CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus 80

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
6
Matteo01
Matteo01
31/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 10:32:29
Buongiorno a tutti, 
Qualcuno di voi ha notizie in merito al "fratello minore" dello Zeus? Sulla carta potrebbe essere il prodotto vincente, specie se in abbinamento col fotovoltaico. Resta da capire il prezzo... 

http://www.mobiltech.it/it/prod...

A presto. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 13:34:30
In risposta al messaggio di Matteo01 del 01/02/2019 alle 10:32:29

Buongiorno a tutti,  Qualcuno di voi ha notizie in merito al fratello minore dello Zeus? Sulla carta potrebbe essere il prodotto vincente, specie se in abbinamento col fotovoltaico. Resta da capire il prezzo...  ... A presto. 
Ho dato un'occhiata in rete e si trova solo il prezzo del 150 che si aggira sui 3500€ Iva inclusa... dello Zeus 80 non ho trovato info, le molte letture e nessuna risposta mi fa pensare che anche altri non hanno trovato nulla...
Marco

Modificato da emmespanish il 03/02/2019 alle 14:12:14
8
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 18:25:36
Ciao
Dalle specifiche indicate nel sito per lo Zeus 80 risultano non incluse la gestione della batteria motore e dei pannelli solari.
Forse che, alla fine, vogliano solo commercializzare il 150?
Mia riflessione personale, ovviamente.
Buoni km
pg

Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 01:05:36
Però, se uso l 80, e lo collego alla presa ingresso per generatore ausiliario della centralina SCHAUDT (dove ora ho collegato l EFOY), poi dovrebbe pensare la centralina (dove è collegato anche il pannello solare) a gestire il tutto.

Anche senza collegamento tramite centralina, ma con pannello collegato direttamente sulla BS, secondo em quando c'è il sole e la tensione sale, lo Zeus dovrebbe inbirsi e stare in StandBy (come fa l Efoy).
Per la carica BM ci pensa comunque il parallelatore CBE CSB2 (come faccio ora) e si risolve con pochi euro.

Probabilmente la differenza sta che nel display del 150 si vede la tensione e corrente del pannello solare, nel dilsplay del 80 no. Mia congettura.

L 80, con 160Ah al giorno, secondo me è piu che sufficente, diciamo il doppio di un consumo invernale normale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 07:33:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 01:05:36

Però, se uso l 80, e lo collego alla presa ingresso per generatore ausiliario della centralina SCHAUDT (dove ora ho collegato l EFOY), poi dovrebbe pensare la centralina (dove è collegato anche il pannello solare) a gestire
il tutto. Anche senza collegamento tramite centralina, ma con pannello collegato direttamente sulla BS, secondo em quando c'è il sole e la tensione sale, lo Zeus dovrebbe inbirsi e stare in StandBy (come fa l Efoy). Per la carica BM ci pensa comunque il parallelatore CBE CSB2 (come faccio ora) e si risolve con pochi euro. Probabilmente la differenza sta che nel display del 150 si vede la tensione e corrente del pannello solare, nel dilsplay del 80 no. Mia congettura. L 80, con 160Ah al giorno, secondo me è piu che sufficente, diciamo il doppio di un consumo invernale normale.
...
Sì ma quanto costa? Sul sito non c'è scritto...indecision
Marco
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 15:06:19
Io ricordo di avere visto anche il prezzo del piccolino, non ne sono certo ma forse era esposto in fiera a Parma. La differenza era di circa 800/900 euro. Probabilmente era solo una indicazione visto che il prodotto non è  ancora commercializzato.
Se il mio ricordo è esatto sicuramente qualcun altro lo potrà confermare
Ciao
William
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 16:45:02
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 07:33:22

Sì ma quanto costa? Sul sito non c'è scritto...
E' in diretta concorrenza con l Efoy 80 Confort, quindi se sono furbi lo faranno costare 2600 euro come l Efoy 80 Confort.
Leggo ora che sembra che ci siano 800/900 euro in meno e quindi viene a costare appunto come l Efoy 80 confort.

