CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto con gli occhi a mandorla

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 208
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 05/12/2016 alle: 18:09:33
Ho letto diversi commenti su forum amici della vela, che hanno problemi simili ai nostri, che diversi hanno acquistato riscaldatori Planar, imitazioni degli ebespacher, i quali sono felici e soddisfatti della scelta.
Pare siano prodotti testati già da diversi anni!!
oiraM
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Inserito il 05/12/2016 alle: 18:35:00

Le cose non sono cosi semplici capita di vedere prodotti validi che per ragioni politico-commerciali che tendono a creare egemonie di mercato a livello regionale di fatto questi prodotti non vengono commerciati dai normali circuiti locali e mancano di assistenza. Questo se come dici è un prodotto valido presente sul mercato da tempo non si capisce il motivo per cui non abbia la giusta diffusione qui da noi al livello di altri prodotti analoghi, se non nei motivi prima indicati, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 05/12/2016 alle 18:37:21
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 05/12/2016 alle: 20:30:35

scusa, ma scrivi che il Webasto è modulato in continuo . . . dove hai preso queste informazioni? e a quale modello ti riferisci? Forse al 3900? perché so per certo che il 2000 ha solo 2 step di funzionamento, e cioè a metà potenza e a piena potenza.
Grazie per le delucidazioni che mi vorrai fornire

P.S.: chiedo perché finora ho sempre pensato che il fratello maggiore del mio avesse un funzionamento simile al 2000 ma con 3 step di funzionamento, e non con modulazione in continuo all'interno della potenza di funzionamento scelta.

Modificato da zioferny1 il 05/12/2016 alle 20:54:59
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 06/12/2016 alle: 09:55:20
In risposta al messaggio di zioferny1 del 05/12/2016 alle 20:30:35

scusa, ma scrivi che il Webasto è modulato in continuo . . . dove hai preso queste informazioni? e a quale modello ti riferisci? Forse al 3900? perché so per certo che il 2000 ha solo 2 step di funzionamento, e cioè a
metà potenza e a piena potenza. Grazie per le delucidazioni che mi vorrai fornire P.S.: chiedo perché finora ho sempre pensato che il fratello maggiore del mio avesse un funzionamento simile al 2000 ma con 3 step di funzionamento, e non con modulazione in continuo all'interno della potenza di funzionamento scelta.
...

Premetto che al momento non sono il felice possessore di un riscaldatore a gasolio, ma che vorrei molto montarlo.
Dell'Eber l'informazione è stata ricavata dai depliant e confermata da un venditore (a mio parere però putroppo puramente commerciale e per nulla tecnico, s evolete spiego il perché).
Tra le righe del discorso ammettevano che i "concorrenti" modulavano la potenza, parlando del funzionamento a regime.
Poi se tu hai informazioni diverse e certe sarei felice di saperlo, proprio perché un conto è una deduzione tra le righe, e un conto è un "documento". E non ultimo per il piacere di sapere.
L'accensione è un altro discorso, si va alla massima potenza per riscaldare l'ambiente ma anche per rendere velocemente incandescente la candeletta e poter staccare l'alimentazione elettrica dalla stessa.
Circa il discorso dei riscaldatori a gasolio sulle barche, vi ricordo che "loro" non hanno il problema della quota, giusto per ricordarMi le valutazioni fatte da me stesso wink.
Circa poi il discorso del "monopolio" Web ed Eber, oltre a motivazioni commericali e astruse, potrebbero esserci anche motivazioni di tipo "brevettuale" (si dice così?).
Adesso Zioferny mi hai messo in modalità "curiosità massima e dubbio ON", sentiti in colpa! laughlaughlaugh

