogo dalla cina, non sono oggetti facili da trovare, GWL lo ha a un buon prezzo, consiglio di prendere il loro. Io userò un caricatore per rc che aveva un mio amico, ci metterò qualche giorno, ma puoi caricare qualsiasi tipo di batteria e impostare il voltaggio che vuoi
...
Ciao frank
io so che il BMS123 di ultima generazione è stato revisionato e in vendita dal 2021... "dovrebbe" essere stato implementato per facilitarne il montaggio (fori per bulloni piu grandi e sistema di collegamento dei cavi senza saldature a stagno).
Questa cosa è da verificare...

Per proteggere la batteria  mi sono convinto che oltre al BMS123 (affidabilità?) sarebbe maggiormente sicuro utilizzare 2 Battery Protect (congegni unidirezionali)  sul cavo positivo del carico (load) e sul cavo positivo in entrata (charge) con le impostazioni predisposte sui congegni elettronici...
Una doppia sicurezza a costi accettabili per proteggere l'investimento non sarebbe male...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 20/03/2021 alle 15:36:55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 15:53:46
In risposta al messaggio di FrankAZ del 20/03/2021 alle 14:08:41

Vedo che hai fatto una bella scelta di componenti, io al momento sto procedendo così:

SCHEMA%20RICARICA%20UNICA(2).png

Normalmente la carica arriva dai pannelli, in viaggio, tramite un interruttore con spia posto in cabina guida, attivo il relè collegato all'alternatore da 70A, la corrente arriva ad un 2° relè NO-NC  il quale è collegato ad un DC Converter 12/48V collegato al 3° relè a 5 pin da 48V il quale, interrompe i pannelli e manda la tensione di 48V dal DC converter al regolatore, che si prenderà cura di ricaricare correttamente le batterie.

Collegato alla 230V, (ipotesi per me molto remota) sarà l'alimentatore Campoli da 8A ad essere la fonte primaria ed a fornire un pò di energia certamente, dopo conversione al regolatore arrivano appunto 48V e 2/3 ampere ma egli stesso, trasformando la tensione in ampere, fornirà alle batterie 40/50A in circa 8 ore. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/03/2021 alle 16:01:02
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 15:50:59
In risposta al messaggio di Szopen del 20/03/2021 alle 15:53:46

Vedo che hai fatto una bella scelta di componenti, io al momento sto procedendo così: Normalmente la carica arriva dai pannelli, in viaggio, tramite un interruttore con spia posto in cabina guida, attivo il relè collegato
all'alternatore da 70A, la corrente arriva ad un 2° relè NO-NC  il quale è collegato ad un DC Converter 12/48V collegato al 3° relè a 5 pin da 48V il quale, interrompe i pannelli e manda la tensione di 48V dal DC converter al regolatore, che si prenderà cura di ricaricare correttamente le batterie. Collegato alla 230V, (ipotesi per me molto remota) sarà l'alimentatore Campoli da 8A ad essere la fonte primaria ed a fornire un pò di energia certamente, dopo conversione al regolatore arrivano appunto 48V e 2/3 ampere ma egli stesso, trasformando la tensione in ampere, fornirà alle batterie 40/50A in circa 8 ore.  Ciro.
...
Interessante :D 

Io ho dei disegni del mio impianto, ma son davvero incasinati, ci capisco io giusto perchè io li ho disegnati, non avrebbe senso postarli :D (poi se vuoi li metto comunque) 

Mi è sorto un dubbio sui fusibili e sulla sezione dei cavi dalle busbar alla batteria.

Allora la scarica massima della batteria è 400A, consigliano 200A io considerando utenze a 12V in funzione ed inverter arriverei a massimo 80A, idem in fase di carica, se i pannelli sparassero il 100% mentre sono in movimento arriverei a un massimo di 80A di corrente di carica.

Visto che stavo pensando di mettere dei cavi da 50mm2 da bus-bar a batteria dovrei mettere un fusibile da 100A giusto? Oppure devo considerare la possibilità che ci siano contemporaneamente 80A in carica e 80A in scarica e quindi usare un fusibile da 200A? 

Se devo mettere un fusibile da 200A (ma anche da 175A) che sezione di cavo devo usare? Victron dice: "Il fusibile deve corrispondere al valore di corrente nominale più basso, ovvero la corrente nominale del cavo, quella della batteria o quella del sistema". 

Perchè se uso il solito programma di calcoli delle sezioni di cavo per 175A a 12V mi da un cavo da 120mm2 a 30° o da 150mm2 a 40°C e mi sembrano MOLTO grossi. Ho detto una *****ta a sommare corrente di carica e scarica? Mi bastano fusibile e cavo per 100A? 

Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 16:38:04
A meno che tu non voglia mentre in moto con questa batteria ti suggerisco:

Il collegamento Batteria/Inverter 600 watt con cavo da 25 mmq e fusibile da 100A, mentre per i collegamenti da Batteria a DC Orion, Regolatore solare (almeno da 50A per 700 watt di pannelli), Caricabatterie e Centralina tutti con cavi da 16 mmq e fusibili da 50A e con un distributore simile:

MTA3Vie(3).jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 16:46:27
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2021 alle 16:38:04

A meno che tu non voglia mentre in moto con questa batteria ti suggerisco: Il collegamento Batteria/Inverter 600 watt con cavo da 25 mmq e fusibile da 100A, mentre per i collegamenti da Batteria a DC Orion, Regolatore solare
(almeno da 50A per 700 watt di pannelli), Caricabatterie e Centralina tutti con cavi da 16 mmq e fusibili da 50A e con un distributore simile: Ciro.
...
No quello si ho già fatto tutti i calcoli per i vari dispositivi, quello che volevo fare io è mettere anche un fusibile generale fra la busbar dove arrivano tutti i positivi (in realtà ne ho 2 separate ma le faccio convergere) e la batteria, ho visto in alcuni schemi che li mettono, anche se non ho capito se vengono messi quando hai più di una batteria o se comunque è il caso di metterlo anche con batteria singola. 

​​​​​Quando arrivo al PC posto un esempio

Intanto stanno arrivando le ultime cose:

IMG20210322164648.jpg

Modificato da FrankAZ il 22/03/2021 alle 16:54:16
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 10:52:51
Io intendo questi fusibili quì:

fusibili%20batteria.png

Nel mio caso quindi, visto che la batteria può scaricare fino a 400A (cosa che io non farò MAI) il collo di bottiglia sta nei cavi, quindi dovrei dimensionare i fuibili per proteggere i cavi.

Il mio dubbio è, se un giorno sto tirando il massimo possibile di utenze, diciamo 80A, sono in marcia (quindi carico 30A dall'orion) e i pannelli solari vanno a paletta, quindi altri 50A, devo fare la somma di tutta questa corrente per dimensionare i cavi che vanno alla batteria? (e uindi i fusibili)

E' uno scenario limite ovviamente, però mi piacerebbe saperlo
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 11:03:24
Mi sto incasinando signori, perchè con parametri identici tutti i programmi per calcolare le sezioni dei cavi mi danno risultati diversi?

Se metto 2100w a 12V con 1 metro di cavo sui siti mi escono valori che vanno dai 12 a 25mm2, mentre sull'app del cellulare (che è un app professionale) mi da 120mm2 O_O 

Ma perchè? Che vor dire? :D 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link