Dipende se il prezzo dato comprende la installazione, perchè l Efoy lo comperi, lo appoggi e attacchi due capocorda alla BS, quindi NON ha praticamente installazione, questo bisogna applicarlo sotto al camper con una installazione parecchio complessa e invasiva e quindi sicuramente costosa perchè una giornata di lavoro mi sa che ci va e quindi 8 ore (così a stima) a 50 euro fa la differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 16:48:42
Mi stava venendo in mente una cosa, ma perchè questa ditta che ha una tecnologia così avanzata per il bruciatore a gasolio o a benzina, non mette in produzione una stufa a gasolio o a benzina clone della Truma Combi Diesel?
Se avesse stessa forma, dimensioni, attacchi, (quindi sostituibile senza lavori) e un prezzo simile o inferiore ma con un bruciatore che funzioni con i principi di questo, quindi molto affidabile, secondo me ne venderebbero a camionate.
Solo un mio pensiero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 17:43:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 16:48:42

Mi stava venendo in mente una cosa, ma perchè questa ditta che ha una tecnologia così avanzata per il bruciatore a gasolio o a benzina, non mette in produzione una stufa a gasolio o a benzina clone della Truma Combi Diesel?
Se avesse stessa forma, dimensioni, attacchi, (quindi sostituibile senza lavori) e un prezzo simile o inferiore ma con un bruciatore che funzioni con i principi di questo, quindi molto affidabile, secondo me ne venderebbero a camionate. Solo un mio pensiero.
...
Dirò una battuta: magari Truma gli sta dando delle royalties per non sviluppare quel prodottowink

Naturalmente scherzo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 18:18:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 16:48:42

Se avesse stessa forma, dimensioni, attacchi, (quindi sostituibile senza lavori) e un prezzo simile o inferiore ma con un bruciatore che funzioni con i principi di questo, quindi molto affidabile, secondo me ne venderebbero a camionate. Solo un mio pensiero.
...
Tommaso, c'è una cosa che forse ti è sfuggitacool
L'Efoy 80 produce fino 80A ogni 24 ore mentre lo Zeus80 (80Wh) scrivono 160A ogni giorno , per cui dovrebbe essere più dell'Efoy140.
Anche lo Zeus150 che so stanno avendo grandi richieste, produce quasi il 50% in più dell' Efoy210 e costa quasi 2000 euro in meno.
Ho visto che in precedenti post hai scritto che non trovi corretto spendere di più se non serve e questo lo condivido per tutto. Però penso a logica possa durare di più un generatore che per produrre tot Ah ci mette meno tempo, anche perchè la manutenzione costacrying, poi si sa che ci vuole anche fortuna e cura delle coseyes

Modificato da champion il 04/02/2019 alle 18:23:47
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 21:23:27
In risposta al messaggio di champion del 04/02/2019 alle 18:18:42

Tommaso, c'è una cosa che forse ti è sfuggita L'Efoy 80 produce fino 80A ogni 24 ore mentre lo Zeus80 (80Wh) scrivono 160A ogni giorno , per cui dovrebbe essere più dell'Efoy140. Anche lo Zeus150 che so stanno avendo grandi
richieste, produce quasi il 50% in più dell' Efoy210 e costa quasi 2000 euro in meno. Ho visto che in precedenti post hai scritto che non trovi corretto spendere di più se non serve e questo lo condivido per tutto. Però penso a logica possa durare di più un generatore che per produrre tot Ah ci mette meno tempo, anche perchè la manutenzione costa, poi si sa che ci vuole anche fortuna e cura delle cose
...
Si, avevo letto dei 160Ah e quindi il confronto con Efoy 80 che da 80Ah è improprio, ma cio che volevo dire è che comunque il concorrenteè l Efoy 80 che è quello che il 99%  dei camperisti acquista in quanto solo pochi e molto facoltosi decidono per il 140, e perchè 80Ah al giorno DEVONO comunque bastare, ci mancherebbe.
Quindi in quell ottica se uno sta per acquistare l Efoy 80 e quindi ha stanziato 2600 euro, e si guarda atorno guarda cosa altro puo acquistare con i 2600 euro.
Che poi l Efoy funzioni per 12ore e lo Zeus 80 solo per 6 ore e dia la stessa corrente necessaria, alla fine non è che cambia tanto.
Sul piatto negativo della bilancia va valutato peso, ingombro e installazione dello Zeus mentre a sfavore dell Efoy la maggiore delicatezza.

Non è che non sia giusto spendere piu dei 2600 euro dell Efoy, ma neppure spenderne quasi il doppio per i 140 se non serve.

