CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto e Eberspacher

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 08/01/2009 alle: 10:10:03
Grazie a tutti per i consigli, come al solito siete stati disponibilissimi.... [;)][;)][;)] Demis
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 08/01/2009 alle: 10:14:42
Una valvola parzializzatrice dell'aria calda esiste in commercio, era installata sul mio camper, credo sia dell'Eberspacher (impianto originale del costruttore con questa marca di riscaldatore)ha un ingresso credo di 80/90 mm e le 2 uscite da 75 mm con una farfalla comandata da cavo flessibile. Era, l'ho smontata quando ho fatto modificare tutta la canalizzazione, a pochi cm (30/40) dall'uscita del riscaldatore e quindi con una tenuta al calore (elevato a quella distanza) appropriata. Tuttavia non credo si possa usare al contrario per selezionare una fonte (Truma) o l'altra (Web/Eber.) Marco

Modificato da Stargate il 08/01/2009 alle 10:16:44
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 08/01/2009 alle: 10:26:22
la valvola per selezionare la fa' la truma e la trovate su cataloghi tedeschi. non chiedetemi il rivenditore perche' non me lo ricordo,ma un paio di anni fa' li avevo visti. per il tubo di alimentazione basta andare in un fondo di materiali edili e prendere le guaine in neoprene per rivestire i tubi,forse 2 € per 3 mt,cosi' risolvete il problema del congelamento. asdsolutamente da evitare sia il tubo truma (si brucierebbe il tubo a contatto con i gas di scarico e si scioglierebbe a contatto con l'acqua ) gran parte dei problemi derivano quasi sempre da errate installazioni. luca
16
antonior
antonior
08/01/2009 9
Inserito il 08/01/2009 alle: 10:58:55
ciao a tutti e buon anno. io mi inserisco per chiedere come mai,secondo voi , il webasto a livigno( 1800 m ) si bloccava per surriscaldamento , mentre al passo trepalle no (2200 m ) . se il problema fosse la mancanza di ossigeno dovrebbe essere il contrario , non sara' invecie la combinazione di piu' fattori ? ( freddo intenso oltre alla quota ) in attesa saluto tutti .
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
antonior
antonior
08/01/2009 9
Inserito il 08/01/2009 alle: 11:34:39
mi scuso per le domande a rate ma volevo chiedere a vf66 se a modificato la taratura del co2 . perche' sul mio ( web 3500 ), se non aprivo la dinette dove si trova l'aspirazione , tendeva a bloccare quando richiedevo piu' calore ( 3° tacca ). ultima cosa , per caso qualcuno si e' montato un termostato normale in linea con selettore webasto ? grazie ciao
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/01/2009 alle: 11:35:56
Ciao Tuono, il mio tubicinoera già coibentato [:(] il fatto è che la sezione è talmente minima che è piu facile il congelamento. E' come parlare di un tubo della sezione interna quasi capillate rispetto a un tubicino della sezione interna di diametro 5/6mm. Quale può ghiacciare più facilmente? E poi tu queste cose le conosci bene....anche meglio di me Per antonior: non conosco Web...., potrebbe essere dipeso dall'altitudine e quindi alla suo, chiamiamola, "carburazione".... leggi regolazione di alta quota. VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/01/2009 alle: 11:43:16
Scusa ho visto solo ora, io ho un Eber...D4 e Eber.. per l'alta quota monta una pompa aggiuntiva (la si seleziona elettricamente mediante interruttore, o meglio deviatore) che manda meno gasolio. Meno ossigeno in quota e meno gasolio dalla pompa..... VF66[;)]
16
antonior
antonior
08/01/2009 9
Inserito il 08/01/2009 alle: 12:35:38
grazie mille non sapevo che eber.... funzionava cosi' . mi sembra molto pratico e funzionale rispetto al webasto e la sua taratura del co2 . anche perche quando si scende bisogna ricollegare il filo e fare la taratura inversa . no buono grazie ancora ciao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/01/2009 alle: 12:36:13
