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x Emme48: info diodo resistenza

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ema74
ema74
28/03/2007 133
Inserito il 18/01/2012 alle: 23:23:27
salve. vorrei realizzare il "famoso" diodo + resistenza. Ho acqistato una resistenza da 1 ohm 20w e un diodo skottly da 10A. Secondo voi vanno bene? inoltre vorrei sapere se posso mettere il tutto all'interno di una cassetta stagna da elettricisti o se ci sono problemi di surriscaldamento. Grazie sempre della vostra disponibilità. ciao Ema

Modificato da ema74 il 19/01/2012 alle 00:04:51
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Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 19/01/2012 alle: 10:33:47
quote:Risposta al messaggio di ema74 inserito in data 18/01/2012  23:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1 ohm è un po' tantino ma dovrebbe lo stesso mantenere carica la BM. 10 A di diodo sono poche ma con 1 ohm vanno bene per cui direi che metti tutto in una scatola stagna in plastica (ricordati il fusibile) e via!! Marco.
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/01/2012 alle: 15:45:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2012  10:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco toglimi una curiosita. Perchè dici che il diodo da 10 A è piccolo quando c'è in serie un fusibile da 4 A ed il passaggio a regime di corrente non dovrebbe superare 1,4 ampere con una resistenza da 0,47 Ohm.
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Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 19/01/2012 alle: 17:06:56
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/01/2012  15:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se raddoppi la resistenza (1 ohm invece di 0,47) il diodo basta da metà amperaggio e metà deve quindi essere il fusibile. Sul mio camper avrò 0,9 ohm 50 watt, diodo da 60 ampere e... "apparentemente" nessun fusibile. Marco.
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/01/2012 alle: 18:21:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2012  17:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia domanda non era questa. Lo so che se raddoppi la resistenza passa la metà della corrente. La mia domanda era; perchè dici che un diodo da 10 ampere è piccolo. Se non passa più di 2 ampere un diodo da 6 ampere "dovrebbe" essere sufficiente. Ciao
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ema74
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28/03/2007 133
Inserito il 19/01/2012 alle: 23:05:41
innanzitutto GRAZIEid="red"> per avermi risposto. Cosa mi consigli di aggiungere affinche' tutto funzioni al meglio? inoltre da quanto deve essere il fusibile? grazie ema
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Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 20/01/2012 alle: 07:15:48
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/01/2012  18:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> All'Istituto Tecnico Industriale avevamo un professore che ci insegnò a leggere come si deve i datasheet e le caratteristiche dei componenti. Da allora ho imparato a leggere bene i valori dichiarati e soprattutto a capire le condizioni in cui vengono misurati. Visto il costo minimo di questi componenti si può anche stare larghi. "Stare larghi" per chi non è del mestiere significa diodo da 6 ampere per farcene passare 2. Per quelli del mestiere invece il margine di sicurezza per far passare 2 ampere si ottiene con un diodo da 10. Con 2 ampere possiamo garantire il contenitore plastico del diodo a 25 gradi centigradi anche in un vano tecnico in estate sotto il sole? In questo caos (i fili sono però ancora da raccogliere e fascettare) si intravede a sinistra un bel diodo da 60 ampere e due resistenze in parallelo da 1,8 ohm 25 watt ciascuna sospese a 4 mm dal contenitore plastico per farle dissipare meglio. Qui ancora non era presente il fusibile (o qualcosa che gli somigli un po'...) e neanche il piccolo dissipatore messo sul diodo. Ovviamente i componenti già li avevo e quindi per me sono costati zero.[;)] Di quello che vedi ho comprato solo il Relè e i 3 shunt amperometrici. Marco.
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Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 20/01/2012 alle: 07:23:29
quote:Risposta al messaggio di ema74 inserito in data 19/01/2012  23:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene così, fusibile da 4 ampere, anche meno.. Marco.