Io vedo che con il mio Efoy 1200 che praticamente è paragonabile al nuovo 80 (anche perchè in 10 anni qualcosina avrà perduto) , anche in inverno, con la combi Diesel sempre in funzione alla fine funziona mai piu di 18 ore al giorno, ma a volte anche solo 12 (ho anche un pannellino da 100W che qualcosa aiuta se c'è un po di sole) e quindi funziona tra 1/2 e 3/4 della sua potenzialità e quindi c'è margine. Per quello che spendere quasi il doppio per un Efoy 140 sarebbero solo buttati via.
Forse prima non mi ero spiegato bene.

Comunque, se mi dovesse morire l Efoy, una valutazione sullo Zeus 80 la farei sicuramente, mi piace che vada a gasolio e che non soffra danni da freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 22:01:45
Sono due ottimi prodotti... lo Zeus 80 produce quindi esattamente il doppio dell'Efoy 80 ma bisogna valutare a questo punto se necessita per le proprie esigenze oppure basterebbero anche gli 80Ah dell'Efoy... il prezzo si equivale ma per lo Zeus c'è da aggiungere l'installazione che è abbastanza invasiva e costosa, mentre l'Efoy si installa più facilmente e questo può essere un vantaggio anche in caso di rivendita del camper qualora uno lo volesse smontare... L'Efoy è più delicato in caso di gelo, infine a vantaggio dello Zeus c'è il combustibile che, essendo il gasolio, lo trovi dappertutto, con l'Efoy ti devi approvvigionare delle taniche di metanolo... i costi di esercizio credo siano a favore dello Zeus ma questo credo sia l'ultimo problema dopo tutto quello che si è speso... L'Efoy non dura in eterno, alla fine della sua vita va sostituito e bisogna reinvestire la somma iniziale ... lo Zeus invece che vita media ha? alla fine non saprei quale scegliere...laugh
Marco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 23:18:58
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 22:01:45

Sono due ottimi prodotti... lo Zeus 80 produce quindi esattamente il doppio dell'Efoy 80 ma bisogna valutare a questo punto se necessita per le proprie esigenze oppure basterebbero anche gli 80Ah dell'Efoy... il prezzo si
equivale ma per lo Zeus c'è da aggiungere l'installazione che è abbastanza invasiva e costosa, mentre l'Efoy si installa più facilmente e questo può essere un vantaggio anche in caso di rivendita del camper qualora uno lo volesse smontare... L'Efoy è più delicato in caso di gelo, infine a vantaggio dello Zeus c'è il combustibile che, essendo il gasolio, lo trovi dappertutto, con l'Efoy ti devi approvvigionare delle taniche di metanolo... i costi di esercizio credo siano a favore dello Zeus ma questo credo sia l'ultimo problema dopo tutto quello che si è speso... L'Efoy non dura in eterno, alla fine della sua vita va sostituito e bisogna reinvestire la somma iniziale ... lo Zeus invece che vita media ha? alla fine non saprei quale scegliere...
...
Quando ho venduto il camper in 5 minuti ho tolto l efoy per poi metterlo sul camper nuovo, e questo è sicuramente un vantaggio.

Riguardo al carburante dell Efoy è vero che non lo si trova a ogni angolo di strada, ma mi serviva una tanica da 5 litri di metanolo (quando ne metto sotto una ne voglio gia un altra di scorta) e la ho trovata in uno sperduto paesino sulle Isole Lofoten, dove c'era un rivenditore di camper. C'è una app con la quale sono indicati tutti i rivenditori in europa, e poi partire con 2 da dieci litri di scorta anzichè una non è nulla, e sono stato io a non pensarci.

Quello che mi lascia piu dubbioso sullo Zeus è il peso (L efoy sono 7kg e anche calcolare de taniche a bordo si arriverà massimo a 17kg) ma piu che altro il peso fisso, perchè mica uno lo puo smontare se va a revisione. Io, per rientrare nei 35q quando vado a revisione, tolgo ognii volta circa 350/400kg di roba dal camper e avere cose che non si possono togliere mi assotiglia sempre piu il margine.