Diego (Iw3ilh).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/12/2016 alle: 10:39:34
Ciao
Mi sento volentieri in colpa se serve a mettere in modalità "curiosità massima e dubbio ON  devil
Ho un furgonato di 10 anni, mio da 8, con Web 2000S e uso intensivo in montagna tutti i fine settimana invernali, e con luci ed ombre per il suo funzionamento a causa della quota, che funziona in 2 step più stand by. Ed ho anche il diagramma di funzionamento del mio modello dove si possono vedere le velocità della ventola e le frequenze di funzionamento della pompa ai vari step di potenza. Non riesco più a trovare questo diagramma in rete per il 2000STC, ma chiedendo ad un famoso centro Webasto di Alba quali fossero le differenze fra il 2000S e l'STC mi è stato risposto che sostanzialmente è stata migliorata un po' l'elettronica ed aggiunto l'interruttore (manuale) per la quota.
Ho un diagramma di funzionamento anche del Web 3500 (quello senza controllo quota), dal quale si vede che il funzionamento è molto simile al fratello più piccolo.
Altro non ho trovato in rete e altro non so.

Modificato da zioferny1 il 06/12/2016 alle 10:44:36
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 06/12/2016 alle: 13:30:39
In risposta al messaggio di zioferny1 del 06/12/2016 alle 10:39:34

Ciao Mi sento volentieri in colpa se serve a mettere in modalità curiosità massima e dubbio ON   Ho un furgonato di 10 anni, mio da 8, con Web 2000S e uso intensivo in montagna tutti i fine settimana invernali, e con
luci ed ombre per il suo funzionamento a causa della quota, che funziona in 2 step più stand by. Ed ho anche il diagramma di funzionamento del mio modello dove si possono vedere le velocità della ventola e le frequenze di funzionamento della pompa ai vari step di potenza. Non riesco più a trovare questo diagramma in rete per il 2000STC, ma chiedendo ad un famoso centro Webasto di Alba quali fossero le differenze fra il 2000S e l'STC mi è stato risposto che sostanzialmente è stata migliorata un po' l'elettronica ed aggiunto l'interruttore (manuale) per la quota. Ho un diagramma di funzionamento anche del Web 3500 (quello senza controllo quota), dal quale si vede che il funzionamento è molto simile al fratello più piccolo. Altro non ho trovato in rete e altro non so.
...

Confermo che il mio Eber D2 ha 4 modalità di funzionamento in automatico, praticamente dopo essere partito alla massima potenza, inizia a confrontare la temperatura impostata con la temperatura ambiente, più si avvicina al valore impostato più rallenta la pompa dosatrice di gasolio e la velocità della ventola, non modulanti ma a step appunto di 4 modalità, al raggiungimento della temperatura si porta allo step di minimo, se anche così si supera la temperatura richiesta il sistema si arresta, per ripartire non appena la temperatura ambiente scende sotto la soglia richiesta.
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/12/2016 alle: 17:33:38
In risposta al messaggio di Faoo del 06/12/2016 alle 13:30:39

Confermo che il mio Eber D2 ha 4 modalità di funzionamento in automatico, praticamente dopo essere partito alla massima potenza, inizia a confrontare la temperatura impostata con la temperatura ambiente, più si avvicina
al valore impostato più rallenta la pompa dosatrice di gasolio e la velocità della ventola, non modulanti ma a step appunto di 4 modalità, al raggiungimento della temperatura si porta allo step di minimo, se anche così si supera la temperatura richiesta il sistema si arresta, per ripartire non appena la temperatura ambiente scende sotto la soglia richiesta.
...

ciao
mi dici se quando il tuo Eber va in standby la ventola si ferma del tutto o continua a girare (al minimo)? Sul mio Web 2000S la ventola continua a girare al minimo (e non è un'anomalia, funziona proprio così) con la conseguenza di consumare energia inutilmente e di far girare per il camper aria che all'inizio è tiepida e poi naturalmente diventa fresca fino a quando il termostato non fa ripartire la caldaia crying
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/12/2016 alle: 18:00:09
mi rispondo da solo
Ho visto ora nel manuale Eberspacher che il D2 in standby consuma 5 W e ventila con una portata di 13 m3/h, il D3 ha 24 m3/h ed il d4 ha 22 m3/h