quote:Originally posted by antonior
ciao a tutti e buon anno. io mi inserisco per chiedere come mai,secondo voi , il webasto a livigno( 1800 m ) si bloccava per surriscaldamento , mentre al passo trepalle no (2200 m ) . se il problema fosse la mancanza di ossigeno dovrebbe essere il contrario , non sara' invecie la combinazione di piu' fattori ? ( freddo intenso oltre alla quota ) in attesa saluto tutti . >
>Treppalle??? SUPERDOTATO[:D][:D][:D] la spiegazione te la sei dato da solo[:D][:D][:D]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/01/2009 alle: 13:02:14
A Livigno avrai sostato, mentre sul Trepalle sarai solo transitato immagino. Il transito è questine di minuti e non succede niente. Questa però è solo una mia supposizione, conoscendo un pochino, questi apparecchi, in particolare Eber.... . Non faccio l'installatore, faccio il VF e se c'è qualcono che li conosce meglio ben venga.... Claudio VF66[;)]
16
antonior
antonior
08/01/2009 9
Inserito il 08/01/2009 alle: 14:06:03
ti assicuro,vf66, che su a 2200 o passato la notte e la temp. era -12 circa , mentre giu' a livigno e' arrivata a -27 . io comunque quando si bloccava davo un colpo con la combi, ma non capisco come possano (gli allestitori )montare sistematicamente webasto non sapendo neanche loro come risolvere sto problema . c'era gente al freddo con mezzi a nolo riscaldati col dual-top (riscaldamento/boiler-no caldo no acqua).non vi sembra una cosa poco seria ? ciao
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/01/2009 alle: 16:13:23
Non è che ti si ghiacciava il gasolio anche a te.....? VF66[;)]
16
antonior
antonior
08/01/2009 9
Inserito il 08/01/2009 alle: 17:02:11
no , anche perche' eventualmente mi segnalava un altro errore con i lampeggi ( sempre 10 = surriscaldamento ).ma come dicevo appena aprivo la panca dove avevo posizionato l'aspirazione non bloccava piu'. inoltre al ritorno abbiamo dormito al tonale e anche li probblemi zero . comunque la mia riflessione era anche sul fatto che,quasi tutti , i webasto standar in quelle condizioni andavano in crisi . ripeto a 1900 del camping forcola a - 25 circa . secondo me poco affidabili in condizioni estreme ma pubblicizati come sistema unico e totale . ciao e grazie
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 09/01/2009 alle: 23:42:34
mi scuso per le domande a rate ma volevo chiedere a vf66 se a modificato la taratura del co2 . perche' sul mio ( web 3500 ), se non aprivo la dinette dove si trova l'aspirazione , tendeva a bloccare quando richiedevo piu' calore ( 3° tacca ). ultima cosa , per caso qualcuno si e' montato un termostato normale in linea con selettore webasto ? grazie ciao >
> Probabilmente il blocco era causato dallo scarso apporto di aria. Questo significa che ha la presa d'aria della panca troppo piccola. Per fare la verifica, mettilo a manetta e aspetta che vada in blocco. Poi apri la panca e vedi come si comporta. La superficie dell'apertura sulla panca deve avere una misura minima imposta, potresti verificare che sia adeguata. Bye. Pilly.
adib
adib
-
Inserito il 10/01/2009 alle: 03:26:11
sono appena tornato da livigno, nessun problema con il dual top, sono stato 4 giorni all'Acquafresca, e una notte a Trepalle, apparte un piccolo rumorino della ventola dell'aria calda, che suppongo sia lo stesso problema che ha avuto Cielele, domani controllo, mi serve un ponte o una buca perche' e' montato sotto pianale, con il termostato a meta', con -24 fuori la prima notte ho dormito sopra al letto[:D] poi l'ho abbassato, dire che scalda da paura e' poco, anche se mi sa che per vari motivi ancora abbiano dei problemi.