Però, il fatto che vada a gasolio, e che sia meno delicato (si spera perchè una vera casistica non c'è se non sbaglio) mi attira veramente tanto.
Poi, mi piace l idea e secondo me dietro al progetto devono esserci delle menti veramente degne di massima stima perchè è una delle poche vere novità in campo camper da tanti anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 00:24:19
concordo che Efoy e Zeus siano dei prodotti molto interessanti perchè ci rendono più autonomi. Peccato per il prezzo...ma anche il camper non te lo regalano e tantomeno costa poco usarlocool..

Grandi veramente chi inventa qualcosa di nuovo e fuori dagli schemiyes
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:31:24
In risposta al messaggio di champion del 05/02/2019 alle 00:24:19

concordo che Efoy e Zeus siano dei prodotti molto interessanti perchè ci rendono più autonomi. Peccato per il prezzo...ma anche il camper non te lo regalano e tantomeno costa poco usarlo.. Grandi veramente chi inventa qualcosa di nuovo e fuori dagli schemi
Quest'estate, 35 giorni di viaggio in Norrvegia, spesso cielo nuvoloso, ma mai collegato a 220 e sempre Combi D accesa tutte le ore che eravamo fermi. Mi sembra una libertà veramente eccezzionale, che solo Efoy e Zeus possono dare.
Forse, li che mi muovevo ogni giorno anche una BS Litio avrebbe dato circa la stessa possibilità, ma una cosa è un accumulatore, che per quanto capace e efficente poi finisce, una cosa è un generatore che produce costantemente mano mano mentrre consumi e la BS è sempre al massimo senza limiti di tempo e senza vincoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:42:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2019 alle 09:31:24

Quest'estate, 35 giorni di viaggio in Norrvegia, spesso cielo nuvoloso, ma mai collegato a 220 e sempre Combi D accesa tutte le ore che eravamo fermi. Mi sembra una libertà veramente eccezzionale, che solo Efoy e Zeus possono
dare. Forse, li che mi muovevo ogni giorno anche una BS Litio avrebbe dato circa la stessa possibilità, ma una cosa è un accumulatore, che per quanto capace e efficente poi finisce, una cosa è un generatore che produce costantemente mano mano mentrre consumi e la BS è sempre al massimo senza limiti di tempo e senza vincoli.
...
L'ideale sarebbe Efoy o Zeus assieme a una bella LIFeP04...laugh
Marco
9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5005
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 16:26:24
La LiFePO4 ce l’ho già – l’Efoy non ci sta – Lo Zeus 80 si vedrà enlightened

Va che bella poesiola laugh
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 18:09:18
A parte gli scherzi, è ovvio che tutto ruota intorno ai soldi, ma vuoi mettere caricare in 1/4 del tempo... come minimo raddoppi la vita dell'Efoy...wink
Marco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 18:42:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/02/2019 alle 15:42:23

L'ideale sarebbe Efoy o Zeus assieme a una bella LIFeP04...
esatto, proprio li vorrei andare a parare prima o poi wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 18:47:04
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/02/2019 alle 18:09:18

A parte gli scherzi, è ovvio che tutto ruota intorno ai soldi, ma vuoi mettere caricare in 1/4 del tempo... come minimo raddoppi la vita dell'Efoy...
L Efoy carica circa 3,5Ah, quindui in ogni caso deve funzionare un bel po di ore per caricare una batteria (qualunque sa la tipologia) se poi assieme c'è la stufa o altro che va.
Alla fine le ore che va dipendono solamente da quanto si consuma, perchè poi lui rimette nella batteria quanto consumato.
La litio si carica in fretta se si ha una fonte generosissima di carica perchè puo accettare molta piu corrente di una batteria al piombo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 20:07:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2019 alle 18:47:04

L Efoy carica circa 3,5Ah, quindui in ogni caso deve funzionare un bel po di ore per caricare una batteria (qualunque sa la tipologia) se poi assieme c'è la stufa o altro che va. Alla fine le ore che va dipendono solamente
da quanto si consuma, perchè poi lui rimette nella batteria quanto consumato. La litio si carica in fretta se si ha una fonte generosissima di carica perchè puo accettare molta piu corrente di una batteria al piombo.
...
Beh, con una LIFeP04 l'Efoy in ogni caso lavora meno, magari con un alternatore super maggiorato quando ti sposti ricarichi velocemente la bs e l'Efoy si ritrova una batteria spesso sopra un certo voltaggio per cui non parte e si riducono le ore di lavoro...wink
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.