Scusate l'OT

Però adesso mi piacerebbe sapere se il riscaldatore giallo quando è in standby fa girare la ventola al minimo o si ferma in attesa di ripartire a scaldare
Grazie
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 06/12/2016 alle: 18:02:33
Secondo me la ventilazione è necessaria per poter "comprendere" (misurare) la temperatura dell'aria.
Altrimenti come potrebbe? Pensa sopratutto ad un'installazione esterna...
Poi magari mi sbaglio! Anzi, succede spesso laugh

Diego (Iw3ilh).
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 06/12/2016 alle: 18:43:24
In risposta al messaggio di zioferny1 del 06/12/2016 alle 17:33:38

ciao mi dici se quando il tuo Eber va in standby la ventola si ferma del tutto o continua a girare (al minimo)? Sul mio Web 2000S la ventola continua a girare al minimo (e non è un'anomalia, funziona proprio così) con la
conseguenza di consumare energia inutilmente e di far girare per il camper aria che all'inizio è tiepida e poi naturalmente diventa fresca fino a quando il termostato non fa ripartire la caldaia 
...

Ciao 
se ti si raffresca tanto l'aria non e' che per caso hai qualche tubo non isolato?

Robi
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/12/2016 alle: 19:00:04
CHIEDO SCUSA PER QUANTO SCRITTO FINORA SUGLI STEP DI FUNZIONAMENTO DEL WEB 2000S: RIGUARDANDO CON ATTENZIONE ED INGRANDIMENTO ADATTO IL DIAGRAMMA DI FUNZIONAMENTO SI VEDE CHE LA MODULAZIONE E' IN CONTINUO FRA LA SUA POTENZA MINIMA E MASSIMA. ERO STATO TRATTO IN ERRORE PERCHE' MI ERO FOSSILIZZATO AD OSSERVARLO ALLA PARTENZA, QUANDO IL DIAGRAMMA MOSTRA UN FUNZIONAMENTO A GRADINI PER LA VENTOLA E LA POMPA DOSATRICE NEI PRIMI 2 MINUTI. QUESTO VALE ANCHE PER IL WEB 3500 DI CUI HO SCRITTO NEI MESSAGGI SUCCESSIVI.

Per Diego Rad: per misurare la temperatura della cellula c'è un sensore esterno al Web, montato vicino alla manopolina di comando e innestato al posto di quello di serie presente sulla centralina sotto il coperchio del Web.
Per RobiAle: il riscaldatore è montato all'interno, e l'aria da riscaldare la prende dietro il sedile del passeggero, quindi dalla cabina, ma il mio mezzo è un furgonato, e la cabina è parte integrante della zona abitativa. Ma se tu d'inverno facessi girare solo il ventilatore del tuo riscaldatore, come se d'estate volessi far girare un po' d'aria, sentiresti comunque aria "fresca" e fastidiosa (non so se mi sono capito, come diceva un comico famoso quando ero più giovane smiley)
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 06/12/2016 alle: 20:38:30
In risposta al messaggio di zioferny1 del 06/12/2016 alle 19:00:04

CHIEDO SCUSA PER QUANTO SCRITTO FINORA SUGLI STEP DI FUNZIONAMENTO DEL WEB 2000S: RIGUARDANDO CON ATTENZIONE ED INGRANDIMENTO ADATTO IL DIAGRAMMA DI FUNZIONAMENTO SI VEDE CHE LA MODULAZIONE E' IN CONTINUO FRA LA SUA POTENZA
MINIMA E MASSIMA. ERO STATO TRATTO IN ERRORE PERCHE' MI ERO FOSSILIZZATO AD OSSERVARLO ALLA PARTENZA, QUANDO IL DIAGRAMMA MOSTRA UN FUNZIONAMENTO A GRADINI PER LA VENTOLA E LA POMPA DOSATRICE NEI PRIMI 2 MINUTI. QUESTO VALE ANCHE PER IL WEB 3500 DI CUI HO SCRITTO NEI MESSAGGI SUCCESSIVI. Per Diego Rad: per misurare la temperatura della cellula c'è un sensore esterno al Web, montato vicino alla manopolina di comando e innestato al posto di quello di serie presente sulla centralina sotto il coperchio del Web. Per RobiAle: il riscaldatore è montato all'interno, e l'aria da riscaldare la prende dietro il sedile del passeggero, quindi dalla cabina, ma il mio mezzo è un furgonato, e la cabina è parte integrante della zona abitativa. Ma se tu d'inverno facessi girare solo il ventilatore del tuo riscaldatore, come se d'estate volessi far girare un po' d'aria, sentiresti comunque aria fresca e fastidiosa (non so se mi sono capito, come diceva un comico famoso quando ero più giovane )
...

