In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2021 alle 09:35:07Diciamo che un impianto fatto bene è un impianto fatto bene ma non sempre il "melius est abundare quam deficere" mette al riparo,
Tutto si rompe, speciamente le cose sovraccaricate. È la moda del momento, infrangere le regole., anche quelle normative e dell'elettrotecnica. Servono i diodi per disaccopiare i pannelli solari o gli alimentatori in parallelo?E io non ce li metto, tanto nulla si guasta ed è inutile disaccoppiarlo ... Alternatore da 650 watt (54,1 ampere) massimi? E io prelevo 800 watt (67 ampere), tanto non accendo mai tutto insieme... Regolatore fotovoltaico progetteto per 300 watt massimi? E io ce ne collego 400, tanto è sempre nuvolo... Ormai scrivo su COL da oltre 15 anni e tanti conoscono il mio modo di ragionare... che vi devo dire, continuae così, avete ragione, sbagliano le normative e anche le leggi dell'elettrotecnica, redatte da quegli incompetenti come Georg Simon Alfred Ohm, James Watt, Alessandro Volta e André-Marie Ampère. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2021 alle 13:20:10Scusa Ruby ma a questo punto ti devo fare alcune domande,
La maggior parte dei dispositivi sono parallelabili in uscita ma non tutti, Victron stessa se si guardano le tabelle, per alcuni dc/dc converter non c'è la parallelabilità, probabilmente dipende dallo stadio di uscita stessoMa in questo caso si parlava di un accoppiamento non convenzionale anche tra prodotti di marche diverse, nel tuo caso se devi mettere in parallelo le uscite di piu caricatori (regolatore, dc/dc e rete) verifica che tutti siano parallelabili oppure adotta la non contemporaneita della ricarica visto che non serve avere la ricarica perenne da tutto e che questo può anche far circolare troppa corrente se in contemporanea hai motore e solare o solare e rete, per questo ne metto uno solo
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2021 alle 14:28:29Sempre così, più vado avanti mi confondo
Non ti preoccupare che spesso mi confondo anche da solo.. Mi sono accorto giusto oggi di questa cosa perchè stavo vedendo tra i vari convertitori Victron Normalmente i caricabatterie della serie ORION TR si mettonoin parallelo sul bus bar, ti dico che anche io sono un pò rimasto stupito da questa cosa che ho assimilato da poco (anzi non l'ho ancora assimilata del tutto) il parallelamento di due caricabatetrie soprattutto di tipo elettronico a piu fasi mi sembra sempre un accrocco ma magari mi sbaglio, perchè il parallelamento tra alternatore e regolatore solare? sarebbe lo stesso discorso no? se un'uscita va in corto mette in corto tutto (hanno un fusibile comunque) vedi di assicurarti che i vari caricabatetrie in parallelo possano sincronizzarsi non sò se lo fanno tutti questo è il data sheet dove ho scoperto che ci sono prodotti non parallelabili -non-isolated-IT.pdf Ruby va bene ma sappi non sono il nipote di Mubarak ma un estimatore di Cat Stevens, Rubylove è una sua canzone di 50 anni fa!
Caricabatterie Isolati Orion-Tr Smart CC-CC
12/12 30a, in questo caso è scritto più volte che son parallelabili (fra loro), stessa cosa che scrivono anche per l'MPPT, però non lo scrivono su nessun caricabatterie dalla 220, ne nella serie BlueSmart ne nella serie Phoenix, io suppongo che non ci siano problemi, altrimenti l'avrebbero scritto, il phoenix si trova anche in un diagramma schematico d'esempio ed è messo in parallelo, il BlueSmart non c'è nei diagrammi, ma da nessuna parte specifica che non si possa mettere in parallelo e credo che siano in monti a montarlo senza problemi.In risposta al messaggio di FrankAZ del 06/03/2021 alle 14:42:53Ho visto della non parallelabilità solo perchè sono andato a guardare tutti i convertitori Victron alla ricerca di uno che potesse andare bene per me, cercando ho scoperto che alcuni non lo sono, quindi non è matematico che lo siano tutti, la serie TR di sicuro lo è
Sempre così, più vado avanti mi confondo Io stavo puntando all'Caricabatterie Isolati Orion-Tr Smart CC-CC 12/12 30a, in questo caso è scritto più volte che son parallelabili (fra loro), stessa cosa che scrivono ancheper l'MPPT, però non lo scrivono su nessun caricabatterie dalla 220, ne nella serie BlueSmart ne nella serie Phoenix, io suppongo che non ci siano problemi, altrimenti l'avrebbero scritto, il phoenix si trova anche in un diagramma schematico d'esempio ed è messo in parallelo, il BlueSmart non c'è nei diagrammi, ma da nessuna parte specifica che non si possa mettere in parallelo e credo che siano in monti a montarlo senza problemi. In ogni caso si i fusibili li metto un pò ovunque come da regola, quello è scontato hahah ma guarda te in cosa mi perdo
In risposta al messaggio di FrankAZ del 20/03/2021 alle 14:08:41Ciao FrankAZ,
Piccolo aggiornamento, siamo quasi al completo, manca l'mppt 100/50 che arriva lunedì e un paio di interruttori, poi cominciamo il montaggio :D
In risposta al messaggio di salomogi del 20/03/2021 alle 14:46:59Si alla fine ho preso l'orion 12/12 30, il caricatore è sempre un 30a a singola uscita, il battery protect ancora non sono sicuro di metterlo, ho intenzione di vivere sul camper e avrò 700w di pannelli solari, mi sposterò spesso e avrò un piccolo generatore di emergenza, non so o così sicuro di spe der altri 130 per il battery protect da 200ah.