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 20/01/2012 alle: 12:02:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/01/2012  07:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al Politecnico invece ci dicevano spesso che il coefficiente di sicurezza è direttamente proporzionale alla non padronanza di quello che si sta progettando. Ossia il progettista molto in gamba può permettersi di usare un coefficiente di sicurezza basso. Quello meno esperto è costretto ad usarne uno molto più alto. E' fondamentale conoscere esattamente i limiti di rottura nel campo aeronautico in quanto se viene usato un coefficiente di sicurezza inadeguato, ossia decisamente troppo alto, il veivolo non riuscira neanche a decollare... Questo tanto per chiaccherare un pò e non è riferito a te che ne sai 100 volte di più di me in elettrotecnica/ elettronica pratica. Comunque sono d'accordo con te che un diodo grosso a parità di corrente scalderà meno. Ti ho fatto quella domanda precisa in quanto io ho messo un diodo da 6 ampere e non ho mai avuto problemi( e qui mi sono dato una grattatina [;)] ) e non scalda più di tanto neanche in estate. Il vantaggio principale del tuo sistema è proprio quello di mantenere sempre un delta di tensione legato al valore del diodo + resistenza per cui la corrente che passa "dovrebbe" essere sempre molto bassa dell'ordine delle centinaia di milliampere e non di più. Es Quando la BS sale di 0,1 V in più della soglia del diodo + tensione della BM abbiamo immediatamente una corrente di passaggio tra la BS e la BM di soli 100 milliampere ( con R 0,5 ohm ) che tende a diminuire al salire della tensione della BM... Se tutto funziona come dovrebbe le batterie devono avere sempre lo stesso differenziale di tensione a regime ( non quando il veicolo è in moto che interviene il parallelatore del veicolo ) e le correnti di passaggio saranno sempre molto ma molto basse. Tu stesso hai correttamente sempre detto che il fusibile serve solo in caso la BM si guasti oppure se si stacca un filo. Nel suo funzionamento normale il fusibile non deve intervenire e mettendo un fusibile da 4 ampere o anche meno questo non salta mai.
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Inserito il 20/01/2012 alle: 12:16:48
A proposito di fusibile che salta e non salta, racconto quello che succede a me. A suo tempo, quando si cominciò a parlare di diodo più resistenza (cinque-sei anni fa?), c'erano opinioni diverse non sul sistema quanto sui valori dei componenti: io ho seguito il consiglio di coloro che propendevano per una resistenza da un quarto di Ohm, qualche decina di watt e un diodo normale (non Schottky) da 10 ampere. Ho messo un fusibile da 5A (classico a baionetta) perchè, vado a memoria, sarebbe intervenuto in caso di fusione di un elemento della batteria motore. Ultimamente ho problemi alla meccanica con la messa in moto che avviene molto difficoltosamente: questo fusibile dovrebbe saltare persistendo nelle operazioni di avviamento prolungate, invece non salta. Dovrebbe saltare perchè durante la fase di messa in moto, la tensione della batteria motore scende ben sotto i 9 volt creando una divario di ben oltre 3 volt con la batteria servizi. Questa la mia esperienza. Qualcuno sa spiegarmi perchè questo fusibile non interviene? Giovanni
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 20/01/2012 alle: 14:21:15
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/01/2012  12:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai messo il diodo resistenza fisicamente tra le due batterie oppure hai usato dei morsetti dove è presente la tensione BM e BS ? Se hai usato un collegamento diretto quanto cavo hai steso. Nel primo caso essendo spesso le batterie in zone diverse del camper potresti avere dei cavi lunghi.Un cavo da 1mm2 da 6 metri crea una resistenza di 0,1 ohm che non è trascurabile rispetto alla tua resistenza di 0,25 per cui devi sommare tutte le resistenze ( cavi, resistenze ed altre resistività di eventuali altri componenti ). Discorso simile se ti sei collegato a dei morsetti che non sono direttamente sulle batterie. Anche in questo caso dei sommare tutti i componenti resistivi. Io vedo solo questa spiegazione in quanto se hai un delta di tensione di 4 V con una resistenza di soli 0,25 ohm dovresti avere 16 ampere di corrente ed il fusibile si rompe immediatamente a meno che sia un fusibile ritardato ma da quello che scrivi è un fusibile classico.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Inserito il 20/01/2012 alle: 17:36:22
Io ho optato anni fa per il parallelatore della CBE, visto che sono tra esperti qualcuno sa quale è lo schema elettrico di questo accessorio e in cosa differisce dal diodo-resistenza fai-da-te proposto qui, grazie.