Si capito,nel mio non c'e la possibilità di far andare solo la ventola e comunque al minimo l'aria non esce fresca,non fa' in tempo perchè appena scende la temperatura riparte a scaldare.il mio è un D4 vecchiotto e non ha la sonda esterna.

Robi
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/12/2016 alle: 21:42:25
In risposta al messaggio di RobiAle del 06/12/2016 alle 20:38:30

Si capito,nel mio non c'e la possibilità di far andare solo la ventola e comunque al minimo l'aria non esce fresca,non fa' in tempo perchè appena scende la temperatura riparte a scaldare.il mio è un D4 vecchiotto e non ha la sonda esterna. Robi

"Aria che esce fresca" mi spiego meglio: nel mio uso invernale tutti i fine settimana e anche per i 10 giorni circa del periodo tra Natale e l'Epifania sono in montagna per fare Sci di Fondo. A me piace dormire con temperature che altri giudicano polari, e cioè 10-12° C di notte (ottimali per non soffrire il caldo sotto la mia coperta di piumino d'oca). Quando alla sera decido di andare a dormire posiziono la manopola di controllo del Web appena più in su delle ore 9 (corrispondenti appunto a 10-12° C). Dopo poco il riscaldatore smette di scaldare e si pone in standby, soffiando aria che man mano diventa sempre più fresca fino ad arrivare alla temperatura impostata, per poi ripartire ogni tanto a scaldare. Ecco allora che l'aria che circola a riscaldatore spento per il camper è "fredda", e sarebbe molto meglio sia per i consumi elettrici che per l'atmosfera interna che questo non succedesse. Ma anche per le mie orecchie, che mal sopportano "rumori gratuiti" (purtroppo sono abituato troppo bene, o male - a seconda dei punti di vista -  in questo senso)
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 07/12/2016 alle: 08:05:02
In risposta al messaggio di zioferny1 del 06/12/2016 alle 21:42:25

Aria che esce fresca mi spiego meglio: nel mio uso invernale tutti i fine settimana e anche per i 10 giorni circa del periodo tra Natale e l'Epifania sono in montagna per fare Sci di Fondo. A me piace dormire con temperature
che altri giudicano polari, e cioè 10-12° C di notte (ottimali per non soffrire il caldo sotto la mia coperta di piumino d'oca). Quando alla sera decido di andare a dormire posiziono la manopola di controllo del Web appena più in su delle ore 9 (corrispondenti appunto a 10-12° C). Dopo poco il riscaldatore smette di scaldare e si pone in standby, soffiando aria che man mano diventa sempre più fresca fino ad arrivare alla temperatura impostata, per poi ripartire ogni tanto a scaldare. Ecco allora che l'aria che circola a riscaldatore spento per il camper è fredda, e sarebbe molto meglio sia per i consumi elettrici che per l'atmosfera interna che questo non succedesse. Ma anche per le mie orecchie, che mal sopportano rumori gratuiti (purtroppo sono abituato troppo bene, o male - a seconda dei punti di vista -  in questo senso)
...