Ciao FrankAZ, Le celle Winston da quanto sono? BMS cosa utilizzerai alla fine?...vedo ora il BMS123SMART Della Victron hai preso DC/DC 12-12/30 isolato e IP22 Caricabatterie da quanti AH? Hai preso anche della Victron uno/dueBattery Protect? GWL consiglia vivamente ricaricare le singole celle prima di assemblarle, hai un caricabatterie dedicato oppure utilizzerai il Victron? Grazie Gigi
In risposta al messaggio di salomogi del 20/03/2021 alle 14:46:59Ho risposto prima di vedere la modifica.
Ciao FrankAZ, Le celle Winston da quanto sono? BMS cosa utilizzerai alla fine?...vedo ora il BMS123SMART Della Victron hai preso DC/DC 12-12/30 isolato e IP22 Caricabatterie da quanti AH? Hai preso anche della Victron uno/dueBattery Protect? GWL consiglia vivamente ricaricare le singole celle prima di assemblarle, hai un caricabatterie dedicato oppure utilizzerai il Victron? Grazie Gigi
In risposta al messaggio di FrankAZ del 20/03/2021 alle 14:59:39Ciao frank
Ho risposto prima di vedere la modifica. Il Victron non va bene per la prima carica in quanto va fatto o a singole celle (ma ci vuole un caricatore da laboratorio) o con le celle in serie, per fare ciò serve un caricatorecon voltaggio impostabile a 3.6/3.7 volt, o compri il caricatore GWL, o ne compri uno analogo dalla cina, non sono oggetti facili da trovare, GWL lo ha a un buon prezzo, consiglio di prendere il loro. Io userò un caricatore per rc che aveva un mio amico, ci metterò qualche giorno, ma puoi caricare qualsiasi tipo di batteria e impostare il voltaggio che vuoi
In risposta al messaggio di FrankAZ del 20/03/2021 alle 14:08:41Vedo che hai fatto una bella scelta di componenti, io al momento sto procedendo così:
Piccolo aggiornamento, siamo quasi al completo, manca l'mppt 100/50 che arriva lunedì e un paio di interruttori, poi cominciamo il montaggio :D
In risposta al messaggio di Szopen del 20/03/2021 alle 15:53:46Interessante :D
Vedo che hai fatto una bella scelta di componenti, io al momento sto procedendo così: Normalmente la carica arriva dai pannelli, in viaggio, tramite un interruttore con spia posto in cabina guida, attivo il relè collegatoall'alternatore da 70A, la corrente arriva ad un 2° relè NO-NC il quale è collegato ad un DC Converter 12/48V collegato al 3° relè a 5 pin da 48V il quale, interrompe i pannelli e manda la tensione di 48V dal DC converter al regolatore, che si prenderà cura di ricaricare correttamente le batterie. Collegato alla 230V, (ipotesi per me molto remota) sarà l'alimentatore Campoli da 8A ad essere la fonte primaria ed a fornire un pò di energia certamente, dopo conversione al regolatore arrivano appunto 48V e 2/3 ampere ma egli stesso, trasformando la tensione in ampere, fornirà alle batterie 40/50A in circa 8 ore. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2021 alle 16:38:04No quello si ho già fatto tutti i calcoli per i vari dispositivi, quello che volevo fare io è mettere anche un fusibile generale fra la busbar dove arrivano tutti i positivi (in realtà ne ho 2 separate ma le faccio convergere) e la batteria, ho visto in alcuni schemi che li mettono, anche se non ho capito se vengono messi quando hai più di una batteria o se comunque è il caso di metterlo anche con batteria singola.
A meno che tu non voglia mentre in moto con questa batteria ti suggerisco: Il collegamento Batteria/Inverter 600 watt con cavo da 25 mmq e fusibile da 100A, mentre per i collegamenti da Batteria a DC Orion, Regolatore solare(almeno da 50A per 700 watt di pannelli), Caricabatterie e Centralina tutti con cavi da 16 mmq e fusibili da 50A e con un distributore simile: Ciro.