Modificato da Rascal il 20/01/2012 alle 17:37:52
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 20/01/2012 alle: 18:30:40
Beh... visto il costo del parallelatore CBE non è che col "fai da te" si rrisparmia poi così tanto. E infatti il risparmio non è quello che si vuol realizzare. In caso di pannello solare scarso o poco soleggiato (mesi invernali, tempaccio, parziale copertura in rimessaggio ecc...) è possibile che la BS non sia mai carica ad un livello così elevato da far scattare l'intervento del parallelatore e quindi la BM non viene mantenuta carica. Col diodo+resistenza il collegamento/mantenimento è continuo e quindi se dal pannello arriva pochissimo invece di avere "pochissimo per la BS e nulla per la BM" avremo "mezzo pochissimo" per entrambe (mi si passino i termini). Col diodo+resistenza la BM qualcosina avrà sempre anche se la BS arrivasse a soli 12,8 volt. Eccolo:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Marco.

Modificato da Emme48 il 20/01/2012 alle 18:42:53
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Inserito il 20/01/2012 alle: 18:42:03
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/01/2012 14:21:15 Hai messo il diodo resistenza fisicamente tra le due batterie oppure... >
> Grazie per le esaurienti spiegazioni. Effettivamente il collegamento avviene 'ponticellando' col diodo+resistenza+fusibile due conduttori che non passano molto lontani, sotto il cruscotto, uno collegato alla batteria motore ed uno collegato alle batterie servizi (due in parallelo, ovvio!). Il mancato intervento del fusibile potrebbe derivare da quanto mi scrivi in merito alle sezioni dei cavi (credo 2-2.5 mmq) e dal fatto che i tempi di sforzo per la messa in moto, seppur ripetuti, non durano mai più di due-tre secondi singolarmente e questo tempo, forse, non consente di 'scaldare' il fusibile fino alla fusione. Giovanni