Ok capito wink

Grazie

Robi
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Inserito il 07/12/2016 alle: 09:18:31
In risposta al messaggio di zioferny1 del 06/12/2016 alle 21:42:25

Aria che esce fresca mi spiego meglio: nel mio uso invernale tutti i fine settimana e anche per i 10 giorni circa del periodo tra Natale e l'Epifania sono in montagna per fare Sci di Fondo. A me piace dormire con temperature
che altri giudicano polari, e cioè 10-12° C di notte (ottimali per non soffrire il caldo sotto la mia coperta di piumino d'oca). Quando alla sera decido di andare a dormire posiziono la manopola di controllo del Web appena più in su delle ore 9 (corrispondenti appunto a 10-12° C). Dopo poco il riscaldatore smette di scaldare e si pone in standby, soffiando aria che man mano diventa sempre più fresca fino ad arrivare alla temperatura impostata, per poi ripartire ogni tanto a scaldare. Ecco allora che l'aria che circola a riscaldatore spento per il camper è fredda, e sarebbe molto meglio sia per i consumi elettrici che per l'atmosfera interna che questo non succedesse. Ma anche per le mie orecchie, che mal sopportano rumori gratuiti (purtroppo sono abituato troppo bene, o male - a seconda dei punti di vista -  in questo senso)
...

esatto , il mio è un eber . d 2 , e il suo funzionamento è esemplare : mi spiego , all'accensione parte in 4a x poi posizionarsi al minimo una volta raggiunta la temperatura impostata e la ventola E' sempre in funzione ,al minimo ma sempre in funzione x poi ripartire dolcemente quando scende la temperatura impostata . xchè ho preso l'eber ? semplice x il SERVICE in tutta europa e oltre . resta il fatto che IO ho solamente UN riscaldatore a gasolio e questo DEVE essere perfettamente funzionante e riparabile in qualsiasi posto IO mi trovi .

carlo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 07/12/2016 alle: 14:24:19
Il mio d2 quando la ventola va al minimo va al minimo anche la caldaia,  non succede mai che la ventola giri e il bruciatore sia spento.lo fa solo quando lo spegni per raffreddare o nella funzione ventilazione 
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 09/12/2016 alle: 18:08:41
ho ricevuto dal venditore m4 van sales, inglese presene su ebay, il riscaldatore eberspacher d2 , perfettamente funzionante.................... acquistato all'asta per €400,00, e........ dopo verifica , rispedito al mittente perchè non funzionante!!! 
il mittente ha accettato senza batter ciglio la restituzione, quindi probabilmente ci ha provato!!!
Ad ogni modo, ci sono novità sul prodotto a mandorla???
oiraM
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 09/12/2016 alle: 19:15:52
l ho provato ma non sul camper e  sembra tutto ok. prossima settimana a lo monto
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 09/12/2016 alle: 19:18:53
In risposta al messaggio di marioselli del 09/12/2016 alle 18:08:41

ho ricevuto dal venditore m4 van sales, inglese presene su ebay, il riscaldatore eberspacher d2 , perfettamente funzionante.................... acquistato all'asta per €400,00, e........ dopo verifica , rispedito al mittente
perchè non funzionante!!!  il mittente ha accettato senza batter ciglio la restituzione, quindi probabilmente ci ha provato!!! Ad ogni modo, ci sono novità sul prodotto a mandorla??? oiraM
...

Per non funzionante cosa intendi? te lo chiedo perché  conosco bene questi riscaldatori nel mio ho sempre fatto la manutenzione io smontando e sostituendo ogni pezzo, a volte sembra che non vadano ma ti ricordo che hanno un elettronica  molto particolare esempio se togli completamente  l alimentazione per un po'  di tempo  quando vengono rialimentati hanno bisogno di qualche minuto per resettare se tu nel mentre provi ad avviarlo non dà segni di vita.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 10/12/2016 alle: 09:46:23
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2016 alle 19:18:53

Per non funzionante cosa intendi? te lo chiedo perché  conosco bene questi riscaldatori nel mio ho sempre fatto la manutenzione io smontando e sostituendo ogni pezzo, a volte sembra che non vadano ma ti ricordo che hanno
un elettronica  molto particolare esempio se togli completamente  l alimentazione per un po'  di tempo  quando vengono rialimentati hanno bisogno di qualche minuto per resettare se tu nel mentre provi ad avviarlo non dà segni di vita.
...

fatto diverse prove per più tempo , il programmatore dava impulso ma la macchina non partiva, nemmeno la ventola, anche facendo un ponte sui contatti .
rispedito al mittente!!
oiraM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link