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 10/01/2009 alle: 08:27:39
vorrei montare un riscaldatore a gasolio anch'io e forse sono più orientato per l'eber... piuttosto che weba... il dubbio è il poter utilizzare le canalizzazioni della truma c6000 o fare una nuova canalizzazione indipendente
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/01/2009 alle: 08:31:53
no , anche perche' eventualmente mi segnalava un altro errore con i lampeggi ( sempre 10 = surriscaldamento ).ma come dicevo appena aprivo la panca dove avevo posizionato l'aspirazione non bloccava piu'. inoltre al ritorno abbiamo dormito al tonale e anche li probblemi zero . comunque la mia riflessione era anche sul fatto che,quasi tutti , i webasto standar in quelle condizioni andavano in crisi . ripeto a 1900 del camping forcola a - 25 circa . secondo me poco affidabili in condizioni estreme ma pubblicizati come sistema unico e totale . ciao e grazie >
> ...la risposta te la sei data da solo, la quantità d'aria disponibile all'interno della cassapanca è insufficente quando il riscaldatore, a causa della temp. molto bassa è al massimo della sua aspirazione. In quota eri più alto ma ad un temp. maggiore, mentre a livigno eri a -27, quindi il web per mantenere la temp. impostata doveva aspirare di più. Invece che aprire la cassapanca, pratica 1 o 2 fori di comunicazione tra la cassapanca e la cellula, magari mettendoci delle grigliette facilmente reperibili nei vari bricocenter, oppure, ma costano molto di più, puoi utilizzare le grigliette webasto. Sicuramente in questo modo risolvi. Il webasto è un mulo necessista solo di una corretta installazione, cosa che non sempre si riscontra, anche quando viene montato dall'allestitore. una volta regolato il co2 del web. per un uso in quota non è più necessario modificarlo, va bene anche per un uso a latitudini più basse, saluti
19
fagnano
fagnano
13/06/2006 141
Inserito il 10/01/2009 alle: 19:18:39
volevo chiedere se è normale che il webasto faccia di continuo tic.tic.tic,sono andato sotto a dare un'occhiata e il tic lo fa il filtro posizionato sul tubicino del gasolio,ad ogni tic,un pistoncino fa uno scattoe pure il gasolio passa a scatti. Sergio
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/01/2009 alle: 19:32:17
quote:Originally posted by fagnano
volevo chiedere se è normale che il webasto faccia di continuo tic.tic.tic,sono andato sotto a dare un'occhiata e il tic lo fa il filtro posizionato sul tubicino del gasolio,ad ogni tic,un pistoncino fa uno scattoe pure il gasolio passa a scatti. Sergio >
> si è normale, non è un filtro, è la pompa a 12V del gasolio. Io l'ho messa all'interno di una scatola di derivazione da elettricista precedentemente rivestita di materiale fonoassorbente. La sento appena e comunque quando di notte ho il webasto al minimo, è talmente silenzioso che mi rendo conto che funziona solo sentendo il debole ticchettio proveniente dalla pompa. saluti
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 10/01/2009 alle: 20:36:14
Ciao antoniorid="red"> sul fatto che ti si bloccava il Web... a livigno quoto in piene quanto detto da miliuscid="red">
quote:miliusc Posted - 10/01/2009 : 08:31:53 -------------------------------------------------------------------------------- ...la risposta te la sei data da solo, la quantità d'aria disponibile all'interno della cassapanca è insufficente quando il riscaldatore, a causa della temp. molto bassa è al massimo della sua aspirazione. In quota eri più alto ma ad un temp. maggiore, mentre a livigno eri a -27, quindi il web per mantenere la temp. impostata doveva aspirare di più. Invece che aprire la cassapanca, pratica 1 o 2 fori di comunicazione tra la cassapanca e la cellula, magari mettendoci delle grigliette facilmente reperibili nei vari bricocenter, oppure, ma costano molto di più, puoi utilizzare le grigliette webasto. Sicuramente in questo modo risolvi. Il webasto è un mulo necessista solo di una corretta installazione, cosa che non sempre si riscontra, anche quando viene montato dall'allestitore. una volta regolato il co2 del web. per un uso in quota non è più necessario modificarlo, va bene anche per un uso a latitudini più basse, saluti >
> ma mi è venuta in mente un'altra cosa ...... forse l'aria che era all'interno nella cassapanca, e quindi aspirata dal Web... era troppo calda. Ripeto non conosco bene Web... , ma sul manuale del mio Eber...c'è scritto che l'aria in aspirazione deve avere una temperatura Max. di 40°C altre la quale va in blocco per surriscaldamento. Potrebbe essere una possibilità, anche se ritengo più giusta la soluzione di miliuscid="red">. VF66[;)]

Modificato da vf66 il 10/01/2009 alle 20:38:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link