Modificato da Giovanni il 20/01/2012 alle 18:43:17
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 20/01/2012 alle: 18:44:55
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 20/01/2012  17:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello del commercio ha una soglia di intervento. Ossia funziona solo quando le BS superano un determinato valore di tensione. Questo può diventare un problema in inverno in quanto il pannello solare potrebbe non fare raggiungere la tensione di soglia in caso di tempo coperto per qualche giorno o settimane. Ossia tu dormi tranquillo in quanto hai messo il parallelatore e sei convinto che la BM non scendera troppo di tensione ma se quel parallelatore non si attiva la batteria motore scende inesorabilmente di tensione per la sua naturale autoscarica o per accessori collegati ( tipo antifurto ) fino a valori critici che potrebbero non essere sufficienti per fare partire il veicolo. Bisogna ricordare che il rele+diodo è efficace se esiste un dispositivo che ricarica le BS.
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Giovanni
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28/08/2003 13128
Inserito il 20/01/2012 alle: 18:57:18
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/01/2012  18:44:55 Questo può diventare un problema in inverno in quanto il pannello solare potrebbe non fare raggiungere la tensione di soglia in caso di tempo coperto per qualche giorno o settimane... >
> C'è un altro fattore di cui ci si dimentica. Io l'ho provato sulla mia pelle. D'inverno difficilmente il pannello riesce nella giornata a far scattare l'automatismo della carica anche della batteria motore. C'è da non dimenticare che, in inverno, il pannello, quando rende, rende pochissimo (pochi ampere, forse qualche centinaio di milliampere). In queste condizioni, quando 'scatta' la carica della batteria motore che si trova ad una tensione molto inferiore ai 13.8 volt della soglia di intervento (13.8 circa, ovvio), si ha un'immediata caduta di tensione a meno di 12.7-12.8 volt (ad essere ottimisti) e questo fa si che il collegamento automatico della batteria motore sia interrotto. Praticamente, finchè le giornate non sono lunghe ed il sole persistente e di forza, quel dispositivo automatico non consente di mantenere efficiente la batteria motore. E' successo anche a me; ho scritto 'anche' perchè ricordo che pure qualcun altro, su questo forum, aveva esposto lo stesso problema. Giovanni
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ema74
ema74
28/03/2007 133
Inserito il 20/01/2012 alle: 21:49:06
tenendo conto che non ho pannelli solari ma solo la 220v per ricaricare le batterie, vorrei inserire un interruttore per disattivare il "diodo resistenza"; bisogna metterne uno in particolare? e comunque l'interruttore aumenterebbe il valore della resistenza che nel mio caso è gia alto? grazie sempre delle risposte. ciao ema
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Inserito il 21/01/2012 alle: 00:31:35
Mi par di capire che tutto si gioca sulla soglia di carica ovvero quel voltaggio oltre il quale scatta la carica BM, allora mi chiedo è possibile costruire un parallelatore dove si possa in base alle esigenze del momento regolare la tensione di soglia, dove la corrente del pannello solare passa dalla BS alla BM, questo permetterebbe di operare in modo estivo oppure in quello invernale, dove il sole è poco, ciaoo.

Modificato da Rascal il 21/01/2012 alle 00:33:38
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Inserito il 21/01/2012 alle: 07:55:56
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 21/01/2012  00:31:35 ) allora mi chiedo è possibile costruire un parallelatore dove si possa in base alle esigenze del momento regolare la tensione di soglia, dove la corrente del pannello solare passa dalla BS alla BM, questo permetterebbe di operare in modo estivo oppure in quello invernale, dove il sole è poco >
> Praticamente il diodo più resistenza. Giovanni
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Inserito il 21/01/2012 alle: 09:28:24
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/01/2012  07:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No direi il diodo e più resistenze con differenti valori e un selettore che permette di selezionare quella che serve al momento es. più corrente dal pannello alla BS oppure alla BM comunque a quella batteria che in quel momento o stagione risulta essere più scarica. Io non sono un elettronico ma penso che questa funzione di selettore possa anche anche essere fatta in automatico da qualche integrato. In pratica sarebbe come avere un parallelatore dinamico ed intelligente cioè lavora la dove serve. Qualcosa del genere mi pare che lo facciano alcune centraline per pannelli solari, ciaoo.
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/01/2012 alle: 09:58:29
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 21/01/2012  09:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No stai sbagliando, Ha ragione Giovanni. Il diodo non è come un selettore ma il contrario. E' un sistema di ricarica automatica a senso unico ( da BS a BM ) Il diodo resistenza è un dispositivo che : 1) non trasferisce mai corrente dalla BM alla BS 2) trasferisce corrente ogni volta che la BM si abbassa di 0,5..0,6 volt rispetto alla BS ( questo valore corrisponde alla soglia del diodo ) e questo indipendentemente dal valore di tensione delle BS L'unico difetto di questo sistema è che se non esiste un sistema di ricarica della o delle BS il sistema potrebbe scaricare lentamente anche le BS se la BM scende troppo di tensione ma questo non è un grosso problema in quanto le BS scariche non ti impediscono di mettere in moto il camper. Se le BM sono a terra non riparti più e questo può succedere con i parallelatori del commercio che hanno tutti una soglia di intervento.

Modificato da Topolone il 21/01/2012 alle 09:59:31
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